Vai al contenuto


Foto
* * * * - 9 Voti

anime


  • Please log in to reply
1756 replies to this topic

#1701 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2023 - 15:39

"How Do You Live?" di Miyazaki è appena uscito in Giappone, con un incasso di 11 milioni di dollari in un giorno. Non ci sono trailer del film quindi sono andati tutti a vederlo a scatola chiusa, strategia che a quanto pare ha funzionato alla grande. 

 

Nonostante sia uscito da tre giorni ancora non sono riuscito a trovarne immagini in rete, uffy. La canzone tema del film è di Kenshi Yonezu: ricorrere a un artista giovane sulla cresta dell'onda è abbastanza una novità per Miyazaki perché solitamente i suoi film o non hanno canzoni o quando le hanno sono di artisti della sua generazione (per esempio, Yumi Matsutoya, usata in "Kiki" e "Si alza il vento").

 

la strategia del non fornire trailer o indizio minimo alcuno, oltre ad essersi rivelata lungimirante, è nobilissima e rispettosa dello spettatore, che per fortuna in questi (rarissimi) casi viene ancora trattato come essere intelligente, ossia una peersona che trae piacere dal sentirsi raccontare una storia di cui non sa nulla di nulla.

 

incredibile invece la tendenza holliwoodiana di adescare lo spettatore con montaggi furibondi e fuorvianti in cui però vengono mostrati frames di praticamente tutto il film, non certo dei soli primi 10 minuti. come se lo spettatore godesse nel rivedere nel film completo la scena che ha già visto nel trailer, come se fosse il ritornello di una canzone.

 

andrebbe aperto un topic apposito, tipo "segni dei tempi".


  • 2

#1702 bar shoma

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 967 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2023 - 23:20

L'ho visto ieri.

L'animazione è bellissima, nel film sono presenti tutti gli elementi classici di Miyazaki dal passato ai film più recenti. Come storia vicino a Sen to Chihiro, almeno nel fulcro: ragazzino che entra improvvisamente in un mondo fantastico e diventa "adulto" imparando a convivere con gli altri. Quindi la storia non mi ha emozionato tanto, ma gli elementi di fantasia e le scene sono stupendi come al solito. 

 

La canzone di Yonezu che dovrebbe essere il pezzo cantato si sente sui titoli di coda. Durante il film non si sentono parti cantate, ma musiche che penso siano di Hisahishi, non ho controllato ma mi sembrava decisamente lui.


  • 0

#1703 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27836 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2023 - 11:18

Il pezzo di Yonezu già si trova in streaming ma sentito da solo è molto deludente, ballata pianistica un po' bolsa.

Lo temevo, perchè Yonezu è capace di pezzi ritmicamente spericolati con metriche ai limiti del delirio, ma non ce lo vedevo a fare una cosa del genere per il film di un ottuagenario e infatti ha preferito giocare la carta sicura del sentimentalismo. Poi magari vista a corredo del film fa comunque il suo effetto per carità, però non c'è paragone coi pezzi di Yumi Matsutoya usati dal Sommo in passato. Vero pure che quelli di Matsutoya erano pezzi indipendenti dai film, usciti anni prima (nel caso di "Si alza il vento" appena appena quarant'anni prima). 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1704 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3669 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 11:15

Studio Ghibli: la classifica dei 22 film dal peggiore al migliore

 
sono, tutto sommato, abbastanza d'accordo, aspettando l'ultimo di Miyazaki; a mio avviso pioggia di ricordi un po' più indietro e la collina dei papaveri più avanti, come pure il castello errante di Howl
 
nel frattempo mi sono messo a vedere Gintama, qualche estimatore? Mi pare che dal 50o episodio in poi cali di qualità e dato che hanno fatto mezzo milione di puntate se qualcuno da indicarmi se ha senso proseguire o meno
  • 0

#1705 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27836 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 11:43

sono, tutto sommato, abbastanza d'accordo

 

Classifica a dir poco oscena. (Ovviamente torno a dire come sempre che le classifiche non andrebbero fatte, ma se le fai ti esponi alle conseguenze).

Miyazaki avrebbe fatto tre film migliori del migliore di Takahata? Credo che lui stesso tirerebbe un ceffone a chi ha stilato la classifica se lo sentisse dire. 

"La storia della principessa splendente" così in basso è un insulto all'arte dell'animazione, sorvolo per umana pietà sulla relativa stroncatura in due righe.

"Howl" e "Laputa" pure troppo bassi, e per giustificare il piazzamento di "Howl" tirano fuori un "la storia è confusissima" non si sa bene da dove, senza ovviamente motivare niente.

Insomma disastro totale, da crocifissione in sala mensa di chi l'ha stilata, ma anche di te che l'hai approvata. das.gif

In compenso il numero 1 è allineatissimo, non sia mai.


  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1706 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13340 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 12:35

ma anche Whispers of the heart (scusate, non ce la faccio a chiamarlo I sospiri del mio cuore, abitudine) li in fondo, mah. Per me in assoluto uno dei migliori Ghibli di sempre.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#1707 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3669 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 12:51

Miyazaki avrebbe fatto tre film migliori del migliore di Takahata? Credo che lui stesso tirerebbe un ceffone a chi ha stilato la classifica se lo sentisse dire. 

 

beh, ma quello per la proverbiale deferenza verso Takahata di Hayao; ci sta pure che si preferisca il primo al secondo, ma che Miyazaki sia praticamente il nome più riconosciuto e riconoscibile dell'intero mondo anime mi pare abbastanza palese, per cui ci sta pure di affibiargli il podio

 

ma anche Whispers of the heart (scusate, non ce la faccio a chiamarlo I sospiri del mio cuore, abitudine) li in fondo, mah. Per me in assoluto uno dei migliori Ghibli di sempre.

 

è vero che è molto buono, ma se guardi i titoli davanti non è che sono da meno

in tal senso dicevo che mi ritrovo - a grosse linee - con l'ordine complessivo della classy, anche se non con le singole posizioni


  • 0

#1708 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27836 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 13:03

beh, ma quello per la proverbiale deferenza verso Takahata di Hayao; ci sta pure che si preferisca il primo al secondo, ma che Miyazaki sia praticamente il nome più riconosciuto e riconoscibile dell'intero mondo anime mi pare abbastanza palese, per cui ci sta pure di affibiargli il podio

 

Miyazaki rispetto a Takahata è sicuramente riuscito ad abbinare meglio il proprio nome alle proprie opere. Takahata se proprio vogliamo dirla tutta vanterebbe due bazzecole come "Heidi" e "Anna dai capelli rossi" al proprio arco, che in Italia, tanto per dire, sono note a un pubblico molto più vasto di qualsiasi cosa di Miyazaki: ma non essendo il pubblico degli appassionati nessuno sa chi sia Takahata.

Poi va bene che sono serie e non film, ma sono opere colossali e fondamentali, su cui lo stesso Miyazaki si è letteralmente formato. 

 

Mi spiace ma è proprio antistorico dare un podio intero a Miyazaki se c'è di mezzo Takahata, non c'è preferenza personale che tenga, a meno che non lo fai sul tuo blog personale, ma se lo fai su una rivista ed esprimi quel tipo di giudizi tranchant, di fatto lo stai spacciando come un ordine ufficiale/oggettivo, e allora ti prendi le bastonate.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1709 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8308 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2023 - 21:35

Perfect Blue cazzatina.

Per carità si lascia guardare, ma il credito che ha è dovuto alla solita accondiscenza verso gli anime (e al tiro della Tokyo di quegli anni). Diciamo che aveva, quanto? 15-20 min di materiale, e c'ha dovuto tirare fuori un feature film, ma non sapeva neanche lui come chiuderla, e alla fine ha trovato la smattata arbitraria.

Punta di fastidio ulteriore: la rappresentazione dello psicopatico come deforme e brutto – magari anche causa della psicopatia.


  • 0

#1710 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27836 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2023 - 23:33

A quanto pare redpill man non è l'unico rinco. ashd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1711 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3669 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2023 - 11:27

Perfect Blue cazzatina.

 

patrick-bateman-american-psycho-accent.j


  • 0

#1712 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8308 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2023 - 11:28

piano con i saggi argomentativi! non vi sto dietro


  • 0

#1713 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3669 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2023 - 11:54

io me lo ricordo quasi perfetto, forse addirittura il mio preferito di Kon, anche se lontano dalle magnificenze visive che verranno (premesso che unica cosa di Kon che non mi ha convinto in toto è Paranoia Agent). E' il mio preferito più che altro perché ha un equilibrio tra ibridazione di realtà ed imago (il fil rouge della sua produzione) che i successivi mi pare non abbiano, dove la frizione è lasciata (forse troppo, IMHO) libera

 

poi ovviamente è un anime anni '90, direi che va un attimo contestualizzato per limiti ed ingenuità, essendo passati 30 anni, ma mi pare abbia anche un portata non banale di tematiche sociologiche e denuncia di fenomeni sociali tipicamente nipponici, ma non solo, piuttosto rara nel campo anime, anch'essa trattata con criterio ed equilibrio

 

9 secco, dai!


  • 5

#1714 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27836 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2023 - 20:37

denuncia di fenomeni sociali tipicamente nipponici

 

Questa cosa è fondamentale. 

 

Non so se avete seguito la bolla che è esplosa di recente intorno al mondo marcissimo degli idol, ne ho parlato qui:

http://forum.ondaroc...-2#entry2730856

 

Ecco, Kon è stato a mia memoria l'unico che nel mondo degli anime abbia denunciato la cosa in tempi non sospetti. Giù il cappello.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1715 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8308 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2023 - 21:27

Il trattamento del fenomeno sociale è davvero la parte più interessante (per quanto oggi meno incisivo di allora, forse). Il twist sul thriller però per me è davvero buttato lì, poco approfondito e indagato, e occupa una parte significativa del lungometraggio (non solo in termini di durata). E rimarco: le due persone violente e prive di controllo sono entrambe disegnate deformi e la cosa oggi mi ha dato noia, quantomeno come scelta conformista.

 

Poi cazzatina era volutamente provocatorio, non m'è dispiaciuto come non può dispiacermi quella Tokyo con quella resa, ma per me non va oltre al 7.

(avercene)


  • 0

#1716 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27836 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2023 - 22:28

le due persone violente e prive di controllo sono entrambe disegnate deformi e la cosa oggi mi ha dato noia

 

Non ho ben capito il problema mi sa...


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1717 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8308 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2023 - 22:55

Lei è (l'unica?) grassa, lui è un gollum coi denti a caso, entrambi hanno gli occhi alle orecchie, c'è un sottotesto brutto/deforme=instabile/malvagio (non fidarti del *, è incattivito perché è * ) che reinforza uno stereotipo di cui dovremmo liberarci


  • 0

#1718 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27836 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2023 - 23:04

Non credo che Kon sia accusabile di una cosa del genere onestamente, è pur sempre il regista di Tokyo Godfathers, dove i brutti e gli strambi sono eroi. Anche in Paprika fa innamorare quella ragazza di un obeso, personaggio peraltro ampiamente positivo. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1719 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8308 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2023 - 23:06

Infatti parlo solo di questo e non ho accusato, solo detto che a me ha dato noia.


  • 0

#1720 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27836 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2023 - 23:30

Infatti parlo solo di questo 

 

E io ho contestualizzato l'opera all'interno della produzione del regista in questione, da cui si evince che l'equivalenza brutto=cattivo non gli apparteneva, tutto qui.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1721 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27836 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2023 - 17:37

"How Do You Live?" di Miyazaki è appena uscito in Giappone, con un incasso di 11 milioni di dollari in un giorno. Non ci sono trailer del film quindi sono andati tutti a vederlo a scatola chiusa, strategia che a quanto pare ha funzionato alla grande. 

 

Clamorosamente appena entrato al numero 1 anche negli Stati Uniti, prima volta per Miyazaki.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1722 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3669 Messaggi:

Inviato 25 dicembre 2023 - 11:34

cani dello shogunato, è uscita la prima serie anime di quel cazzone di Takashi Miike (o meglio, così la spacciavano inizialmente, in realtà Miike supervisiona e basta), ovvero Onimusha (Capcom, 2023)

 

Onimusha-3.jpg

 

dico già che è perlopiù un mezzo pastrocchio, grafica per me no (tutta CGI e animazione in 3D con i soli sfondi - credo - dipinti "a mano") e finale nope again, però mi pare un prodotto originale, sicuramente con personaggi ben curati (più i secondari che il protagonista, chiara citazione nel character design di Toshiro Mifune) e dialoghi molto al di sopra della media; pure il plot mi è piaciuto (nonostante gli ingredienti piuttosto triti, ovvero samurai/periodo Edo/demoni/dominio del mondo) fino - purtroppo - alla conclusione da shonen di basso livello

 

la zampa di Miike alla fine si vede eccome, con parimenti elegia e ultraviolenza in buone dosi, ma alla fine di certo non mi ruba il cuore (come poteva essere visto le premesse), atterrando comunque su un 7


  • 0

#1723 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 25 dicembre 2023 - 12:22

io invece sto recuperando Escaflowne e mi piace molto la commistione di generi (isekai, mecha fantasy, shojo, magari qualcuno saprà identificarli meglio e più di me) e l'ambientazione. Per quanto derivativo (vabbè) mi sta pigliando molto bene
  • 0

#1724 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27836 Messaggi:

Inviato 25 dicembre 2023 - 12:33

Derivativo? Escaflowne è uno degli anime più unici della storia, non scherziamo. Uno dei vertici degli anni Novanta. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1725 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3669 Messaggi:

Inviato 25 dicembre 2023 - 13:57

io invece sto recuperando Escaflowne 

 

a un passo dal capolavoro se solo avessero:

 

- smussato generosamente i nasi;

- sfoltito, altrettanto generosamente, tutti i sub-plot melenso-sentimentali


  • 0

#1726 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27836 Messaggi:

Inviato 25 dicembre 2023 - 14:08

Quei nasi sono un tratto caratteristico dell'anime, anche perché poi spesso ci si lamenta che anime e manga hanno stili troppo simili fra loro.

Poi caspita, viene considerato un capolavoro d'estetica "Kaiji" ( multiples_vomito.gif  ), figuriamoci se il problema possano essere i nasi di "Escaflowne".


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1727 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 25 dicembre 2023 - 15:42

scusate, non volevo offendere nessuno, effettivamente è del 1996, pensavo fosse successivo
rimango allora sul molto buono e mi rimangio il derivativo (vabbè poi volevo dire semplicemente che riprende certi stilemi tipici dei vari generi toccati, poi mi è venuto in mente anche nge ma mi sembra che sia uscito subito dopo e quindi impossibile)
ah, zero problemi con i subplot sentimentali e ancora meno coi nasi, anzi l'estetica mi sembra uno dei punti forti
  • 0

#1728 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27836 Messaggi:

Inviato 25 dicembre 2023 - 18:42

scusate, non volevo offendere nessuno

 

Ormai la frittata è fatta, non so se potrò mai perdonarti! das.gif

La cosa splendida di "Escaflowne" per me, oltre all'estetica, è il mischione di generi. Intrighi politici, strategia militare, fantascienza (la componente mecha) in ambientazione antica fantasy, storie d'amore, introspezione psicologia, nonché la mancanza di un cattivo evidente in tutta la vicenda, non c'è un vero scontro fra bene e male, ma fra nazioni ognuna con le proprie necessità. 

 

Questa complessità e stratificazione riapparirà anche nella serie successiva diretta dall'immenso Kazuki Akane, "Noein" (2005-2006), altro capolavoro. 

Ah, le musiche sono di Yoko Kanno, che non fa mai male.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1729 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3669 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2024 - 10:34

ad oltre dieci anni di distanza torna la galassia di stanze da 4,5 tatami, ed è ancora un centro perfetto: Tatami Time Machine Blues (2022)

 

Yojouhan_Time_Machine_Blues-6322da9e6691
 
Yojouhan_Time_Machine_Blues-6322da9eb664
 
stessi personaggi, grafica più curata e che ho trovato deliziosa nel suo intersecare continuamente basso e alto, dialoghi fittissimi (ma non così accelerati come nella prima stagione) e storia che pare incrociare la spada con Steins Gate, nel suo cercare di muoversi nei paradossi temporali, ma lo fa con un'ironia ed un'intelligenza veramente rarissime

 

Yojouhan_Time_Machine_Blues-6322daa03681
 
sono solo sei episodi, li trovate anche in quell'immondiziaio di Disney (dove in genere non c'è un solo anime decente), e sono così perfetti che gli perdono anche l'aver sovvertito col finale il cupo pessimismo della prima stagione

 

voto: 9


  • 3

#1730 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4797 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 02 gennaio 2024 - 18:09

Impressioni su "Il ragazzo e l'airone" del Maestro?

 

L'ho visto ieri e l'ho trovato visivamente superbo - finanche eccessivo - una continua autocitazione di tutti i lavori precedenti; l'ambientazione è davvero affascinante ma la trama a tratti mi è sembrata un po' oscura nei suoi sviluppi.

Il finale, poi, è davvero perentorio: quando sono comparsi i titoli di coda, nella sala affollata si è levato un mormorio di perplessità das.gif .

 

Non il suo testamento spirituale come qualcuno ha scritto (quello era Si alza il vento), ma la sua summa estetica.


  • 1

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#1731 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27836 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2024 - 19:00

Il finale forse è la cosa migliore, che il pubblico ne rimanga spiazzato è ciò che si merita, dopo anni di finali smielati e pomposi all'americana. 

 

Tutte le autocitazioni che leggo in giro non le ho viste francamente, o meglio le ho viste ma non hanno tutta questa importanza che gli viene attribuita: sono semplicemente elementi ricorrenti della sua poetica. Avrebbero contato se avessero influito sullo sviluppo del film ma non è così: la trama è estremamente frammentaria, sicuramente il suo film più sperimentale da quel punto di vista, a tratti mi ha addirittura ricordato "Una notte sul treno della Via Lattea".

 


  • 3
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1732 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2024 - 08:37

scusate, non volevo offendere nessuno


Ormai la frittata è fatta, non so se potrò mai perdonarti! asd
La cosa splendida di "Escaflowne" per me, oltre all'estetica, è il mischione di generi. Intrighi politici, strategia militare, fantascienza (la componente mecha) in ambientazione antica fantasy, storie d'amore, introspezione psicologia, nonché la mancanza di un cattivo evidente in tutta la vicenda, non c'è un vero scontro fra bene e male, ma fra nazioni ognuna con le proprie necessità.

Questa complessità e stratificazione riapparirà anche nella serie successiva diretta dall'immenso Kazuki Akane, "Noein" (2005-2006), altro capolavoro.
Ah, le musiche sono di Yoko Kanno, che non fa mai male.
allora, l'ho finito e effettivamente capo
confermo il fascino sia dell'estetica che del mischione dei generi che mi aveva colpito subito, ma aggiungo la dimensione filosofica che va ben oltre all'assenza dei cattivi e del tutti contro tutti: lo scontro è etico-filosofico, che come in Noein (non sapevo fossero dello stesso autore, ma ci sta) diventa personale-sentimentale. e anche questa è una presa di posizione (per quanto meno anomala) e per questo anche tutte le storie d'amore non solo ci stanno ma sono costituenti fondamentali
bellissimo, datemene altri cinquanta (Noein già visto e apprezzato, ma non ne rimasi così colpito)

(Miyazaki lo vado a vedere oggi)
  • 0

#1733 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2024 - 12:31

visto il ragazzo e l'airone, altro capo
finale secchissimo perfetto, aveva già detto/dice tutto
il plot non è niente di nuovo, ma il mondo fantastico senza colpe e soluzioni è bellissimo come al solito, il suo addio anche, mi ha un po' commosso perché le cose meta mi commuovono sempre, i molteplici piani di lettura che funzionano così bene da far sembrare tutto semplice, peccato che non ci sia niente di neanche paragonabile nel panorama attuale (non solo dell'animazione)
in generale (e qui mi riallaccio sopra a escaflowne, ma anche ad altre opere, le mie preferite ovviamente) apprezzo moltissimo come i jappi (probabilmente viene anche dal loro background culturale/spirituale ma non ne so abbastanza) riescano a non cercare colpe, cattivi, buoni e ricerchino/trasmettano un senso di accettazione e di sì alla vita nonostante tutto
  • 1

#1734 aomame

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 103 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2024 - 13:01

Di Kon quello a cui sono più affezionata è Tokyo Godfather, apprezzato ma credo non considerato quanto gli altri.
Di Miyazaki la mia triade personale è la città incantata, princess mononoke e al primo posto (non so se considerabile, scusate l'ignoranza) Nausicaa della valle del vento, che mi suscita sempre quella piacevole inquietudine e attrazione.
  • 0

#1735 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27836 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2024 - 11:34

 

"How Do You Live?" di Miyazaki è appena uscito in Giappone, con un incasso di 11 milioni di dollari in un giorno. Non ci sono trailer del film quindi sono andati tutti a vederlo a scatola chiusa, strategia che a quanto pare ha funzionato alla grande. 

 

Clamorosamente appena entrato al numero 1 anche negli Stati Uniti, prima volta per Miyazaki.

 

Ancora più clamorosamente al numero 1 anche in Italia, con 3.94 milioni nella prima settimana, superando Siani che si ferma a 3.86.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1736 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2024 - 13:36


*ora sto anche riguardando l'ottimo anime di Yuasa e, anche se avrei preferito un adattamento un po' più dilatato, apprezzo la scelta di ignorare i viaggi nel tempo e anche il rimaneggiamento del mito (questo è)
 
finito di rivedere, confermo bellissimo adattamento, anche se molto compresso (mi chiedo quanto scelta stilistica e quanto esigenza produttiva)
parte del mio apprezzamento viene dal materiale originale, ma veramente stupendo: c'è tutto e oltre, tra l'altro da vedere di questi tempi fa ancora più male. non finirà mai di essere attuale, temo

  • 0

#1737 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27836 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2024 - 13:39

Di quale anime parli?


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1738 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2024 - 14:22

scusate, manca un pezzo del quote: Devilman Crybaby

 

(aggiungo: ost clamorosa)


  • 0

#1739 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27836 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2024 - 14:53

non finirà mai di essere attuale, temo

 

Immagino tu ti riferisca in particolare a quando

Spoiler

 

Un adattamento che finalmente rende giustizia al manga, che come ho già detto l'anime degli anni Settanta era una zozzeria.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1740 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2024 - 15:02

in tutto Devilman (manga e anime) c'è tutto lo spettro delle nefandezze umane, dallo schieramento aprioristico e inamovibile dalle proprie posizioni al sospetto e uccisione del più debole, dalla giustificazione evoluzionistica delle atrocità alla sfruttamento dell'emarginato come capro espiatorio, il tutto condito da una violenza che vorrei dire inaudita ma in realtà è sulle prime pagine di tutti i giornali ed è veramente incredibile come riesca a scivolare dall'uno all'altro fino alla guerra atomica con una semplicità quasi bambinesca (nel manga) e per questo ancora più devastante


  • 0

#1741 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3669 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2024 - 12:06

il lavoro di mangaka si conferma uno dei più usuranti al mondo e lo scorso primo marzo se ne è andato anche Akira Toriyama (classe '55), creatore dello shonen che chiunque ha visto, Dragon Ball, che per certi versi ha (ri)codificato e rivoluzionato il genere diventandone lo standard per le generazioni successive

 

 

eb4d2c4819804fd9dc2796a73da0b559.jpg

 

siamo cresciuti invidiando la coolness e la capigliatura di Vegeta e - quando con l'età adulta è arrivata implacabile la stempiatura - abbiamo capito (troppo tardi) che funzionava bene solo nell'anime


  • 4

#1742 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27836 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2024 - 12:09

Ha fatto più danni della grandine, ma pace all'anima sua.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1743 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4797 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 08 marzo 2024 - 12:32

Ha fatto più danni della grandine, ma pace all'anima sua.

 

Da bambino ho amato alla follia Dr. Slump e Arale, ma sono d'accordissimo per Dragonball: carino agli inizi con Goku bambino, ma poi è diventata la stessa minestra riscaldata allo sfinimento per 20 anni...


  • 1

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#1744 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27836 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2024 - 12:38

Oltre alla ripetitività ai limiti dell'umana sopportazione, anche il fregarsene totalmente della coerenza della trama, contraddicendosi di continuo nel corso della storia.

Ecco, una cosa positiva l'ha fatta: ha partecipato a "Chrono Trigger".


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1745 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5215 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 08 marzo 2024 - 12:43

FB-IMG-1709892783758.jpg
 
Insieme ai Pokémon (soprattutto i videogiochi) e ad Harry Potter, Dragon Ball è stato probabilmente il più grande fenomeno di massa a livello globale per quelli della mia generazione. Abbiamo tutti attraversato una fase della nostra vita in cui sognavamo di essere Goku o Vegeta - io ho sempre parteggiato per il secondo, ovviamente. 
 
Col senno di poi, riconosco che l'anime non è invecchiato bene: tralasciando le fastidiose censure di quei criminali di Mediaset e gli episodi filler, le puntate sono mediamente troppo troppo troppo lente. Il manga ha tutt'altro ritmo e ancora oggi mantiene una freschezza incredibile: nel suo genere, sicuramente un capolavoro rivoluzionario. 

  • 1
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#1746 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2024 - 17:20

proprio in questo periodo stavo riguardando dbz per superare la noia della bici sui rulli (la z sta per zwift), bellissimo. si procede a colpi di 5-6 puntate alla volta, andando oltre il dramma degli episodi filler—è venerdi, torni da scuola, e goku non si è ancora trasformato in super saiyan. però quanti pomeriggi spensierati :’)

il manga è capolavorissimo, il maestro disegnava da dio.
  • 1

il faut se radicaliser. 


#1747 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2442 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 10 marzo 2024 - 09:56

Fra manga e design per videogiochi, un maestro assoluto, lo ricordo con una grande pratica degli anni 00, mai cessata peraltro

 


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#1748 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3669 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2024 - 11:21

miglior villain (nel senso che pareva seriamente un villain) a memoria direi Freezer

miglior stadio di saiyan direi Super Saiyan 3, quello con una lunga chioma di capelli biondi, tipo brad pitt ad inizio '90


  • 1

#1749 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2024 - 14:09

freezer über alles dai
e dragon ball doveva finire lì, lo sostengo da quando già a 13 anni mi lamentavo delle incoerenze narrative

siamo cresciuti invidiando la coolness e la capigliatura di Vegeta e - quando con l'età adulta è arrivata implacabile la stempiatura - abbiamo capito (troppo tardi) che funzionava bene solo nell'anime


aspiravamo alla coolness di Vegeta ma siamo diventati degli sfigatissimi Nappa (che poi manco quello)
  • 1

#1750 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8308 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2024 - 15:30

Una cosa su cui si sorvola troppo spesso: faceva straridere.

 

Anime dall'influenza colossale ma davvero soporifero. Fumetto impossibile da non divorare, specie noi che lo seguimmo live alla prima pubblicazione in Italia.


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi