Jump to content


Photo
- - - - -

Elvis Presley: Era davvero "The King"?


  • Please log in to reply
276 replies to this topic

#51 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,469 posts

Posted 09 April 2008 - 08:07 AM

Mister joey con te nn riesco proprio a dialogare, io cerco di essere il più serio possibile ma tu niente: ma che coppola di minkia c'entra il contesto sociale, io ho sottolineato (ancke con il colore sai com'è...) che parlo esclusivamente di forma musicale, forma stilistica dell' espressione musicale, se parliamo di sociologia probabilmente e paradossalmente sarei anke d'accordo con te. Tutti i miei post in questo topic prescindono da considerazioni sul contesto sociale in cui si inserisce un genere o sulla c.d. attitudine rock and roll.  Ma i miei post li leggi bene??
Comq, penso che questa storia sia andata avanti un po troppo se sei d'accordo io ci darei un taglio tanto nn si arriverebbe a nulla.


Lascia perdere, ormai ho capito che per Joey il Rock più che un genere di musica è un fenomeno socio-culturale. Se fosse così potrei anche dargli ragione sul fatto che in questo senso appaertiene a un'epoca passata.

Però ho sempre considerato il Rock anzitutto come un genere musicale. L'aspetto evolutivo che ha avuto nel corso degli anni è uno degli aspetti che più mi affascina di questo universo così complesso e vario. Non sottovaluto l'impatto che ha avuto nelle generazioni e nell'immagginaio collettivo, ma secondo non sono gli aspetti principali. Se lui la pensa diversamente rispetto la sua opinione e il suo approccio che seppur diverso dal mio è ugualmente rispettabilissimo.
  • 0

#52 Guest_spoon81_*

  • Guests

Posted 09 April 2008 - 12:46 PM

Tanks diamond condivido tutto ciò che hai postato
P.s. per dark angel:l'avatar rappresenta keith richards
  • 0

#53 RoseLesbiche

    pivello

  • Members
  • Pip
  • 2 posts

Posted 09 April 2008 - 13:09 PM



Lascia perdere, ormai ho capito che per Joey il Rock più che un genere di musica è un fenomeno socio-culturale. Se fosse così potrei anche dargli ragione sul fatto che in questo senso appaertiene a un'epoca passata.

Però ho sempre considerato il Rock anzitutto come un genere musicale. L'aspetto evolutivo che ha avuto nel corso degli anni è uno degli aspetti che più mi affascina di questo universo così complesso e vario. Non sottovaluto l'impatto che ha avuto nelle generazioni e nell'immagginaio collettivo, ma secondo non sono gli aspetti principali. Se lui la pensa diversamente rispetto la sua opinione e il suo approccio che seppur diverso dal mio è ugualmente rispettabilissimo.



Mah, io sono del parere che la Musica (parlo a livello totale, estendendo il discorso dal Rock alla musica tutta) sia un fenomeno culturale e che, di conseguenza, non più prescindere dalla variabile temporale e quindi dal contesto socio-geo-culturale nel quale si sviluppa. Il Jazz, il Blues ed in generale tutta la musica popolare, sono figli del loro tempo, così come ogni cosa.

Secondo il tuo ragionamento, avrebbe senso asserire che New Orleans, Siattle, Londra ecc, sono stati i primi focolai di Jazz, Grunge (fenomeno musicale o fenomeno culturale?? questa è una domanda che pongo a tutti)ecc,assolutamente per caso, e sappiamo benissimo che nn è così.
  • 0

#54 Guest_spoon81_*

  • Guests

Posted 09 April 2008 - 15:14 PM

Non hai affatto torto, nessuno minimizza l'importanza dei contesti e delle influenze culturali. Il problema è quando una persona vuole fare un discorso che analizza volutamente solo la forma musicale prescindendo volutamente (si ripete) dai costumi della società del tempo in cui si inserisce (non perche essi non siano importanti, anzi..), e il suo interlocutore continua a tirare in ballo società costumi e & c. pur essendo stato più volte reso consapevole (fino a prova contraria tutti abbiamo di discernimento) della diversa portata dei propri interventi...in questo caso è solo un problema di comunicazione.
  • 0

#55 Guest_spoon81_*

  • Guests

Posted 09 April 2008 - 15:17 PM

Errata Corrige: tutti abbiamo capacità di discernimento
  • 0

#56 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,499 posts

Posted 09 April 2008 - 20:39 PM

Non hai affatto torto, nessuno minimizza l'importanza dei contesti e delle influenze culturali. Il problema è quando una persona vuole fare un discorso che analizza volutamente solo la forma musicale prescindendo volutamente (si ripete) dai costumi della società del tempo in cui si inserisce (non perche essi non siano importanti, anzi..), e il suo interlocutore continua a tirare in ballo società costumi e & c. pur essendo stato più volte reso consapevole (fino a prova contraria tutti abbiamo di discernimento) della diversa portata dei propri interventi...in questo caso è solo un problema di comunicazione.

Non credo sia affatto possibile parlare delle forme musicali prescinendo dal contesto storico-culturale in cui nascono. Anzi, le forme e gli stili musicali si individuano proprio in relazione alla propria epoca: parliamo di stile barocco, di stile classico, di stile romantico, etc. Quando si parla per esempio della forma musicale della fuga, oppure la forma-sonata, si analizza come questa forma sia in relazione alla sua epoca, alle influenze culturali, agli strumenti usati, alla concezione della musica vigente in quell'epoca, etc. Non vedo perchè per la musica del novecento, e quindi per il rock, si debbano usare criteri diversi: il blues e il r'n'r sono due stili musicali nati nel novecento e che in futuro saranno sempre meno adottati (siamo già in un nuovo secolo, ma forse molti non se ne sono accorti).
  • 0

#57 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,074 posts

Posted 09 April 2008 - 20:59 PM

Tanks diamond condivido tutto ciò che hai postato
P.s. per dark angel:l'avatar rappresenta keith richards


Perchè me lo dici? Non te l'ho chiesto  ;)
  • 0

#58 Guest_spoon81_*

  • Guests

Posted 09 April 2008 - 23:33 PM

Dall'ultimo post ho capito che l'incomunicabilità è totale e assoluta nn prenderla come un'offesa personale, nn è mia intenzione offenderti nn ho nulla contro di te, ma la tua chiusura mentale è quasi indecente, non riesci (o non vuoi farlo non importa) a connettere alle frasi il loro significato comune nella lingua corrente. Senza parole.... mister joey con questo ho davvero chiuso.
Inoltre voglio scusarmi con chi dovesse leggere i post di questo topic per il fatto che quasi tutti gli ultimi interventi sono stati utilizzati per polemiche personali e credo abbastanza ot 
  • 0

#59 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,499 posts

Posted 10 April 2008 - 10:36 AM

Senza parole.... mister joey con questo ho davvero chiuso. 

Lo credo bene che sei senza parole: hai dimostrato di non essere affatto in grado di rispondere a quello che scrivo. Sei partito scrivendo delle assurdità (tipo "ci sono forme di espressione artistica che possono ripetersi all'infinito") e poi appena ho cominciato a risponderti hai cominciato a sostenere che non ci capivamo. Davvero surreale.

Inoltre voglio scusarmi con chi dovesse leggere i post di questo topic per il fatto che quasi tutti gli ultimi interventi sono stati utilizzati per polemiche personali

Solo da parte tua, dato che preferisci svincolare dal discorso ricorrendo ad attacchi personali. Vecchia tecnica.




  • 0

#60 Guest_BillyBudapest_*

  • Guests

Posted 10 April 2008 - 10:40 AM

L'incomunicabilità dell'uomo nella società moderna.
  • 0

#61 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,107 posts

Posted 08 January 2014 - 19:32 PM

parte ora la classificazzola
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#62 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 5,775 posts
  • LocationNapoli

Posted 08 January 2014 - 19:37 PM

Dopo il grunge, mi chiedo quale altro fenomeno generazionale rock si sia verificato.


Il Nu-Metal?
  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#63 Guest_Franzy_*

  • Guests

Posted 08 January 2014 - 19:48 PM

:facepalm:
a legolas , levati che facciamo la classifica asd

1- don't be cruel
2- jailhouse rock
3- suspicious minds
4- are you lonesome tonight
5- always on my mind
6- in the ghetto
7- love me tender
8- heartbreak hotel
9- viva Las Vegas
10- can't help falling in love
  • 3

#64 Tom

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 15,620 posts

Posted 08 January 2014 - 19:56 PM

Con queste tre per me ha praticamente canonizzato i tre mood fondamentali della musica del secondo 900.

1. Mystery Train
2. Love Me Tender
3. Jailhouse Rock
  • 0

#65 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,107 posts

Posted 08 January 2014 - 19:57 PM

dovrò dare un ascolto: fate conto che ho questo Posted Image
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#66 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,646 posts

Posted 08 January 2014 - 19:59 PM

1. Viva Las Vegas
2. Mystery Train
3. Are you Lonesome Tonight
4. Hound Dog
5. Don't be cruel
6. Burning Love
7.Heartbreak Hotel
8. Suspiciuos Minds
9. It's now or never
10. Jailhouse Rock
  • 3

#67 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,107 posts

Posted 08 January 2014 - 20:19 PM

Crawfish, A Big Hunk Of Love, Stuck on You, I Beg of You, Don't (magnifica), Rip it Up, Love me, Good Luck Charm (che mi fa godere sempre). sono meno conusciute ma da brivido
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#68 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 5,775 posts
  • LocationNapoli

Posted 08 January 2014 - 20:19 PM

Indimenticabile questa scena asd


  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#69 Guest_Franzy_*

  • Guests

Posted 08 January 2014 - 20:23 PM

asd
  • 0

#70 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 6,922 posts

Posted 08 January 2014 - 20:26 PM


  • 0
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.

#71 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 5,775 posts
  • LocationNapoli

Posted 08 January 2014 - 20:38 PM

Seriamente questa è da incorniciare



Una delle prime vittime dello show-business, lo hanno ammazzato ben prima del 1977..
  • 1

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#72 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18,490 posts

Posted 09 January 2014 - 00:18 AM

1. Long Black Limousine
2. In the Ghetto
3. Heartbreak Hotel
4. Suspicious Mind
5. Jailhouse rock
6. That's all right (mama)
7. American trilogy
8. Mystery train
9. Hound Dog
10. Love me tender
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#73 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 25,804 posts
  • LocationArcore (ex URSS)

Posted 09 January 2014 - 14:13 PM

1. Suspicious Mind
2. Blue Suede Shoes
3. Long Black Limousine
4. Hound Dog
5. The Wonder of You
6. In the Ghetto
7. Don't be Cruel
8. I Just Can't Help Believing
9. Can't Help Falling in Love
10. Jailhouse Rock
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#74 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 9,183 posts
  • LocationOklahoma City

Posted 09 January 2014 - 14:15 PM

:facepalm:
a legolas , levati che facciamo la classifica asd

1- don't be cruel
2- jailhouse rock
3- suspicious minds
4- are you lonesome tonight
5- always on my mind
6- in the ghetto
7- love me tender
8- heartbreak hotel
9- viva Las Vegas
10- can't help falling in love

+

mi piace.
  • 0

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#75 Tom

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 15,620 posts

Posted 09 January 2014 - 15:02 PM

Qualcuno saprebbe indicarmi dove o come posso trovare la versione di "In The Ghetto" senza coro sotto?
Me l'ero scaricata per caso anni fa, ma non la trovo più...
Ancora più bella e intensa della versione classica.
  • 0

#76 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 84,791 posts

Posted 09 January 2014 - 15:59 PM

secondo me gozzy ha delle dritte per voi
  • 0

 


#77 Loro sono dei bluti

    Retired - Trolls' Hall Of Fame Inductee

  • Members
  • PipPipPipPip
  • 726 posts

Posted 09 January 2014 - 23:07 PM

era The King come Sinatra era The Voice. tutte balle. forzature mediatiche. fenomeni creati dagli sponsor e dai centri di interesse per alimentare il mito dell'americano bianco, erotomane, mafiosetto, finto-democratico che tanto piace alle eterne immutate Doris Day dei 50 staterelli, fra messe la domenica e familiari gne gne
  • 0

#78 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 25,804 posts
  • LocationArcore (ex URSS)

Posted 10 January 2014 - 09:09 AM

Hai scardinato le nostre certezze e detto cose che nessuno sapeva, grazie Culus :ossequi:
  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#79 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,049 posts

Posted 13 January 2014 - 14:18 PM

Ho beccato per caso questa cover dei Beatles fatta da Elvis, mi son scese lagrimucce come un'idiota, non so nemmeno perche'. . :wub: http://youtu.be/UMsS7q7tpXU
  • 0

#80 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 9,691 posts

Posted 13 January 2014 - 14:26 PM

Dici cazzate Culus.
Per Elvis parlano le decine di grandi musicisti dei più svariati generi che gli hanno tributato la loro stima e ammirazione o il suo 68 Comback special dopo 10 anni che non si esibiva dal vivo e che fece crepare d'invidia tutti i nuovi santoni rock dell'epoca da Jim Morrison agli Stones.
C'era più taleno, grazia, genio e anche puro mestiere nel mignolo di Elvis che in tutte le pretenziose e sopravalutate band underground e pseudoartistiche per cui la critica snob è sempre andata pazza.
  • 0

#81 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,107 posts

Posted 13 January 2014 - 14:33 PM

bravo ti dedico questo pezzo dei fantastici...
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#82 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,107 posts

Posted 13 January 2014 - 14:37 PM


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#83 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 9,691 posts

Posted 13 January 2014 - 15:16 PM

http://www.youtube.c...h?v=KobDaoSZlak
  • 0

#84 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 9,691 posts

Posted 13 January 2014 - 16:09 PM

Part I

Bhè, se dovessi rispondere a quale è sato il punto culminate della mia carriera...direi...quando ELVIS ha inciso una mia canzone!
La prima volta che ho sentito la voce di Elvis ho capito che non avrei lavorato per nessuno; nessuno sarebbe stato il mio capo...ascoltarlo per la prima volta è stato come scappare da una prigione
Bob Dylan

ELVIS è stato l'uomo più importante conosciuto e famoso che sia mai esistito su questo pianeta da quando nostro Signore Gesu scese in terra!.
Carl Perkins

Nessuno, proprio nessuno, è uguale a lui, o lo sarà mai. Lui è stato ed è il più grande
Era un artista unico; un originale in un'area di imitatori
Mick Jagger

Descrivere Elvis Presley? E' stato il più grande che ci sia mai stato, che ci sia e che mai ci sarà
Chuck Berry

Aveva più talento lui nella sua unghia del piede che la maggior parte di quelli, se non tutti, che oggi sono chiamati stelle.
Ci sono stati tanti pretendenti ma c'è stato un solo re.
Bruce Springsteen

Elvis è stato il mio più grande eroe. A quel tempo, ero abbastanza stupido per pensare che, essendo nato lo stesso giorno, avrebbe significato qualcosa.
David Bowie

Io non ero un suo fan, ero suo fratello…… non ci sarà mai un altro fratello con quell’anima
James Brown

Aveva amore nei suoi occhi. Era l'assoluta bellezza androgina. Io lo imitavo davanti allo specchio quando avevo 12 o 13 anni
K.D. Lang

Il mio idolo è Elvis Presley. Se vieni a casa mia puoi vedere suoi ritratti su ogni parete... Egli è stato il più grande uomo di spettacolo mai esistito.
Eddie Murphy
  • 2

#85 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 9,691 posts

Posted 13 January 2014 - 16:32 PM

Part II

Ricordo Elvis quando era un ragazzo ai Sun Studios. Ho pensato subito che avesse un tremendo talento... Il suo fraseggio, il suo approccio alle canzoni era unico... come Sinatra. Io ero un suo grandissimo fan e, quando era in vita, pensavo che la sua inventiva non avesse fine.
BB King

Il primo concerto a cui ho assistito fu un concerto di Elvis quando avevo undici anni. Persino a quell’età mi ha fatto rendere conto dell’enorme effetto che un artista può avere sul pubblico.
Cher

Penso che Elvis sia l’uomo più sexy che sia mai esistito sulla terra, lo amo.
Britney Spears

Elvis è sempre il migliore, il più originale. Ha dato inizio al “ball rolling” per tutti noi. Merita il riconoscimento.
Jim Morrison

Elvis è l’uomo per me!
Janis Joplin

Ancora oggi Elvis il più grande cantante blues del mondo
Joe Cocker

Prima di Elvis c'era il nulla
John Lennon

Era il primo dei migliori
Roy Orbison

Elvis era come molti altri grandi musicisti, da Robert Johnson a Ray Charles, non faceva distinzioni di classe o di razza, vedeva le persone come persone... e questo non è ciò che si potrebbe aspettare da uno che è cresciuto nel sud di quegli anni. In un ambiente dove il razzismo è molo radicato è raro trovare una persona completamente aperta come lui.
Peter Guralnick

Prima di Elvis il mondo era in bianco e nero. Poi è arrivato... ed ecco un grandioso technicolor
Keth Richards
  • 1

#86 markmus

    cui prodi

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 9,185 posts

Posted 14 January 2014 - 11:15 AM

Penso che Elvis sia l’uomo più sexy che sia mai esistito sulla terra, lo amo.
Britney Spears


questa pensavo che fosse di oscar wilde
  • 0

#87 Loro sono dei bluti

    Retired - Trolls' Hall Of Fame Inductee

  • Members
  • PipPipPipPip
  • 726 posts

Posted 14 January 2014 - 20:39 PM

Dici cazzate Culus.
Per Elvis parlano le decine di grandi musicisti dei più svariati generi che gli hanno tributato la loro stima e ammirazione o il suo 68 Comback special dopo 10 anni che non si esibiva dal vivo e che fece crepare d'invidia tutti i nuovi santoni rock dell'epoca da Jim Morrison agli Stones.
C'era più taleno, grazia, genio e anche puro mestiere nel mignolo di Elvis che in tutte le pretenziose e sopravalutate band underground e pseudoartistiche per cui la critica snob è sempre andata pazza.



non offendiamo per cortesia! se non sei d'accordo mi sta bene, ma evita interventi a gamba tesa che altro non attestano se non l'arroganza di chi pretende di dare lezioni di musica conoscendo la miseria di 3 o 4 band in croce...mi domando e dico: ma te almeno sapresti, non dico analizzare, ma almeno nominare qualcuna di quelle presunte "pretenziose e sopravalutate band underground e pseudoartistiche per cui la critica snob è sempre andata pazza"?!?! dai, sentiamo, oh professore...

che poi qualcuno dovrà spiegarmi prima o poi perchè solo chi ascolta beefheart e detesta elvis è uno snob, e mai il contrario?!?! allora sai che dico a tutti i fan di cosette come elvis e U2???! che siete dei maledetti snob perchè vi rifiutate di ascoltare soft machine e von lmo.

tiè.

p.s. mi fa specie che NESSUNO in questo topic abbia risposto a tono a questo post, confermando quindi la natura velleitaria dell'utenza media di OR

PIERO, PENSACI TU!!! :shifty:
  • 0

#88 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,107 posts

Posted 14 January 2014 - 20:52 PM

io Elvis lo adoro per come canta come adoro Von Lmo: i due migliori cantanti rock'n'roll, insomma quelli che preferisco
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#89 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,107 posts

Posted 14 January 2014 - 20:59 PM


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#90 Loro sono dei bluti

    Retired - Trolls' Hall Of Fame Inductee

  • Members
  • PipPipPipPip
  • 726 posts

Posted 14 January 2014 - 20:59 PM

è questo lo spirito! vivere la musica senza preconcetti e settarismi
  • 0

#91 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 27,878 posts

Posted 14 January 2014 - 21:02 PM

p.s. mi fa specie che NESSUNO in questo topic abbia risposto a tono a questo post, confermando quindi la natura velleitaria dell'utenza media di OR


Mah. A me Elvis non è mai piaciuto e non piacerà mai, a parte il fatto che la sua voce mi fa addormentare, ma è proprio a livello musicale che lo trovo estremamente sopravvalutato e non leggo nessuna delle rivoluzioni che gli vengono forzatamente attribuite.
Ma questo non significa che si debba intervenire coi toni da te usati, che onestamente mi hanno quasi fatto provare simpatia per il re di Memphis (e ce ne vuole asd ).
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#92 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,107 posts

Posted 14 January 2014 - 21:03 PM

Moon cosa dici ti piace Elvis?
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#93 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 9,691 posts

Posted 15 January 2014 - 08:23 AM

Culus:
a proposito di preconcetti e settarismi rileggiti il tuo simpatico intervento precedente dove parli tutto tranne che di musica e liquidi il fenomeno Elvis, che può ovviamente piacere o non piacere, con un paio di risibili e superficiali (nessuna offesa, mia opinione) annotazioni sociologiche.
Perché vedi con quel metodo e senza sforzarsi troppo si può liquidare qualunque band e musicista, dal mio amato Elvis al tuo amato Von Lmo.
  • 0

#94 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 25,804 posts
  • LocationArcore (ex URSS)

Posted 15 January 2014 - 09:28 AM

bravo ti dedico questo pezzo dei fantastici...http://www.youtube.com/watch?v=kW97P2mP36M



Monsieur Jeffrey Evans <3
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#95 Loro sono dei bluti

    Retired - Trolls' Hall Of Fame Inductee

  • Members
  • PipPipPipPip
  • 726 posts

Posted 15 January 2014 - 14:40 PM

Culus:
a proposito di preconcetti e settarismi rileggiti il tuo simpatico intervento precedente dove parli tutto tranne che di musica e liquidi il fenomeno Elvis, che può ovviamente piacere o non piacere, con un paio di risibili e superficiali (nessuna offesa, mia opinione) annotazioni sociologiche.
Perché vedi con quel metodo e senza sforzarsi troppo si può liquidare qualunque band e musicista, dal mio amato Elvis al tuo amato Von Lmo.



allora, dobbiamo parlare di musica? va bene. per me elvis resta overrated. meglio di lui in campo rock'n'roll anni 50 ci sono almeno berry, holly, fats domino, cochran...elvis aveva dalla sua il carisma e indubbie qualità di performer, ma non era certo un autore come lo era buddy holly (tra l'altro in anticipo pazzesco sui tempi: praticamente l'indie-nerd sfigato, sensibile, "disagio", introverso, geniale anni 90, con 40 anni di anticipo), nè un rivoluzionario strumentale come lo era il chuck berry chitarrista...nessuno nega la carica selvaggia di una hound dog nè il fascino magnetico di una love me tender, così come è stato un modello per centinaia di rocker, dal più melenso al più perverso...ma da qui a dire che è stato The King e soprattutto, come hai detto tu, che c'è più "genio, talento etc...in un suo mignolo che in tutta la pletora di band underground idolatrate dalla critica snob etc..." (non ricordo le parole esatte, ma il succo era quello), ce ne passa, eh!!! tu sei evidentemente un fan sfegatato e intollerante di elvis: io invece cerco, almeno ci provo, di essere obiettivo, per cui...ok elvis, però in 60 anni di rock c'è stato anche dell'altro, magari meno famoso e sponsorizzato dai mass media, ma sicuramente valido...eppoi abbi almeno l'onestà di ammettere che sei stato tremendamente qualunquista quando hai parlato delle band underground, facendo di tutta l'erba un fascio, col tipico atteggiamento permaloso e difensivista di chi non vuole mettere in discussione, nemmeno di fronte all'evidenza, la consistenza artistica del proprio idolo...sei come un cristiano praticamente a cui viene fatto notare che dio semplicemente non esiste, e lui continua a dire "no no no, non è vvverooo!!!" (ma negli abissi della sua coscienza sa che invece è vedo: e cioè che tutto ciò in cui ha creduto non esiste)
  • 0

#96 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 9,691 posts

Posted 15 January 2014 - 16:37 PM

Guarda poso ammettere che la mia sulle band underground (tra l'altro ce ne sono molte che apprezzo) fosse un'iperbole ma era una risposta al tuo post mooolto più provocatorio.
Come diceva Toro Seduto: "A messaggi di pace rispondo con messaggi di pace a frecce avvelenate rispondo con frecce avvelenate".
Per il resto è chiaro che se si parla di Elvis si deve parlare delle sue qualità di performer, qualità che a mio parere in ambito rock rimane fondamentale.
E in questo campo Elvis resta, oltre che il maestro insuperato, anche un assoluto innovatore, colui che nel bene e nel male ha codificato le basi della performance rock a cui si sono rifatte le generazione successive e la cui influenza arriva sino ai giorni nostri.
Certo se si parla di mera composizione Buddy Holly, Jerry Lee, Chuck Berry e il sottovalutato per eccellenza Carl Perkins gli sono infinitamente superiori ma questo non è ovviamente l'ambito di Presley anche se non bisogna comunque sottovalutare l'influenza del suo approccio (coloro che frequentavano i Sun Studios all'epoca, da Cash a Perkins sino allo stesso Sam Phillips, gli attribuiscono in varia misura di essere il fautore di quell' accellerazione ritmica sino all'isteria che sarà una delle basi del nascente Rock 'n Roll) sulle produzioni coeve e successive.
Per quanto riguarda il tuo discorso finale lasciamo perdere, posso solo dire che da parte mia resto sempre ammirato di come le persone riescono a arrivare a simili conclusioni da un singolo post su un forum di musica.
  • 4

#97 Loro sono dei bluti

    Retired - Trolls' Hall Of Fame Inductee

  • Members
  • PipPipPipPip
  • 726 posts

Posted 15 January 2014 - 16:46 PM

ok così cominciamo a ragione...le nostre opinioni si sono fatte un po' più convergenti

mi scuso per essere partito per la tangente nel post precedente (mi succede di frequente)
  • 0

#98 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 9,691 posts

Posted 15 January 2014 - 16:51 PM

Vai tranquillo, del resto ci vuole un po' di pepe nelle discussioni.
Pace, fratello. :metal:
  • 0

#99 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,473 posts
  • LocationLondra

Posted 15 January 2014 - 16:52 PM

Moon cosa dici ti piace Elvis?


Succo fammi uno squillo quando vuoi che intervenga, l' ho visto praticamente per caso asd.

Comunque mi piace, mi piacciono molto alcune sue canzoni (molte le avete citate già) ma sugli album faccio un po' fatica, anche perché Elvis fa due tipi di pezzi: rockabilly veloce ballabile oppure ballad/lentone.

Più di un artista è stato sicuramente influenzato da lui, effettivamente è centrato il parallelo con il canto di Von Lmo ma questa cosa che sia addirittura il capostipite del rock non l' ho mai capita fino in fondo.
  • 0

#100 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,107 posts

Posted 15 January 2014 - 16:52 PM

MANIN hai ragione, bella la parte finale del tuo intervento riguardo all'accelerazione...Elvis riusciva veramente a far decollare un brano, fino al delirio. Voglio buttar li un esempio: in Little Less Conversation ha toni bassi molto ben impostati che solo pochi si possono permettere ,per poi dopo il bridge coi coretti femminili "Come on Come On" partire con una staffilata urlata "Liitle less Conversation..." da accapponarmi la pelle, per poi andare su su su su su su : nessuno poteva urlare e tirare la voce così intonato come lui
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users