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Black Sabbath


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#1 Debinho

    Messo male

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Inviato 26 agosto 2006 - 21:39

BLACK SABBATH

Nel 1966/67 vi erano due Blues bands che si esibivano per i locali di Birmingham:
i Rare Breed, in cui militavano Terence Butler & John Michael Osbourne;
ed i Mythology, di cui facevano parte William Ward e Frank Antony Iommi.
Quando ambo i gruppi si sciolsero, circa un anno dopo, i quattro sopracitati musicisti formarono la Polka Tulk Blues Band.
Ma questo progetto ebbe vita di pari durata a quello precedente: dopo l' abbandono di due membri il nome del gruppo fu mutato in Earth e così i quattro di Aston si resero noti nellâ?? hinterland di Birmingham, tanto che Iommi fu ingaggiato dai Jethro Tull per un loro effimero tour nazionale.

Poi, mentre il movimento hippy celebrava i propri idoli con il concerto-evento di Woodstock, dai meandri dellâ?? Inghilterra proletaria giunse un nuovo energico gruppo: i Black Sabbath.
Quartetto Hard Rock fondato da:
William Ward, batteria, percussioni, piano, tastiere e voce (voce solo nei pezzi It's Alright & Swinging The Chain);
Terence Butler, basso & tastiere;
John Michael Osbourne, voce & armonica (armonica solo nel pezzo The Wizard);
Frank Antony Iommi, chitarra, armonica, flauto, piano, violino & tastiere.
Con il loro innovativo e tetro sound e con i peculiari cambi di tempo e sonorità allâ?? interno di uno stesso brano, furono, tra lâ?? altro, i principali precursori di generi quali lâ?? Heavy Metal, il Doom Metal e lo Stoner Metal (a loro, infatti, si sono ispirate bands come Metallica, Candlemass, Kyuss).
Gruppo, con il senno di poi, paradossalmente vicino a generi â??blackâ? quali Blues e Jazz e che, allo stesso tempo, non disprezzava misurarsi con un genere squisitamente bianco e â??borgheseâ? quale il Progressive Rock e contestualmente aperto alla sperimentazione, anche se, secondo alcuni, da ritenersi alquanto ardua ed ardita soprattutto sul finire degli anni â??70.
Il cui scorcio segnò un cambiamento epocale: la tragica scomparsa de â??The Kingâ?, lâ?? affermazione del Punk e la definitiva estinzione del movimento hippy e di gran parte dei suoi valoriâ?¦ Violenza, rabbia, nichilismo espressi anche nella ricerca, da parte dei giovani, di sonorità più dureâ?¦ Così anche line up e musica sabbathiana dovettero mutare: con la cacciata di Osbourne la band si preparava a raccogliere ciò che aveva seminato, a cavalcare lâ?? onda del Metalâ?¦

Curiosità:

Ozzy Osbourne non aveva mai cantato prima di cominciare con i Rare Breed; lavorava nellâ?? officina meccanica del padre.

Tony Iommi rimase vittima di un incidente sul lavoro, in fabbrica, poco prima di entrare nei Mythology: perse i polpastrelli e le terminazioni delle falangine del medio e dellâ?? anulare della mano destra, lui è mancino. Inizialmente sopperiva a tale handicap applicando sulle parti incidentate dellâ?? ovatta bagnata con lâ?? acqua ossigenata, il tutto avvolto in protesi mobili [cioè che indossava solo quando suonava] rudimentali da lui ricavate dalla lacerazione di palline di gomma. Poi, durante gli anni â??70, acquistò/si fece fare delle vere e proprie protesi mobili in gomma e/o simil pelle. Inoltre, dopo lâ?? incidente, cominciò a modificare la sua chitarra, in ogni sua parte, sino ad inventarne il 24° tasto - cosa per cui è stato poi insignito dalla Gibson nel 1997 -.

â??Geezerâ? Butler scelse il nome della band dopo aver visto il film horror Black Sabbath â?? titolo originale: I Tre Volti Della Paura di Mario Bava, con Boris Karloff, del 1963 -.

Materiale audio: 

Epoca Ozzy, gli anni dâ?? oro dal 1969 al 1979:

- Black Sabbath (1970)
- Paranoid (1970)
- Master Of Reality (1971)
- Volume 4 (1972)
- Live At Last (1972) [pubblicato postumo nel 1980]
- Sabbath Bloody Sabbath (1973)
- Sabotage (1975)
- Past Lives [cd 1 = Live At Last ; cd 2 = Vari bootlegs: 1-2-3-4 del 1975, 5-6-7-8-9 da Black Sabbath Live In Paris, 1970] (pubblicato nel 2002)
- Technical Ecstasy (1976)
- Never Say Die! (1978)

[Infine una chicca per gli appassionati di canti gregoriani:
Sabbatum dei Rondellus del 2002 .]

Lâ?? epoca Classic Metal/Heavy Metal/Metal dal 1979 al 1997:

- Heaven And Hell (1980) Bill Ward, drums & percussion; Tony Iommi guitar; Terry "Geezer" Butler, bass guitar; Ronnie James Dio, vocals;

- Mob Rules (1981) Vinny Appice, drums & percussion; Tony Iommi guitar; Terry "Geezer" Butler, bass guitar; Ronnie James Dio, vocals;

- Live Evil (1982) Vinny Appice, drums & percussion; Tony Iommi guitar; Terry "Geezer" Butler, bass guitar; Ronnie James Dio, vocals;

- Live At The Hammersmith Odeon (1982)  [pubblicato postumo nel 2007] Vinny Appice, drums & percussion; Tony Iommi guitar; Terry "Geezer" Butler, bass guitar; Ronnie James Dio, vocals;

- Born Again (1983) Bill Ward, drums & percussion; Tony Iommi guitar; Terry "Geezer" Butler, bass guitar; Ian Gillan, vocals; Geoff Nicholls, keyboards;

- Seventh Star  (1986) Tony Iommi, guitar; Glenn Hughes, vocals; Dave Spitz, bass guitar; Eric Singer, drums & percussion; Geoff Nicholls, keyboards; Gordon Copley bass guitar on â??No Stranger To Loveâ?;

- The Eternal Idol (1987) Tony Iommi, guitar; Tony Martin, vocals; Bob Daisley, bass guitar; Eric Singer, drums & percussion; Geoff Nicholls, keyboards;

- Headless Cross (1989) Tony Iommi, guitar; Tony Martin, vocals; Laurence Cottle, bass guitar; Cozy Powell, drums & percussion; Geoff Nicholls, keyboards;

- Tyr (1990) Tony Iommi, guitar; Tony Martin, vocals; Neil Murray, bass guitar; Cozy Powell, drums & percussion; Geoff Nicholls, keyboards;

- Dehumanizer (1992) Vinny Appice, drums & percussion; Tony Iommi guitar; Terry "Geezer" Butler, bass guitar; Ronnie James Dio, vocals; Geoff Nicholls, keyboards;

- Cross Purposes (1994) Tony Iommi, guitar; Tony Martin, vocals; â??Geezerâ? Butler, bass guitar; Bobby Rondinelli, drums & percussion; Geoff Nicholls, keyboards;

- Cross Purposes Live (1994) Tony Iommi, guitar; Tony Martin, vocals; â??Geezerâ? Butler, bass guitar; Bobby Rondinelli, drums & percussion; Geoff Nicholls, keyboards; 

- Forbidden (1995) Cozy Powell, drums & percussion; Tony Iommi guitar; Neil Murray, bass guitar; Tony Martin, vocals; Geoff Nicholls, keyboards;

N.B.: Bill Ward, Terry "Geezer" Butler & Tony Iommi sporadicamente hanno suonato le tastiere, nella maggior parte dei casi ingaggiavano tastieristi veri e propri (ad esempio, in Sabbath Bloody Sabbath le tastiere ed il piano li suona Rick Wakeman, mentre in Never Say Die Don Airey!).

Materiale Audio, Bootlegs :

Black Sabbath Live At The California Jam  (1974)
Black Sabbath The Gillan Tapes  (1983)
Black Sabbath Ozzy Meets The Priest  (1992)
Black Sabbath Archangel Rides Again  (1992)
 
Materiale Video:

Black Sabbath Live At The Beat Club  (1970)
Black Sabbath Live At The Don Krishner's Rock Concert (1975) *
Never Say Die (1978)
Black & Blue Tour Live In New York City (1980) [Con i Blue Oyster Cult]
Black Sabbath Live At Monsters Of Rock In Italy (1992) *
Cross Purposes Live (1994)
The Last Supper (1999)
Black Sabbath In Concert (1970) [edito postumo nel 2006] (Si!Finalmente lo hanno masterizzato in dvd! è proprio lui, il mitico Black Sabbath Live In Paris (1970) * )

* = Li trovate in divx.

Di Alberto â??Debinhoâ? Iannone.
Del 25/7/06.
Modificato il 12/6/07.




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Che cosa fare se vi trovate intrappolati senza alcuna speranza? Meditate su quanto siete fortunati che la vita finora vi abbia sorriso. O in alternativa se non vi avesse sorriso, il che viste le attuali circostanze sembrerebbe più probabile, meditate su quanto siete fortunati che la vita smetterà presto di tormentarvi


#2 Debinho

    Messo male

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Inviato 26 agosto 2006 - 21:41

Discografia:

Gli anni dâ?? oro, dal 1969 al 1979: lâ?? Era Ozzy:

Pioggia incessante. In lontananza, rintocchi di unâ?? acuta campana cimiteriale. Il remoto cuore di un fitto bosco. Delle pire sono le uniche fonti di fioca luce. Oscurità, penombra. Streghe immerse nel loro arcano rituale. Questo è un â??Sabba Neroâ?. Noi siamo la vittima sacrificale. Eâ?¦
â??Satana, mentre è lì sedutoâ?¦ Rideâ?.
Così, con questo primo omonimo capolavoro, inizia la lunga e travagliata carriera dei Black Sabbath, una delle bands più influenti ed importanti della storia Rock â?? Metal.
Un lavoro che punta essenzialmente su un sound tetro e graffiante, che mai dimentica le radici Blues e Jazz del gruppo e che raramente risulta poco convincente e poco suggestivo.
Il tutto si apre con la canzone Black Sabbath, unâ?? opera dâ?? arte che marchia a fuoco i quattro di Aston.
Il Sabba Nero, Satana in veste dâ?? ospite dâ?? onore; il tutto magistralmente reso â??realeâ? dalla batteria di Bill Ward e dal basso di Geezer Butler, che dipingono la più funerea ed orrorifica atmosfera dai tempi di Una Notte Sul Monte Calvo di Modest Musorgskij.
Lâ?? album richiede un attento ascolto, ma pur sempre piacevole. A primo impatto si resta attoniti dinanzi ad  una tale opera di â??soliâ? 43 minuti e 04 secondi i cui punti di forza sono il sound estremamente innovativo e la voce â??acerbaâ? di Osbourne, che deve proprio a questa sua â??immaturitàâ? la sua grande potenza emotiva ed evocativa.
Tallone dâ?? Achille dellâ?? album sono le due covers: Evil Woman e The Warning.
La prima poiché, causa sound, risulta essere il proverbiale pesce fuor dâ?? acqua. Mentre la seconda mette in luce lâ?? unica vera pecca dellâ?? intero lavoro: la mancanza di armonia e completa partecipazione ed organizzazione del gruppo nellâ?? esecuzione delle parti strumentali. In particolare sono alquanto cacofonici ed insignificanti quei pochi minuti di â??improvvisazioneâ? in cui Tony Iommi viene lasciato letteralmente solo.

Ma il 1970 è unâ?? ottima annata, â??sì generosa da partorire il più grande capolavoro dei quattro di Aston nonché più grande capolavoro del Hard Rock: Paranoid, che secondo alcuni sarebbe addirittura <<uno dei più grandi capolavori della storia del Rock. In cui tutto è perfettamente al suo posto.
La voce di Osbourne si fa molto più sicura rispetto allâ?? esordio, come dimostra nella difficilissima [al canto - ndr] ed a dir poco sublime War Pigs e la band raggiunge la perfetta armonia nellâ?? esecuzione delle parti strumentali. Album in cui [e non è affatto da trascurare, anzi - ndr] il â??Lato Prog.â? [cambi di tempo, sonorità allâ?? interno di uno stesso brano - ndr] della band viene prepotentemente fuori, divenendo un ulteriore marchio di fabbrica del gruppo. Una vera opera dâ?? arte senza pecca alcuna. In cui anche il sound si fa più complesso e ricercato>>(Daniele â??Jovaâ? Giovannone).

Con Master Of Reality assistiamo al libero sfogo dellâ?? anima più Hard Rock della band ed ad un sostanziale cambiamento di sound che si fa molto più grezzo, - anche per questo fondamentale per un genere quale lo Stoner Metal - in cui è meno presente il â??Lato Prog.â? (molto meno rispetto al solo Paranoid) e che punta maggiormente su pezzi strumentali (la breve Embryo, che fa da intro a Children Of The Grave - primo pezzo Heavy Metal della storia [?!] - e la suggestiva Orchid).
Un lavoro molto sottovalutato (a mio parare, ingiustamente) in cui sono presenti spunti decisamente interessanti (la stessa Children Of The Grave e Solitude su tutte) e che sembra quasi evocare atmosfere celtiche e medievali.

Volume 4, lavoro di grande successo, apprezzato dai fans quanto dalla critica che vedeva nello stesso una prima maturazione artistica del gruppo.
Album curato nei minimi particolari, in cui viene ripreso il â??Lato Prog.â?, il sound si fa vario alternando pezzi grezzi e tetri ad altri maggiormente complessi e vivaci e che è capace di puntare su un pezzo strumentale come Laguna Sunrise (il cui titolo è a dir poco emblematico per il suo stesso sound) o su una traccia â??sdolcinataâ? come Changes.
Quindi, una scaletta che fa dellâ?? eclettismo il proprio â??mustâ?, il che, quando il lavoro è valido come in questo caso, viene gradito sia dai fini ed ingordi palati di improvvisati musicologi, sia da fans onnivori e non altrettanto pignoli.
â?¦ Insomma, una perfetta formula per far soldiâ?¦
Punto debole?! Lâ?? anonima FX.

Live At Last (del 1972, ma edito postumo nel 1980) è un live molto bello, dal sound durissimo e dalla chitarra di Tony Iommi distorta come non mai. Inoltre contiene una improvvisazione Rock ed una improvvisazione Jazz uniche!

Così giungiamo a quello che, secondo una parte della critica, è il loro capolavoro nonché album della maturità raggiunta a tutti gli effetti: Sabbath Bloody Sabbath, per il quale i quattro di Aston sperimentano di più ed in cui la voce di Ozzy finalmente â??sbocciaâ? cambiando sensibilmente dagli album precedenti (il che comincia a notarsi già in Volume 4).
Un lavoro in cui il â??Lato Prog.â? è allâ?? ordine del giorno dipingendo canzoni tanto particolari e varie quanto convincenti.
Da ricordare, la partecipazione alle tastiere di Rick Wakeman (tastierista degli Yes e degli Strawbs), fondamentale per il più grande capolavoro strumentale della band (la mitica e sublime Fluff). Anche se <<talvolta non risulta così puntuale e convincente. E addirittura, a tratti stona con un sound un pochino â??tamarroâ?>>(Daniele â??Jovaâ? Giovannone).
   
Sabotage è un capolavoro che dal punto di vista della sperimentazione segue la via ormai indicata dal lavoro precedente, ma in cui il sound si fa assolutamente più duro e che si avvale di riffs estremamente graffianti e coinvolgenti.
Unâ?? opera che crea la giusta atmosfera per il concepimento di Heavy Metal e Doom Metal e che si avvale di alcuni dei più grandi capolavori firmati B.S. di sempre, quali Megalomania e Symptom Of The Universe.

Così arriviamo agli albums più sperimentali ed eterodossi dei Black Sabbath, abortiti da un raptus di radicale sperimentazione: Technical Ecstasy, lâ?? album meno compreso dai fans e, probabilmente, di minor successo del periodo anni â??70; elogiato dalla critica in quanto dimostrazione che i Black Sabbath avessero tutte le carte in regola per poter sperimentare in modo inconsueto; album che, pur presentando pezzi interessanti quali Sheâ??s Gone, Gypsy, Dirty Women (forse il più grande pezzo per chitarra dei B.S., non convince; e Never Say Die!, in cui troviamo pezzi energici come il singolo omonimo e Johnny Blade, la stupenda Juniorâ??s Eyes, lâ?? interessante Swinging The Chain con Bill Ward al microfono, la strumentale Breakout, ma, soprattuttoâ?¦
Il più grande capolavoro di tutti i tempi firmato Black Sabbath�
Perfetto connubio di musica e testoâ?¦
Una vera e propria poesiaâ?¦
Air Dance, capolavoro dei capolavori in cui possiamo contemplare la maestria di Don Airey (ex Rainbow, â??passatoâ? per la corte di Ozzy Osbourne e, da qualche anno, nei Deep Purple) alle tastiere.

Dal 1980 al 1982 ed il 1992: Lâ?? Era Dio:

I Black Sabbath persero il loro grande cantante e frontman e sostituirlo a dovere non era certo cosa da poco.
Ma, per fortuna, la band individuò in un trentottenne di nome Ronnie James Padovana (ex Rainbow ed Elf) un più che degno rimpiazzo.
Una voce, quella dellâ?? italo americano, assai diversa da quella nasale di Osbourne che era stata perfetta per un sound cupo e su cui erano stati costruiti alla perfezione grandi classici, come la già citata War Pigs.
Ma buon sangue non mente e â??Giacominoâ? aveva (ed ha) una forte personalità nonché una potente voce cavernosa, che avrebbe poi fatto scuola.
Voce che, almeno a primo impatto, tende a risultare sgradevole, a tratti anche brutta.
Ma posso assicurarvi che ciò rappresenta un futile dettaglio a confronto con le grandi qualità di frontman di Dio: infatti lui non si limita a cantare i pezzi, bensì li interpreta, li recita mettendoci la sua decennale esperienza e, soprattutto, lâ?? animaâ?¦ Tutta.
Così, nel 1980, vide la luce Heaven And Hell, lavoro metà Iommi e metà Dio.
Ultimo album Hard Rock della band.
<<Lavoro (assai - ndr) sopravvalutato e prodotto pessimamente: la chitarra si sente in lontananza, mentre il basso è â??sparatoâ? a volumi altissimi>> (Daniele â??Jovaâ? Giovannone).
Album che non risulta pienamente convincente anche perché essendo un vero e proprio punto di transizione sarebbe impossibile pretendere che una band possa cambiare così profondamente, in un lasso di tempo â??sì breve e riuscire comunque a produrre qualcosa di valido.
Ciò non toglie (stiamo pur sempre parlando di ottimi musicisti, nonché grandi strumentisti) che siano presenti pezzi considerevoli quali Die Young e Lonely Is The World o capolavori indiscussi come Children Of The Sea e, soprattutto, Heaven And Hell.
Ma si dovette, poi, far fronte ad un serio problema: Bill Ward abbandonò la band per cercare, invano, di disintossicarsi da alcool e cocaina. A sostituirlo giunse Vincenzo Appice (fratello minore di Carmine Appice) dagli Axis.

Ed appena un anno dopo possiamo udire un lavoro più maturo, primo vero album Heavy Metal del gruppo: il sottovalutato (almeno a confronto con il lavoro precedente) Mob Rules, in cui il sound si fa meno curato ma certamente più potente.
Lavoro bello dallâ?? inizio alla fine - se non fosse per E5150 che fa da intro. per lâ?? assai energico singolo che dà il nome al disco e per lâ?? arida Turn Up The Night - che presenta capolavori capaci di far accapponare la pelle, come Falling Off The Edge Of The World, Over And Over e The Sign Of The Southern Cross su tutte.   

Del medesimo anno è il live più influente (per quanto concerne il sound del gruppo ed il modo dâ?? esecuzione di alcuni classici) dei Black Sabbath: Live Evil,  svilito e mutilato da vari (ed infami) errori di produzione.
Seguito dallâ?? altro grande live, edito però solo questâ?? anno: Live At The Hammersmith Odeon.

Dieci anni dopo la stessa band si riunisce.
Ed i risultati si sentonoâ?¦ Eccome!
E plasmano il loro più grande capolavoro: Dehumanizer, lâ?? unico album propriamente Metal nella storia dei Black Sabbath.
Lavoro in cui davvero i B.S. non perdono un colpo!
Tutti i pezzi sono belli e, pur adottando un sound durissimo, anche orecchiabili.
Senza poi parlare di capolavori come TV Crimes, Computer God, I, Too Late e (su tutte) After All  (The Dead).
Davvero stupefacente.

Il 1983, anno della morte dei Black Sabbath?! Born Again, un triste capitolo:

Tornò il caro vecchio Bill, dopo che Ronnie James aveva deciso di fondare una sua band e di portarsi dietro Vinny.
Ma, sfortunatamente, il gruppo decise di sostituire lâ?? â??elfoâ? con Ian <<la cariatide>> (Tommaso Franci) Gillan.
E fu uno degli errori più grandi nella storia dei Black Sabbath (a quanto pare non avevano imparato nulla da quel â??tragicoâ? 1977, lâ?? anno di Dave Walker - ex Fleetwood Mac).
E così nel 1983, partorirono il più Heavy degli album anni â??80: Born Again.
Lâ?? unico (per fortuna) album con Ian Gillan (che, tra lâ?? altro, avrebbe voluto â??impadronirsiâ? della band).
Un lavoro che si appresta ad un ascolto veloce, a tratti piacevole.
Un album contenente pezzi interessanti come Disturbing The Priest e, soprattutto, Zero The Hero.
Senza poi parlare dei due capolavori: Hot Line e, su tutte, la stupenda Born Again.
Eppure Bill Ward non gradì né il disco, né i varii problemi annessi e connessi a â??Mr.â? Gillan, tanto è vero che abbandonò la sala di registrazione (senza poi neppure partecipare al â??World Tourâ? [se così lo si può definire], anche perché ne approfittò per tornare a cercare [ancora una volta invano] di disintossicarsi) e lâ?? album fu completato (restava da incidere solo Digital Bitch) con Bev Bevan, ex E.L.O. (che risulterà totalmente estraneo al sound ed allâ?? anima della band soprattutto dal vivo).   

1986, 1987 ed il 1994: â??Black Sabbath Featuring Tony Iommiâ? :

Avendo sguazzato nel letame causa â??World Tourâ? decisamente deplorevole ed avendo cacciato lâ?? ex Gillan e Deep Purple la band sembrava essere davvero giunta al capolineaâ?¦
Geezer Butler aveva provato ad intraprendere la carriera solista fondando una band propria (nel 1985) e spesso faceva visita al caro vecchio Ozzy; i problemi di Mr. Ward si aggravavano - da allora (1984) sino a pochi anni fa la sua vita è stata un continuo via vai da cliniche di disintossicazione - .
Così anche Tony si vide costretto a gettare la spugna e pensò di intraprendere la carriera solista ed ingaggiò Eric Singer alla batteria dalla Lita Ford Band, al basso Dave Spitz dai White Lion ed al microfono Glenn Hughes dagli Hughes/Thrall (Geoff Nicholls aveva esordito alle tastiere con lâ?? album precedente. Fino ad allora [1982] aveva suonato la chitarra e cantato nei Quartz).
Ma quelli della ©Gimcastle Ltd. â?¢Â® non volevano che i Sabbath morissero, così costrinsero Tony Iommi a veder apparire sulla copertina del suo Seventh Star (1986) â??Black Sabbath Featuring Tony Iommiâ?.
Un album dal sound più â??dolceâ? dei due precedenti ed a tratti non poco vicino a tonalità Hair Metal. Lavoro non riuscito ma che si ascolta piacevolmente, forsâ?? anche grazie a due brani di spessore quali Seventh Star e Heart Like A Wheel

Ma il 1987 fu certamente lâ?? anno più travagliato per i B.S..
Lâ??anno di The Eternal Idol, lavoro prima inciso con Ray Gillen (voce), Bev Bevan (batteria & percussioni) e Dave Spitz (basso) e poi reinciso con il grandissimo Tony Martin (voce), Eric Singer (batteria e percussioni) e Bob Daisley (basso) [più Geoff Nicholls (tastiere), che ormai era divenuto un membro del gruppo a tutti gli effetti].
Un album più distante da sonorità Hair rispetto al precedente e decisamente più vicino al Heavy Metal nonché  più riuscito e piacevole, soprattutto grazie alla stupenda voce (qui ancora acerba) di Tony Martin.

Sette anni più tardi Tony Iommi (chitarra), Geoff Nicholls (tastiere), â??Geezerâ? Butler (basso), Tony Martin (voce) e Bobby Rondinelli (batteria) pubblicano Cross Purposes, lâ?? album (a mio parere) meno bello nonché, paradossalmente, più orecchiabile nella storia della band.
Un lavoro che, credo, non possa essere definito in altro modo se non estremamente orecchiabileâ?¦
Ma anche estremamente â??sterileâ?.

Dello stesso anno (1994) è Cross Purposes Live che (mi) appare come una sorta di Live Evil di serie B dato che la band si rifà molto a quel lavoro del 1982.
Comunque solo qui potete ammirare The Wizard live (!!!!) ed ascoltare un influenzato Tony Martinâ?¦

1989, 1990 ed il 1995/1996: Iommi â?? Powell â?? Martin:

Nel 1989 Cozy Powell (batteria) ex Blue Murder (ex Emerson, Lake & Powell e Rainbow), Laurance Cottle (basso), Tony Martin (voce), Geoff Nicholls (tastiere) e Tony Iommi (chitarra) incisero e pubblicarono Headless Cross, il primo album della favolosa â??trilogiaâ? firmata Iommi â?? Powell â?? Martin.
Il primo lavoro del grande trio è contraddistinto da un sound più cupo,  duro e graffiante rispetto ai due precedenti album firmati B.S., eppure non convince pienamente a causa di alcuni brani che puntano più sullâ?? orecchiabilità che sul mordente.

Ma lâ?? anno seguente il trio dimostrò di essere maturato e non poco.
Forse tale maturazione fu dovuta anche ad un cambiamento di line up: Laurence Cottle fu sostituito da Neil Murray proveniente dai Vow Wow (ex White Lion) [fratello maggiore di Dave Murray degli Iron Maiden].
E fu partorito Tyr!
Un album a dir poco mitico!
In cui il sound si fa più duro, più veloce, più accattivante!
Davvero un salto di qualità impressionante!
Senza poi parlare di Tony Martin, che con i soli, primissimi versi di Anno Mundi è capace di far, letteralmente, accapponare la pelle!

Ma, a quanto pare, il trio delle meraviglie aveva in mente di intraprendere un percorso artistico in costante crescendo, infatti (con la stessa band di Tyr) nel 1995/6 vide la luce il più grande capolavoro del dopo Osbourne:
Forbidden!
Capolavoro al 100%, che presenta una scaletta simile a quella del buon vecchio Volume 4, che fa dellâ?? eclettismo la propria parola dâ?? ordine.

Di Alberto â??Debinhoâ? Iannone.
Con la disponibilissima e preziosissima collaborazione di Daniele â??Jovaâ? Giovannone.
Del 25/7/06.
Modificato il 12/6/07.

Black Sabbath , The Very Best Of  made by me :

Cd 1 =

1. Black Sabbath
2. N.I.B.
3. Paranoid
4. Iron Man
5. Embryo
6. Children Of The Grave
7. Solitude
8. Changes
9. Supernaut
10. Sabbath Bloody Sabbath
11. Sabbra Cadabra
12. Don't Start  (Too Late)
13. Symptom Of The Universe
14. Megalomania
15. Sheâ??s Gone
16. Dirty Women
17. Never Say Die
18. Air Dance

Cd 2 =

1. Children Of The Sea
2. Heaven And Hell
3. The Sign Of The Southern Cross
4. The Mob Rules
5. Born Again
6. Hot Line
7. Sphinx  (The Guardian)
8.Seventh Star
9. Hearth Like A Wheel
10. The Shining
11. Eternal Idol
12. The Gates Of Hell
13.Headless Cross
14. Nightwing
15. Anno Mundi
16. Jerusalem
17. After All  (The Dead)
18. TV Crimes
19. I Witness
20. Cross Of Thorns
21. Forbidden
22. Kiss Of Death
23. Psycho Man
24. Selling My Soul
25. Scary Dreams
26. The Devil Cried
27. Shadow Of The Wind
28. Ear In The Wall


Personale Valutazione Della Produzione In Studio Firmata Black Sabbath :

Black Sabbath  (1970) = 8,5    [Pietra Miliare]
Paranoid  (1970) = 9,5    [Album Consigliato]
Master Of Reality  (1971) = 7
Volume 4  (1972) = 8
Sabbath Bloody Sabbath  (1973) = 7
Sabotage  (1975) = 7,5
Technical Ecstasy  (1976) = 5,5
Never Say Die!  (1978) = 6

Heaven And Hell  (1980) = 6

Mob Rules  (1981) = 6,5

Born Again  (1983) = 4

Seventh Star  (1986) = 4

The Eternal Idol  (1987) = 4

Headless Cross  (1989) = 5

Tyr  (1990) = 7

Dehumanizer  (1992) = 7,5    [Album Consigliato]

Cross Purposes  (1994) = 3

Forbidden  (1995/6) = 8    [Album Consigliato]

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Che cosa fare se vi trovate intrappolati senza alcuna speranza? Meditate su quanto siete fortunati che la vita finora vi abbia sorriso. O in alternativa se non vi avesse sorriso, il che viste le attuali circostanze sembrerebbe più probabile, meditate su quanto siete fortunati che la vita smetterà presto di tormentarvi


#3 Laserta

    Groupie

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Inviato 27 agosto 2006 - 08:50

Ma tutta questa storia l'hai scritta solo per diletto o per pubblicarla ufficialmente in qualche zina?
Comunque complimentissimi, davvero un gran lavoro!!!!
Ho qualche dubbio su alcune considerazioni e notizie riguardanti i turnisti, ma hai fatto un lavoro davvero piacevole, completo e approfondito. bravo!
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#4 Guest_Eugenetic Axe_*

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Inviato 27 agosto 2006 - 10:33

Ho letto solo i primi due post (altrimenti la lettura diventava talmente lunga che manco Abulfaki su SCARUFFI RELOADED ), la tua scheda è quasi mmeglio di quella di Franci :faccinachefawoot: ! Benvenuto, Debinho!
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#5 ReineMetal

    non morto nostalgico

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Inviato 27 agosto 2006 - 10:36

Ma tutta questa storia l'hai scritta solo per diletto o per pubblicarla ufficialmente in qualche zina?
Comunque complimentissimi, davvero un gran lavoro!!!!
Ho qualche dubbio su alcune considerazioni e notizie riguardanti i turnisti, ma hai fatto un lavoro davvero piacevole, completo e approfondito. bravo!


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Tutto quel che è di moda sarà presto fuori moda. [...] Occupa meglio il tuo tempo.

Robert Schuhmann – Musikalische Haus- und Lebensregeln

 

Youtube : musica = pornografia in rete : amore

 

(quindi gentilmente niente musica su YouTube o attraverso FB: li ho bloccati. Contatto personale e scambio di dati non massificato)

 

In culo al commerciale, in culo ai fighetti. State fuori, state contro.

 

Lemmy è morto, Dio è morto, e nemmeno io mi sento troppo bene...


#6 Haggard

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Inviato 27 agosto 2006 - 10:45

fare copia/incolla sulla monografia di franci. subito!!!
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#7 ReineMetal

    non morto nostalgico

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Inviato 27 agosto 2006 - 10:47

Conunque una band che non si può non amare, per il sottoscritto la più importante di tutta la storia del rock.
Non condivido un aspetto della tua analisi: fare iniziare il periodo propriamente "metal" dal 1980. Bene, questo mi sembra palesemente errato: i Black Sabbath non sono mai stata una band hard rock alla Deep Purple e non devono ingannare le influenze blues. Se i Black Sabbath avessero avuto i mezzi di oggi avrebbero suonato heavy/doom metal tout court, solo che come band erano troppo avanti per l'epoca e da allora si commette l'errore di giudicarli come facenti parte di una realtà hard rock-blues. I Black Sabbath erano metal 10 anni prima del metal in una realtà che si era fermata al folk e al blues, loro stessi lo sapevano questo, e la loro unica limitazione era suonare metal nei binari della musica anni '70, con quegli stessi strumenti di band come i Jethro Tull.
Nonostante questo, la band di Tony, Ozzy, Geezer e Bill(come si fa a dire ch Iommi è l'unica vera anima della band ? Non ha senso, ogni componente era pressochè insostituibile !) suonò metal sin da quel rintocco di campane nella pioggia, e questo cambiò il modo di concepire la musica rock, che ci piaccia o no.
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Tutto quel che è di moda sarà presto fuori moda. [...] Occupa meglio il tuo tempo.

Robert Schuhmann – Musikalische Haus- und Lebensregeln

 

Youtube : musica = pornografia in rete : amore

 

(quindi gentilmente niente musica su YouTube o attraverso FB: li ho bloccati. Contatto personale e scambio di dati non massificato)

 

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#8 ReineMetal

    non morto nostalgico

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Inviato 27 agosto 2006 - 10:50

fare copia/incolla sulla monografia di franci. subito!!!

Non uccidetemi perchè per una volta prendo le difese di Franci.
In effetti questa è molto più completa, però sono anche molto più d'accordo con l'analisi di Franci(a tratti molto poetica, peraltro, e più piacevole da leggere) per quanto riguarda il ruolo storico della band e il suo stile musicale, così diverso dall'hard rock a cui Debinho intende accomunarlo ! E' vero, Franci trascura nella sua monografia il futuro della band, ma è davvero così essenziale ? Secondo me dopo H&H di davvero interessante e innovativo c'è solo Tyr, che comunque considero un progetto solista di Tony Iommi, al limite il potente Dehumanizer, ma nulla di così sublime, metafisico e mefitico come il materiale degli anni d'oro.
Per il resto tanto di cappello a uno dei lavori più monumentali che il forum di OR abbia mia conosciuto.
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#9 Guest_Eugenetic Axe_*

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Inviato 27 agosto 2006 - 11:04

Nonostante questo, la band di Tony, Ozzy, Geezer e Bill(come si fa a dire ch Iommi è l'unica vera anima della band ? Non ha senso, ogni componente era pressochè insostituibile !) suonò metal sin da quel rintocco di campane nella pioggia, e questo cambiò il modo di concepire la musica rock, che ci piaccia o no.


Chi era l'utente che mesi addietro m'aveva preso in giro quando avevo detto che i BS facevano del proto-metal già dal primo LP? Grande Reine per aver detto la Verità!
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#10 ReineMetal

    non morto nostalgico

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Inviato 27 agosto 2006 - 11:09

Nonostante questo, la band di Tony, Ozzy, Geezer e Bill(come si fa a dire ch Iommi è l'unica vera anima della band ? Non ha senso, ogni componente era pressochè insostituibile !) suonò metal sin da quel rintocco di campane nella pioggia, e questo cambiò il modo di concepire la musica rock, che ci piaccia o no.


Chi era l'utente che mesi addietro m'aveva preso in giro quando avevo detto che i BS facevano del proto-metal già dal primo LP? Grande Reine per aver detto la Verità!

Prego.
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#11 Guest_GG Queen_*

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Inviato 27 agosto 2006 - 13:34

a me tyr fa un po'schifo... :-\
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#12 ReineMetal

    non morto nostalgico

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Inviato 27 agosto 2006 - 13:36

a me tyr fa un po'schifo... :-\

Io lo trovo affascinante.
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#13 Guest_DiamondSeaII_*

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Inviato 27 agosto 2006 - 13:46

Immensi.

Il trittico di capolavori Black Sabbath,Paranoid,Master Of Reality ha pochi uguali nella storia del rock.Sia per portata innovativa che per qualità esecutiva e formale.

Ritengo Paranoid la vetta del gruppo.Quello che meglio codifica il nuovo genere,mentre nel primo sono forti gli elementi blues e progressive che anora li avvicinavano all'hard-rock classico.Master Of Reality si spinge ancora di più verso il metal.
  • 0

#14 ReineMetal

    non morto nostalgico

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Inviato 27 agosto 2006 - 13:53

"Iron Man è uno degli episodi più entusiasmanti del rock", scrive Franci. In effetti ha proprio ragione, ma per quanto possa essere grandioso questo pezzo non riesce ad oscurare gli altri classici del gruppo, che sono davvero, davvero tanti.
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#15 Guest_GG Queen_*

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Inviato 27 agosto 2006 - 13:56


a me tyr fa un po'schifo... :-\

Io lo trovo affascinante.

se lo dice ReineMetal allora lo riascolto con più attenzione ;)
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#16 ReineMetal

    non morto nostalgico

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Inviato 27 agosto 2006 - 13:57



a me tyr fa un po'schifo... :-\

Io lo trovo affascinante.

se lo dice ReineMetal allora lo riascolto con più attenzione ;)

Perchè sottolineato ?  ???
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#17 Guest_GG Queen_*

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Inviato 27 agosto 2006 - 14:05

Per accentuare l'importanza che ormai svolgi in questo forum.. ;)
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#18 ReineMetal

    non morto nostalgico

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Inviato 27 agosto 2006 - 14:06

Si, in negativo.  ;)
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#19 xtal

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Inviato 27 agosto 2006 - 15:33

Complimenti per la scheda, Debinho. :) Non ho letto tutto, e non concordo su tutto, ma comunque si tratta di un bel lavoro, soprattutto per la parte biografica, che non conoscevo per niente! Per il resto, che c'è da dire: grandi e fondamentali Sabbath, che hanno pubblicato almeno quattro capolavori (i primi tre e Heaven and Hell, che Franci stronca indegnamente) e hanno gettato le basi per il nascente movimento metal.
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#20 maelstrom

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Inviato 27 agosto 2006 - 16:12

La mia band preferita... :-*!!!
Oltre ad aver scritto canzoni eccezionali la cosa che li eleva è il fatto di aver anticipato di almeno dieci anni un genere, chi altro ci è risucito?!
Non trovo inferiori agli altri album neanche sabbath bloody sabbath e sabotage...grande debinho
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#21 Debinho

    Messo male

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Inviato 27 agosto 2006 - 16:14

Grazie mille a tutti, ragazzi. Fin troppo buoni.

Però... Credo di aver specificato che Tony Iommi è (secondo me) l' anima della band dal 1979 al 1997. Mica da subito?!
E... Li ritengo una band Hard Rock dal 1969 al 1979 perchè ho sempre pensato che abbiano contribuito alla creazione del Classic Metal => Heavy Metal, ma non che ne fossero stati la prima band in assoluto.

Poi... Per quanto riguarda il Tommaso "dott." Franci (e ciò vale anche per tantissimi altri) non mi piace il suo stile. Secondo me fa troppa poesia e troppa filosofia. Fin troppo aulica la forma ed insoddisfacente la sostanza.

Insomma, per me sono tutti una massa di "sofisti"... I loro discorsi  (sempre secondo me) mancano di contenuti... Alla qual deficienza credono di poter sopperire caricando eccessivamente il tutto con chissà quali considerevolissimi significati!

Mah... Secondo me, qualora qualcuno sente il bisogno di comunicare percepisce di dover dire qualcosa di importante. Perciò è tenuto ad usare un linguaggio estremamente semplice, diretto, efficace... Alla portata di tutti.

N.B.: Mi scuso ancora se spesso e volentieri delle espressioni da me usate possono non essere molto adatte, ma (e questa è una delle difficoltà maggiori che ho riscontrato durante la scrittura) spesso non riuscivo ad esprimere ciò che provavo.

P.S.: Ho deciso di scrivere tanto, cioè tutto quel che so sui B.S., perchè sono poco conosciuti e perchè la maggior parte delle persone con cui ho avuto modo di conversare li ritiene "una band di merda, che fa cagare e che non ha mai contato un cazzo" ... Perciò speravo e spero di saperne di più da tutti quanti voi.

x Reine Metal: Inoltre, sai che adesso sto iniziando ad avvicinarmi al Classic Metal, al Heavy Metal e al Metal... Sai che sono ignorante in materia...

E... Spero tu sappia che ti stimo molto, in quanto persona colta ed estremamente preparata... Soprattutto per quanto riguarda quei generi a cui sto iniziando ad avvicinarmi...

Grazie ancora per l' attenzione.

Ciao.
  • 0

Che cosa fare se vi trovate intrappolati senza alcuna speranza? Meditate su quanto siete fortunati che la vita finora vi abbia sorriso. O in alternativa se non vi avesse sorriso, il che viste le attuali circostanze sembrerebbe più probabile, meditate su quanto siete fortunati che la vita smetterà presto di tormentarvi


#22 ReineMetal

    non morto nostalgico

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Inviato 27 agosto 2006 - 16:17

Grazie Debinho, ti stimo anche io. :)
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#23 xtal

    mainstream Star

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Inviato 27 agosto 2006 - 16:20

Poi... Per quanto riguarda il Tommaso "dott." Franci (e ciò vale anche per tantissimi altri) non mi piace il suo stile. Secondo me fa troppa poesia e troppa filosofia. Fin troppo aulica la forma ed insoddisfacente la sostanza.

Insomma, per me sono tutti una massa di "sofisti"... I loro discorsi  (sempre secondo me) mancano di contenuti... Alla qual deficienza credono di poter sopperire caricando eccessivamente il tutto con chissà quali considerevolissimi significati!


Sì, in parte hai ragione, anche perché spesso maschera con il suo stile ricercato delle affermazioni clamorose.


P.S.: Ho deciso di scrivere tanto, cioè tutto quel che so sui B.S., perchè sono poco conosciuti e perchè la maggior parte delle persone con cui ho avuto modo di conversare li ritiene "una band di merda, che fa cagare e che non ha mai contato un cazzo" ...


Non so con chi hai parlato, ma qui su Ondarock (che pure non è un forum metal) siamo abbastanza concordi nel considerare l'importanza e la bellezza della produzione dei Black Sabbath. :)

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#24 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

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Inviato 27 agosto 2006 - 16:21

Poi... Per quanto riguarda il Tommaso "dott." Franci (e ciò vale anche per tantissimi altri) non mi piace il suo stile. Secondo me fa troppa poesia e troppa filosofia. Fin troppo aulica la forma ed insoddisfacente la sostanza.


Non che ami Franci, ma la ragione di tutto questo accanimento?


P.S.: Ho deciso di scrivere tanto, cioè tutto quel che so sui B.S., perchè sono poco conosciuti e perchè la maggior parte delle persone con cui ho avuto modo di conversare li ritiene "una band di merda, che fa cagare e che non ha mai contato un cazzo" ...


Chi sti pazzi?
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#25 ReineMetal

    non morto nostalgico

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Inviato 27 agosto 2006 - 16:22


Poi... Per quanto riguarda il Tommaso "dott." Franci (e ciò vale anche per tantissimi altri) non mi piace il suo stile. Secondo me fa troppa poesia e troppa filosofia. Fin troppo aulica la forma ed insoddisfacente la sostanza.

Insomma, per me sono tutti una massa di "sofisti"... I loro discorsi  (sempre secondo me) mancano di contenuti... Alla qual deficienza credono di poter sopperire caricando eccessivamente il tutto con chissà quali considerevolissimi significati!


Sì, in parte hai ragione, anche perché spesso maschera con il suo stile ricercato delle affermazioni clamorose.

Tipo il megaerrore sui Moonspell che ho fatto notare ha tutti e tuttavia nessuno mi ha cagato per esso ?

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#26 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

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Inviato 27 agosto 2006 - 16:24



Poi... Per quanto riguarda il Tommaso "dott." Franci (e ciò vale anche per tantissimi altri) non mi piace il suo stile. Secondo me fa troppa poesia e troppa filosofia. Fin troppo aulica la forma ed insoddisfacente la sostanza.

Insomma, per me sono tutti una massa di "sofisti"... I loro discorsi  (sempre secondo me) mancano di contenuti... Alla qual deficienza credono di poter sopperire caricando eccessivamente il tutto con chissà quali considerevolissimi significati!


Sì, in parte hai ragione, anche perché spesso maschera con il suo stile ricercato delle affermazioni clamorose.

Tipo il megaerrore sui Moonspell che ho fatto notare ha tutti e tuttavia nessuno mi ha cagato per esso ?


Ma gliel'hai segnalato nella sezione apposita?magari gli è sfuggito...
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#27 kingink

    mainstream Star

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Inviato 27 agosto 2006 - 16:28

Ho appena finito di leggere la scheda di Debinho.

Complimenti lavoro veramente ottimo. Ancora complimenti.
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#28 ReineMetal

    non morto nostalgico

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Inviato 27 agosto 2006 - 16:29




Poi... Per quanto riguarda il Tommaso "dott." Franci (e ciò vale anche per tantissimi altri) non mi piace il suo stile. Secondo me fa troppa poesia e troppa filosofia. Fin troppo aulica la forma ed insoddisfacente la sostanza.

Insomma, per me sono tutti una massa di "sofisti"... I loro discorsi  (sempre secondo me) mancano di contenuti... Alla qual deficienza credono di poter sopperire caricando eccessivamente il tutto con chissà quali considerevolissimi significati!


Sì, in parte hai ragione, anche perché spesso maschera con il suo stile ricercato delle affermazioni clamorose.

Tipo il megaerrore sui Moonspell che ho fatto notare ha tutti e tuttavia nessuno mi ha cagato per esso ?


Ma gliel'hai segnalato nella sezione apposita?magari gli è sfuggito...

Due volte !
http://www.ondarock....hp?topic=213.60
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#29 Guest_Pablito_*

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Inviato 27 agosto 2006 - 16:33

Mah... Secondo me, qualora qualcuno sente il bisogno di comunicare percepisce di dover dire qualcosa di importante. Perciò è tenuto ad usare un linguaggio estremamente semplice, diretto, efficace... Alla portata di tutti.

E chi riesce a capire un linguaggio più 'complicato' diciamo così, non ha forse diritto a una comunicazione rivolta a lui?
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#30 ReineMetal

    non morto nostalgico

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Inviato 27 agosto 2006 - 16:38


Poi... Per quanto riguarda il Tommaso "dott." Franci (e ciò vale anche per tantissimi altri) non mi piace il suo stile. Secondo me fa troppa poesia e troppa filosofia. Fin troppo aulica la forma ed insoddisfacente la sostanza.


Non che ami Franci, ma la ragione di tutto questo accanimento?

Personalmnte apprezzo il suo modo di scrivere pregnante e sentenzioso, condito da effetti sorpresa e digressioni, davvero una forma magistrale, ma a mio avviso un fanatico dell'hardcore non può scrivere di metal: finisce naturalmente per sminuire e strumentalizzare il più possibile. Tuttavia le sue schede sono molto utili al sito(a parte le vergognose monografia sui megadeth e storia del metal).
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#31 ReineMetal

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Inviato 27 agosto 2006 - 16:40


Mah... Secondo me, qualora qualcuno sente il bisogno di comunicare percepisce di dover dire qualcosa di importante. Perciò è tenuto ad usare un linguaggio estremamente semplice, diretto, efficace... Alla portata di tutti.

E chi riesce a capire un linguaggio più 'complicato' diciamo così, non ha forse diritto a una comunicazione rivolta a lui?



Immagine inserita
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#32 Debinho

    Messo male

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Inviato 27 agosto 2006 - 19:39

Semplicemente ritengo che le idee debbano essere alla portata di tutti e non solo alla portata di un' elìte istruita o colta.

Ma, d' ora in poi, torniamo a parlare dei Black Sabbath... Sennò chiudono...

Ciao.
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#33 Hypnotherapist

    Groupie

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Inviato 27 agosto 2006 - 19:50

Conunque una band che non si può non amare, per il sottoscritto la più importante di tutta la storia del rock.
Non condivido un aspetto della tua analisi: fare iniziare il periodo propriamente "metal" dal 1980. Bene, questo mi sembra palesemente errato: i Black Sabbath non sono mai stata una band hard rock alla Deep Purple e non devono ingannare le influenze blues. Se i Black Sabbath avessero avuto i mezzi di oggi avrebbero suonato heavy/doom metal tout court, solo che come band erano troppo avanti per l'epoca e da allora si commette l'errore di giudicarli come facenti parte di una realtà hard rock-blues. I Black Sabbath erano metal 10 anni prima del metal in una realtà che si era fermata al folk e al blues, loro stessi lo sapevano questo, e la loro unica limitazione era suonare metal nei binari della musica anni '70, con quegli stessi strumenti di band come i Jethro Tull.
Nonostante questo, la band di Tony, Ozzy, Geezer e Bill(come si fa a dire ch Iommi è l'unica vera anima della band ? Non ha senso, ogni componente era pressochè insostituibile !) suonò metal sin da quel rintocco di campane nella pioggia, e questo cambiò il modo di concepire la musica rock, che ci piaccia o no.


che ti piaccia o no IL METAL NASCE CON I JUDAS PRIEST NEL 1976 CON L'ALBUM SAD WINGS OF DESTINY  ;D

i BS erano ancora schiavi del blues per essere a tutti gli effetti metallozzi.
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#34 ReineMetal

    non morto nostalgico

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Inviato 27 agosto 2006 - 20:40


Conunque una band che non si può non amare, per il sottoscritto la più importante di tutta la storia del rock.
Non condivido un aspetto della tua analisi: fare iniziare il periodo propriamente "metal" dal 1980. Bene, questo mi sembra palesemente errato: i Black Sabbath non sono mai stata una band hard rock alla Deep Purple e non devono ingannare le influenze blues. Se i Black Sabbath avessero avuto i mezzi di oggi avrebbero suonato heavy/doom metal tout court, solo che come band erano troppo avanti per l'epoca e da allora si commette l'errore di giudicarli come facenti parte di una realtà hard rock-blues. I Black Sabbath erano metal 10 anni prima del metal in una realtà che si era fermata al folk e al blues, loro stessi lo sapevano questo, e la loro unica limitazione era suonare metal nei binari della musica anni '70, con quegli stessi strumenti di band come i Jethro Tull.
Nonostante questo, la band di Tony, Ozzy, Geezer e Bill(come si fa a dire ch Iommi è l'unica vera anima della band ? Non ha senso, ogni componente era pressochè insostituibile !) suonò metal sin da quel rintocco di campane nella pioggia, e questo cambiò il modo di concepire la musica rock, che ci piaccia o no.


che ti piaccia o no IL METAL NASCE CON I JUDAS PRIEST NEL 1976 CON L'ALBUM SAD WINGS OF DESTINY  ;D

i BS erano ancora schiavi del blues per essere a tutti gli effetti metallozzi.

A parte che musicalmente non c'è paragone per quanto riguarda la "metallicità" del suono: se confontiamo pezzi come Iron man e The Ripper i Sabbath risultano molto più metal. Che i Priest non fossero schiavi del blues poi non ha senso: praticamente hanno avuto schemi delle canzoni tipicamente hard rock fino al 1982, cosa che i Sabs hanno superato già con almeno la metà dell'album Paranoid. Ma poi li hai visti i Priest come sono conciati nel retro dell' LP/cd originale di SWOD ? :D
http://www.freecover...c514c98f&part=1
Band fondamentale i Priest, ma negli anni '70 non inventarono l'heavy metal(ci si avvicinarono semmai con Stained Class, ma non con Sad Wings, per poi fare marcia indietro verso l'hard rock con British Steel): furono un ponte, fondamentale,(come furono Rainbow, Budgie etc.) fra la rivoluzione dei Black Sabbath e quella degli Iron Maiden(i primi padri del metal come archetipo, i secondi dell'heavy metal o NWOBHM)
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P.S.: Ho deciso di scrivere tanto, cioè tutto quel che so sui B.S., perchè sono poco conosciuti e perchè la maggior parte delle persone con cui ho avuto modo di conversare li ritiene "una band di merda, che fa cagare e che non ha mai contato un cazzo" ... Perciò speravo e spero di saperne di più da tutti quanti voi.


Dove accidente abiti? Chi ha detto codeste cose è certo che lungo la sua vita non conterà un cazzo.
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#36 Laserta

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Inviato 27 agosto 2006 - 21:42

Si, in negativo.  ;)


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#37 Laserta

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Inviato 27 agosto 2006 - 21:49

P.S.: Ho deciso di scrivere tanto, cioè tutto quel che so sui B.S., perchè sono poco conosciuti e perchè la maggior parte delle persone con cui ho avuto modo di conversare li ritiene "una band di merda, che fa cagare e che non ha mai contato un cazzo" ... Perciò speravo e spero di saperne di più da tutti quanti voi.

Su questo non concordo.
Non credo siano poco conosciuti, non credo che la maggior parte delle persone la considerino "una band di merda che non ha mai contato un cazzo".
In quanto allo stile, penso (un po' come Pablito) che tutti gli stili vadano bene e male allo stesso tempo.
Non esiste uno stile che piaccia a tutti e, in fondo, ciascuno si "sceglie" il suo recensore preferito e gli altri li legge e magari, non li considera lo stesso.
Personalmente non mi piacciono gli arzigogoli, i barocchismi e le tessiture eccessive, però non amo neppure gli sproloqui e le recensioni torrenziali, che finiscono per dare un mare d'informazioni senza lasciare traccia con nessuna di esse.
E' giusto che ognuno scriva come meglio gli viene e che chi lo legga trovi ciò che cerca. Altrimenti vada a cercare altrove.
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#38 ReineMetal

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Inviato 27 agosto 2006 - 21:55


Si, in negativo.  ;)

Per stare in tema:

Head starts spinning 'round, you fall down to the ground
Feel your body heave, Death's hands starts to weave
It's too late to turn, you won't want to learn
Price of life you cry, now you're gonna die!

Do u wanna die ?
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Tutto quel che è di moda sarà presto fuori moda. [...] Occupa meglio il tuo tempo.

Robert Schuhmann – Musikalische Haus- und Lebensregeln

 

Youtube : musica = pornografia in rete : amore

 

(quindi gentilmente niente musica su YouTube o attraverso FB: li ho bloccati. Contatto personale e scambio di dati non massificato)

 

In culo al commerciale, in culo ai fighetti. State fuori, state contro.

 

Lemmy è morto, Dio è morto, e nemmeno io mi sento troppo bene...


#39 Laserta

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Inviato 27 agosto 2006 - 22:02

She's a poser, she's a poser
I can't think I like her any longer
She like punk rock and some hippie shit
Just depending on what the mood fits

I know what she's trying to pretend to be
And she's not the first that I've seen
She goes from prep to punk on Friday nights
And dresses up just like Halloween

She's a poser

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#40 ReineMetal

    non morto nostalgico

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Inviato 27 agosto 2006 - 22:06

She's a poser, she's a poser
I can't think I like her any longer
She like punk rock and some hippie shit
Just depending on what the mood fits

I know what she's trying to pretend to be
And she's not the first that I've seen
She goes from prep to punk on Friday nights
And dresses up just like Halloween

She's a poser

Parla di PJ Harvey ?
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#41 Laserta

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Inviato 27 agosto 2006 - 22:10

Non parla di una donna...
Dai che ne conosci parecchi! (non di persona, certo...)  ;D
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#42 ReineMetal

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Inviato 27 agosto 2006 - 22:14

Non parla di una donna...
Dai che ne conosci parecchi! (non di persona, certo...)  ;D

Di punk e di posers, ciumbia se ne conosco(conoscenti, non amici ;D)!
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#43 Guest_Number 5_*

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Inviato 28 agosto 2006 - 10:42

Sì, c'è poco poco da dire: grande band per un bel pezzo. Trovo il primo album imprescindibile mi ha fulminato al primo colpo.
Trovo invece decisamente stucchevole e infantile gran parte della accozzaglia satanico-mitologica a loro contemporanea (tipo BlackWidow) e che da loro è nata (per non parlare dello stato terminale rappresentato dal black metal scandinavo che mi interessa al limite come fenomeno di degenerazione sociale), quindi un motivo per cui i Sabbath mi piacciono ci sarà. Fondamentalmente perché ebbero "un'intuizione": quella di portare all'estremo alcune tendenze presenti nell'hard rock dell'epoca e di farlo con semplicità e - tutto sommato - intelligenza musicale "istintiva", perché tutto sommato sentivano quel che facevano come proprio, perché era l'estensione naturale del loro essere "rozzi, mascilisti e proletiari" per dirla un po' alla Franci. E le cose sincere e "sentite" mi piacciono quasi sempre.
Peccato vedere Ozzie ridotto com'è ridotto.
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#44 Hypnotherapist

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Inviato 28 agosto 2006 - 21:03



Conunque una band che non si può non amare, per il sottoscritto la più importante di tutta la storia del rock.
Non condivido un aspetto della tua analisi: fare iniziare il periodo propriamente "metal" dal 1980. Bene, questo mi sembra palesemente errato: i Black Sabbath non sono mai stata una band hard rock alla Deep Purple e non devono ingannare le influenze blues. Se i Black Sabbath avessero avuto i mezzi di oggi avrebbero suonato heavy/doom metal tout court, solo che come band erano troppo avanti per l'epoca e da allora si commette l'errore di giudicarli come facenti parte di una realtà hard rock-blues. I Black Sabbath erano metal 10 anni prima del metal in una realtà che si era fermata al folk e al blues, loro stessi lo sapevano questo, e la loro unica limitazione era suonare metal nei binari della musica anni '70, con quegli stessi strumenti di band come i Jethro Tull.
Nonostante questo, la band di Tony, Ozzy, Geezer e Bill(come si fa a dire ch Iommi è l'unica vera anima della band ? Non ha senso, ogni componente era pressochè insostituibile !) suonò metal sin da quel rintocco di campane nella pioggia, e questo cambiò il modo di concepire la musica rock, che ci piaccia o no.


che ti piaccia o no IL METAL NASCE CON I JUDAS PRIEST NEL 1976 CON L'ALBUM SAD WINGS OF DESTINY  ;D

i BS erano ancora schiavi del blues per essere a tutti gli effetti metallozzi.

A parte che musicalmente non c'è paragone per quanto riguarda la "metallicità" del suono: se confontiamo pezzi come Iron man e The Ripper i Sabbath risultano molto più metal. Che i Priest non fossero schiavi del blues poi non ha senso: praticamente hanno avuto schemi delle canzoni tipicamente hard rock fino al 1982, cosa che i Sabs hanno superato già con almeno la metà dell'album Paranoid. Ma poi li hai visti i Priest come sono conciati nel retro dell' LP/cd originale di SWOD ? :D

Band fondamentale i Priest, ma negli anni '70 non inventarono l'heavy metal(ci si avvicinarono semmai con Stained Class, ma non con Sad Wings, per poi fare marcia indietro verso l'hard rock con British Steel): furono un ponte, fondamentale,(come furono Rainbow, Budgie etc.) fra la rivoluzione dei Black Sabbath e quella degli Iron Maiden(i primi padri del metal come archetipo, i secondi dell'heavy metal o NWOBHM)


Iron Man è un gran pezzo, ma non è altro che un heavy blues. The Ripper è heavy metal, di blues non c'è niente.

Iron Maiden padri di che ??? Senza togliere nulla loro, quando pubblicarono l'omonimo i Priest avevano già partorito capolavori del metal come "Sad Wings of Destiny" "Stained Class" e "British Steel" più un live da paura ( "Unleashed in the East" ).
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#45 Debinho

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Inviato 28 agosto 2006 - 23:20

Uhmmm... Credo... E sottolineo "credo" che stiamo andando un po' in off topic...

Perciò, credo che sarebbe meglio parlare dei Black Sabbath, dato che il topic è incentrato su di loro.

Sennò, va a finire che chiudono tutto.

Correggetemi se sbaglio.

Grazie e buona notte a tutti.
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Che cosa fare se vi trovate intrappolati senza alcuna speranza? Meditate su quanto siete fortunati che la vita finora vi abbia sorriso. O in alternativa se non vi avesse sorriso, il che viste le attuali circostanze sembrerebbe più probabile, meditate su quanto siete fortunati che la vita smetterà presto di tormentarvi


#46 Guest_Figazzo_*

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Inviato 29 agosto 2006 - 08:32

dopo heaven and hell per me hanno fatto cose davvero mediocri ed insulse, ma anche never say die en technical ecstasy lasciavano trasparire il tracollo. I primi 5 cmq fino ad sabbath bloody sabbath sono intoccabili, già sabotage non mi convinve appieno.
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#47 Guest_GG Queen_*

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Inviato 29 agosto 2006 - 08:38

Si, in negativo.  ;)

ma no, sei il punto di riferimento per gli ascoltatori di metallo di tutto il forum!! :D
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#48 Guest_Number 5_*

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Inviato 29 agosto 2006 - 08:41

già sabotage non mi convinve appieno.

Soprattutto per la orripilante copertina... Quella calzamaglia mi uccide.
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#49 Guest_GG Queen_*

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Inviato 29 agosto 2006 - 08:43




Conunque una band che non si può non amare, per il sottoscritto la più importante di tutta la storia del rock.
Non condivido un aspetto della tua analisi: fare iniziare il periodo propriamente "metal" dal 1980. Bene, questo mi sembra palesemente errato: i Black Sabbath non sono mai stata una band hard rock alla Deep Purple e non devono ingannare le influenze blues. Se i Black Sabbath avessero avuto i mezzi di oggi avrebbero suonato heavy/doom metal tout court, solo che come band erano troppo avanti per l'epoca e da allora si commette l'errore di giudicarli come facenti parte di una realtà hard rock-blues. I Black Sabbath erano metal 10 anni prima del metal in una realtà che si era fermata al folk e al blues, loro stessi lo sapevano questo, e la loro unica limitazione era suonare metal nei binari della musica anni '70, con quegli stessi strumenti di band come i Jethro Tull.
Nonostante questo, la band di Tony, Ozzy, Geezer e Bill(come si fa a dire ch Iommi è l'unica vera anima della band ? Non ha senso, ogni componente era pressochè insostituibile !) suonò metal sin da quel rintocco di campane nella pioggia, e questo cambiò il modo di concepire la musica rock, che ci piaccia o no.


che ti piaccia o no IL METAL NASCE CON I JUDAS PRIEST NEL 1976 CON L'ALBUM SAD WINGS OF DESTINY  ;D

i BS erano ancora schiavi del blues per essere a tutti gli effetti metallozzi.

A parte che musicalmente non c'è paragone per quanto riguarda la "metallicità" del suono: se confontiamo pezzi come Iron man e The Ripper i Sabbath risultano molto più metal. Che i Priest non fossero schiavi del blues poi non ha senso: praticamente hanno avuto schemi delle canzoni tipicamente hard rock fino al 1982, cosa che i Sabs hanno superato già con almeno la metà dell'album Paranoid. Ma poi li hai visti i Priest come sono conciati nel retro dell' LP/cd originale di SWOD ? :D

Band fondamentale i Priest, ma negli anni '70 non inventarono l'heavy metal(ci si avvicinarono semmai con Stained Class, ma non con Sad Wings, per poi fare marcia indietro verso l'hard rock con British Steel): furono un ponte, fondamentale,(come furono Rainbow, Budgie etc.) fra la rivoluzione dei Black Sabbath e quella degli Iron Maiden(i primi padri del metal come archetipo, i secondi dell'heavy metal o NWOBHM)


Iron Man è un gran pezzo, ma non è altro che un heavy blues. The Ripper è heavy metal, di blues non c'è niente.

Iron Maiden padri di che ??? Senza togliere nulla loro, quando pubblicarono l'omonimo i Priest avevano già partorito capolavori del metal come "Sad Wings of Destiny" "Stained Class" e "British Steel" più un live da paura ( "Unleashed in the East" ).

concordo appieno  :)

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#50 Haggard

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Inviato 29 agosto 2006 - 09:12



Conunque una band che non si può non amare, per il sottoscritto la più importante di tutta la storia del rock.
Non condivido un aspetto della tua analisi: fare iniziare il periodo propriamente "metal" dal 1980. Bene, questo mi sembra palesemente errato: i Black Sabbath non sono mai stata una band hard rock alla Deep Purple e non devono ingannare le influenze blues. Se i Black Sabbath avessero avuto i mezzi di oggi avrebbero suonato heavy/doom metal tout court, solo che come band erano troppo avanti per l'epoca e da allora si commette l'errore di giudicarli come facenti parte di una realtà hard rock-blues. I Black Sabbath erano metal 10 anni prima del metal in una realtà che si era fermata al folk e al blues, loro stessi lo sapevano questo, e la loro unica limitazione era suonare metal nei binari della musica anni '70, con quegli stessi strumenti di band come i Jethro Tull.
Nonostante questo, la band di Tony, Ozzy, Geezer e Bill(come si fa a dire ch Iommi è l'unica vera anima della band ? Non ha senso, ogni componente era pressochè insostituibile !) suonò metal sin da quel rintocco di campane nella pioggia, e questo cambiò il modo di concepire la musica rock, che ci piaccia o no.


che ti piaccia o no IL METAL NASCE CON I JUDAS PRIEST NEL 1976 CON L'ALBUM SAD WINGS OF DESTINY  ;D

i BS erano ancora schiavi del blues per essere a tutti gli effetti metallozzi.

A parte che musicalmente non c'è paragone per quanto riguarda la "metallicità" del suono: se confontiamo pezzi come Iron man e The Ripper i Sabbath risultano molto più metal. Che i Priest non fossero schiavi del blues poi non ha senso: praticamente hanno avuto schemi delle canzoni tipicamente hard rock fino al 1982, cosa che i Sabs hanno superato già con almeno la metà dell'album Paranoid. Ma poi li hai visti i Priest come sono conciati nel retro dell' LP/cd originale di SWOD ? :D

Band fondamentale i Priest, ma negli anni '70 non inventarono l'heavy metal(ci si avvicinarono semmai con Stained Class, ma non con Sad Wings, per poi fare marcia indietro verso l'hard rock con British Steel): furono un ponte, fondamentale,(come furono Rainbow, Budgie etc.) fra la rivoluzione dei Black Sabbath e quella degli Iron Maiden(i primi padri del metal come archetipo, i secondi dell'heavy metal o NWOBHM)


Cosa c'entra l'aspetto, i Sabbath sembravano degli hippies...I Judas sono stati i padri del metal assieme ai Sabbath, e i loro dischi da Sads Wings of Destiny in poi non sono altro che metal. The Ripper, Exciter, Breaking the Law, Grinder...più metal di così.
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