Vai al contenuto


Foto
* * * - - 31 Voti

rassegna stampa


  • Please log in to reply
33326 replies to this topic

#351 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2007 - 10:31

Forse mi sono perso qualcosa, ma possibile che dopo mesi di pedinamenti e intercettazioni, non ci sia un solo elemento concreto nelle carte dell'inchiesta, a parte le testimonianze dei bambini (quelle dei genitori contano quanto quelle dei vicini del mostro di Rostok)?


Ti sembra poco?
Stiamo parlando di individui che non hanno le facoltà per accordarsi su una versione comune e artificiosa dei fatti.
Individui (minori) che raccontano cose mostruose piene zeppe di particolari che dubito una mente infantile possa immaginare, bambini che hanno paure e sono psicologicamente turbati dalle situazioni che hanno vissuto e che non possono aver raccontato bugie campate in aria da zero.

I genitori hanno raccolto le testimonianze dei propri figli, possono averle gonfiate come no (questo è compito della magistratura) ma dubito che si siano inventati di sana pianta un linciaggio comune contro la scuola dei propri bambini raccontando bugie infamanti sul conto di figli e maestre. Tutto porta a pensare che qualcosa sia successo per davvero, ora bisognerà verificare e ci sarà tempo per farlo ma se è tutta una bufala è una bufala che va al di là della  mostruosità delle accuse rivolte alla scuola.


Non c'è NESSUNA, e informadomi, NESSUNA, intercettazione ambientale o tlefonica che avvalori anche soltanto di striscio questo castello di roba da filmografia di serie Z.

Comunque nessuno pensa che sia una bufala (o almeno non io), questo delle scuole matrne degli horrori è un fenomeno che spesso ha trovato giustificazione, soprattutto nei suoi precedenti, con la delicata età della scoperta dei genitali da parte dei bambini insieme con la paranoia dilagante dei genitori verso la pedopornografia.

Ti consiglio il link postato nell'altra pagina.

Per inciso io ancora sto aspettando che qualcuno mi dica la maestra in menopausa che "motore" avrebbe avuto per patecipare a questi festini deliranti (che sarebbero tutto tranne che una manifestazione di comportamento irrazionale o randomizzato, anche solo per non essere scoperti).

Ragionare, ragionare.

Allora il meccanismo che posso immaginarmi, sempe nel caso che davvero non ci sia niente di concreto a monte (io non lo escludo a priori, ma veramente non lo trovo razionale).

1) Si tratta di un'età paticolae, i bambini scoprono i genitali e giocano a "dottori" come s'è fatto anche noi, o almeno ho fatto io.

2)Le madri trovano qualche arrossamento o qualche altra cosa strana e chiedono informazioni ai bambini con apprensione per la delicatezza della faccenda

3) I bambini per senso di colpa scaricano la colpa a sull'unica figura che è del mondo degli adulti ma è esterna alla famiglia: la maestra

4) Il genitore del bambino X si rivolge a qullo del bambino Y, l'età è la stessa per tutti e i dubbi crescono...magari qualche mezza conferma ed ecco che iniziano a portarli dai vari psicologi/assitenti sociale e a terrorizzarli.

5) Gli psicologi vengono condizionati/influenzati dall'atteggiamento iperpotettivo ed ansioso dei genitori, intanto la tensione sul bambino cresce ed è possibile che tenda a dire quello che gli si vuol far dire c'è.

6) La spirale continua a crescere, partono le denunce e si verifica l'effetto "tunnel", anche davanti a racconti palesemente irrazionali (punture nel pene, nelle guance o nella testa, sangue bevuto ecc...) o a fatti incongruenti nessun genitore vuole ammettere a se stesso che ha sbagliato e quindi cerca di influenzare i fatti e la percezione che ha di essi per non intaccare la sua autostima (e perchè poi diventerebbe lui l'infame).

7) I raconti dei bimbi si fondono con le paure dei genitori e dilagano

8) Si moltiplicano perizie in modo esponenziale, trovare qualche molecola di clonazepam in una bambina coi capelli lunghissimi può essere plausibile senza immaginare che l'abbiano avvelenata.

9) Dalle maestre si risale al marito della maestra che lavora come regista/autore in TV in programmi per bambini e quindi facilmente additabile come pedofilo, parte l'idea dei filmati.

10) Chi fa più paura ad un bambino dell' "uomo nero"? Qual è l'uomo nero che si incontra tutte le mattine prima di andare a scuola? Il cingalese del distributore è perfetto.

E così via in una spirale che si autoalimenta.

E' possibile che non è andata così e che qualcosa di accaduto ci sia, ma troverei assolutamente più razionale questo e, soprattutto, più sensato per quel poco che ho studiato di psicologia cognitiva e sociale.
  • 0

#352 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2007 - 10:53

Intendiamoci: non sto dicendo che non sia successo niente, ma finché alle dicerie di bambini e genitori terrorizzati (perchè di fatto solo questo abbiamo fino ad ora) non seguiranno delle prove concrete, aspetterei anche solo a dire che qualcosina deve esserci stato... invece mi pare che molti stiano già accatastando la legna per i roghi.


Io non accatasto nulla, dico solo che questa situazione non può non trovare riscontro nella realtà, altresì siamo davanti a un caso patologico/isterico (di massa) da annali della criminalità e delle psichiatria.

I bambini hanno raccontato particolari su rituali di natura sessuale e religiosa particolarmente dettagliata, non riesco a spiegarmi qualcosa di così complesso con la scoperta dei genitali e le paranoie dei genitori. Non riesco a concepire un complotto di genitori che manipolano i figli, la magistratura e il paese contro una scuola mettendo in mezzo la propria e altrui reputazione inventandosi storie agghiaccianti.

Per inciso io ancora sto aspettando che qualcuno mi dica la maestra in menopausa che "motore" avrebbe avuto per patecipare a questi festini delranti.


Una maestra in menopausa non può avere delle perversioni?

Piuttosto spiegatami cosa avrebbe concretamente portato tutti questi genitori a creare un caso del genere, a inventarsi o a pompare vicende, a mettere di mezzo i propri figli davanti a tutto il paese, a rovinare volutamente delle vite, a imbarcarsi in questioni legali che andranno avanti per anni e richiederanno sicuramente delle spese. Non stiamo parlando di una coppia di pazzi che si inventa le cose ma di tanti casi e vari tipi di persone.

Per me la veridicità di ciò che dicono i bambini (e questo secondo me ha pesato molto) è attendibile in buona parte, poi starà alla magistratura scremare.


  • 0

the music that forced the world into future


#353 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2007 - 10:56

Le perversioni di una donna in menopausa sono famose.

(sopra ti è stato spiegato tutto, se solo ti sforzi di capire)

Comunque da come parli evinco che quel link postato dietro non lo hai letto, se metti meno forza nelle risposte e di più nel seguire il thread noi ti riconosciamo meglio come moderatore virtuoso.  asd

Guarda, te lo rimetto qua, ma leggilo altrimenti non ti si risponde più:

http://www.falsiabus...le_materne.html
  • 0

#354 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2007 - 11:13

noto che in questo forum sono tutti molto solleciti a gettare fango su berlusconi quando fa qualcosa che ai forumisti rigorosamente di sinistra non sta bene,pero' nessuno parla adesso dell'assoluzione che ha avuto dai giudici di milano per il processo sme,ben 11 anni dopo.
complimenti al nostro sistema giudiziario per la sua velocita'(?) e complimenti ai forumisti di sinistra che sono bravi ad aprire topic per denigrare il cavaliere,ma molto meno quando si deve parlare di lui in termini positivi.

http://www.corriere....i_appello.shtml


Prima di commentare sarebbe meglio sapere le motivazioni della sentenza, non credi? Sta di fatto che ci sono stati passaggi cospicui di denaro da Fininvest ai giudici, per cosa non si sa. E che lo scudiero del Cav. è stato condannato in appello assieme al giudice Squillante, per conto di chi non si sa (non mi tirare fuori la storia dell'incompetenza territoriale e della prescrizione, eh)...
  • 0

#355 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 28 aprile 2007 - 11:26

...


il link non l'ho guardato neanch'io se non di sfuggita, giusto il tempo di notare in fondo un parallelo con la caccia alle streghe che la dice lunga sulla limpida impostazione mentale di chi ha scritto quella roba, per il resto penso che con un po' di capacità retoriche si possa sostenere qualsiasi tesi, se c'è interesse nel farlo, e che quello che c'è scritto lì abbia valore più che altro come letteratura.

quello che scrivi tu invece non mi sembra credibile, le teorie multiuso sulla sessualità infantile potrebbero essere una proiezione sui bambini di fantasie e desideri che invece riguardano essenzialmente gli adulti (che mezzo mondo accademico di mezzo pianeta sia pronto a giurare sulla loro fondatezza mi lascia indifferente).
  • 0

#356 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2007 - 11:36


...


il link non l'ho guardato neanch'io se non di sfuggita, giusto il tempo di notare in fondo un parallelo con la caccia alle streghe che la dice lunga sulla limpida impostazione mentale di chi ha scritto quella roba, per il resto penso che con un po' di capacità retoriche si possa sostenere qualsiasi tesi, se c'è interesse nel farlo, e che quello che c'è scritto lì abbia valore più che altro come letteratura.

quello che scrivi tu invece non mi sembra credibile, le teorie multiuso sulla sessualità infantile potrebbero essere una proiezione sui bambini di fantasie e desideri che invece riguardano essenzialmente gli adulti (che mezzo mondo accademico di mezzo pianeta sia pronto a giurare sulla loro fondatezza mi lascia indifferente).

Quello che ti ho descritto Pinzon è uno scenario possibile immaginato a partire dal mio scarnissimo curriculum di studi psicologici e sociologici, in risposta a chi sosteneva fosse "impensabile".
In risposta al "senza precedenti" c'è già il tizio che sul link ha postato una casistica assolutamente interessante ed obiettiva (anche se è ovviamente parziale il suo punto di vista di figlio di un ex inquisito).

In questa discussione mi preme solo far presente che secondo me è questo lo scenario più razionale, non certo ho delle certezze di nessun tipo e anzi sono tristemente curioso di vedere come finisce la faccenda.

Comunque mi piacerebbe sapere, mi ripeto, cosa razionalmente pensi che abbia spinto una donna in menopausa con figli e nipoti a partecipare attivamente a quelle cose così metodicamente organizzate, giusto per farmi un'idea, non te lo sto chiedendo in tono pelemico.

  • 0

#357 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2007 - 11:37

Le perversioni di una donna in menopausa sono famose.

(sopra ti è stato spiegato tutto, se solo ti sforzi di capire)

Comunque da come parli evinco che quel link postato dietro non lo hai letto, se metti meno forza nelle risposte e di più nel seguire il thread noi ti riconosciamo meglio come moderatore virtuoso.  asd

Guarda, te lo rimetto qua, ma leggilo altrimenti non ti si risponde più:

http://www.falsiabus...le_materne.html


Avevo letto solo parte del sito.
In effetti le somiglianze fra questo articolo e ciò che sta succedendo a Rignano sono davvero molte e fanno pensare. Da profano della psicologia sono saltato a conclusioni troppo affrettate, certo è che ai miei occhi una psicosi del genere è davvero da perdita completa del contatto con la realtà, da reclusione di genitori e psichiatra se il tutto risultasse inventato.
Resta il fatto che dalla mia infanzia sembrano essere passati eoni; poche le turbe (se non quelle naturali dell'età) e pochissimi i sospetti nei confronti di maestre e adulti in generale (forse la mia maestra più amata sarebbe stata additata a maniaca, chissà). Stiamo impazzendo, mi ritiro in un monastero Vipassiano.
  • 0

the music that forced the world into future


#358 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2007 - 11:46


Le perversioni di una donna in menopausa sono famose.

(sopra ti è stato spiegato tutto, se solo ti sforzi di capire)

Comunque da come parli evinco che quel link postato dietro non lo hai letto, se metti meno forza nelle risposte e di più nel seguire il thread noi ti riconosciamo meglio come moderatore virtuoso.  asd

Guarda, te lo rimetto qua, ma leggilo altrimenti non ti si risponde più:

http://www.falsiabus...le_materne.html


Avevo letto solo parte del sito.
In effetti le somiglianze fra questo articolo e ciò che sta succedendo a Rignano sono davvero molte e fanno pensare. Da profano della psicologia sono saltato a conclusioni troppo affrettate, certo è che ai miei occhi una psicosi del genere è davvero da perdita completa del contatto con la realtà, da reclusione di genitori e psichiatra se il tutto risultasse inventato.
Resta il fatto che dalla mia infanzia sembrano essere passati eoni; poche le turbe (se non quelle naturali dell'età) e pochissimi i sospetti nei confronti di maestre e adulti in generale (forse la mia maestra più amata sarebbe stata additata a maniaca, chissà). Stiamo impazzendo, mi ritiro in un monastero Vipassiano.


Non si sa cosa sperare, perchè anche se fosse davvero un fenomeno di suggestione e "tunnel" di massa non so nemmeno fino a che punto si potrebbero giudicare colpevoli o infami i genitori.

Gli unici a pagarne le conseguenze in entrambi i casi saranno i bambini.
  • 0

#359 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2007 - 11:54

Non si sa cosa sperare, perchè anche se fosse davvero un fenomeno di suggestione e "tunnel" di massa non so nemmeno fino a che punto si potrebbero giudicare colpevoli o infami i genitori.


Di sicuro li rinchiuderei per qualche tempo in un centro di igiene mentale.
Io capisco il sentimento che lega ogni genitore al proprio figlio ma che questo porti a un completo distacco dalla realtà con invenzioni, infamate e vite consapevolmente distrutte è per me pura patologia se non velata cattiveria.

Di certo questo e altri casi (quello di uomo trasformato in un orco sodomizzatore della propria figlia perchè un medico scambiò i segni di un tumore al retto per quelli di uno stupro è emblematico) portano a ripensare completamente il comportamento dei media in questi casi.
  • 0

the music that forced the world into future


#360 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 28 aprile 2007 - 12:11

In risposta al "senza precedenti" c'è già il tizio che sul link ha postato una casistica assolutamente interessante ed obiettiva (anche se è ovviamente parziale il suo punto di vista di figlio di un ex inquisito).


ecco appunto, ha un interesse nel ricostruire la storia in quel modo.

Comunque mi piacerebbe sapere, mi ripeto, cosa razionalmente pensi che abbia spinto una donna in menopausa con figli e nipoti a partecipare attivamente a quelle cose così metodicamente organizzate, giusto per farmi un'idea, non te lo sto chiedendo in tono pelemico.


dici che è impossibile? no perché se è possibile allora non c'è bisogno che ti rispondo.
  • 0

#361 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 28 aprile 2007 - 12:18

Io capisco il sentimento che lega ogni genitore al proprio figlio ma che questo porti a un completo distacco dalla realtà con invenzioni, infamate e vite consapevolmente distrutte è per me pura patologia se non velata cattiveria.


ammesso che questi episodi di psicosi collettiva, persistente e intergenerazionale siano diffusi come vorrebbero i curatori dei siti segnalati, come la mettiamo con psicologi, medici, poliziotti e magistrati? tutti allocchi che si bevono la prima farneticazione? tutti cacciatori di capri espiatori per le ossessioni private di famigliole disfunzionali? non pensate che siano proprio questi i casi in cui chi indaga e approfidisce va coi piedi di piombo?
  • 0

#362 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2007 - 12:19


In risposta al "senza precedenti" c'è già il tizio che sul link ha postato una casistica assolutamente interessante ed obiettiva (anche se è ovviamente parziale il suo punto di vista di figlio di un ex inquisito).


ecco appunto, ha un interesse nel ricostruire la storia in quel modo.

Comunque mi piacerebbe sapere, mi ripeto, cosa razionalmente pensi che abbia spinto una donna in menopausa con figli e nipoti a partecipare attivamente a quelle cose così metodicamente organizzate, giusto per farmi un'idea, non te lo sto chiedendo in tono pelemico.


dici che è impossibile? no perché se è possibile allora non c'è bisogno che ti rispondo.


Vabè se ci si butta sulle tautologie non si finisce più.
Io parlo di probabilità e associo l'idea di "razionalità" ad un evento statisticamente attendibile.

E do anche per scontato che una organizzazione che per un anno fa cose del genere senza che nessuno se ne accorga è un'organizzazione assolutamente certosina...quindi escludo a prescindere un atto irrazionale, la pazzia e quant'altro.

Proseguo chiedendomi "cui prodest".

Se te ragioni diversamente non ci sono punti di contatto ed è inutile discutere, stiamo a vedere cosa ne esce ben coscienti che in ogni caso si vomita.

(p.s. Tortora? credi davvero che il sistema magistratura/polizia sia immune da errori grossolani?)

(p.p.s. fenomeni come quelli dei fattoidi, dicasi anche leggende metropolitane, si diffondono in piccola scala con meccanismi analoghi e sono studiati da decine di anni)
  • 0

#363 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 28 aprile 2007 - 12:27

ma la razionalità cosa ha a che fare con le perversioni sessuali? in quei casi prima viene l'impulso, poi qualsiasi ragionamento sul modo meno rischioso di soddisfarlo.

che c'entra poi la statistica? qualcuno ha per caso detto che è probabile che una madre e nonna in menopausa vada in cerca del piacere usando dei bambini dell'asilo?
  • 0

#364 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2007 - 12:39


Io capisco il sentimento che lega ogni genitore al proprio figlio ma che questo porti a un completo distacco dalla realtà con invenzioni, infamate e vite consapevolmente distrutte è per me pura patologia se non velata cattiveria.


ammesso che questi episodi di psicosi collettiva, persistente e intergenerazionale siano diffusi come vorrebbero i curatori dei siti segnalati, come la mettiamo con psicologi, medici, poliziotti e magistrati? tutti allocchi che si bevono la prima farneticazione? tutti cacciatori di capri espiatori per le ossessioni private di famigliole disfunzionali? non pensate che siano proprio questi i casi in cui chi indaga e approfidisce va coi piedi di piombo?


Premetto che io non sono giunto a conclusioni di sorta.
Non credo che psicologi, medici e magistrati siano immuni da errore (ti ho citato il caso di un medico che ha scambiato un tumore per uno stupro) o da influenza esterna, ammetto che è possibile che anche loro cadano in errore o si facciano prendere la mano dal montare del caso.
Io sono tuttora convinto che qualcosa dietro a questa faccenda ci sia anche perchè se fosse tutto inventato e falso la cosa sarebbe ancora più preoccupante ma comprendo che il meccanismo da caccia alle streghe possa contagiare.
  • 0

the music that forced the world into future


#365 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15609 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2007 - 13:04

Premetto che io non sono giunto a conclusioni di sorta.
Non credo che psicologi, medici e magistrati siano immuni da errore (ti ho citato il caso di un medico che ha scambiato un tumore per uno stupro) o da influenza esterna, ammetto che è possibile che anche loro cadano in errore o si facciano prendere la mano dal montare del caso.
Io sono tuttora convinto che qualcosa dietro a questa faccenda ci sia anche perchè se fosse tutto inventato e falso la cosa sarebbe ancora più preoccupante ma comprendo che il meccanismo da caccia alle streghe possa contagiare.


Quoto, era esattamente quello che intendevo io.
Personalmente non escludo niente, ma mi premeva sottolineare il clima paranoico e fanatico che si sta creando su questa vicenda, quasi che avere dei dubbi (a mio personalissimo giudizio attualmente più che giustificati) significhi difendere la pedofilia... ma non mi riferivo a nessuno in questa discussione, i cui toni sono fortunatamente invece molto pacati.

  • 0

#366 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2007 - 15:57

http://www.repubblic...tori-28apr.html
  • 0

#367 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 28 aprile 2007 - 16:07

scusa jul, ma le fonti di cui parlavi prima, quelle che mettono in dubbio l'attendibilità della perizia che parla di "sei bambine deflorate", quali sono? gli avvocati difensori?
  • 0

#368 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2007 - 16:11

scusa jul, ma le fonti di cui parlavi prima, quelle che mettono in dubbio l'attendibilità della perizia che parla di "sei bambine deflorate", quali sono? gli avvocati difensori?


Le mie fonti sono all'80% repubblica.it, al 20% corriere.it, manda una mail a loro e chiedi lumi.

Io penso che comunque basti avere un po' di pazienza, che ne dici?
  • 0

#369 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 28 aprile 2007 - 16:18

mi fai capire in che modo mettono in dubbio la perizia?
  • 0

#370 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2007 - 16:26

mi fai capire in che modo mettono in dubbio la perizia?


Pinzon, il cervello ce l'hai, solo La Stampa ha dato notizia di queste perizie incrociate, gli altri (e soprattutto Repubblica che ci va coi piedi di piombo) parlano di arrossamenti "compatibili" e di nessun segno incontrovertibile tranne che di una cicatrice che però può essere comunque genetica.
Chi scrive è stato anche molestato da un prete e la mia opinione sul clero e la pedofilia ha avuto modo di leggerla spesso, le mie idee su questa faccenda me le sono costruite anche grazie ad alcuni link che sono girati qua dentro e non sono, affatto, precostituite.

Armiamoci di pazienza.
  • 0

#371 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 28 aprile 2007 - 16:51

Pinzon, il cervello ce l'hai, solo La Stampa ha dato notizia di queste perizie incrociate, gli altri (e soprattutto Repubblica che ci va coi piedi di piombo) parlano di arrossamenti "compatibili" e di nessun segno incontrovertibile tranne che di una cicatrice che però può essere comunque genetica.


ma guarda che se te lo chiedo è perché magari non ho letto gli articoli a cui ti riferisci, il cervello non c'entra granché, e comunque vorrei che mi linkassi gli articoli di cui parli (se sono online).

Armiamoci di pazienza.


sì ma allora perché hai segnalato quell'articolo con le dichiarazioni di un accusato e del suo avvocato? non dovresti aspettare pazientemente le testimonianze e vedere se ci sono conferme?
  • 0

#372 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2007 - 19:45


Pinzon, il cervello ce l'hai, solo La Stampa ha dato notizia di queste perizie incrociate, gli altri (e soprattutto Repubblica che ci va coi piedi di piombo) parlano di arrossamenti "compatibili" e di nessun segno incontrovertibile tranne che di una cicatrice che però può essere comunque genetica.


ma guarda che se te lo chiedo è perché magari non ho letto gli articoli a cui ti riferisci, il cervello non c'entra granché, e comunque vorrei che mi linkassi gli articoli di cui parli (se sono online).

Armiamoci di pazienza.


sì ma allora perché hai segnalato quell'articolo con le dichiarazioni di un accusato e del suo avvocato? non dovresti aspettare pazientemente le testimonianze e vedere se ci sono conferme?


Forse perchè siamo nel thread rassegna stampa e quella è l'unica notizia uscita oggi sul sito web del primo quotidiano nazionale?

Comunque prima mi sono imbattuto in questo:

"L'associazione - spiega Roberta - è nata perché non venivano sospese le insegnanti indagate della 'Olga Rovere'. due sono state allontanate (ma i motivi li conosce solo il ministero) a febbraio. Fino ad allora erano tutte là e abbiamo assistito impotenti all'assurdità di bambini che venivano visitati e ascoltati e poi la mattina andavano a scuola ed erano in contatto con questa gente. Abbiamo scritto e inviato 120 e-mail a tutte le istituzioni per essere ascoltati. Siamo stati lasciati soli - aggiunge - anche la scuola ci ha messo fuori. I genitori avevano il divieto di entrare nelle classi in orario scolastico anche se dovevano portare ai figli qualcosa che avevano dimenticato a casa".
http://www.repubblic...ti-rignano.html

A parte il fatto che l'ingresso nelle classi è gistamente proibito ovunque, qualcuno sa di che associazione si parla?
  • 0

#373 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2007 - 21:42

I bambini dicono un sacco di bugie, questo è risaputo. Si tratta però di un fenomeno normalissimo, perché in loro la realtà e la fantasia non hanno ancora contorni ben definiti. Quindi, le testimonianze dei bambini non possono, da sole, essere valide come prove, ma devono essere supportate da fatti oggettivi; fatti oggettivi che per ora, in questo particolare caso, mi sembra non esistano.
Inoltre un bambino se interrogato in modo ??non adeguato?(di solito dalla madre) può, in modo assolutamente involontario, essere facilmente plagiato e dare risposte non corrispondenti alla verità
Sulla testimonianza dei minori è molto interessante questa  analisi di Luisella de Cataldo presidente dell??Aipg Associazione Italiana di Psicologia Giuridica
Il rigore deve essere massimo quando è in discussione la testimonianza del minore, un soggetto "in costruzione" sia dal punto di vista fisico e, soprattutto, psichico che non offre, sotto il profilo del dictum, le garanzie dell'adulto cosciente e consapevole.
Basta pensare alle specifiche interferenze che rendono variabile per il bambino il concetto di verità.


Anche questo blog analizza queste vicende in modo ??diverso?.

Questo non per assolvere o condannare nessuno, ma solo per considerare queste vicende anche da un altro punto di vista e non dare aprioristicamente sempre tutto per scontato.
Senza mai dimenticare che la maggior parte delle violenze (pare il 90%) i bambini le subiscono in famiglia!



per Jul
L??Associazione è l??Agerif, voluta dalle mamme e costituita a novembre scorso da 90 genitori per tutelare i diritti dei bambini ed esigere che le maestre sospettate venissero allontanate.

  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#374 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2007 - 01:27

Si tratta però di un fenomeno normalissimo, perché in loro la realtà e la fantasia non hanno ancora contorni ben definiti.


Certo ma qui parliamo di particolari molto precisi e macabri che richiamano a pratiche sessuali particolari e particolarmente sconcie, a riti satanici e ritualità molto distanti dal mondo dei bambini. Le domande sorgono spontanee:

- Come hanno fatto i bambini (di tre anni e provenienti da famiglie diverse) a entrare in contatto con il mondo del satanismo e della pornografia tali da riportarle nei loro racconti anche se sotto forma di fantasie o realtà parziali? Io alla loro età al massimo disquisivo su "Bussi L'Orso" e "I Puffi", questi sembrano già in qualche modo edotti su pratiche di sesso estremo!

- Se sono stati i genitori in qualche modo a mettere in bocca ai bimbi queste cose o ad amplificare il tutto perdendo ogni contatto con la realtà sono famiglie che si meritano la custodia di minori? Fino a che punto un isteria/paura può far inserire nel racconto particolari e ritualità prese dal mondo degli adulti (genitori) trasformandole in racconti di bambini?

Sia la prima ipotesi che la seconda fanno paura e inquietano moltissimo.
  • 0

the music that forced the world into future


#375 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2007 - 01:27

I bambini dicono un sacco di bugie, questo è risaputo. Si tratta però di un fenomeno normalissimo, perché in loro la realtà e la fantasia non hanno ancora contorni ben definiti. Quindi, le testimonianze dei bambini non possono, da sole, essere valide come prove, ma devono essere supportate da fatti oggettivi; fatti oggettivi che per ora, in questo particolare caso, mi sembra non esistano.
Inoltre un bambino se interrogato in modo ??non adeguato?(di solito dalla madre) può, in modo assolutamente involontario, essere facilmente plagiato e dare risposte non corrispondenti alla verità
Sulla testimonianza dei minori è molto interessante questa  analisi di Luisella de Cataldo presidente dell??Aipg Associazione Italiana di Psicologia Giuridica
Il rigore deve essere massimo quando è in discussione la testimonianza del minore, un soggetto "in costruzione" sia dal punto di vista fisico e, soprattutto, psichico che non offre, sotto il profilo del dictum, le garanzie dell'adulto cosciente e consapevole.
Basta pensare alle specifiche interferenze che rendono variabile per il bambino il concetto di verità.


Anche questo blog analizza queste vicende in modo ??diverso?.

Questo non per assolvere o condannare nessuno, ma solo per considerare queste vicende anche da un altro punto di vista e non dare aprioristicamente sempre tutto per scontato.
Senza mai dimenticare che la maggior parte delle violenze (pare il 90%) i bambini le subiscono in famiglia!



per Jul
L??Associazione è l??Agerif, voluta dalle mamme e costituita a novembre scorso da 90 genitori per tutelare i diritti dei bambini ed esigere che le maestre sospettate venissero allontanate.


Cioè, è folle: un'associazione come l'agerif che studia "perchè non succeda come a Brescia" non me li sarei mai aspettati, sembrano messi lì per dar ragione a noialtri sociologi d'accatto.
Tra l'altro è EPICO il tipo dell'italia dei valori che parla di bambini prelevati con aeroplani durante l'orario scolastico per essere portati nell'est...

E' un delirio.

Girovagando per l'insonnia apprendo anche che la presidentessa dell'agerif Roberta Lerici è anch'essa, come Scancarello, persona di spettacolo ed autrice di testi, anche se teatrali. (Strano?)
Nonchè, e in contesti diversi verrebbe da ridere, autrice del sicuro best seller DIMAGRIRE PREGANDO,GUIDA AL DIMAGRIMENTO CATTOLICO.

Consigliato anche quest'altro link, che però non è di un figlio di un recluso
http://blog.panorama...gina-innocenti/

Questo articolo accademico può essere invece interessante per chi non crede al sottoscritto (e magari a priori fa anche bene) quando parla di meccanismi sociologicamente e psicologicamente plausibili:
http://home.wanadoo....s/victor_98.htm

Personalmente sono sempre più convinto che la ratio della faccenda è a senso unico e mi stupirei del contrario.

@Astrodomini
Più che tirare in ballo i genitori... per come la vedo io se si avvalora la tesi della psicosi di massa la responsabilità è soprattutto degli psicologi non cognitivisti coinvolti in massa anche in questa faccenda e la loro importanza va assolutamente ridimensionata (per quanto mi rigurada sono pari ad un qualsiasi laureato in lettere), così come va riconsiderato attentamente come e quanto considerare i racconti dei bambini in sede giudiziaria.

P.S.
"I genitori stanno male perché i bambini stanno peggio - continua il racconto - Quelli (i sei arrestati) adesso piangono disperati perché sono stati tre giorni in carcere, ma proviamo a pensare a quello che hanno passato i padri". "Non siamo contenti per il loro arresto: quello che è successo è la morte del fanciullo. Peró vogliamo giustizia, qualunque essa sia. Perché, se ci sono stati sei mesi di indagini, qualcosa deve essere successo".
Rocchini, vice presidente dell'agerif.

(Stesso ragionamento mio quando ho appreso la notizia e primo post di Astrodomini).
  • 0

#376 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 29 aprile 2007 - 07:54

I bambini dicono un sacco di bugie, questo è risaputo. Si tratta però di un fenomeno normalissimo, perché in loro la realtà e la fantasia non hanno ancora contorni ben definiti.


ma infatti, e poi chi lo dice che certe cose succedano davvero? anche per la stregoneria fu così: nel medioevo erano tutti convinti che esistesse, ma adesso noi sappiamo che erano solo fantasie; i bambini poi sviluppano prestissimo una loro sessualità, questo è risaputo, e non potendo sfogare i loro impulsi naturali con gli adulti si vendicano inventando storie.

forse sarebbe il caso di introdurre dei corsi di educazione sessuale negli asili.
  • 0

#377 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2007 - 10:06


I bambini dicono un sacco di bugie, questo è risaputo. Si tratta però di un fenomeno normalissimo, perché in loro la realtà e la fantasia non hanno ancora contorni ben definiti.


ma infatti, e poi chi lo dice che certe cose succedano davvero? anche per la stregoneria fu così: nel medioevo erano tutti convinti che esistesse, ma adesso noi sappiamo che erano solo fantasie; i bambini poi sviluppano prestissimo una loro sessualità, questo è risaputo, e non potendo sfogare i loro impulsi naturali con gli adulti si vendicano inventando storie.

forse sarebbe il caso di introdurre dei corsi di educazione sessuale negli asili.


Pinzon voglio continuare a rispodere alle tue continue provocazioni, e lo faccio parlando per esperienza personale...
ricordo bene che ad una età indefinita tra 5 e 10 anni io infilai la pompetta della lego nell'ano di un mio amico per vedere se gonfiava, sua madre ci scoprì e ci sculacciò.
Eppure, tanto per dire, quasi una decina d'anni dopo, la prima ragazza che mi ha detto "fammi tutto quello che vuoi" mi ha visto riflettere qualche giorno per valutare le opportunità.
Cosa sarebbe successo se la madre del mio amico avesse notato arrossamenti e l'avesse spedito dallo psicologo o avesse chiesto a lui cosa era successo?
Pensi avrebbe risposto "il mio amichetto mi ha infilato la pompetta lego dietro per vedere se gonfiavo", o forse è più probabile che avrebbe dato la colpa a qualcuno o qualcos'altro?

Cosa c'entra poi sottolineare questi aspetti che rendono giocoforza non univoca l'interpretazione della testimonianza di un bambino (addirittura se riportata per interposta persona) col negare l'esistenza di un crimine infame come la pedofilia?
  • 0

#378 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 29 aprile 2007 - 10:35

scusa ma non ti seguo: come esempio racconti una storia in cui un tuo amico secondo te avrebbe potuto mentire accusando qualcun altro, e sulla base di una molestia (scusa ma la devo chiamare così) realmente avvenuta.

io sono convinto che i bambini non siano in grado di inventare quel genere di storie dal nulla, neanche se sottoposti a qualche forma di pressione psicologica da parte di genitori paranoici, quindi non mi sembra possibile che non sia successo niente... una domanda interessante potrebbe essere questa: ma quando gli accusati vengono giudicati innocenti, i calunniatori vengono poi perseguiti per aver danneggiato gravemente la reputazione di altre persone?

e ovviamente non escludo affatto che alla base di queste vicende ci possanno essere abusi sessuali avvenuti all'interno delle famiglie (o del loro giro di conoscenze), e che si finisca per dirottare all'esterno una responsabilità che invece riguarderebbe direttamente i genitori.
  • 0

#379 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2007 - 11:27

scusa ma non ti seguo: come esempio racconti una storia in cui un tuo amico secondo te avrebbe potuto mentire accusando qualcun altro, e sulla base di una molestia (scusa ma la devo chiamare così) realmente avvenuta.

io sono convinto che i bambini non siano in grado di inventare quel genere di storie dal nulla, neanche se sottoposti a qualche forma di pressione psicologica da parte di genitori paranoici, quindi non mi sembra possibile che non sia successo niente... una domanda interessante potrebbe essere questa: ma quando gli accusati vengono giudicati innocenti, i calunniatori vengono poi perseguiti per aver danneggiato gravemente la reputazione di altre persone?

e ovviamente non escludo affatto che alla base di queste vicende ci possanno essere abusi sessuali avvenuti all'interno delle famiglie (o del loro giro di conoscenze), e che si finisca per dirottare all'esterno una responsabilità che invece riguarderebbe direttamente i genitori.

Il nulla è un concetto realtivo...a dottori s'è giocato tutti.
E poi parli di "quel genere di storie dal nulla" quando l'uniche cose che si sanno si sanno per interposte persone.
(e che persone...sappi che una tra le tante e probabilmente quella più coinvolta è questa http://massimilianof...i.splinder.com/ ed i "suoi" psicologi....gli stessi del caso di Brescia)

Sul resto non so risponderti Pinzon, perchè prima di tutto non so un cazzo di diritto.

L'unica cosa che continuo a dire è che eventualmente i "calunniatori" non sono calunniatori in senso letterario ma parti di un meccanismo, malati in senso lato, dubito che qualcuno di loro abbia deliberatamente agito per screditare o per danneggiare parti terze (se hai voglia di leggere in inglese quell'articolo sul "moral panic" lo puoi trovare interessante).

Tra l'altro a questo punto speriamo anche che abusi o non abusi la cosa non cada nel dimenticatoio perchè sarebbe indegno.
  • 0

#380 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2007 - 12:58


I bambini dicono un sacco di bugie, questo è risaputo. Si tratta però di un fenomeno normalissimo, perché in loro la realtà e la fantasia non hanno ancora contorni ben definiti.


ma infatti, e poi chi lo dice che certe cose succedano davvero? anche per la stregoneria fu così: nel medioevo erano tutti convinti che esistesse, ma adesso noi sappiamo che erano solo fantasie; i bambini poi sviluppano prestissimo una loro sessualità, questo è risaputo, e non potendo sfogare i loro impulsi naturali con gli adulti si vendicano inventando storie.

forse sarebbe il caso di introdurre dei corsi di educazione sessuale negli asili.


Come al solito travisi qualsiasi cosa si scriva, mi meraviglio si abbia ancora voglia di risponderti.

Cosa c??entra la stregoneria? La stregoneria riguardava gli ADULTI, mentre noi stiamo parlando dei BAMBINI. Se non capisci, o non vuoi capire, la differenza, non so cosa farci.
Evidentemente non frequenti bambini, perché chiunque abbia avuto a che fare con loro sa che quando raccontano una storia non sempre riguarda un fatto realmente accaduto, ma può essere tranquillamente frutto della loro immaginazione.

Credi poi che i bambini non abbiano altri modi per imparare certi termini al di fuori della scuola?
Per esempio hai presente quella scatola chiamata televisione, che TUTTI i bambini ormai hanno nelle loro camerette Per non parlare dell??ambiente domestico. I bambini sembra che non ascoltino, ma in realtà assorbono tutto come spugne.
E?? sufficiente che un bambino abbia seguito una trasmissione o ascoltato un dialogo dove si parlava di stregoneria, abbia appreso alcune parole e poi le abbia ripetute, magari senza nemmeno capirne il significato, ad altri bambini, ed il gioco è fatto.


Ci sono un sacco di fatti inspiegabili in questa vicenda. Ne elenco qualcuno.
- Come mai gli psicologi che hanno interrogato i bambini non hanno registrato nulla e ci sono solo relazioni scritte? Come, gli psicologi hanno interrogato i bambini? Se hai letto il link ho postato, uno psicologo, se non adeguatamente preparato, può falsare i risultati.
Il passato ci ha tramandato un convincimento di inattendibilità delle dichiarazioni rese dai bambini.
Oggi si percepisce un'inversione di rotta giustificata dalle nuove conoscenze che le varie discipline che si occupano di questo argomento ci hanno messo a disposizione e da una maggiore sensibilità verso un problema preoccupante come l'abuso sessuale.
Ma si avverte anche negli addetti ai lavori un eccesso di emotività che alimenta alcuni atteggiamenti di senso opposto ma altrettanto pregiudiziali di quelli del passato.
Per tutelare il minore si raccoglie la sua testimonianza senza porsi alcun filtro critico, senza riflettere sul contesto di riferimento, senza chiedersi che cosa le sue parole possono veramente significare. In sostanza, si dimentica che esiste una psicologia dello sviluppo a ricordare che il bambino non può essere equiparato al soggetto adulto.
Sono consapevole che per una certa corrente di pensiero fortemente segnata da ideologie prive di fondamento e da disinteresse verso tutto quello che si riferisce a requisiti come controllo o verificabilità, gli studiosi che si permettono qualche riflessione critica sono viscidi personaggi privi di scrupoli e pronti a tutto per giustificare l'ingiustificabile. E?? una posizione che si condanna sola.
La ricerca della "verità" sia pure processuale, in un sistema come quello di giustizia penale che in primo luogo deve proteggere l'innocente, non è un'ubbia di qualche anima persa, ma una precisa e irrinunciabile esigenza.
La prova della colpevolezza non può essere affidata a pareri di esperti che continuano a confondere il processo con la terapia o a fondare il proprio operato sul convincimento, da decenni dimostrato falso, che «il bambino non mente mai».


- Come mai le mamme hanno sporto la denuncia ai Carabinieri di un altro paese?
- Come mai, per esempio, quando i genitori hanno denunciato il fatto, la Preside non ha richiesto un??inchiesta ministeriale, non ha sospeso le maestre, insomma non ha fatto nulla?  Era anche lei connivente, o forse riteneva le accuse delle mamme infondate?




Tutto è possibile per carità, Per adesso, da quello che sappiamo, non ci sono fatti concreti e quindi aspetterei a prendere posizione da una parte o dall??altra.




In risposta al "senza precedenti" c'è già il tizio che sul link ha postato una casistica assolutamente interessante ed obiettiva (anche se è ovviamente parziale il suo punto di vista di figlio di un ex inquisito).


ecco appunto, ha un interesse nel ricostruire la storia in quel modo.

Mi sembrava che il giudizio che tu davi sull??attendibilità dei parenti delle vittime dell??11 settembre che parlavano di complotto fosse diverso, o mi sbaglio?


  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#381 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 29 aprile 2007 - 14:00

mi dispiace virginia ma non me la bevo, e non è che devi per forza rispondermi, ci tenevo solo a far capire che un approccio come il tuo mi dà il voltastomaco, proprio come quando si parlava di israele e palestina: bambini e palestinesi bugiardi per natura, è risaputo.

Mi sembrava che il giudizio che tu davi sull??attendibilità dei parenti delle vittime dell??11 settembre che parlavano di complotto fosse diverso, o mi sbaglio?


dai paragoni che fai mi sembri un po' confusa.

a dottori s'è giocato tutti.


sei sicuro? e a quell'età poi?
  • 0

#382 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2007 - 14:28

mi dispiace virginia ma non me la bevo, e non è che devi per forza rispondermi, ci tenevo solo a far capire che un approccio come il tuo mi dà il voltastomaco, proprio come quando si parlava di israele e palestina: bambini e palestinesi bugiardi per natura, è risaputo.


Mi sembrava che il giudizio che tu davi sull??attendibilità dei parenti delle vittime dell??11 settembre che parlavano di complotto fosse diverso, o mi sbaglio?


dai paragoni che fai mi sembri un po' confusa.

a dottori s'è giocato tutti.


sei sicuro? e a quell'età poi?


Alla materna è un po' prestino...però...
  • 0

#383 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 29 aprile 2007 - 14:42

eh appunto, le esperienze di cui parli mi verrebbe da collocarle intorno agli 8-10 anni, e comunque non sono per niente sicuro che sia qualcosa che fanno tutti i bambini.
  • 0

#384 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2007 - 16:20


mi dispiace virginia ma non me la bevo, e non è che devi per forza rispondermi ci tenevo solo a far capire che un approccio come il tuo mi dà il voltastomaco,


Quale sarebbe il mio approccio? Così come Jul non ho certo difeso i pedofili che, per quanto mi riguarda, se colpevoli dovrebbero essere messi in galera e buttata la chiave!

I bambini confondono la realtà con l??immaginazione, lo sa chiunque abbia avuto a che fare con un bambino, non occorrono lauree.
Ho semplicemente detto che prima di dare la croce addosso alle persone occorre guardare bene le cose, da tutte le sfaccettature, perché così come un pedofilo può rovinare la vita per sempre ad un bambino, così accusare una persona di pedofilia senza prove concrete può nella stessa misura rovinargli la vita per sempre.



Ma certo, tu ??vuoi? vedere il mio intervento in un certo modo?  lo capisco da questa tua frase

  proprio come quando si parlava di israele e palestina: bambini e palestinesi bugiardi per natura, è risaputo.

di una disonestà intellettuale che, quella sì, mi da la nausea.



Mi sembrava che il giudizio che tu davi sull??attendibilità dei parenti delle vittime dell??11 settembre che parlavano di complotto fosse diverso, o mi sbaglio?


dai paragoni che fai mi sembri un po' confusa.


Bella risposta per non dover rispondere.



  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#385 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 29 aprile 2007 - 16:36

I bambini confondono la realtà con l??immaginazione, lo sa chiunque abbia avuto a che fare con un bambino, non occorrono lauree.


è quello che dicono gli adulti, ma gli adulti sono dei gran bugiardi.

di una disonestà intellettuale che, quella sì, mi da la nausea.


in cosa consisterebbe la mia disonestà intellettuale?

Bella risposta per non dover rispondere.


di cosa sono accusati i parenti delle vittime dell'11 settembre?
  • 0

#386 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2007 - 17:56

Pinzon, a 10 anni ci sono quasi i primi baci!

Ora a 14 partono i rapporti sessuali, figurati a 10, con la malizia che già anno, se si gioca a dottori...
Calcola che ora già alle scuole elementari sanno tutto del Grande Fratello...
  • 0

#387 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 29 aprile 2007 - 18:06

sì hai ragione, probabilmente ho scritto una vaccata, però capisci che c'è qualcosa che non quadra in una cronologia che mette prima toccare i genitali (altrui) e infilare cose, e poi i primi baci.
  • 0

#388 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2007 - 18:26

sì hai ragione, probabilmente ho scritto una vaccata, però capisci che c'è qualcosa che non quadra in una cronologia che mette prima toccare i genitali (altrui) e infilare cose, e poi i primi baci.


C'è un abisso tra fare una cosa per puri intenti esplorativi e farla con cognizione e malizia, in un certo senso si ricomincia tutto da capo.
  • 0

#389 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 29 aprile 2007 - 18:54

per me qualcosa non quadra, non posso farci niente, la logica e il buon senso mi dicono che una successione di questo tipo non è naturale, checché ne dicano psicanalisti e affini.

ho letto che freud stesso, quando aveva due anni, fu molestato dalla bambinaia.
  • 0

#390 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2007 - 21:55

Mi sembra, questo di Repubblica Radio Tv, un buon servizio, ponderato, argomentato, neutro. Molto interessante l'analisi di Carlo Bonini.
Partecipa anche la Lerici dell'Agerif.

1a parte
2a parte

  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#391 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2007 - 08:23

Mentre su www.corriere.it si mette un altro carico non indifferente sulla faccenda, questa la testimonianza in merito di un avvocato del caso fotocopia bresciano http://www.falsiabus...notizie/35.html
  • 0

#392 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 30 aprile 2007 - 09:11

ma come, "armiamoci di pazienza" e poi siamo già al caso fotocopia? e hai notato che stai linkando a senso unico, riferendoti spesso a dichiarazioni di persone che vengono pagate per dire quello che dicono?
  • 0

#393 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2007 - 10:29

ma come, "armiamoci di pazienza" e poi siamo già al caso fotocopia? e hai notato che stai linkando a senso unico, riferendoti spesso a dichiarazioni di persone che vengono pagate per dire quello che dicono?


Quello è l'avvocato di un altro caso Pinzon (peraltro già conclusosi), sveglia, non è pagato per quello.

Il fatto che sia un caso fotocopia, a prescindere da come finirà, è un dato di fatto, non una interpretazione soggettiva.

E poi pensaci te a postare altre fonti (come per esempio questa http://www.corriere....ta_scuola.shtml ), i forum esistono anche per quello ed io sono felicissimo di confrontarmi, certamente più che di rispondere con paginate di scritto ad inutili rispostine polemiche di due righe o ragionamenti tautologici da artificio retorico.

P.S.
Indipendentemente dalla realtà dei fatti (che si spera sia accertata dalla magistratura), mi piacerebbe incrociare la percentuale di persone convinta che la signora Franzoni abbia ucciso suo figlio dopo aver chiamato la guardia medica per un problema psichiatrico ...rispetto a quelli che trovano possibile che insospettabili maestre in menopausa facciano, in pieno orario scolastico, iniezioni di prostaglandina nel pene di bambini che sono stati loro affidati, per utilizzarli poi come strumento di piacere mentre si travestono da diavoli.
  • 0

#394 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 30 aprile 2007 - 11:23

Quello è l'avvocato di un altro caso Pinzon (peraltro già conclusosi), sveglia, non è pagato per quello.


eh sì, fu pagato per vedere le cose in quel modo, ma interrogato risponde diversamente da come risponderebbe se fosse pagato anche adesso, con il cuore in mano.

Il fatto che sia un caso fotocopia, a prescindere da come finirà, è un dato di fatto, non una interpretazione soggettiva.


l'espressione, usata dall'avvocato di cui sopra, viene attribuita a una delle madri del caso attuale, che presumibilmente ritiene che il caso di brescia sia stato insabbiato... tu quando la usi cosa intendi? che gli accusati saranno assolti? che gli accusati sono innocenti? che il caso verrà insabbiato? che non ci si capisce un ca***?

E poi pensaci te a postare altre fonti (come per esempio questa


io volevo solo farti notare quello che stai facendo.

i forum esistono anche per quello ed io sono felicissimo di confrontarmi, certamente più che di rispondere con paginate di scritto ad inutili rispostine polemiche di due righe o ragionamenti tautologici da artificio retorico.


c'è qualcosa che non ti è chiaro nel mio modo di vedere le cose? oppure ti infastidisce il fatto che io non voglia giocare ai dottori in sociologia e psicologia?
  • 0

#395 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2007 - 11:43

l'espressione, usata dall'aTvvocato di cui sopra, viene attribuita a una delle madri del caso attuale, che presumibilmente ritiene che il caso di brescia sia stato insabbiato... tu quando la usi cosa intendi? che gli accusati saranno assolti? che gli accusati sono innocenti? che il caso verrà insabbiato? che non ci si capisce un ca***?


Fotocopia significa stessi racconti, stesse dinamiche immaginate, stesse professionalità coinvolte (scusa se è poco); ma forse preferisci interrogarti sugli intenti di chi ti pone davanti un confronto o una discussione più che sulla discussione stessa.

Non credo di doverti aggiungere altro.
  • 0

#396 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2007 - 12:09


P.S.
Indipendentemente dalla realtà dei fatti (che si spera sia accertata dalla magistratura), mi piacerebbe incrociare la percentuale di persone convinta che la signora Franzoni abbia ucciso suo figlio dopo aver chiamato la guardia medica per un problema psichiatrico ...rispetto a quelli che trovano possibile che insospettabili maestre in menopausa facciano, in pieno orario scolastico, iniezioni di prostaglandina nel pene di bambini che sono stati loro affidati, per utilizzarli poi come strumento di piacere mentre si travestono da diavoli.


I classici giustizialisti d'accatto, un po' misogini, che vedono in ogni figura femminile una possibile strega, che sarebbero felicissimi di allestire un bell'autodafè seguito da regolare rogo in piazza fra il tripudio popolare.


A conferma di quanto da me scritto precedentemente:
Tuttavia il metodo investigativo seguito dal pm e dalla polizia giudiziaria ora viene contestato duramente dalla professoressa Marisa D'Alessio (Psicologia dello sviluppo) della «Sapienza»: «Trovo inaudito che le dichiarazioni dei bambini non siano state videoregistrate perché, a quell'età, il bambino ha il cosiddetto pensiero onnipotente». Ovvero può non distinguere tra realtà e fantasia: «Al primo racconto dice la verità ma poi, nel ripetere la medesima storia, finisce con il ricorrere alla fantasia magari influenzato da ciò che vorrebbero sentirsi dire gli adulti che lo ascoltano».
http://www.corriere...._attacchi.shtml



  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#397 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 30 aprile 2007 - 12:15

Fotocopia significa stessi racconti, stesse dinamiche immaginate,


immaginate? mr. "armiamoci di pazienza" dov'è finito?

stesse professionalità coinvolte (scusa se è poco);


te lo dice l'avvocato di brescia, coinvolto anche in questo caso, per di più interrogato come esperto pseudo-super partes... e d'altronde è pieno di gente pronta a intervenire in aiuto dei bambini in casi come questo, probabilmente c'è da sgomitare se si lavora in quel campo.

ma forse preferisci interrogarti sugli intenti di chi ti pone davanti un confronto o una discussione più che sulla discussione stessa.


non gli intenti, ma cosa gli passa per la testa.
  • 0

#398 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2007 - 12:19


Fotocopia significa stessi racconti, stesse dinamiche immaginate,


immaginate? mr. "armiamoci di pazienza" dov'è finito?

stesse professionalità coinvolte (scusa se è poco);


te lo dice l'avvocato di brescia, coinvolto anche in questo caso, per di più interrogato come esperto pseudo-super partes... e d'altronde è pieno di gente pronta a intervenire in aiuto dei bambini in casi come questo, probabilmente c'è da sgomitare se si lavora in quel campo.

ma forse preferisci interrogarti sugli intenti di chi ti pone davanti un confronto o una discussione più che sulla discussione stessa.


non gli intenti, ma cosa gli passa per la testa.


Immaginate stava ovviamente per "ipotizzate" (perchè fino ad un riscontro processuale sono ipotizzate visto che dubito che un bambino di 3 4 anni sia capace di fornire una testimonianza organica) ma che ti si dice a fare?
  • 0

#399 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 30 aprile 2007 - 12:33

I classici giustizialisti d'accatto, un po' misogini, che vedono in ogni figura femminile una possibile strega, che sarebbero felicissimi di allestire un bell'autodafè seguito da regolare rogo in piazza fra il tripudio popolare.


ecco il paragone con la caccia alle streghe! ma le streghe esistono o no? e i pedofili? i pervertiti? da quello che dici sembra che tu sia convinta dell'impossibilità di certi comportamenti umani, ma a me sembra invece impossibile che tu possa essere così ingenua, visto quello che passa il convento mondo/media... o sono tutte fantasie, questa volta degli adulti? e creare un'associazione implicita tra chi pensa che certe cose possano succedere e chi metteva al rogo le streghe lo devo considerare un esempio di onestà intellettuale? no perché da un punto di vista logico è un parallelo che fa un po' acqua.

A conferma di quanto da me scritto precedentemente:


il pensiero onnipotente! ecco la chiave di tutto! meno male che ci sono gli esperti, altrimenti potremmo pensare che gli adulti fanno cose turche ai bambini anche nel piccolo mondo perbene in cui viviamo, e noi non vogliamo pensarlo.
  • 0

#400 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 30 aprile 2007 - 12:42

Immaginate stava ovviamente per "ipotizzate"


non era per niente ovvio, prova a rileggerti la frase.

(perchè fino ad un riscontro processuale sono ipotizzate visto che dubito che un bambino di 3 4 anni sia capace di fornire una testimonianza organica) ma che ti si dice a fare?


sì ma non dimenticare che prima del processo ci sono delle indagini, ed è difficile pensare che in caso di denunce di questo tipo le autorità inizialmente coinvolte si comportino con leggerezza, quindi secondo me qualcosa di molto strano c'è sicuramente, e per capire di cosa si tratta bisogna dare comunque ascolto ai bambini, e non cercare di togliersi dalle palle la faccenda quanto prima dopo averci attaccato sopra un'etichetta (gli orrori! la calunnia!).
  • 0




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi