Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Onda Planet: guida alternativa alle città degli ondarockers


  • Please log in to reply
253 replies to this topic

#1 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2009 - 22:27

Vorrei che indicaste e descriveste gli angoli, per voi, più belli della vostra città. Quelli prediletti, quelli che ritenete più preziosi, magici, sconosciuti o dimenticati, insoliti o misteriosi.

Piazze, piazzette, strade, vicoli, scorci, palazzi, chiese, monumenti... Insomma, tutto ciò che non si trova sempre (per fortuna!) sulle guide, quindi, a maggior ragione consigliereste caldamente di non perdere.

Con l'aiuto di ognuno, ne potrebbe uscire un'interessante e divertente mappa in progress dei tesori nascosti delle nostre città, utile, credo, per qualsiasi forumista o per chiunque abbia bisogno di suggerimenti per percorsi  alternativi, meno battuti, in giro per l'Italia.

P.S. Per quanto riguarda le eventuali immagini, penso sia meglio cercarle per proprio conto, in modo da non "intasare" inutilmente il sito con palate di foto.

Allora, di MILANO, la mia città, consiglio:

- la magica atmosfera della Rotonda della Besana (zona Palazzo di Giustizia) con il suo portico circolare e la sua quiete irreale nel tardo pomeriggio;

- il complesso medievale dell'Abbazia e Cascina Monluè (zona C.A.M.M., periferia est): storico, prezioso punto di riferimento estivo (la vasta aia interna) per rassegne di musica etnica e indie, bancarelle, cinema, teatro di strada, mostre, cultura e impegno sociale. Pubblico d'ogni età, principalmente alternativo, comodamente svaccato sul prato circostante a godersi cielo stellato e quant'altro... Must imperdibile.

- p.zza S. Alessandro, piccola, seminascosta, poetica, sorprendente. A due passi dal Duomo, proprio dietro la FNAC, quasi un angolo parigino, anzi no, molto meglio! Senza dubbio, la mia piazzetta preferita.
 
- i colori pazzeschi del tramonto al Parco Forlanini, periferia est della città;

- la passeggiata da p.zza S. Stefano alla Chiesa di S. Nazaro fiancheggiando la quattrocentesca facciata dell'Università Statale. Di notte o all'alba è uno spettacolo;

- il giardino della Cascina Cuccagna d'estate. Rassegne di cinema e musica tra salamelle, amache e sdraio in quantità industriali. Tranquillità e benessere a due passi da Porta Romana, appena fuori dal caos di viale Umbria. Accogliente oltre ogni immaginazione;

- la Cripta di S. Giovanni in Conca (sotto lo spartitraffico di p.zza Missori): incredibilmente trascurati, i soli preziosissimi resti di una cripta romanica originale a Milano;

- la Chiesa di S. Bernardino alle Ossa (zona Università Statale), minuscola, seminascosta, terrificante. Custodisce un Ossario del Seicento, costituito da pareti di teschi, tumulati dentro altissime teche di vetro;

- infine una piccola curiosità: il Sciur Carera, ovvero una scultura romana del III sec. incredibilmente mimetizzata sotto i portici di Corso Vittorio Emanuele, 13. Tra cinema e negozi di abbigliamento, la statua sporge tranquillamente dalla parete di un edificio, in mezzo al caotico via vai dello shopping, ma quasi nessuno si accorge della sua presenza. Incredibile. Io stesso, infatti, l'ho scoperta da poco, grazie a un articolo che ho letto, per caso, su un sito. Passo di li quasi tutti i giorni!

Se mi vengono in mente altre cose, aggiornerò la lista. A voi, ora!


  • 0

#2 biock

    Lurker professionista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6722 Messaggi:
  • LocationLittle Panda

Inviato 12 gennaio 2009 - 23:01

Scirocco, che mi dici della torre Branca? Ci sei mai stato? Ne vale la pena?
  • 0

#3 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2009 - 23:05

Scirocco, che mi dici della torre Branca? Ci sei mai stato? Ne vale la pena?

Purtroppo, non ci sono ancora salito, ma credo ne valga la pena. Una bella sequenza di "Come l'ombra" di Marina Spada è girata proprio sulla terrazza in cima. Effettivamente, lo spettacolo pare mozzafiato. Spero di averne conferma, prima o poi.
  • 0

#4 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 00:35

Vorrei che indicaste e descriveste gli angoli, per voi, più belli della vostra città. Quelli prediletti, quelli che ritenete più preziosi, magici, sconosciuti o dimenticati, insoliti o misteriosi.

Piazze, piazzette, strade, vicoli, scorci, palazzi, chiese, monumenti... Insomma, tutto ciò che non si trova sempre (per fortuna!) sulle guide, quindi, a maggior ragione consigliereste caldamente di non perdere.

Con l'aiuto di ognuno, ne potrebbe uscire un'interessante e divertente mappa in progress dei tesori nascosti delle nostre città, utile, credo, per qualsiasi forumista o per chiunque abbia bisogno di suggerimenti per percorsi  alternativi, meno battuti, in giro per l'Italia.

P.S. Per quanto riguarda le eventuali immagini, penso sia meglio cercarle per proprio conto, in modo da non "intasare" inutilmente il sito con palate di foto.

Allora, di MILANO, la mia città, consiglio:

- la magica atmosfera della Rotonda della Besana (zona Palazzo di Giustizia) con il suo portico circolare e la sua quiete irreale nel tardo pomeriggio;

- il complesso medievale dell'Abbazia e Cascina Monluè (zona C.A.M.M., periferia est): storico, prezioso punto di riferimento estivo (la vasta aia interna) per rassegne di musica etnica e indie, bancarelle, cinema, teatro di strada, mostre, cultura e impegno sociale. Pubblico d'ogni età, principalmente alternativo, comodamente svaccato sul prato circostante a godersi cielo stellato e quant'altro... Must imperdibile.

- p.zza S. Alessandro, piccola, seminascosta, poetica, sorprendente. A due passi dal Duomo, proprio dietro la FNAC, quasi un angolo parigino, anzi no, molto meglio! Senza dubbio, la mia piazzetta preferita.
 
- i colori pazzeschi del tramonto al Parco Forlanini, periferia est della città;

- la passeggiata da p.zza S. Stefano alla Chiesa di S. Nazaro fiancheggiando la quattrocentesca facciata dell'Università Statale. Di notte o all'alba è uno spettacolo;

- il giardino della Cascina Cuccagna d'estate. Rassegne di cinema e musica tra salamelle, amache e sdraio in quantità industriali. Tranquillità e benessere a due passi da Porta Romana, appena fuori dal caos di viale Umbria. Accogliente oltre ogni immaginazione;

- la Cripta di S. Giovanni in Conca (sotto lo spartitraffico di p.zza Missori): incredibilmente trascurati, i soli preziosissimi resti di una cripta romanica originale a Milano;

- la Chiesa di S. Bernardino alle Ossa (zona Università Statale), minuscola, seminascosta, terrificante. Custodisce un Ossario del Seicento, costituito da pareti di teschi, tumulati dentro altissime teche di vetro;

- infine una piccola curiosità: il Sciur Carera, ovvero una scultura romana del III sec. incredibilmente mimetizzata sotto i portici di Corso Vittorio Emanuele, 13. Tra cinema e negozi di abbigliamento, la statua sporge tranquillamente dalla parete di un edificio, in mezzo al caotico via vai dello shopping, ma quasi nessuno si accorge della sua presenza. Incredibile. Io stesso, infatti, l'ho scoperta da poco, grazie a un articolo che ho letto, per caso, su un sito. Passo di li quasi tutti i giorni!

Se mi vengono in mente altre cose, aggiornerò la lista. A voi, ora!




la statale in via festa del perdono di dio è la cosa che mi piace di più

poi ci sono 2000 ville bellissime tipo villa arconati dove fanno anche i concerti estivi (non è proprio milano ma...); ma anche ville in centro (dietro alla vecchia università di sc.pol.) o in zone tipo via degli ottoboni (san siro)

appena posso aggiungo parchi e cose simili su cui sono abbastanza ferrato (trenno batte forlanini, uno dei peggiori, 100 a 0) e alcune parti più industriali di cui ho delle foto bellissime (settimo milanese verso villaggio cavour, l'inceneritore di pero, la zona di lampugnano che copre il lambro inquinato, ecc.)
  • 0

 


#5 Hybris

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 411 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 03:55

Beh a lecce abbiamo santa croce che la fissano tutti, e poi piazza duomo con quel campanile così industrial
  • 0

#6 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 13 gennaio 2009 - 08:10

Beh a lecce abbiamo santa croce che la fissano tutti, e poi piazza duomo con quel campanile così industrial


A Lecce consiglio di andar a visitare l'anfiteatro piccolo, inoltrato nella citta vecchia e molto meno celebre del fratello maggiore in piazza s.Oronzo.

sempre a Lecce, una passeggiata intorno alle mura del castello Carlo V, che quando bazzicavo io eran piene di piante di cappero.

Poi, nella zona della stazione ci sono una serie di belle ville un po' liberty che d'estate si riempione di bouganvillee.

Poi, ovviamente, giro barocco, per Piazza S.oronzo, Santa Croce, S. Irene, il Duomo e Palazzo del seminario.

La piazza del duomo di Lecce non ha nulla da invidiare ad altre piazze, di altri duomi.
  • 0

#7 stregaccia

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 928 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 08:21

scirocco sei riuscito a descrivere Milano come una città stupenda te ne dò atto! Aggiungerei la chiesa che sta all'inizio di via Torino, che maremma zoppa non ricordo come si chiama.
  • 0

#8 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 13 gennaio 2009 - 08:55

ah questo è un bellissimo thread!

A me piace girare di sabato per Napoli. Non essendo proprio di Napoli è chiaro che in verità avrò più da leggere in questo thread che da consigliare!

A me piace la zona della Sanità. Palazzo della Spagnolo,Palazzo Sanfelice,la Chiesa di S.Maria alla Sanità, il cimitero delle fontanella.
Ahimè ho una scarsa conoscenza dei Quartieri Spagnoli.
A conti fatti le zone in cui giro abitualmente son quelle del centro antico, Piazza del Gesù,Piazza Dante,Piazza San Domenico,San Gregorio Armeno,Via dei Tribunali,Duomo.
Una chiesa che consiglio è quella di S.Giovanni a Carbonara, mentre consiglio anche il Chiostro di S.Gregorio Armeno, che per visitarlo spesso occorre citofonare, visto che l'ingresso spesso è chiuso!
Un giro per il lungomare(visitando anche il Castello,specie in primavera-estate è bello il panorama da lassù!non come da S.Martino-Castel S.Elmo ma va bene comunque) e a Posillipo anche chiaramente lo raccomando.

Siccome si finisce con lo scoprire la propria città magari quando si fa da guida turistica a chi vien da fuori, e siccome mi fa piacere fare da guida, venite a Napoli e fatevi sentire che vediamo di organizzarci!
  • 0

#9 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 09:03

scirocco sei riuscito a descrivere Milano come una città stupenda te ne dò atto! Aggiungerei la chiesa che sta all'inizio di via Torino, che maremma zoppa non ricordo come si chiama.


Sant'Alessandro, penso l'abbia detta, no?

o San Sebastiano
  • 0

 


#10 biock

    Lurker professionista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6722 Messaggi:
  • LocationLittle Panda

Inviato 13 gennaio 2009 - 09:06

la statale in via festa del perdono di dio è la cosa che mi piace di più

Anche la sede della Cattolica in via Gemelli è particolarmente bella con i suoi chiostri e certa fauna femminile.
  • 0

#11 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 09:08

Ho girato mezza Italia, l??idea di ??mia città? mi è un tantinello estranea, facciamo quella dove abito ora

Firenze, non si può dire che sia possibile esaurirla, ma spingetevi in periferia, troverete la chiesa di san jacopo in Polverosa e il suo straordinario ex convento dalla lunga storia. Acquistato dai Demidoff, ne fecero la villa in campagna aggiungedo una entrata con volta a crociera e disseminadone il perimetro di piccole vezzose colonnine. Ora è piena città, un pò decaduto, il complesso è enorme.

Non andate solo a Boboli, lì vicino c??è un giardino spettacolare, quello che circonda villa Bardini, c??è un bosco inglese, un viale delle ortensie bellissimo, una scalinata ottocentesca con ai lati, su quattro piani, girdini stagionali, piante e fiori per l??inverno, la primavera, l??autunno, l??estate, scelti per l??accostamento dei colori delle foglie e per il tipo di fioritura, la scalinata finisce su una terrazza mozzafiato sulla città, nel percorso anche un ruscello artificiale costruito a forma di corpo di drago e una scultura che ne rappresenta la testa, su un lato un giardino di frutteti in dodicesimi, piccoli alberi da frutto coltivati a spalliera.
Tutto il giardino è un orto botanico scrupolosamente mantenuto.

Fate un giro per i chiostri e i cortili di Firenze, in via Martelli, più o meno all??altezza di p.zza San Marco c??è una sorta di cortile affrescato dal Vasari sui suoi 4 lati, basta suonare, sembra una casa privata, e lo è pure, ma sulla destra si apre questa meraviglia a cielo aperto.

  • 0

#12 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 09:11


scirocco sei riuscito a descrivere Milano come una città stupenda te ne dò atto! Aggiungerei la chiesa che sta all'inizio di via Torino, che maremma zoppa non ricordo come si chiama.


Sant'Alessandro, penso l'abbia detta, no?

o San Sebastiano


Oppure Santa Maria presso San Satiro, nota per il trompe l'oeil dietro l'altare.
  • 0

#13 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 09:15



scirocco sei riuscito a descrivere Milano come una città stupenda te ne dò atto! Aggiungerei la chiesa che sta all'inizio di via Torino, che maremma zoppa non ricordo come si chiama.


Sant'Alessandro, penso l'abbia detta, no?

o San Sebastiano


Oppure Santa Maria presso San Satiro, nota per il trompe l'oeil dietro l'altare.


in via torino me ne ricordo anche un'altra dentro la piazzetta quadrata, esiste?
  • 0

 


#14 stregaccia

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 928 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 09:17



scirocco sei riuscito a descrivere Milano come una città stupenda te ne dò atto! Aggiungerei la chiesa che sta all'inizio di via Torino, che maremma zoppa non ricordo come si chiama.


Sant'Alessandro, penso l'abbia detta, no?

o San Sebastiano


Oppure Santa Maria presso San Satiro, nota per il trompe l'oeil dietro l'altare.


bravo Tupelo quella!!!
  • 0

#15 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 09:32

per Milano aggiungerei la Martesana se si decidono a finire i lavori e a valorizzarla un poco. io conosco solo il primo tratto però.
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#16 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 09:37





la statale in via festa del perdono di dio è la cosa che mi piace di più


Vieni a trovarmi allora... ;D


c'è sempre l'"auletta" di filosofia?

diomio!
l'han sgomberata da anni


per Milano aggiungerei la Martesana se si decidono a finire i lavori e a valorizzarla un poco. io conosco solo il primo tratto però.

ma intende il percorso ciclabile?
  • 0

 


#17 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 13 gennaio 2009 - 09:49

Scirocco ha fornito una bellissima descrizione, peccato quando sono venuto a Milano lo sciroccato di Lassigue mi ha portato solo a bere e in negozi di dischi industrial.
  • 0

#18 stregaccia

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 928 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 09:59

Scirocco ha fornito una bellissima descrizione, peccato quando sono venuto a Milano lo sciroccato di Lassigue mi ha portato solo a bere e in negozi di dischi industrial.


ma sai capita spesso che chi vive a Milano conosca poco la città
  • 0

#19 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 10:00


Scirocco ha fornito una bellissima descrizione, peccato quando sono venuto a Milano lo sciroccato di Lassigue mi ha portato solo a bere e in negozi di dischi industrial.


ma sai capita spesso che chi vive a Milano conosca poco la città


parla per te, io potrei fare il tassinaro
  • 0

 


#20 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 13 gennaio 2009 - 10:01

a milano,oltra ai già citati luoghi, aggiungerei piazza sant'eustogio con relativa basilica...

http://www.turismo.c...ang=1&obj=30880

saluti.
  • 0

#21 biock

    Lurker professionista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6722 Messaggi:
  • LocationLittle Panda

Inviato 13 gennaio 2009 - 10:15

arriva fino a Vaprio d'Adda e diventa sempre più bella, poi da Vaprio ce ne è un'altra (non ricordo se mantiene il nome) che sale; alla sua età le sconsiglio vivamente di farla tutta in bici però può partire dal capolinea della linea verde (quindi già avanti) e fare l'ultimo tratto fino a Vaprio

Cioè se io arrivassi fino a Vaprio in bici (già con la lingua per terra) e prendessi la ciclabile fino a dove arriverei?
  • 0

#22 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 10:19


arriva fino a Vaprio d'Adda e diventa sempre più bella, poi da Vaprio ce ne è un'altra (non ricordo se mantiene il nome) che sale; alla sua età le sconsiglio vivamente di farla tutta in bici però può partire dal capolinea della linea verde (quindi già avanti) e fare l'ultimo tratto fino a Vaprio

Cioè se io arrivassi fino a Vaprio in bici (già con la lingua per terra) e prendessi la ciclabile fino a dove arriverei?


a Lecco penso

guarda che fino a Vaprio è tutta in piano eh, la fanno anche gli anziani
  • 0

 


#23 biock

    Lurker professionista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6722 Messaggi:
  • LocationLittle Panda

Inviato 13 gennaio 2009 - 10:21

No no, io dico dal cremasco per poi seguire la Martesana nel senso opposto.
  • 0

#24 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 10:22

No no, io dico dal cremasco per poi segiure la Martesana nel senso opposto.


parla bello, che c'entra il cremasco?
  • 0

 


#25 giampaz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 649 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 10:24

mi è capitato prima delle vacanze di girare qualche mattina in centro a Torino, c'era un'atmosfera molto rilassata e molto lontana da quella del via vai dei fine settimana... passare per Piazza Castello quasi deserta e avvolta da una leggera foschia è fantastico, e proprio dietro il Palazzo Reale uno degli angoli che preferisco: la piazzetta del Duomo (ma quando finiscono sti restauri alla cupola?!) e, affianco, le rovine romane della Porta Palatina.
magia.
  • 0

#26 biock

    Lurker professionista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6722 Messaggi:
  • LocationLittle Panda

Inviato 13 gennaio 2009 - 10:25


No no, io dico dal cremasco per poi segiure la Martesana nel senso opposto.

parla bello, che c'entra il cremasco?


Niente appunto.
Tu hai detto che la ciclabile della Martesana arriva a Vaprio.
Io arriverei lì in bici dal cremasco e proseguirei sulla ciclabile verso Milano.
  • 0

#27 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 10:29



No no, io dico dal cremasco per poi segiure la Martesana nel senso opposto.

parla bello, che c'entra il cremasco?


Niente appunto.
Tu hai detto che la ciclabile della Martesana arriva a Vaprio.
Io arriverei lì in bici dal cremasco e proseguirei sulla ciclabile verso Milano.


eh ok fai come cazzo vuoi, per me puoi arrivare pure da torino

guarda bene, non ricordo se sia Vaprio o un paese lì vicino, non la faccio da un pezzo
  • 0

 


#28 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 10:38

vango in soccorso di Lassi
l'alzaia della Martesana arriva fino a Trezzo sull'Adda che è il paese dopo Vaprio. La percorro molto spesso in bicicletta d'estate...
Da trezzo, in poi segui l'adda e si dovrebbe arrivare fino a Lecco; io in età migliore arrivavo fino a imbersago o poco più avanti a brivio.

Lassi se un giorno passi dalle mie parti, fatti sentire che ce la facciamo assieme (fino a Trezzo s'intende)  :D ;D ;D

venendo dal cremasco non lo so...
  • 0

#29 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 10:40

vango in soccorso di Lassi
l'alzaia della Martesana arriva fino a Trezzo sull'Adda che è il paese dopo Vaprio. La percorro molto spesso in bicicletta d'estate...
Da trezzo, in poi segui l'adda e si dovrebbe arrivare fino a Lecco; io in età migliore arrivavo fino a imbersago o poco più avanti a brivio.

Lassi se un giorno passi dalle mie parti, fatti sentire che ce la facciamo assieme (fino a Trezzo s'intende)  :D ;D ;D



da dove parti?
io la salita la faccio solo se non è pesante
  • 0

 


#30 biock

    Lurker professionista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6722 Messaggi:
  • LocationLittle Panda

Inviato 13 gennaio 2009 - 10:42

vango in soccorso di Lassi
l'alzaia della Martesana arriva fino a Trezzo sull'Adda che è il paese dopo Vaprio. La percorro molto spesso in bicicletta d'estate...
Da trezzo, in poi segui l'adda e si dovrebbe arrivare fino a Lecco; io in età migliore arrivavo fino a imbersago o poco più avanti a brivio.

Lassi se un giorno passi dalle mie parti, fatti sentire che ce la facciamo assieme (fino a Trezzo s'intende)  :D ;D ;D

venendo dal cremasco non lo so...


Ochei graze per l'info. Quindi potrei arrivare a Trezzo da sud seguendo l'Adda.
Ma alla fine sta benedetta ciclabile da Trezzo dove finisce? Alla Gobba? O più all'interno?
  • 0

#31 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 10:48

da dove parti?
io la salita la faccio solo se non è pesante


parto da Gorgonzola
ma di quali salita parli?
fino a trezzo è in piano.....
la fanno anche gli ottantenni, che al posto dell'acqua nelle borracce mettono il vino

Ochei graze per l'info. Quindi potrei arrivare a Trezzo da sud seguendo l'Adda.
Ma alla fine sta benedetta ciclabile da Trezzo dove finisce? Alla Gobba? O più all'interno?


verso milano l'avrò fatta una volta perchè non mi piace, da vimodrone alla gobba è orrendo!!!!
se non ricordo male arriva in Melchiorre Gioia

  • 0

#32 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 10:52


da dove parti?
io la salita la faccio solo se non è pesante


parto da Gorgonzola
ma di quali salita parli?
fino a trezzo è in piano.....
la fanno anche gli ottantenni, che al posto dell'acqua nelle borracce mettono il vino

Ochei graze per l'info. Quindi potrei arrivare a Trezzo da sud seguendo l'Adda.
Ma alla fine sta benedetta ciclabile da Trezzo dove finisce? Alla Gobba? O più all'interno?


verso milano l'avrò fatta una volta perchè non mi piace, da vimodrone alla gobba è orrendo!!!!
se non ricordo male arriva in Melchiorre Gioia


sì parte da lì (gioia), so che è piana, l'ho fatta un po' di volte; intendevo dopo verso lecco

se ti fa cagare da vimodrone a gobba forse non hai mai visto gli altri navigli  asd asd asd
  • 0

 


#33 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 13 gennaio 2009 - 10:53

a milano,oltra ai già citati luoghi, aggiungerei piazza sant'eustogio con relativa basilica...

Era sempre chiusa ogni volta che ho provato a andarci, che sfiga. Comunque Milano è davvero meravigliosa, chi dice che è grigia, fredda e senza niente da vedere parla solo per stereotipi e evidentemente non c'è mai stato. L'unico neo è l'aria, che è davvero pesante (ma come in ogni città di quella dimensione), io che abito praticamente in campagna quando ci vado sento particolarmente la differenza.
  • 0

#34 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 11:00

mi è capitato prima delle vacanze di girare qualche mattina in centro a Torino, c'era un'atmosfera molto rilassata e molto lontana da quella del via vai dei fine settimana... passare per Piazza Castello quasi deserta e avvolta da una leggera foschia è fantastico, e proprio dietro il Palazzo Reale uno degli angoli che preferisco: la piazzetta del Duomo (ma quando finiscono sti restauri alla cupola?!) e, affianco, le rovine romane della Porta Palatina.
magia.

Torino è piena di angolini superchic: piazza carignano, il quadrilatero, piazza carlo alberto, piazza carlina, piazza bodoni, il valentino d'estate, piazza castello, superga, s.filippo neri e poi la venaria reale, stupinigi, la mandria...
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#35 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18589 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 11:05

Nellla mia "città" non ci sono angoli memorabili. E' davvero ipocrito parlare bene della mia cittadina. Fa davvero pena. Qualcuno dice che vivere a Marcianise (Ce) sia davvero un'impresa. A parte qualche monumento denso di spaccature e scritte adolescenziali, non c'è davvero nulla da commentare. Al massimo, posso spostarmi nella vicinissima Caserta (dove sono nato, a 4 km da casa). A quel punto il discorso cambia regalmente e di brutto.
Se prendo in considerazione anche Sabaudia (Lt) (dove ho residenza estiva, dove vivo per alcuni periodi lunghissimi dell'anno, e dove risiedono i miei) posso scrivere anche un libro sui posti incantevoli da visitare. Ma la "mia" Marcianise è davvero uno scempio.
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#36 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 11:09

sì parte da lì (gioia), so che è piana, l'ho fatta un po' di volte; intendevo dopo verso lecco

se ti fa cagare da vimodrone a gobba forse non hai mai visto gli altri navigli  asd asd asd


verso lecco costeggi l'adda, la strada è strettina, ma che ricordi è tranquillissima.
il problema del venire con la bici verso milano in estate è dato dal fatto che, oltre alla desolazione del paesaggio, non c'è un filo d'ombra fino in viale padova.


a milano,oltra ai già citati luoghi, aggiungerei piazza sant'eustogio con relativa basilica...

Era sempre chiusa ogni volta che ho provato a andarci, che sfiga. Comunque Milano è davvero meravigliosa, chi dice che è grigia, fredda e senza niente da vedere parla solo per stereotipi e evidentemente non c'è mai stato. L'unico neo è l'aria, che è davvero pesante (ma come in ogni città di quella dimensione), io che abito praticamente in campagna quando ci vado sento particolarmente la differenza.


Sant'Eustorgio è meravigliosa; strano che tu non sia mai riuscito ad entrare. Tra l'altro la Cappella Portinari è uno degli spicchi più incantevoli d'arte a Milano.
Poco più aventi c'è un'altra meraviglia: la Chiesa di San Lorenzo, con le sue colonne lì davanti.


  • 0

#37 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 11:10

Comunque Milano è davvero meravigliosa, chi dice che è grigia, fredda e senza niente da vedere parla solo per stereotipi e evidentemente non c'è mai stato.


Beh oddio. E' una tua personale opinione. In una città, oltre alla bellezza, deve colpirmi anche la gente. Da Milano sono rimasto deluso da entrambi i fronti.
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#38 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 11:19


Comunque Milano è davvero meravigliosa, chi dice che è grigia, fredda e senza niente da vedere parla solo per stereotipi e evidentemente non c'è mai stato.


Beh oddio. E' una tua personale opinione. In una città, oltre alla bellezza, deve colpirmi anche la gente. Da Milano sono rimasto deluso da entrambi i fronti.


Perchè non hai provato quella di Bergamo...  asd

(e il primo che mi rompe il cazzo sul perchè sputo nel piatto dove mangio gli invio per posta l'ultima dichiarazione dei redditi di quando lavoravo a Prato)
  • 0

#39 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 13 gennaio 2009 - 11:22


Comunque Milano è davvero meravigliosa, chi dice che è grigia, fredda e senza niente da vedere parla solo per stereotipi e evidentemente non c'è mai stato.


Beh oddio. E' una tua personale opinione. In una città, oltre alla bellezza, deve colpirmi anche la gente. Da Milano sono rimasto deluso da entrambi i fronti.

Io al contrario mi son trovato sempre bene con la gente di Milano, li ho trovati sempre molto gentili, talvolta anche generosi. E parlo da romano eh!.
Sulla città che non conosco bene non mi pronuncio, per quel poco che ho visto però la trovo piuttosto deprimente.
Anche qui però il paragone con Roma pesa come un macigno, mi riprometto quindi di visitare Milano in maniera più attenta in versione ANALcolica, magari con la signora al posto di LAssigue.
  • 0

#40 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 11:25


Anche qui però il paragone con Roma pesa come un macigno


se parlate di cose da vedere mi pare sia ovvio: Roma, Firenze, ecc. sono molto più ricche
  • 0

 


#41 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 13 gennaio 2009 - 11:26

Anche qui però il paragone con Roma pesa come un macigno

Il punto è che a Roma la bellezza la vedi subito, mentre a Milano te la devi andare a cercare, diciamo che è distribuita peggio, ma ce n'è, hai voglia. Prenditi un giorno libero a fai un giro con una persona che la conosce bene, ti sbalordirà.
  • 0

#42 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 11:28

Anche qui però il paragone con Roma pesa come un macigno

Il punto è che a Roma la bellezza la vedi subito, mentre a Milano te la devi andare a cercare, diciamo che è distribuita peggio, ma ce n'è, hai voglia. Prenditi un giorno libero a fai un giro con una persona che la conosce bene, ti sbalordirà.


sì ma a me pare che anche a Roma ci siano tante cose nascoste, in termini di quantità non c'è paragone dai
  • 0

 


#43 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 13 gennaio 2009 - 11:31



Comunque Milano è davvero meravigliosa, chi dice che è grigia, fredda e senza niente da vedere parla solo per stereotipi e evidentemente non c'è mai stato.


Beh oddio. E' una tua personale opinione. In una città, oltre alla bellezza, deve colpirmi anche la gente. Da Milano sono rimasto deluso da entrambi i fronti.


Perchè non hai provato quella di Bergamo...  asd


E pensa che la gente di città è evoluta,
dovresti provare pure la meravigliosa popolazione della gloriosa provincia  asd
(la fase finale sono i "muntagnini") asd

  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#44 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 13 gennaio 2009 - 11:32


Anche qui però il paragone con Roma pesa come un macigno

Il punto è che a Roma la bellezza la vedi subito, mentre a Milano te la devi andare a cercare, diciamo che è distribuita peggio, ma ce n'è, hai voglia. Prenditi un giorno libero a fai un giro con una persona che la conosce bene, ti sbalordirà.


sì ma a me pare che anche a Roma ci siano tante cose nascoste, in termini di quantità non c'è paragone dai


Credo abbiate ragione entrambi, io a Roma ancora mi sbalordisco per qualcosa di nuovo in angoli nascosti, sorvolerei sul paragone comunque, soprattutto in virtù della storia..
  • 0

#45 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 13 gennaio 2009 - 11:40

sì ma a me pare che anche a Roma ci siano tante cose nascoste

E che me ne frega, io sotto la patina di smog di Milano ho visto cose bellissime, belle il doppio anche perché del tutto inaspettate. Non mi pare che questo neghi in alcun modo la bellezza di Roma, evitiamo queste stupide gare.
Angoli nascosti a parte, comunque, ancora ricordo la prima volta che entrai nel Duomo di Milano. Un effetto che la Basilica di San Pietro se lo sogna: per carità, stupenda e certamente ricca di un patrimonio artistico ineguagliabile, però non la scambiarei con la sensazione che ho provato entrando in quell'immenso antro, con quelle colonne gigantesche e malvagie, le vetrate che proiettano quei giochi di luce assurdi nella semioscurità... stavo quasi per sentirmi male, una delle esperienze più grandiose della mia vita.
  • 0

#46 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 11:41

Immagine inserita
questo è un angolo del mio paesetto natio
Honky Tonk Man dovrebbe riconoscerlo  ;)
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#47 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 11:44

sì ma a me pare che anche a Roma ci siano tante cose nascoste

E che me ne frega, io sotto la patina di smog di Milano ho visto cose bellissime, belle il doppio anche perché del tutto inaspettate. Non mi pare che questo neghi in alcun modo la bellezza di Roma, evitiamo queste stupide gare.
Angoli nascosti a parte, comunque, ancora ricordo la prima volta che entrai nel Duomo di Milano. Un effetto che la Basilica di San Pietro se lo sogna: per carità, stupenda e certamente ricca di un patrimonio artistico ineguagliabile, però non la scambiarei con la sensazione che ho provato entrando in quell'immenso antro, con quelle colonne gigantesche e malvagie, le vetrate che proiettano quei giochi di luce assurdi nella semioscurità... stavo quasi per sentirmi male, una delle esperienze più grandiose della mia vita.


ma sì ci sono, sono il primo a dirlo

comunque ho capito come ragioni

milano : britpop barocco = roma : new wave

moderatori notate bene come lo sto trattando (mentre mi attacca), nel 2009 sarò buono
  • 0

 


#48 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 13 gennaio 2009 - 11:49

milano : britpop barocco = roma : new wave

Semmai è l'esatto contrario: Milano mi sembra molto più post-punk della barocchissima Roma. ;)
  • 0

#49 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2009 - 11:52

Parlando di grandi città vorrei spezzare una lancia a favore di Torino, che è stata per alcuni anni la mia dimora e che, secondo me, è un delle più belle e sottovalutate città italiane. Dopo la lucidata occorsa per le olimpiadi, è poi ancora più bella.
  • 0

#50 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 13 gennaio 2009 - 11:57

sì ma ricordo la prima volta che entrai nel Duomo di Milano. Un effetto che la Basilica di San Pietro se lo sogna



San Pietro è preoccupatissimo per il sogno che ha fatto sul'effetto che ti ha porvocato il duomo di Milano.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi