Sinèad O'Connor
#1
Inviato 26 agosto 2006 - 14:09
Per me non è solo un disco bellissimo, ma anche uno dei miei album preferiti, uno di quelli a cui ci si affeziona, è da quando avevo 10 anni che l'ascolto. Possibile che proprio per questo motivo l'abbia paradossalmente sottovalutato, dandolo per scontato? Continuo a vederla come una scelta un pò anomala sebbene la O'Connor sia effettivamente stata un'artista molto influente per moltissime cantautrici dai '90 in poi.
P.S.: a breve uscirà un suo nuovo doppio album, Theology...i due dischi conterranno però le stesse canzoni, uno con versioni acustiche e l'altro con versioni hip-hop/pop. Riuscirà mai a fare a meno di queste stramberie?
#2 Guest_vegeta_*
Inviato 26 agosto 2006 - 17:09
Riuscirà mai a fare a meno di queste stramberie?
pare proprio di no ormai!
Comunque anch'io adoro il disco in questione, anche se gli preferisco di poco il precedente "The Lion And The Cobra".
Sono abbastanza stupito anch'io di questa pietrificazione, ma mi fa piacere in effetti, che anche qui vena rilevata l'importanza e la bellezza dei primi dischi della O'Connor (almeno fino a Universal Mother molto buoni).
#3
Inviato 26 agosto 2006 - 17:42
#4 Guest_Pablito_*
Inviato 26 agosto 2006 - 17:51
Beh se è più forte di te la prossima volta legati le mani.Scusate, non voglio farvi incazzre, ma è più forte di me
http://www.scaruffi....l6/oconnor.html
Non capisco il senso di questi interventi, e questa fissazione per Scaruffi, una vera malattia che purtroppo colpisce il webmaster per primo... questa è una discussione sul disco di Sinead O' Connor, ognuno dica la sua.
#5 Guest_vegeta_*
Inviato 26 agosto 2006 - 17:51
Scusate, non voglio farvi incazzre, ma è più forte di me
http://www.scaruffi....l6/oconnor.html
che vorresti dire? davvero eh
#6
Inviato 26 agosto 2006 - 18:00
Scusate, non voglio farvi incazzre, ma è più forte di me
http://www.scaruffi....l6/oconnor.html
Beh la mia perplessità nasceva proprio dal fatto che in genere nei siti specializzati è il primo album ad esser maggiormente apprezzato (di fatti anche quel simpaticone di scaruffi gli dà 8 ).
Vedere pietrificato The Lion & The Cobra mi avrebbe sorpreso di meno, ma mi avrebbe fatto anche meno piacere perchè pur piacendomi lo trovo un pò acerbo, discontinuo, non del tutto a fuoco. Il successivo e Universal Mother (davvero troppo sottovalutato) mi piacciono decisamente di più.
#7 Guest_Quel bastardo giallo_*
Inviato 26 agosto 2006 - 18:04
fammi capire. scaruffi gli da 6 e quindi non merita di essere pietrificato?Scusate, non voglio farvi incazzre, ma è più forte di me
http://www.scaruffi....l6/oconnor.html
spiegacela vah
#8
Inviato 26 agosto 2006 - 18:21
#9 Guest_Quel bastardo giallo_*
Inviato 26 agosto 2006 - 18:31
parliamo del disco. o meglio parlate visto che io ancora non lo conosco.
#10
Inviato 26 agosto 2006 - 18:40
o meglio parlate visto che io ancora non lo conosco.
Beh direi che la recensione di Ondarock lo descrive piuttosto bene...solo non sono d'accordo sul definire mediocre You Cause As Much Sorrow, certo è un pezzo molto semplice, più frivolo del resto ma molto piacevole.
Quanto al vellutato bisbiglio da cocktail lounge citato da Scaruffi direi che invece si tratta di una delle interpretazioni più emozionanti e tese che si siano mai sentite (ascoltare Three Babies per credere), sempre in bilico tra tra la calma malinconica e le esplosioni di rabbia che ogni tanto la O'Connor fa emergere con il suo cantato "gutturale".
#11 Guest_vegeta_*
Inviato 26 agosto 2006 - 18:44
#12
Inviato 26 agosto 2006 - 20:24
Come può essere che un sito la consideri pietra miliare, giudizio che dovrebbe essere oggettivo, condiviso e condivisibile(dico così perchè nella musica il termine oggettività difficilmente trova spazio), mentre un altro lo surclassi con una misera sufficienza?
Ancora sta storia dell'oggettività? Ma che cosa cercate nella critica musicale, una religione, un totem?
Quel disco è stato apprezzato praticamente all'unanimità dalla critica musicale quando uscì, così come i quattro dischi di Bowie e i tre dei Beatles, ad esempio. Oppure dobbiamo andare a vedere i giudizi di Scaruffi anche per quelli? Si sa che ogni tanto vuole fare il fenomeno per far vedere che è l'unico fuori dal coro, no? Che ce ne frega a noi?
Per la cronaca, anche io adoro "The lion and the cobra", ma "I Do Not Want..." lo considero l'evoluzione di quel tipo di suono e di canto, il classico album della maturità, insomma, più compatto e continuo, il che me lo fa leggermente preferire al precedente. E oltre tutto contiene la canzone d'amore più bella degli anni 90...
Poi, se volete, pietrifichiamo anche il primo, eh! State parlando con uno dei pochissimi al mondo a cui Sinéad O'Connor sta addirittura simpatica!
#13
Inviato 26 agosto 2006 - 21:26
Ancora sta storia dell'oggettività? Ma che cosa cercate nella critica musicale, una religione, un totem?
che sollievo
#14 Guest_Julian_*
Inviato 27 agosto 2006 - 07:57
E poi "Nothing compares 2 U" mi mette i brividi ad ogni ascolto. Ho pure l'originale del Principe..ma non c'è proprio confronto. Insomma, pietrificazione più che meritata per un'artista di grandissimo livello e che ho sempre adorato.
#15 Guest_Eugenetic Axe_*
Inviato 27 agosto 2006 - 10:16
Purtroppo di questo LP conosco solo i pezzi più famosi (che non sento da un casino di tempo, principalmente in Italia continua ad esserci un certo ostracismo nei suoi confronti per via di quel fatterello della foto strappata...), l'unico album completo che conosco è UNIVERSAL MOTHER e, ora che siamo in tema, meriterebbe la pietrificazione (c'è FIRE ON BABYLON, non ci son ca**i di 'distinguo' che tengano !)
#16
Inviato 27 agosto 2006 - 11:09
principalmente in Italia continua ad esserci un certo ostracismo nei suoi confronti per via di quel fatterello della foto strappata...)
Beh forse un pò si, ma credo che quell'episodio (assieme al concerto tributo per bob dylan) le abbia rovinato la carriera principalmente negli USA, qua in Italia forse la gente dopo un pò se ne sarebbe dimenticata...il problema grosso a mi parere è stato l'enorme successo di Nothing Compares 2U, il pubblico avrebbe voluto altre canzoni del genere e invece lei se n'è poi uscita con un album jazzy di cover (un flop...e pensare che oggi album del genere ma ben più scadenti vendono vagonate di copie!) e poi ancora si è ripresantata con un singolo (capolavoro!) come Fire On Babylon duro e strano (quasi bjorkiano) che le radio praticamente hanno snobbato. Da lì in poi la gente, o meglio il grosso pubblico italiano ha smesso di interessarsi a lei...
#17 Guest_Eugenetic Axe_*
Inviato 27 agosto 2006 - 11:11
e invece lei se n'è poi uscita con un album jazzy di cover
Che mi son perso :'( .
e poi ancora si è ripresantata con un singolo (capolavoro!) come Fire On Babylon duro e strano (quasi bjorkiano) che le radio praticamente hanno snobbato.
E perché? Quel brano è stupendo! Evidentemente, stava iniziando l'era dei dj à la Ringo ...
#18
Inviato 27 agosto 2006 - 11:18
E perché? Quel brano è stupendo! Evidentemente, stava iniziando l'era dei dj à la Ringo ...
[/quote]
Beh purtroppo se ben ricordi nella prima metà dei '90 le radio erano invase dalla dance tamarra made in italy, dalle prime boy band...per ascoltare cose più particolari c'era MTV (ben diversa da quella di adesso) ma non in tutte le regioni si prendeva. Credo di non aver mai sentito in radio Fire On Babylon, forse giudicata troppo estrema, di fatti molte emittenti cominciarano da subito a suonare il singolo successivo Thank You For Hearing Me che è più orecchiabile.
Quanto all'album di cover...non è certamente un capolavoro, è un pò soporifero ma se paragonato agli attuali bublè, cincotti e schifezzuole varie (mi scusino eventuali fans ) è un discone!
#19 Guest_Eugenetic Axe_*
Inviato 27 agosto 2006 - 11:24
per ascoltare cose più particolari c'era MTV (ben diversa da quella di adesso) ma non in tutte le regioni si prendeva.
[OT]Però c'era VideoMusic, rete piuttosto seria e che rimpiango tanterrimo...[/OT]
Quanto all'album di cover...non è certamente un capolavoro, è un pò soporifero ma se paragonato agli attuali bublè, cincotti e schifezzuole varie è un discone!
Cercherò di recuperarlo il più presto possibile!
#20 Guest_vegeta_*
Inviato 27 agosto 2006 - 11:37
#21 Guest_Eugenetic Axe_*
Inviato 27 agosto 2006 - 11:41
in "Universal Mother" c'è anche una bella cover di "All Apologies" dei Nirvana
Ricordo, purtroppo non rammento se l'album sia stato preparato dopo la morte di Cobain (quindi la cover sarebbe l'ennesimo tributo) o prima (e qui di riflesso, ci starebbe tutta la grandezza di Kurt).
#22 Guest_Swampcamel_*
Inviato 27 agosto 2006 - 13:37
Capolavori assoluti sono "Troy", "Jerusalem", "Drink Before The War", "Mandinka", "Just Like U Said It Would B".
Comunque sia, è probabile che l'impatto del secondo sul pubblico sia stato maggiore. E la scelta di pietrificare questa artista è certamente notevole (ora ci manca solo la pietra di "1999" e poi siamo a posto).
#23
Inviato 27 agosto 2006 - 13:57
Un discorso a parte merita "Nothing Compares 2 U". Il fatto che la più celebre canzone di Sinéad O'Connor, e, secondo i maliziosi, la sola per cui sarà ricordata, non sia stata scritta da lei, la rende la croce e la delizia del suo repertorio. L'obiezione è semplice: cosa rende una canzone tale? A volte la composizione. A volte l'esecuzione. In questo caso, la composizione, come tutti sanno, è un semplice prodotto di scarto dell'iperproduttività di Prince: appena quattro accordi. Ciò che ha fatto Sinéad, elaborando un arrangiamento di ammirevole semplicità, e soprattutto interpretando il testo e la melodia, è stato trasformare quel giro di accordi in un inno al romanticismo più disperato, alla forza del dolore, toccando vette di pathos che non hanno eguali nel pop. Se "Nothing Compares 2 U" è stata votata "migliore canzone d'amore degli anni 90", il merito non è certo del suo autore.
Io volevo aprire un apposito thread su questo passaggio (soprattutto perché credo che così non me lo leggerà nessuno, quest'intervento).
Dissento con questo paragrafo con tutto me stesso. Sarà che sono un vecchio princeiano, sarà che sono rompiscatole, però... Boh, trovo anche che ci siano degli errori, o meglio delle imprecisioni dato che non parliamo di veri dati di fatto. Per esempio quel "prodotto di scarto" ("come tutti sanno", fra l'altro) mal si adatta alla produzione di Prince fuori da ciò che ha pubblicato a suo nome, e tantomeno a "Nothing Compares 2 U". Innanzitutto perché in Prince non esiste una gerarchia della propria produzione. I pezzi con potenziale enorme mai pubblicati come singoli si sprecano (basti pensare a "I Feel for You", portata la numero uno molti anni dopo da Chaka Khan), così come i singoli scelti malissimo. La stessa "Kiss" lasciava molto perplesso il signor Nelson, tanto che venne inclusa solo all'ultimo tuffo in "Parade" e non senza riserve del titolare (e infatti non la esegue spesso, nei live). "Nothing Compares 2 U" apparve per la prima volta sul primo e unico album dei Family, formazione nata dalle ceneri del gruppo-figlioccio di Prince, i Time. Purtroppo il disco è semi-irreperibile, e non ho mai avuto modo di ascoltarlo. Ciò che però metto in dubbio è che si trattasse di un prodotto di scarto. Prince era molto legato ai membri del gruppo, e ha sempre regalato anche canzoni con grande potenziale ai suoi affiliati, che però erano liberi di farne quello che volevano. Nel caso specifico "Nothing Compares 2 U" non venne mai pubblicata come singolo. Dopo il successo della cover della O'Connor, Prince si riprese il pezzo per suonarlo dal vivo. Quella che tutti conoscono come versione d Prince è una registrazione live di un duetto con Rosie Gaines in un party post-Superbowl tenutosi al Paisley Park.
Allora la definizione di prodotto di scarto deriva dalla qualità del pezzo? Beh, io sono il primo a dire che la versione di Sinéad è la migliore che abbia mai sentito, e di gran lunga. Ma poi, onestamente, andare a parlare di un pezzo dalla scrittura debole mi sembra francamente insensato. Stanno così bene in piedi i pezzi scritti male? Su quale ossatura possono contare? E poi, su... Tirare fuori la storia dei quattro accordi come argomentazione... Devo citare i Ramones come esempio per la settecentoventinovesima volta? Aggiungo, anche se non è importante, che pure nella versione in questione, "Nothing Compares 2 U" trasuda princeismo da ogni poro...
E poi, quel finalino astioso... Il merito non è certo del suo autore... Già, ha fatto tutto Sinéad, vedere con quanti altri pezzi scritti da lei (anche con mano claudicante) ha saputo raggiungere le stesse vette emotive...
Per le succitate ragioni non esiste un originale del Principe.E poi "Nothing compares 2 U" mi mette i brividi ad ogni ascolto. Ho pure l'originale del Principe..ma non c'è proprio confronto.
#24
Inviato 27 agosto 2006 - 14:52
Scusate, non voglio farvi incazzre, ma è più forte di me
http://www.scaruffi....l6/oconnor.html
non per farti incazzare,ma è più forte di me.....
(Questo è ciò che scrive su Bjork Scaruffi)
La strategia (se non il sound) e` quella di Madonna, che rimane in effetti il modello di riferimento piu` naturale per analizzare la carriera di Bjork. La differenza e` che, laddove Madonna e` il simbolo dell'alternativa, della provocazione, dell'affronto, e, in una parola, dell'estetica punk, Bjork e` il simbolo del mainstream, dell'allineamento, della condiscendenza, e, in una parola, del riflusso borghese seguito al punk. Bjork non shocka il pubblico: lo intrattiene. Se il messaggio di Madonna era sguaiatamente ovvio, quello di Bjork e` quasi subliminale, ma non meno in linea con l'umore della sua epoca. Dalla sua Bjork ha una voce davvero valida e arrangiatori davvero creativi. La musica, nel suo caso come in quello di Madonna, e` un fatto secondario.
per me simili boiate dimostrano la necessità di dare scarsissimo credito a qualsiasi cosa dica scaruffi su cantanti femminili
#25 Guest_vegeta_*
Inviato 27 agosto 2006 - 16:19
#26
Inviato 27 agosto 2006 - 19:08
Ho pure l'originale del Principe..
Prince non l'ha scritta per se, ma per uno dei gruppi che negli anni '80 pubblicava per la Paisley Park (The Family, per inciso).
Le prime incisioni di Nothing Compares To You che ho di Prince risalgono al 1992, e sono quelle del tour di Diamonds And Pearls. Tu conosci una versione piu' vecchia?
#27
Inviato 27 agosto 2006 - 19:15
non avevo letto il tuo post. avevi già detto tutto tu
a proposito: i Time sono sopravvissuti ai The Family e Morris Day lo hanno avvistato a qualche compleanno del nostro negli ultimi anni. Dopo gli MTV awards con Wendy & Lisa mi sa che ci scappa una reunion con i Revolution...
ma per restare in tema Sinead, io adoro Universal Mother. Trovo che la produzione del(l'ex) marito John Reynolds sia magnifica. C'è una linea nella carriera di Sinead che va da Visions Of You di Jah Wobble fino alle 3 canzoni da lei cantate su 100th Window dei Massive Attack. E in mezzo c'è proprio Universal Mother, così come il primo Ghostland (quelloin compagnia di Natacha Atlas e dei soliti Invaders Of the Heart).
#28
Inviato 09 luglio 2008 - 21:50
#29
Inviato 10 luglio 2008 - 07:42
#30
Inviato 10 luglio 2008 - 08:55
in "Universal Mother" c'è anche una bella cover di "All Apologies" dei Nirvana
Non avevo visto il post a suo tempo e non sapevo esistesse questa cover.
L'ho appena ascoltata e mi è parsa molto gradevole e è assolutamente non inutile, anche se mi è dispiaciuto che abbia sacrificato il riff di basso, che mi è sempre garbato un casino...
in nineteen sixty-three
Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili
"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."
#32
Inviato 31 agosto 2011 - 11:47
http://images.corriereobjects.it/gallery/Spettacoli/2011/08_Agosto/sinead/1/img_1/SINE_01_672-458_resize.jpg
http://www.corriere....4304f1c1c.shtml
Brutta fine e tanta tristezza, ma è stata una grandissima.
#33
Inviato 31 agosto 2011 - 11:58
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#34
Inviato 31 agosto 2011 - 12:03
Io spero davvero sia un ritorno all'altezza... quanto alle bizzarre dichiarazioni, beh ormai ci manca solo che dica che comunica con gli alieni! Più che altro mi chiedo: centinaia rispondono ai suoi annunci, sono davvero così tanti quelli che vorrebbero stare assieme ad una come lei (per giunta nemmeno più attraente, con problemi psichiatrici e con 4 figli a carico)!?
Questa comunque è dall'ultimo concerto che ha tenuto qualche giorno fa, perfetta, identica all'album:
#35
Inviato 31 agosto 2011 - 12:11
No, brutta fine perché non sa più cantare come prima (vista dal vivo due anni fa, grande delusione) e perché è ormai completamente fuori di testa (non che non fosse pazza anche prima, ma almeno la sua follia si univa all'ispirazione e le permetteva di essere un'artista, oggi non più, al massimo va sui giornali con dichiarazioni tipo "il mio uomo dev'essere affamato di sesso, ma dolce").Boh, brutta fine solo perché è diventata bruttina (se lo fosse stata sin dall'inizio l'avreste amata meno?) e ha fatto uscite un po' piccanti? Per me si esagera...
Vogliamo ricordarla così: http://www.youtube.c...feature=related
#36
Inviato 31 agosto 2011 - 12:12
Vabbè, a suo tempo ero innamorato di lei. Grande musicista, gran bella voce.
"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)
"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)
La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).
#37
Inviato 31 agosto 2011 - 12:25
#38
Inviato 31 agosto 2011 - 12:31
ma poi devo dire la verità, non è una questione di brutta ma di ordinaria, e prima almeno fisicamente non lo era
#39
Inviato 31 agosto 2011 - 13:20
#40
Inviato 31 agosto 2011 - 16:49
Ho pure l'originale del Principe..
Prince non l'ha scritta per se, ma per uno dei gruppi che negli anni '80 pubblicava per la Paisley Park (The Family, per inciso).
Le prime incisioni di Nothing Compares To You che ho di Prince risalgono al 1992, e sono quelle del tour di Diamonds And Pearls. Tu conosci una versione piu' vecchia?
Questa è la versione contenuta nel disco dei The Family, dunque la prima ad essere stata incisa in ordine di tempo: http://www.youtube.c...h?v=j8854IiDjlw
#41
Inviato 08 dicembre 2011 - 20:14
http://latimesblogs....-las-vegas.html
ha pure jesus christ superstar sul petto...
Speriamo che il disco nuovo non faccia schifo come la sua attuale forma fisica...
verbrennt euch die haende
kaempft um die sonne.
#42
Inviato 08 dicembre 2011 - 20:21
Il disco nuovo comunque a detta degli addetti ai lavori dovrebbe essere bello e un vero ritorno alla forma migliore, stanno aspettando il momento giusto per pubblicarlo perchè vogliono dargli la maggior visibilità possibile.
P.S.: ma sino a due mesi fa cercava l'anima gemella sul web e ora già si sposa? Miracoloso il sito internet a cui si è iscritta!
#43
Inviato 08 dicembre 2011 - 20:39
http://cdn.sheknows....nor-engaged.jpg
Ottima notizia comunque, poi da alcuni live sembra che la voce non le sia peggiorata...Speriamo.
Più che altro è da vedere che cesso s'è appioppata vista la sua attuale presenza
verbrennt euch die haende
kaempft um die sonne.
#44
Inviato 08 dicembre 2011 - 20:41
Più che altro è da vedere che cesso s'è appioppata vista la sua attuale presenza
una storia d'amore con giuseppe simone.
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#45
Inviato 08 dicembre 2011 - 20:46
Rispetto a quest'estate un po' è dimagrita... ma perchè cavolo si è rapata di nuovo, coi capelli più lunghi aveva un aspetto più dolce, così (e con quei delicatissimi tatuaggi) sembra più maschio della figlia di Cher!
Il disco nuovo comunque a detta degli addetti ai lavori dovrebbe essere bello e un vero ritorno alla forma migliore, stanno aspettando il momento giusto per pubblicarlo perchè vogliono dargli la maggior visibilità possibile.
P.S.: ma sino a due mesi fa cercava l'anima gemella sul web e ora già si sposa? Miracoloso il sito internet a cui si è iscritta!
quando hai madonna in avatar sei più pettegola del solito
che mostro, ma non si era rinchiusa in un convento? credo che solo la figlia di celentano possa rivaleggiare in bruttezza con lei.
#46
Inviato 08 dicembre 2011 - 20:52
Tornando alla O'Connor, il sacerdozio (perchè lei era prete, in una specie di setta, mica suora!) l'ha abbandonato un decennio fa, poi si era risposata, sfornato un altro paio di figli (se non abaglio ora è a quota 4), poi si è proclamata lesbica e adesso giustamente si sposa per la quarta volta con un uomo!
#47
Inviato 08 dicembre 2011 - 20:56
Wikipedia la annovera tra i bisexual musicians. Lei in un'intervista disse: "I'm three-quarters heterosexual, a quarter gay. I lean a bit more towards the hairy blokes".poi si è proclamata lesbica e adesso giustamente si sposa per la quarta volta con un uomo!
#48
Inviato 08 dicembre 2011 - 20:58
. I lean a bit more towards the hairy blokes".
le piacciono pure a lei gli orsi?
si facesse crescere un po' di peluria lo sarebbe anche lei
#49
Inviato 08 dicembre 2011 - 21:00
#50
Inviato 08 dicembre 2011 - 21:09
E comunque pure Giuni Russo mi sembra si fosse fatta suora ma mica è diventata una balena con il vizio dei tatuaggi
Ecco il suo moroso:
Dai floods mi sembra che si tratti bene la nostra piccola suora (preta?) irlandese..
Più che altro è da vedere che cesso s'è appioppata vista la sua attuale presenza
una storia d'amore con giuseppe simone.
Povera Sinead
verbrennt euch die haende
kaempft um die sonne.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi