Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Watchmen (il film)

• Please log in to reply
192 replies to this topic

#1 vegeta851

vegeta851

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 23 luglio 2008 - 16:55

uscita a marzo 2009, regia di Zack Snyder (300)

ecco il trailer: http://www.apple.com...tchmen/med.html

che ne dite?

• 0

#2 Haggard

Haggard

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2008 - 17:16

Per me è un sogno che si realizza, ma comunque ho grosse riserve su come un'opera così complessa e multisfaccettata possa essere resa bene al cinema. Il trailer è molto orientato a rassicurare chi già la conosce, sembra che dica ad ogni fotogramma "guardate quanto è fedele all'originale" !
  • 0

#3 vegeta851

vegeta851

Enciclopedista

• Members
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 23 luglio 2008 - 17:23

Il trailer è molto orientato a rassicurare chi già la conosce, sembra che dica ad ogni fotogramma "guardate quanto è fedele all'originale" !

secondo me il materiale di partenza è talmente buono che non può venirne fuori un brutto film. L'unica riserva che ho è sul regista..."300" è una vera porcata.
  • 0

#4 Panfilo Maria Lippi

Panfilo Maria Lippi

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3090 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2008 - 17:38

regia di Zack Snyder(300)

Immagine inserita
  • 0

#5 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18498 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 23 luglio 2008 - 17:44

Io ne penso tutto il male possibile.
Ho visto il trailer. Mi sembra, come ambientazione, effetti etc., un'americanata cool giusto un pelo venata di dark (innocuo) per darle una patina di cinismo.
Una scelta del genere taglia i ponti con la crudezza del fumetto, lo "ricolora" un po' come nella recentissima riedizione. Puo' anche essere che la nuova veste si riveli efficace, per quanto diversa. Spero di si', ma temo proprio di no.
  • 0

#6 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 18498 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 23 luglio 2008 - 17:48

Per me è un sogno che si realizza, ma comunque ho grosse riserve su come un'opera così complessa e multisfaccettata possa essere resa bene al cinema. Il trailer è molto orientato a rassicurare chi già la conosce, sembra che dica ad ogni fotogramma "guardate quanto è fedele all'originale" !

Fedele stocazzo, c'avra' le stesse inquadrature ma il mood mi pare del tutto diverso.
  • 0

#7 Haggard

Haggard

mainstream Star

• Members
  • 2729 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2008 - 17:51

Dai non essere prevenuto  ;)! Il mood creato da Dave Gibbons è inimitabile, e a me mi pare che comunque da quel poco che si vede è stato fatto un bel lavoro a livello puramente grafico.
  • 0

#8 stalker

stalker

93

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3349 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2008 - 18:03

dopo "from hell" e "v for vendetta" sarà rovinato un altro capolavoro di alan moore. sapete per caso che ne pensa lui? mi pare che per "v for vendetta" fosse un tantino incazzato  asd
  • 0

#9 Ian Smith

Ian Smith

Enciclopedista

• Members
  • 6643 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2008 - 20:23

effettivamente V per Vendetta (che ho visto per la prima volta solo ieri) è una cagata tremenda, e fortunatamente sono riuscito ad evitare di andare al cinema per sobirmela. Ma quel che è peggio è che sta al fumetto di Moore come il Ratman televisivo a quello cartaceo.
  • 0

#10 sud afternoon

sud afternoon

Si legge sud afternùn.

• Members
  • 2857 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2008 - 21:50

Concordo con chi esprime perplessità. L'idea che mi frulla in testa a riguardo è che decidere di fare un film su watchmen dà in primo luogo prova di non aver saputo apprezzare la magnifica stratificatissima complessità della sceneggiatura dell'opera. Poi magari mi sbaglio. Il punto è che il modo di sviluppare la storia di Moore è quant di più vicino al cinema si possa vedere in fumetto, e al contempo il più intraducibile cinematograficamente, a meno di banalizzazioni.

Comunque volevo postare solo per esprimere pure io la mia disapprovazione per il cartoon di ratman. Ne vidi un paio di puntate e mamma mia che sconfonrto. Una monnezza! Non è che non riuscisse a riprodurre l'umorismo del fumetto (cosa in effetti diversa, i linguaggi sono alquanto diversi), ma neanche ci provava, sembrava targato per spettatori di cinque anni.
  • 0

#11 vegeta851

vegeta851

Enciclopedista

• Members
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 luglio 2008 - 00:08

per me non sono affatto male ne "V Per Vendetta", ne "From Hell" (anche se totalmente diverso dall graphic novel).

• 0

#12 Guest_eustache_*

Guest_eustache_*
  • Guests

Inviato 24 luglio 2008 - 00:26

per me non sono affatto male ne "V Per Vendetta", ne "From Hell" (anche se totalmente diverso dall graphic novel).

v per vendetta non è dispiaciuto neanche a me, nonostante la banalità/il qualunquismo del discorso politico, un film d'interni e di dialoghi, mi aveva ricordato fritz lang per alcune cose

#13 vegeta851

vegeta851

Enciclopedista

• Members
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 luglio 2008 - 00:37

v per vendetta non è dispiaciuto neanche a me, nonostante la banalità/il qualunquismo del discorso politico, un film d'interni e di dialoghi, mi aveva ricordato fritz lang per alcune cose

diciamo che nonostante alcune semplificazioni eccessive, il personaggio di V ha conservato pure sul grande schermo tutto il suo fascino-romanticismo
  • 0

#14 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 18498 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 24 luglio 2008 - 08:03

Per me V era un film piu' che dignitoso. Non regge il confronto col fumetto, ma fortunatamente gioca su un piano abbastanza diverso da non esserne troppo penalizzato. Non lo definirei ne' un buon film ne' un buon adattamento, ma temo che Watchmen sia peggio.
Anche 300 non mi era spiaciuto. Era una tamarrata vergognosa in cui tutta l'eleganza grafica del fumetto andava persa, ma faceva il suo mestiere egregiamente.
300 pero' ben si adatta a una riscrittura di questo tipo, Watchmen... Mah.
  • 0

#15 bluetrain

bluetrain

Fourth rule is: eat kosher salamis

• Members
  • 6608 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2008 - 10:07

Premessa: Watchmen è forse il fumetto migliore di tutti i tempi.
Il film sicuramente andrò a vederlo, ma temo che sarà una delusione terribile. Innanzitutto, perchè dal trailer mi è parso che l'idea dell'eroe mascherato (a volte al limite dell'artigianale) che esce da Watchman sia stata completamente stravolta, e riletta in chiave "neomarveliana", giusto per poter dare libero sfogo ad effetti speciali e quant'altro. Insomma, ho il timore che diventi l'ennesimo film sugli eroi a funmetti, appiattito per il grande pubblico.
E poi, come fa a funzionare un film su Watchmen se non dura almeno 4 ore? Sicuramente, per scelte commerciali il film avrà durata inferiore (o, ancor peggio, prevederà dei sequel: ma che senso ha in questo caso?) e la sceneggiatura sarà massacrata nelle parti più "toste".
Comunque, staremo a vedere.
Magari sarà anche un film carino, ma difficilmente sarà Watchmen.
  • 0

#16 vegeta851

vegeta851

Enciclopedista

• Members
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 luglio 2008 - 10:17

E poi, come fa a funzionare un film su Watchmen se non dura almeno 4 ore?

da quello che ho letto comunque dovrebbe durare sulle 3 ore
  • 0

#17 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • 15365 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2008 - 10:28

dopo "from hell" e "v for vendetta" sarà rovinato un altro capolavoro di alan moore. sapete per caso che ne pensa lui? mi pare che per "v for vendetta" fosse un tantino incazzato  asd

l'incazzatura più brutta Moore se l'è presa per La lega degli straordinari Gentlemen. "From Hell" è un buon film (non ho letto il fumetto-saggio-bibbia) e "V for Vendetta" è la versione per bambini di una graphic novel complessa, fortemente autoriale e filosofica e difficilmente trasponibile, quindi, direi, che ci si poteva accontentare ;D
Watchmen è un capolavoro dell'umanità e, vista la quantità immane di materiali e di ipertesti nell'opera di Moore, penso che sia praticamente impossibile che ne venga fuori un brutto film (se succede Snyder brucerà al rogo), come penso sia impossibile una trasposizione fedele al 100%. Sarà sicuramente semplificato, ma tant'è, almeno servirà a far conoscere il fumetto a chi lo ignorava.
Comunque, questi sono film da far dirigere a degli Autori (Watchmen come anche V), che, però, al contrario hanno il buon senso di mettersi da parte di fronte alla potenza di certe opere - è celebre la dichiarazione di Terry Gilliam che, a suo tempo, definì Watchmen "infilmabile" ...
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#18 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 18498 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 24 luglio 2008 - 10:39

Sarà sicuramente semplificato, ma tant'è, almeno servirà a far conoscere il fumetto a chi lo ignorava.

Ma sai quanta gente conosco che si sciroppa con gran gusto tutte ste riedizioni cinematografiche e poi morire che vada a pescare il fumetto? Oh, tantissimi. Gli continuo a menar le balle "ma leggiti V che e' molto meglio del film", "leggiti 300", "leggiti Sin City"... Niet, si fermano al film.
Credo sara' cosi' anche per Watchmen.

Nota a margine: per me la Lega e', tra le varie produzioni Mooriane, tra quelle che meglio si presta a una lettura cinematografica spicciola e un po' tamarra. Il film, per quanto stronzata fosse, mi aveva divertito.
Avrei capito di piu' la rabbia di Moore per la rilettura di V o From Hell...
  • 0

#19 signora di una certa

signora di una certa

old signorona

• Members
  • 18019 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2008 - 10:51

Paura!!! Troppo complesso per farne un film. Quante possibilità ci sono che ne abbiano fatto un capolavoro?  ???
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle

#20 Guest_eustache_*

Guest_eustache_*
  • Guests

Inviato 24 luglio 2008 - 10:52

Paura!!! Troppo complesso per farne un film. Quante possibilità ci sono che ne abbiano fatto un capolavoro?  ???

0%
grandisisma occasione persa per tutti i fumettari, ...

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq