Vai al contenuto


- - - - -

CHRIS ISAAK


  • Please log in to reply
65 replies to this topic

#51 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15604 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2016 - 12:34

PS: Tom, ma quello nella cover è proprio lui al giorno d'oggi? Perchè se si corro a suicidarmi... :facepalm:

 

Direi di sì...

 

 

Cavolo, facesse tutto un disco così bello acustico!


  • 1

#52 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15604 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2016 - 05:29

cover1.jpg

 

2007 James Wilsey El Dorado

 

Dalla sua ultima collaborazione con Isaak nel 1993, questo disco e' l'unico segno di vita artistica dell'ex-chitarrista dei primi storici quattro album. Non so nulla di James Calvin Wilsey (ora solo James Wilsey) e perché sia stato l'unico dei Silvertone ad aver mollato. Niente litigi, credo, dato che Isaak ha più volte detto che tornerebbe volentieri a suonare con lui; tra l'altro non ha mai provato neanche a sostituirlo, chiedendo al nuovo chitarrista di imitarne lo stile (cosa che comunque fa nei concerti quando eseguono i vecchi pezzi), pur sicuramente conscio quanto l'inconfondibile stile della chitarra di Wilsey sia stato fondamentale per il suo successo: fu pur sempre una versione strumentale di quella canzone là a fare il botto.

 

cover2.jpg
 
"El Dorado" è un adorabile e minuscolo album, poco più di mezz'ora di pezzi strumentali, tutto fatto da lui, solo soletto, a casa sua. Sotto la magia ancora intatta della chitarra di Wilsey si sente qualche sonorità un po' cheap, ma invece di rovinare l'atmosfera la povertà rende il tutto ancor più segreto e solitario. Un sentito rosario di citazioni e preghierine rivolte ai suoi Dei: Link Wray, Dick Dale, Duane Eddy, Santo & Johnny, ovviamente Hank Marvin, ma pure gli italiani degli spaghetti western. Tutto fatto con la consapevolezza di poter trattare alla pari con personaggi simili. Come puntualizzano la title track, che sembra un pezzo di quei meravigliosi dischi a cui manca solo la voce di Isaak, e "City of Broken Dolls", che sembra un prequel sempre di quella canzone, che quando finisce sembra debba partire quella lunga nota stonata che tutti riconoscono e con cui si è assicurato il suo posticino nella storia del rock.

 


  • 1

#53 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 03 febbraio 2017 - 00:01

Sto iniziando ad approfondire la sua discografia con colpevole ritardo, dopo che per anni mi ero accontentato del Greatest Hits del 1990 (quello che si apre e si chiude con "Wicked Game"). 
 
 
1309753.jpg
 
Sono partito dal suo primo disco, Silvertone. E credo di aver fatto bene, perché è davvero bello. Lui è un grande, un crooner coi controcazzi, un degno erede dei suoi miti Elvis Presley e Roy Orbison (ascoltare "Tears" e "Gone Ridin'" per credere), ai quali è sempre stato inevitabilmente paragonato. E in questo suo esordio riesce a far coesistere toni oscuri e spettrali (che caratterizzano la maggior parte dei brani) a momenti solari e di pace assoluta (come "Livin' for Your Lover" e "Pretty Girls Don't Cry"). Da antologia la tripletta formata da "Voodoo", "Funeral in the Rain" e "The Lonely Ones" :ossequi: (ah, se quest'ultima l'avesse scritta un David Sylvian...). Pregevole lo stile del chitarrista, che mischia con facilità irrisoria rockabilly, surf, country e western.
 
 
PS: Tom, ma perché non proponi alla redazione il post che avevi scritto all'inizio della discussione (aggiungendo poi le recensioni degli altri album che hai pubblicato in seguito)? Sarebbe già così, senza ulteriori modifiche, un'ottima e completa monografia su un artista piuttosto sottostimato  ;)

  • 3
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#54 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 03 febbraio 2017 - 00:13

I primi due dischi sono capi assoluti, non scherziamo. C'è tutta un'epica crepuscolare che compendia 50 anni di road culture, sublimandola in un universo di magica, oscura e vitale malinconia
Un gigante
  • 2

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#55 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15604 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2017 - 01:32

PS: Tom, ma perché non proponi alla redazione il post che avevi scritto all'inizio della discussione (aggiungendo poi le recensioni degli altri album che hai pubblicato in seguito)? Sarebbe già così, senza ulteriori modifiche, un'ottima e completa monografia su un artista piuttosto sottostimato  ;)

 

 

Eh, a dire il vero Claudio mi ha proposto di farlo un bel po' di tempo fa, ma ogni volta che si tratta di passare dall'informalita' cazzona del forum a qualcosa di appena piu' ufficiale il mio cervello si spegne.


  • 0

#56 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15604 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2018 - 10:28

Che figo. Lui, la canzone*, il video, i Silvertone, tutto.

 

 

*mi accorgo che qui sopra ne avevo postato anche una versione live: e pensare che non la considero neanche tra le migliori di quel capolavoro assoluto che e' il disco d'esordio.


  • 5

#57 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39629 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 maggio 2018 - 10:36

 

PS: Tom, ma perché non proponi alla redazione il post che avevi scritto all'inizio della discussione (aggiungendo poi le recensioni degli altri album che hai pubblicato in seguito)? Sarebbe già così, senza ulteriori modifiche, un'ottima e completa monografia su un artista piuttosto sottostimato  ;)

 

 

Eh, a dire il vero Claudio mi ha proposto di farlo un bel po' di tempo fa, ma ogni volta che si tratta di passare dall'informalita' cazzona del forum a qualcosa di appena piu' ufficiale il mio cervello si spegne.

 

 

Io ci riprovo, eh!  ;)  Dai, in fondo non servirebbe poi troppo lavoro...


  • 0

#58 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2018 - 20:23

Che figo. Lui, la canzone*, il video, i Silvertone, tutto.

 

 

*mi accorgo che qui sopra ne avevo postato anche una versione live: e pensare che non la considero neanche tra le migliori di quel capolavoro assoluto che e' il disco d'esordio.

 

Peccato ci siano così pochi video dei suoi inizi. Con un filmato di quando la sua carne era ancora fresca oggi su youtube la sua favolosa versione di "Heart Full of Soul"  avrebbe avuto ben altra popolarità  :(


  • 0

#59 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 23 dicembre 2018 - 17:52

 

 

PS: Tom, ma perché non proponi alla redazione il post che avevi scritto all'inizio della discussione (aggiungendo poi le recensioni degli altri album che hai pubblicato in seguito)? Sarebbe già così, senza ulteriori modifiche, un'ottima e completa monografia su un artista piuttosto sottostimato  ;)

 

 

Eh, a dire il vero Claudio mi ha proposto di farlo un bel po' di tempo fa, ma ogni volta che si tratta di passare dall'informalita' cazzona del forum a qualcosa di appena piu' ufficiale il mio cervello si spegne.

 

 

Io ci riprovo, eh!  ;)  Dai, in fondo non servirebbe poi troppo lavoro...

 

 

Alla fine ce l'abbiamo fatta  :hands:

 

http://www.ondarock..../chrisisaak.htm


  • 9
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#60 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15604 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2019 - 11:21

Cosi' come niente fosse Chris Isaak, Ray Manzarek, Dick Dale e Roger Daltrey che cazzeggiano in uno show tv a meta' anni 90...

 


  • 2

#61 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15604 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2019 - 13:20

Incontro inevitabile...

 

 

Leggendo i commenti sotto il video scopro ora che lo scorso natale e' morto James Calvin Wilsey. :(


  • 2

#62 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15604 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2020 - 11:00

Nove anni fa in questo topic Cerezo confondeva Chris Isaak con Lyle Lovett. Sembrava uno stordito, invece era un profeta. asd

 

llci.jpg

 

llci.jpg


  • 1

#63 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 31 ottobre 2020 - 11:37

Il miglior svarione di questo topic, però, rimane quello di Lassi  asd

 

comunque quel pezzo mi piace perchè pacchiano, esagerato, un melodramma che, appunto, si addice benissimo a Cuore Selvaggio, una supertelenovela fatta coi controcazzi (anche se non ricordo il momento, siete sicuri ci sia? non lo vedo da 15 anni almeno)

il resto è simile? possiede la stessa tragicità trash da telenovela?


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#64 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15604 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2021 - 20:40

Tra i migliori anche umanamente.

 

Did you ever meet my mom? Dorothy “Dr. Dot” Vignolo Isaak. You would have loved her. She was a gorgeous blonde who fell in love with the love of her life, Joe, got married, had three sons, and worked in a potato chip factory on the assembly line. Then, when women weren’t expected to do anything, she decided to go back to school and was unstoppable. From junior college, to college on an academic scholarship, and finally getting her Ph.D. (all with a house full of men who asked “What’s to eat?” 6 times a day). She was a great counselor, no good at making money, she counseled many for free… She knew lots of big words, but could also cuss like a sailor - and loved being a bit shocking. 

 

She loved music, and even though we were always broke, she showed me that choosing your dreams is always better than chasing money.

 

Gone, but still in my heart.
I love you, Mom. So much.
July 18, 1931 - January 28, 2021

 

14.jpg


  • 4

#65 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15604 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2021 - 17:13

Nuovo singolo pandemico sperabilmente foriero di un album.

 



wednesday-addams-br.gif


  • 3

#66 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15604 Messaggi:

Inviato 25 dicembre 2022 - 10:32

510-Mhu-BPk-IL-SY580.jpg

 

2022 Everybody Knows It's Christmas

Che roba ottusa avevo scritto sul suo vecchio "Christmas" del 2004, finita persino nella mono. Diciotto anni dopo Isaak raddoppia con un album uguale e diverso: la' erano quasi tutte cover, qui sono quasi tutti brani originali. E c'aveva ragione lui, come sempre. Certo ci sara' molto amarcord in questo disco, i suoi natali vintage anni 60 con fratelli, mamma e babbo, ma lui stesso ne ha difeso il senso per il presente. E in effetti, in questi anni... un po' così, diciamo, cosa c'e' di piu' profondamente "folk" di un album natalizio curato, sentito, poeticamente rock'n'roll, come questo? Tanto piu' la "folks" dimostra di far schifo al cazzo ad ogni latitudine, tanto queste canzoni pupazzi-di-neve hanno il sapore di un'utopia malinconica. Sovrainterpretando, per me e' persino un album politico, laddove prende il kitsch e lo propone con misura, classe, signorilita', in un mondo in cui il kitsch ormai e' universalmente adorato e ricercato. 


  • 2




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi