Vai al contenuto


* * * * * 7 Voti

fumetti


  • Please log in to reply
3664 replies to this topic

#851 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2012 - 18:22

Vivi complimenti aries, le illustrazioni sono proprio belle, mi piace lo stile (vedo che citi structures from silence, forse come ispirazione?, e in effetti ci azzeccano). Ma l'uomo-tepee che hai in avatar viene da lì?
Una curiosità: ma ottenere quelle sfumature di colore in photoshop (o altro programma) non è più difficile di colorarle a mano? Si usano tavolette grafiche?
Scusate, sono ignorante sull'argomento, ma sono cose che mi incuriosiscono un sacco.

Tra l'altro, questa illustrazione mi ha ricordato tantissimo una pista del tuo odiato F-Zero (purtroppo non ho trovato un immagine più grande e più rappresentativa), grandissimo!

Immagine inserita

Immagine inserita
  • 1

#852 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 16 giugno 2012 - 19:08

Vivi complimenti aries, le illustrazioni sono proprio belle, mi piace lo stile (vedo che citi structures from silence, forse come ispirazione?, e in effetti ci azzeccano). Ma l'uomo-tepee che hai in avatar viene da lì?
Una curiosità: ma ottenere quelle sfumature di colore in photoshop (o altro programma) non è più difficile di colorarle a mano? Si usano tavolette grafiche?
Scusate, sono ignorante sull'argomento, ma sono cose che mi incuriosiscono un sacco.

Tra l'altro, questa illustrazione mi ha ricordato tantissimo una pista del tuo odiato F-Zero (purtroppo non ho trovato un immagine più grande e più rappresentativa), grandissimo!

Immagine inserita

Immagine inserita


Pensa te :D probabilmente han guardato anche loro a cose come Nausicaa o Moebius.

Riguardo alla tecnica: è proprio un'altra cosa, si arriva a risultati differenti per vie differenti. In digitale hai molto più controllo sulle tinte, non solo perché te le scegli una per una, ma anche perché colorando in analogico poi ciò che va in stampa dipende in modo clamoroso da come acquisisci le tavole, proprio possono sembrare altre tavole (con l'acquerello è un vero disastro), pensa che già è difficile tenere fedeltà fra photoshop e stampa. Poi ovviamente in analogico non hai mela-Z, fai una cazzata e butti via la tavola, che per alcuni è stimolante, per altri è frustrante, personalmente posso dire che il poter correggere a volontà mi mette più serenità nel lavoro, ma che il rischio abuso è dietro l'angolo e si rischia di affinare all'infinito senza mai uscire dalla tavola. Al livello di dettaglio che vedi lì a me ci vuole un 20-25 ore tra costruzione, disegno, scansione e colore per terminare una tavola, per dire, e la colorazione è quella che porta via più tempo. Poi sì, senza dubbio in digitale è più difficile arrivare a un risultato materico, ma ci sono i modi: il punto è arrivare a dargli ricchezza in sé, utilizzandolo come una tecnica con una sua propria dignità, senza mimare o simulare il rendering analogico (perché tanto si sgama e sembra solo un wannabe).
In ogni caso sì, io uso una ottima tavoletta grafica (penso sia stato il miglior acquisto della vita). L'avatar è un disegno del maestro Moebius.

Un'altra vignetta in cui si vedono bene le pennellate (clic destro > visualizza per zoomare):

Immagine inserita
  • 1
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#853 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2012 - 20:43

Grazie per la spiegazione. Comunque credo che per i non addetti ai lavori sia molto difficile distinguere tra l'analogico e il digitale (se fatto bene ovviamente). Per esempio, se mi dicessi che le tavole presenti in questa pagina sono colorate coi pennarelli (quelli professionali, non so come si chiamano asd) non avrei niente da ridire.
Ma per "tavola" intendi una pagina o proprio una singola illustrazione? Perché se contiamo tre giorni di lavoro da otto ore per ognuna, non oso immaginare quale sia il carico che grava sulle spalle dei fumettisti.

L'avatar è un disegno del maestro Moebius.

Gulp! Pensavo fosse tuo. Da che fumetto proviene? Putroppo di Moebius ho letto solamente Il garage ermetico e Arzach.
  • 0

#854 Smog.

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1816 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2012 - 20:55

aries, di una bellezza impressionante.
  • 1
Nicola.

#855 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 17 giugno 2012 - 21:16

Ma per "tavola" intendi una pagina o proprio una singola illustrazione? Perché se contiamo tre giorni di lavoro da otto ore per ognuna, non oso immaginare quale sia il carico che grava sulle spalle dei fumettisti.


Sì, tavola = pagina. Dicevo indicativamente 20-25 ore, ma può variare ovviamente a seconda della complessità. Il carico sui fumettisti... varia davvero tanto. Non tutti tengono questo standard per le pagine interne (qualcuno di più, va detto), e molto del fumetto commerciale viene diviso fra sceneggiatori / disegnatori / chinatori / coloristi (a volte proprio con team di coloristi).
Io non essendo nell'ambiente e non puntando a una carriera da fumettista mi ci son dedicato come meglio ho preferito di notte e nei weekend, quindi ci ho messo davvero tanto anche per questo, e Dio quei giorni quanto mi sarebbe piaciuto potermici dedicare durante il giorno con tranquillità, ma l'obiettivo fin dall'inizio era fare la cosa in assoluto migliore rispetto alle mie capacità, disegno, colore, concetto.


L'avatar è un disegno del maestro Moebius.

Gulp! Pensavo fosse tuo. Da che fumetto proviene? Putroppo di Moebius ho letto solamente Il garage ermetico e Arzach.


È un'illustrazione, non so esattamente da dove provenga, l'ho solo leggermente modificata per la gag.

Immagine inserita

Occhio perché secondo me buona parte dei suoi lavori migliori son sulle illustrazioni piuttosto che sui fumetti ;)



aries, di una bellezza impressionante.



Grazie mille Smog :) davvero.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#856 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2012 - 10:14

Mi son regalato questo, con omaggi a Faeris e, soprattutto alla Signora :P

Immagine inserita
  • 3

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#857 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3966 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 20 giugno 2012 - 10:26

Immagine inserita


preso anch'io

che te n'e' parso? Un po' mi spiace che decida di cambiare dinamica proprio adesso che la storia stava raggiungendo livelli alti, un po' forse cerca di osare ancora di piu'...

la dinamica di Gea era: primi numeri ok ma niente di che, poi un crescendo affascinante, poi uno svacco finale
Lilith ha passato velocemente la prima fase e adesso e' nella seconda, speriamo che riesca a tenere il filo e la terza non arrivi...

comunque i suoi disegni li adoro e mi garba l'accuratezza della ricostruzione storica (quando integrata bene con la dinamica narrativa, cosa che non accade in tutti i numeri)
  • 0
apri apri, apri tutto!

#858 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14282 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 20 giugno 2012 - 10:53

Anche oggi mini saccheggio in edicola.



Immagine inserita




Non capisco mai con certezza quando cazzo esce! Sarà un mese che spulcio più edicole per sto 3° numero...

Io ho appena finito, con sofferenza,ma alla fine con molta soddisfazione, questo:

Immagine inserita

Allora,io di Jack lo Squartatore non ho mai saputo nulla, partiamo da questo presupposto.
Lo scoprire che le vittime sono realmente esistite nonchè l'incredibile (e putrido) vortice di teorie,controteorie,supposizioni,veleni e tradimenti che ha accompagnato la vicenda durante e dopo gli omicidi è stato un shock! Ovviamente Moore e Campbell seguono una delle teorie (come spiegato nella seconda appendice, splendida ed amara) ricamandoci ovviamente sopra. Il lavoro di ricerca svolto dai due è maniacale, ai limiti,se non oltre,della morbosità. Disegnato divinamente da Eddie Campbell (i paesaggi sono qualcosa di mostruoso,gli omicidi tolgono il fiato il tratto è cupissimo,ora abbozzato,ora dettagliatissimo, con elegantissimi inserti di acquerello addirittura in un paio di occasioni) e sceneggiato in maniera torrenziale da Moore (Massonerie,Religiosità pagana e non, fantascienza, sesso e perversioni, intrighi e depistaggi), From Hell è una discesa negli inferi della Londra (più precisamente Whitechapel) della fine del XIX secolo: tutti i personaggi chi più chi meno hanno un lato negativo che prima o poi esce fuori, e lo sfondo è davvero una costola immaginaria dell'inferno dantesco. A confermare l'immensa accuratezza dell'opera, la presenza di due appendici, in una delle quali Moore spiega pagina per pagina la storia, ed è la storia nella storia.

Epico!

NB: si è parlato qualche tempo fa di un Moore che si è giocato il cervello, se avete un link o se potete rinfrescarmi la memoria ve ne sarei grato. Sta di fatto che tutto ciò che ho letto di lui (From Hell,V for Vendetta e Watchmen) è qualcosa che definire solo fumetto, o romanzo, è limitante ed offebsivo. C'è altro di questo straordinario visionario che devo recuperare?
  • 1
Adescatore equino dal 2005

#859 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2012 - 11:03

Non capisco mai con certezza quando cazzo esce! Sarà un mese che spulcio più edicole per sto 3° numero...

Ah! In Italia non è uscito tutto ancora?
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#860 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3966 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 20 giugno 2012 - 11:04

credo che la pagina della visione sulla collina in From Hell sia una delle piu' potenti che abbia mai letto - tutta la serie e' un capolavoro

io li' per li' avevo preso sottogamba la creatura di Moore America Best Comics

http://it.wikipedia....a's_Best_Comics

invece te la consiglio quasi in toto: la Lega va da se', ma sono belli anche Tom Strong e Promethea e Top 10 soprattutto la miniserie "Top 10: The Forty-Niners"
  • 0
apri apri, apri tutto!

#861 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14282 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 20 giugno 2012 - 11:11


Non capisco mai con certezza quando cazzo esce! Sarà un mese che spulcio più edicole per sto 3° numero...

Ah! In Italia non è uscito tutto ancora?


Sta uscendo mensilmente, 4 uscite, la 3° è uscita a giugno.Non so se si tratta della prima serie o se esistano più serie (o stagioni)...
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#862 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2012 - 11:14

Non credo! Io l'ho letto come "graphic novel" in unico volume, in Spagna. Non ricordavo neanche che fosse suddiviso in quattro capitoli.

edit: no invece pare ci sia il 2.

http://en.wikipedia....wiki/Kick-Ass_2
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#863 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14282 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 20 giugno 2012 - 11:22

credo che la pagina della visione sulla collina in From Hell sia una delle piu' potenti che abbia mai letto - tutta la serie e' un capolavoro

io li' per li' avevo preso sottogamba la creatura di Moore America Best Comics

http://it.wikipedia....9;s_Best_Comics

invece te la consiglio quasi in toto: la Lega va da se', ma sono belli anche Tom Strong e Promethea e Top 10 soprattutto la miniserie "Top 10: The Forty-Niners"


Bellissima quella visione sulla collina, come anche quelle successive anticipatrici del futuro, a dir poco inquietanti. Come non nominare poi il lunghissimo capitolo fiume del viaggio a Londra sul cocchio e le varie relazioni massonico/pagane con le chiese londinesi. Un trip!
  • 1
Adescatore equino dal 2005

#864 JackNapier

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2809 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2012 - 13:26

From Hell è il romanzo più bello che abbia mai letto, pochi cazzi. Bravo Cool, ci rimasi sotto nella stessa misura l'anno scorso. Avviso a chi ancora non l'ha letto: non saltate le appendici, per dio! Sono meravigliose quanto il testo stesso.
  • 1

#865 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2012 - 13:29

NB: si è parlato qualche tempo fa di un Moore che si è giocato il cervello, se avete un link o se potete rinfrescarmi la memoria ve ne sarei grato. Sta di fatto che tutto ciò che ho letto di lui (From Hell,V for Vendetta e Watchmen) è qualcosa che definire solo fumetto, o romanzo, è limitante ed offebsivo. C'è altro di questo straordinario visionario che devo recuperare?


Tutto il ciclo di Swamp Thing, per me la sua cosa migliore.
  • 0

#866 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14282 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 20 giugno 2012 - 13:40


NB: si è parlato qualche tempo fa di un Moore che si è giocato il cervello, se avete un link o se potete rinfrescarmi la memoria ve ne sarei grato. Sta di fatto che tutto ciò che ho letto di lui (From Hell,V for Vendetta e Watchmen) è qualcosa che definire solo fumetto, o romanzo, è limitante ed offebsivo. C'è altro di questo straordinario visionario che devo recuperare?


Tutto il ciclo di Swamp Thing, per me la sua cosa migliore.


Si trova in un'unica soluzione e se sì, facilmente o devo sciogliere i segugi su ebay?Grazie!


From Hell è il romanzo più bello che abbia mai letto, pochi cazzi. Bravo Cool, ci rimasi sotto nella stessa misura l'anno scorso. Avviso a chi ancora non l'ha letto: non saltate le appendici, per dio! Sono meravigliose quanto il testo stesso.


Assolutamente, c'ho messo quasi di più a leggere la prima appendice che il fumetto stesso. Mi mancano le ultime 2 pagine della seconda appendice (amara,ma deliziosa) e sto fremendo per tornare a casa.
L'avevo già scritto,ma lo ripeto: contestualizzati nella storia (e con lo stile particolarissimo di Eddie Campbell), gli omicidi appaiono più efferati di quello che sono,e non mi vergogno di ammettere che mi han fatto stare un pò male (l'ultimo, interminabile poi,non ne parliamo) pur avendo visto ben di peggio persino in qualche Dylan Dog del periodo storico.
  • 1
Adescatore equino dal 2005

#867 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2012 - 13:45



NB: si è parlato qualche tempo fa di un Moore che si è giocato il cervello, se avete un link o se potete rinfrescarmi la memoria ve ne sarei grato. Sta di fatto che tutto ciò che ho letto di lui (From Hell,V for Vendetta e Watchmen) è qualcosa che definire solo fumetto, o romanzo, è limitante ed offebsivo. C'è altro di questo straordinario visionario che devo recuperare?


Tutto il ciclo di Swamp Thing, per me la sua cosa migliore.


Si trova in un'unica soluzione e se sì, facilmente o devo sciogliere i segugi su ebay?Grazie!


Non lo so. Si dovrebbero trovare gli albi della Magic Press, evita invece l'edizione a colori della Comic Art divisa peraltro in più testate diverse.
  • 0

#868 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14282 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 20 giugno 2012 - 13:49

ok!
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#869 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 20 giugno 2012 - 14:56


Immagine inserita


preso anch'io

che te n'e' parso? Un po' mi spiace che decida di cambiare dinamica proprio adesso che la storia stava raggiungendo livelli alti, un po' forse cerca di osare ancora di piu'...

la dinamica di Gea era: primi numeri ok ma niente di che, poi un crescendo affascinante, poi uno svacco finale
Lilith ha passato velocemente la prima fase e adesso e' nella seconda, speriamo che riesca a tenere il filo e la terza non arrivi...

comunque i suoi disegni li adoro e mi garba l'accuratezza della ricostruzione storica (quando integrata bene con la dinamica narrativa, cosa che non accade in tutti i numeri)



Purtroppo non posse seguirti su codeste supposizioni perché ho cominciato a seguirlo solo dal numero scorso e GEA non l'ho letto.. Però, la ricostruzione storica e pazzesca, complice anche il fatto che è un semestrale, per cui si prende di sicuro il suo tempo per le ricerche....
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#870 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 20 giugno 2012 - 23:52

E' tempo che io dica due parole su "The Sand Sea and the Plateaux of Mirrors", il lavoro del nostro caro Aries.


Facciamo finta che questa sia una di quelle recensioni serie, partiamo dall'involucro.
Io di solito sono uno che strappa via plastica e carta regalo per arrivare la contenuto.
In questo caso invece la frusciante carta velina nera mi indica subito la via del rispetto e scarto tutto con cura, senza strappi. Bravo, packaging di ottimo gusto.
Ma è solo un ottimo antipasto, dopo viene il bello.
Perché a modesto parere di un umile lettore questo lavoro è bello, e tanto.
Riflettendoci un attimo trovo che il pregio più grande sia quello di essere un opera stilisticamente bilanciata, omogenea.
Gioca moltissimo, pur nella sua brevità, sui cambi di toni, di atmosfera e colori, ma questi cambi sono ben gestiti, sfumati con dolcezza. C'è solo l'accostamento di due tavole che non mi convince, ma è un dettaglio.
Ma c'è un altro punto sotto cui è un'opera ben bilanciata. E cioè: questo fumetto è visivo, si affida alla potenza delle immagini, alla capacità di renderle pastose e all'apparenza quasi malleabili dal tocco del lettore (penso alla parte sul ghiacciaio). La trama è ridotta all'osso. Ma c'è, e questo lo trovo fondamentale. E' un filo esile, lineare, che però rimane teso costantemente sotto la goduria puramente estetica delle varie tavole, per riemergere infine come un cavo elettrico, ancora carico di tensione, fra la sabbia e la polvere (solo un appunto: bello il carattere finale, ma io ho fatto davvero fatica a leggerlo)


Insomma, m'è garbato.
  • 2
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#871 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 21 giugno 2012 - 20:00

Grazie mille :)

(solo un appunto: bello il carattere finale, ma io ho fatto davvero fatica a leggerlo)


Come avrai immaginato era voluto. Volevo fosse proprio difficile, sia per forzare a rallentare il ritmo, sia perché ha un senso rispetto al senso generale del fumetto. Pensa che inizialmente tutto quel testo doveva essere codificato, mi ero informato sui vari codici esistenti ma non mi piaceva l'idea di inserire una legenda, allora provai a scriverlo con l'alfabeto morse, ma per scrivere due righe servivano vignette intere di trattini e punti :D Allora ho optato per un'altra soluzione, ovvero scriverlo (non è un font, è disegnato lettera per lettera) utilizzando meno segni possibili per lettera, semplificando i segni fino al minimo comprensibile. Insomma mantenendolo comprensibile, ma leggibile con fatica, come se si stesse interpretando un altro linguaggio.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#872 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 21 giugno 2012 - 23:47

Grazie mille :)


(solo un appunto: bello il carattere finale, ma io ho fatto davvero fatica a leggerlo)


Come avrai immaginato era voluto. Volevo fosse proprio difficile, sia per forzare a rallentare il ritmo, sia perché ha un senso rispetto al senso generale del fumetto. Pensa che inizialmente tutto quel testo doveva essere codificato, mi ero informato sui vari codici esistenti ma non mi piaceva l'idea di inserire una legenda, allora provai a scriverlo con l'alfabeto morse, ma per scrivere due righe servivano vignette intere di trattini e punti :D Allora ho optato per un'altra soluzione, ovvero scriverlo (non è un font, è disegnato lettera per lettera) utilizzando meno segni possibili per lettera, semplificando i segni fino al minimo comprensibile. Insomma mantenendolo comprensibile, ma leggibile con fatica, come se si stesse interpretando un altro linguaggio.



Prego. Si immaginavo che la scelta di quel carattere fosse voluta, è che sono un po' ossessionato da la paura di non arrivare al lettore. Però, schizofrenicamente, mi trovo anche d'accordo con te nel costringere il lettore a fare fatica.
Poi vabeh, io un po' di idee sul significato, sui come e perché della storia me le son fatte, ma magari ti mando un pm per non spoilerare agli altri.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#873 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15609 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2012 - 09:18

40 anni fa nasceva...

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
  • 3

#874 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2012 - 11:12

ah, l'infanzia.
  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#875 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2012 - 12:31

oggi è il compleanno di aries. gli auguri glieli faccio qui!
  • 1

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#876 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 27 giugno 2012 - 19:01

Ma grazie!
Bella la signora.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#877 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 29 giugno 2012 - 22:41

Immagine inserita


meh...alcuni spunti interessanti, pur all'interno di un'idea ormai arcinota, ma alla fine non convince.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#878 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2012 - 11:34

Ho ordinato questo:

Immagine inserita
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#879 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2012 - 14:27

Che ne pensate di Ultimate Spiderman?

Oggi è uscito il primo volume della raccolta della gazzetta che credo completerò (30 numeri, 9,99 ciascuno) perché mi piace un sacco, l'iniziativa dico.
Tra l'altro dovrò recuperare anche il raccoltone PKNA appena accumulo dindi.
  • 0

#880 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6759 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2012 - 16:55

Ho ordinato questo:

Immagine inserita

secondo me hai fatto benissimo!
  • 0

#881 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2012 - 17:17

Ho ordinato questo:

Immagine inserita


vale (più di) ogni centesimo; che non sono neanche troppi, tutto sommato.
  • 0

#882 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2012 - 23:45

Immagine inserita


ho letto questa sorta di antologia di "Sandman" e mi è piaciuta moltissimo...incollo il commento che ho scritto su anobii

I sogni plasmano il mondo

Negli anni 80 un gruppo di autori, disegnatori, illustratori provenienti dalla Gran Bretagna segnarono quel decennio fumettistico portando una corrente di genio, talento e originalità per un "medium" che veniva da un momento delicatissimo. La "british invasion", come fu definita riferendosi a quello che avvenne vent'anni prima per la scena musicale, cambiò le sorti del fumetto e lanciò nell'olimpo una serie di autori oggi ritenuti veri e propri mostri sacri (Moore, Bolland, McKean, Gibbons, Ennis, Ellis...). Neil Gaiaman nel 1989, a nemmeno 30 anni, iniziò un'opera che durò fino al 1996 diventando oggetto di culto e di feticismo. Impregnato di atmosfere dark (punk) e gotiche, Gaiman elegge Morfeo degli Eterni, Signore dei Sogni, a protagonista di una serie colta e raffinata, piena di riferimenti mitologici e letterari. Gaiman, grazie ai poteri e alla posizione del suo protagonista (disegnato un po' come alter-ego e un po' come Robert Smith dei Cure), può costruire una personale genealogia del Mito e quindi del racconto. Rilegge l'atto di ispirazione artistica in un numero di virtuoso metalinguismo come "A Midsummer Night's Dream" oppure nella miniserie "La stagione delle nebbie", dove Morfeo si ritrova in mano la chiave dell'Inferno, datagli da un Lucifero che vuole andarsene in pensione, compone una summa con personaggi provenienti da tutte le mitologie che ruotano intorno alla scelta del Signore dei Sogni. E come dimostrato nelle storie precedenti, ogni scelta di Morfeo, ogni sua volontà può diventare un racconto, una narrazione i cui sviluppi si possono diramare in tutte le direzioni possibili.


  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#883 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3966 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 25 luglio 2012 - 07:46

Blake, io sono proprio un Sandmaniaco: la traduzione originale era molto migliore, nella versione di Repubblica ci sono addirittura passaggi censurati nelle conversazion tra demoni!
  • 0
apri apri, apri tutto!

#884 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2012 - 11:14

Blake, io sono proprio un Sandmaniaco: la traduzione originale era molto migliore, nella versione di Repubblica ci sono addirittura passaggi censurati nelle conversazion tra demoni!


quindi per repubblica è stato addirittura ritradotto? O.o pensavo ci fosse solo una differenza di formato...comunque appena accumulo un po' di dinero, mi prendo i volumi
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#885 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2012 - 18:36

E' finito John Doe. Anche se recuperare 99 albi è un po' un'impresa, io ne consiglio la lettura.
  • 1

#886 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2012 - 20:09

Consiglio l'absolute, di Sandman; è la migliore che abbiano prodotto (parlo dell'edizione americana, non quella - bruttina - italiana) e davvero vale la pena di spenderci i soldi tanti che costa. Faccio presente, random, che con il notevole ritardo che contraddistingue Planet Manga sono usciti i primi due volumi della ristampa di Akira.
  • 0

#887 sash

    seguace del Re

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 971 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2012 - 10:29

Tutta la prima serie di Fantastic Four, quella firmata Lee-Kirby, è imprescindibile.

Immagine inserita
  • 1
We are showroom dummies.

#888 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 31 luglio 2012 - 09:54

Ieri 25 euri di spesa, poi mi son messo sul letto con un megabicchierone d'orzata sul comodino e ho iniziato a leggere.


A parte Superior e Kick-Ass 2, che mantengono un buon livello, ho preso Caino e Lo sparviero della Gp Publishing, ma questi ancora devo iniziare a leggerli. Ho preso anche l'ultimo numero di Legion75. I disegni della parte "nel passato" stanno scadendo e in alcuni punti la trama pare un po' tirata via, ma rimane un buon prodotto.
Poi ho preso questo tratto da un racconto di King:

Immagine inserita

Sembra ben fatto (d'altro canto di Maleev sto seqguendo anche Moon Knight e mi pare una garanzia). Ho iniziato a sofgliarlo e basta però che poi mi faceva paura.

Poi ho preso questo dell' Aurea editoriale.

Immagine inserita

Nonostante la semplicità delle storie veramente affascinante, scritto coi tempi giusti e ben disegnato.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#889 blunotturno

    Va be'.

  • Members
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:
  • LocationPadova

Inviato 31 luglio 2012 - 12:32

Bel topic!
Io leggo a pacchi roba giappica, Urasawa, Inio Asano, Taniguchi e, ovviamente, il maestro Osamu Tezuka.
Poi mi diletto con i super cosi occasionalmente,tipo sto leggendo gli Ultimate Spiderman in uscita con la gazzetta.
Giusto per consigliare cose a caso, Monster di Urasawa è imprescindibile e costosissimo, così come Solanin di Asano che però costa meno e Blanca di Taniguchi.

  • 0

If you're


Seen there,

Blooming

Inside

Each time I

Hope that

Talking

Improves

I will

remember

You...


#890 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2012 - 22:57

Poi ho preso questo tratto da un racconto di King:

Immagine inserita

Sembra ben fatto (d'altro canto di Maleev sto seqguendo anche Moon Knight e mi pare una garanzia). Ho iniziato a sofgliarlo e basta però che poi mi faceva paura.


Il racconto era veramente carino. Facci poi sapere com'è
  • 0

#891 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 03 agosto 2012 - 09:30


Poi ho preso questo tratto da un racconto di King:

Immagine inserita

Sembra ben fatto (d'altro canto di Maleev sto seqguendo anche Moon Knight e mi pare una garanzia). Ho iniziato a sofgliarlo e basta però che poi mi faceva paura.


Il racconto era veramente carino. Facci poi sapere com'è


Per ora ottimo, i disegni di Maleev sono belli, e devo ammettere che in alcuni punti è riuscito davvero a inquitarmi, spaventarmi, cosa che per un fumetto secondo me è difficile. Peraltro il fumetto viene dopo la trasposizione del racconto in alcuni piccoli episodi animati scaricabili da internet.
Non sono un grande lettore di King (ho letto solo i primi due della Torre Nera) ma per ora gli adattamenti fumettistici di sue opere sono di grande livello.
Mi sta deludendo invece Caino: piatto, senza sottotesto, personaggi troppo poco approfonditi. Poi vabbeh ci sarebbe una riflessione sulle opere a sfondo esoterico, mistico, in stile dan brown che mi porterebbe a spiegare perchè l'unico che è riuscito a farci qualcosa di (molto) buono è stato Eco col Pendolo di Focault.
Della stessa GP Publishing invece mi sta piacendo Lo Sparviero, buoni i tempi narrativi, personaggi semplici ma ben descritti con pochi tocchi, classica trama di cappa, spada e pirati che ricorda molto anche Il Conte di Montecristo.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#892 Travis

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 630 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2012 - 19:19

È morto Joe Kubert.
  • 0
He giveth power to the faint; and to him that hath no might he increaseth strength.

#893 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2012 - 11:36

Letto dopo tanto tempo che ce l'avevo a casa L'Eternauta :'(
Le prime cento pagine di mirabile scrittura e impaginazione, in cui il vuoto della morte scende freddo e inevitabile dal cielo e il nemico è una minaccia assente sono tra le cose più belle del fumetto mondiale. Il resto dell'avventura fa sentire gli anni che ha: le azioni sono concatenate e senza tregua (non c'è mai, letteralmente, un attimo di respiro) e finiscono per apparire ripetitive e prevedibili; inoltre i dialoghi sono ridondanti e sempre sul filo della retorica, però, ripeto è più un pedaggio alla forma-fumetto dell'epoca, un limite intrinseco difficilmente epurabile. Il pessimismo di Oesterheld che chiude ad anello la sua narrazione è potente e drammatico, i disegni di Solano Lopez fantastici soprattutto nei campi lunghi e nei dettagli dei volti che si fanno via via più contratti e nervosi. Un'opera monumentale e giustamente ritenuta un classico. Il fatto che sia stato rivisto dagli autori dopo il golpe del '76 mette i brividi, soprattutto per la fine del povero Oesterheld.
  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#894 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 14 agosto 2012 - 11:58

L'eternauta io lo ricordo vagamente quale pubblicazione settimanale su Lanciostory; sicuramente letta con disattenzione, mi ha lasciato solo il ricordo di un sottile senso di disagio/inquiteudine.

Io ho comprato, per puro caso, perchè volevo portare un fumetto a mio marito, questo qui
La domestica - Collana Nuvole Nere - Ed. Star Comics
versione a fumetti dei racconti di Carlo Lucarelli.
Immagine inserita

solo perchè ho letto Lucarelli. Non so neanche di cosa parla, la grafica mi è sembrata gradevole, ma ho solo sfogliato al volo. Solo in seguito ho notato la donna sullo sfondo, che presagisce cose lascive, e Harry Potter in primo piano. Poi lo leggo, anche perchè non ha riscosso successo. :'(
  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#895 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 14 agosto 2012 - 12:13

Quello lì l'ho visto anch'io Lois, ma non m'ha attirato....
dell'eternauta io posseggo la versione disegnata da Breccia, esteticamente forse anche superiore a quella di Solano Lopez.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#896 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2012 - 12:14

dell'eternauta io posseggo la versione disegnata da Breccia, esteticamente forse anche superiore a quella di Solano Lopez.


la sceneggiatura non è lievemente diversa? so che è tipo una versione ridotta :P
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#897 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2012 - 16:00

L'eternauta io lo ricordo vagamente quale pubblicazione settimanale su Lanciostory; sicuramente letta con disattenzione, mi ha lasciato solo il ricordo di un sottile senso di disagio/inquiteudine.

Io ho comprato, per puro caso, perchè volevo portare un fumetto a mio marito, questo qui
La domestica - Collana Nuvole Nere - Ed. Star Comics
versione a fumetti dei racconti di Carlo Lucarelli.
Immagine inserita

solo perchè ho letto Lucarelli. Non so neanche di cosa parla, la grafica mi è sembrata gradevole, ma ho solo sfogliato al volo. Solo in seguito ho notato la donna sullo sfondo, che presagisce cose lascive, e Harry Potter in primo piano. Poi lo leggo, anche perchè non ha riscosso successo. :'(


la copertina sembra "eripotter contro i culoni replicanti"
  • 2

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#898 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 14 agosto 2012 - 20:05


L'eternauta io lo ricordo vagamente quale pubblicazione settimanale su Lanciostory; sicuramente letta con disattenzione, mi ha lasciato solo il ricordo di un sottile senso di disagio/inquiteudine.

Io ho comprato, per puro caso, perchè volevo portare un fumetto a mio marito, questo qui
La domestica - Collana Nuvole Nere - Ed. Star Comics
versione a fumetti dei racconti di Carlo Lucarelli.
Immagine inserita

solo perchè ho letto Lucarelli. Non so neanche di cosa parla, la grafica mi è sembrata gradevole, ma ho solo sfogliato al volo. Solo in seguito ho notato la donna sullo sfondo, che presagisce cose lascive, e Harry Potter in primo piano. Poi lo leggo, anche perchè non ha riscosso successo. :'(


la copertina sembra "eripotter contro i culoni replicanti"

O anche "eripotter contro la verginità".
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#899 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 16 agosto 2012 - 10:02


dell'eternauta io posseggo la versione disegnata da Breccia, esteticamente forse anche superiore a quella di Solano Lopez.


la sceneggiatura non è lievemente diversa? so che è tipo una versione ridotta :P


sai che non ho quello "originale" per controllare? Ma credo di sì.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#900 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6759 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2012 - 14:57

Anche Sergio Toppi ci ha lasciati...
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi