mi sembra molto diretto e sincero.
Portishead - Third
#101
Inviato 23 aprile 2008 - 07:46
#102
Inviato 23 aprile 2008 - 18:20
Per me Third è un disco davvero buono, fa piacere ritrovarli dopo tanti anni in questa forma. The Rip (per me la nuova Roads) è la dimostrazione di come la voce di Beth Gibbons possa ancora una volta fare il vuoto.
secondo me quella e Machine Gun fanno la differenza..
asterisco.
Ciao, io sono una firma.
#103
Inviato 23 aprile 2008 - 18:42
ho notato una cosa, senza polemica ovviamente:
quando esce un disco un minimo interessante (per il nome o per la scia di interesse che matura) il forum si riempe di giudizi negativi che a volte (come per questo disco) mano a mano con gli ascolti mutano e diventano magari più soft.
non è una critica.
è solo la pura constatazione che un disco di questo valore (come altri che ho visto stroncare di netto qui) devono essere ascoltati con più ampio respiro.
oramai , ed è la natura della nostra società moderna, siamo abituati ad avere tutto e subito.
a valutare in maniera immediata. quasi d'istinto.senza approfondire e senza entrare nei particolari...quei particolari che fanno la differenza...
una volta la musica era concepita su respiri di 30-40 minuti (classica) oggi un pensiero dura 3-4 minuti normalmente. ma almeno questo pensiero, breve, analizziamolo prima di giudicare frettolosamente.
comunque ,se non si era ancora capito, secondo me si avvicina ad un ennesimo capolavoro dei portishead.
Di classe
La musica è uno linguaggio molto complesso che spesso per colpa dei tempi e delle mode(anche quelle alternative) non siamo capaci di decifrare, guai,poi, a coloro che hanno successo ,il loro disco successivo sarà sempre una schifezza, per chi ascolta la musica senza l'assillo di dover dire qualcosa di "intelligente"e diverso, third è un piccolo capolavoro,si di classe
#104
Inviato 25 aprile 2008 - 07:50
Avevo smesso di ascoltarlo da tempo, fidandomi poco non del contenuto ma della qualità di quello che si trovava in giro settimane fa. Ritrovo questo disco oggi, con suoni molto più pieni, in un certo senso più morbidi e puliti rispetto a quelli a tratti cupi e claustrofobici che ricordavo in precedenza.
Credo che lo ascolterò ancora molto e sono contento di non essermi rovinato il gusto di farlo eccedendo con la prima copia. Non griderò al capolavoro, ma di certo mi posso fin d'ora accodare a quanti hanno salutato "Third" come un ritorno valido e non prevedibile.
#105
Inviato 25 aprile 2008 - 20:12
qualcuno che sa parli!!!!!!!!!!!!!
#106
Inviato 25 aprile 2008 - 21:30
insomma la copia che si trovava prima dell'uscita ufficiale è da buttare??
qualcuno che sa parli!!!!!!!!!!!!!
Non ricordo nemmeno bene come suonasse quella copia, ricordo invece che pur non avendo troppe pretese sul suono degli mp3 ne trovavo fastidiosa la qualità. Il disco è quello, sia chiaro, ma quella disponibile da oggi è senza dubbio la versione masterizzata come definitiva, rippata dall'originale secondo lo standard V0.
Tanto domani si può acquistare il cd (cosa che mi sembra doverosa), così ogni dubbio potrà essere fugato e si potrà godere l'album con la qualità che merita e la pienezza di suono con cui è stato concepito.
#107
Inviato 25 aprile 2008 - 21:39
#108
Inviato 25 aprile 2008 - 21:48
mi sembrano un po' innaturali a me... booooh
#109
Inviato 25 aprile 2008 - 21:59
ma i 6 secondi di silenzio che ci sono alla fine della prima canzone(che per l'appunto si chiama Silence) ci sono sempre?
mi sembrano un po' innaturali a me... booooh
No, non ci sono, anche se il pezzo finisce ugualmente un po' all'improvviso.
Le prime copie che giravano erano in effetti pessime, ma quella per cui ho scritto la recensione era già una versione di buona qualità, per fortuna.
Io all'epoca le avevo provate praticamente tutte, ma in tutti i casi si trattava di conversioni o "puliture" della stessa. Fortunato tu, ma in ogni caso posso dire con certezza che la prima estratta da copia masterizzata è quella uscita oggi. ? proprio il caso di dire "tutt'altra musica"
#110
Inviato 25 aprile 2008 - 22:06
che tristezza il fatto che molte persone magari neanche se lo ricercheranno e ascolteranno per sempre quello! :S
#111
Inviato 30 aprile 2008 - 20:04
Ma vi pare possibile che al primo ascolto del disco (e per la verità anche i successivi) io vi abbia trovato parecchie assonanze con gli Opal di Happy nightmare baby, e in minor maniera con i Kraftwerk e addirittura i Jefferson Airplane?
Detto questo, il 2008 con questo disco è salvo
#112
Inviato 01 maggio 2008 - 08:18
quanto costa?
14.90...direi che li vale tutti
...e la differenza si sente!
#113
Inviato 01 maggio 2008 - 08:57
disco della madonna
O_O
propongo dieci anni di silenzio per tutti se i risultati sono questi
Sottoscrivo.
#114
Inviato 01 maggio 2008 - 22:07
Ai primissimi ascolti non mi è piaciuto per niente: è un disco glaciale, autistico, chiuso nell'incomunicabilità. Poi però il ghiaccio si è rotto e mi sono venuti fuori dei Portishead dei quali non sapevo di aver ancora bisogno. We carry on mi fa letteralmente impazzire, dance cinica con tanto di riff assassino.
We carry on è davvero la migliore. ? semplicemente trascinante. Il riff è a mio parere geniale! Il disco in generale è veramente ostico. Mi piace, ma mi sa che ci vorrà molto tempo per digerirlo. Il fatto positivo è che mi invoglia ogni volta a riascoltarlo. Molto bella anche Silence.
#115
Inviato 03 maggio 2008 - 19:11
#116
Inviato 03 maggio 2008 - 19:27
ora devo ascoltarmi il disco, a tutti i costi.
#117
Inviato 05 maggio 2008 - 18:11
Ho speso 14 euro.
Posso dire dopo un bel po di ascolti che sono i 14 euro spesi meglio degli ultimi 10 anni.
Mi spiace dire che chi dice che questo disco non vale o ha una copia del disco fasulla o è sordo o ascolta gigi d'alessio e tiziano ferro.
è un disco con i controc...i!!!
compratelo perchè rispetto agli mp3 scaricati cambia un casino.
Io già ho eletto il mio disco del 2008 (a meno che P.Gabriel non ne scriva uno in questi mesi..).
#118 Guest_kobaia_*
Inviato 05 maggio 2008 - 19:05
#119
Inviato 05 maggio 2008 - 19:06
#120 Guest_kobaia_*
Inviato 05 maggio 2008 - 19:12
l'ho comprato la settimana scorsa...semplicemente stupendo :-*
Etched 12? vinyl of ??Machine Gun?? questo sembra davvero ganzo
adoro gli etched vinyls di solito
mi dici che sono questi 5 films?
grazie
#121
Inviato 05 maggio 2008 - 19:14
Con l'accumularsi degli ascolti, la bellezza di questo disco diventa... inquietante.
Concordo. E faccio veramente fatica a comprendere le ragioni di quanti (pochi, in realtà) l'hanno bocciato. Anzi, mi piacerebbe proprio sentire i loro perché e percome, a cominciare dal nostro Michele Saran, autore dell'unico voto "dissonante" nel tabellone.
#122
Inviato 05 maggio 2008 - 19:25
Con l'accumularsi degli ascolti, la bellezza di questo disco diventa... inquietante.
Concordo. E faccio veramente fatica a comprendere le ragioni di quanti (pochi, in realtà) l'hanno bocciato. Anzi, mi piacerebbe proprio sentire i loro perché e percome, a cominciare dal nostro Michele Saran, autore dell'unico voto "dissonante" nel tabellone.
E comunque, come avevo prutroppo paventato, sta vendendo davvero pochino. Spero che l'onda lunga lo spinga un pò più su, anche se con l'attuale mercato è assai difficile che ciò avvenga.
#123
Inviato 05 maggio 2008 - 19:59
mi dici che sono questi 5 films?
quali film? ???
#124 Guest_justin_timberlake_*
Inviato 05 maggio 2008 - 20:44
#125 Guest_telegram_*
Inviato 05 maggio 2008 - 20:49
Vendendo pochino? Numero 2 in GB (con Madonna al numero 1) e ti lamenti pure? O_OE comunque, come avevo prutroppo paventato, sta vendendo davvero pochino. Spero che l'onda lunga lo spinga un pò più su, anche se con l'attuale mercato è assai difficile che ciò avvenga.
Comunque no, l'onda lunga per un disco del genere è fisiologicamente impossibile. Il picco sarà in questa prima settimana.
#126
Inviato 05 maggio 2008 - 20:52
sta vendendo davvero pochino
Beh non so qua in Italia ma in UK questa settimana è entrato direttamente in seconda posizione, insomma mica male, non fosse stato per qualcuno era dritto al numero uno!
Io per ora ho ascoltato solo il singolo Machine Gun... inizialmente non mi era affatto piaciuto, l'ho trovato così scarno e crudo, invece ora guardo spesso, incuriosito, il video in tv.
Però dal momento che ancora non conosco per intero un album dei Portishead (ma solo pezzi sparsi) non so se sia il caso di iniziare proprio da questo nuovo, se è davvero così inquietante e ostico come si legge in giro non credo sia il tipo di musica che ho voglia di ascoltare adesso e a cui "dedicarmi". Magar prima recupero gli altri che sarebbe finalmente il caso...
#127 Guest_kobaia_*
Inviato 05 maggio 2008 - 21:02
Con l'accumularsi degli ascolti, la bellezza di questo disco diventa... inquietante.
Concordo. E faccio veramente fatica a comprendere le ragioni di quanti (pochi, in realtà) l'hanno bocciato. Anzi, mi piacerebbe proprio sentire i loro perché epercome, a cominciare dal nostro Michele Saran, autore dell'unico voto "dissonante" nel tabellone.
E comunque, come avevo prutroppo paventato, sta vendendo davvero pochino. Spero che l'onda lunga lo spinga un pò più su, anche se con l'attuale mercato è assai difficile che ciò avvenga.
e certo se quei cretini di fopp ti mettono il nuovo cd a 10 quid e vicino dummy e portished sono a 5 la gente compra quelli e aspetta qualche mese per prenderselo a quel prezzo più vantaggioso...
e sono impilati lì si vede che non sta vendendo (numero due come prenotazioni non vendite effettive: telegram ancora non l'hai capito come vanno queste cose)
oggi ci sono passato e in tre hanno preso dummy il nuovo nessuno che 10 quid per un cd nessuno li dà più via così facilmente
io aspetto come sai la deleuze edition 2018 sperando che il disco in questi anni cresca
#128
Inviato 05 maggio 2008 - 21:06
#129 Guest_kobaia_*
Inviato 05 maggio 2008 - 21:09
ero convinto che fosse entrato oltre il cinquantesimo posto...chissà dove l'avrò letto ???... beh, meglio così!
ma dai sono andati anche da jools holland nella top 10 ci entri di sicuro
già dal giorno dopo
#130 Guest_telegram_*
Inviato 05 maggio 2008 - 21:18
Ancora con questa storia? Sono le certificazioni delle case discografiche che tengono contro delle copie distribuite, le classifiche si basano sulle vendite effettive. Da qui le discrepanze che si verificano molto spesso fra le classifiche e l'attribuzione dei dischi di platino.(numero due come prenotazioni non vendite effettive: telegram ancora non l'hai capito come vanno queste cose)
Questo disco ha fatto il botto, è inutile negarlo. Sono una delle band più mitizzate degli ultimi vent'anni, erano attesissimi e in questi primi giorni se ne venderanno un casino. Prevedo un ottimo ingresso in classifica anche negli USA e in Italia. Stiamo a vedere.
#131 Guest_kobaia_*
Inviato 05 maggio 2008 - 21:27
Ancora con questa storia? Sono le certificazioni delle case discografiche che tengono contro delle copie distribuite, le classifiche si basano sulle vendite effettive. Da qui le discrepanze che si verificano molto spesso fra le classifiche e l'attribuzione dei dischi di platino.
(numero due come prenotazioni non vendite effettive: telegram ancora non l'hai capito come vanno queste cose)
Questo disco ha fatto il botto, è inutile negarlo. Sono una delle band più mitizzate degli ultimi vent'anni, erano attesissimi e in questi primi giorni se ne venderanno un casino. Prevedo un ottimo ingresso in classifica anche negli USA e in Italia. Stiamo a vedere.
ma dove le leggi ste cose?
dammi il link delle vendite effettive, i registri di cassa voglio, così appuriamo
e comunque andosta sto botto se gli scaffali sono pieni di cd third ancora invenduti? ma dove vivi? il disco se lo sono scaricati tutti ma nessuno lo sta comprando
non mi rovinare la serata che è stata una splendida bank holiday oggi eh
#132 Guest_telegram_*
Inviato 05 maggio 2008 - 21:32
I negozi sono invasi dalle copie invendute di questo disco, così come ebay, su cui non rimangono ormai che i dischi dei Duran Duran impolverati. Buona serata.
#133
Inviato 05 maggio 2008 - 22:36
#134 Guest_telegram_*
Inviato 05 maggio 2008 - 23:04
#135
Inviato 06 maggio 2008 - 08:07
Anzi, mi piacerebbe proprio sentire i loro perché e percome, a cominciare dal nostro Michele Saran, autore dell'unico voto "dissonante" nel tabellone.
premetto che conto di dargli il dovuto riascolto.
al momento pare un appena dignitoso ritorno da parte di una band che sembra voler giocare a vedere quanto riesce ad allontanarsi dal seminato, essendo il 'suonare alla portishead' ormai scaduto o comunque diventato improponibile già ai tempi dell'omonimo.
quel poco di triphop che è rimasto suona come un disegno a mano incerta su carta calcante (the rip), paradossalmente un capolavoro di autoimitazione, e il resto si divide non troppo equamente tra ulteriori trovate di studio (silence e la transizione finale), giochi sonici che tendono cocciutamente all'analogico (ma anche al modus operandi spartano o quantomeno vetusto, forse la brutta copia definitiva delle ponderazioni miracolate di 'dummy': su tutte 'machine gun', la più sopravvalutata, un brano basato su una smunta idea d'interludio che poteva tranquillamente durare 1/3 di quanto dura negli effetti), e piece costruite a mo' di patchwork, cariche di una tecnica di fusione tra elettrificazione, distorsione, spezzoni electro e rielaborazioni di post-produzione che denota ancora la maestria dei produttori: 'magic doors' e qualche particina qua e là, un ammontare non necessario e non sufficiente a giustificare la pompa che ha fatto da portantina a un ritorno sulla carta realmente allettante. in pratica, modi e forme del mediocre progetto parallelo della gibbons sono stati catapultati a forza nel progetto principale (un po' come il throbbing gristle dell'anno scorso).
mik
#136
Inviato 06 maggio 2008 - 08:15
Forse quelli in firma
sono gli ultimi 5 dischi che ho sentito...
per floods: prova con il loro secondo album omonimo (1997), secondo me dovresti adorarlo.
#137 Guest_Maedhros_*
Inviato 06 maggio 2008 - 08:37
Anzi, mi piacerebbe proprio sentire i loro perché e percome, a cominciare dal nostro Michele Saran, autore dell'unico voto "dissonante" nel tabellone.
premetto che conto di dargli il dovuto riascolto.
perchè quante volte lo hai ascoltato prima di dargli il voto?
personalmente dopo averlo ascoltato fino alla nausea, devo ammettere che ancora non riesco a entrarci, a comprenderlo, e di conseguenza ad amarlo, totalmente. c'è qualcosa che continua a respingermi, un album che è costruito di abissi e asperità che non riesco ancora a conquistare. rimane, sin dal primo ascolto l'enorme ammirazione per un lavoro che in ogni istante sembra divorarsi da solo. più che un gioco come dici tu, a me pare una sfida, che i portishead lanciano a sé stessi, innanzitutto.
#138 Guest_Giovanni Drogo_*
Inviato 06 maggio 2008 - 08:51
premetto che conto di dargli il dovuto riascolto.
al momento pare un appena dignitoso ritorno da parte di una band che sembra voler giocare a vedere quanto riesce ad allontanarsi dal seminato, essendo il 'suonare alla portishead' ormai scaduto o comunque diventato improponibile già ai tempi dell'omonimo.
quel poco di triphop che è rimasto suona come un disegno a mano incerta su carta calcante (the rip), paradossalmente un capolavoro di autoimitazione, e il resto si divide non troppo equamente tra ulteriori trovate di studio (silence e la transizione finale), giochi sonici che tendono cocciutamente all'analogico (ma anche al modus operandi spartano o quantomeno vetusto, forse la brutta copia definitiva delle ponderazioni miracolate di 'dummy': su tutte 'machine gun', la più sopravvalutata, un brano basato su una smunta idea d'interludio che poteva tranquillamente durare 1/3 di quanto dura negli effetti), e piece costruite a mo' di patchwork, cariche di una tecnica di fusione tra elettrificazione, distorsione, spezzoni electro e rielaborazioni di post-produzione che denota ancora la maestria dei produttori: 'magic doors' e qualche particina qua e là, un ammontare non necessario e non sufficiente a giustificare la pompa che ha fatto da portantina a un ritorno sulla carta realmente allettante. in pratica, modi e forme del mediocre progetto parallelo della gibbons sono stati catapultati a forza nel progetto principale (un po' come il throbbing gristle dell'anno scorso).
mik
Concordo tutto sommato con questa analisi, mi ha deluso proprio tantissimo a me, soprattutto dopo tutti sti echi di gente impazzita che dice che è un super-capolavoro. Devo sicuramente ascoltarlo almeno un altro paio di volte, ma proprio non c'è per ora manco una traccia che mi abbia colpito.
#139 Guest_kobaia_*
Inviato 06 maggio 2008 - 09:08
Sulla lunga concordo, non andrà, è troppo anticommerciale. Si stava parlando della prima settimana, in cui una base di fan solida come poche si è evidentemente precipitata all'acquisto. Ma kobaia si sa come ragiona: "mi piace = vende dieci volte più di quello che vende effettivamente", "non mi piace = vende un decimo di quello che vende effettivamente".
ma che sai tu come ragiono ??? io ho riportato quello che ho visto da fopp, che comunque resta sempre busy per gli ottimi prezzi che propone, se poi il disco sta pompando alla grande tanto meglio si vede che la gente compra ormai solo on line laddove io ancora preferisco buttarmi e perdermi in un negozio, vedere colori e oggetti e blah blah blah
fatti na camomilla ogni tanto
#140
Inviato 06 maggio 2008 - 09:12
Sulla lunga concordo, non andrà, è troppo anticommerciale. Si stava parlando della prima settimana, in cui una base di fan solida come poche si è evidentemente precipitata all'acquisto. Ma kobaia si sa come ragiona: "mi piace = vende dieci volte più di quello che vende effettivamente", "non mi piace = vende un decimo di quello che vende effettivamente".
ma che sai tu come ragiono ??? io ho riportato quello che ho visto da fopp, che comunque resta sempre busy per gli ottimi prezzi che propone, se poi il disco sta pompando alla grande tanto meglio si vede che la gente compra ormai solo on line laddove io ancora preferisco buttarmi e perdermi in un negozio, vedere colori e oggetti e blah blah blah
fatti na camomilla ogni tanto
koabbaia lascialo stare, è solamente invidioso perchè lui abita a Foligno e la gente del suo paese non gli permette di diventare il piccolo Bowie dell'Umbria mentre tu a Londra puoi andare in giro come un ricchione colorato
#141
Inviato 06 maggio 2008 - 09:25
in pratica, modi e forme del mediocre progetto parallelo della gibbons
Mediocre? ??? O_O
Comunque, ti consiglio di riascoltarlo più e più volte, è un album che ti entra sottopelle e, se riesci a catturare il suo spirito, non te ne separi più (questo al di là di questioni musicologiche più o meno opinabili).
Per me, lo ripeto, "Third" è l'evoluzione più intelligente che si potesse immaginare per il suono-Portishead. Erano praticamente in un vicolo cieco, e ne sono usciti con grande coraggio, reinventandosi ancora una volta.
#142
Inviato 06 maggio 2008 - 09:36
Anzi, mi piacerebbe proprio sentire i loro perché e percome, a cominciare dal nostro Michele Saran, autore dell'unico voto "dissonante" nel tabellone.
premetto che conto di dargli il dovuto riascolto.
al momento pare un appena dignitoso ritorno da parte di una band che sembra voler giocare a vedere quanto riesce ad allontanarsi dal seminato, essendo il 'suonare alla portishead' ormai scaduto o comunque diventato improponibile già ai tempi dell'omonimo.
quel poco di triphop che è rimasto suona come un disegno a mano incerta su carta calcante (the rip), paradossalmente un capolavoro di autoimitazione, e il resto si divide non troppo equamente tra ulteriori trovate di studio (silence e la transizione finale), giochi sonici che tendono cocciutamente all'analogico (ma anche al modus operandi spartano o quantomeno vetusto, forse la brutta copia definitiva delle ponderazioni miracolate di 'dummy': su tutte 'machine gun', la più sopravvalutata, un brano basato su una smunta idea d'interludio che poteva tranquillamente durare 1/3 di quanto dura negli effetti), e piece costruite a mo' di patchwork, cariche di una tecnica di fusione tra elettrificazione, distorsione, spezzoni electro e rielaborazioni di post-produzione che denota ancora la maestria dei produttori: 'magic doors' e qualche particina qua e là, un ammontare non necessario e non sufficiente a giustificare la pompa che ha fatto da portantina a un ritorno sulla carta realmente allettante. in pratica, modi e forme del mediocre progetto parallelo della gibbons sono stati catapultati a forza nel progetto principale (un po' come il throbbing gristle dell'anno scorso).
mik
Mi hai fregato/anticipato. Ho appena finito il secondo ascolto e stavo per scrivere che mi sembrava un assembramento di frammenti che nel loro insieme non mi dicono nulla.
Non mi metto a sindacare se è brutto o bello, però al mio sentire è inutile. Alcune parti mi infastidiscono, We carry on non finisce mai, è la canzone che mi spicca in negativo.
non è facile....
Comunque, ti consiglio di riascoltarlo più e più volte,
....
Noodles: Sono andato a letto presto.
Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...
Fiero membro
Ci sono più dischi di merda che vita!
#143
Inviato 06 maggio 2008 - 09:39
#144 Guest_kobaia_*
Inviato 06 maggio 2008 - 09:50
Sulla lunga concordo, non andrà, è troppo anticommerciale. Si stava parlando della prima settimana, in cui una base di fan solida come poche si è evidentemente precipitata all'acquisto. Ma kobaia si sa come ragiona: "mi piace = vende dieci volte più di quello che vende effettivamente", "non mi piace = vende un decimo di quello che vende effettivamente".
ma che sai tu come ragiono ??? io ho riportato quello che ho visto da fopp, che comunque resta sempre busy per gli ottimi prezzi che propone, se poi il disco sta pompando alla grande tanto meglio si vede che la gente compra ormai solo on line laddove io ancora preferisco buttarmi e perdermi in un negozio, vedere colori e oggetti e blah blah blah
fatti na camomilla ogni tanto
koabbaia lascialo stare, è solamente invidioso perchè lui abita a Foligno e la gente del suo paese non gli permette di diventare il piccolo Bowie dell'Umbria mentre tu a Londra puoi andare in giro come un ricchione colorato
tu devi fare il cabarettista davvero hai troppo talento e vis comica
#145 Guest_floriano_*
Inviato 06 maggio 2008 - 09:56
ma già lo fa e qui dentro è l'unico ad essere pagato
#146 Guest_telegram_*
Inviato 06 maggio 2008 - 11:58
in piena linea coi comici di adesso, in effetti.
#147
Inviato 06 maggio 2008 - 12:51
dalle mie parti
eh ma lui è a Londra, te l'ho già detto
#148
Inviato 06 maggio 2008 - 12:52
Mediocre? ??? O_O
in pratica, modi e forme del mediocre progetto parallelo della gibbons
assolutamente sì. per quanto mi riguarda è un disco privo di un qualche soffio vitale, di brivido o di mordente (che non sia quello del gusto retro degli arrangiamenti), soprattutto mancante in buona parte di quello che faceva grandi i capolavori dei portishead ('sour times', 'it's a fire', 'wandering star', 'glory box', ma anche 'all mine' e 'western eyes'): la ficcante sovrapposizione di casualità aerea (che sconfina nel paradisiaco) e linearità melodica plumbea (che sconfina nell'ossessione).
mik
#149
Inviato 06 maggio 2008 - 13:06
Mediocre? ??? O_O
in pratica, modi e forme del mediocre progetto parallelo della gibbons
assolutamente sì. per quanto mi riguarda è un disco privo di un qualche soffio vitale, di brivido o di mordente (che non sia quello del gusto retro degli arrangiamenti), soprattutto mancante in buona parte di quello che faceva grandi i capolavori dei portishead ('sour times', 'it's a fire', 'wandering star', 'glory box', ma anche 'all mine' e 'western eyes'): la ficcante sovrapposizione di casualità aerea (che sconfina nel paradisiaco) e linearità melodica plumbea (che sconfina nell'ossessione).
mik
Boh, per me ci sono almeno tre-quattro melodie che ti strappano il cuore ed è di una intensità e direi quasi intimità da brividi: sembra quasi di essere indiscreti ad ascoltarlo... Sono ballate in stile classico, interpretate al calor bianco. La seconda parte forse scema un po', ma la prima per me resta memorabile. Insomma, concordo in tutto e per tutto con quanto ne aveva scritto Pablito (che mi manca parecchio, devo ammetterlo).
#150 Guest_Maedhros_*
Inviato 06 maggio 2008 - 13:30
La seconda parte forse scema un po', ma la prima per me resta memorabile.
a me invece piace molto più l'ultima parte sai? le tre canzoni conclusive in particolare trovo che abbiano le melodie più belle, e le atmosfere più strazianti e claustrofobiche, ancora di più perchè ingabbiate in strutture relativamente più "prevedibili" rispetto al resto dell'album..
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