Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Legge Gelmini 133, o la fine dell'Università Pubblica


  • Please log in to reply
863 replies to this topic

#801 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23681 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 02 dicembre 2010 - 11:12

E allora lasciamo tutto così com'è, che è una figata:

http://www.youtube.c...h?v=kRMEaEl7xgA
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#802 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2010 - 11:13

E allora lasciamo tutto così com'è, che è una figata:

http://www.youtube.c...h?v=kRMEaEl7xgA


Ma che risposta è? Alla Calderoli?
Hai presente a cosa serve una Costituzione?

  • 0

#803 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2010 - 11:15

ripensando meglio alla proposta gelmini di "escludere i parenti all'interno dello stesso dipartimento ecc.": questa è una roba che non può esistere, mi pare ci sia una bella ignoranza della costituzione e del sacrosanto principio del divieto di discriminazioni a priori, no?

adesso 'sti minus habens verranno a dire che bisogna cambiare la costituzione, che loro "combattono i baroni" ma i giudici comunisti si mettono di traverso  asd
non è che è sbagliato tutto ciò che viene prima e che porta queste raccomandazioni, vero?

kiss, la norma sembra una vaccata e basta, come al solito, in tutti i sensi, dall'applicabilità alla costituzionalità

Sull'incostituzionalità hai ragione, infatti vedrai che glielo faranno togliere.
Quanto all'ignoranza, l'emendamento fu proposto -sorpresa sorpresa- dall'IDV, sapevatelo  :)

  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#804 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2010 - 11:28

Comunque, sulla incostituzionalità, faccio un esempio di un classico bando di concorso con il capitolo-tipo sui motivi di esclusione ed incompatibilità:

2. Non possono partecipare al Concorso, a pena di esclusione, in quanto incompatibili:

� i membri della Commissione Giudicatrice, i loro coniugi ed i loro parenti ed affini sino al 3° grado compreso;

â?¢ gli amministratori, i consiglieri comunali e i dipendenti del Comune di ***;

â?¢ coloro che hanno rapporti, anche se di diversa materia, di consulenza, di collaborazione, ovvero altri incarichi professionali, con il Comune di *** e con i membri della Commissione Giudicatrice;


se è costituzionale questo non vedo la differenza e quindi lo scandalo  :)
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#805 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2010 - 11:29

Hai presente a cosa serve una Costituzione?

La Costituzione è ciò che questi banditi dovrebbero, per prima cosa, rispettare evitando, magari, di chiudere assurdamente i lavori parlamentari per due settimane... alla faccia della drammatica situazione del paese.
  • 0

#806 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2010 - 11:36

Comunque, sulla incostituzionalità, faccio un esempio di un classico bando di concorso con il capitolo-tipo sui motivi di esclusione ed incompatibilità:

2. Non possono partecipare al Concorso, a pena di esclusione, in quanto incompatibili:

• i membri della Commissione Giudicatrice, i loro coniugi ed i loro parenti ed affini sino al 3° grado compreso;

• gli amministratori, i consiglieri comunali e i dipendenti del Comune di ***;

• coloro che hanno rapporti, anche se di diversa materia, di consulenza, di collaborazione, ovvero altri incarichi professionali, con il Comune di *** e con i membri della Commissione Giudicatrice;


se è costituzionale questo non vedo la differenza e quindi lo scandalo  :)


mai visto un bando così...
dei tre punti che segnali il primo è logico e non va contro principi costituzionali in quanto va rovesciato: è il membro della commissione che è incompatibile a giudicare un parente, quindi deve dichiararlo e va sostituito con un altro, se si verifica il caso

gli altri due punti, non conoscendo il caso, sembrano assurdi. Al terzo punto si applica il principio che ho descritto per il primo.


  • 0

#807 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2010 - 11:41

Parlando da dentro: la riforma ha punti che io trovo ben fatti, in primo luogo il sistema dottorato-assegno di ricerca, che mi pare sensato; manca però il punto focale: i soldi; come detto il sistema dottorato-assegnista-ricercatore lo trovo intelligente ma se non si da l'obbligo di assegnare solo dottorati con borsa mi spiegate che senso ha? la riforma abolisce l'obbligo delle borse per metà più dei posti totali di dottorato, che, lo ricordo, è ricerca e non istruzione, con il risultato che d'ora in poi i posti con borsa saranno la prima cosa a saltare se le cose vanno male: tradotto, la prendono dietro tutti i giovani che si affacciano al mondo della ricerca, dopo anni di studi e sacrifici gli si chiederà di fare altri 3 anni senza una lira e poi, se ci saranno i soldi, forse, prenderanno l'agognato assegno (ordine dei 1200 euro mese).

  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#808 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2010 - 11:43

mai visto un bando così...
dei tre punti che segnali il primo è logico e non va contro principi costituzionali in quanto va rovesciato: è il membro della commissione che è incompatibile a giudicare un parente, quindi deve dichiararlo e va sostituito con un altro, se si verifica il caso

gli altri due punti, non conoscendo il caso, sembrano assurdi. Al terzo punto si applica il principio che ho descritto per il primo.

è lo schema standard di qualsiasi concorso di idee (ecco perchè i riferimenti ai dipendenti comunali).

Comunque non è come dici tu: non è il membro della commissione ad essere sostituito, è il partecipante che viene escluso. Il bando dice infatti chiaramente: "Non possono partecipare al Concorso, a pena di esclusione, in quanto incompatibili"
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#809 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2010 - 11:46

La discussione della riforma Gelmini al senato è stata posticipata DOPO la fiducia del 14...

http://www.leggo.it/...3966&sez=ITALIA


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#810 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2010 - 11:48

non so cosa siano i concorsi di idee kissina ma tieni presente che un singolo bando può prevedere esclusioni in base ai fini del bando mentre un principio generale messo dentro una legge dello stato è tutta un'altra cosa
  • 0

#811 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23681 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 02 dicembre 2010 - 11:49

Parlando da dentro: la riforma ha punti che io trovo ben fatti, in primo luogo il sistema dottorato-assegno di ricerca, che mi pare sensato; manca però il punto focale: i soldi; come detto il sistema dottorato-assegnista-ricercatore lo trovo intelligente ma se non si da l'obbligo di assegnare solo dottorati con borsa mi spiegate che senso ha? la riforma abolisce l'obbligo delle borse per metà più dei posti totali di dottorato, che, lo ricordo, è ricerca e non istruzione, con il risultato che d'ora in poi i posti con borsa saranno la prima cosa a saltare se le cose vanno male: tradotto, la prendono dietro tutti i giovani che si affacciano al mondo della ricerca, dopo anni di studi e sacrifici gli si chiederà di fare altri 3 anni senza una lira e poi, se ci saranno i soldi, forse, prenderanno l'agognato assegno (ordine dei 1200 euro mese).


Scusatemi eh, ma già adesso esiste il dottorato con o senza borsa (e ci paghi anche le tasse!), e di solito le borse le danno agli interni. In questi giorni stiamo scoprendo di continuo l'acqua calda. E' bellissimo.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#812 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2010 - 12:40


Parlando da dentro: la riforma ha punti che io trovo ben fatti, in primo luogo il sistema dottorato-assegno di ricerca, che mi pare sensato; manca però il punto focale: i soldi; come detto il sistema dottorato-assegnista-ricercatore lo trovo intelligente ma se non si da l'obbligo di assegnare solo dottorati con borsa mi spiegate che senso ha? la riforma abolisce l'obbligo delle borse per metà più dei posti totali di dottorato, che, lo ricordo, è ricerca e non istruzione, con il risultato che d'ora in poi i posti con borsa saranno la prima cosa a saltare se le cose vanno male: tradotto, la prendono dietro tutti i giovani che si affacciano al mondo della ricerca, dopo anni di studi e sacrifici gli si chiederà di fare altri 3 anni senza una lira e poi, se ci saranno i soldi, forse, prenderanno l'agognato assegno (ordine dei 1200 euro mese).


Scusatemi eh, ma già adesso esiste il dottorato con o senza borsa (e ci paghi anche le tasse!), e di solito le borse le danno agli interni. In questi giorni stiamo scoprendo di continuo l'acqua calda. E' bellissimo.


peccato che ora ci sia l'obbligo, abolito con la riforma, di tenere metà più uno dei posti di dottorato con borsa, e l'ho anche scritto, se non ci sono i posti con borsa, niente dottorato; poi sulla pratica dell'assegnazione sono d'accordo che sia poco trasparente, tanto che capita che nei giorni precedenti al concorso si sappia già chi prenderà borse, ma la soluzione è toglierle?
Io credo che i dottorati senza borsa non abbiano senso, andrebbe istituito l'obbligo di corrispondere sempre la borsa.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#813 GrantHart

    tender is the night

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2552 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2010 - 12:44

ma chi è a favore di questa "riforma" cosa ha da dire su questo? ::)

http://www.blitzquot...riforma-663514/


  • 0

#814 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23681 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 02 dicembre 2010 - 12:45


Avevo letto, dico che nei fatti è già cosi. Cioè che gli esterni la borsa ce l'hanno ma quasi sempre a perdere, nemmeno gratis. La riforma in questo senso non è migliorativa, per me un dottorato senza borsa non ha senso.
Gli aspetti da migliorare ci sono eh, ma buttare via tutto secondo me è molto peggio perchè la direzione complessiva è giusta.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#815 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23681 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 02 dicembre 2010 - 12:48

ma chi è a favore di questa "riforma" cosa ha da dire su questo? ::)

http://www.blitzquot...riforma-663514/



che questo aspetto è scandaloso. La protesta però non è su questo, attenzione. E nemmeno sul fatto che i partiti si siano tenuti i soldi dei rimborsi. La protesta è contro i cinghiali volanti, bisogna sempre ricordarlo.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#816 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2010 - 12:50

ma chi è a favore di questa "riforma" cosa ha da dire su questo? ::)

http://www.blitzquot...riforma-663514/

che è merda pura. Comunque avevo scritto

Io mi trovo d'accordo sui punti che riguardano la valutazione della qualità della ricerca e dell'insegnamento e le modaità di reclutamento di docenti e ricercatori, che adesso sono abbastanza fuori controllo  :-X


sugli altri punti invece ce ne sarebbero di cose da ridire.
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#817 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2010 - 12:51


Avevo letto, dico che nei fatti è già cosi. Cioè che gli esterni la borsa ce l'hanno ma quasi sempre a perdere, nemmeno gratis. La riforma in questo senso non è migliorativa, per me un dottorato senza borsa non ha senso.
Gli aspetti da migliorare ci sono eh, ma buttare via tutto secondo me è molto peggio perchè la direzione complessiva è giusta.


la direzione potrebbe essere giusta, con adeguati correttivi (in primis questo, ma non solo: penso ad esempio alla fantomatica listona con gli abilitati all'insegnamento, che mi sfugge come potrebbe funzionare: mica si parla di supplenti di scuola media, detto con il massimo rispetto per la categoria), però il correttivo principe sarebbe: +$$$$
senza quelli sono chiacchiere, pochissimi dei ricercatori 4+4 diverrano associati, con il risultato che i migliori andranno in un sistema maggiormente remunerativo e nel breve e nel lungo periodo, chi potrà nel privato in italia, chi no all'estero

  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#818 GrantHart

    tender is the night

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2552 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2010 - 12:56


ma chi è a favore di questa "riforma" cosa ha da dire su questo? ::)

http://www.blitzquot...riforma-663514/



che questo aspetto è scandaloso. La protesta però non è su questo, attenzione. E nemmeno sul fatto che i partiti si siano tenuti i soldi dei rimborsi. La protesta è contro i cinghiali volanti, bisogna sempre ricordarlo.


scandaloso e assolutamente coerente con l'impianto ideologico di una riforma pessima aggiungerei.
  • 0

#819 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23681 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 02 dicembre 2010 - 14:52

la direzione potrebbe essere giusta, con adeguati correttivi (in primis questo, ma non solo: penso ad esempio alla fantomatica listona con gli abilitati all'insegnamento, che mi sfugge come potrebbe funzionare: mica si parla di supplenti di scuola media, detto con il massimo rispetto per la categoria), però il correttivo principe sarebbe: +$$$$



Non solo piu' soldi. Riguardo a questo io mi ricordo che fu la strenua opposizione della Montalcini che minacciò di fare cadere il governo, a fermare i tagli previsti da Padoa Schioppa per la ricerca. Vi ricordate? Per me è vero che ci vogliono piu' soldi però devono essere spesi solo per i migliori. Esempio, chi finisce fuori corso deve essere penalizzato fino a lasciare l'università. E poi basta il 3+2 che ha svalutato la laurea, creando atenei-diplomifici (e poi ovvio che arriva il CEPU a fare concorrenza).
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#820 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2010 - 16:10

la direzione potrebbe essere giusta, con adeguati correttivi (in primis questo, ma non solo: penso ad esempio alla fantomatica listona con gli abilitati all'insegnamento, che mi sfugge come potrebbe funzionare: mica si parla di supplenti di scuola media, detto con il massimo rispetto per la categoria), però il correttivo principe sarebbe: +$$$$



Non solo piu' soldi. Riguardo a questo io mi ricordo che fu la strenua opposizione della Montalcini che minacciò di fare cadere il governo, a fermare i tagli previsti da Padoa Schioppa per la ricerca. Vi ricordate? Per me è vero che ci vogliono piu' soldi però devono essere spesi solo per i migliori. Esempio, chi finisce fuori corso deve essere penalizzato fino a lasciare l'università. E poi basta il 3+2 che ha svalutato la laurea, creando atenei-diplomifici (e poi ovvio che arriva il CEPU a fare concorrenza).


sul 3+2 sono d'accordo, tanto più che se lo si fa seriamente è il primo motivo per cui si finisce fuori corso. Sui fuori corso mi piacerebbe capire quanto costi, realmente, ogni studente, e se davvero ci sia un danno economico, se così non fosse, come credo, non vedo dove sia il problema se una persona si piazza in università ad libitum
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#821 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23681 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 02 dicembre 2010 - 16:45

Aule stracolme di gente, ricevimenti (quando i prof. vengono) con file assurde, posti in biblioteca, gente in coda agli esami, sono cose che secondo me pesano sul funzionamento di un'università. Ma a parte questo, sarebbe un incentivo. Se hai un pò di pepe al culo, studi. Sennò te la prendi comoda (lo dico da ex studente fuori corso).
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#822 Glenn

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2010 - 22:22

il 3+2 non c'è più. Almeno, dalle mie parti chi inizia quest'anno si iscrive al nuovo ordinamento e sono 5 anni fissi.
  • 0

#823 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2010 - 18:34

Oggi ho partecipato a una delle assemblee del movimento contro il decreto Gelmini, più per curiosità che per altro. Ne sono uscito semplicemente schifato.
Prima di tutto posizioni retoriche e ideologiche di quart'ordine mutuate direttamente dagli anni settanta, secondariamente una visione dei problemi completamente staccata dalla realtà. Se dal mio punto di vista la formazione universitaria è in molti casi deficitaria nella formazione di competenze lavorative di alto livello (in sostanza moltissime supercazzole e poca sostanza) per loro è appiattita sul mondo produttivo (!!!). I soliti attacchi retorici al sistema che è tutto di merda e del cazzo (la FIOM per loro fa solo uno sciopero di un giorno che non serve a nulla) senza mai toccare punti veramente problematici come il merito, una classe docente incapace, sprechi a iosa etc. e soprattutto senza portara una proposta concreta che possa realmente migliorare le cose. Un coacervo di comunistelli alternativi da centro sociale in preda a frusti deliri ideologici, una protesta con alcune motivazioni valide completamente monopolizzate e diretta verso il vuoto pneumatico.
  • 0

the music that forced the world into future


#824 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2010 - 18:50

Più che altro la FIOM porta avanti le sue attività ogni giorno, uno sciopero è solo la punta di un iceberg.
Non so chi coordina il movimento, a quanto ho capito è gente facente capo al CSO Pedro più altri indipendenti.
  • 0

the music that forced the world into future


#825 strawberry wine

    Dunphies

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2010 - 19:51

Oggi ho partecipato a una delle assemblee del movimento contro il decreto Gelmini, più per curiosità che per altro. Ne sono uscito semplicemente schifato.
Prima di tutto posizioni retoriche e ideologiche di quart'ordine mutuate direttamente dagli anni settanta, secondariamente una visione dei problemi completamente staccata dalla realtà.

...

Un coacervo di comunistelli alternativi da centro sociale in preda a frusti deliri ideologici, una protesta con alcune motivazioni valide completamente monopolizzate e diretta verso il vuoto pneumatico.


Beh guarda, all'interno della protesta nella mia università i punti focali che infiammano i cuori sono " è morta la scuola democratica " e " se ci volete ignoranti ci avrete ribelli " .

asd
  • 0

#826 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2010 - 23:05

Oh, per me quando sei esasperato non sei del tutto lucido per fare calcoli di "immagine", ci sta. Non per questo passi automaticamente dalla parte del torto distruggendo quello che hai fatto in due anni!


Ma esasperato da cosa? Quelli erano ragazzi, diversi sembravano davvero giovanissimi, che volevano menare e basta. Settimana scorsa a Padova alla riunione di gente così esasperata da rischiare la propria vita io non ne ho vista, non tiriamo fuori paroloni tanto per.
Secondariamente sta ai capi, alle assemblee etc. porre un freno a certe tendenze e invece, sostanzialmente, questi le giustificano. Così facendo si dilapida un consenso che sembrava diffuso, contenti loro...

secondo me il non nascondersi dietro un dito è un atto di coraggio


Sarà ma tra ieri e oggi si sono fottuti con le proprie mani. Il sospetto che fossero una masnada di cretini, come ho scritto, mi era già venuta la settimana scorsa; gli ultimi giorni non fanno che confermarlo.
  • 0

the music that forced the world into future


#827 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23681 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 16 dicembre 2010 - 23:17


La protesta vedeva uniti precari, studenti, terzignani, e aquilani. Non so quanto sia possibile fare fronte comune. Per dire io non mi sento affatto vicino agli studenti, pur essendo precario. Sicuramente sono solidale con gli aquilani, ma quelli di terzigno..boh. Quando penso alla crisi dei rifiuti in Campania non riesco ad essere solidale con nessuno.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#828 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10525 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2010 - 00:11

Oh, per me quando sei esasperato non sei del tutto lucido per fare calcoli di "immagine", ci sta. Non per questo passi automaticamente dalla parte del torto distruggendo quello che hai fatto in due anni!


Ma esasperato da cosa? Quelli erano ragazzi, diversi sembravano davvero giovanissimi, che volevano menare e basta. Settimana scorsa a Padova alla riunione di gente così esasperata da rischiare la propria vita io non ne ho vista, non tiriamo fuori paroloni tanto per.
Secondariamente sta ai capi, alle assemblee etc. porre un freno a certe tendenze e invece, sostanzialmente, questi le giustificano. Così facendo si dilapida un consenso che sembrava diffuso, contenti loro...



Quindi facciamo finta di non vedere gli infiltrati della Digos, e crediamo che un manipolo di liceali, ragazzetti, abbia messo a ferro e fuoco DA SOLO un'intera capitale?

Io la penso come molti altri che sono intervenuti qui: la violenza non sarebbe, in linea teorica, da lasciar correre, ma al tempo stesso non mi sento nemmeno di condannare chi non trova altro modo di farsi sentire...
  • 0

#829 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2010 - 01:49






Non farlo vuol dire implicitamente ammettere che quelli erano studenti,o no?

non c'è niente da ammettere, lo erano.


io non ne sono così sicuro..Se così fosse boh,io non riesco a prendere le parti all'interno della guerriglia,o meglio,tendenzialmente prendo le parti della polizia(salvo abusi).Limite mio probabilmente.

ma l'hanno rivendicato con fermezza. anche tra quelli fermati erano quasi tutti studenti


Perfetto,allora qualcuno per favore mi spieghi il legame tra la protesta e la necessità di fare guerriglia(spaccare vetrine,bancomat,bruciare auto eccetera).

Gli studenti non si dissociano dalla violenza (basti leggerlo sui vari siti universitari di protesta) perché dopo due anni di manifestazioni inascoltate hanno visto che con la violenza almeno attirano l'attenzione.

(Non sono uno studente e non faccio parte di alcuna protesta, ma dall'esterno mi pare l'analisi più corretta, leggendo varie fonti studentesche)
  • 0

#830 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2010 - 09:29

Quindi facciamo finta di non vedere gli infiltrati della Digos, e crediamo che un manipolo di liceali, ragazzetti, abbia messo a ferro e fuoco DA SOLO un'intera capitale?


La storia degli infiltrati, intesi come provocatori, si sta rivelando una bufala. Secondariamente non era un manipolo ma un gran numero di persone pronta a fare bordello. Terzo hanno messo a ferro e fuoco parte del centro, non un'intera capitale. In ultimo luogo loro stessi rivendicano quelli scontri.
A me sembra che dieci giorni fa hanno, invece, avuto un grossa visibilità; protestando in tutto il paese, bloccando stazioni e strade etc. La gente era con loro mentre il governo non sapeva cosa dire e abbozzava qualche frase fatta, dopo lo spettacolo di martedì il tutto si è ribaltato. Loro visti come teppisti, Polizia e governo visti come vittime e tutori delle istituzioni. Complimenti.
Non è semplicemente che, visto i voti del governo e l'alta possibilità di non ottenere ciò che volevano (purtroppo in democrazia capita anche questo :)), hanno deciso di sfogare le proprie frustrazioni con la violenza?
  • 0

the music that forced the world into future


#831 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10525 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2010 - 10:52

Sì, ma la colpa di questo ribaltamento di prospettiva non è certo colpa degli studenti, che hanno semmai colpe quantomeno pari a governo e polizia (non crederai alla storia degli infiltrati, ma vi sono immagini anche postate qui perlomeno dubbie, e poi da che mondo e mondo si sa come funzionano certi meccanismi di rissa*), è colpa di chi si lascia infinocchiare dalle sparate dei La Russa che bollano i "protestanti" come i soliti facinorosi teppisti e quant'altro...
Un commento equilibrato da parte di un esponente di governo altrettanto equilibrato e realmente preoccupato delle sorti di questi giovani sarebbe stato "hanno sbagliato, ma possiamo anche capire la loro rabbia, bisogna agire per dimostrare che siamo con loro, cercheremo di ascoltarli". Invece i La Russa che fanno? Si trinceano dietro alla loro solita tiritera "il governo ha agito bene, questi sono delinquenti, i veri studenti stanno a casa" e boiate così, fatte tanto per ribadire che loro ce l'hanno duro e decidono. Poi aggiungi il solito Fede o MInzolini organo di stampa del governo che consiglia di menare a destra e a manca chi non si allinea, ed ecco uscita e confezionata l'opinione comune.






*nel senso che se vogliono che ci scappi il morto, sanno benissimo come fare. E' che in questo frangente non hanno ritenuto fosse il caso di arrivare a tanto.
  • 0

#832 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2010 - 11:09

(non crederai alla storia degli infiltrati, ma vi sono immagini anche postate qui perlomeno dubbie, e poi da che mondo e mondo si sa come funzionano certi meccanismi di rissa*)


Io so che gli studenti non hanno negato, anzi hanno sostanzialmente appoggiato la violenza. Quindi dare, come da copione sinistrorso in questi casi, la colpa alla Polizia mi sembra quantomeno capzioso.
La Russa è un cretino ma se è convinto della bontà della riforma cosa deve fare? Cedere davanti alla violenza o alle proteste? Un politico non deve mica sempre assecondare la piazza, altresì in moltissime zone del paese ci sarebbe la pena di morte per gli immigrati e amenità di questo genere. Io spero solo che se la riforma non funzionerà i cittadini sappiano giudicare alle urne chi l'ha voluta (e si ricordino anche la veemenza e la mancanza di dialogo).

Poi aggiungi il solito Fede o MInzolini organo di stampa del governo che consiglia di menare a destra e a manca chi non si allinea, ed ecco uscita e confezionata l'opinione comune.


Bravo, proprio per la pressione mediatica esercitata da Berlusconi si dovrebbe assolutamente evitare di scoprire il fianco a chi non vede l'ora che ci scappi l'auto bruciata e le legnate con gli sbirri. Insomma, nel frangente storico attuale, ogni mossa dovrebbe essere accuratamente ponderata.
  • 0

the music that forced the world into future


#833 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10525 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2010 - 16:29

(non crederai alla storia degli infiltrati, ma vi sono immagini anche postate qui perlomeno dubbie, e poi da che mondo e mondo si sa come funzionano certi meccanismi di rissa*)


Io so che gli studenti non hanno negato, anzi hanno sostanzialmente appoggiato la violenza. Quindi dare, come da copione sinistrorso in questi casi, la colpa alla Polizia mi sembra quantomeno capzioso.



Non è copione sinistrorso, io nel caso Giuliani dò tutta la colpa a Giuliani, perchè se un demente va ad aggredire un poliziotto con un estintore che deve fare quest'ultimo? Star lì e aspettare che gli spacchino la testa? Non è per me automatico dare sempre la colpa alle forze dell'ordine, anzi. Però il fatto che in questa particolare fase viviamo in uno stato di polizia e che spesso e volentieri, soprattutto quando di mezzo ci sono proteste di ordine politico, ci siano elementi nelle forze dell'ordine che abusano del proprio ruolo è abbastanza consolidato, e il fatto che che vi siano pure delle immagini che lo testimonierebbero in questo frangente è un'ulteriore indizio, poi ognuno trae le sue conclusioni.

La Russa è un cretino ma se è convinto della bontà della riforma cosa deve fare? Cedere davanti alla violenza o alle proteste? Un politico non deve mica sempre assecondare la piazza, altresì in moltissime zone del paese ci sarebbe la pena di morte per gli immigrati e amenità di questo genere. Io spero solo che se la riforma non funzionerà i cittadini sappiano giudicare alle urne chi l'ha voluta (e si ricordino anche la veemenza e la mancanza di dialogo).



Il fatto è che ci sono proteste e proteste...un politico, un ministro nella fattispecie, che è un aggravante, deve saper distinguere la bontà delle proposte tra chi vuole linciare immigrati o persone in generale, e chi vuole fermare tagli e provvedimenti che possono danneggiare il futuro di più di qualcuno. Tanto più che parlare di gente come La Russa come di gente in buona fede che pensa a riformare davvero la scuola mi sembra un tantinello comprensivo, poi ognuno la veda come vuole.





Bravo, proprio per la pressione mediatica esercitata da Berlusconi si dovrebbe assolutamente evitare di scoprire il fianco a chi non vede l'ora che ci scappi l'auto bruciata e le legnate con gli sbirri. Insomma, nel frangente storico attuale, ogni mossa dovrebbe essere accuratamente ponderata.



In pratica stai dicendo che siccome esistono i disonesti che hanno più potere bisogna arrendersi a loro: eh no, con questo ragionamento non si lotterebbe nemmeno contro la mafia o la criminalità organizzata. Gli studenti in maniera civile possono protestare, se altri stravolgono le loro intenzioni per fini elettorali il marcio è in questi ultimi.
  • 0

#834 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 17 dicembre 2010 - 16:58

studenti


chiamiamoli col loro vero nome, pagliacci in passamontagna+spranga.

in catene a riattacca' i sanpietrini sulle strade li vorrei vedere, con contorno di aguzzini armati di frusta.
  • 0

#835 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 20 dicembre 2010 - 22:14

Posso intervenire per una richiesta gossip? Perchè quel tizio ha spaccato la faccia a quell'altro col casco?

Così, per sapere.

::)
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#836 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10525 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2010 - 00:34

Perchè era un coglione, non è che ci siano chissà quali spiegazioni. Se uno è ebete è ebete, punto.
  • 0

#837 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 22 dicembre 2010 - 10:49

Perchè era un coglione, non è che ci siano chissà quali spiegazioni. Se uno è ebete è ebete, punto.


Infatti era una richiesta gossip, così, tanto per.
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#838 Scoff

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 550 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2010 - 12:31

Posso intervenire per una richiesta gossip? Perchè quel tizio ha spaccato la faccia a quell'altro col casco?

Così, per sapere.

::)


Da quanto ho capito il corteo era appena arrivato davanti alla zona rossa, si cercava di farlo proseguire evitando scontri, molta tensione. Un ragazzo lancia qualcosa verso la polizia un sasso, forse una mela. Il tizio col casco evidentemente incazzato per questo comportamento pensa bene di fracassarli il cranio con un casco. Mi spiace che la gente intorno non gli abbia tirato 3 calci in culo ma da lì a poco è successo il degenero.
  • 0

#839 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23681 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 23 dicembre 2010 - 12:17


guarda persino sul fatto ammettono che degli aspetti positivi ci sono (es. sulla parentopoli). The problem is, i ricercatori precarizzati (8 anni sono davvero troppi) e i soldi. Però ad esempio, anche parlando con i docenti la norma che introduce il filtro nazionale ai concorsi è sacrosanta.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#840 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23681 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 23 dicembre 2010 - 14:16


Ma infatti la posizione del Pd è incomprensibile, perchè questa riforma avrebbero potuto farla loro nel merito le differenze quali sarebbero?
Mi ricordo che fu la Montalcini, minacciando di non votare la fiducia, ad evitare i tagli alla ricerca nella scorsa legislatura.
Ve lo ricordate?
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#841 Boces

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 436 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2010 - 19:16

Posso intervenire per una richiesta gossip? Perchè quel tizio ha spaccato la faccia a quell'altro col casco?

Così, per sapere.

::)

il ragazzo colpito veniva dalla mia scuola e da noi ci sono dicerie assurde, pare che l'aggressore era collegato a un qualche organo dei ragazzi della sapienza, mi sembra tutto molto confuso e senza senso

il punto è che il ragazzo ha tirato una mela in un momento che si era deciso di non tirare nulla, e al pazzo è partita la brocca (ahem il casco  :-X )

P.s: ah già e l'uomo con la pala è un ragazzetto sgamatissimo che veniva a scuola mia prima di smettere di andarci... il "movimento" visto dall'interno è veramente poco minaccioso

P.p.s.:

Ma è certo che il padre del ragazzo, liceale di 16 anni, è un uomo noto alle cronache del terrorismo di estrema sinistra, dunque con precedenti molto importanti. Ma lo stesso sedicenne è noto per appartenere agli ambienti della sinistra estrema. Il particolare dei trascorsi del genitore â?? che in astratto nulla possono dire sulle responsabilità penali del figlio nelle violenze della manifestazione del 14 dicembre â?? getta comunque ombre e lancia scenari inquietanti che andranno verificati. Per capire se può esserci la longa manus dell'eversione più violenta, da tempo dormiente, a guidare le proteste di questi giorni. Ipotesi per ora del tutto esclusa dagli investigatori.

infatti a leggere ste cose viene da ride
  • 0

#842 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10525 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2010 - 12:41

Intanto con gli scontri "pacifici" il risultato si è visto....l'obbrobrio di riforma è passata e a quelli là non gliene è fregato un cazzo di manifestazioni pacifiche e quant'altro. Hanno ottenuto insomma quello che volevano: far passare presso la mggioranza degli studenti il condizionamento coatto a non far nulla di che per timore di essere bollati (da loro e da quelli che ci credono) come i violenti senza uno scopo.  A questo punto è chiaro che tanto valeva metter loro un po' di spaghetto, come si era tentato di fare in precedenza. ma certo, se si continua anche a sinistra a puntare l'indice contro la violenza "ingiusta" figuriamoci se possono cambiare le cose....
  • 0

#843 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2010 - 12:53

eh invece gli scontri di piazza si che son serviti, te eri in prima linea con la spranga presumo...

io, lo dico sinceramente, al di là di valutazione della riforma, che non è un granchè, ma nemmeno così apocalittica come viene descritta, preferisco sia passata, così ora sono costretti almeno a provare a farla funzionare, senza nascondersi dietro un eventuale ritiro della proposta che avrebbe lasciato l'università nello sfacelo disgustoso in cui versa e che va peggiorando.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#844 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2010 - 12:56

te eri in prima linea con la spranga presumo...


Parole, parole, paroleeeeee
  • 0

the music that forced the world into future


#845 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10525 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2010 - 15:28

eh invece gli scontri di piazza si che son serviti, te eri in prima linea con la spranga presumo...

io, lo dico sinceramente, al di là di valutazione della riforma, che non è un granchè, ma nemmeno così apocalittica come viene descritta, preferisco sia passata, così ora sono costretti almeno a provare a farla funzionare, senza nascondersi dietro un eventuale ritiro della proposta che avrebbe lasciato l'università nello sfacelo disgustoso in cui versa e che va peggiorando.



Ah, perchè tu pensi che chi avalla le peggiori iniquità da sedici anni a questa parte pur vedendo che gli slogan da campagna elettorale restano appunto slogan, staranno lì da domani a osservare con attenzione se la riforma dell'università sarà effettivamente fatta funzionare? Beh beato te, la verità è che alla ggente (cioè la maggioranza) dell'Università penso che non gliene freghi un cazzo.


  • 0

#846 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2010 - 16:35

mi sembrava di avere scritto un post chiaro: se avessero ritirato la riforma, si sarebbero potuti nascondere dietro a questo, per evitare di agire in qualsivoglia maniera sull'università pubblica, che, strutturata così, sta deperendo rapidissimamente; avendo fatto loro una riforma, spero che, anche solo a fini elettorali, proveranno a trarne qualcosa di positivo, servisse anche solo per un qualche slogan
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#847 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2011 - 13:44

Aule-pollaio, sì alla class action
il Tar dà ragione alle famiglie

Il Tribunale amministrativo ammette la prima azione di questo genere contro la pubblica amministrazione.
Con il taglio di 87mila cattedere molte scuole esplodono.
E ora il ministero deve rispondere e prendere misure.
Gelmini: "Ricorso infondato"



l'ennesima figura di merda... vabè, i giudici sono politicizzati, si sa... asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#848 GrantHart

    tender is the night

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2552 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2011 - 20:16

giampaolo pansa, già noto per i suoi infami libelli revisionisti sulla resistenza, ormai è nella top ten delle merde berlusconiane, un'ascesa irresistibile per chi ancora 15 anni fa era firma di punta del gruppo espresso-repubblica.

http://www.libero-ne...a_lavorare.html


  • 0

#849 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2011 - 14:31

[b]Gelmini esclude i bimbi disabili dai Giochi della Gioventù
  • 0

the music that forced the world into future


#850 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23681 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 15 marzo 2011 - 14:44

eh invece gli scontri di piazza si che son serviti, te eri in prima linea con la spranga presumo...

io, lo dico sinceramente, al di là di valutazione della riforma, che non è un granchè, ma nemmeno così apocalittica come viene descritta, preferisco sia passata, così ora sono costretti almeno a provare a farla funzionare, senza nascondersi dietro un eventuale ritiro della proposta che avrebbe lasciato l'università nello sfacelo disgustoso in cui versa e che va peggiorando.


quoto.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi