Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Blah Blah Blah - Ondarock On Air


  • Please log in to reply
1114 replies to this topic

#51 Blueprint

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 771 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2009 - 09:53

ed ecco la tracklist

1.      Chrisma ?? Black Silk Stocking (1977)  MI - Londra
2.      Decibel ?? Indigestione Disko  (1979) MI
3.      Faust'o ?? Hotel Plaza (1980) ?? MI
4.      Underground Life ?? Black Out (1979) ?? Monza
5.      Kirlian Camera ?? News (1980) PR
6.      Gaznevada ?? Nevadagaz (1980)  BO
7.      Confusional Quartet  -  Bologna Rock (1980) BO
8.      Neon  - Information Of Death  (1980)  FI
9.      Mess  - Paraguay (1980) PN
10.     Frigidaire Tango  - Anytime you dress so fine  1981 (Bassano)
11.     Garbo ?? A Berlino?Va bene (1981) MI
12.     Matia Bazar ?? Fantasia (1982)  GE/MI
13.     Giuni Russo ?? Crisi Metropolitana (1981)  MI
14.     Diaframma ?? Siberia  (1984)  FI
15.    Litfiba ??  Tziganata (1985)   FI
16.     CCCP ?? Curami (1986)   RE


Purtroppo non ho potuto ascoltare la trasmissione, ma prendo noti!
Long live Italian new wave!
  • 0

Ondarock forever


#52 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2009 - 10:11


ed ecco la tracklist

1.      Chrisma ?? Black Silk Stocking (1977)  MI - Londra
2.      Decibel ?? Indigestione Disko  (1979) MI
3.      Faust'o ?? Hotel Plaza (1980) ?? MI
4.      Underground Life ?? Black Out (1979) ?? Monza
5.      Kirlian Camera ?? News (1980) PR
6.      Gaznevada ?? Nevadagaz (1980)  BO
7.      Confusional Quartet  -  Bologna Rock (1980) BO
8.      Neon  - Information Of Death  (1980)  FI
9.      Mess  - Paraguay (1980) PN
10.     Frigidaire Tango  - Anytime you dress so fine  1981 (Bassano)
11.     Garbo ?? A Berlino?Va bene (1981) MI
12.     Matia Bazar ?? Fantasia (1982)  GE/MI
13.     Giuni Russo ?? Crisi Metropolitana (1981)  MI
14.     Diaframma ?? Siberia  (1984)  FI
15.    Litfiba ??  Tziganata (1985)   FI
16.     CCCP ?? Curami (1986)   RE


Purtroppo non ho potuto ascoltare la trasmissione, ma prendo noti!
Long live Italian new wave!


scaricala da qui!  http://www.megauploa.../it/?d=A1UGOT8O
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#53 matt

    brundle-mosca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1104 Messaggi:
  • LocationBoncellino - Emilia-Romagna

Inviato 04 febbraio 2009 - 11:44


Ecco il podcast della trasmissione per chi se la fosse persa e volesse ascoltarla

http://www.megauploa.../it/?d=A1UGOT8O

ed ecco la tracklist

1.      Chrisma ?? Black Silk Stocking (1977)  MI - Londra
2.      Decibel ?? Indigestione Disko  (1979) MI
3.      Faust'o ?? Hotel Plaza (1980) ?? MI
4.      Underground Life ?? Black Out (1979) ?? Monza
5.      Kirlian Camera ?? News (1980) PR
6.      Gaznevada ?? Nevadagaz (1980)  BO
7.      Confusional Quartet  -  Bologna Rock (1980) BO
8.      Neon  - Information Of Death  (1980)  FI
9.      Mess  - Paraguay (1980) PN
10.     Frigidaire Tango  - Anytime you dress so fine  1981 (Bassano)
11.     Garbo ?? A Berlino?Va bene (1981) MI
12.     Matia Bazar ?? Fantasia (1982)  GE/MI
13.     Giuni Russo ?? Crisi Metropolitana (1981)  MI
14.     Diaframma ?? Siberia  (1984)  FI
15.    Litfiba ??  Tziganata (1985)   FI
16.     CCCP ?? Curami (1986)   RE


Bellissima Playlist!
aspetto cn ansia la puntata dedicata al synth-pop :)
Barcella idolo assoluto! ;D (anche se interista)

  • 0

il mondo è diviso in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava... ...tu scavi

https://rateyourmusi.../~Art__Vandelay


#54 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2009 - 12:39

Grande Duca! Panoramica esauriente e taglio super-professional. Non avresti affatto sfigurato tra le fila degli storici conduttori anni Ottanta di Rai Stereo Notte. ;)
  • 0

#55 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8472 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2009 - 13:47

Spero non mi dobbiate costringere a fare pulizia una seconda volta, insozzando il thread con ulteriori off-topic ben poco edificanti.
Ovviamente, l'utente che ha dato inizio a tutto ciò, ovvero lassigue, è pregato di moderare i toni, specie nel rivolgersi a persone che non conosce e che non sono affatto tenute a comprendere e giustificare la sua cosiddetta ironia (che sempre più spesso sta sfociando nella volgarità).
Sicuro di non dover tornare sull'argomento - anche perché si passerà direttamente alle vie di fatto - vi auguro un buon proseguimento di discussione.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#56 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 febbraio 2009 - 14:15

Sono arrivato agli Underground Life, ma posso già dire che Bercella è ufficialmente il nostro Lester The Nightfly  :-*
Adoro i toni pacati e il lessico forbito in radio, e lui ne dispensa a volontà senza per questo perdere mai di ritmo (la conduttrice un po' meno ma sembra simpatica, dai... me la immagino sempre con un enorme sorriso sulle labbra!).
Da oggi "Marco Bercella" è diventato anche una voce del mio i-pod  :D

Ora, caro Duca, non ti resta che tradurre questo patrimonio di conoscenze* su carta, anzi, su byte  :)

Tra l'altro sarebbe bello un giorno poter fare dei nostri podcast a tema, proprio con trasmissioni di questo tipo. Ma c'è sempre la dannata faccenda dei diritti...

* Il testo della trasmissione potrebbe già diventare un capitolo della nostra storia del rock, occhio che lo sbobino...
  • 0

#57 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2009 - 14:21

download limit exceeded  :(
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#58 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2009 - 15:04

Sono arrivato agli Underground Life, ma posso già dire che Bercella è ufficialmente il nostro Lester The Nightfly  :-*
Adoro i toni pacati e il lessico forbito in radio, e lui ne dispensa a volontà senza per questo perdere mai di ritmo (la conduttrice un po' meno ma sembra simpatica, dai... me la immagino sempre con un enorme sorriso sulle labbra!).
Da oggi "Marco Bercella" è diventato anche una voce del mio i-pod  :D

Ora, caro Duca, non ti resta che tradurre questo patrimonio di conoscenze* su carta, anzi, su byte  :)

Tra l'altro sarebbe bello un giorno poter fare dei nostri podcast a tema, proprio con trasmissioni di questo tipo. Ma c'è sempre la dannata faccenda dei diritti...

* Il testo della trasmissione potrebbe già diventare un capitolo della nostra storia del rock, occhio che lo sbobino...


Ma infatti, povera Barbara! Se mai dovesse leggere questo thread, mi toccherà spiegarle che a questo giro si è imbattuta in un pubblico ultrasnob almeno degno del suo partner radiofonico O_O . E invece ha fatto di tutto per mettermi a mio agio, contribuendo ad allentare la mia tensione di debuttante dell'etere.

Quanto al resto, che dire? Sono lusingatissimo e, per quanto abbia individuato più di un passaggio in cui correggere il tiro, vi esorto ad andarci piano con gli elogi, che poi finisce che me la credo sul serio :D 

Quanto alla traduzione su carta, beh, se riesci a mettermi insieme il pranzo con la cena per il resto dei miei giorni, ti garantisco che questo sarà il primo di numerosi capitoli :P. Insomma, mi piacerebbe non poco ma... ::)

Purtroppo credo che per i podcast occorra davvero la licenza SIAE che in questo caso c'è, appunto... Chissà che dopo la seconda puntata non riesca a ritagliare degli spazi più cospicui.

@signora di una certa età: se non riesci nemmeno più tardi a prelevare il file avvisami che faccio un nuovo upload.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#59 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 04 febbraio 2009 - 15:12

ha fatto di tutto per mettermi a mio agio, contribuendo ad allentare la mia tensione di debuttante dell'etere.




Di tutto???  ;D asd
  • 0

#60 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2009 - 15:14



@signora di una certa età: se non riesci nemmeno più tardi a prelevare il file avvisami che faccio un nuovo upload.


non ce la farebbe nemmeno se questa sera tu andassi a casa sua col CD registrato
  • 0

 


#61 R. Mutt

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2667 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2009 - 16:01

Il testo della trasmissione potrebbe già diventare un capitolo della nostra storia del rock, occhio che lo sbobino...


Sarebbe una bella idea, anche se la voce di Marco e il suo modo di raccontare sono addirittura più appassionanti del suo già adorabile modo di scrivere. :-*

Duca, quindi vedi di fare più puntate che puoi prima che arrivi marzo, ce poi entrerai in fase depressiva dopo l'ineluttabile, ennesima, uscita dell'inter dalla Champions asd

Tornando seri, Duca, vedi di mettere tutte le puntate che farai in download, così me li masterizzo e me li riasclto in macchina!
  • 0

#62 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 04 febbraio 2009 - 21:18

Grande Marco!
Adesso, oltre ad essermi scaricata la puntata radio, mi sono anche fatta il dischetto "New Wave Italiana - Bercella" per la macchina.  :D
  • 0

#63 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 febbraio 2009 - 21:24

Arrivato a un'ora d'ascolto, sono ancora commosso per la strenua, orgogliosa difesa degli Ultravox-Ure (avrei detto le stesse cose!) e per le belle parole su OndaRock, che denotano veramente un grande "attaccamento alla maglia".
Il lato negativo (per lui) della vicenda è che mi fa venire voglia di chiedergli un sacco di schede per il sito  asd
  • 0

#64 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 05 febbraio 2009 - 11:07

è che mi fa venire voglia di chiedergli un sacco di schede per il sito  asd


a nome di suo manager: 70 euro a scheda, 190 euro per tre schede.
Il 15 febbraio poi iniziano i saldi  :)
  • 0

#65 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 febbraio 2009 - 21:19

Ahahahahaha fantastica la telefonata di fabio-uk, che prima si complimenta per la trasmissione, poi non resiste alla tentazione di rompere le palle al povero Bercella sulla "vera new wave"  asd

Concluso l'ascolto, veramente un bel colpo, peccato solo per la conclusione un po' "tagliata".
Marco, sappi che utilizzerò come arma impropria la tua esortazione finale: "Andate su OndaRock ci scrivo io". Immagina quanti ascoltatori di Radio OkMusik ora non vedranno l'ora di andare leggere le tue considerazioni su Gaznevada, Neon, Underground Life, Kirlian Camera...  :)
  • 0

#66 fabio-uk

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 816 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2009 - 21:51

asd

beh si anche perché per molti gruppi o artisti nostrani puoi sempre dire
ma questo sound è degli ultravox! (vedi faust'o) o senti altri e dici gary numan o cure o joy div. ecc ecc

forse, e dico forse che non la conosco così bene e a fondo come il duca la nostra new wave, i più originali e meno derivativi alla fine sono stati i CCCP e i Decibel e forse ci metto anche i Matia Bazar

per voi chi sono stati quelli che hanno espresso qualcosa di più autentico ed originale? sempre se ha un senso tale domanda però ci siamo capiti...e in cosa?

  • 0

#67 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2009 - 22:04

Ahahahahaha fantastica la telefonata di fabio-uk, che prima si complimenta per la trasmissione, poi non resiste alla tentazione di rompere le palle al povero Bercella sulla "vera new wave"  asd

Concluso l'ascolto, veramente un bel colpo, peccato solo per la conclusione un po' "tagliata".
Marco, sappi che utilizzerò come arma impropria la tua esortazione finale: "Andate su OndaRock ci scrivo io". Immagina quanti ascoltatori di Radio OkMusik ora non vedranno l'ora di andare leggere le tue considerazioni su Gaznevada, Neon, Underground Life, Kirlian Camera...  :)


Vabbè dai, quando andrò in pensione, prometto di scrivere tutte quelle schede :D

Il discorso di Fabio sulla scena italiana è vero per alcuni nomi, affatto vero per altri. Esattamente come accadde in Inghilterra, insomma  :) Però qui si va off topic!
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#68 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2009 - 00:17



forse, e dico forse che non la conosco così bene e a fondo come il duca la nostra new wave, i più originali e meno derivativi alla fine sono stati i CCCP e i Decibel e forse ci metto anche i Matia Bazar



tolti i CCCP che odio per atteggiamento (wave in cosa poi?) a volte mi pare che classificare new wave i Matia Bazar sia un po' come classificare wave i Genesis dei primi anni '80

questo non toglie nessun valore ai Matia Bazar (e nemmeno agli "immarcescibili"  asd asd asd asd  Genesis degli anni '80)

koby c'è tua sorella online che ci guarda come sempre?
  • 0

 


#69 fabio-uk

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 816 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2009 - 11:00

lassie

http://www.youtube.c...h?v=RzawQm9W2SM

wave in senso più allargato e meno ristretto diciamo così

  • 0

#70 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2009 - 11:03

lassie

http://www.youtube.c...h?v=RzawQm9W2SM

wave in senso più allargato e meno ristretto diciamo così


sìsì avevo capito, un po' come mettere Bowie nella wave inglese; boh va bene pure quello ma in una raccolta di dischi wave tipici non ci infilerei mai Bowie (non per una questione qualitativa eh)
  • 0

 


#71 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 06 febbraio 2009 - 11:46


lassie

http://www.youtube.c...h?v=RzawQm9W2SM

wave in senso più allargato e meno ristretto diciamo così


sìsì avevo capito, un po' come mettere Bowie nella wave inglese; boh va bene pure quello ma in una raccolta di dischi wave tipici non ci infilerei mai Bowie (non per una questione qualitativa eh)


Vabbè dai, credo che a Bowie glielo puoi infilare sia durante la fase glam quanto in quella wave berlinese, la coppia low/heroes ha fatto scuola per parecchi artisti wave di fine '70 inizio '80
  • 0

#72 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2009 - 11:48



lassie

http://www.youtube.c...h?v=RzawQm9W2SM

wave in senso più allargato e meno ristretto diciamo così


sìsì avevo capito, un po' come mettere Bowie nella wave inglese; boh va bene pure quello ma in una raccolta di dischi wave tipici non ci infilerei mai Bowie (non per una questione qualitativa eh)


Vabbè dai, credo che a Bowie glielo puoi infilare sia durante la fase glam quanto in quella wave berlinese, la coppia low/heroes ha fatto scuola per parecchi artisti wave di fine '70 inizio '80


ma sì certo
  • 0

 


#73 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2009 - 12:08


lassie

http://www.youtube.c...h?v=RzawQm9W2SM

wave in senso più allargato e meno ristretto diciamo così


sìsì avevo capito, un po' come mettere Bowie nella wave inglese; boh va bene pure quello ma in una raccolta di dischi wave tipici non ci infilerei mai Bowie (non per una questione qualitativa eh)


Lasciando perdere Heroes e Low, che vengono citati come fonti di ispirazione da un tot di musicisti wave, mi chiedo un album come Lodger dove lo infileremmo. Dalla copertina, ai brani, dagli arrangiamenti ai musicisti che ci suonano, e a tutto il resto. A meno che non si dia per appurato che le stesse cose fatte da Eno e Belew per i Talking Heads siano new wave, mentre per Bowie no. Lodger è un disco di new wave senza nemmeno troppe tergiversazioni.

Riguardo i Matia Bazar, Mister Mandarino non è un brano new wave (ma anzi una caXXata a prescindere, ma questo è un altro discorso), mentre Elettrochoc sì. Il perchè lo si evince semplicemente ascoltandolo avendo ben presenti certi canoni estetici, le attitudini, gli strumenti utilizzati, il tipo di arrangiamenti etc...

Oppure bisogna mettersi d'accordo anche sulla terminologia, cosa che vedo più difficile, se così fosse (dopo pop, new wave?)
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#74 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 06 febbraio 2009 - 12:29



lassie

http://www.youtube.c...h?v=RzawQm9W2SM

wave in senso più allargato e meno ristretto diciamo così


sìsì avevo capito, un po' come mettere Bowie nella wave inglese; boh va bene pure quello ma in una raccolta di dischi wave tipici non ci infilerei mai Bowie (non per una questione qualitativa eh)


Lasciando perdere Heroes e Low, che vengono citati come fonti di ispirazione da un tot di musicisti wave, mi chiedo un album come Lodger dove lo infileremmo. Dalla copertina, ai brani, dagli arrangiamenti ai musicisti che ci suonano, e a tutto il resto. A meno che non si dia per appurato che le stesse cose fatte da Eno e Belew per i Talking Heads siano new wave, mentre per Bowie no. Lodger è un disco di new wave senza nemmeno troppe tergiversazioni.


Lodger per me non è da meno all'accoppiata berlinese, rientra nell'onda come tutti gli altri che hai messo, anzi, ci butto dentro anche i King Crimson di Discipline. Il tutto va inteso come elogio ai musicisti di un'altra area temporale/musicale, che hanno dimostrato  grande versatilità e intelligenza.
  • 0

#75 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2009 - 12:30



lassie

http://www.youtube.c...h?v=RzawQm9W2SM

wave in senso più allargato e meno ristretto diciamo così


sìsì avevo capito, un po' come mettere Bowie nella wave inglese; boh va bene pure quello ma in una raccolta di dischi wave tipici non ci infilerei mai Bowie (non per una questione qualitativa eh)


Lasciando perdere Heroes e Low, che vengono citati come fonti di ispirazione da un tot di musicisti wave, mi chiedo un album come Lodger dove lo infileremmo. Dalla copertina, ai brani, dagli arrangiamenti ai musicisti che ci suonano, e a tutto il resto. A meno che non si dia per appurato che le stesse cose fatte da Eno e Belew per i Talking Heads siano new wave, mentre per Bowie no. Lodger è un disco di new wave senza nemmeno troppe tergiversazioni.

Riguardo i Matia Bazar, Mister Mandarino non è un brano new wave (ma anzi una caXXata a prescindere, ma questo è un altro discorso), mentre Elettrochoc sì. Il perchè lo si evince semplicemente ascoltandolo avendo ben presenti certi canoni estetici, le attitudini, gli strumenti utilizzati, il tipo di arrangiamenti etc...

Oppure bisogna mettersi d'accordo anche sulla terminologia, cosa che vedo più difficile, se così fosse (dopo pop, new wave?)


non ne facevo un discorso di musica (Elettrochoc sicuramente è un brano wave) ma di artisti; penso che Bowie avrebbe percorso quella strada indipendentemente dal mondo esterno, e così i Matia Bazar

boh insomma se Kirlian Camera e co. sembrano ispirarsi alla wave straniera i Matia Bazar innestano i synth in uno stile che secondo me è molto italiano (anche nei testi), il loro è un percorso unico che comprende Cavallo bianco (per me bellissima) come Vacanze Romane; poi sì certo hanno avuto una fase definibile come wave
  • 0

 


#76 samson

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 598 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2009 - 12:37

mi sono ascoltato ieri sera tutta la trasmissione...devo dire che è stata interessantissima e molto chiara...due ore che sono volate...la scaletta e stata molto illuminante,divisa sia per anno che per area di provenienza dei gruppi piu un bel po' di aneddoti interessanti...menzioni speciali per chrisma,faust'o,gaznevada e naturalmente cccp che come dicevi bene tu sono stati fondamentali per tutta la scena alternativa in italia...quindi complimenti vivissimi al duca e spero che questa cosa si ripeti altre volte...

nota negativa:il ragazzo che ogni tanto commentava a caso e gli effetti abbastanza stupidi che ogni tanto partivano (scoregge...)...queste cose ci possono stare in una trasmissione umoristica non in una puntata sulla new wave italiana...ma vabbè...
  • 0

#77 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2009 - 12:56




lassie

http://www.youtube.c...h?v=RzawQm9W2SM

wave in senso più allargato e meno ristretto diciamo così


sìsì avevo capito, un po' come mettere Bowie nella wave inglese; boh va bene pure quello ma in una raccolta di dischi wave tipici non ci infilerei mai Bowie (non per una questione qualitativa eh)


Lasciando perdere Heroes e Low, che vengono citati come fonti di ispirazione da un tot di musicisti wave, mi chiedo un album come Lodger dove lo infileremmo. Dalla copertina, ai brani, dagli arrangiamenti ai musicisti che ci suonano, e a tutto il resto. A meno che non si dia per appurato che le stesse cose fatte da Eno e Belew per i Talking Heads siano new wave, mentre per Bowie no. Lodger è un disco di new wave senza nemmeno troppe tergiversazioni.

Riguardo i Matia Bazar, Mister Mandarino non è un brano new wave (ma anzi una caXXata a prescindere, ma questo è un altro discorso), mentre Elettrochoc sì. Il perchè lo si evince semplicemente ascoltandolo avendo ben presenti certi canoni estetici, le attitudini, gli strumenti utilizzati, il tipo di arrangiamenti etc...

Oppure bisogna mettersi d'accordo anche sulla terminologia, cosa che vedo più difficile, se così fosse (dopo pop, new wave?)


non ne facevo un discorso di musica (Elettrochoc sicuramente è un brano wave) ma di artisti; penso che Bowie avrebbe percorso quella strada indipendentemente dal mondo esterno, e così i Matia Bazar

boh insomma se Kirlian Camera e co. sembrano ispirarsi alla wave straniera i Matia Bazar innestano i synth in uno stile che secondo me è molto italiano (anche nei testi), il loro è un percorso unico che comprende Cavallo bianco (per me bellissima) come Vacanze Romane; poi sì certo hanno avuto una fase definibile come wave


Certamente. Trattandosi spesso degli stessi compositori (penso a Stellita e Marrale dei Matia Bazar, così come lo stesso David Bowie), è facile trovare una continuità. I più versatili fra gli artisti di lunga data, i più aperti alle nuove istanze, sono anche quelli che hanno fornito una loro chiave di lettura alla new wave pur avendo un background diverso. Quello che fu per loro un passaggio, per altri fu il focus di una carriera.   

Nel frattempo ringrazio per il pieno di complimenti anche gli altri che me ne hanno fatti ;)
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#78 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 febbraio 2009 - 15:25

cccp che come dicevi bene tu sono stati fondamentali per tutta la scena alternativa in italia...


Tra l'altro, Duca, pensavo non ti piacessero più di tanto... forse perché milanisti?

nota negativa:il ragazzo che ogni tanto commentava a caso e gli effetti abbastanza stupidi che ogni tanto partivano (scoregge...)...queste cose ci possono stare in una trasmissione umoristica non in una puntata sulla new wave italiana...ma vabbè...


Già, soprattutto se si pensa che risparmiandoci tutti quegli interventi, ci avrebbe consentito di ascoltare "Tziganata"  >:(
  • 0

#79 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2009 - 19:05


cccp che come dicevi bene tu sono stati fondamentali per tutta la scena alternativa in italia...


Tra l'altro, Duca, pensavo non ti piacessero più di tanto... forse perché milanisti?


In realtà è vero, non ci impazzisco perchè difficlmente fa presa su di me l'espressione artistica militante, e poi anche perché la loro affermazione segnò, volenti o nolenti, la fine di un'estetica, di un'era (guarda caso, la mia :D). Però è altrettanto vero che se uno cerca di raccontare una storia, non può raccontare solo quello che gli pare, e l'importanza dei CCCP come ponte fra la new wave e  gli anni 90 credo che sia innegabile. Senza contare che Curami è un grande pezzo.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#80 Blueprint

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 771 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2009 - 10:22

Che bella musica! :-*
Sopratutto Faust'o mi è piaciuto tanto!
Il brano di Frigidaire Tango era...bizarro, in un modo positivo.
"Black silk stocking" l'ho gia sentito qualche parte.

  • 0

Ondarock forever


#81 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2009 - 13:37

A tutti gli utenti campani: stasera sono ospite solitario del programma in prima serata (21:00 - 23:00) su New Radio Network fm 89.80, "Radio Drome". Ovviamente si parlerà anche di ondarock.
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#82 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2009 - 13:41

vuvu VS sanremo
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#83 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2009 - 11:54

Come promesso, si replica. Domenica 29 marzo, a partire dalle ore 20 in diretta su Radio OkMusik (solo su web) sarò ospite per Onda Rock, in un programma sul movimento New Romantic, dalle sue origini fino alle top charts britanniche nei primi anni 80. La trasmissione è "Rock The Night", con Barbara e Valerio, in diretta domenica dalle 20 alle 22 e in replica lunedì dalle 16 alle 18.

qui il link per ascoltare la trasmissione

http://www.okmusik.com/index/

Immagine inserita
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#84 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2009 - 13:18

Cazzo Duca, questa volta ti perdo perchè sarò ai Franceschi Ferdinandi :'(

IMPORTANTE COMUNICATO_

A Bologna a fine maggio ci sarà un festival al Locomotiv Club [Via Sebastiano Serlio, 25]. Come sito si organizzerà un banchetto, almeno così pare, e daremo una mano per la buona riuscita del festival. Ho dato già mia disponibilità per il lavoro, ci sarà da sgobbare. Per chi darà una mano ci sarà entrata gratuita, anche se ci sono ancora dei particolari da definire.
Tanto per dare qualche nome: Matmos, Psychic Tv, God Is An Astronaut ed altri da definire.
Chi si fa avanti??
Gli Ondarocker bolognesi NON sono scusati.
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#85 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7834 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 26 marzo 2009 - 13:21

Gli Ondarocker bolognesi NON sono scusati.


preparo già un thè freddo da sorseggiare al fresco mentre tu sei là.  asd
  • 0

#86 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2009 - 13:22


Gli Ondarocker bolognesi NON sono scusati.


preparo già un thè freddo da sorseggiare al fresco mentre tu sei là.  asd


volevo fare una postilla proprio per te, poi mi son detto che sarei stato troppo troppo cattivo. Ma scusa Ale, vuoi mettere le groupie che assaliranno te, in veste di REDATTORE DI ONDAROCK.Sono soddisfazioni.
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#87 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 26 marzo 2009 - 13:26

Tanto per dare qualche nome: Matmos, Psychic Tv, God Is An Astronaut ed altri da definire.


:o

Non è che mi tieni aggiornata su 'sto evento??? Eddai!!!
  • 0

#88 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2009 - 13:26

Buona fortuna albi.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#89 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2009 - 13:27

Buona fortuna albi.


asd asd asd asd asd asd asd
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#90 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2009 - 13:28


Tanto per dare qualche nome: Matmos, Psychic Tv, God Is An Astronaut ed altri da definire.


:o

Non è che mi tieni aggiornata su 'sto evento??? Eddai!!!


Tranquilla Elisa ;)
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#91 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2009 - 13:28

Vengo a distribuire 6,5 agli astanti.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#92 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2009 - 13:31

Vengo a distribuire 6,5 agli astanti.


Dai la seratina Trans, dato che ti piacciono, te la potresti pure fare però...
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#93 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2009 - 15:33

ma bisogna essere redattori per forza per partecipare al banchetto?  asd
  • 0

#94 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2009 - 15:35

ma bisogna essere redattori per forza per partecipare al banchetto?  asd



assolutamente no, sennò avrei mica postato qui :)

Pensavo infatti a te, a Paloz, a Life Is Insignificant, ad Arancino, a Lippa, a Luca, a Dazed...

che ne dici?
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#95 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2009 - 15:45

Cazzo Duca, questa volta ti perdo perchè sarò ai Franceschi Ferdinandi :'(


Nemmeno tu sei scusato. Della mia tramsissione ti becchi la replica del lunedì pomeriggio, oppure il podcast che inserirò qui. Insomma, mica scappi! :D
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#96 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2009 - 15:45


Cazzo Duca, questa volta ti perdo perchè sarò ai Franceschi Ferdinandi :'(


Nemmeno tu sei scusato. Della mia tramsissione ti becchi la replica del lunedì pomeriggio, oppure il podcast che inserirò qui. Insomma, mica scappi! :D


asd

Lunedì pomeriggio ci sarò ;D
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#97 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2009 - 17:41

ATTENZIONE - NEWS

28 maggio Psychic TV
29 maggio God Is An Astronaut
30 maggio Matmos
31 maggio Akron/Family
1 giugno Sunn O))) + Pan Sonic



O_O O_O O_O O_O O_O O_O :-* :-* :-* :-* :-* :-*


Lineup CLA-MO-RO-SA

Unica incertezza i Pan Sonic, speriamo bene
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#98 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 26 marzo 2009 - 18:28

Gli Ondarocker bolognesi NON sono scusati.


Presente! ;)
  • 0

#99 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2009 - 18:35

A questo punto il 1 giugno ci sono per forza!
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#100 Uma

    Praxis Makes Perfect

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1358 Messaggi:
  • LocationNew York

Inviato 26 marzo 2009 - 20:49

ATTENZIONE - NEWS

28 maggio Psychic TV
29 maggio God Is An Astronaut
30 maggio Matmos
31 maggio Akron/Family
1 giugno Sunn O))) + Pan Sonic



O_O O_O O_O O_O O_O O_O :-* :-* :-* :-* :-* :-*


Lineup CLA-MO-RO-SA

Unica incertezza i Pan Sonic, speriamo bene


Io non ci sarò, ma se vi serve manovalanza posso mandare miei scagnozzi.
  • 0
Nancy: "How should I sing this?"
Lee: "Like a 16 year old girl who's been dating a 40 year old man, but it's all over now"




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi