Vai al contenuto


* * * * * 7 Voti

fumetti


  • Please log in to reply
3679 replies to this topic

#751 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 14 febbraio 2012 - 18:17

Una bella iniziativa che potrebbe dare visibilità al grande pubblico ad un certo tipo di fumetto che, ad oggi, in Italia, si è visto solo in edizioni lussuose e molto costose. Certo un BD in formato bonelliano mi fa storcere parecchio il naso e infatti Comanche non credo lo prenderò. Comprai a suo tempo i due volumoni Planeta e spero di continuare a leggerlo in quella forma, altrimenti ciccia. Sul bonellide di Durango invece un pensiero ce lo faccio. Fra l'altro pure di quest'ultimo erano usciti dei volumi (in formato più piccolo rispetto a Comanche) sempre per Planeta, ma si sono fermati ad un volume dalla fine, purtroppo.

Sul genere Western e affini, cercatevi (in fumetteria) l'integrale di Bouncer pubblicato da Magic Press che è sicuramente un capolavoro, e poi ovviamente ci sarebbe Blueberry se non fosse pubblicato solo in volumi lussuosi da decine di euro a botta :(


Bouncer ce l'ha il mio compare ed è qualcosa di oltre.
Comunque speraimo che i due segnalati da Tom arrivino in edicola nei prossimi giorni.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#752 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4361 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 18:39

Ho comprato, ricevuto e letto "Le profezie dell'armadillo" di Zerocalcare, prodotto da Makkox. Davvero bello!
  • 0

#753 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 19:36

Io seguo il suo sito con le varie storielle (bellissime). Il fumetto è strutturato in quel modo?
  • 0

#754 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 21:11

io ci provo domani, oggi non ho potuto :(
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#755 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 15 febbraio 2012 - 00:37


Comunque speraimo che i due segnalati da Tom arrivino in edicola nei prossimi giorni.

Durango c'è già o dovrebbe esserci già, l'ho comprato da giorni... mi sa che va cercato nelle edicole più fornite. -_-


Eh, allora sto fresco...quella dove vado io è l'edicola più fornita del paese.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#756 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2012 - 09:28

primo tentativo fallito :(
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#757 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 15 febbraio 2012 - 11:24

primo tentativo fallito :(


si ma secondo me li ha presi solo l'edicolante di Tom... asd
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#758 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3968 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 15 febbraio 2012 - 13:30

trovato Durango - poi vi dico il mio parere (Comanche e' una delle mie passioni)

Immagine inserita
  • 0
apri apri, apri tutto!

#759 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11849 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2012 - 15:33


primo tentativo fallito :(


si ma secondo me li ha presi solo l'edicolante di Tom... asd


L'ho visto anche io ieri (alla coop, giuro asd)
  • 0

#760 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 15 febbraio 2012 - 16:00



primo tentativo fallito :(


si ma secondo me li ha presi solo l'edicolante di Tom... asd


L'ho visto anche io ieri (alla coop, giuro asd)


allora vo alla coop a vedere, magari prendo anche un birra. asd
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#761 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7481 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2012 - 19:43


primo tentativo fallito :(


si ma secondo me li ha presi solo l'edicolante di Tom... asd


(Grazie Tom)

Durango l'ho trovato con facilità dal mio edicolante di fiducia, il primo numero di Comanche esce a marzo più o meno in concomitanza col secondo di Durango.
  • 0

#762 Euripidello

    Sigh...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2012 - 20:08

Volevo una vostra opinione riguardo Durango e Comanche in uscita in edicola, seppure ancora non abbia trovato il primo: il formato "bonelli" e la mancanza del colore possono essere due elementi da non trascurare e che sostanzialmente snaturano l'opera originale, al di là del fatto che di per sé è comunque buona cosa trovare in vendita pubblicazioni di questo tipo?
  • 0

#763 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 15 febbraio 2012 - 20:30

Su questo mi sono espresso sopra. Snaturare forse è un termine eccessivo, ma sicuramente il formato bonelliano è penalizzante per i BD. Le tavole sono molto più dettagliate, rispetto ad un bonelliano classico, e sono pensate per pagine a colori di grande formato.Tuttavia esistono anche edizioni lussuose di queste opere, per cui, chi vuole può adeguarsi, naturalmente sborsando molti più soldi, come ho fatto io, ai tempi, per Comanche e per Blueberry. L'iniziativa è pregevole perchè rende molto più veicolabili opere che, in caso contrario, sarebbero rimaste confinate a pochi appassionati. Poi parlo senza avere ancora visto il risultato, magari è buono.
  • 0
ex "victor"

#764 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3968 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 17 febbraio 2012 - 12:33

mmmm secondo me l'edizione un po' penalizza - la storia (che non conoscevo) fa il suo sporco lavoro ma i tratti sono un po' densi in b/n e in piccolo formato......

temo a vedere il mio amato Comanche ridotto cosi'....
  • 0
apri apri, apri tutto!

#765 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 17 febbraio 2012 - 12:48

Ricordate che "qualche pagina fa" pensavo a come di scovare le raccolte deluxe di Alan Ford da regalare al mio ammore? (e grazie per i consigli). Oh, ho fatto appena in tempo a sentirlo che diceva: "Ma che... quelle raccolte della mondadori... no, non mi piacciono proprio." :o meno male che non avevo ancora chiesto al giornalaio di procurarmi tutti i numeri passati! Praticamente ho scoperto che preferisce fare l'abbonamento alle tradizionali uscite menisli. Ditemi, la differenza forse è il tipo di stampa? E' il tipo di carta, il formato forse, no?
  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#766 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20501 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 17 febbraio 2012 - 12:52

il formato sicuro, rispetto all'originale Alan Ford diventa 4 volte più grande e perde quell'intimismo che la matita di Magnus aveva portato a un apice mai più purtroppo raggiunto.
  • 0

#767 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 21 febbraio 2012 - 12:52

Immagine inserita

Durango.


Trovato! :)
  • 1
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#768 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5005 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 21 febbraio 2012 - 17:57

dopo essermi letto tutti i vostri commenti a riguardo ho ordinato su amazon i seguenti titoli:
Berlin : city of smoke, city of stones
Habibi
Blankets
Jimmy corrigan: the smartest kind on earth

spero arrivino in fretta, tornerò a commentarli una volta letti.
  • 0

#769 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 18:03

dopo essermi letto tutti i vostri commenti a riguardo ho ordinato su amazon i seguenti titoli:
Berlin : city of smoke, city of stones


ho il secondo volume sul comodino da leggere
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#770 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 21 febbraio 2012 - 23:05

dopo essermi letto tutti i vostri commenti a riguardo ho ordinato su amazon i seguenti titoli:
Berlin : city of smoke, city of stones
Habibi
Blankets
Jimmy corrigan: the smartest kind on earth

spero arrivino in fretta, tornerò a commentarli una volta letti.


Ho letto gli ultimi due: direi quasi due lavori opposti. Quanto è tiepido e connfortevole Blankets, tanto è freddo, e condotto quasi con sguardo da entomologo Jimmy Corrigan. Due grandi lavori, ma io preferisco il primo.

Ho apprezzato molto il primo numero di Durango, però davvero secondo me il formato gli nuoce un po', alcune pagine mancano di respiro. Mentre devo dire che il bianco e nero nondà alcun problema (tenete conto però che non ho letto l'originale a colori)
Comunque a quel prezzo certo un grande acquisto
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#771 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2012 - 00:23

Blankets non lo descriverei come "tiepido e confortevole" però
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#772 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 22 febbraio 2012 - 00:29

Blankets non lo descriverei come "tiepido e confortevole" però


beh ovvio che la storia abbia i suoi lati oscuri (legati soprattutto all'infanzia con genitori iperregligiosi) e pessimisti, però in fondo il sapore che mi ha sempre lasciato è quello.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#773 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2012 - 14:36


Immagine inserita

Durango.


Trovato! :)

anch'io ;D
  • 1

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#774 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5005 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 27 febbraio 2012 - 23:04

qualche anima buona mi dice scrive due righe sulla mondo marvel ultimates? in particolare, ultimate x-men , u. spider man, ultimates.
valgono la pena? si trovano a prezzi da collezione o a prezzi normali?
  • 0

#775 Travis

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 630 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2012 - 21:53

Da quello che ritengo forse il più grande talento fumettistico italiano odierno un altro autentico gioiello.

Immagine inserita

Il genere è un noir glaciale: amoralità diffusa, senso di decadenza e personaggi con cui è impossibile identificarsi. Una storia così al cinema la potrebbero raccontare tipo i Coen e ne uscirebbe una cosa stile "Fargo ai Caraibi". Ci sono un paio di colpi di scena davvero geniali. Ovviamente ciò che più conta sono le spettacolari tavole di Bacilieri, con il suo gusto "pop" da cui traspira un incredibile senso di concretezza e realismo. Incredibile cosa riesce a tirar fuori da due o tre linee, davvero un genio del pennello. Splendidi anche i colori.
Tra l'altro finalmente ha messo a pieno frutto il suo enorme talento nel disegnare personaggi femminili di enorme carica erotica. La protagonista femminile Alice in questo senso è davvero esplosiva.


Bello, era nello staff di Napoleone (che secondo me era il più interessante ed originale bonellide degli ultimi venti anni). Qualche anno fa aveva anche un blog in cui mostrava le tavole di Sweet Salgari.
  • 0
He giveth power to the faint; and to him that hath no might he increaseth strength.

#776 Travis

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 630 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2012 - 22:07

You're right.
  • 0
He giveth power to the faint; and to him that hath no might he increaseth strength.

#777 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 03 marzo 2012 - 21:52

qualche anima buona mi dice scrive due righe sulla mondo marvel ultimates? in particolare, ultimate x-men , u. spider man, ultimates.
valgono la pena? si trovano a prezzi da collezione o a prezzi normali?

Ultimate x-men e ultimate spider-man li conosco poco. Per quello che riguarda Ultimates invece ritengo sia stata una delle migliori serie degli ultimi anni, in ambito super-eroi Marvel. Non sono un grande fan di Millar, anzi mi pare un bel po' sopravvalutato, però ultimates era davvero una bella serie, molto ispirata, secondo me, ad authority e Stormwatch, proponeva una versione molto più cinica e violenta dei Vendicatori Marvel. La Panini ha ristampato tutto il ciclo Ultimates in quattro TP.
  • Ultimates: Super Umano (Marvel 100%)
  • Ultimates DeLuxe: Sicurezza Nazionale (Marvel 100%)
  • Ultimates 2 DeLuxe: Dei e Mostri (Marvel 100%)
  • Ultimates 2 DeLuxe: Il Giorno dell'Indipendenza (Marvel 100%)
Il contenuto de i primi due TP, che propongono il primo arco narrativo completo, dovrebbe essere disponibile anche in due volumi della collana "Super-Eroi Grandi Saghe" della Gazzetta (n.ri 29 e 71), quindi direi abbastanza abbordabile per tutte le tasche.
  • 0
ex "victor"

#778 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7733 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2012 - 09:40

Anch'io vorrei un consiglio dagli esperti. Sono abbastanza ignorante dell'universo Marvel, ultimamente mi sono fatto un po' di cultura con qualche scan varia, specie dell'universo Ultimate che m'è piaciuto.
1: le raccolte della Gazzetta mi sembrano convenienti, rispetto agli albi della Panini, è giusto?
2: se sì, che cosa mi consigliate fra i 150 volumi usciti (o che usciranno a breve)? Per iniziare non andate oltre ai 5 titoli, che comunque non vorrei svenarmi...
  • 0

#779 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2012 - 10:11

Bentornata alla Disney Libri :ossequi:
Bel volume dedicato interamente alla mitica Silvia Ziche, una delle migliori autrici Disney degli ultimi 20 anni.

Immagine inserita
  • 2

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#780 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2012 - 11:38

Silvia Ziche è probabilmente l'autrice Disney che preferisco. Mi sa che questo libro me l'accatto.

Non so se sia mai stato consigliato nelle pagine precedenti, ma ho un fumetto con i disegni della Ziche e testi di Vincenzo Cerami, "Olimpo S.p.A.", edito da Einaudi. Io l'ho trovato estremamente divertente :)
Immagine inserita
  • 0

#781 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2012 - 11:39

Da piccolo i suoi disegni sul Topolino mi attiravano molto.
  • 0

#782 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 05 marzo 2012 - 19:20

Anch'io vorrei un consiglio dagli esperti. Sono abbastanza ignorante dell'universo Marvel, ultimamente mi sono fatto un po' di cultura con qualche scan varia, specie dell'universo Ultimate che m'è piaciuto.
1: le raccolte della Gazzetta mi sembrano convenienti, rispetto agli albi della Panini, è giusto?
2: se sì, che cosa mi consigliate fra i 150 volumi usciti (o che usciranno a breve)? Per iniziare non andate oltre ai 5 titoli, che comunque non vorrei svenarmi...


Per un lettore occasionale, le raccolte della Gazzetta direi che sono ideali.
Se vai qualche pagina dietro, c'è un mio lungo e articolatissimo post, completo di stellette. Comunque, della vecchia serie, se devo dire cinque titoli prenderei subito (ma ce ne sono altri belli)

1. Devil: Rinascita (n.ro 55)
2. X-Men: La Saga di Fenice Nera (n.ro 41)
3. Conan (n.ro 50)
4. Thunderbolts (n.ro 46)
5. Runaways (n.ro72)

Della nuova serie ho visto molte saghe recenti, alcune belle però forse proprio imprescindibili non direi, gli unici che forse prenderei subito sono i due volumi dedicati al Devil di Bendis.
  • 1
ex "victor"

#783 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7733 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2012 - 19:37

Grazie mille, vado a recuperarmi il tuo post allora.
Per precisare: mi vanno bene anche belle ma non imprescindibili, vedi l'Ultimate Universe. Essendo un universo alternativo non credo proprio si possa definire imprescindibile, ma me lo sono recuperato quasi tutto tramite scan, sia per approcciare il fumetto Marvel, sia perché alcuni (Ultimates su tutti) erano proprio fighi.
  • 0

#784 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 05 marzo 2012 - 19:47

Eccolo, l'ho trovato: ricordavo di aver letto, anni fa, un fumetto (per me) poco noto, anzi sconosciuto, che mi era piaciuto un sacco. Nella libreria-sezione fumetti, ho ora rispolverato il numero 1 (targato 2001) e 2 (del 2005)l di "Leo Pulp - Investigatore privato" della Sergio Bonelli editore. Non ricordo niente della storia, salvo che la grafica mi era piaciuta, che era interamente a colori e che il protagonista era tipo l'investigatore degli anni '40, buffo, cinico e sifgato. Ho letto qualcosa qui http://www.sergiobon...vizi/index.html e ora capisco perchè non lo vedevo in edicola: ha una periodicità particolare, per cui o ti imbatti in esso per puro caso o rischi di dimenticarlo.
Ecco, era giusto per suggerirlo a chi è curioso.
  • 2

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#785 Euripidello

    Sigh...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2012 - 20:02

Bellissimo Leo Pulp, si trova ora in libreria un'edizione di lusso, in tre uscite mi pare, con tavole inedite al prezzo bastardo di 22 euro, da non perdere!

Il disegnatore è il mai troppo osannato Bonfatti di Cattivik, in Leo Pulp c'è un segno quasi chirurgico, e un senso del demenziale gommoso tutto da masticare e gustare!
  • 1

#786 Euripidello

    Sigh...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2012 - 21:41

Molto carino Leo Pulp, una boccata d'aria fresca in quello che è stato il lungo, tragico declino di Claudio Nizzi (su Tex).
(anche perché Nizzi si è ritirato dal mondo dei fumetti).


Caspita, Non sapevo del tragico declino di Nizzi e della sua (addirittura?) uscita di scena, io sono rimasto a quando Nizzi era una colonna portante di Tex, poi mi sono disinteressato di quel mondo e non mi sono più aggiornato.
  • 0

#787 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 09 marzo 2012 - 23:59

Immagine inserita


Boia bello. Ero veramente diffidente, l'ho comprato proprio perchè ambientato a Roma, e siccome sto masterizzando un gioco ambientato proprio in un Impero Romano "parallelo" speravo di trovarci qualche spunto.
Invece, al di là di una trama che per quanto intrigante fatico ad afferrare perchè mi mancano troppi tasselli, gli faccio i complimenti soprattutto per la fedeltà della ricostruzione storica.
Ho letto solo questo numero, ma quando la protagonista entra in Roma e si trova davanti una seire di (crudissime) scene quotidiane, mi è subito tornato alla mente il libro di Carcopino, vita quotidiana nell'antica Roma. I bambini abbandonati durante la notte ai bordi delle cloache e la gente che li raccatta per farne mendicanti, i cadaveri degli schiavi nel Tevere, l'attenzione alle norme giuridiche riguardanti i reati che potevano trasformare un uomo in schiavo...
E' un affresco potente e pessimista dell'umanità intera , in questo caso incarnata nei gladiatori dell'arena (mamma mia che attenzione a tutti i differenti tipi di giochi e combattenti!)
L'unico appunto che posso fare è che, in questa "oscurità" la faccia pacioccosa dello scuro (la strana pantera che acompagna l'eroina, invisibile a tutti tranne che a lei), stona veramente troppo.
  • 1
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#788 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 10 marzo 2012 - 13:17

http://lecomptoirdel...nt-les-etoiles/


Muore Jean Giraud, per tutti Moebius.
Giorno tristissimo, per me.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#789 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 10 marzo 2012 - 13:27

:'(

Trovo quasi solo articoli in francese e non capisco. Era malato?
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#790 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5537 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 10 marzo 2012 - 13:32

Noooooooooooooooo!!!!!!!!!!! :'( :'( :'(
  • 0
Tell grandma you fell off the swing

#791 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17716 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2012 - 13:39

un altro dei grandi artisti del secondo novecento se ne va :'(
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#792 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2012 - 14:00

Voi Arzach come lo avete interpretato? Ricordo che mi ero fatto una teoria ma me la sono dimenticata, devo scavare nella memoria
  • 0

#793 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2012 - 17:43

Mi spiace molto.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#794 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27900 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2012 - 21:27

Voi Arzach

Ci credi che fino a oggi pomeriggio ho sempre letto/capito Azarch? :facepalm:
Consiglio anche la versione animata, è bellissima. Spiace molto anche a me per la dipartita.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#795 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27900 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2012 - 23:46


Ci credi che fino a oggi pomeriggio ho sempre letto/capito Azarch? :facepalm:

Non è così strano, la grafia del nome cambiava in tutti gli episodi.

E' ma visto che io l'ho conosciuto guardando il cartone è un peletto più grave. asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#796 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 10:07

Questo topic sta diventando la rubrica dei necrologi.
Come ci sono rimasto male... Ques'anno è veamente tragico per gli eroi dell'infanzia/adolescenza del sottoscritto.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#797 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 11:49


Voi Arzach

Ci credi che fino a oggi pomeriggio ho sempre letto/capito Azarch? :facepalm:
Consiglio anche la versione animata, è bellissima. Spiace molto anche a me per la dipartita.

Grazie per la segnalazione, non l'ho mai visto, me lo procuro subito
  • 0

#798 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2012 - 12:24

Ieri ho passato metà giornata a leggere un albone di blueberry, poi ho acceso il pc e ho visto. Per me uno dei più grandi artisti del dopoguerra, la cui influenza rimane incommensurabile (penso ad esempio ad un altro gigante come Otomo). Ogni suo albo, anche i prodotti più incanalati come il didascalico silver surfer, è in grado di suscitare una stupefazione quasi infantile, un senso di magia tangibile nell'attenzione al dettaglio di un tratto sempre perfetto. Adieu

Immagine inserita
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#799 fedemone

    tricheco, ma formichiere

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 913 Messaggi:
  • LocationMilano - Pisa

Inviato 12 marzo 2012 - 14:29

!!
  • 0

#800 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11849 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2012 - 14:37


  • 3




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi