Jump to content


Photo
- - - - -

Onda Planet: guida alternativa alle città degli ondarockers


  • Please log in to reply
253 replies to this topic

#51 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,581 posts

Posted 13 January 2009 - 11:59 AM

Parlando di grandi città vorrei spezzare una lancia a favore di Torino, che è stata per alcuni anni la mia dimora e che, secondo me, è un delle più belle e sottovalutate città italiane. Dopo la lucidata occorsa per le olimpiadi, è poi ancora più bella.


quoto, mi sposto regolarmente su Torino, è bella, non c'è che dire, austera, ma elegante, angoli molto belli, ottima architettura, ma è proprio accogliente, è un piacere passeggiarvi
  • 0

#52 Guest_telegram_*

  • Guests

Posted 13 January 2009 - 12:00 PM

San Pietro è preoccupatissimo per il sogno che ha fatto sul'effetto che ti ha porvocato il duomo di Milano.

Non me ne può fregare di meno. ;)
  • 0

#53 Guest_floriano_*

  • Guests

Posted 13 January 2009 - 12:10 PM


San Pietro è preoccupatissimo per il sogno che ha fatto sul'effetto che ti ha porvocato il duomo di Milano.

Non me ne può fregare di meno. ;)


Massì Telly non discuto sono le tue senzazioni, però quelle sensazioni rispetto alle colonne malvagie e le vetrate coi giochi di luce, le trovi in tutte le cattedrali gotiche di mezza Europa, a 'sto punto devo pensare che ne hai viste poche di altre?
San Pietro potrà non piaceri ma è UNICA.
  • 0

#54 Guest_telegram_*

  • Guests

Posted 13 January 2009 - 12:12 PM

quelle senzazioni rispetto alle colonne malvagie e le vetrate coi giochi di luce, le trovi in tutte le cattedrali gotiche di mezza Europa

Non per niente il gotico è lo stile migliore di abnorme, inquantificabile lunga. ;) Comunque, se dici che il Duomo di Milano è una chiesa come tante ti commenti da solo. Per me è come Bowie e il Risiko: non me lo maltrattate o divento violento. asd
  • 0

#55 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,619 posts

Posted 13 January 2009 - 12:17 PM

http://it.youtube.co...h?v=exklaH9Rod0

asd


(...però era carina...)
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#56 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 19,655 posts

Posted 13 January 2009 - 12:24 PM

Parlando di grandi città vorrei spezzare una lancia a favore di Torino, che è stata per alcuni anni la mia dimora e che, secondo me, è un delle più belle e sottovalutate città italiane. Dopo la lucidata occorsa per le olimpiadi, è poi ancora più bella.


ha il Sindaco migliore d'Italia
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#57 Guest_floriano_*

  • Guests

Posted 13 January 2009 - 12:24 PM


quelle senzazioni rispetto alle colonne malvagie e le vetrate coi giochi di luce, le trovi in tutte le cattedrali gotiche di mezza Europa

Non per niente il gotico è lo stile migliore di abnorme, inquantificabile lunga. ;) Comunque, se dici che il Duomo di Milano è una chiesa come tante ti commenti da solo. Per me è come Bowie e il Risiko: non me lo maltrattate o divento violento. asd


Dai che la stai a buttà 'n caciara,  vatti a fa un giro per cattedrali gotiche e poi ne riparliamo, ah, se poi trovi pure un degno clone di San Pietro avvisame  asd asd asd
  • 0

#58 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 15,807 posts
  • Locationmilano

Posted 13 January 2009 - 12:25 PM

a milano,oltra ai già citati luoghi, aggiungerei piazza sant'eustogio con relativa basilica...

Era sempre chiusa ogni volta che ho provato a andarci, che sfiga. Comunque Milano è davvero meravigliosa, chi dice che è grigia, fredda e senza niente da vedere parla solo per stereotipi e evidentemente non c'è mai stato. L'unico neo è l'aria, che è davvero pesante (ma come in ogni città di quella dimensione), io che abito praticamente in campagna quando ci vado sento particolarmente la differenza.

l'aria in sant'eustorgio è ancora più fetida grazie  al "macmerda" di piazza 24 maggio che pompa miasmi nauseabondi dalle 10 della mattina a notte... nelle giornate di bassa pressione il fetore si attacca ai vestiti anche se stai camminando per strada...

comunque sì, anche se è una città che sta decadendo ogni giorno che passa, milano conserva sempre un bel fascino, ma forse lo dico perchè è la mia città...

ciao.
  • 0

#59 Guest_telegram_*

  • Guests

Posted 13 January 2009 - 12:32 PM

Dai che la stai a buttà 'n caciara,  vatti a fa un giro per cattedrali gotiche e poi ne riparliamo, ah, se poi trovi pure un degno clone di San Pietro avvisame

Ma non me ne frega niente della basilica di San Pietro! Non l'ho messa in discussione, ma per me San Pietro è sì bella (o bellissima, o stupenda, usa l'aggettivo che preferisci), ma solo quello, mentre il Duomo di Milano è qualcosa che mi distrugge. Del resto viene considerata da tutti una delle migliori cattedrali gotiche che esistano, non sarai certo tu, scottato dal tuo orgoglio romano, in maniera fra l'altro ridicola (visto che non ho minimamente discusso la bellezza della tua città), a convincermi del contrario. Ora vado, buon pranzo, e aspettati a breve una telefona-cazziatone. asd
  • 0

#60 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,768 posts

Posted 13 January 2009 - 12:43 PM

Non son proprio di Napoli e nella mia città c'è ben poco da vedere. Praticamente nulla a parte un po' di panorama dal Colle Sant'Alfonso, con vista di tutto il golfo. Molte risorse storiche sono in mano a quattro individui squallidi che non le rendono pubbliche né le valorizzano. Teoricamente ci sono degli scorci nel centro storico che potrebbero essere interessanti, tipo il campanile di Piazza Santa Croce che è più basso della basilica per il semplice fatto che è stato parzialmente ricoperto dalla lava.
http://www.comuni-it...84/basilica.jpg
Ci sono interi strati della città sotto terra, con chissà quanti monumenti da riscoprire. La città ha una storia antichissima e ci sarebbe da valorizzare un patrimonio millenario, visto che era meta di vacanze nell'epoca romana. Niente da fare.

Ci sarebbe anche la casa di Giacomo Leopardi, ma trasformala in un museo SERIO non se ne parla. Per anni è stata la casa del custode; e basta.

Napoli è un'altra storia.
Salendo al Parco Virgiliano si può apprezzarne uno dei paesaggi più selvaggi, con sovrapposizioni di roccia ed acqua a perdita d'occhio. Purtroppo non trovo una foto decente in giro e non ne ho a portata di mano.
Questa un po' rende l'idea di cosa vuol dire andare lì in una giornata di autunno/inverno, con la luce "malata".

http://farm3.static....d0e6095.jpg?v=0

Lontano da suoni e luci, mi sento in un'altra dimensione, sereno, ogni volta che ci vado.

I panorami di Napoli in grado di mozzare il fiato non si contano. Ci sono molte angolazioni e potete scegliere mare e monti. Poi è una questione soggettiva. A molti fanno cagare i grattacieli del centro direzionale, ma io quando il cielo è elettrico e le nuvole diffondono la luce, trovo che quelle strutture siano perfette per completare quel paesaggio.

Ora non ho tempo. Su napolecani, sveglia!
  • 0

#61 Guest_floriano_*

  • Guests

Posted 13 January 2009 - 12:44 PM

Giusto, non toccatemi il Duomo o mi incazzo pure io maledetti... :-*


Mi sto cagando sotto  ???
  • 0

#62 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 84,791 posts

Posted 13 January 2009 - 13:30 PM

indovinate chi è

Most beautiful cities


  1. Venezia
  2. New York
  3. Lhasa
  4. Stockholm
  5. Firenze
  6. Mandalay
  7. Prague
  8. Beijing
  9. Sydney
  10. Paris
  11. Kyoto
  12. Roma
  13. Singapore
  14. Cuzco
  15. Budapest
  16. San Francisco
  17. St Petersburg
  18. Los Angeles
  19. Amsterdam
  20. Athens
...

  • 0

 


#63 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 5,512 posts
  • LocationCampania

Posted 13 January 2009 - 13:32 PM

Non son proprio di Napoli e nella mia città c'è ben poco da vedere. Praticamente nulla a parte un po' di panorama dal Colle Sant'Alfonso, con vista di tutto il golfo.


ecco, giusto stamattina mi chiedevo se lassù è sempre possibile accedere.Se ben ricordo l'area panoramica è interna al territorio della Chiesa.Che orari ha lo sai?grazie!

invece ne approfitto per chiedere lumi sul Monte Echia a Napoli. Incredibilmente non ci sono mai salito! Di che si tratta? C'è un parco? Area panoramica?
  • 0

#64 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 19,668 posts

Posted 13 January 2009 - 13:35 PM

Parlando di grandi città vorrei spezzare una lancia a favore di Torino, che è stata per alcuni anni la mia dimora e che, secondo me, è un delle più belle e sottovalutate città italiane. Dopo la lucidata occorsa per le olimpiadi, è poi ancora più bella.


Sì, cazzo! Mitica Torino... il centro è una meraviglia, i parchi come la Pellerina sono fantastici e soprattutto trovi belle cose anche girando in posti non proprio da turismo, un po' come Venezia (devo fare una listina di chicche nascoste veneziane)
  • 0

#65 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 84,791 posts

Posted 13 January 2009 - 13:38 PM

  Venezia (devo fare una listina di chicche nascoste veneziane)


Venezia è puro dramma, d'inverno bellissima

  • 0

 


#66 Guest_floriano_*

  • Guests

Posted 13 January 2009 - 13:38 PM

indovinate chi è

Most beautiful cities


   1. Venezia
   2. New York
   3. Lhasa
   4. Stockholm
   5. Firenze
   6. Mandalay
   7. Prague
   8. Beijing
   9. Sydney
  10. Paris
  11. Kyoto
  12. Roma
  13. Singapore
  14. Cuzco
  15. Budapest
  16. San Francisco
  17. St Petersburg
  18. Los Angeles
  19. Amsterdam
  20. Athens
...


Telegram.

Ho vinto qualche cosa?
  • 0

#67 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Posted 13 January 2009 - 13:41 PM

limitandomi a ciò che vedo dalla finestra del mio ufficio, la chiesa di S. Paolo dentro le mura è una deliziosa assurdità nel rigore imponente di via Nazionale (stamo a parlà de Roma, eh)

Posted Image

adoro in particolare il suo minuscolo giardinetto, invisibile oasi di pace nel caos di via nazionale stessa.

e sempre limitandomi ai 100 mq intorno a dove lavoro, qua dietro c'è la sempre poco citata meravigliosa basilica di S.Maria Maggiore, e di lì dipartendosi per via Panisperna e dintorni si può passeggiare lungo viuzze bellissime, dove anche il passaggio di bus e macchine non turba un'atmosfera di ovattata e riposante tranquillità.


p.s.
i florian telegramuffi pure qui no eh.
  • 0

#68 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 84,791 posts

Posted 13 January 2009 - 13:42 PM


indovinate chi è

Most beautiful cities


   1. Venezia
   2. New York
   3. Lhasa
   4. Stockholm
   5. Firenze
   6. Mandalay
   7. Prague
   8. Beijing
   9. Sydney
  10. Paris
  11. Kyoto
  12. Roma
  13. Singapore
  14. Cuzco
  15. Budapest
  16. San Francisco
  17. St Petersburg
  18. Los Angeles
  19. Amsterdam
  20. Athens
...


Telegram.

Ho vinto qualche cosa?


ma no dai, con Beijing e Cuzco è troppo avant per telly
  • 0

 


#69 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,768 posts

Posted 13 January 2009 - 13:44 PM


Non son proprio di Napoli e nella mia città c'è ben poco da vedere. Praticamente nulla a parte un po' di panorama dal Colle Sant'Alfonso, con vista di tutto il golfo.


ecco, giusto stamattina mi chiedevo se lassù è sempre possibile accedere.Se ben ricordo l'area panoramica è interna al territorio della Chiesa.Che orari ha lo sai?grazie!


Gli orari non li so, ma il muro di recinzione è basso.  ;D
Ci andavo sempre a correre con gli amici nel vecchio maneggio che si trova sul colle.
  • 0

#70 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPip
  • 2,104 posts
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Posted 13 January 2009 - 13:46 PM



indovinate chi è

Most beautiful cities


   1. Venezia
   2. New York
   3. Lhasa
   4. Stockholm
   5. Firenze
   6. Mandalay
   7. Prague
   8. Beijing
   9. Sydney
  10. Paris
  11. Kyoto
  12. Roma
  13. Singapore
  14. Cuzco
  15. Budapest
  16. San Francisco
  17. St Petersburg
  18. Los Angeles
  19. Amsterdam
  20. Athens
...


Telegram.

Ho vinto qualche cosa?


ma no dai, con Beijing e Cuzco è troppo avant per telly


Scaruffi
  • 0

#71 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 7,480 posts

Posted 13 January 2009 - 13:59 PM


  Venezia (devo fare una listina di chicche nascoste veneziane)


Venezia è puro dramma, d'inverno bellissima


Verissimo, ci passai qualche giorno a casa di amici tra dicembre e gennaio di qualche era geologica fa, e il ricordo della notte veneziana invernale è davvero incredibile.
  • 0

#72 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 7,480 posts

Posted 13 January 2009 - 14:01 PM

Poi vabbè, io sono per un quarto bolognese, e spezzerei una lancia anche per Bologna, bellissima, ma ormai è davvero diventata troppo indi per parlarne bene.
  • 0

#73 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 19,668 posts

Posted 13 January 2009 - 14:04 PM



  Venezia (devo fare una listina di chicche nascoste veneziane)


Venezia è puro dramma, d'inverno bellissima


Verissimo, ci passai qualche giorno a casa di amici tra dicembre e gennaio di qualche era geologica fa, e il ricordo della notte veneziana invernale è davvero incredibile.


questo capodanno ha nevicato, piazza san marco era tutta bianca

di notte san marco se ci vai da sbronzo è un rave eh (scommetto che lassie ha provato)
  • 0

#74 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 84,791 posts

Posted 13 January 2009 - 14:09 PM




  Venezia (devo fare una listina di chicche nascoste veneziane)


Venezia è puro dramma, d'inverno bellissima


Verissimo, ci passai qualche giorno a casa di amici tra dicembre e gennaio di qualche era geologica fa, e il ricordo della notte veneziana invernale è davvero incredibile.


questo capodanno ha nevicato, piazza san marco era tutta bianca

di notte san marco se ci vai da sbronzo è un rave eh (scommetto che lassie ha provato)


ma no, andavo sempre con un amico che è appassionato (lo stesso dei vini, quello sui cui avevo aperto il topic) e la conosce bene, non mi faceva fare tarrate (per quelle andavo a Jesolo); andavamo a mangiare nel quartiere ebraico

da piccolo poi (al liceo) son stato al concerto dei P. Floyd
  • 0

 


#75 starmelt

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,939 posts

Posted 13 January 2009 - 14:09 PM

di notte san marco se ci vai da sbronzo è un rave eh (scommetto che lassie ha provato)


Vai con le chicche veneziane, vediamo se sono le stesse che piacciono a me.


Su Trieste non so, devo pensarci, al momento mi viene lo scorcio da Via Tigor (vista sul mare stretta da palazzi).
  • 0

#76 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 5,512 posts
  • LocationCampania

Posted 13 January 2009 - 14:10 PM

a Napoli a via S.Gregorio Armeno è bellissima la signora -penso muta purtroppo :( - che vende le rose di carta!
che poi in pratica è in casa sua, con tutti quei santini spettacolari!
  • 0

#77 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 84,791 posts

Posted 13 January 2009 - 14:22 PM


di notte san marco se ci vai da sbronzo è un rave eh (scommetto che lassie ha provato)


Vai con le chicche veneziane, vediamo se sono le stesse che piacciono a me.


Su Trieste non so, devo pensarci, al momento mi viene lo scorcio da Via Tigor (vista sul mare stretta da palazzi).


anche Trieste mi piacerebbe vedere, i pochi triestini che conosco qua non sembrano manco italiani, son simpaticissimi e pazzi
  • 0

 


#78 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,619 posts

Posted 13 January 2009 - 14:31 PM

Ma che dite....questa è la vera classifica:

Casavatore
Frignano
Gela
Casal Di Principe
San Tammaro
Crotone
Casaluce
Casandrino
Secondigliano
Marcianise
Scampia
San Tammaro
Cosenza
Cesa


Posti meravigliosi in cui trovare monumenti veramente entusiasmanti, come questo:

Posted Image


:) :) :)




  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#79 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,302 posts

Posted 13 January 2009 - 14:32 PM

Ma che dite....questa è la vera classifica:

Casavatore
Frignano
Gela
Casal Di Principe
San Tammaro
Crotone
Casaluce
Casandrino
Secondigliano
Marcianise
Scampia
San Tammaro
Cosenza
Cesa


Posti meravigliosi in cui trovare monumenti veramente entusiasmanti, come questo:

http://www.tuttofrat...pazzatura-2.jpg


:) :) :)





quelli in grassetto non sono comuni ma quartieri di Napoli.
S. Tammaro è ripetuto due volte.


  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#80 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,619 posts

Posted 13 January 2009 - 14:42 PM

Sì è vero, ma io le considero entità a sè stanti. In tal caso, sostituiamoli con questi tre:

Ottaviano
Afragola
Melito


:) :) :)

Ti piacciono? asd
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#81 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 11,849 posts

Posted 13 January 2009 - 14:44 PM

Venezia è bellissima con la nebbia (anche se a me in genere mi piace un altro tipo di città). Zona migliore: Castello.
  • 0

#82 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 8,878 posts

Posted 13 January 2009 - 14:45 PM




Comunque Milano è davvero meravigliosa, chi dice che è grigia, fredda e senza niente da vedere parla solo per stereotipi e evidentemente non c'è mai stato.


Beh oddio. E' una tua personale opinione. In una città, oltre alla bellezza, deve colpirmi anche la gente. Da Milano sono rimasto deluso da entrambi i fronti.


Perchè non hai provato quella di Bergamo...  asd


E pensa che la gente di città è evoluta,
dovresti provare pure la meravigliosa popolazione della gloriosa provincia  asd
(la fase finale sono i "muntagnini") asd


Ho lavorato a Brusaporto, mi sembrava di essere a fare il militare invece di essere in un ufficio...
c'era un grafico che in 6 mesi l'ho sentito parlare 3 volte, poi ho capito perchè.
  • 0

#83 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 7,480 posts

Posted 13 January 2009 - 15:28 PM

Comunque, ecco un paio di scatti (per altro abbastanza brutti, ma in rete non ho trovato nulla di meglio) dell'amena cittadina in cui vivo:

Posted Image

http://www.terremagi...

Posted Image

E questa è la piazza dove ho abitato per i primi 18 anni della mia vita:

Posted Image
  • 0

#84 Guest_Pequod_*

  • Guests

Posted 13 January 2009 - 16:30 PM

invece ne approfitto per chiedere lumi sul Monte Echia a Napoli. Incredibilmente non ci sono mai salito! Di che si tratta? C'è un parco? Area panoramica?


C'è una area panormaica ed i resti del primo insediamento ellenico a Napoli; c'è la Nunziatella ed una vista su Santa Lucia e il borgo marinari. Molto suggestivo, era un posto dove portarci le ragazze per fare colpo, perchè dal dedalo di vicoli del pallonetto di S.Lucia si apre all'improvviso questo scorcio meraviglioso. Poi da lì si snoda una rampa che ti porta a via Chiatamone o, in alternativa, tronando indietro altre rampe sgarrupate ti depositano in piazza Plebiscito.

Un paio di foto fatte dalle rampe che conducono sul lungomare:

Posted Image

Posted Image

Ho vissuto a Napoli 40 anni e la conosco come le mie tasche...ora sto a Firenze da qualche anno ma è dura passare da un città grande ed aperta ad una città piccola e chiusa come Firenze...ancorchè bellissima.
  • 0

#85 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 6,086 posts

Posted 13 January 2009 - 16:34 PM


invece ne approfitto per chiedere lumi sul Monte Echia a Napoli. Incredibilmente non ci sono mai salito! Di che si tratta? C'è un parco? Area panoramica?


C'è una area panormaica ed i resti del primo insediamento ellenico a Napoli; c'è la Nunziatella ed una vista su Santa Lucia e il borgo marinari. Molto suggestivo, era un posto dove portarci le ragazze per fare colpo, perchè dal dedalo di vicoli del pallonetto di S.Lucia si apre all'improvviso questo scorcio meraviglioso. Poi da lì si snoda una rampa che ti porta a via Chiatamone o, in alternativa, tronando indietro altre rampe sgarrupate ti depositano in piazza Plebiscito.

Un paio di foto fatte dalle rampe che conducono sul lungomare:

Posted Image



Questa vista è da rimanerci secchi.Peccato per i palazzi davanti, che scempio.Non potevano costruirli da un'altra parte? :-\
  • 0

#86 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 6,086 posts

Posted 13 January 2009 - 16:42 PM

Io sono nata a Foggia,  ho vissuto fino ai miei diciannove anni in un paesino limitrofo, poi sono venuta qui, a Bologna.
Non trovo al momento foto belle di Foggia, le cercherò meglio.Intanto, metto quelle di piazza S.Stefano, con la sua chiesa.Trovo questo angolo di Bologna di una bellezza mozzafiato, mi innamoro ogni volta che ci passo, nonostante siano anni che vivo qui.
Posted Image

Posted Image
Posted Image
  • 0

#87 Guest_Pequod_*

  • Guests

Posted 13 January 2009 - 16:44 PM

Questa vista è da rimanerci secchi.Peccato per i palazzi davanti, che scempio.Non potevano costruirli da un'altra parte? :-\


Rappresenta benissimo la contraddizione che è questa città; l'ho fatta proprio per questo,ma con il telefonino e dal sellino di una moto il risultato - ovviamente - non è quello sperato. Dalla cima di  Monte Echia invece lo spettacolo notturno del borgo marinari e del porto e di posillipo e di capri eccetera è da lasciare senza fiato; considera che Monte di Dio e Santa Lucia (dove è ubicato il monte Echia) sono quartieri storicamente imprescindibili per la città...insomma, un luogo magico, se non ti rapinano mentre sei lì...cosa probabilissima
  • 0

#88 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 11,849 posts

Posted 13 January 2009 - 16:46 PM

Intanto, metto quelle di piazza S.Stefano, con la sua chiesa.


Le chiese, sono 7 una dentro l'altra però dai dazed, è il primo posto dove i bolognesi con poca fantasia portano gli amici di fuori.  :P

la via più bella di BO è Santa Margherita al Colle  :-*
  • 0

#89 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 6,086 posts

Posted 13 January 2009 - 16:48 PM


Intanto, metto quelle di piazza S.Stefano, con la sua chiesa.


Le chiese, sono 7 una dentro l'altra però dai dazed, è il primo posto dove i bolognesi con poca fantasia portano gli amici di fuori.  :P

la via più bella di BO è Santa Margherita al Colle  :-*


Sarà che ho poca fantasia, ma agli amici e a me emoziona e piace tanto! :-*
Anche Santa Lucia non è male, peccato sia sempre chiusa.La chiesa di cui parli dove si trova?
  • 0

#90 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 11,849 posts

Posted 13 January 2009 - 16:52 PM


Sarà che ho poca fantasia


Scherzavo, anche a me era la prima che era venuta in mente.

La chiesa di cui parli dove si trova?


Non è una chiesa, è una strada dietro ai giardini un po' imboscata. E' stranissima, c'è anche una casa bizzarra tipo casa delle fiabe nella Foresta Nera.
  • 0

#91 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 6,086 posts

Posted 13 January 2009 - 16:54 PM

Questa è la cattedrale del paesino dove ho vissuto durante l'adolescenza.Il mio paese si chiama Troia.La cattedrale è stata costruita intorno al 1100, ma ci sono altre chiese nel mio paese ben più antiche.San Basilio, di cui non ho le foto, è addirittura datata intorno al 600 d.C.Ha una cripta meravigliosa.
La cattedrale ha porte in bronzo del 1300 e un tesoro preziosissimo, gelosamente custodito, di epoca mediovale.Vi si trova una banda lunghissima di tessuto ricamato, una sorta di arazzo, dov'è ricamato minuziosamente tutto l'antico testamento e che si esponeva durante la quaresima, nei secoli scorsi.Lo si faceva per illustrare le sacre scritture alle persone che non sapevano leggere.
Il rosone è un vero merletto.
Posted Image
Posted Image
Posted Image
Posted Image
Posted Image
Posted Image
Posted Image

  • 0

#92 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,074 posts

Posted 13 January 2009 - 19:35 PM

Anche io voglio vivere in quelle belle cittadine come le vostre, o in quei borghi pittoreschi....oppure immerso nella natura.

Io ora vivo a Cervia, ma forse per l'università il prossimo anno vado ad Urbino (o Bologna?). Urbino come città mi ispira!
  • 0

#93 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 84,791 posts

Posted 13 January 2009 - 19:45 PM

Il mio paese si chiama Troia.


Dazed di Troia, come la regina Elena

dio!
  • 0

 


#94 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 19,655 posts

Posted 13 January 2009 - 20:14 PM

Torino è sempre stata Porta Palazzo ... Torino è stata i Murazzi di almeno 15 anni fa , e chi è sceso giu in quegli anni sa cosa intendo ... Torino era il vecchio Hiroshima Mon Amour ... Torino era il Tuxedo , Torino era il Big coi suoi concerti ... Torino era il negozio Maschio e la vecchia sede di Rock & Folk ( dove pare qualcuno vide seduto fuori Flavor Flav ) ... Torino è tuttora il kebabbaro di via Milano ... Torino è il Rondò della Forca ... Torino era Mirafiori , Torino era la Telecom , Torino è la RAI ... ma di sicuro Torino non è il metrò  :)


al Big ci venni pure io quando c'era Mixo.... :'(
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#95 fabio-uk

    Roadie

  • Members
  • PipPipPipPip
  • 816 posts

Posted 13 January 2009 - 20:32 PM

la mia città è Londra
ma il centro storico di Roma è il più bello del mondo

Londra oltre ai soliti grandi musei e parchi, stranoti, offre anche:

Syon house-park:
http://www.syonpark.co.uk/
IMPRESCINDIBILE il parco con una giornata decente è divino

Kenwood house:
http://www.londonnet...nwoodhouse.html
Bellissimo il panorama dall??alto di Londra

Somerset house:
http://www.londonnet...collection.html

Chiwich house :
http://www.londonnet...swickhouse.html

Eltham Palace:
http://www.londonnet.co.uk/museums/elthampalace.html

Handel House Museum :
http://www.londonnet...ousemuseum.html

Estorick Collection:
http://www.londonnet.co.uk/museums/estorickcollectionofmodernitalianart.html

Capolavori del futurismo italiano che trovate riprodotti in qualsiasi catalogo  IMPRESCINDIBILE anche per la interessantissima documentazione dei rapporti tra futurismo e cristianità , davvero singolare

The Queen??s gallery:

http://www.londonnet...ghampalace.html

Sir John Soane's Museum
http://www.soane.org/
STUPENDO E GRATIS e IMPRESCINDIBILE( ah quei Piranesi romani originali  mortacci sua ad averceli...)

Wallace collection:
http://www.londonnet.co.uk/ln/guide/about/wallacecollection.html
Imprescindibile e GRATIS

The British library :
http://www.londonnet...ishlibrary.html

Emozionante vedere ??yesterday? esposta lì con altri capolavori  e manoscritti che vanno dal cinquecento in sù

Alfies :
http://www.alfiesantiques.com/
Qui si buttano via soldi ma chi ama l??antiquariato non può esimersi da una visita
Kubrick ha girato qualche scena del suo ultimo film , non bello come il racconto di Schnitzler, quando quell??imbecille di Cruise cerca un vestito per il ballo

Il mio courtyard:
http://maps.google.co.uk/maps?hl=en&tab=wl
Serate notturne con volpi fameliche e spacciatori assicurate

  • 0

#96 white_riot

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 323 posts

Posted 13 January 2009 - 21:47 PM

Posted Image
  • 0

#97 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 19,655 posts

Posted 14 January 2009 - 09:31 AM

indovinate chi è

Most beautiful cities


   1. Venezia
   2. New York
   3. Lhasa
   4. Stockholm
   5. Firenze
   6. Mandalay
   7. Prague
   8. Beijing
   9. Sydney
  10. Paris
  11. Kyoto
  12. Roma
  13. Singapore
  14. Cuzco
  15. Budapest
  16. San Francisco
  17. St Petersburg
  18. Los Angeles
  19. Amsterdam
  20. Athens
...


quest'uomo è pazzo, non ha messo nè Sa'na nè Isfahan
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#98 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 5,512 posts
  • LocationCampania

Posted 14 January 2009 - 09:41 AM


invece ne approfitto per chiedere lumi sul Monte Echia a Napoli. Incredibilmente non ci sono mai salito! Di che si tratta? C'è un parco? Area panoramica?


C'è una area panormaica ed i resti del primo insediamento ellenico a Napoli; c'è la Nunziatella ed una vista su Santa Lucia e il borgo marinari. Molto suggestivo, era un posto dove portarci le ragazze per fare colpo, perchè dal dedalo di vicoli del pallonetto di S.Lucia si apre all'improvviso questo scorcio meraviglioso. Poi da lì si snoda una rampa che ti porta a via Chiatamone o, in alternativa, tronando indietro altre rampe sgarrupate ti depositano in piazza Plebiscito.

Un paio di foto fatte dalle rampe che conducono sul lungomare:

Posted Image

Posted Image

Ho vissuto a Napoli 40 anni e la conosco come le mie tasche...ora sto a Firenze da qualche anno ma è dura passare da un città grande ed aperta ad una città piccola e chiusa come Firenze...ancorchè bellissima.

grazie!!!
purtroppo non vedo le tue foto...
invece quelle che ha postato dazed della cattedrale di Troia sono bellissime!
Bologna invece non mi è mai piaciuta, cioè è bella sì ma mi ha sempre messo non sò angoscia boh..!
  • 0

#99 white_riot

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 323 posts

Posted 14 January 2009 - 09:49 AM

nelle foto di piazza santo stefano manca una cosa fondamentale: la volante di guardia alla casa del professor prodi  asd
  • 0

#100 R. Mutt

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,667 posts

Posted 14 January 2009 - 10:21 AM

Per me è come Bowie e il Risiko


Risiko! Cazzo Tel, abbiamo qualcosa che adoriamo in comune! Quando vieni da queste parti ci facciamo una sfida!

P.S. massimo rispetto anche per Bowie, ovviamente :)
  • 0




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users