Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Firefox vs. Explorer

• Please log in to reply
302 replies to this topic

#1 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 34858 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 dicembre 2007 - 17:17

Cito spesso la battuta di Bisio sul comunismo ("io sto cominciando ad apprezzarlo ora...") per ironizzare sui miei ritardi nello scoprire certe cose, specie in ambito tecnologico.

Fatto sta che oggi mi tolgo lo sfizio di scaricarlo, e scopro il mondo di Firefox, finora apparentemente molto più snello, funzionale e rapido rispetto a Explorer. Per dire, il tabellone delle recensioni 2007 mi si carica in 2 secondi netti, mentre con Explorer ce ne mette sempre una decina.
In più, con Explorer (7.0) la navigazione spesso si blocca e devo chiudere la pagina perché "non risponde", resta proprio impallata, insomma. Con Firefox finora non mi è ancora successo.

Ergo: meglio Firefox? Così, semplice e indolore? Oppure c'è la sòla in agguato?
Rispondetemi voi esperti (ma senza citarmi altri browser tipo Opera e vattelapesca, ché è già un miracolo se sono riuscito a scegliere un'alternativa a Explorer...)
  • 0

#2 juL fu Sig.M.

juL fu Sig.M.

Utente paraolimpionico

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2007 - 17:20

Cito spesso la battuta di Bisio sul comunismo ("io sto cominciando ad apprezzarlo ora...") per ironizzare sui miei ritardi nello scoprire certe cose, specie in ambito tecnologico.

Fatto sta che oggi mi tolgo lo sfizio di scaricarlo, e scopro il mondo di Firefox, finora apparentemente molto più snello, funzionale e rapido rispetto a Explorer. Per dire, il tabellone delle recensioni 2007 mi si carica in 2 secondi netti, mentre con Explorer ce ne mette sempre una decina.
In più, con Explorer (7.0) la navigazione spesso si blocca e devo chiudere la pagina perché "non risponde", resta proprio impallata, insomma. Con Firefox finora non mi è ancora successo.

Ergo: meglio Firefox? Così, semplice e indolore? Oppure c'è la sòla in agguato?
Rispondetemi voi esperti (ma senza citarmi altri browser tipo Opera e vattelapesca, ché è già un miracolo se sono riuscito a scegliere un'alternativa a Explorer...)

Ad oggi il divario è minimo...per capire cosa ti sei perso pensa che fino all'ultima versione di explorer era abissale.

• 0

#3 thom

thom

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2549 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2007 - 19:03

Anch'io mi trovo decisamente meglio con Firefox.
Mi sembra che Explorer nelle sue ultime versioni non abbia fatto altro che copiare i punti forti del rivale (visualizzazioni a tab, possibilità di evitare i pop-up, ecc.).

Se qualcuno ha provato Opera o qualcos'altro che magari è meglio credo possa essere il topic giusto.
  • 0

#4 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 7011 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2007 - 19:07

nettamente meglio Firefox, senza controindicazioni. a me dicono sia il miglior browser in circolazione ora come ora...però personalmente ho provato solo i 2 citati...
  • 0

#5 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17606 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2007 - 19:15

Mi sembra che Explorer nelle sue ultime versioni non abbia fatto altro che copiare i punti forti del rivale (visualizzazioni a tab, possibilità di evitare i pop-up, ecc.).

Se qualcuno ha provato Opera o qualcos'altro che magari è meglio credo possa essere il topic giusto.

io usavo Opera, ma ho trovato Firefox decisamente migliore sia di Opera (di poco) che di explorer (infinitamente...)

explorer alle tab ci è arrivato dopo 10 anni tipo, poveretti  asd

ah la cosa figa di firefox sono i plugin: dal traduttore, al controllo ortografico, alle gesture per navigare, passando per l'utilissimo NoScript
  • 0

#6 Haggard

Haggard

mainstream Star

• Members
  • 2729 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2007 - 19:39

io usavo Opera, ma ho trovato Firefox decisamente migliore sia di Opera (di poco) che di explorer (infinitamente...)

ah la cosa figa di firefox sono i plugin: dal traduttore, al controllo ortografico, alle gesture per navigare, passando per l'utilissimo NoScript

Cosa sono quelle robe? E dove si trovano?
  • 0

#7 astrodomini

astrodomini

...

• Members
  • 9181 Messaggi:
  • LocationUdine, Padova

Inviato 30 dicembre 2007 - 19:45

IE7 mi sembra davvero scarso, quantomeno sono arrivati alla navigazione a pannelli.. asd
Firefox è ottimo su Windows mentre su Mac fa un pochettino cagare (la versione 3 a quanto sembra sarà implementata nettamente meglio con OSX), però a Cupertino hanno creato Safari che sembra essere in assoluto il browser più veloce sul mercato.
  • 0

the music that forced the world into future

#8 music won't save you

music won't save you

reprobo

• Members
  • 8758 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2007 - 19:48

Ho scoperto Firefox due anni fa quando rispetto alla vecchia versione di IE c'era un vero e proprio abisso. Ho visto l'IE nuovo ma oltre ad aver copiato palesemente le funzionalità di Firefox è non solo pesante ma mi sembra anche piuttosto dispersivo (o forse sarà l'abitudine...).

Vero, ce ne sono tantissimi, alcuni davvero utili anche per le nostre manie musicali. Si trovano tutti sul sito di Firefox, ma ve ne sono pure di elaborati separatamente e rintracciabili in giro per la rete. Ai tempi del mai troppo compianto OiNK ce n'era uno che ogni volta che si apriva la pagina di un album caricava il lettore myspace dell'artista, i tag e gli artisti simili di last.fm  e altre informazioni varie, ove disponibili in rete.
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#9 gigiriva

gigiriva

ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

• Members
  • 17678 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2007 - 19:50

Cosa sono quelle robe? E dove si trovano?

https://addons.mozilla.org/it/firefox/

consigliati:
Download Statusbar
DownThemAll! (per scaricare tutti i link di una pagina senza cliccarne uno per uno)
De-ImageShack (per togliere la pubblicità dalle immagini di Imageshack, ottimo se integrato con DownThemAll)
Adblock (per eliminare le pubblicità in flash indesiderate)

• 0

rym |

#10 ArchieFisher

ArchieFisher

pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

• Moderators
  • 6566 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2007 - 20:14

Già da alcuni anni uso solo firefox convinto dai miei amici informatici.

Quando ho iniziato ad usarlo mi permetteva di aprire nuove "schede" invece che "finestre" come faceva explorer, e questo è stato il motivo principale, unito al fatto che explorer appartiene a Bill Gates.

Che, come è noto a tutti gli informatici, è nientepopodimeno che l'anticristo...

• 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#11 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 34858 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 dicembre 2007 - 20:30

Grazie dei consigli (ma cosa s'intende per "navigazione a pannelli"?  ???).

Qualcuno sa dirmi anche se c'è un modo per esportare su Firefox i moduli, le password e la "cronologia delle esplorazioni" di Explorer?
E mi confermate che anche voi caricate più rapidamente con Firefox le pagine più pesanti del sito (tabellone recensioni, home etc.)?
  • 0

#12 starmelt

starmelt

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4588 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2007 - 20:46

I pannelli credo siano le schede (ctrl+click e il link si apre in una nuova scheda anzichè pagina).
Sì, decisamente più veloce.

l'utilissimo NoScript

Ecco, questo se non ha rivoluzionato il mio navigare poco ci manca. In pratica impedisce tutte le applicazioni java e javascript, poi decidi tu sito per sito quali permettere e quali no.
  • 0

#13 gigiriva

gigiriva

ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

• Members
  • 17678 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2007 - 20:50

I pannelli credo siano le schede (ctrl+click e il link si apre in una nuova scheda anzichè pagina).

Anche cliccando tasto destro e sinistro contemporaneamente
  • 0

rym |

#14 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • 17606 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2007 - 21:06

a me così non funziona. funziona però se schiaccio la rotellina del mouse, è normale?
  • 0

#15 Kid Jong-il

Kid Jong-il

a bighe dure no si resone

• Members
  • 7796 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2007 - 21:12

a me così non funziona. funziona però se schiaccio la rotellina del mouse, è normale?

è normale, faccio anch'io così.
comunque consiglio di installare GreaseMonkey, plugin che permette di installare script in grado di modificare parzialmente il layout di pagine web(es.: cambiare il colore di last.fm da rosso a blu, o verde).
  • 0

#16 darc said

darc said

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 414 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2007 - 21:13

uso firefox da un paio d'anni, soprattutto perchè sono un perseguitore della velocità nel pc. explorer è pesante, lento e poi puzza.
  • 0

#17 Lor444

Lor444

mainstream Star

• Members
  • 1448 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 30 dicembre 2007 - 22:32

quoto. inoltre explorer, come tutti i prodotti microsoft, è instabilissimo. firefox in 2 anni che lo uso mi si è bloccato si e no 3 volte. e seppure si blocca ti permette di ripristinare esattamente le pagine dove eri prima del blocco.
  • 0
"Together we stand, divided we fall"

#18 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 34858 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 dicembre 2007 - 22:36

quoto. inoltre explorer, come tutti i prodotti microsoft, è instabilissimo. firefox in 2 anni che lo uso mi si è bloccato si e no 3 volte. e seppure si blocca ti permette di ripristinare esattamente le pagine dove eri prima del blocco.

Ecco, a me sta storia dei blocchi con Explorer 7 succede spessissimo, ed è il motivo per cui mi sono finalmente mosso alla ricerca di altri lidi.
  • 0

#19 malluto

malluto

Updated user

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 344 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2007 - 00:13

a me si blocca explorer nel senso che, apparentemente senza nessuna logica, smette di funzionare.... ad esempio lo uso, ci navigo che è una meraviglia e mi va pure più veloce di firefox.... però poi chiudo e torno al computer dopo, che ne so, 25 minuti e quando apro explorer senza nemmeno visualizzare la prima pagina mi si blocca in una schermata bianca...... solitamente dura uno o due ore (non è che ci faccia molto caso anche perchè ho poco tempo per stare davanti al pc) e poi rifunziona... e poi funziona a giorni alterni (vabbè non proprio, capita cmq spesso...) 
  • 0
Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei!

#20 Pier

Pier

Roadie

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 573 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2007 - 00:25

non credevo ci fosse ancora gente imparata che usasse IE..
Un webmastro poi proprio non ce lo vedo ad usare ancora IE con il browser che si impalla appena vede qualcosa di estraneo alla routine microsoft.

Altre estensioni interessanti:

Wizz RSS se scaricate i podcast. Inserite lì i feeds xml e poi ve li scaricate con download'em all (altra estensione per me VITALE di firefox).

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq