Vai al contenuto


- - - - -

Nucleare si? Nucleare no? Nucleare boom? E l'idrogeno? Bill Gates...


  • Please log in to reply
661 replies to this topic

#351 Guest_zuper_*

  • Guests

Inviato 18 marzo 2011 - 11:24

Aerei radiocomandati non ne hanno? Troppo fantascientifico?
  • 0

#352 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8479 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2011 - 11:35

l'idea che mi sono fatto io è che non autorizzano i voli sopra al reattore, perchè sanno di esporre alla morte gli operatori, ma se non lo fanno, rischiano di non sfangarla. non dico che siano decisioni semplici da prendere, però mi pare l'unica quella di mettersi proprio sopra al tetto e sparare da lì.


Per come la vedo io, la situazione è tale da fargli assumere una posizione esattamente contraria rispetto a quella presa in occasione del disastro di Chernobyl. In Ucraina mandarono consapevolmente al massacro gli operatori, in Giappone si preferisce non rischiare. La motivazione è data dall'intensità delle radiazioni: i numeri di Fukushima sono quarantamila volte più bassi di quelli di Chernobyl, li avevo riportati nell'altra discussione. In Giappone sono ancora troppo basse per motivare un rischio del genere, probabilmente pensano di poter tamponare in altro modo. Il fatto che siano ancora basse è spiegato dalla resistenza dei contenitori. Dovessero cedere, lo scenario cambierebbe decisamente.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#353 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8479 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2011 - 11:38

ora non so che materiali usino in giappone perchè le informazioni arrivano da cani, ma mi pare di aver capito che usino acqua, il che potrebbe essere anche controproducente proprio per la spiegazione data nel grassettato. l'acqua aumenta i vapori e quindi favorisce la formazione di nubi radioattive.


In quel caso, si trattava di gettare materiale direttamente sul nocciolo. La situazione attuale è un po' diversa. In Giappone dovrebbero buttare acqua perché in quelle piscine serve acqua, come ha già detto Stalker.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#354 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2011 - 11:40

no io non sono grillino perchè c'ha le ville, e non voto PD perchè D'Alema c'ha la barca a vela.



che Grillo ha le ville lo ho saputo da De Magistris; ma uno che è contro gli sprechi di energia non dovrebbe sprecare, perchè il lusso è spreco;

PS: non voto Grillo perchè è un populista di destra
  • 0

#355 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2011 - 11:47

il cemento raffredda più dell'acqua visto che non evapora, inoltre soffocherebbe sia]l'ossigeno che altri gas comburenti.
o no?


l'acqua è il miglior refrigerante esistente in natura perchè ha la più alta capacità termica; raffredda per convezione, cioè circolando ed ancora di più per evaporazione; quando sudi in bicicletta con un litro di sudore buttato fuori asporti 560 Kcal
  • 0

#356 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2011 - 11:53

ok avevo capito che l'acqua in questa situazione, essendo diversa da chernobyl, è la scelta migliore, per il momento.
una domanda: quando si parla di noccioli parzialmente fusi cosa intendono? se il contenitore è integro e quindi non possono vedere cosa sta accadendo dentro, come fanno a dedurlo?



dai rilasci, tracce di isotopi di cesio e iodio (non ricordo i nnumero atomici) sono brutti segnali; anche la presenza di idrogeno è pessimo segnale; questo qualitativamente, quantitativamente non so;
  • 0

#357 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2011 - 12:04

io ieri sera avevo letto che entro oggi avrebbero ripristinato l'alimentazione elettrica del sistema di raffreddamento, se questa operazione dovesse concludersi con successo sarebbe risolutiva? o la parziale fusione del nocciolo rende inutile il sistema di raffreddamento "normale"?
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#358 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2011 - 12:48

io ieri sera avevo letto che entro oggi avrebbero ripristinato l'alimentazione elettrica del sistema di raffreddamento, se questa operazione dovesse concludersi con successo sarebbe risolutiva? o la parziale fusione del nocciolo rende inutile il sistema di raffreddamento "normale"?


è assolutamente necessario ripristinare l'alimentazione elettrica, ne va della salute di molte persone; se penso che è dal 11 mattina che sono senza alimentazione elettrica mi vengono i brividi; nel progetto dei sistemi di sicurezza è previsto che la alimentazione elettrica non si interrompa mai;
  • 0

#359 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2011 - 12:57


io ieri sera avevo letto che entro oggi avrebbero ripristinato l'alimentazione elettrica del sistema di raffreddamento, se questa operazione dovesse concludersi con successo sarebbe risolutiva? o la parziale fusione del nocciolo rende inutile il sistema di raffreddamento "normale"?


è assolutamente necessario ripristinare l'alimentazione elettrica, ne va della salute di molte persone; se penso che è dal 11 mattina che sono senza alimentazione elettrica mi vengono i brividi; nel progetto dei sistemi di sicurezza è previsto che la alimentazione elettrica non si interrompa mai;

ok, grazie, volevo però sapere anche se il ripristino della rete elettrica significa che ci avviamo verso la soluzione definitiva del problema oppure la situazione resta ancora appesa, cioè se l'impianto di raffreddamento finalmente riparte si fanno un paio di riparazioni e torna tutto ok? O c'è altro?
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#360 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2011 - 13:04

http://www.adnkronos...1803041427.html

Tokyo, 18 mar. (Adnkronos) - Li hanno soprannominati gli 'eroi di Fukushima' e sono i 180 volontari anonimi che in turni di 50 entrano nella centrale nucleare nel nord-est del Giappone e si giocano la vita per salvare quella di tutti. Sono in maggioranza pensionati o prossimi a ritirarsi dalla vita lavorativa per eta', scrive il quotidiano spagnolo 'El Mundo', ricordando come in casi di emergenza nucleare le compagnie si rivolgano ai dipendenti in pensione per avere dei volontari.

Non perche' siano piu' preparati dei giovani, ma perche', data l'eta' avanzata, potrebbero sfuggire alle tragiche conseguenze di una esposizione a forti radiazioni. Per l'esordio e lo sviluppo di un cancro da radiazioni nucleari devono passare decenni.

Nel caso di Fukushima, si legge, sono stati proprio gli ex dipendenti a offrirsi come volontari. Ma perche' rischiano la vita? Forse per l'educazione al sacrificio ricevuta, prosegue il quotidiano spagnolo citando un esperto nucleare Usa secondo il quale in lavori di questo genere si sviluppa un senso di lealta' e di solidarieta' con i colleghi.



mamma mia mi viene da piangere se penso a queste persone
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#361 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2011 - 13:16

ok, grazie, volevo però sapere anche se il ripristino della rete elettrica significa che ci avviamo verso la soluzione definitiva del problema oppure la situazione resta ancora appesa, cioè se l'impianto di raffreddamento finalmente riparte si fanno un paio di riparazioni e torna tutto ok? O c'è altro?


è una condizione necessaria, ma non sufficiente, c'è altro; a TMI non è mai mancata l'alimentazione elettrica, ma i sistemi di sicurezza erano stati messi in condizione di inefficienza, mi pare per una bolla di idrogeno;

oggi l'incidente è stato upgradato a 5 come TMI, ma ho molti dubbi, ci metterei la firma;
  • 0

#362 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2011 - 13:25


ora non so che materiali usino in giappone perchè le informazioni arrivano da cani, ma mi pare di aver capito che usino acqua, il che potrebbe essere anche controproducente proprio per la spiegazione data nel grassettato. l'acqua aumenta i vapori e quindi favorisce la formazione di nubi radioattive.


In quel caso, si trattava di gettare materiale direttamente sul nocciolo. La situazione attuale è un po' diversa. In Giappone dovrebbero buttare acqua perché in quelle piscine serve acqua, come ha già detto Stalker.


a chernobyl il contenitore era aperto.
comunque anche a fukushima l'acqua che viene mandata in circolo è quella del mare ma con l'aggiunta di acido borico. visto che lo stanno finendo ieri areva ha mandato delle scorte dalla francia via aereo
  • 0

#363 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2011 - 15:58


Trovato online:


http://jltt.de/Top_M..._Fukushima.html
  • 0

#364 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2011 - 16:25

l'acqua di rubinetto a Tokyo contiene tracce di iodio radioattivo (dicono in quantità non pericolose...)

http://english.kyodo...1/03/79661.html

Slight amounts of radioactive iodine have been detected in tap water in Tokyo, its vicinity and most prefectures neighboring Fukushima apparently due to the nuclear crisis at the Fukushima Daiichi nuclear power plant, the government said Saturday.



  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#365 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2011 - 13:57

una pagina di info e successive dom/risp. sul nucleare che mi pare fatta benino:
http://www.scienzain...viene-allitalia
  • 0

#366 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 21 marzo 2011 - 14:05

oltre a quel parlamentare che ha votato contro l'accorpamento del referendum con le elezioni, questi sono i parlamentari di opposizione che hanno abbandonato l'aula al momento del voto non consentendo alla mozione di passare.
Capano, Cimadoro, Ciriello, D'Antona, Farina, Fassino, Fedi, Gozi, Madia, Mastromauro, Porcino, Samperi.


io sapevo che ero assenti, hanno abbandonato l'aula prima di votare??!?!
  • 0

#367 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 21 marzo 2011 - 15:13



oltre a quel parlamentare che ha votato contro l'accorpamento del referendum con le elezioni, questi sono i parlamentari di opposizione che hanno abbandonato l'aula al momento del voto non consentendo alla mozione di passare.
Capano, Cimadoro, Ciriello, D'Antona, Farina, Fassino, Fedi, Gozi, Madia, Mastromauro, Porcino, Samperi.


io sapevo che ero assenti, hanno abbandonato l'aula prima di votare??!?!

nell'articolo che avevo letto (e che non ritrovo altrimenti avrei messo il link) si parlava di assenti al momento del voto.
bisognerebbe sapere se questo significa che sono usciti dall'aula o se non si sono proprio presentati quel giorno. ad ogni modo è un bello schiaffo


il fatto è che poi han perso di uno o due voti.
Su facebook uno ha scritto: <<Piero Fassino era inviato per il PD alle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia.>>
  • 0

#368 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 21 marzo 2011 - 23:37



P.S.
Quando si parla di nucleare e di Rubbia, va ricordato che Rubbia è un ultrà sfegatato del solare.



no! è un ultrà sfegatato di se stesso e pensa solo ai cazzi suoi; se davvero fosse stato interessato al solare termodinamico, come oggi propugna,  si sarebbe occupato di Adrano, un centrale costruita negli anni 80 senza apprezzabili risultati tecnici ed economici e lasciata lì, senza ulteriori sviluppi;


Ma scusa rubbia non ha realizzato il progetto Archimede? centrale inaugurata nel 2010...

http://www.youtube.c...h?v=H4z1HYX0fY8

http://it.wikipedia....getto_Archimede
  • 0

#369 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2011 - 10:16

Ovvia, dai. Adesso merda anche Rubbia. Merda tutti, è tutto una merda.
Per questo Berlusconi regna nonostante le sue pietose recite da arlecchino servitore di due padroni.
Un'opposizione intelligente ora faebbe due cose: 1) manifesti formato gigante col baciamano a Gheddafi in una metà e nell'altra i tornado che decollano per la Libia e lo slogan: "Sono passati sei mesi"; 2) andrebbe a prendere Rubbia ovunque sia nel mondo e lo riporterebbe qui per fargi stendere il piano energetico SERIO e SOSTENIBILE da mettere nel programma e da realizzare con mano libera in caso di vittoria alle elezioni, poi lo manderebbe in giro in TV per ogni dove.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#370 alcatr4z

    utente provinciale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 22 marzo 2011 - 10:37

Ovvia, dai. Adesso merda anche Rubbia. Merda tutti, è tutto una merda.
Per questo Berlusconi regna nonostante le sue pietose recite da arlecchino servitore di due padroni.
Un'opposizione intelligente ora faebbe due cose: 1) manifesti formato gigante col baciamano a Gheddafi in una metà e nell'altra i tornado che decollano per la Libia e lo slogan: "Sono passati sei mesi"; 2) andrebbe a prendere Rubbia ovunque sia nel mondo e lo riporterebbe qui per fargi stendere il piano energetico SERIO e SOSTENIBILE da mettere nel programma e da realizzare con mano libera in caso di vittoria alle elezioni, poi lo manderebbe in giro in TV per ogni dove.


Sei realista e quindi chiedi l'impossibile.





  • 0

#371 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 22 marzo 2011 - 13:54

http://violapost.wor...ungera-litalia/
Nube radioattiva di Fukushima giovedì raggiungerà lâ??Italia

::)
  • 0

#372 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23166 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2011 - 14:05

l'apocalisse! asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#373 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2011 - 14:17


Io la voglio sniffare.
  • 0

#374 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2011 - 14:40

dai apriamo il sito sciechimicheradioattive.com
  • 0

#375 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2011 - 16:00

Sui forum americani dicono che a farci i soffumi aumenta la libido e poi ti si illumina la cappella come i pesci delle fosse oceaniche.
  • 0

#376 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2011 - 08:29

Fumo nero da un reattore, forse il 3, di Fukoshima, evacuato il personale  :(
  • 0

#377 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2011 - 09:12

Fumo nero da un reattore, forse il 3, di Fukoshima, evacuato il personale  :(


fumo nero.... e dal più pericoloso.

Meglio pensare a Gheddafi.
  • 0

#378 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4800 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 24 marzo 2011 - 09:29

http://www.cadoinpie...e_nucleare.html
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#379 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2011 - 11:21

forse il nocciolo del reattore 3 è danneggiato. bisogna sperare che il confinamento in cemento armato intorno sia integro.

come dice boleyn è tutto confuso e contraddittorio. molto deludente la presunta serietà e professionalità dei giapponesi in questa vicenda
  • 0

#380 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2011 - 13:44

molto deludente la presunta serietà e professionalità dei giapponesi in questa vicenda



sicuramente non ha funzionato tutto al meglio ma cerchiamo di renderci conto di cosa è stato quel terremoto, eh... roba che in Europa (e in Italia, poi) avresti visto i vari responasbili fuggire con i primi jet privati per qualche isola tropicale
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#381 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2011 - 13:59


Ma Chicco Testa "i reattori hanno tenuto botta" dov'è?
  • 0

#382 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2011 - 14:05


Ma Chicco Testa "i reattori hanno tenuto botta" dov'è?


sta aspettanto Tozzi sotto casa... il problema è che Tozzi, da quando è impegnato nella campagna anti-nucleare, ormai non va più via dagli studi televisivi; ieri l'ho visto da Costanzo mentre polemizzava nientemeno che con Pinotti per la questione UFO O_O
mi sa che Chicchino dovrà aspettare un bel po', prima che Tozzi torni a casa asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#383 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2011 - 14:28

Certo che se il governo giapponese continua a prendere per buoni i comunicati Tepco e basta...
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#384 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2011 - 20:43

forse il nocciolo del reattore 3 è danneggiato. bisogna sperare che il confinamento in cemento armato intorno sia integro.

non sono sicura di aver capito bene, ma mi sembra che la peggiore delle ipotesi si stia avverando...

http://www3.nhk.or.j...lish/25_29.html

Japan's nuclear safety agency says it is highly likely that radioactive materials are leaking from part of the Number 3 reactor of the troubled Fukushima Daiichi nuclear power plant.

The Nuclear and Industrial Safety Agency spoke to reporters on Friday about an accident in which 3 workers were exposed to radiation in the turbine building of the No. 3 reactor.

It said 3.9 million becquerels of radiation was detected from 1 cubic centimeter of water sampled from the floor of the building. The radiation level was about 10,000 times higher than the water inside a normally operating nuclear reactor.

The agency said the water sample indicated it is highly likely the leak comes from the reactor itself, not from the pool storing spent nuclear fuel.

According to the officials, pressure inside the reactor core is stable and the agency doesn't believe the reactor is cracked or broken. But it says it is highly possible that radioactive materials are leaking from somewhere in the reactor.

immagino che significhi che il confinamento in cemento è danneggiato...
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#385 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2011 - 22:15

Pazzesco che in Italia dopo aver fatto la telecronaca delle crepe nei reattori per giorni (mentre si stimavano i danni di un'immane tragedia), ora nessuno parla più della centrale, e non è cambiato praticamente nulla...anzi...
  • 0

#386 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2011 - 22:36

Pazzesco che in Italia dopo aver fatto la telecronaca delle crepe nei reattori per giorni (mentre si stimavano i danni di un'immane tragedia), ora nessuno parla più della centrale, e non è cambiato praticamente nulla...anzi...


anzi molto peggio; qualcosa non va; se è vero che è stata ripristinata l'alimentazione elettrica, vuol dire che i sistemi di raffreddamento non sono più efficienti a causa, temo, di intervenuta modificazione della geometria del nocciolo a causa della sua fusione, per cui vengono a mancare i presupposti di base del progetto fluidodinamico per il suo raffreddamento; speriamo che sia come TMI è lo scenario più auspicabile;
  • 0

#387 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2011 - 22:47

all'epoca fu giustamente tanto criticato l'atteggiamento dell'urss, che tra l'altro viveva il suo peggior periodo di decadenza politico-economica, oggi bisogna dire che la tepco non è stata meglio. pessimi dal punto di vista della comunicazione e della gestione politica della cosa, per cui giapponesi genii o meno, si beccano i miei insulti.
e il problema, dopo 3 settimane è ancora ben lontano dall'essere risolto.


Cazzo a chernobyl però li mandarono praticamente a mani nude...
  • 0

#388 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2011 - 23:01

un giochino spregevole da dittarella di serie D, ma del resto sono i soliti che falsificavano da 10 anni i certificati di sicurezza. queste cose vanno dette anche se crolla un po' il mito del giappone eh


ma la Tepco è a partecipazione pubblica o privata tout court?
  • 0

#389 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2011 - 23:04

e il problema, dopo 3 settimane è ancora ben lontano dall'essere risolto


scusa ma sbagli, dal tuo punto di vista, a criminalizzare la tepco, secondo me non lo merita, ma a parte questo, così facendo promuovi il nucleare, tanto è tutta colpa della tepco; (o del capitalismo);

ti aiuto; se sei contro il nucleare, devi sostenere che la sua debolezza intrinseca e la sua vulnerabilità, sta nel fatto è inadeguato contro eventi fuori scala, come lo tsunami, ma chissà quanti altri se ne potrebbero verificare, che non è intrinsecamente sicuro e che una centrale nucleare non può essere immediatamente spenta e che deve esser sempre alimentata e condotta; per immediatamente e sempre intendo dire migliaia di anni; per intenderci, quello che è successo in Giappone, potrebbe succedere oggi in Italia, nei siti che noi ci immaginiamo dismessi da più di 20 anni, da dopo il referendum;

  • 0

#390 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37487 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 25 marzo 2011 - 23:07

all'epoca fu giustamente tanto criticato l'atteggiamento dell'urss, che tra l'altro viveva il suo peggior periodo di decadenza politico-economica, oggi bisogna dire che la tepco non è stata meglio. pessimi dal punto di vista della comunicazione e della gestione politica della cosa, per cui giapponesi genii o meno, si beccano i miei insulti.
e il problema, dopo 3 settimane è ancora ben lontano dall'essere risolto.


Cazzo a chernobyl però li mandarono praticamente a mani nude...


Stanno facendo uno speciale 'La storia siamo noi' su chernobyl, lo stile è sempre quello un po' pomposo di Minoli, però interessante.
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#391 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2011 - 10:09


forse il nocciolo del reattore 3 è danneggiato. bisogna sperare che il confinamento in cemento armato intorno sia integro.

non sono sicura di aver capito bene, ma mi sembra che la peggiore delle ipotesi si stia avverando...

http://www3.nhk.or.j...lish/25_29.html

Japan's nuclear safety agency says it is highly likely that radioactive materials are leaking from part of the Number 3 reactor of the troubled Fukushima Daiichi nuclear power plant.

The Nuclear and Industrial Safety Agency spoke to reporters on Friday about an accident in which 3 workers were exposed to radiation in the turbine building of the No. 3 reactor.

It said 3.9 million becquerels of radiation was detected from 1 cubic centimeter of water sampled from the floor of the building. The radiation level was about 10,000 times higher than the water inside a normally operating nuclear reactor.

The agency said the water sample indicated it is highly likely the leak comes from the reactor itself, not from the pool storing spent nuclear fuel.

According to the officials, pressure inside the reactor core is stable and the agency doesn't believe the reactor is cracked or broken. But it says it is highly possible that radioactive materials are leaking from somewhere in the reactor.

immagino che significhi che il confinamento in cemento è danneggiato...


la francia aveva proposto di inviare e utilizzare dei robot speciali per verificare lo stato del nocciolo e del confinamento in cemento armato ma i giappi non hanno voluto.
l'ultimo comunicato dell'irsn (istituto di radioprotezione francese) ipotizzava che il fumo nero che si è visto uscire dal reattore 3 mercoledì sia dovuto al fatto che il combustibile fuso abbia bucato il contenitore metallico e sia colato sul cemento sottostante e che quindi il fumo sia uscito dalle fessure del confinamento in cemento danneggiato.
  • 0

#392 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2011 - 11:20


all'epoca fu giustamente tanto criticato l'atteggiamento dell'urss, che tra l'altro viveva il suo peggior periodo di decadenza politico-economica, oggi bisogna dire che la tepco non è stata meglio. pessimi dal punto di vista della comunicazione e della gestione politica della cosa, per cui giapponesi genii o meno, si beccano i miei insulti.
e il problema, dopo 3 settimane è ancora ben lontano dall'essere risolto.


Cazzo a chernobyl però li mandarono praticamente a mani nude...


Stanno facendo uno speciale 'La storia siamo noi' su chernobyl, lo stile è sempre quello un po' pomposo di Minoli, però interessante.


L'ho visto. Interessante? Drammatico, direi. Mi veniva da piangere. La popolazione che viveva a meno di due chilometri dalla centrale, tenuta all'oscuro per giorni come tutto il resto delle aree limitrofe e del mondo; "Niente cavoli oggi, mi hanno vietato di venderli", e via andare. Così tranquillamente, mentre lavavano le strade non con acqua ma con strana schiuma bianca.
Mi ricordo benissimo quei giorni. I primi allarmi che venivano addirittura da altri paesi, Svezia in primis, le smentite o meglio i silenzi sovietici e infine la conferma. Il divieto di vendere e mangiare insalata, spinaci e latte fresco. Il latte a lunga conservazione esaurito in pochi giorni.
La sconvolgente notizia che dieci anni dopo ancora funzionavano due reattori della stessa centrale.


e il problema, dopo 3 settimane è ancora ben lontano dall'essere risolto


scusa ma sbagli, dal tuo punto di vista, a criminalizzare la tepco, secondo me non lo merita, ma a parte questo, così facendo promuovi il nucleare, tanto è tutta colpa della tepco; (o del capitalismo);

ti aiuto; se sei contro il nucleare, devi sostenere che la sua debolezza intrinseca e la sua vulnerabilità, sta nel fatto è inadeguato contro eventi fuori scala, come lo tsunami, ma chissà quanti altri se ne potrebbero verificare, che non è intrinsecamente sicuro e che una centrale nucleare non può essere immediatamente spenta e che deve esser sempre alimentata e condotta; per immediatamente e sempre intendo dire migliaia di anni; per intenderci, quello che è successo in Giappone, potrebbe succedere oggi in Italia, nei siti che noi ci immaginiamo dismessi da più di 20 anni, da dopo il referendum;


Questi sono gli enormi costi nascosti del nucleare, che poi comportano anche rischi ulteriori, che nessuno degli iper-nuclearisti racconta mai. Per dismettere una centrale una volta cessata la produzione di energia ci vogliono decenni in cui deve comunque essere accudita da personale specializzatissimo che costa, deve essere mantenuta e riparata, che costa, deve essere attentamente monitorata, che costa. Infine c'è da togliere il combustibile e stoccarlo e infine, non si sa quando, smantellare la centrale stoccando anche tutte le strutture che contenevano il nocciolo tutte ancora radioattive per millenni, operazione che costa enormemente.
Se penso che a meno di duecento km in linea d'aria, tra l'altro in mezzo a posti meravigliosi, ho ancora una potenziale Chernobil a Montalto di Castro, che il combustibile nucleare è ancora tutto li e viene ancora oggi confinato e seguito, mi viene male.
Costi inimmaginabili che proseguono e proseguono a tempo indeterminato senza che la centrale produca più alcunché. Anche perché ad oggi l'Italia non ha ancora un posto dove stoccare il combustibile esaurito. Quello è il problema principale.
E prima di aver risolto questo fondamentale problema questi irresponsabili vogliono varare un nuovo piano nucleare? Follia pura.
Un chilowattora di nucleare alla fine della fiera costerà infinitamente di più di qualsiai chilowattora con qualsiiis fonte energetica pensabile, figurarsi di quello da solare, eolico, geotermico o idroelettrico.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#393 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2011 - 11:34

ho ancora una potenziale Chernobil a Montalto di Castro


tranquillizzati, la centrale nucleare non è mai esistita perchè fu "convertita" prima del caricamento del combustibile; delle opere originali fatte per la centrale nucleare rimangono funzionanti la mensa, la presa a mare e la portineria;
  • 0

#394 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2011 - 11:51

la francia aveva proposto di inviare e utilizzare dei robot speciali per verificare lo stato del nocciolo e del confinamento in cemento armato ma i giappi non hanno voluto.
l'ultimo comunicato dell'irsn (istituto di radioprotezione francese) ipotizzava che il fumo nero che si è visto uscire dal reattore 3 mercoledì sia dovuto al fatto che il combustibile fuso abbia bucato il contenitore metallico e sia colato sul cemento sottostante e che quindi il fumo sia uscito dalle fessure del confinamento in cemento danneggiato.

ormai pure la TEPCO ammette che il vessel del reattore 3 "potrebbe" essere danneggiato...
Ma perchè non accettano gli aiuti?  :o
Sono maligna se penso che temono fughe di notizie incontrollate?  :-\
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#395 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2011 - 12:12


la francia aveva proposto di inviare e utilizzare dei robot speciali per verificare lo stato del nocciolo e del confinamento in cemento armato ma i giappi non hanno voluto.
l'ultimo comunicato dell'irsn (istituto di radioprotezione francese) ipotizzava che il fumo nero che si è visto uscire dal reattore 3 mercoledì sia dovuto al fatto che il combustibile fuso abbia bucato il contenitore metallico e sia colato sul cemento sottostante e che quindi il fumo sia uscito dalle fessure del confinamento in cemento danneggiato.

ormai pure la TEPCO ammette che il vessel del reattore 3 "potrebbe" essere danneggiato...
Ma perchè non accettano gli aiuti?  :o
Sono maligna se penso che temono fughe di notizie incontrollate?  :-\


Anfatti. Non vogliono che arrivi gente da fuori e veda la verità.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#396 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 26 marzo 2011 - 13:12

ho ancora una potenziale Chernobil a Montalto di Castro


tranquillizzati, la centrale nucleare non è mai esistita perchè fu "convertita" prima del caricamento del combustibile; delle opere originali fatte per la centrale nucleare rimangono funzionanti la mensa, la presa a mare e la portineria;


Ah meno male... già temevo di aver ingurgitato un bel tot di spigole radioattive


Ma ci sarà da andare a votare al referendum: strategie per raggiungere il quorum?
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#397 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2011 - 14:44

Meno male sì.
Quorum? Boh, sperare. Perché se il referendum fallisce la vedo dura.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#398 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2011 - 17:11

Se penso che a meno di duecento km in linea d'aria, tra l'altro in mezzo a posti meravigliosi, ho ancora una potenziale Chernobil a Montalto di Castro, che il combustibile nucleare è ancora tutto li e viene ancora oggi confinato e seguito, mi viene male.


In realtà la natura non soffre troppo le fughe radiattive, per dire vicino a chernobyl dopo l'evacuazione si è creato una specie di parco della biodiversità che tanto ucraina quanto bielorussia hanno istuzionalizzato, in una specie di contrappasso sul positivismo tecnologico delle centrali nucleari
  • 0

#399 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2011 - 17:16


Se penso che a meno di duecento km in linea d'aria, tra l'altro in mezzo a posti meravigliosi, ho ancora una potenziale Chernobil a Montalto di Castro, che il combustibile nucleare è ancora tutto li e viene ancora oggi confinato e seguito, mi viene male.


In realtà la natura non soffre troppo le fughe radiattive, per dire vicino a chernobyl dopo l'evacuazione si è creato una specie di parco della biodiversità che tanto ucraina quanto bielorussia hanno istuzionalizzato, in una specie di contrappasso sul positivismo tecnologico delle centrali nucleari

intendi la vegetazione immagino... La fauna ne soffre di sicuro invece
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#400 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2011 - 18:21



Se penso che a meno di duecento km in linea d'aria, tra l'altro in mezzo a posti meravigliosi, ho ancora una potenziale Chernobil a Montalto di Castro, che il combustibile nucleare è ancora tutto li e viene ancora oggi confinato e seguito, mi viene male.


In realtà la natura non soffre troppo le fughe radiattive, per dire vicino a chernobyl dopo l'evacuazione si è creato una specie di parco della biodiversità che tanto ucraina quanto bielorussia hanno istuzionalizzato, in una specie di contrappasso sul positivismo tecnologico delle centrali nucleari

intendi la vegetazione immagino... La fauna ne soffre di sicuro invece


Nel momento dell'esplosione sia flora sia fauna ne hanno risentito, però essendo ancora tutta l'area offlimit si è piano piano ripopolata dalla natura secondo le sue stesse leggi: ci sono risorse in abbondanza e pochi competitori, quindi iniziano ad arrivare i primi conquistatori e solo quando il darwinismo lo permette iniziano a moltiplicarsi.
Ovviamente in questo caso il darwinismo è determinato dalle radiazioni.

Qui c'è l'articolo in cui se ne parla, notare il passaggio fondamentale:

Now it's typical for animals to be radioactive - too radioactive for humans to eat safely - but otherwise healthy.

Sembra quindi che le specie locali in qualche modo si siano adattate a un livello maggiore di radiazioni

Qui
la wiki inglese sull'argomento
  • 0




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi