Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

Watchmen (il film)


  • Please log in to reply
176 replies to this topic

#51 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2009 - 09:46




cigliegina sulla torta:
http://letsstartfrom...al-romance.html


Ottima scelta per il film tratto da un libro che cita (fumetto alla mano) Devo, Dylan, Costello, Cage, Stockhausen, Andrew Lang (chi è?), Penderecki, Pierre Henry, Terry Riley e il dub.

Cage non lo ricordavo


E' uno dei musicisti preferiti da Ozymandias, che Moore (con una certa dose di ironia credo) gli fa elencare nella intervista al magazine. Insomma una delle parti in prosa che chiudono i capitoli. Ma credo che Snyder non abbia letto quelle parti, perché avrebbe dovuto, non erano mica "fottutamente fighe".

Sì, quando lessi che ascoltava Dub, capii definitivamente che era un capolavoro.
  • 0

#52 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 18 febbraio 2009 - 10:19

capisco le vostre obiezioni, ma parlando di "Watchmen" (Film) dobbiamo ben renderci conto che Snyder e i produttori devono stare ben attenti a calibrare ambizioni artistiche e potabilità nei confronti del pubblico (e il film è costato ben 150 milioni di dollari)
  • 0

#53 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2009 - 10:23

Ma hai ragione. Infatti io su l'argomento ho un giudizio estremo: il torto all'opera di Moore è l'idea stessa di farne un film. Il problema lo vedo a monte.  :D
  • 0

#54 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2009 - 11:20

Ma hai ragione. Infatti io su l'argomento ho un giudizio estremo: il torto all'opera di Moore è l'idea stessa di farne un film. Il problema lo vedo a monte.  :D


grande... cmq anche un blockbuster non è sinonimo di tamarraggine.

  • 0

#55 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 18 febbraio 2009 - 11:22


Ma hai ragione. Infatti io su l'argomento ho un giudizio estremo: il torto all'opera di Moore è l'idea stessa di farne un film. Il problema lo vedo a monte.  :D


grande... cmq anche un blockbuster non è sinonimo di tamarraggine.


e chi lo mette in dubbio? parlate, tuttavia, come se già aveste visto il film
  • 0

#56 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2009 - 11:26



Ma hai ragione. Infatti io su l'argomento ho un giudizio estremo: il torto all'opera di Moore è l'idea stessa di farne un film. Il problema lo vedo a monte.  :D


grande... cmq anche un blockbuster non è sinonimo di tamarraggine.


e chi lo mette in dubbio? parlate, tuttavia, come se già aveste visto il film


in realtà non vedo l'ora di vederlo
che sia tamarro però è già un dato di fatto
  • 0

#57 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 18 febbraio 2009 - 11:28


che sia tamarro però è già un dato di fatto


ahhhh
  • 0

#58 Hardboiled Mike

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 393 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2009 - 14:51



e chi lo mette in dubbio? parlate, tuttavia, come se già aveste visto il film


lunge da me andare a vederlo. non ne sento proprio il bisogno.
il fumetto è un'opera perfetta, e non necessita nè di DVD complementari, nè di film dalla storia rimaneggiata. convengo con chi, qui (grande sud afternoon), si chiede se ci fosse proprio il bisogno di realizzare un film del genere e darlo in mano a Snyder. con un altro regista ed un altro film se ne potrebbe parlare. ma così proprio no.
  • 0

#59 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 18 febbraio 2009 - 14:59


il fumetto è un'opera perfetta, e non necessita nè di DVD complementari, nè di film dalla storia rimaneggiata. convengo con chi, qui (grande sud afternoon), si chiede se ci fosse proprio il bisogno di realizzare un film del genere


potremmo fare lo stesso discorso per tutti i film tratti da romanzi, racconti o fumetti di successo, e credo siano migliaia. Molto semplicemente, da sempre il cinema si è ispirato alla carta stampata, e non vedo perchè Alan Moore e "Watchmen" dovrebbe essere l'eccezione.

Tutto il resto sono fuffole e pregiudizi espressi prima ancora di vedere 5 minuti del film in questione, e quindi non ho nemmeno voglia di star qui a replicare sul nulla.
  • 0

#60 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23672 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 18 febbraio 2009 - 15:32




Ma hai ragione. Infatti io su l'argomento ho un giudizio estremo: il torto all'opera di Moore è l'idea stessa di farne un film. Il problema lo vedo a monte.  :D


grande... cmq anche un blockbuster non è sinonimo di tamarraggine.


e chi lo mette in dubbio? parlate, tuttavia, come se già aveste visto il film


in realtà non vedo l'ora di vederlo
che sia tamarro però è già un dato di fatto


pur'io..ma quando esce in Italia?
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#61 Hardboiled Mike

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 393 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2009 - 15:55


potremmo fare lo stesso discorso per tutti i film tratti da romanzi, racconti o fumetti di successo, e credo siano migliaia. Molto semplicemente, da sempre il cinema si è ispirato alla carta stampata, e non vedo perchè Alan Moore e "Watchmen" dovrebbe essere l'eccezione.

Tutto il resto sono fuffole e pregiudizi espressi prima ancora di vedere 5 minuti del film in questione, e quindi non ho nemmeno voglia di star qui a replicare sul nulla.


non c'entra il successo. PERSONALMENTE pochi racconti sono vasti e onnicomprensivi come watchmen, rari i fumetti.
nel caso in cui eventualità come queste si manifestano rimango sempre molto deluso alla fine (io, non il mondo della critticacinematografica).
non considerando che lo stesso ideatore della storia in questione, ha espresso il suo disappunto per tale lavoro.

Trovo giusto da parte tua non criticare un film ancora da vedere, scrivo quello che scrivo sapendo che difficilmente andrò a vederlo. non saprei se possimo  parlare di pregiudizio comunque...

il post coi link che avevo scritto non l'ho messo lì per influenzare la scelta di qualcuno (non penso di averne il potere e non ci tengo), ma per puntualizzare un mio intervento su questo thread qualche tempo fa (ultimamente latito più del solito  ::) )
poi magari lo vedrò e sarà una bomba e mi ricrederò, per carità...
  • 0

#62 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 18 febbraio 2009 - 16:26

non considerando che lo stesso ideatore della storia in questione, ha espresso il suo disappunto per tale lavoro.



tutti sappiamo che tipetto è Alan Moore...e comunque si è sempre opposto A PRESCINDERE ad adattamenti cinematografici dei suoi lavori, quindi "Watchmen" nemmeno lui l'ha visto
  • 0

#63 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 19 febbraio 2009 - 00:30

Ah, riguardo gli altri film tratti dai fumetti di Moore è sicuramente pollice verso per tutti: La lega degli straordinari gentlemen l'ho visto a sprazzi, ma mi sembrava molto "libero" rispetto al fumetto; From Hell lo vidi tempo addietro, ma non aveva conservato nulla di tutto ciò che rendeva il fumetto magnetico e intrippante; V per Vendetta era carino visivamente, ma anche lì non c'era la visceralità dell'originale (tra l'altro ho solamente la versione in bianco e nero che credo sia ancora più cupa).


"From Hell", la GN è un capolavoro, ma il film è comunque ottimo. Idem " V per Vendetta" (che non reputo il miglior lavoro di Moore comunque).

"La lega degli staordinari gentlemen" (film) è imbarazzante
  • 0

#64 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2009 - 07:56


Su Watchmen... 'frega niente di essere un prevenuto, anzi vado fiero del mio snobbismo preventivo: tutta salute. Anzi, lo rivendico tutto il mio diritto di essere incazzato nero a priori

Sottoscrivo.
  • 0

#65 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 19 febbraio 2009 - 08:30

"La lega degli straordinari gentlemen" era un film leggero tratto da un fumetto complesso, si', ma molto piu' giocoso di Watchmen. Il film non era all'altezza, certo, ma non c'era da restarci granche' offesi.

Di questo "Watchmen" penso abbastanza male. Penso male perche' sono prevenuto e il solo vedere quegli effettozzi digitali e i colori dark/fanta/realistici mi fa venire l'orticaria, confrontandoli col fumetto che era anche colori piatti, vecchi, anti-realistici.
Probabilmente ne uscira' un buon film, anche piuttosto rispettoso dell'originale. Ma dubito che brillera' di luce propria: sara' tutto riflesso della perfezione del fumetto, un riflesso necessariamente sbiadito.
Credo che alla fine della fiera avro' preferito "V for Vendetta", molto piu' banale del fumetto e profondamente riadattato, ma almeno coraggioso nel proporre una chiave di lettura diversa, nel porsi come "altro" rispetto al fumetto.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#66 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2009 - 11:12

Cazzarola non credo di aver mai visto in questo forum un thread in cui gli utenti fossero così in accordo. Neanche nelle discussioni su Berlusconi. Neanche nel prossimo a venire thread commemorativo sulla morte di captain Beefheart saremo così una voce.  :D
  • 0

#67 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 19 febbraio 2009 - 11:13

proprio per questo sarebbe molto divertente se poi tutti si ricrederanno
  • 0

#68 Guest_Honky Tonk Man_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2009 - 11:16

L'altro ieri il cartellone in piazza XXV aprile, unito al tema di Danny Elfman sui titoli di testa di Milk m'ha fatto insorgere l'esigenza di riguardare Blade Runner.
  • 0

#69 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 19 febbraio 2009 - 11:35

proprio per questo sarebbe molto divertente se poi tutti si ricrederanno


Ricredersi? Maddai, l'ondarocker non si ricrede. Lo vedremo e magicamente troveremo tutti conferma del nostro pregiudizio, potendo cosi' dimostrare ai posteri che non di pregiudizio trattavasi, ma di ondarockiana preveggenza.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#70 sandoz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 251 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2009 - 12:22

proprio per questo sarebbe molto divertente se poi tutti si ricrederanno


chi visse sperando....
  • 0

#71 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 19 febbraio 2009 - 12:44


proprio per questo sarebbe molto divertente se poi tutti si ricrederanno


chi visse sperando....


ma io non spero proprio nulla...ho semplicemente detto di non dare giudizi affrettati (poi magari sarò il primo ad odiare questo film)
  • 0

#72 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 19 febbraio 2009 - 13:35

comunque, a chi interessa

While the theatrical release of ??Watchmen? is about 2 hours 36 minutes, Zack just told me the DVD/Blu-ray will have two versions to appease the fans that wanted more.

There will be a director??s cut on the DVD that will be 3 hours 10 minutes and another cut with ??Tales of the Black Freighter? that will be 3 hours 25 minutes!


qui l'intervista completa al regista

http://www.rottentom...n_extended_cuts
  • 0

#73 Hardboiled Mike

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 393 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2009 - 14:24

Cazzarola...

RIEN!!!
  • 0

#74 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 25 febbraio 2009 - 15:03

89% di recensioni positive, media voto: 7,8

http://www.rottentom...com/m/watchmen/

"Not just another superhero movie. Gripping onto sex, violence and angst, it??s hard to imagine anyone watching the Watchmen as faithfully as Zack Snyder??s heartfelt, stylised adap. Uncompromising, uncommercial and unique."

"Decidedly not for kids, Snyder's Watchmen is the movie event of the season: Textually dense, visually rich, structurally complex, and a major contribution to neo-noir, conveying the culture of fear and paranoia like no other recent Hollywood movie."

"A huge budgeted superhero movie that delivers intellectually? That takes serious, ballsy chances with the form? Why, that sounds like a piece of art. A glorious, epic, exciting, mind blowing piece of art."

"It's the Watchmen movie you always wanted to see but never expected to get."
  • 0

#75 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2009 - 15:45

meglio di niente...
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#76 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2009 - 12:54

noto comunque un'ossessione assurda ???
personalmente, amo la graphic novel e l'opera di Alan Moore (sempre sia lodato). però questo è il film di "Watchmen": parliamo di un altro medium, è normale, anzi giustissimo - una volta iniziata quest'utopica trasposizione -  che ci siano delle differenze. meglio un tentativo di riduzione che la prostrazione di fronte al testo originale come in "300" e l'autocompiacimento milleriano. il film di Snyder deve essere considerato  come opera a sè stante e poi, in caso non sia riuscito (totalmente o parzialmente), andare a ricercare le cause nella sua trasposizione da una fonte originale "infilmabile" :P se no, non c'è bisogno di andarlo a vedere: sarà una cagata a priori.
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#77 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 06 marzo 2009 - 20:44

Visto.

Credo non potessero girare un film più cupo e fedele all'opera di Moore (anche a costo di incedere nel freddo calligrafismo). Bravo Snyder, ma il grande pubblico storcerà il naso, credetemi.
  • 0

#78 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2009 - 20:53

Visto.

Credo non potessero girare un film più cupo e fedele all'opera di Moore (anche a costo di incedere nel freddo calligrafismo). Bravo Snyder, ma il grande pubblico storcerà il naso, credetemi.


Tipo Maurizio Porro: http://www.corriere...._watchmen.shtml
Notare quando scrive "tratto dal solito presunto cult graphic novel di Moore-Gibbons" :o
  • 0

#79 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 06 marzo 2009 - 21:33


Visto.

Credo non potessero girare un film più cupo e fedele all'opera di Moore (anche a costo di incedere nel freddo calligrafismo). Bravo Snyder, ma il grande pubblico storcerà il naso, credetemi.


Tipo Maurizio Porro: http://www.corriere...._watchmen.shtml
Notare quando scrive "tratto dal solito presunto cult graphic novel di Moore-Gibbons" :o


ma perlomeno bisognerebbe sapere di cosa si scrive....
  • 0

#80 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2009 - 21:40



Visto.

Credo non potessero girare un film più cupo e fedele all'opera di Moore (anche a costo di incedere nel freddo calligrafismo). Bravo Snyder, ma il grande pubblico storcerà il naso, credetemi.


Tipo Maurizio Porro: http://www.corriere...._watchmen.shtml
Notare quando scrive "tratto dal solito presunto cult graphic novel di Moore-Gibbons" :o


ma perlomeno bisognerebbe sapere di cosa si scrive....


Ma certo! Come si fa a definire il "Watchmen" graphic novel un "presunto cult" (quando anche la stessa parola cult significa poco in un contesto del genere)? Mette in discussione un capolavoro (l'opera di Moore) senza nemmeno sapere di cosa sta parlando.
  • 0

#81 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 06 marzo 2009 - 21:42




Visto.

Credo non potessero girare un film più cupo e fedele all'opera di Moore (anche a costo di incedere nel freddo calligrafismo). Bravo Snyder, ma il grande pubblico storcerà il naso, credetemi.


Tipo Maurizio Porro: http://www.corriere...._watchmen.shtml
Notare quando scrive "tratto dal solito presunto cult graphic novel di Moore-Gibbons" :o


ma perlomeno bisognerebbe sapere di cosa si scrive....


Ma certo! Come si fa a definire il "Watchman" graphic novel un "presunto cult" (quando anche la stessa parola cult significa poco in un contesto del genere)? Mette in discussione un capolavoro (l'opera di Moore) senza nemmeno sapere di cosa sta parlando.


ma io non è che consideri Porro un gran critico eh...anzi, finchè persiste con queste uscite da ignorantone...
  • 0

#82 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2009 - 23:39


Ma certo! Come si fa a definire il "Watchman" graphic novel un "presunto cult" (quando anche la stessa parola cult significa poco in un contesto del genere)? Mette in discussione un capolavoro (l'opera di Moore) senza nemmeno sapere di cosa sta parlando.


di presunta c'è solo la validità della recensione di Porro che potevo scrivere pure io senza aver visto il film asd


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#83 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2009 - 00:54

Credo non potessero girare un film più cupo e fedele all'opera di Moore (anche a costo di incedere nel freddo calligrafismo).


Sono abbastanza d'accordo, anche l'infedeltà sul finale non altera di fatto il senso del tutto e anzi, vista nel 2009, può risultare più intrigante degli alieni.
Difetti: avrei gradito un po' meno compiacimento su sangue e mutilazioni e vedere meno usato l'ormai insopportabile effetto-rallentatore durante i corpo a corpo; e la storia di Rorschach stringata e modificata come è stata perde molto del suo fascino.
  • 0

#84 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 07 marzo 2009 - 08:02

saremmo tutti d'accordo però nell'elogiare le doti dell'attrice che interpreta Silk Spectre

Immagine inserita

:P
  • 0

#85 glissando

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 232 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2009 - 18:04

Ma sono l'unico a pensare che i ralenty non siano poi così male? trovo che rendano le scene d'azione più "digeribili" e comprensibili... preferisco di gran lunga l'abuso di ralenty di Snyder alle scene d'azione ipercaotiche di Michael Bay...
  • 0

#86 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 07 marzo 2009 - 19:59

Ma sono l'unico a pensare che i ralenty non siano poi così male? trovo che rendano le scene d'azione più "digeribili" e comprensibili... preferisco di gran lunga l'abuso di ralenty di Snyder alle scene d'azione ipercaotiche di Michael Bay...


neanche a me hanno dato fastidio, anzi non se n'è abusato con in altri film come "300" o "La passione di cristo"...
  • 0

#87 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 07 marzo 2009 - 22:30


Ma sono l'unico a pensare che i ralenty non siano poi così male? trovo che rendano le scene d'azione più "digeribili" e comprensibili... preferisco di gran lunga l'abuso di ralenty di Snyder alle scene d'azione ipercaotiche di Michael Bay...


neanche a me hanno dato fastidio, anzi non se n'è abusato con in altri film come "300" o "La passione di cristo"...


e magari possono essere anche leggittimati se messi in relazione con le questioni filosofiche relative al tempo affrontate (metalinguisticamente) nel fumetto di moore e sfiorate dal film... il bullet time restituisce la staticità e la simultaneità del comics molto di più che il green screen, i tableaux vivants e il look camp... forse
  • 0

#88 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2009 - 23:00

Ma che cazzo hai detto? Ma quante lingue hai usato in questo post? Sembri impossessato dal demonio.
:D


  • 0

#89 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 07 marzo 2009 - 23:06

Ma che cazzo hai detto? Ma quante lingue hai usato in questo post? Sembri impossessato dal demonio.
:D



hai ragione.
scusa
  • 0

#90 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2009 - 23:24

No scusami tu, sono una capra ignorante.  ;D
  • 0

#91 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2009 - 00:21

Ma sono l'unico a pensare che i ralenty non siano poi così male? trovo che rendano le scene d'azione più "digeribili" e comprensibili... preferisco di gran lunga l'abuso di ralenty di Snyder alle scene d'azione ipercaotiche di Michael Bay...


Non è tanto il bullet time in se a infastidire (che pure tendenzialmente non amo), ma la sensazione che le scene (o almeno alcune delle scene) di combattimento fossero praticamente copincollate da un altro film: in un film tutto sommato d'atmosfera e più di riflessione che d'azione senza preavviso si aprono questi squarci di violenza  gratuita ed esibita con un certo compiacimento. La scena in cui il secondo Gufo Notturno e il secondo Spettro di Seta si battono coi teppisti ad esempio è assolutamente inutile anche perchè non usata come innesco per il procedimento che li porterà a indossare nuovamente i costumi (unico plausibile motivo per non tagliarla); diventa soltanto un'esibizione insensata di sangue e di quella che l'amico infermiere con cui ho visto il film mi ha detto essere una "frattura esposta". Altro esempio: quando Rorscach lega le mani dello scagnozzo del nano tra le sbarre della cella e l'altro gliele trancia con la sega elettrica, tutto quel sangue e quell'agitarsi di moncherini toglie molto fascino; così come l'inspiegabile modifica della genesi di Rorschach nella quale invece di dare fuoco al pedofilo gli si avventa contro con un'accetta sembra quasi una scena di Sin City.
  • 0

#92 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4575 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2009 - 08:10

Il film di Snyder è straordinariamente illustrativo, impressionante la capacità di ??ricopiare? il fumetto, di rendere perfettamente lo scorrere dei disegni,di ricostruire l??ambientazione e quindi, differentemente dal parere di altri, mi domando perchè abbia cambiato il finale. Era necessario tagliare in alcuni punti, ovviamente, ma cambiare il finale è un atto forte e dal mio punto di vista viene cambiato in maniera da stravolgerne il senso perchè la doppiezza dei personaggi si dilegua là dove il gufo e Jupiter si ??ribellano? alla scelta di Veidt, si sorvola sul dubbio atroce che avvolge Veidt a cose fatte e che dovrebbe essere il dubbio di chi guarda il film, si fa del Dr Manhattan un dio davvero agli occhi della terra (??fino a che penseranno che Jon li guardi non succederà nulla?), come se l??umanità avesse comunque bisogno di pensare ad una entità esterna pensante  che governi la sua vita, nel bene e nel male, un punto di vista che Moore tematizza problematicamente.Il suo pauroso dono per il realismo fumettistico si ferma improvvisamente sull??età dei protagonisti, il comico è perfetto, ma la seconda Silk Spectre ha 10 anni di meno, non parliamo di Veidt, terribile l??attore e ignorato il personaggio, incomprensibile la scelta di attori di gran lunga più giovani che stonano se si deve pensare che i personaggi hanno vissuto gli anni della contestazione studentesca.
Poi ci sono alcune scelte che reputo a dir poco sceme: la scelta dello stile porno soft per Jupiter in generale e quando lei che fa sesso con il gufo, l??eccessiva enfasi sui particolari di sangue, l??insistere nei combattimenti che spezzano il ritmo e tolgono angoscia al narrato.
Il film in generale è godibile, mi dispiace molto che perda un po?? della totale cupezza del fumetto, ogni tanto  sparisce la paura apocalittica della fine del mondo su cui tutto ruota, alcuni personaggi sono troppo piatti rispetto al loro oscillare fra tensione alla giustizia, superomismo fascistoide, narcisismo, rapporti inquietanti con il governo di turno, non rimane molto della riflessione sul bisogno di giustizieri che attraversa la cultura degli states.
Bello il riassunto iniziale, una pennellata d??epoca molto ben resa

  • 0

#93 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2009 - 09:30

visto ieri sera, non mi è affatto dispiaciuto. tornerò senz'altro a rivederlo, merita una seconda visione (considerato che non ho letto il fumetto). complesso e avvincente nonostante la lunghezza, tratteggia i personaggi con incisività  (rorschach su tutti, ovviamente) e dipinge un'atmosfera paranoica tutt'altro che inconsistente. notevoli le scelte musicali (la versione hendrixiana di all along the watchtower mette i brividi).
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#94 astemios

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2009 - 12:02

Generalmente piaciuto anche a me.

Un po' troppo eccessivo in lunghezza forse, premetto di non aver mai letto il fumetto.

Per quanto mi riguarda, la colonna sonora del film è stata azzeccata e gradevole, riuscendo bene in quasi tutte le scene (sì, Bob Dylan all'inizio non mi è andato giù troppo, forse proprio per la lunghezza del pezzo).

Sui personaggi, inutile dire che Rorschac spicca su tutti per carisma e oscurità allo stesso tempo.
  • 0

#95 sandoz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 251 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2009 - 16:05


Ma sono l'unico a pensare che i ralenty non siano poi così male? trovo che rendano le scene d'azione più "digeribili" e comprensibili... preferisco di gran lunga l'abuso di ralenty di Snyder alle scene d'azione ipercaotiche di Michael Bay...


Se fosse un normale film d'azione sarei d'accordo con te: ho visto Transformers l'anno scorso e non ci ho capito una ceppa nei combattimenti, vedevo solo ombre che passavano veloci sullo schermo.
Il problema invece sono proprio le scene d'azione infilate nel film in maniera del tutto gratuita, facendo passare in secondo piano le tematiche filosofiche dell'opera originale.
Ad ogni modo, far partire il ralenty anche al minimo buffetto è abbastanza snervante per me, ovviamente è questione di gusti.


Andrò a vederlo appena sarà scemata la marea di gente iniziale (e anche perchè domani vado all'estero per 10 giorni), ma già questa cosa del ralenty mi trova d'accordo. Anche perchè già 300 era un ralenti dall'inizio alla fine, giusto per allungare una minestra già senza manco l'ombra del sale,  e inoltre sono 11 anni che va avanti sta storia, da Matrix in giù non sembra siano capaci di usare altro nelle scene d'azione. Oppure c'è l'idea ancor + scema, di fare scene d'azione incomprensibili come quelle di Transformer. Le migliori scene d'azione che ricordo ultimamente (e che un minimo, almeno nell'utilizzo della camera "a volo d'uccello", cercavano di cmabiare qcosa nella gestione delle scene di azione/combattimento) siono quelle del Signore degli Anelli, che possa piacere o meno il film, ovviamente.
  • 0

#96 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2009 - 09:03

L'ho visto ieri sera. Bè, devo essere sincero, mi aspettavo molto di peggio, alla fine il film non è malaccio, e, probabilmente, se non conoscessi bene quello che è uno dei più bei fumetti di sempre (certamente il migliore sui c.d. "supereori"), direi che è bello.
Certo, mancano un bel po' di cose ed alcune tematiche che nel testo sono trattate diffusamente nel film sono appena abbozzate se non assenti, ma era prevedibile ed inevitale, a meno di non far uscire una pellicola da 4 ore o più...
Ottima la colonna sonora.

@ Corey, se ti è piaciuto il film, devi tassativamente leggere il fumetto.

Per quanto mi riguarda, la colonna sonora del film è stata azzeccata e gradevole, riuscendo bene in quasi tutte le scene (sì, Bob Dylan all'inizio non mi è andato giù troppo, forse proprio per la lunghezza del pezzo).


Per me invece è uno dei momenti più riusciti del film (rectius, della trasposizione cinematografica della graphic novel), a partire dall'utilizzo The Times They Are A-Changin'... tieni conto che in quella scena iniziale Zack Snyder si fa fuori (sinteticamente ma egregiamente) una bella fetta di quanto raccontato nel fumetto. E la scelta del brano è azzeccatissima secondo me.


  • 0

#97 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2009 - 09:18

Grazie del suggerimento, Blue, rimedierò senz'altro (e domani seconda visione del film). Del fumetto c'è un'edizione particolare da non perdere o posso tranquillamente prenderlo alla boia vigliacca?
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#98 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2009 - 09:24

C'è solo la versione gigante della planeta de Agostini credo. Da prendere. Anzi meglio, prendine 5 o 6 copie. Non sono mai abbastanza.
  • 0

#99 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2009 - 09:32

Si, anch'io conosco solo quella:

Immagine inserita

  • 0

#100 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2009 - 09:33

Thanx, non mancherò (magari non proprio una mezza dozzina). Tra l'altro mi sa che occhieggiasse da una vetrina nei dintorni di casa mia proprio ieri.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi