Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Terremoti


  • Please log in to reply
1568 replies to this topic

#51 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2008 - 22:25

ma porca eva pure la scossa di assestamento no eccheccazz
  • 0

#52 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2008 - 00:24

State tutti bene? Ho letto ora della seconda scossa. Qua da me in Piemonte (ma vicino alla Liguria) non si è sentito nulla. Meglio così, l'unica volta che ho sentito una scossa mi sono cagato addosso.
  • 0

#53 Guest_justin_timberlake_*

  • Guests

Inviato 24 dicembre 2008 - 03:01

Neanche un tremolio ai piedi
  • 0

#54 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2008 - 08:34

chi si ricorda il terremoto dalle stesse parti (modena-reggio)
periodo circa 2000?
quello di ieri è stato più o meno divertente?
l'altro l'ho vissuto a modena, studentato universitario
siccome l'affollamento alimenta l'isterismo
mi ricordo gente che si buttava dalle scale
e persone fuggite dalle stanze direttamente in mutande ;D ;D
viva il terremoto viva i terroni
  • 0

#55 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2008 - 11:01

chi si ricorda il terremoto dalle stesse parti (modena-reggio)
periodo circa 2000?
quello di ieri è stato più o meno divertente?


io!
ero a Ferrara per l'università: a letto, sentii tutta la branda andare avanti e indietro... vista l'ora, verso mezzogiorno, a miei dovetti raccontare che ero in facoltà  asd

quello fu divertente, sì. questo m'ha fatto paura, invece  ::)




dicono 5,2 richter, io avevo detto 6/7 scala mercalli sono un sismografo vivente!!!


sì, ma la scala mercalli è una merda  ;D
... da postare nell'apposito thread!



  • 0

#56 biock

    Lurker professionista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6722 Messaggi:
  • LocationLittle Panda

Inviato 24 dicembre 2008 - 11:40


Scusate ma siamo quasi solo milanesi a rispondere. Gli emiliani son crepati tutti?

Mai vissuto a Milano.

mah

Nato e ci lavoro.

Mi son cagato addosso e ho spento tutti gli elettrodomestici in casa (non so perché  asd).

Dillo che cercavi di proteggere PS3 e PC. asd
  • 0

#57 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 24 febbraio 2009 - 14:58

siccome oggi sto rispondendo un po' a tutti i thread di questa sezione

qui proprio non posso esimermi

sono in un bus a calata capodichino, seduto, di spalle, quindi non vedo chi sale.
improvvisamente il panico : vedo tutti che si alzano, che fuggono via. io resto lì un po' così basito, anche perchè il tizio di fronte a me è calmissimo. in pochi secondi il bus diventa vuoto, da strapieno che era.
la prima cosa che avevo pensato era ad una rapina, fatto comune su quella linea -ci sono molti tossici che poi cambiano bus per andare a scampia-

allora il tizio davanti a me fa "O-oooo ma ch'r-è qua?! 'o TERRAMOTO?!!!" e ride

Pochi secondi dopo mi giro e vedo che erano saliti i controllori

:)
  • 1

#58 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2009 - 15:05

Riesci sempre a strappare un sorriso.
Non è dote da poco.
Donne del forum, fatevi avanti!  :D
  • 0

#59 Mighty Joe Moon

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1140 Messaggi:
  • LocationMarina Romea

Inviato 24 febbraio 2009 - 15:06

io a Bologna non ho sentito nulla  asd
  • 0

#60 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 24 febbraio 2009 - 15:08

Riesci sempre a strappare un sorriso.
Non è dote da poco.
Donne del forum, fatevi avanti!  :D


No ma allora non ci siamo spiegati bene Tupelo!
Dovevevamo prima attendere qualche reazione spontanea, dopodichè dovevi intervenire tu

Mi vedo costretto a ribassarti la paga, avrai qualche bottiglia in meno nel pacco
  • 0

#61 Mighty Joe Moon

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1140 Messaggi:
  • LocationMarina Romea

Inviato 24 febbraio 2009 - 15:14

io a Bologna non ho sentito nulla  asd

Cavoli ho letto adesso pensavo fosse successo oggi  :-[
  • 0

#62 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2009 - 09:01

dicono 5,2 richter, io avevo detto 6/7 scala mercalli sono un sismografo vivente!!!

Immagine inserita


tabelle di correlazione come quella postata hanno un valore relativo.

infatti, la Scala Mercalli è un sistema di misura del danno subito dalle costruzioni mentre la Scala Richter (che tralaltro è logaritimca mentre quella Mercalli è lineare) misura la magnitudo ovvero l'intensità dell'energia sprigionata dal sisma.
cosa significa ciò? che a parità di magnitudo un terremoto può assumere diversi valori della Scala Mercalli.
Un esempio classico: supponiamo che in due parti del mondo avvengano contemporaneamente due terremoti di pari intensità, ad es. 6, in Giappone e Afghanistan; mentre in Giappone (paese tecnologicamente all'avanguardia in fatto di terremoti) un tale terremoto provoca danni controllati agli edifici e la probabilità di perdite di vite umane è molto bassa, in Afghanistan (paese povero e sfornito di adeguata tecnologia) interi paesi vengono rasi al suolo e la probabilità di morte è pressoché sicura. Dunque, un terremoto pari a 6 su Scala Richter, in Giappone ha prodotto danni corrispondenti a un VI grado Mercalli mentre in Afghanistan a un XI grado!!
L'Italia è un paese che è avanti nella ricerca antisimica e ha una notevole tradizione accademica; purtroppo ha un patrimonio edilizio che sovente è storico e, quindi, sprovvisto di adeguati sistemi antisismici. Inoltre, con la miriade di vincoli posti su quel patrimonio è praticamente impossibile pensare ad adeguamenti in quel senso... bisogna aspettare che crollino da soli, insomma.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#63 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2009 - 15:24

Notker, con questo intervento (interessante e senza presa per il c*** giacché questa cosa mica la sapevo) sei riuscito nell'impresa di coniare l'off topic dell'in topic :D
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#64 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 02:55

Stavo sognando che stavano spostando il mio trolley.
Invece era una bella scossa.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#65 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 06:44

C'è poco da scherzare..
A teramo è stato fortissimo. Figurarsi a l'aquila, danni a cose e persone..
Non sono li per puro caso..
  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#66 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 06 aprile 2009 - 06:54

Il terremoto sconvolge l'Abruzzo
Crolli all'Aquila, 20 morti e 40 dispersi
Il sisma, di magnitudo 6,3 Richter, ha colpito la zona intorno al capoluogo abruzzese. L'epicentro a 95 chilometri da Roma.


La Protezione civile conferma: decine di morti nei paesi. Lesionati anche edifici in cemento armato. All'Aquila crolla una parte della casa dello studente. Convocato il comitato operativo della protezione civile. Bertolaso: "La peggiore tragedia dall'inzio del millennio". Sarà dichiarato lo stato d'emergenza. La scossa avvertita con forza a Roma




08:21  Le vittime sono salite a 20
Aumenta il numero delle vittime della scossa di terremoto che ha colpito L'Aquila e le zone limitrofe. Ora i corpi estratti sono 20.


08:06  Protezione civile: "Finora 17 morti e 40 dispersi"
Il bilancio continua purtroppo a peggiorare. Secondo la protezione civile, le vittime sono 17, le persone disperse almeno 40


08:05  Tra i paesi più colpiti c'è Roio Poggio
Tra i paesi più colpiti dal terremoto di questa notte ci sono anche quelli di Roio Poggio (che sarebbe gravemente lesionato), Massa, Paganica e Fossa


08:00  "Sei dispersi alla Casa dello studente"
Una delle strade più colpite dai crolli è via XX Settembre, dove si trova la Casa dello studente. In ospedale sono arrivati due ragazzi, che abitano in una traversa di via XX Settembre, e hanno dichiarato che nel loro palazzo crollato sarebbero dispersi sei giovani studenti.



07:57  Inagibile la struttura ospedaliera dell'Università
La struttura ospedaliera e universitaria del Delta di Medicina è inagibile e i primari dei reparti hanno deciso di trasferire i pazienti lungo il tunnel di collegamenti in cemento armato dove, secondo i tecnici, non ci sono pericoli di crollo.


07:52  Via XX Settembre, trovata una persona viva
Si scava tra le macerie di una palazzina di via XX Settembre. Trovata una donna in vita. E' stata portata subito al'ospedale


07:51  Estratto dalle macerie il corpo di uno studente
Il corpo senza vita, probabilmente di uno studente, è stato estratto in questo momento dallo stabile completamente crollato in piazzale Paoli nei pressi della villa comunale dell'Aquila. Sotto la macerie potrebbero esserci decine di corpi.


07:49  Si scava tra le macerie della casa dello studente
La palazzina che ospita la casa dello studente, un edificio moderno di tre piani, è parzialmente crollato, tutta un'ala della casa si è accasciata al suolo mentre un'altra parte è gravemente lesionata. I vigili del fuoco stanno scavando tra le macerie perchè, secondo alcuni ragazzi che si trovavano all'interno, ci sarebbero ancora delle persone sotto le macerie. Ancora comunque non è possibile tirare un bilancio ci sono stati diversi crolli in vari punti della città.


07:48  Centinaia di persone accampate davanti all'ospedale dell'Aquila
Centinaia di persone sono accampate in attesa di soccorsi davanti all'ospedale dell'Aquila, che non è stato evacuato. Al nosocomio arriva un flusso continuo di persone, alcuni addirittura seminudi, con ferite di vario genere, sotto choc e piangenti.
Fonti dell'ospedale hanno confermato la morte di quattro bambini nel crollo della loro casa. Alla periferie ovest dell'Aquila, in una traversa di via Amiternum, nei pressi di piazza D'Armi, una casa è crollata e alcuni volontari stanno cercando di estrarre una donna che, per il momento non dà segni di vita.


07:41  I carabinieri: "Sedici morti e 30 dispersi"
Il nuovo bilancio dei carabinieri parla di 16 morti accertati, tra cui 5 bambini. Le vittime sono cinque a Castelnuovo, uno a Poggio Picenze, uno a Tormintarte, due a Fossa, uno a Totani e quattro a l'Aquila. Sono inoltre oltre 30 le persone che risultano disperse.


07:40  Crollato il palazzo della Prefettura
Quattro edifici contigui, nei pressi della villa comunale dell'Aquila, sono crollati. I volontari stanno scavando con le mani e con i picconi per cercare di trovare le persone che vi si trovavano dentro al momento del crollo. La scena è agghiacciante: l'edificio in cemento armato si è completamente disintegrato. Tra gli edifici crollati c'è anche quello della Prefettura


07:31  L'Aquila, crollato l'hote Duca degli Abruzzi
L'Hotel Duca degli Abruzzi è completamente crollato. La struttura in cemento armato è praticamente collassata e l'edificio si è accartocciato su se stesso. Sul posto sono giunti le squadre dei soccorsi, dei vigili del fuoco e della protezione civile. Si scava nella speranza di trovare persone in vita.


07:30  Bertolaso: "Ci sono numerose vittime"
Secondo Guido Bertolaso: "ci sono numerose vittime, molti feriti e parecchie case crollate".


07:28  Diecimila edifici lesionati in Abruzzo
Gli scenari della Protezione civile prevedono fino a 10.000 edifici lesionati per il sisma che questa notte ha colpito l'Abruzzo e quindi gli sfollati potrebbero essere nell'ordine delle decine di migliaia.


07:18  Miozzo (Protezione civile): "Sisma non prevedibile"
'Allo stato attuale delle conoscenze scientifiche, non era possibile prevedere la scossa che ha colpito oggi l'Italia centrale". Lo ha detto il dirigente della Protezione civile Agostino Miozzo. Nelle scorse settimane l'Abruzzo è stato colpito da uno sciame sismico con decine di piccole scosse e qualcuno aveva ipotizzato la possibilità di un evento più consistente. Ma questa previsione, ha sottolineato Miozzo, "non è era fondata su basi scientifiche: purtroppo questi eventi non sono ancora prevedibili".



07:17  Bertolaso: "Berlusconi dichiarerà l'emergenza nazionale"
Guido Bertolaso ha detto di essere continuamente in contatto con il premier Silvio Berlusconi e con il Quirinale: "Palazzo Chigi sta per firmare il decreto che dichiara l'emergenza nazionale"


07:15  Bertolaso: "La peggiore tragedia dall'inizio del millennio"
"E' la peggiore tragedia di questo inizio di millennio". Lo ha detto il sottosegretario con delega alla Protezione civile Guido Bertolaso che ha poi descritto le operazioni di soccorso che sono già a buon punto. Ha chiesto di non recarsi nelle zone terremotate per evitare inutili intasamenti


07:10  All'Aquila allestito un ospedale da campo in Piazza d'Armi
All'Aquila si sta allestendo un ospedale da campo in Piazza d'Armi. L'edificio crollato nel quale sarebbero intrappolati quattro bambini e un'anziana sarebbe in una località tra Paganica e San Gregorio


07:08  L'Aquila, si valuta l'evacuazione dell'ospedale
All'Aquila si valuta l'evacuazione dell'ospedale. L'edificio che ospita la farmacia del "San Salvatore" è crollato. Il presidio ospedaliero ha subito diversi danni e lesioni. Le forze dell'ordine starebbero valutando una possibile evacuazione, anche parziale, della struttura sanitaria.



07:03  Due macedoni e tre italiani le vittime di Castelnuovo
Sono due macedoni e tre italiani le vittime estratte dai primi soccorritori a Castelnuovo. I tre italiani sono un 60enne residente a Roma ma originario del luogo e gli anziani genitori che era venuto a trovare nel fine settimana.


06:53  Castelnuovo: completamente crollato il centro storico
Sono cinque i morti estratti dalle macerie a Castelnuovo, frazione di S.Pio delle Camere in provincia dell'Aquila. Lo conferma un primo bilancio dei carabinieri. Il centro storico del paese è totalmente distrutto, decine le case crollate compresa la chiesa. Le due vittime di Fossa sono una bambina e un'anziana



06:50  Sarebbero nove le vittime accertate
Sarebbero nove le vittime del terremoto nella provincia dell'Aquila secondo un primo provvisorio bilancio dei carabinieri.
Cinque i morti accertati a Castelnuovo, uno a Poggio Picenze, uno a Tormintarte, due a Fossa tra cui una bimba di tre anni.
In questo bilancio non sarebbero compresi i quattro bambini che risulterebbero deceduti all'Aquila


06:45  Crollo nel centro dell'Aquila: sette dispersi
Crollata una palazzina in pieno centro dell'Aquila, in una parallela di via XX Settembre. Ci sarebbero sette persone sotto le macerie tra cui quattro bambini. I vigili del fuoco sono al lavoro


06:43  Bilancio provvisorio: le vittime sarebbero 13
Secondo primi conteggi assolutamente provvisori, le vittime finora accertate ssarebbero 13


06:41  Secondo l'Usgs la magnitudo è 6,3 Richter
Ecco i dati del terremoto in Abruzzo così come forniti dall'Usgs (il centro sismografico americano). L'ora ufficiale sono le 3,32. L'epicentro è stato rilevato alle seguenti coordinate: 42,423 Nord e 13,395 Est. Corrispondono al comune di Arischia pochi chilometri dall'Aquila. Le distanze: 70 km da Pescara, 95 da Roma, 115 da Perugia, 135 da Ancona.


06:33  L'Agi: "Le vittime sarebbero decine"
Secondo l'Agenzia Italia, le vittime in Abruzzo "sarebbero decine"


06:27  Partite due colonne di aiuti da Roma
Due colonne mobili di aiuti del Dipartimento della Protezione civile della Regione Lazio sono già in viaggio verso le zone colpite dal sisma in Abruzzo in raccordo con il Dipartimento nazionale.


06:24  Morti quattro bambini all'Aquila
Quattro bambini sarebbero morti all'Aquila nel crollo della loro casa.


06:20  Chiuse tutte le scuole in Abruzzo
Il governatore dell'Abruzzo Gianni Chiodi ha tenuto un vertice in Prefettura a Teramo per coordinare gli aiuti. La prima decisione presa è stata la chiusura di tutte le scuole della regione.
All'Aquila gravi lesioni all'Hotel Duca d'Abruzzi e tre palazzine crollate a via Sturzo, sempre nel centro città. Danni intanto a case si registrano anche nel pescarese, tra Penne e Popoli, con lesioni a infrastrutture.



06:17  L'Aquila, crollo in una casa famiglia per bambini
Il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente fa sapere che c'è stato un crollo in una casa-famiglia per bambini. Centoventimila persone hanno lasciato le case. Si segnalano altre scosse di assestamento anche abbastanza forti


06:02  Quindicimila abitazioni senza elettricità
L'Enel fa sapere che almeno quindicimila utenze sono state disconnesse. Significa che altrettante abitazioni sono senza luce: 7.500 all'Aquila e altrettante in provincia. Non ci sono invece criticità alla rete ferroviaria ma la "situazione nella zona è critica".
E' stato chiuso per accertamenti e il tratto di autostrada a24 tra Assergi e Tornimparte


05:58  Otto persone disperse a San Demetrio
A San Demetrio ne' Vestini, piccolo comune di 1.605 abitanti in provincia dell'Aquila ci sarebbero otto persone disperse.


05:50  Da diversi comuni notizie di vittime
Purtroppo, da diversi comuni dell'aquilano si segnalano vittime. Impossibile, per ora, un bilancio. La Protezione civile conferma: ci sono morti


05:46  Segnalate le due prime vittime a Fossa
Purtroppo vengono segnalate le prime due vittime nel paese di Fossa un comune di 630 abitanti in provincia dell'Aquila sulle pendici del monte Ocre.


05:42  Protezione civile: scossa 8-9 grado scala Mercalli
Il terremoto che ha colpito l'Abruzzo ha avuto un effetto pari all'ottavo-nono grado della scala Mercalli sugli edifici, provocando diversi crolli. Lo ha detto il portavoce della Protezione civile, Luca Spoletini, nella sede del dipartimento dove è riunito il comitato operativo. Il quadro, ha spiegato Spoletini, "è estremamente critico, ci sono stati diversi crolli".


05:40  Crollata cupola della chiesa Anime sante
E' crollata completamente la cupola della chiesa delle Anime Sante nel centro storico della città. Anche la Cattedrale ha subito danni strutturali. Tetti crollati e case lesionate anche alle porte dell'Aquila, a Prata d'Ansidonia e Torninparte.


05:28  Quindicimila utenze senza elettricità
Sono quindicimila le utenze disalimentate nella provincia de l'Aquila in seguito al terremoto. Lo ha comunicato l'Enel al dipartimento della Protezione civile.


05:26  Chiuso tratto dell'autostrada Roma-l'Aquila
Per verifiche e controlli sui viadotti è stato chiuso il tratto autostradale della Roma-L'Aquila (A24) tra Valle del Salto e Assergi in entrambe le direzioni. Lo si apprende dalla Protezione civile.


05:25  L'Aquila, crollata parte della casa dello studente
Sono molte le case distrutte nel centro storico dell'Aquila. E' confermato il crollo di parte della Casa dello Studente, e alcuni studenti sarebbero all'interno dell'istituto. A via Sallustio tutte le case sono lesionate anche se non crollate. Le suore dell'istituto religioso sono in strada e prestano aiuto ad anziani e persone con coperte e altri generi di conforto. In Piazza Duomo centinaia le persone e molte macchine sostano con gente ancora sotto choc. A Rovere, sull'Altopiano delle Rocche, è crollato il campanile, mentre danni e case lesionate si riscontrano anche ad Avezzano con telefoni e elettricità in tilt. Nel resto della regione migliaia sono le persone in strada, da Pescara a Sulmona, da Teramo a Chieti.


05:09  Dalle marche pronte a partire 2 colonne mobili
Dalle Marche sono pronte a partire per l'Abruzzo, se il Dipartimento nazionale di Protezione civile lo riterrà opportuno, le due colonne mobili dei vigili del fuoco di Macerata e Ancona. Lo ha reso noto il dirigente della Protezione civile regionale Roberto Oreficini. "La macchina regionale è già operativa, anche per supportare il lavoro di verifica della stabilità e agibilità degli edifici lesionati dal sisma che ha colpito la zona dell'Aquila". La scossa di magnitudo 5.8, ha confermato Oreficini, è stata avvertita in tutte le Marche, ma per fortuna, "salvo qualche piccola lesione in alcuni edifici nella zona dell'Ascolano più vicina al confine con l'Abruzzo, non ci sono stati danni", A parte suppellettili, bicchieri e quadri caduti in varie abitazioni, e tanto spavento fra la gente.


05:06  P. civile: non mettersi in viaggio nella zona del sisma
La Protezione civile invita a non mettersi in viaggio nella zona colpita dal terremoto. Anche se al momento non vengono segnalati problemi particolari a ferrovie e autostrade, il Dipartimento ribadisce di non mettersi in strada per non intralciare i soccorsi. Sulla zona dell'Aquila inoltre è stato emesso un Notam, un divieto di sorvolo in tutta l'area.


05:05  L'Aquila, si scava tra le macerie
Ci sono persone intrappolate in una casa del centro storico, in via XX Settembre, crollata e i vigili del fuoco stanno scavando per tirarle fuori dalle macerie. La casa, totalmente rasa a suolo, è vicina al palazzo dell'Anas.


04:59  Sottosegretario Letta in contatto con la Protezione civile
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta segue con attenzione l'evolversi della situazione dopo il terremoto che ha colpito stanotte l'Abruzzo. Palazzo Chigi, secondo quanto si apprende, è in costante contatto con la Protezione civile.


04:56  Bertolaso in contatto con Napolitano e Berlusconi
Il capo della protezione civile Guido Bertolaso, subito dopo la scossa di terremoto che ha colpito l'Abruzzo, ha informato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il premier Silvio Berlusconi, con i quali è in costante contatto per aggiornarli sulla situazione. Bertolaso ha anche parlato con il sindaco dell'Aquila, che ha confermato i crolli verificatisi in città.


04:50  Protezione civile, nessun problema a strade e ferrovie
Non risultano al momento danni alle linee ferroviarie e alle principali strade della zona colpita dal terremoto. Lo rende noto la Protezione civile che è in contatto con Ferrovie e Anas.


04:39  Protezione civile: epicentro a pochi chilomentri dall'Aquila
L'epicentro è stato ulteriormente precisato essere a pochi km dalla città dell'Aquila, nella zona nord, in un triangolo compreso tra la stessa città dell'Aquila e le frazioni di Collimento e Villa Grande.


04:38  Protezione civile conferma crolli a L'aquila, persone sotto le macerie
Conferme di crolli arrivano anche dal comitato operativo della Protezione civile. Sarebbero diverse le persone rimaste sotto le macerie.


04:36  Scossa avvertita nelle Marche, gente in strada
E' stata avvertita distintamente anche nelle Marche, in particolare in provincia di Ascoli Piceno, dove molte persone si sono riversate in strada, la scossa di terremoto registrata poco dopo le 3:30 nell'Italia centrale, che ha avuto epicentro all'Aquila. Centinaia le chiamate giunte ai centralini dei vigili del fuoco, anche di persone anziane che, spaventate, non riuscivano a uscire di casa e chiedevano notizie sul sisma. Moltissime le telefonate anche ad Ancona, Jesi, e nel Fabrianese, dove la gente si è svegliata di soprassalto, con la memoria del sisma devastante del 1997. Fino a questo momento, salvo qualche segnalazione di crepe nei muri nella zona di Ascoli, non risulterebbero danni.


04:35  L'Aquila, seri danni nel capoluogo e in provincia
Una parte della Casa dello Studente è crollata all'Aquila, moltissimi edifici sono lesionati. Un punto di raccolta dei cittadini è stato allestito a Piazza d'Armi. Nel centro cittadino sarebbe crollata una chiesa. Seri danni alle abitazioni sono stati segnalati dalla popolazione anche in diverse località della provincia. Nel capoluogo il traffico è in tilt. In alcune zone sono state segnalate interruzione della corrente elettrica e delle linee telefoniche.


04:19  Edifici crollati all'Aquila, si temono vittime
Alcuni edifici del centro storico dell'Aquila risultano crollati in seguito al violento sisma avvenuto dopo le 3.30 di questa notte. Secondo i carabinieri si teme che possano esserci vittime. Numerose le persone rimaste ferite.


04:18  Roma, rove nti i centralini di vigili del fuoco e dei vigili urbani
Sono state oltre 300 le chiamate dei cittadini della capitale alla sala operativa dei vigili del fuoco, così come alla sala operativa della polizia municipale, nei dieci minuti immediatamente successivi alla scossa sismica chiaramente avvertita anche a Roma. Al momento non si registrano danni a cose o persone ma solo molta preoccupazione da parte dei cittadini.


04:17  Convocato il comitato operativo della protezione civile
Il capo del Dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso ha convocato il Comitato operativo in seguito alla forte scossa di terremoto in provincia dell'Aquila.


04:17  Protezione civile: scossa di 5.8 all'Aquila
La violenta scossa di terremoto che è stata avvertita in nottata nel centro Italia ha avuto come epicentro L'Aquila ed è stata di magnitudo 5,8. Lo rende noto il Dipartimento della protezione civile, sottolineando che la scossa è avvenuta alle 3.32 a 5 km di profondità.


04:16  L'Aquila, case lesionate e gente in strada
La violenta scossa di terremoto che ha scosso poco le 3.30 il centro Italia e l'Abruzzo ha causato all'Aquila profonde lesioni agli edifici, anche in palazzi di cemento armato. Nella città lgli abitanti si sono tutti riversati in strada.


04:01  Scossa nell'Italia centrale di magnuitudo 6.7
La scossa che ha colpito questa notte Roma, l'Abruzzo e il centro Italia è stata di magnitudo 6,7 della scala Richter. E' quanto risulta alla sala operativa dei vigili urbani della Capitale.


03:50  Forte scossa avvertita in Abruzzo
Anche in Abruzzo, da Pescara all'aquila, è stata avvertita in nottata una forte scossa, che ha fatto seguito a quelle di ieri sera, di magnitudo 3,9 e alla replica avvenuta dopo la mezzanotte di magnitudo 3,5.


03:45  Forte scossa di terremoto avveritita a Roma
Una forte scossa sismica è stata avvertita poco dopo le 3.30 di questa notte nella Capitale.




  • 0

#67 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 07:23

io sto a 100km dall'aquila
la scossa è stata bella forte, ci ha svegliati tutti (ho sentito la concitazione negli appartamenti dei vicini)
la sensazione è che fosse più forte dell'altro terremoto "serio" che ricordavo
(reggio-modena, circa 2000)
ma sono rimasto tranquillo, forte di un convincimento che avevo:
i terremoti in italia non fanno più danni
con questo pensiero mi sono riaddormentato tranquillo

poi stamattina il tg mi ha definitivamente tolto questa convinzione

voi, roma e dintorni?
  • 0

#68 Guest_Pequod_*

  • Guests

Inviato 06 aprile 2009 - 07:28

A firenze s'è sentita - e forte - quella delle 22.20 con epicentro in zona Forlì.
E' stata una brutta notte...
  • 0

#69 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 07:36

C'è poco da scherzare..
A teramo è stato fortissimo. Figurarsi a l'aquila, danni a cose e persone..
Non sono li per puro caso..


Non è che stavo scherzando, davvero stavo sognando che stavano spostando il trolley. Poi mi hanno svegliato che era il terremoto.
Poi quando l'ho scritto ancora non si sapeva nulla di ciò che era accaduto. Ero su internet proprio per sapere infatti. Ma non si sapeva ancora nulla.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#70 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 07:43


C'è poco da scherzare..
A teramo è stato fortissimo. Figurarsi a l'aquila, danni a cose e persone..
Non sono li per puro caso..


Non è che stavo scherzando, davvero stavo sognando che stavano spostando il trolley. Poi mi hanno svegliato che era il terremoto.
Poi quando l'ho scritto ancora non si sapeva nulla di ciò che era accaduto. Ero su internet proprio per sapere infatti. Ma non si sapeva ancora nulla.


Non era riferito solo al tuo post, alla giovialità dei toni, ma chiaramente non era prevedibile, è che sono molto preoccupato, ci sono amici che sono dispersi al momento.. Spero vada tutto bene.
  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#71 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 07:51

http://www.repubblic...amesismico.html


Io ancora non accetto però che un terremoto, anche di quest'entità, riesca a buttare giù case e palazzi. Più la casa dello studente, che in quanto edificio di accoglienza dovrebbe essere un attimo più resistente.
E' stata una scossa forte (il mio letto tremava, e mi trovavo abbastanza distante, nel Lazio), ma non dovrebbe far crollare strutture ben costruite.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#72 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 08:06

voi, roma e dintorni?


Pur abitando al secondo piano, la scossa si è sentita distintamente, anche se ci è voluto qualche secondo perché mi rendessi conto di quel che stava succedendo. Essendo il secondo che si sente a ROma (ma più forte di quello dell'Umbria), la sensazione è stata subito che si trattasse di qualcosa di serio.
Da colleghi e dalla mia ragazza che abita al sesto piano, ho già sentito di armadi aperti, porte sbattute, quadri caduti e muri cigolanti.

Io ancora non accetto però che un terremoto, anche di quest'entità, riesca a buttare giù case e palazzi. Più la casa dello studente, che in quanto edificio di accoglienza dovrebbe essere un attimo più resistente.

 

Ecco, è la stessa cosa che mi viene da pensare di fronte alle prime notizie e ai purtroppo tanti morti. Ho paura di come la situazione potrà essere trattata e affrontata, ma sta di fatto che a ogni terremoto di una certa entità ci si ritrova a fare certi discorsi, anziché prendere per tempo i necessari provvedimemti.
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#73 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 08:13

Ho sentito ben distinta la scossa delle 22,20, qui a Bologna. L'armadio scricchiolava e il letto anche.Non ho più chiuso occhio per tutta la notte,  perchè mi sono ricordata del terremoto dell' 80, vissuto come uno degli eventi più drammatici della mia infanzia.Mi dispiace per quello che è successo in Abruzzo.
  • 0

#74 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 08:14

Avete davvero ragione, di scosse ve ne sono state in numero elevatissimo in abruzzo, si poteva fare qualcosa di più..

D'altra parte la risposta:

http://www.rainews24...p?newsid=113622
in particolare:



Una scossa di questa intensità, dice ancora Bertolaso, "era impossibile da prevedere". "La commissione grandi rischi presieduta da Franco Barberi - sottolinea Bertolaso a RaiNews24 - si e' riunita a L'Aquila con tutti i tecnici locali, con il prefetto vicario e
l'assessore regionale della protezione civile, c'erano tutti i più importanti sismologi compreso Enzo Boschi dell'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia".

"Li ho mandati li' proprio perche' a seguito di queste continue scosse nella zona avevo bisogno di avere elementi. E le conclusioni della commissione nazionale, massimo organo tecnico-scientifico d'Italia, erano - sottolinea Bertolaso - che non si poteva assolutamente prevedere che cosa sarebbe accaduto nei giorni successivi. Mi aspetto che di ovviamente questo se ne parlerà a lungo. E' ben evidente che non avremo mai immaginato di dover evacuare una intera regione come l'Abruzzo senza sapere
quello che sarebbe accaduto successivamente. Purtroppo, aldilà di tenere tutta la struttura allertata e dopo cinque minuti eravamo già in sala operativa a lavorare, non potevamo fare altro".


Staremo a vedere..
  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#75 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 08:18

E come sempre ognuno cerca di discolparsi.
Proprio ieri sera stavo parlando con un mio amico che studia lì, e che era tornato a casa per il finesettimana.
E mi stava raccontando che in questa settimana a L'Aquila di scosse se ne sono sentite parecchie, e anche fortine.
Poi ieri notte, il botto.
Ci muoviamo sempre troppo tardi.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#76 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 06 aprile 2009 - 08:19

Da ottobre uno sciame di scosse
in settimana polemiche sugli allarmi

Sciame sismico, qualcosa che chi ha vissuto i terremoti ricorda: i lampadari che ondeggiano un po', quel senso di nausea e poi la vita continua. Di scosse da ottobre ad oggi in provincia di L'Aquila ce n'erano state almeno 200, ha confermato in queste ore il professor Giulio Selvaggi dell'Istituto nazionale di geofisica.

Anche se per la ricerca scientifica i terremoti non si possono prevedere, qualcuno nei giorni scorsi l'aveva fatto ed è stato accusato di "procurato allarme", quindi denunciato di conseguenza. Negli ultimi giorni di marzo Giampaolo Giuliani, tecnico e ricercatore presso il laboratorio nazionale di fisica del Gran Sasso aveva sostenuto che lo sciame sismico in corso poteva essere il preannuncio di un evento più forte. Di Giuliani si era detto che "si divertiva" a spargere notizie infondate ed allarmi.

In una intervista ad una emettente televisiva locale Gliuliani aveva parlato del suo lavoro presso il laboratorio e della messa a punto di uno strumento chiamato "Rivelatore Gamma" che permetterebbe di rilevare con un anticipo di 6-24 ore l'arrivo di un terremoto.

Ricordiamo che lo sciame è il susseguirsi di scosse di terremoto, non tutte percepibili dalle persone ma perfettamente rilevate dagli strumenti.

Certo è che notizie di scosse minori circolavano da giorni. I comuni interessati: Collimento, Villagrande e L'Aquila e in genere il circondario del capoluogo. A seguito dell'allarme lanciato da Giuliani c'era stato qualche allarme tra la popolazione. Su YouTube esiste un video datato 13 febbraio 2009 (cliccare qui per vederlo) nel quale alcuni ragazzi raccontano i loro momenti di paura.

La magnitudo delle scosse si collocava poco sopra il grado 2 della scala Richter. Nessun danno alle persone, ma l'allarme alla Protezione Civile e all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia veniva regolarmente registrato

Sul sito Earthquake-terremoti in Italia e nel mondo (cliccare qui per vederlo) si trova un diario degli ultimi eventi sismici in Italia. Il colpo di questa mattina è stata preceduta da un'altra di 3,5 gradi di intensità avvenuta alle 23,39. Ancora prima, scossa di identica intensità alle 21,54 nella stessa zona. Alle 22,31 il sisma aveva colpito Ravenna nelle zone di Cotignola, Bagnacavallo, Russi, e aveva interessato
  • 0

#77 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 06 aprile 2009 - 08:23

purtroppo ho due amici in zona Aquila di cui non riesco ad avere notizie. :'( :'(

in ogni caso si è sentito anche a Napoli, con svariate persone che hanno anche lasciato i palazzi per lo spavento.


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#78 cicciopettola

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 08:24


in ogni caso si è sentito anche a Napoli, con svariati persone che hanno anche lasciato il palazzo per lo spavento.



pare che i sismografi l'abbiano registrato anche negli Usa.. per dire eh?  O_O
  • 0

#79 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 06 aprile 2009 - 08:30

Giuliani: il terremoto era prevedibile
  • 0

#80 cicciopettola

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 08:33

Giuliani: il terremoto era prevedibile



si vabbè ma non postiamo stè boiate cortesemente.. si pontifica anche di fronte a queste tragedie umane, è scandaloso sto tizio quà!
  • 0

#81 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 08:35

Io ho già dato la disponibilità alla Protezione Civile, per me e per la mia ragazza medico.

Pur avendo già in passato partecipato come volontario ad operazioni di protezione civile, sono sconvolto...
purtroppo le dimensioni della tragedia sono lungi dall'essere svelate appieno,
di solito la prima stima di morti viene decuplicata nel giro di un paio di giorni, 6.4 dove l'edilizia è così vecchia è una cosa catastrofica.

Chi sa cosa vuol dire cercare nella polvere e chi ha visto negli occhi il terrore dei sopravvissuti ai terremoti sa cosa intendo  :(

Qualcuno sa se sia già attivo un qualcosa per donare soldi o altro?
  • 0

#82 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 06 aprile 2009 - 08:37


si vabbè ma non postiamo stè boiate cortesemente.. si pontifica anche di fronte a queste tragedie umane, è scandaloso sto tizio quà!


"Sto tizio qua"
è un ricercatore dell'isituto sismologico che dal primo di aprile aveva messo in allarme chi di dovere dicendo che una scossa con la S maiuscola sarebbe arrivata a brevissimo, date le 200 piccole scosse che negli ultimi 5 mesi si presentavano costantemente  
ma il sindaco di L'aquila, ritenutosi 'scomodato' durante il congresso pdl, "non sapendo che pesci pigliare " (parole sue), dopo consultazione con Bertolaso,
l'ha denunciato per "procurato allarme".
  • 0

#83 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 08:39


Giuliani: il terremoto era prevedibile



si vabbè ma non postiamo stè boiate cortesemente.. si pontifica anche di fronte a queste tragedie umane, è scandaloso sto tizio quà!


Ma sì, l'allarmismo facciamolo solo sui Romeni...

Comunque sia, se non si poteva evacuare almeno si poteva iniziare ad ammassare gli eventuali soccorsi e ad organizzarli con preallarmi, ed evacuare le strutture più fatiscenti...
non mi risulta che questo sia successo, e parlo anche attingendo a fonti mie.

Il "tizio qua" aveva monitorato anche i livelli di Radeon.
  • 0

#84 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 08:43

http://www.geoforum....er=62913&page=4

consiglio VIVAMENTE la lettura di questo thread col senno di poi.
  • 0

#85 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 08:45

Ogni volta che succede una cosa del genere ho la morte nel cuore perchè so bene cosa significhi, speriamo il numero di morti non salga troppo.
  • 0

the music that forced the world into future


#86 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 06 aprile 2009 - 08:50

Io ancora non accetto però che un terremoto, anche di quest'entità, riesca a buttare giù case e palazzi. Più la casa dello studente, che in quanto edificio di accoglienza dovrebbe essere un attimo più resistente.
E' stata una scossa forte (il mio letto tremava, e mi trovavo abbastanza distante, nel Lazio), ma non dovrebbe far crollare strutture ben costruite.

Ma infatti non capisco. 5,8 Richter è esattamente la stessa intensità del primo terremoto dell'Umbria del 1997, eppure qui buttò giù solo i paesini di montagna più vecchi, in città (Foligno poi, non una città esempio della modernità eh!) rese al massimo molti edifici inagibili, ma non rase al suolo nulla. E per giunta non fu neanche isolata, ma venne seguita da una scossa ancora più forte del 5,9... mah!
  • 0

#87 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7256 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 08:51

http://www.earthquak...o-gennaio-2009/


>:(
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#88 cicciopettola

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 08:52

ragazzi ma state scherzando vero?
io non sono sismologo ma ho fatto studi di ingegneria civile e della terra ed ho progettato un bel pò di edifici e strutture antisismiche, ed essendo nato e cresciuto alle falde dell'Etna ne ho sentiti di terremoti ed una volta pure visto i danni.. e vi assicuro che predire un terremoto ha la stessa supponenza di ammettere di aver giocato una schedina 100% vincente al superenalotto.

per inciso: la probabilità che ad uno sciame sismico segua un terremoto catastrofico è un'inezia rispetto alla probabilità che allo sciame non segua un bel nulla, dato che sciami sismici in zone classificate come a rischio avvengono "nella norma", laddove il tempo di ritorno di un terremoto di questa portata supera le diverse decine d'anni.

diverso è il discorso della prevenzione invece... ma stare a discutere relativamente a centri storici risalenti al medioevo spesso è assai delicato, visto che si entra nella sfera privata, in un ambito in cui i Beni Culturali comunque hanno facoltà di fare la voce grossa, e comunque in un discorso che comporta investimenti spesso improponibili.

soltanto non trovo giusto che di fronte ad un disastro come questo, con gravi perdite anche di vite umane, arrivi il professorino di turno che dice "io ve l'avevo detto": lo mandassero a scavare, piuttosto.  >:(
  • 0

#89 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 08:54


Io ancora non accetto però che un terremoto, anche di quest'entità, riesca a buttare giù case e palazzi. Più la casa dello studente, che in quanto edificio di accoglienza dovrebbe essere un attimo più resistente.
E' stata una scossa forte (il mio letto tremava, e mi trovavo abbastanza distante, nel Lazio), ma non dovrebbe far crollare strutture ben costruite.

Ma infatti non capisco. 5,8 Richter è esattamente la stessa intensità del primo terremoto dell'Umbria del 1997, eppure qui buttò giù solo i paesini di montagna più vecchi, in città (Foligno poi, non una città esempio della modernità eh!) rese al massimo molti edifici inagibili, ma non rase al suolo nulla. E per giunta non fu neanche isolata, ma venne seguita da una scossa ancora più forte del 5,9... mah!


Io ho letto 6.3/6.4

Comunque conta anche la profondità dell'epicentro, il tipo di moto (sussultorio o ondulatorio) ed il tipo di roccia soprastante.
(te lo dico da exx volontario della protezione civile, se c'è qualche geologo ci illumini).

per inciso: la probabilità che ad uno sciame sismico segua un terremoto catastrofico è un'inezia rispetto alla probabilità che allo sciame non segua un bel nulla, dato che sciami sismici in zone classificate come a rischio avvengono "nella norma", laddove il tempo di ritorno di un terremoto di questa portata supera le diverse decine d'anni.


Il professorino all'estero è considerato un guru, e a scavare non andrà, ESSENDO ANCHE LUI SFOLLATO.

E ripeto che non si è basato solo sullo sciame sismico ma ha valutato tantissime variabili, non ultima quella del rilascio di Radeon.

Ripeto, sarebbe bastato evacuare provvisoriamente gli edifici storici più fatiscenti e predisporre subito il preallarme per la protezione civile per ridurre il bilancio della catastrofe.

PS
09:48  Il sindaco dell'Aquila: "Onna è rasa al suolo"
Il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, ha detto che Onna è rasa al suolo e che gli sfollati saranno anche settantamila

:-[
povera gente.

  • 0

#90 Guest_Cygnus_*

  • Guests

Inviato 06 aprile 2009 - 09:01

La cosa mi riguarda abbastanza perché ho due amici abruzzesi a Leipzig, una ragazza che ho sentito e che mi dice che la sua famiglia sta bene, ed un altro ragazzo che non ho ancora sentito. A loro e a tutti coloro che in un modo o nell'altro sono coinvolti dal cataclisma, il mio sostegno, per quanto inutile loro possa essere. E un appunto... non so se il cataclisma fosse prevedibile o meno, forse ora Berlusconi strumentalizzerà la cosa per fare in modo che le centrali nucleari vengano messe in Sardegna (ove non vi sono sismi). In ogni caso, è la prima volta che sento un terremoto anche cosa mia, avendo tre amici in un modo o nell'altro coinvolti. Più svariati conoscenti  :'(
  • 0

#91 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 06 aprile 2009 - 09:01



Io ancora non accetto però che un terremoto, anche di quest'entità, riesca a buttare giù case e palazzi. Più la casa dello studente, che in quanto edificio di accoglienza dovrebbe essere un attimo più resistente.
E' stata una scossa forte (il mio letto tremava, e mi trovavo abbastanza distante, nel Lazio), ma non dovrebbe far crollare strutture ben costruite.

Ma infatti non capisco. 5,8 Richter è esattamente la stessa intensità del primo terremoto dell'Umbria del 1997, eppure qui buttò giù solo i paesini di montagna più vecchi, in città (Foligno poi, non una città esempio della modernità eh!) rese al massimo molti edifici inagibili, ma non rase al suolo nulla. E per giunta non fu neanche isolata, ma venne seguita da una scossa ancora più forte del 5,9... mah!


Io ho letto 6.3/6.4

Comunque conta anche la profondità dell'epicentro, il tipo di moto (sussultorio o ondulatorio) ed il tipo di roccia soprastante.
(te lo dico da exx volontario della protezione civile, se c'è qualche geologo ci illumini).

Boh, su repubblica riporta il grado che dici tu, al tg e sul Corriere leggo 5.8 invece... ma che fanno, buttano la magnitudo a caso? La differenza fra 5.8 e 6.3 è enorme eh O_O
  • 0

#92 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 09:08




Io ancora non accetto però che un terremoto, anche di quest'entità, riesca a buttare giù case e palazzi. Più la casa dello studente, che in quanto edificio di accoglienza dovrebbe essere un attimo più resistente.
E' stata una scossa forte (il mio letto tremava, e mi trovavo abbastanza distante, nel Lazio), ma non dovrebbe far crollare strutture ben costruite.

Ma infatti non capisco. 5,8 Richter è esattamente la stessa intensità del primo terremoto dell'Umbria del 1997, eppure qui buttò giù solo i paesini di montagna più vecchi, in città (Foligno poi, non una città esempio della modernità eh!) rese al massimo molti edifici inagibili, ma non rase al suolo nulla. E per giunta non fu neanche isolata, ma venne seguita da una scossa ancora più forte del 5,9... mah!


Io ho letto 6.3/6.4

Comunque conta anche la profondità dell'epicentro, il tipo di moto (sussultorio o ondulatorio) ed il tipo di roccia soprastante.
(te lo dico da exx volontario della protezione civile, se c'è qualche geologo ci illumini).

Boh, su repubblica riporta il grado che dici tu, al tg e sul Corriere leggo 5.8 invece... ma che fanno, buttano la magnitudo a caso? La differenza fra 5.8 e 6.3 è enorme eh O_O


Assurdo, comunque considera anche la profondità ed il tipo di roccia soprastante perchè sono variabili fondamentali.
(se non ricordo male nelle zone alluvionali terremoti arrivano sempre molto smorzati...mentre invece sono a rischio le zone montuose di formazione più "recente")
  • 0

#93 Mighty Joe Moon

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1140 Messaggi:
  • LocationMarina Romea

Inviato 06 aprile 2009 - 09:14

Ho sentito ben distinta la scossa delle 22,20, qui a Bologna. L'armadio scricchiolava e il letto anche.Non ho più chiuso occhio per tutta la notte,  perchè mi sono ricordata del terremoto dell' 80, vissuto come uno degli eventi più drammatici della mia infanzia.Mi dispiace per quello che è successo in Abruzzo.

Io dazed ero a Bologna ma non ho sentito nulla sarà che son terremotato di mio  asd
  • 0

#94 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 06 aprile 2009 - 09:15

Porca Vacca, ho appena scoperto del disastro che è successo, stanotte si era sentito un leggerissimo movimento sismico persino da me in Veneto, un'oscillazione e scricchiolio di mobili, non immaginavo che l'epicentro potesse essere così lontano da qua.
  • 0

#95 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 06 aprile 2009 - 09:18

Assurdo, comunque considera anche la profondità ed il tipo di roccia soprastante perchè sono variabili fondamentali.
(se non ricordo male nelle zone alluvionali terremoti arrivano sempre molto smorzati...mentre invece sono a rischio le zone montuose di formazione più "recente")

In effetti Foligno ebbe la fortuna, pur essendo l'epicentro, di essere praticamente una delle uniche città umbre situate in una valle e quindi sulla terra e non sulla roccia. Cionostante, se questo di L'Aquila è stato 5.8, tutti questi danni non li capisco... se è stato 6.3 la cosa cambia eccome invece, perché vi assicuro che le scosse di 5.8 e 5.9 furono una cosa disumana. Credo di essere l'unico folignate del forum, e vi assicuro che in particolare il secondo, beccato all'aperto in una strada di campagna, fu una cosa assurda, sembrava che il paesaggio creasse delle onde. Non oso immaginare un ipotetico 6.3...
  • 0

#96 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 09:24

...

purtroppo hai ragione su tutto
anche potendo prevedere il dramma
all'atto pratico era pressochè impossibile fare qualcosa
sfollare la gente a tempo indeterminato in attesa di un potenziale disastro?
buttare a terra o ristrutturare case potenzialmente incapaci di reggere un tale sisma?
e la gente che ci abita che avrebbe detto di fronte ad una tale ipotesi?
(fermo restando che oggi, quelle stesse persone, saranno di parere diverso, giustamente)
ed i soldi per tutte queste misure precauzionali?
(anche qui fermo restando che adesso occorrerà spenderne molti di più, e ovviamente i soldi sono quasi l'ultimo dei problemi, adesso)
  • 0

#97 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 06 aprile 2009 - 09:28

purtroppo hai ragione su tutto
anche potendo prevedere il dramma
all'atto pratico era pressochè impossibile fare qualcosa
sfollare la gente a tempo indeterminato in attesa di un potenziale disastro?
buttare a terra o ristrutturare case potenzialmente incapaci di reggere un tale sisma?
e la gente che ci abita che avrebbe detto di fronte ad una tale ipotesi?
(fermo restando che oggi, quelle stesse persone, saranno di parere diverso, giustamente)
ed i soldi per tutte queste misure precauzionali?
(anche qui fermo restando che adesso occorrerà spenderne molti di più, e ovviamente i soldi sono quasi l'ultimo dei problemi, adesso)


Non sfollare la gente a tempo indeterminato,
Ma la protezione civile, in quanto tale, avrebbe non potuto, ma DOVUTO, organizzare prima un piano di gestione di soccorsi, di persone, di 'alloggi'.
Dove trovare i soldi sbuca fuori, quando si vuole.
Ora ce ne vorranno molti di più, con urgenza, e questo senza contare il bilancio delle vittime che è già corposo e destinato a crescere.
  • 0

#98 Guest_Pequod_*

  • Guests

Inviato 06 aprile 2009 - 09:31

Ripeto, sarebbe bastato evacuare provvisoriamente gli edifici storici più fatiscenti e predisporre subito il preallarme per la protezione civile per ridurre il bilancio della catastrofe.


Non solo. Sarebbe bastato anche SOLO mettere in moto la macchina della protezione civile per metterla in condizione di essere GIA' pronta ad intervenire nella disgraziata eventualità che la previsione fosse esatta...(come poi si è rivelata).
Ma l'idea di un cinico calcolo dei costi-benefici di una eventuale evacuazione a fronte di un numero contenuto di vittime e crolli già si fa strada nella mia testa...
Ho idea che la cosa non finirà qua. A bocce ferme, ne verrà fuori un bel casino.
  • 0

#99 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8472 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 09:31

Non riesco ad accedere al sito dell'istituto di geofisica e vulcanologia, ma pare si sia trattato di un sisma parecchio superficiale, con ipocentro entro i dieci chilometri di profondità. Oltretutto, L'Aquila non dovrebbe trovarsi su una formazione geologica completamente isolante dal punto di vista sismico. Questi due fattori contano molto di più di mezzo grado Richter in più o in meno, credetemi.
  • 1
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#100 cicciopettola

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 09:35

Non riesco ad accedere al sito dell'istituto di geofisica e vulcanologia, ma pare si sia trattato di un sisma parecchio superficiale, con ipocentro entro i dieci chilometri di profondità. Oltretutto, L'Aquila non dovrebbe trovarsi su una formazione geologica completamente isolante dal punto di vista sismico. Questi due fattori contano molto di più di mezzo grado Richter in più o in meno, credetemi.


confermo 10km, fonte un prof dell'istituto intervistato stamane sul gr2
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi