Vai al contenuto


Foto
- - - - -

L'ultima missione (MR 73) di Olivier Marchal


  • Please log in to reply
14 replies to this topic

#1 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2008 - 09:35

In seguito a un episodio di ubriachezza degenerato nel dirottamento di un autobus, il poliziotto della Sezione Criminale di Marsiglia Louis Schneider viene trasferito al Servizio Notturno. Ma prima che il trasferimento abbia effetto si verifica un caso di omicidio che si inserisce in una serie di efferati delitti perpetrati ai danni di donne attraenti e facoltose.

Immagine inserita

Dopo l'esplorazione ancora un po' incerta del milieu dei Gangsters (2002) e la maestosa rappresentazione del marciume istituzionale di 36, Quai des Orfèvres (2004), Olivier Marchal, ex poliziotto della brigata criminale, abbandona la prospettiva del polar e gira un "criptohorror" ambientato a Marsiglia. Corroso dal rimorso, braccato dal senso di colpa e ossessionato dal ricordo di un tradimento costato la vita al figlio e l'infermità alla moglie, il flic Louis Schneider (un Daniel Auteuil debosciatissimo) inizia una guerra tutta sua contro polizia e delinquenti, in cerca di una redenzione impossibile. Sulla strada della vendetta incontra Kovalski (Francis Renaud), uno sbirro col pelo sullo stomaco, Marie (Catherine Marchal, moglie del regista), collega parzialmente compromessa, e Justine (Olivia Bonamy), una donna sopravvissuta a un agghiacciante massacro familiare. Ma soprattutto si imbatte in un alter ego "negativo": Charles Subra (un Philippe Nahon da brividi), maniaco sadico che uccide per il solo gusto di veder morire e che è in procinto di uscire dal carcere in libertà condizionata per essersi sottotoposto a trattamento psichiatrico, per buona condotta e per aver fatto mostra di abbracciare la religione con fervore.

Immagine inserita

Nonostante le apparenze non si tratta di un polar, ma di un noir con marcatissime venature horror: Marchal non risparmia nulla in fatto di atrocità mostrate, fa di Marsiglia una pietraia sospesa sull'inferno e sgretola la linearità del racconto con flashback intermittenti. Il biancore obitoriale della fotografia di Denis Rouden strangola la mediterraneità della metropoli francese, allontanando violentemente la rappresentazione da qualsiasi sospetto di oleografia. Gli spazi chiusi (camere d'albergo, celle, centrali di polizia) aderiscono ai personaggi in modo impressionante, assorbendone gli umori e amplificandone l'amarezza: pur aprendosi al contesto ambientale, sembra di assistere a un film di soli interni. Già si sentono numerose voci lamentarsi per una misura stilistica eccessiva (troppo lungo, troppe sottotrame, troppa enfasi): ridicolo, questo significa soltanto che non hanno afferrato lo slittamento nell'horror operato da Marchal. Una deformazione figurativa così allucinata da far pensare a El Greco o alle pitture nere del Goya terminale, quello della Quinta del Sordo. Il titolo originale MR 73 è il nome di una vecchia rivoltella in dotazione alla polizia francese.

Immagine inserita


  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#2 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2008 - 10:39

ci andrei anche solo per la foto di Daniel Auteuil che hai postato ;)
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#3 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2008 - 11:26

Mah, sono un po' diviso... In ogni caso recupererò 36 (insieme all'originale di Clouzot)
  • 0
Immagine inserita

#4 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2008 - 11:46

Mah, sono un po' diviso... In ogni caso recupererò 36 (insieme all'originale di Clouzot)


Ehm, a mio avviso il film di Clouzot non ha praticamente niente a che fare con 36, Quai des Orfèvres, salvo il titolo. Sono due film completamente diversi.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#5 Guest_Sickboy_Reducer_*

  • Guests

Inviato 29 aprile 2008 - 11:58

Visto Gangsters del 2002...a me è piaciuto...dovrò recuperare questo.
  • 0

#6 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39644 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 27 gennaio 2009 - 18:51

Visto ieri sera. Bellissimo, con un Auteil trasandatissimo e meraviglioso.
Condivido in toto la bella recensione di corey, presente anche qui:
http://www.ondacinem...a_missione.html
Inclusa ovviamente l'osservazione finale sul titolo italiano.
  • 0

#7 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2009 - 22:39

Visto ieri sera. Bellissimo, con un Auteil trasandatissimo e meraviglioso.
Condivido in toto la bella recensione di corey, presente anche qui:
http://www.ondacinem...a_missione.html
Inclusa ovviamente l'osservazione finale sul titolo italiano.

Grazie Claudio! Evidentemente sei un buongustaio  ;)
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#8 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2009 - 15:23

Auteil, agghiacciante nella sua autodistruzione, più che un volto è uno spettro. Marchal sa come si gira un polar, ma in "MR 73" gli interessa di più il doppio percorso, di morte e resurrezione, di Schneider e di Justine con denominatore comune il personaggio Charles Subra. 
"L'ultima missione" ha però un'introduzione troppo lunga (passa un'ora prima che si muova qualcosa) e una fotografia che indulge nel patinato (bellissima quando lavora coi toni cupi). Buon film, passato troppo in sordina.



El Greco ha girato un film, "MR 73", con immagini dall'oltretomba.


memorable quotes ^^
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#9 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 01 ottobre 2009 - 13:12

facendo le dovute distinzioni, io l'ho trovato al pari di pellicole malriuscite come Occhi di cristallo (di eros puglielli) e di pattume ridicolo come i filmacci di Luc Besson o quelli del leghista ignorante (due caratteristiche inscindibili l'una dall'altra) Renzo Martinell, un film stilisticamente compiaciuto, che vuo' fa' ammerrecano, tanto darkeggiante e ostentamente maledetto, con quelle sequenze enfatiche sotto la pioggia, i dettagli in controluce, ecc..

un'altra cosa irritante è il manicheismo. la dialettica bene male è veramente schematica, quasi come quella di 8mm (il filmaccio con nicholas cage) o del serial Millennium
questo moralismo privo di sfumature si associa perfettamente allo stile gotico/noir
il bene risiedde nella famiglia,
il male è tutto ciò che và al di fuori di essa, che è perverso
anche il protagonista sconta una pena terrificante proprio aver tradito la moglie, ovvero essere uscito  dal matrimonio

comunque tutti questi eccessi ne fanno un'opera originalissima, sublime, e sicuramente Marchal gira da Dio, mille volte meglio degli pseudoregisti che ho citato,  innovativo per il polar

p.s. è una semplice opinione personale

  • 0

#10 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2009 - 13:58

Non c'entra niente in questa discussione ma...siamo sicuri che il film di Puglielli sia malriuscito?
  • 0

#11 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2009 - 21:37

Mi intrometto pure io nella discussione, per segnalarvi che i tre films di Marchal ("Gangsters", "36" e "MR 73") sono stati raccolti in un'unica confenzione DVD (purtroppo, che io sappia, unicamente nella loro versione francese, dunque senza doppiaggio e sottotitoli italiani):

http://www.amazon.fr...&pf_rd_i=405320


  • 0

#12 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2009 - 14:39

Recuperato ieri: che delusione, che balzo indietro rispetto a "36 Quai des Orfèvres"! Là c'era emozione pura, un soggetto credibile, sostenuto da una sceneggiatura avvincente e da due protagonisti eccezionali. Qua, dopo venti minuti si cade nel manierismo. Un polar eccessivamente esasperato, troppo cupo, compatto e pessimista per essere davvero plausibile. Si salva solo l'impressionante fotografia.
  • 0

#13 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2009 - 15:17

Recuperato ieri: che delusione, che balzo indietro rispetto a "36 Quai des Orfèvres"! Là c'era emozione pura, un soggetto credibile, sostenuto da una sceneggiatura avvincente e da due protagonisti eccezionali. Qua, dopo venti minuti si cade nel manierismo. Un polar eccessivamente esasperato, troppo cupo, compatto e pessimista per essere davvero plausibile. Si salva solo l'impressionante fotografia.


:'(
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#14 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2009 - 16:09

:'(

Ti capisco. Ho pianto pure io ricordando i miracoli della coppia Depardieu/Auteuil... E' raro piazzare due capolavori di seguito. Amen.
  • 0

#15 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2009 - 10:25

Spoiler


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi