Vai al contenuto


Foto
- - - - -

L'immondo spettacolo delle classifiche e altre manifestazioni dell'idiozia umana


  • Please log in to reply
2377 replies to this topic

#2301 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 05 ottobre 2009 - 11:25

sollecito caldamente quelle dei film tratti da fumetti  :)
  • 0

#2302 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2009 - 11:43

è che non vorrei riaffossare il thread già in partenza
  • 0

rym |


#2303 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11536 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2009 - 11:51

Che ne dite di dividere per "scuole"? Ad esempio: neorealismo italiano, nouvelle vague francese, espressionismo tedesco ecc.


è che non vorrei riaffossare il thread già in partenza


Magari sarebbe il caso di scegliere generi in cui ci siano più di 4 utenti in grado di elencare 10 film...
  • 0

#2304 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2009 - 11:55

è che non vorrei riaffossare il thread già in partenza


asd

Ma qualche altra categoria papabile non c'è? Perché anche azione mi sa che rischia il riaffossamento.. specialmente se riparte la discussione sull'azione interiore :D
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#2305 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 05 ottobre 2009 - 15:17

Che ne dite di dividere per "scuole"? Ad esempio: neorealismo italiano, nouvelle vague francese, espressionismo tedesco ecc.


Come idea non sarebbe male, ma secondo me le "scuole" sono qualcosa di molto relativo. Si rischia che dopo due classifiche il 3d si trasformi in una discussione su "in quale scuola mettiamo questo film?"

Si potrebbe ampliare la categoria film tratti da fumetti a film tratti da fumetti e libri, ma non so se sarebbe un'operazione giusta. in fondo narrativa e fumetto sono due tipi di narrazione abbastanza diversi...

Categoria Remake?

Categoria Opere Prime?

Categoria Opere Ultime (quel regista ha fatto quel film e poi si è ritirato/è morto ?
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#2306 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2009 - 15:29

quella per scuole potrebbe essere interessante ma oltre ad essere appunto un concetto relativo (tipo: perchè non poter mettere L'imperatore di roma come film neorealista, anche se è degli anni ottanta?), richiede anche una preparazione notevole. Classifiche per nazioni potrebbero essere di sicuro più abbordabili. Poi magari per l'italia volendo si potrebbe fare anche per decenni.

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#2307 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2009 - 15:34

Io comunque ribadisco di azzerare quella di "azione" e ripartire da lì. Poi comunque ci sono da smaltire quelle messe in agenda da gigiriva e già presenti nella prima pagina del thread. Poi sì, io passerei alle nazioni. Però per Italia e Usa tocca fare davvero per decenni, altrimenti immaginatevi che disastro. E poi possiamo scervellarci per trovare qualche altra categoria. Per quanto mi riguarda c'è quella dei "teen movies" che non può essere dimenticata.
E poi possiamo passare a un altro tipo di classifiche: registi, attori, attrici, colonne sonore, scene erotiche, scene di combattimento, villain, super eroe, remake, sequel, trilogia, colpo di scena, bacio, opera prima...
  • 0

#2308 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2009 - 16:40

Ho appena riletto la pagina precedente e non ho alcuna intenzione di perseverare con la classifica dei film d'azione.

C'è da chiarire una cosa per le classifiche nazionali: come viene assegnata la nazionalità, conta il regista?

Comunque mi è appena venuta in mente un'idea BELLISSIMA per un altro thread (oltre a questo), quindi tenetevi pronti.




Categoria Remake?

Categoria Opere Prime?

Categoria Opere Ultime (quel regista ha fatto quel film e poi si è ritirato/è morto ?


ottime idee


Però per Italia e Usa tocca fare davvero per decenni, altrimenti immaginatevi che disastro.


Senza dubbio. Quelle americane addirittura le eviterei, dato che in quelle generali il 70% dei film sono made in u.s.a., si possono tranquillamente estrapolare da lì.

  • 0

rym |


#2309 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 05 ottobre 2009 - 16:59

Ho appena riletto la pagina precedente e non ho alcuna intenzione di perseverare con la classifica dei film d'azione.

C'è da chiarire una cosa per le classifiche nazionali: come viene assegnata la nazionalità, conta il regista?



No, conta la produzione. E' un criterio facilmente classificabile e che anche gli enti istituzionali usano. Basta guardare l'imdb e, di solito, la si trova.
Ad esempio, La ricerca della felicità è un film Usa, non italiano:
http://www.imdb.com/title/tt0454921/

Le cose si complicano un po' nel caso delle coproduzioni, dove di solito c'è un paese dominante non sempre agevolmente rilevabile.
  • 0

#2310 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2009 - 17:05


C'è da chiarire una cosa per le classifiche nazionali: come viene assegnata la nazionalità, conta il regista?


credo che sia l'unico metodo possibile.
Io sono particolarmente curioso di sapere che verrà messo tra i migliori degli anni ottanta e novanta italiani, che salvo eccezioni mi sembrano una valle di lacrime, anzi in quel caso forse non sarebbe una cattiva idea accorpare i due decenni.
Comunque anche io sarei per continuare prima coi generi, ma in caso contrario non è un problema

Comunque mi è appena venuta in mente un'idea BELLISSIMA per un altro thread (oltre a questo), quindi tenetevi pronti.


per citare confucio credo, hai detto la puzza e mo' dici tutta la cagata

no dai, cioè?

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#2311 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2009 - 17:09


Ho appena riletto la pagina precedente e non ho alcuna intenzione di perseverare con la classifica dei film d'azione.

C'è da chiarire una cosa per le classifiche nazionali: come viene assegnata la nazionalità, conta il regista?



No, conta la produzione. E' un criterio facilmente classificabile e che anche gli enti istituzionali usano. Basta guardare l'imdb e, di solito, la si trova.
Ad esempio, La ricerca della felicità è un film Usa, non italiano:
http://www.imdb.com/title/tt0454921/

Le cose si complicano un po' nel caso delle coproduzioni, dove di solito c'è un paese dominante non sempre agevolmente rilevabile.


magari avrai ragione ma per le classifiche mi sembra l'ufficio complicazioni affari semplici


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#2312 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2009 - 17:11



C'è da chiarire una cosa per le classifiche nazionali: come viene assegnata la nazionalità, conta il regista?


credo che sia l'unico metodo possibile.
Io sono particolarmente curioso di sapere che verrà messo tra i migliori degli anni ottanta e novanta italiani, che salvo eccezioni mi sembrano una valle di lacrime, anzi in quel caso forse non sarebbe una cattiva idea accorpare i due decenni.
Comunque anche io sarei per continuare prima coi generi, ma in caso contrario non è un problema

Comunque mi è appena venuta in mente un'idea BELLISSIMA per un altro thread (oltre a questo), quindi tenetevi pronti.


per citare confucio credo, hai detto la puzza e mo' dici tutta la cagata

no dai, cioè?


Scommetti che ti trovo 20 filmoni?  :(
  • 0

#2313 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 05 ottobre 2009 - 17:14



Ho appena riletto la pagina precedente e non ho alcuna intenzione di perseverare con la classifica dei film d'azione.

C'è da chiarire una cosa per le classifiche nazionali: come viene assegnata la nazionalità, conta il regista?



No, conta la produzione. E' un criterio facilmente classificabile e che anche gli enti istituzionali usano. Basta guardare l'imdb e, di solito, la si trova.
Ad esempio, La ricerca della felicità è un film Usa, non italiano:
http://www.imdb.com/title/tt0454921/

Le cose si complicano un po' nel caso delle coproduzioni, dove di solito c'è un paese dominante non sempre agevolmente rilevabile.


magari avrai ragione ma per le classifiche mi sembra l'ufficio complicazioni affari semplici



Secondo me no. Pensa ad esempio a tutti i registi stranieri trasferitisi negli Usa. Metteresti Brokeback Mountain tra i film di Taiwan?
  • 0

#2314 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2009 - 17:14



Ho appena riletto la pagina precedente e non ho alcuna intenzione di perseverare con la classifica dei film d'azione.

C'è da chiarire una cosa per le classifiche nazionali: come viene assegnata la nazionalità, conta il regista?



No, conta la produzione. E' un criterio facilmente classificabile e che anche gli enti istituzionali usano. Basta guardare l'imdb e, di solito, la si trova.
Ad esempio, La ricerca della felicità è un film Usa, non italiano:
http://www.imdb.com/title/tt0454921/

Le cose si complicano un po' nel caso delle coproduzioni, dove di solito c'è un paese dominante non sempre agevolmente rilevabile.


magari avrai ragione ma per le classifiche mi sembra l'ufficio complicazioni affari semplici



no, ha ragione.

tu metteresti Rosemary's Baby tra i film polacchi?

la nazionalità del regista si potrebbe usare come criterio determinante per le coproduzioni, mi vengono in mente i film di Leone che sono Italia /USA o Italia/Spagna/Germania Ovest e tradizionalmente si assegnano all'Italia.
  • 0

rym |


#2315 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2009 - 17:16




C'è da chiarire una cosa per le classifiche nazionali: come viene assegnata la nazionalità, conta il regista?


credo che sia l'unico metodo possibile.
Io sono particolarmente curioso di sapere che verrà messo tra i migliori degli anni ottanta e novanta italiani, che salvo eccezioni mi sembrano una valle di lacrime, anzi in quel caso forse non sarebbe una cattiva idea accorpare i due decenni.
Comunque anche io sarei per continuare prima coi generi, ma in caso contrario non è un problema

Comunque mi è appena venuta in mente un'idea BELLISSIMA per un altro thread (oltre a questo), quindi tenetevi pronti.


per citare confucio credo, hai detto la puzza e mo' dici tutta la cagata

no dai, cioè?


Scommetti che ti trovo 20 filmoni?  :(


bè lo spero
ma venti degli 80-90 tuttassieme o venti per decennio?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#2316 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 05 ottobre 2009 - 17:21




Ho appena riletto la pagina precedente e non ho alcuna intenzione di perseverare con la classifica dei film d'azione.

C'è da chiarire una cosa per le classifiche nazionali: come viene assegnata la nazionalità, conta il regista?



No, conta la produzione. E' un criterio facilmente classificabile e che anche gli enti istituzionali usano. Basta guardare l'imdb e, di solito, la si trova.
Ad esempio, La ricerca della felicità è un film Usa, non italiano:
http://www.imdb.com/title/tt0454921/

Le cose si complicano un po' nel caso delle coproduzioni, dove di solito c'è un paese dominante non sempre agevolmente rilevabile.


magari avrai ragione ma per le classifiche mi sembra l'ufficio complicazioni affari semplici



no, ha ragione.

tu metteresti Rosemary's Baby tra i film polacchi?


O francesi. Perchè poi ci sono i registi con doppia o tripla cittadinanza.

la nazionalità del regista si potrebbe usare come criterio determinante per le coproduzioni, mi vengono in mente i film di Leone che sono Italia /USA o Italia/Spagna/Germania Ovest e tradizionalmente si assegnano all'Italia.


Si può fare. E' critico anche qui, perché ad esempio L'ultimo imperatore ha vinto premi sia come milgior film italiano che come milgior americano. Il regista è italiano, ma secondo me il film è più statunitense. Comunque potrebbe essere una soluzione per tagliare la testa al toro (o al Leone).
  • 0

#2317 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2009 - 17:29




Ho appena riletto la pagina precedente e non ho alcuna intenzione di perseverare con la classifica dei film d'azione.

C'è da chiarire una cosa per le classifiche nazionali: come viene assegnata la nazionalità, conta il regista?



No, conta la produzione. E' un criterio facilmente classificabile e che anche gli enti istituzionali usano. Basta guardare l'imdb e, di solito, la si trova.
Ad esempio, La ricerca della felicità è un film Usa, non italiano:
http://www.imdb.com/title/tt0454921/

Le cose si complicano un po' nel caso delle coproduzioni, dove di solito c'è un paese dominante non sempre agevolmente rilevabile.


magari avrai ragione ma per le classifiche mi sembra l'ufficio complicazioni affari semplici



no, ha ragione.

tu metteresti Rosemary's Baby tra i film polacchi?

la nazionalità del regista si potrebbe usare come criterio determinante per le coproduzioni, mi vengono in mente i film di Leone che sono Italia /USA o Italia/Spagna/Germania Ovest e tradizionalmente si assegnano all'Italia.


magari mi sbaglio comunque l'importante è che non diventi un macello, se dite dite che è semplice ok.
Mi sa che servirebbe anche qualche sito di riferimento per avere un elenco di film e per le date, imdb mi sa che è molto meno consultabile che con le classifiche generali
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#2318 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2009 - 08:10

19 - Film italiani, anni '60


regole

- Mettete i vostri 10 film italiani preferiti usciti tra l'1 gennaio del 1960 e il 31 dicembre 1969

- Sono necessarie 10 posizioni, il primo prende 10 punti, poi a scalare fino all'ultimo che ne prende 1

- Il criterio per stabilire la nazionalità di un film è la produzione, solo nel caso di produzioni "multiple" conta come discriminante la nazionalità del regista. E' facilmente controllabile su su www.imdb.com alla sezione [i]Additional Details / Country[i].
  • esempi:
    [list]
  • Hulk di Ang Lee è americano, non taiwanese
  • Per qualche dollaro in più è una produzione Italia/Spagna/Germania Ovest, ma in virtù della nazionalità di Sergio Leone va assegnato all'Italia.

layout

posizione. titolo italiano* del film
IL PUNTO!

se volete aggiungere altro (regista, anno, etc.) mettetelo tra parentesi

* se esiste

nel caso il film abbia un sottotitolo o robe simili, usate il trattino per separarlo, non virgolette o due punti.

esempio:
1. Alex l'Ariete (2000, Damiano Damiani)
2. Tremors 2 - Aftershocks (S.S. Wilson)
3. Frankenhooker

PER LE DATE E LA NAZIONALITA' FATE RIFERIMENTO A www.imdb.com

scadenza
mercoledì 13 ottobre alle 9.30

  • 0

rym |


#2319 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 06 ottobre 2009 - 08:48

T'aringrazio Giggi!

1. Operazione paura (Bava)
2. Danza macabra (Margheriti)
3. L'ultimo uomo della Terra (Ragona)
4. L'armata Brancaleone (Monicelli)
5. Uccellacci e uccellini (Pasolini)
6. La battaglia di Algeri (Pontecorvo)
7. La decima vittima (Petri)
8. West and Soda (Bozzetto)
9. Salvatore Giuliano (Rosi)
10. Dillinger è morto (Ferreri)
Podio dedicato all'horror low-budget, perché è la cosa più bella che sia mai capitata al cinema o giù di lì. :-* Escluso di lusso: Rossellini, con "La presa del potere da parte di Luigi XIV" (produzione francese).
  • 0

#2320 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2009 - 08:53

gigi non m'hai fatto votare per i film d'azione...almeno pubblica la classifica che aveva votato una quindicina di persone..
  • 0

#2321 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2009 - 09:00

ok, la pubblico martedì prossimo insieme a questa per non creare confusione
  • 0

rym |


#2322 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2009 - 09:03

1. Salvatore Giuliano (Francesco Rosi)
2. il posto (Ermanno Olmi)
3. banditi a Orgosolo (Vittorio De Seta)
4. la notte (Michelangelo Antonioni)
5. la dolce vita (Federico Fellini)
6. i pugni in tasca (Marco Bellocchio)
7. io la conoscevo bene (Antonio Pietrangeli)
8. Rocco e i suoi fratelli (Luchino Visconti)
9. prima della rivoluzione (Bernardo Bertolucci)
10. una vita difficile (Dino Risi)

  • 0

#2323 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2009 - 09:20


Podio dedicato all'horror low-budget, perché è la cosa più bella che sia mai capitata al cinema o giù di lì. :-*


Sei synthpop pure nel cinema, c'è niente da fare, il gusto per l'"orrore" te lo porti dietro ovunque.  asd
  • 0

#2324 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 06 ottobre 2009 - 10:11

Sei synthpop pure nel cinema, c'è niente da fare, il gusto per l'"orrore" te lo porti dietro ovunque.

Era una battuta per dire che il synth-pop fa orrore, oppure hai ipotizzato un parallelo fra synth-pop e horror a basso costo (e in questo caso proprio non capisco su che basi)?
Nel primo caso: asd
Nel secondo caso: :o

Così ho inventato anche le risposte a bivi.
  • 0

#2325 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2009 - 10:18


Sei synthpop pure nel cinema, c'è niente da fare, il gusto per l'"orrore" te lo porti dietro ovunque.

Era una battuta per dire che il synth-pop fa orrore, oppure hai ipotizzato un parallelo fra synth-pop e horror a basso costo (e in questo caso proprio non capisco su che basi)?
Nel primo caso: asd
Nel secondo caso: :o

Così ho inventato anche le risposte a bivi.


Non sono così cervellotico, caso 1.
Anche se - mi è venuta adesso eh - l'horror di serie b, è un po' un "cinema di plastica", dai.  asd
  • 0

#2326 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2009 - 10:30

1. Per un pugno di dollari (1964, Sergio Leone)
2. Per qualche dollaro in più (1965, Sergio Leone)
3. Il buono, il brutto, il cattivo (1966, Sergio Leone)
4. La dolce vita (1960, Federico Fellini)
5. Il Vangelo secondo Matteo (1964, Pier Paolo Pasolini)
6. Il sorpasso (1962, Dino Risi)
7. L'Armata Brancaleone (1966, Mario Monicelli)
8. Rocco e i suoi fratelli (1960, Luchino Visconti)
9. La battaglia di Algeri (1966, Gillo Pontecorvo)
10. Banditi a Milano (1968, Carlo Lizzani)
  • 0

#2327 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 06 ottobre 2009 - 10:37

Anche se - mi è venuta adesso eh - l'horror di serie b, è un po' un "cinema di plastica", dai.

Mah, io lo vedo molto più vicino alla shit-music slothropiana o alle industrial-goticate alla lassigue come estetica invece. La plastica la trovo molto più nei western di Leone che metterai ai primi quattro posti, quello è il synth-pop del cinema. :P
  • 0

#2328 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2009 - 10:39

1. Per un pugno di dollari (1964, Sergio Leone)
2. Per qualche dollaro in più (1965, Sergio Leone)
3. Il buono, il brutto, il cattivo (1966, Sergio Leone)


Argh!
D'accordo sulla grandezza di Leone, ma ... Bluetrain, hai dimenticato "Il grande silenzio" di Corbucci del 1967!
Spaghetti-Western crepuscolare ed assolutamente imperdibile! Ed ora correggi subito la lista!  :D  (scherzo eh!)

  • 0

#2329 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2009 - 10:40

Le colonne sonore synth-prog però sono una caratteristica degli horror di qualche anno dopo
  • 0

rym |


#2330 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 06 ottobre 2009 - 10:58

Le colonne sonore synth-prog però sono una caratteristica degli horror di qualche anno dopo

Beh sono prog, appunto, mica synth-pop! Non ce li vedo gli zombi a ballare "Don't You Want Me". :P
  • 0

#2331 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2009 - 11:19

come no, guarda a 1:40
http://www.youtube.c...h?v=uPudE8nDog0
  • 0

rym |


#2332 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2009 - 11:21

1. Il buono, il brutto e il cattivo (1966, Sergio Leone)
2. L'armata Brancaleone (1966, Mario Monicelli)
3. La dolce vita (1960, Federico Fellini)
4. C'era una volta il West (1968, Sergio Leone)
5. Per qualche dollaro in più (1965, Sergio Leone)
6. I giorni dell'ira (1967, Tonino Valerii)
7. Per un pugno di dollari (1964, Sergio Leone)
8. Django (1966, Sergio Corbucci)
9. Metti una sera a cena (1969, Giuseppe Patroni Griffi)
10. Da uomo a uomo (1967, Giulio Petroni)

  • 0

rym |


#2333 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 06 ottobre 2009 - 12:46

1. La battaglia di Algeri (Gillo Pontecorvo)
2. Otto e mezzo (Federico Fellini)
3. Accattone (Pier Paolo Pasolini)
4. Il buono, il brutto e il cattivo (Sergio Leone)
5. Il sorpasso (Dino Risi)
6. Dillinger è morto (Marco Ferreri)
7. La maschera del demonio (Mario Bava)
8. Signore e signori (Pietro Germi)
9. La dolce vita (Federico Fellini)
10. L'armata Brancaleone (Mario Monicelli)
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#2334 Pasubio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2009 - 17:13

1. 8 ½ (Federico Fellini, 1963)
2. Dillinger è morto (Marco Ferreri, 1969)
3. Il sorpasso (Dino Risi, 1962)
4. La battaglia di Algeri (Gillo Pontecorvo, 1966)
5. Il Vangelo secondo Matteo (Pier Paolo Pasolini, 1964)
6. C'era una volta il West (Sergio Leone, 1968)
7. Cronaca familiare (Valerio Zurlini, 1962)
8. Il Gattopardo (Luchino Visconti, 1963)
9. L'avventura (Michelangelo Antonioni, 1960)
10. I pugni in tasca (Marco Bellocchio, 1965)
  • 0
"[...] Si, questa è la verità, la scomoda verità che viene a distruggere il piacevole rapporto del dialogo: Giordano Bruno gridò quando fu bruciato. Il dizionario dice solamente che egli fu bruciato, non dice che gridò. Allora, che dizionario è questo che non informa? Perché dovrei volere una biografia di Giordano Bruno che non parla delle grida che lanciò lì, a Roma, in una piazza o in un cortile, con gente tutt'intorno, alcuni che attizzavano il fuoco, altri che assistevano, altri che serenamente stilavano l'atto di esecuzione? Dimentichiamo troppo spesso che gli uomini sono fatti di carne facilmente rassegnata. E' dall'infanzia che i maestri ci parlano di martiri, che diedero esempi di civiltà e di morale a loro spese, ma non ci dicono quanto doloroso fu il martirio, la tortura. Tutto rimane in astratto, filtrato come se guardassimo, a Roma, la scena attraverso spesse pareti di vetro che ammortizzano i suoni, e le immagini perdessero la violenza del gesto per opera, grazia e potere di rifrazione. E allora possiamo dirci tranquillamente l'un l'altro che Giordano Bruno fu bruciato. Se gridò, non lo sentiamo. E se non lo sentiamo, dove sta il dolore? Ma gridò, amici miei.
E continua a gridare."

(José Saramago,"Le grida di Giordano Bruno")

#2335 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2009 - 20:06

I dieci titoli sono i miei preferiti, però l'ordine è puramente casuale:

1. La maschera del demonio (Mario Bava)
2. Il sorpasso (Dino Risi)
3. Dillinger è morto (Marco Ferreri)
4. Il Gattopardo (Luchino Visconti)
5. C'era una volta il West (Sergio Leone)
6. La dolce vita (Federico Fellini)
7. I pugni in tasca (Marco Bellocchio)
8. L'avventura (Michelangelo Antonioni)
9. Accattone (Pier Paolo Pasolini)
10. Salvatore Giuliano (Francesco Rosi)
  • 0

#2336 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2009 - 10:40

1. 8 ½ (FELLINI)
2. Blow up (ANTONIONI)
3. Accattone (PASOLINI)
4. Io la conoscevo bene (PIETRANGELI)
5. Il posto (OLMI)
6. Il sorpasso (RISI)
7. I pugni in tasca (BELLOCCHIO)
8. Le mani sulla città (ROSI)
9. A mosca cieca (SCAVOLINI)
10. La cripta e l'incubo (MASTROCINQUE)
  • 0

#2337 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 08 ottobre 2009 - 18:43

1. La dolce vita
2. Accattone
3. 8 1/2
4. Salvatore Giuliano
5. Il gattopardo
6. Dillinger è morto
7. Rocco e i suoi fratelli
8. L'avventura
9. La battaglia di Algeri
10. Il vangelo secondo Matteo
  • 0

#2338 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 11 ottobre 2009 - 14:33

1. Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
2. Dillinger è morto
3. Uccellacci e Uccellini
4. Il buono, il brutto e il cattivo
5. Blow-up
6. I pugni in tasca
7. L'ultimo uomo della terra
8. La battaglia di Algeri
9. La maschera del demonio
10. Otto e mezzo

M.

  • 0

M.

 


#2339 Pasubio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2009 - 15:05

1. Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto


Questo dovrebbe essere del 1970...
  • 0
"[...] Si, questa è la verità, la scomoda verità che viene a distruggere il piacevole rapporto del dialogo: Giordano Bruno gridò quando fu bruciato. Il dizionario dice solamente che egli fu bruciato, non dice che gridò. Allora, che dizionario è questo che non informa? Perché dovrei volere una biografia di Giordano Bruno che non parla delle grida che lanciò lì, a Roma, in una piazza o in un cortile, con gente tutt'intorno, alcuni che attizzavano il fuoco, altri che assistevano, altri che serenamente stilavano l'atto di esecuzione? Dimentichiamo troppo spesso che gli uomini sono fatti di carne facilmente rassegnata. E' dall'infanzia che i maestri ci parlano di martiri, che diedero esempi di civiltà e di morale a loro spese, ma non ci dicono quanto doloroso fu il martirio, la tortura. Tutto rimane in astratto, filtrato come se guardassimo, a Roma, la scena attraverso spesse pareti di vetro che ammortizzano i suoni, e le immagini perdessero la violenza del gesto per opera, grazia e potere di rifrazione. E allora possiamo dirci tranquillamente l'un l'altro che Giordano Bruno fu bruciato. Se gridò, non lo sentiamo. E se non lo sentiamo, dove sta il dolore? Ma gridò, amici miei.
E continua a gridare."

(José Saramago,"Le grida di Giordano Bruno")

#2340 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 11 ottobre 2009 - 17:50


1. Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto


Questo dovrebbe essere del 1970...


Esatto. Quindi anni '60 come tutti gli altri.

M.
  • 0

M.

 


#2341 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2009 - 17:52

no.
  • 0

rym |


#2342 Pasubio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2009 - 17:53



1. Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto


Questo dovrebbe essere del 1970...


Esatto. Quindi anni '60 come tutti gli altri.

M.


19 - Film italiani, anni '60


regole

- Mettete i vostri 10 film italiani preferiti usciti tra l'1 gennaio del 1960 e il 31 dicembre 1969


  • 0
"[...] Si, questa è la verità, la scomoda verità che viene a distruggere il piacevole rapporto del dialogo: Giordano Bruno gridò quando fu bruciato. Il dizionario dice solamente che egli fu bruciato, non dice che gridò. Allora, che dizionario è questo che non informa? Perché dovrei volere una biografia di Giordano Bruno che non parla delle grida che lanciò lì, a Roma, in una piazza o in un cortile, con gente tutt'intorno, alcuni che attizzavano il fuoco, altri che assistevano, altri che serenamente stilavano l'atto di esecuzione? Dimentichiamo troppo spesso che gli uomini sono fatti di carne facilmente rassegnata. E' dall'infanzia che i maestri ci parlano di martiri, che diedero esempi di civiltà e di morale a loro spese, ma non ci dicono quanto doloroso fu il martirio, la tortura. Tutto rimane in astratto, filtrato come se guardassimo, a Roma, la scena attraverso spesse pareti di vetro che ammortizzano i suoni, e le immagini perdessero la violenza del gesto per opera, grazia e potere di rifrazione. E allora possiamo dirci tranquillamente l'un l'altro che Giordano Bruno fu bruciato. Se gridò, non lo sentiamo. E se non lo sentiamo, dove sta il dolore? Ma gridò, amici miei.
E continua a gridare."

(José Saramago,"Le grida di Giordano Bruno")

#2343 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2009 - 23:30

1. 8 ½ (Federico Fellini, 1963)
2. Divorzio all'italiana (Pietro Germi, 1961)
3. Il sorpasso (Dino Risi, 1962)
4. Mamma Roma (Pier Paolo Pasolini, 1962)
5. La battaglia di Algeri (Gillo Pontecorvo, 1966)
6. C'era una volta il West (Sergio Leone, 1968)
7. I pugni in tasca (Marco Bellocchio, 1965)
8. Il Gattopardo (Luchino Visconti, 1963)
9. Cronaca familiare (Valerio Zurlini, 1962)
10. Salvatore Giuliano (Francesco Rosi, 1962)
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#2344 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2009 - 11:09

si chiude e si riparte con i '70?
  • 0

#2345 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2009 - 11:13

1. 49
2. Il sorpasso 41
3. Dillinger è morto 38
3. La dolce vita 38
5. La battaglia di Algeri 36
6. Il buono, il brutto, il cattivo 33
7. Accattone 27
8. I pugni in tasca 24
9. C'era una volta il West 23
10. L'armata Brancaleone 21
10. Salvatore Giuliano 21
12. Il gattopardo 19
13. La maschera del demonio 17
14. Blow up 16
15. Il posto 15
15. Per qualche dollaro in più 15
15. Uccellacci e uccellini 15
18. Per un pugno di dollari 14
19. Il vangelo secondo Matteo 13
19. L'ultimo uomo della terra 13
21. Io la conoscevo bene 11
22. Operazione paura 10
22. Rocco e i suoi fratelli 10
24. Danza macabra 9
24. Divorzio all'italiana 9
26. Banditi a Orgosolo 8
26. L'avventura 8
28. La notte 7
28. Mamma Roma 7
30. Cronaca familiare 6
31. I giorni dell'ira 5
32. La decima vittima 4
33. Django 3
33. Le mani sulla città 3
33. Signore e signori 3
33. West and Soda 3
37. A mosca cieca 2
37. Metti una sera a cena 2
37. Prima della rivoluzione 2
40. Banditi a Milano 1
40. Da uomo a uomo 1
40. La cripta e l'incubo 1
40. Una vita difficile 1

11 votanti
  • 0

rym |


#2346 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2009 - 11:42

ma cazzarola, mi sono dimenticato di votare. Vabbè, quelli che avrei messo ci sono tutti, peccato un punticino solo per Una vita difficile che è veramente bello.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#2347 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2009 - 11:46

ma cazzarola, mi sono dimenticato di votare. Vabbè, quelli che avrei messo ci sono tutti, peccato un punticino solo per Una vita difficile che è veramente bello.



glielo ho dato io  ;D
  • 0

#2348 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2009 - 11:58


ma cazzarola, mi sono dimenticato di votare. Vabbè, quelli che avrei messo ci sono tutti, peccato un punticino solo per Una vita difficile che è veramente bello.



glielo ho dato io  ;D


pravo  ;)
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#2349 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2009 - 12:47

invece io sono un po' stupito della semi-assenza di Germi, evidentemente un regista un po' dimenticato :o
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#2350 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2009 - 12:53


ma cazzarola, mi sono dimenticato di votare. Vabbè, quelli che avrei messo ci sono tutti, peccato un punticino solo per Una vita difficile che è veramente bello.



glielo ho dato io  ;D


Infatti meritava molti più voti (io l'avrei votato): capolavoro.
Anche Germi aveva più di un film votabile.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi