i vostri quadri preferiti
Inviato 09 gennaio 2022 - 13:40
Inviato 08 febbraio 2022 - 15:16
Winslow Homer - Moonlight (1874)
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
Inviato 06 aprile 2022 - 17:34
harald sohlberg - the silence (1931)
purtroppo non lo trovo grande e senza quel timbro "fine art america".
Inviato 06 aprile 2022 - 18:02
visto che ci sono pure un Rick Amor a caso
pittore australiano che spesso mi fa venire in mente un Edward Hopper che dipinge dopo aver visto L'ultima onda di Peter Weir.
Inviato 16 aprile 2022 - 15:47
Santiago Rusiñol
1894 A Romance
1903 Jardín de las Elegías, Son Moragues
I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった。」
Inviato 07 maggio 2022 - 11:08
Come scritto sul thread dei TMP ieri ho visitato il M+. Il quadro che mi ha colpito di piu è "Mangiare" (吃) di Liu Xiaodong, del 2000.
mi ha fatto immediatamente pensare al film capolavoro cecoslovacco La festa e gli invitati (O slavnosti a hostech) del 1966.
Inviato 07 maggio 2022 - 11:49
Ottima pitturaCome scritto sul thread dei TMP ieri ho visitato il M+. Il quadro che mi ha colpito di piu è "Mangiare" (吃) di Liu Xiaodong, del 2000.
mi ha fatto immediatamente pensare al film capolavoro cecoslovacco La festa e gli invitati (O slavnosti a hostech) del 1966.
Ricorda molto i macchiaioli e pure le campiture ampie del Corot mediterraneo.
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
Inviato 10 maggio 2022 - 09:11
Inviato 10 maggio 2022 - 14:24
Trovo interessante che avesse una mano discreta sulle cose inanimate, ma fosse rigido su tutto cio' che e' vivo. Anche gli alberi non gli venivano benissimo, quando in genere sono uno dei soggetti piu' facili appena hai acquisito un minimo di tecnica coi pennelli.
Inviato 10 maggio 2022 - 14:35
Vero, in effetti questo per esempio sembra quasi un bel quadro:
Mentre questo sembra l'opera di uno studente alle prime armi:
Inviato 10 maggio 2022 - 16:39
Inviato 10 maggio 2022 - 17:23
Purtroppo non avendo la licenza media anche questa prospettiva gli fu preclusa cosa che a naso lo fece lievemente incazzare...
Inviato 10 maggio 2022 - 20:59
Inviato 14 maggio 2022 - 21:48
pittrici con qualcosa in comune
Laura Knight - Ethel Bartlett (1926)
Dod Procter - Early morning (1926)
Zinaida Serebriakova (titolo e anno boh, in compenso l'immagine è ad alta risoluzione)
Inviato 15 maggio 2022 - 04:37
Zinaida Serebriakova
fantastica ritrattista
Inviato 15 maggio 2022 - 06:05
Zinaida Serebriakova
fantastica ritrattista
si, grandissima.
Inviato 21 luglio 2022 - 11:38
animali morti, mercati del pesce, foche urlanti e gatti in aguato, ho recentemente scoperto il grandissimo Frans Snyders
Inviato 24 ottobre 2022 - 12:01
animali morti, mercati del pesce, foche urlanti e gatti in aguato, ho recentemente scoperto il grandissimo Frans Snyders
Bravo
“Looking forward is only an imagination of your brain.
It’s what you want to imaginate.
I can honestly say what I think now, ‘cause I’m in the time now, is what I can tell you.
So, giving you a story of the future is just an imagination.”
Inviato 24 ottobre 2022 - 13:15
Eugène Delacroix - Ingresso dei crociati a Costantinopoli
Jan Matejko - Jan III Sobieski pod Wiedniem
The core principle of freedom
Is the only notion to obey
Inviato 17 aprile 2023 - 12:09
qualcosa di Pólya Tibor, pittore ungherese d'inizio secolo (900) poco conosciuto anche da noi
Inviato 19 agosto 2023 - 22:02
una mia personale ossessione: Bice Lazzari
Inviato 21 agosto 2023 - 07:04
Inviato 21 agosto 2023 - 10:16
Cy Twombly.
«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)
Moriremotuttista
Inviato 22 agosto 2023 - 13:53
Purtroppo non ho la possibilità di postare immagini, video etc.
TUTTI i quadri di JENNY SAVILLE.
Inviato 22 agosto 2023 - 16:49
Non so perché, ma nel mio ristretto pantheon di artisti preferiti, equamente distinti tra figurativi e astratti, l'ultmo posto in ordine di tempo è stato occupato da Franz Kline.
Da appassionato d'arte ho la presunzione di conoscere-intuire le ragioni per cui un artista può essere reputato migliore di un altro, ma è innegabile che certe opere del Novecento finiscono per rientrare nello stereotipo classico del "che ci vuole, quello lo sapevo fare anche io". E Kline è uno di quelli che può suscitare un simile pensiero, così di primo acchito. Basta vedere le opere con cui è maggiormente conosciuto, quelle tele bianche violentate -nel senso letterale del termine- da sciabolate di nero, senza alcun senso apparente. Però, ed è quello che me lo ha fatto apprezzare prima, e amare dopo, nel ricordo di alcune delle sue cose, quella violenza di tratto è così evidente, così presente che raramente trovo quadri che comunicano così tanta forza con così poco dispendio di colore e forma.
Kline è un esponente dei più grandi della stagione dei anni Quaranta-Cinquanta con cui gli USA si presero il primato della scena artistica mondiale, nel novero di un segno finalmente autonomo e di autorità. Gente come Pollock, Rothko, Newmann, appunto Kline, ha portato gli Stati Uniti nell'empireo dei grandi creatori d'arte, e da lì non sono più scesi (e ce credo, con tutto quel mercato).
Questo è uno dei pochi visti dal vivo, al Guggenheim di Venezia, incidentalmente uno dei posti che consiglio maggiormente di visitare in assoluto qui in Italia: una villa con pezzi sfavillanti dei più grandi del Novecento.
Un Kline "classico" come può esserlo un Rothko post 1949: tela bianca e segno nero. Ingranditelo, ha un'ottima risoluzione e permette di entrare ancora di più dentro il quadro:
Per ultimo, tra le immagini trovate in rete, un esempio del suo uso del colore, con risultati forse meno di impatto ma altrettanto interessanti:
Inviato 20 novembre 2023 - 22:20
Sono stato a Vienna la settimana scorsa, ho trovato il tempo di visitare oltre al Kunstihistorisches Museum, l'Albertina e l'Albertina Modern.
Evito di postare ovvi capolavori quali Torre di Babele e Cacciatori nella neve di Bruegel (anche se mi sono quasi commosso a vederli finalmente dal vivo). Alcuni quadri meno ovvi.
Al Kunsthistorisches Museum
La traslazione dei resti di Giovanni Battista di Geertgen tot Sint Jans
Madonna col bambino tra le sante Rosa e Caterina del Perugino
Madonna del belvedere di Raffaello
Giornata buia, sempre di Bruegel
Incoronazione di spine di Caravaggio
Allegoria della pittura di Vermeer
All'Albertina e all'Albertina Modern
Uomo in paesaggio suprematico di Malevich
Autoritratto in hotel di Beckmann
Donna con disco di Hofer
Paesaggio con lanterne di Delvaux
Ritratto di Heidi Kuhn di Gerhard Richter
Flash di Daniel Richter
Vladimir Nabokov: Memoria, parla di Martha Jungwirth
Esili di Xenia Hauser
Inviato 20 novembre 2023 - 22:30
All'Albertina ho visto anche la mostra su Gottfried Helnwein - l'autore della copertina di Blackout degli Scorpions (l'originale è presente) e di robe varie per i Rammstein.
Shock art estrema ad un passo del ridicolo, c'è Hitler con Topolino, i bambini morti e/o violati, le facce distrutte dall'iprite dei soldati della prima guerra mondiale, ci siamo capiti.
Eppure devo ammettere che dal vivo, vuoi per le dimensioni monumentali, vuoi per la perfezione tecnica, vuoi per l'effetto stordente di vederle tutte insieme, l'opera di Helnwein fa il suo effetto.
Inviato 20 novembre 2023 - 23:39
www.crm-music.com
Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.
Inviato 03 gennaio 2024 - 14:48
Già visitato questo straordinario complesso architettonico rinascimentale dove si respira tutta la gioia e l'equilibrio della vita nelle armonie delle forme. E le incredibili stanze, quella dei Giganti...
In realtà ho portato a Mantova la mia compagna x farle vedere la città e il suo celebre palazzo e senza saperlo mi sono beccato uno dei miei pittori preferiti: Rubens.
Non c'è forse nessuno come lui ad indebriare la vista. La collezione è di tutto rispetto e lo dico io che a Genova, la patria italiana del pittore, ci vado spesso.
Consigliatissima
Particolare di un affresco nella stanza di amore e psiche.
Palazzo Reale Milano.
E qui nota dolente. Adoravo El Greco fino a quando lo vidi dal vero.
Sempre sostenuto che le opere si capiscono solo quando ci si è davanti, sui libri e oggi con quelle cagate di immersioni in 3D si ha solo una ingannevole rappresentazione, con El Greco la delusione è cocente (quasi quanto con Van Gogh ad Amsterdam).
La sua arte si manifesta al meglio nel Laoconte, dove si distacca dalle rappresentazioni religiose e mistiche che lo fanno sembrare un dilettante del disegno e un fenomeno da baraccone dei colori e delle scenografie. Impietosi poi il confronto con le opere presenti di Tintoretto e soprattutto del Tiziano il magnifico.
Sarebbe stato un grande espressionista o tuttalpiù um romantico metafisico El Greco, ma x i suoi tempi fu solo un dilettante.
Caro sig. Bernardus...
Inviato 03 gennaio 2024 - 15:14
Nicolas de Stael - Marseille sous la neige (1954)
«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)
Moriremotuttista
Inviato 03 gennaio 2024 - 21:46
Caro sig. Bernardus...
Inviato 04 gennaio 2024 - 12:28
Caro sig. Bernardus...
Inviato 27 gennaio 2024 - 15:20
Will Longstaff - Ghosts of Vimy ridge
Inviato 29 gennaio 2024 - 13:25
Caro sig. Bernardus...
Inviato 29 gennaio 2024 - 13:56
really ma con chi ce l'hai?
Inviato 29 gennaio 2024 - 15:08
Caro sig. Bernardus...
Inviato 29 gennaio 2024 - 15:35
boh
Non se sia riferito a chiunque non ti abbia risposto, personalmente adoro El Greco e trovo l'idea che fosse solo un dilettante abbastanza folle (uno dei pittori più originali dell'epoca e non solo che è stato un grande espressionista e ha pure anticipato il cubismo), però non l'ho mai visto dal vivo, per cui non saprei che dire. Dubito che cambierei idea, ma appunto non l'ho visto dal vivo.
Inviato 29 gennaio 2024 - 16:17
Non è il primo che dal vivo mi delude
Riguardo all'innovazione di El Greco: bisognerebbe sapere quanto sia stata intenzionale. Non ci sono riferimenti simili nella sua epoca. L'unico che mi viene è Pontormo, ma solo nell'uso eccentrico del colore, il disegno è invece sempre di bellezza rinascimentale. Vorrei riuscire a vederlo dal vivo per verificare.
Caro sig. Bernardus...
Inviato 18 febbraio 2024 - 16:35
William Sharp
le cromolitografie del 1854 sulle ninfee giganti
Inviato 21 marzo 2024 - 18:22
Edwin Dickinson
Inviato 22 marzo 2024 - 10:28
Ho scoperto i dipinti di Nicholas Roerich leggendo Le montagne della follia di Lovecraft; spettacolari, desolati e misteriosi i suoi paesaggi:
E affascinanti i suoi giochi di prospettive:
Inviato 22 marzo 2024 - 11:27
Leggo ora che ha fatto in carriera oltre 7.000 dipinti, per altro viaggiando moltissimo e svolgendo un sacco di altre attività.
Era un illuminato esoterista archeologo diplomatico avvocato pacifista.
Inviato 22 marzo 2024 - 13:12
Sembra un personaggio pazzesco, sì.
Inviato 22 marzo 2024 - 18:56
non so se fa questa impressione solo a me, ma le montagne di Roerich tendo mentalmente ad associarle a quelle di Rockwell Kent
Inviato 23 marzo 2024 - 15:08
Roerich <3 assoluto, invece questo citato da Dick non lo conoscevo proprio. Il dipinto postato mi piace molto.
Inviato 23 marzo 2024 - 20:25
Che beltà
Inviato 25 marzo 2024 - 14:00
Attribuito a Raffaello, Ritratto di Elisabetta Gonzaga
Bartolomeo Veneto, Ritratto Muliebre
Petrus Christus, Ritratto di Giovane Gentildonna
“Looking forward is only an imagination of your brain.
It’s what you want to imaginate.
I can honestly say what I think now, ‘cause I’m in the time now, is what I can tell you.
So, giving you a story of the future is just an imagination.”
Inviato 25 marzo 2024 - 16:33
Per esempio Man Erg dove sarebbero gli affascinanti giochi di prospettive?
Poi, siete andati a vedere qualche mostra interessante ultimamente? O qualche
pinacoteca?
Avete visitato sto benedetto El Greco?
Sto week end vado ad Asti a vedermi il Caravaggio, il canestro di frutta e un',altro, nulla di che. Ma è solo un giro pasquale
Invece assai contento che a Torino facciano una grande esposizione su Tintoretto.
Caro sig. Bernardus...
Inviato 25 marzo 2024 - 16:59
Invece assai contento che a Torino facciano una grande esposizione su Tintoretto.
ecco buono a sapersi che magari riesco a vederla.
Per il resto io spesso metto il quadro e basta non perchè non abbia un'idea ma perchè alla fine non è come fare un commento di un film/libro/disco che necessariamente non puoi vedere/sentire/leggere nella sua interezza lì per lì, il quadro ce l'hai lì davanti agli occhi e a volte mi sembra che sbrodolerei inutilmente. Però la discussione ci sta sempre.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi