Vai al contenuto


* * * * * 7 Voti

fumetti


  • Please log in to reply
3670 replies to this topic

#1051 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2013 - 23:50

Qua intervista della cagna maledetta De Gregorio a gipi (che si conferma una persona bellissima) - temo ci siano abbondanti spoiler, quando la cagna cominciava a parlare della trama ho skippato avanti.

http://www.rai.tv/dl...08896f8456.html
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#1052 Andrèv

    sonnambulo

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 118 Messaggi:
  • Location(RN)

Inviato 11 dicembre 2013 - 00:12

Qua intervista della cagna maledetta De Gregorio a gipi (che si conferma una persona bellissima) - temo ci siano abbondanti spoiler, quando la cagna cominciava a parlare della trama ho skippato avanti.

http://www.rai.tv/dl...08896f8456.html


l'ho vista in diretta e devo dire che mi ha dato un tantino fastidio l'intervento su Zerocalcare non mi sembrava del tutto adatto, comunque grande Gipi un vero signore del fumetto ..

la Concita De Cagna come sempre è stata in grado di far imbarazzare lo spettatore, cazzo però che pena
  • 0

.. alleys of your mind ..


#1053 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2013 - 00:36

La Concita veramente imbarazzante.
Zerocalcare mi sta pure simpatico ma non c'entrava una sega - che poi neanche fosse lì presente, che sono quella merdata di spezzoni?
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#1054 Andrèv

    sonnambulo

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 118 Messaggi:
  • Location(RN)

Inviato 11 dicembre 2013 - 01:37

Zero non mi sta antipatico ma neanche troppo simpatico eh, comunque quei spezzoni come hai detto tu erano veramente una merda, un confronto in diretta faccia a faccia tra i due era così difficile ..?
  • 0

.. alleys of your mind ..


#1055 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15619 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2013 - 12:05

Pigliatevelo che è bello. Ma tanto.

Immagine inserita

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

Accardi dio in terra.
  • 4

#1056 Gwynplaine

    ---

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 152 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2013 - 12:49

E manca la mia preferita, quella di pagina 16... Una roba sovrumana. Per forza suggestiva certe tavole ricordano gli incredibili fondali di Shigemasa Toda per "Kwaidan" di Kobayashi.

Immagine inserita

Immagine inserita
  • 1

#1057 Andrèv

    sonnambulo

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 118 Messaggi:
  • Location(RN)

Inviato 13 dicembre 2013 - 13:33

Pigliatevelo che è bello. Ma tanto.


non me lo lascio scappare, grazie!
  • 0

.. alleys of your mind ..


#1058 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17715 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2013 - 14:12

col mio solito ritardo, ho letto La profezia dell'armadillo di Zerocalcare. mi aspettavo una graphic novel d'esordio, quindi ironica e autobiografica e si può dire di essere stato accontentato. anche se, come dice bene Makkox nella prefazione, il libro è composto da tanti episodi che compongono una storia più grande che ne ampliano il senso. e se gli episodi sono spesso ironici e blabla, l'insieme è amaro. poi ci sono tutta una serie di dettagli che mi hanno fatto scompisciare, come quello di dare un volto noto per le varie "moral guidance" di zerocalcare: quindi abbiamo Malick a fare da coscienza artistica, Leonida (di "300") che rappresenta il coraggio, Obi Wan Kenobi il senso di responsabilità etc etc.

Immagine inserita



Immagine inserita

in ogni episodio si evidenziano le nevrosi di una generazione, le ansie da prestazione di chi ha delle aspirazioni artistiche, l'orgogliosa emarginazione del nerd. Zerocalcare somiglia al primo Gipi ma meno incazzato e allucinato, piuttosto rassegnato alla vita da mediano, schiacciato dalle paranoie e dalle debolezze in cui tutti possiamo rivederci.
  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#1059 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17715 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2013 - 15:36

mah, il punto è che quando si mette in scena se stessi, in maniera così diretta e di conseguenza generazionale, la linea che separa la sincerità dalla paraculaggine è molto sottile. a me sembra uno sincero, cioè è uno che ha fatto più di dieci anni di gavetta e che è poi esploso continuando a fare le cose che faceva prima per conto suo. è intelligente lo stile che ha scelto per raccontarsi e assolutamente provinciale nel descrivere la quotidianità romana, con le fazioni tra l'odiata Roma Nord, il centro-alieno e la periferica Rebibbia (e qui, se uno non ha abitato a Roma, certi riferimenti sottoculturali se li perde asd), insomma se fosse stato un paraculo sarebbe stato più sorvegliato. ha del talento, ma non è un genio: artisticamente il primo Gipi gli dà la merda e un altro che ha raccontato innanzitutto se stesso come Craig Thompson aveva ambizioni e un orizzonte culturale di ben altro spessore. però Zerocalcare è tutt'altro che un personaggio nocivo...
  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#1060 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2013 - 11:11

per natale mi autoregalo

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita
  • 1
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#1061 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 27 dicembre 2013 - 12:24

Immagine inserita

dal tratto inconfondibile dovreste capire di chi stiamo parlando

Immagine inserita

frank miller ritorna a batman
  • 0

#1062 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17715 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2013 - 13:27

Immagine inserita


me lo sono auto-regalato anche io.

in più ho ricevuto:
Immagine inserita
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#1063 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15619 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2013 - 09:50

A me hanno regalato...

Immagine inserita

VERSO UNA NOBILE MORTE di Shigeru Mizuki
Mizuki è diventato uno dei miei mangaka preferiti, insieme a Tezuka, Matsumoto, Monkey Punch, Nagai.
  • 2

#1064 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5004 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 29 dicembre 2013 - 11:41

Ho girato tre librerie qua a Parma e una storia di gipi è esaurito ovunque. Hype
  • 0

#1065 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2013 - 12:03

Ok dai abbasso il livello asd

Immagine inserita
  • 3

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#1066 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6761 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2013 - 12:13

Ho girato tre librerie qua a Parma e una storia di gipi è esaurito ovunque. Hype

sì, hype totale, ma si tratta di un vero capolavoro, quindi meno male che ha venduto così tanto!
  • 0

#1067 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11849 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2013 - 12:16

Ok dai abbasso il livello asd

Immagine inserita


Grande, bellissimo Cattivik.

Io temo di dover alzare il livello, ho finalmente iniziato a leggere Cerebus (in inglese! :facepalm: ).
  • 0

#1068 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2014 - 11:33

Ho girato tre librerie qua a Parma e una storia di gipi è esaurito ovunque. Hype


E' molto, molto, molto bello. Lirico e crudele, Gipi al suo massimo (è il suo lavoro migliore, insieme ad Appunti per una storia di guerra). L'unica pecca è una voluta ma forse eccessiva introiezione di certi dialoghi/scene (soprattutto quelli ambientati all'adesso) e un uso ai limiti della narrazione in media res, senza spiegazione di antefatti, fatti o altro che consenta di comprendere che succede. Il lettore deve arrivarci, costruire un suo percorso di comprensione del messaggio, che è abbastanza chiaro ma non così lineare nel suo svolgimento.

In un'abboffata consumistica io mi sono procurato anche

Will Eisner-New York:

Non credo servano parole per descriverlo. Il più Classico dei fumettisti americani, americano in tutto, tra disincanto e speranza, fiducia nel genere umano e consapevolezza che il cuore di molti è nero.

Però di quelli che mi sono regalato a Natale consiglio a tutti questo:

Magnus- I briganti

Il Grande al suo picco (opera ventennale, purtroppo inconclusa per la sua scomparsa prematura). Un'epopea tonante e crudele amplificata a dismisura dal suo segno scultoreo. Insieme all'integrale dello Sconosciuto è uno dei vertici mondiali della nona arte.

già solo gli studi sono :*

Immagine inserita

purtroppo

Immagine inserita

:(
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#1069 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3966 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 10 gennaio 2014 - 22:22

Mio fratello parigino mi ha regalato un volume di Blacksad. Fantastico. Proposito per il 2014: fumetto francese a palla.
  • 0
apri apri, apri tutto!

#1070 superfico

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 58 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2014 - 10:55

Riposto qui la pagella dei fumetti letti nel 2013, visto che mi pare il thread più adatto.
Comunque complimenti per i regali! Di quelli postati mi interessano parecchio "Verso una nobile morte" (Tom, ma che altro hai letto di Mizuki?) e "I briganti".

imprescindibili
  • Ichi the killer di Hideo Yamamoto (1998) in corso
  • Kagemaru den di Sanpei Shirato (1959) in corso
  • Morti di sonno di Davide Reviati (2009) 8,5
  • Cronache birmane di Guy Delisle (2007) 8,5
  • Gorazde di Joe Sacco (2000) 8,5
  • LMVDM di Gipi (2008) 8,5
  • Verso la tempesta di Will Eisner (1991) 9
  • Persepolis di Marjane Satrapi (2000/03) 9
  • Asterios Polyp di David Mazzucchelli (2009) 9
  • Jojo - Diamond is unbreakable di Hiroiko Araki (1992/95) 9,5
  • In una lontana città di Jiro Taniguchi (1998) 9,5
  • Dylan Dog n. 10 (9), 19 (8,5), 43 (9,5), 46 (10), 61 (8,5), 76 (9,5), 97 (9,5) di Tiziano Sclavi (1987/94)

apprezzabili
  • No Pasaran! di Vittorio Giardino (2000/08) 7
  • Zahra's Paradise di Amir e Khalil 7
  • Castro di Reinhard Kleist (2010) 7,5
  • Lo sconosciuto di Magnus (1975/82) 7,5
  • Cronache di Gerusalemme di Guy Delisle (2012) 7,5
  • Pyongyang di Guy Delisle (2003) 7,5
  • Shenzhen di Guy Delisle (2000) 8
  • Palestina di Joe Sacco (1993/95) 8
  • Marzì di Marzena Sowa e Sylvain Savoia (2008) 8
  • Quaderni ucraini di Igort (2010) 8
  • Diario italiano di David B. (2010) 8
  • Dylan Dog n. 1 (8), 9 (7,5), 18 (8), 41 (8), 45 (7,5), 51 (8), 59 (7,5) di Tiziano Sclavi (1986/91)
e si, ho presso tutti i volumi della collana "Graphic Journalism" del corriere!
  • 1

#1071 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15619 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2014 - 11:11

(Tom, ma che altro hai letto di Mizuki?)


Ahimè, a parte quello (che è un CA-PO-LA-VO-RO), quel poco che credo sia stato pubblicato in italia.

Immagine inserita

I tre volumi di storie selezionate del monumentale Kitaro dei cimiteri

Immagine inserita

E il magnifico amarcord di Nonoba.
  • 0

#1072 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13340 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2014 - 12:39

ma secondo voi (tom, oblomov, superfico o chiunque voglia rispondere) puramente come illustratori chi sono i migliori tra i giappi? Perchè forse tra le varie scuole, italiana, francese, americana, argentina ecc sono quelli che (magari per grande ignoranza, ne ho una conoscenza molto superficiale) mi colpiscono di meno. Si uno come Taniguchi fa tavole molto dettagliate però boh, è uno che non metterei nel mio gotha personale.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#1073 superfico

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 58 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2014 - 13:47


(Tom, ma che altro hai letto di Mizuki?)


Ahimè, a parte quello (che è un CA-PO-LA-VO-RO), quel poco che credo sia stato pubblicato in italia.


dovevo prenderlo quando l'ho visto alla feltrinelli...io l'avevo letto il primo di Kitaro, purtroppo non mi ha fatto gridare al capolavoro come speravo.

ma secondo voi (tom, oblomov, superfico o chiunque voglia rispondere) puramente come illustratori chi sono i migliori tra i giappi? Perchè forse tra le varie scuole, italiana, francese, americana, argentina ecc sono quelli che (magari per grande ignoranza, ne ho una conoscenza molto superficiale) mi colpiscono di meno. Si uno come Taniguchi fa tavole molto dettagliate però boh, è uno che non metterei nel mio gotha personale.


Takehiko Inoue, Kentaro Miura e Hiroaki Samura sono i primi tre che mi saltano in mente. Purtroppo, per il mio gusto personale e per il poco che ho letto, scrivono storie che non rendono giustizia al meraviglioso tratto. Più completi invece, nel senso che apprezzo anche come sanno sceneggiare, sono Tsukasa Hojo e Masamune Shirow.
Di Taniguchi, ad esempio, mi piace molto come riesce a trattare con leggerezza di argomenti anche piuttosto seri...e la maniera quasi impercettibile che ha di infondere il pathos. I disegni nel suo caso sono solo funzionali, non mi entusiasmano affatto.
Poi ce ne saranno altri, anche migliori (Masashi Tanaka per dire un altro nome)...ma questi mi vegono adesso. Hai sollevato una questione interessante comunque, quando ho tempo e voglia ci penso meglio!
  • 1

#1074 Spaceman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2014 - 14:02

qualche autore che è possibile recuperare anche in italiano, lontano dalle cagate shonen:


katsuya terada

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita




Suehiro Maruo

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita



Daisuke Igarashi

Immagine inserita
Immagine inserita



tanto per dirne qualcuno oltre ai soliti noti. comunque anche io ho qualche problema con i giappi e in generale non mi fanno impazzire (a parte rari casi)
  • 1

#1075 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2014 - 18:09

ovviamente il grandissimo Otomo

Immagine inserita

poi hiromoto

Immagine inserita

nihei

Immagine inserita

takahashi

Immagine inserita

poi a me piace molto il miyazaki fumettista

Immagine inserita


questi i primi che mi vengono in mente

ah, mi piace molto anche il tratto di Hiroki Endo

Immagine inserita


E' singolare che per i giapponesi mi piacciano molto i disegnatori estremamente duri, con tanti scuri, tavole sporche, piene di riempimenti, mentre per gli europei sono un fanatico della ligne claire (quando leggo floc'h/riviere o giardino sono esteticamente appagato come quando vedo un vestito di yohji)
  • 2
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#1076 Thorns

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 102 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2014 - 21:59

Ci sarà un 20° volume di Dorohedoro. Sbavo.



Immagine inserita
  • 0
Last.fm

grazie per i meno in serie (senza commento, sulla sfiducia).
ho sempre apprezzato l'ignoto.


#1077 Roy Montgomery

    mr. negativity

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5962 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2014 - 12:43

ho ottenuto il permesso del capo per spammare clamorosamente il mio mega articolo sui manga underground, elitari, malati, hipsterosi, alternativi, disponibili in occidente (ufficialmente o meno)

http://www.playersma...se-parte-prima/
http://www.playersma...-parte-seconda/
http://www.playersma...se-parte-terza/
quarta parte in arrivo

fatemi sapere cosa ne pensate se c'avete voglia (o cliccate su mi piace).
  • 7

3 a 0 in 26 minuti contro il LECCE. Vado a fare la spesa.


#1078 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2014 - 13:30

avevo letto la( prima e) seconda parte quando l'avevi linkata in qualche status, la terza mi sembra all'altezza. è un buon articolo su roba scarsamente considerata (il mercato francese offre diverse gioie, anche; quello spagnolo qualcuna: tipo l'opera di kago), complimenti. la segnalazione d'oro - che vale il resto - è yuichi yokoyama, comunque. peraltro picturebox ha pubblicato un bel volume di hayashi recentemente e c'era in ballo qualcosa di tezuka.
  • 0

#1079 Roy Montgomery

    mr. negativity

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5962 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2014 - 13:37

grazie

di shintaro kago in italiano c'e l'enciclopedia della kagate che è out of print ma si trova facilmente a due lire su ebay. Shintaro kago sarà uno degli autori di cui parlerò nella quarta puntata peraltro.

purtroppo il francese non lo so. Spagnolo invece si ma non ho ancora visto, sai dirmi qualche titolo pubblicato in occidente solo in quella lingua ?

per chi sa il giappo voglio segnalare lo splendido libro manga zombie di cui esiste una parziale traduzione in inglese qui

http://comipress.com...al/manga-zombie

praticamente dell'epoca d'oro in inglese non c'e quasi niente purtroppo...
  • 0

3 a 0 in 26 minuti contro il LECCE. Vado a fare la spesa.


#1080 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2014 - 13:48

[molto breve e molto male (scusami, c'ho la fretta):] l'enciclopedia delle kagata, però, come metà della roba d/visual (era stato bello e coraggioso - ben altri lidi, comunque - anche il tentativo di portare in italia robot) è morta e defunta lasciando un volume sole. il francese richiesto a leggersi un mango è veramente modesto, non bisogna saperlo davvero (lezard noir pubblica la kondoh <3 <3, per esempio, e più recentemente questo qui - cornelius fa le porno edizioni lusso hardcover della roba garo - poi ci sono delcourt, casterman, cambourakis e IMHO che fa cose bellissime e cambourakis e ponent/ego comme x/glenat che portano avanti anche quel discorso di nouvelle manga francobelgapponese) blabla sullo spagnolo so che c'è kago, appunto, e non mi sono mai informato granché circa il resto (prova a guardare qui, per dire). in italia qualcosa esce, comunque, un tempo per kappa ora un po' ovunque (anche coconino, per dire, ma il la roba gekiga ormai è cone lizard, bao e cose così).

p.s. stavo considerando il fatto che solo i milanisti capiscono di fumetti, poi però ho visto un più di combatrock a rovinarmi i piani.
  • 0

#1081 Roy Montgomery

    mr. negativity

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5962 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2014 - 13:51

si in effetti il + di combatrock mi ha un po' inquietato asd
  • 0

3 a 0 in 26 minuti contro il LECCE. Vado a fare la spesa.


#1082 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6922 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2014 - 09:12

sapete dove posso trovare i lavori di Adrian Smith?
  • 0
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.

#1083 Eraserhead

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 71 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2014 - 11:30

Ho letto "La ballata del mare salato" e "Corte sconta detta arcana" di Pratt e li ho amati (si, insomma non sono un lettore di fumetti, sono all'ABC)

Visto che ogni volume è una spesa (li leggo a colori), avreste qualche dritta su con cosa procedere?
Insomma, quali sono gli altri imprescindibili, almeno per quanto riguarda la serie di corto?
  • 0

#1084 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15619 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2014 - 14:20

Visto che ogni volume è una spesa (li leggo a colori), avreste qualche dritta su con cosa procedere?
Insomma, quali sono gli altri imprescindibili, almeno per quanto riguarda la serie di corto?


I 21 racconti con protagonista Corto usciti tra "Una ballata dal mare salato" ('67) e "Corte Sconta detta Arcana" ('74) sono assolutamente tutti da leggere.

Dopo "Corte Sconta" lo stile di Pratt cambia MOLTO, sia a livello grafico che narrativo, quindi si va molto a gusti.
Per me sono imprescindibili anche "Favola a Venezia" ('77) e "La casa dorata di Samarcanda" ('80).
Più difficile consigliare le cose più tarde. "Tango", "Rosa Alchemica" e "Mu", molto oniriche e grottesche, a volte sembrano quasi delle prese in giro del lettore e forse lo sono... a me piacciono comunque, ma diciamo che è meglio leggerle per ultime.
  • 2

#1085 Eraserhead

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 71 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2014 - 21:05

Beh, "grottesco e onirico" sono due aggettivi che fanno per me! :) ad ogni modo credo che proseguirò con La casa dorata di Samarcanda, anche per i fascino del luogo in questione, ti ringrazio per le dritte!

Ma piuttosto, mi dai un idea di cosa intendi con "lo stile cambia molto"?
  • 0

#1086 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15619 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2014 - 14:58

Ma piuttosto, mi dai un idea di cosa intendi con "lo stile cambia molto"?


A livello di disegni da sintetico lo stile di Pratt diventa quasi semplice schizzo e abbozzo grezzo, con la strana caratteristica dei baloon che diventano sempre più enormi, fino a riempire la maggior parte delle vignette.

A livello narrativo le ultime storie sono quasi puro cazzeggio, con Pratt che si diverte a mettere in scena a ruota libera alcune sue ossessioni (la massoneria, la simbologia, la mitologia), prendendosi quasi gioco del lettore.
  • 0

#1087 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2014 - 15:25

Immagine inserita

è finito buonanotte punpun, nonostante tutto ora mi prendo un paio d'ore per piangere.
  • 1

#1088 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6761 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2014 - 10:30

Due cose che mi han regalato per il compleanno:

Jim Woodring, Weathercraft. Delirio puro, visivo e narrativo. Conoscevo a malapena Woodring e da "lontano" il suo tratto non mi faceva impazzire. Questo libro è di quelli che ti fan fare un viaggione incredibile. La potenza narrativa del fumetto. Onirico, delirio, voglia di drogarsi. Una mano decisamente felice. Bravissimo.
Immagine inserita

Manuele Fior, L'intervista. Il suo nome è diventato piuttosto importante qualche anno fa. Fior sa comporre una tavola, sa svillupare una storia, ha un disegno davvero ottimo. Però non affonda con la sceneggiatura. Ad un certo punto la storia si perde e il crescendo di tensione si sgonfia in un colpo solo... Peccato. Perché la prima parte è davvero meravigliosa.

Immagine inserita
  • 0

#1089 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2014 - 12:32

Preso oggi, il primo era carino...


Immagine inserita
  • 0
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#1090 Guest_la grande illusion_*

  • Guests

Inviato 03 marzo 2014 - 22:17

Immagine inserita

Immagine inserita

- eleanor davis
  • 0

#1091 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 04 marzo 2014 - 12:25

Immagine inserita

in edicola da qualche giorno potete trovare 300 di frank miller al prezzo speciale di 19.99 (contando che normalmente costa più di 30 euro, e sono 88 pagine). l'ha buttato fuori la mondadori per cavalcare l'imminente uscita del sequel cinematografico 300: rise of an empire

viscerale, irrequieto inquieto ed inquietante, ambiguo ideologicamente nell'esaltare i valori dell'occidente contro il dispotismo orientale (leonida combatte per i valori di libertà, ragione e giustizia sorti con la razionalità occidentale greca, ma allo stesso tempo nega il valore della democrazia "roba per ateniesi"), e proprio in questa ambiguità si radica come lettura fertile e vitale

il film invece è più che altro un visionario action movie, e come tale è molto bello, e la riflessione milleriana non è neanche sfiorata. quindi la lettura di questo testo non è un mero completamento alla visione ma un di più, un'opera a sè. quindi prendetelo se non lo avete. anche se non siete milleriani
  • 0

#1092 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2014 - 12:30

Visto che parliamo di 300: un paio di mesi fa mi è capitato tra le mani l'integrale di Mort Cinder (Alberto Breccia) e l'episodio finale, la battaglia delle Termopili, dove Mort è proprio uno spartano alle Termopili, contiene numerosissimi dialoghi che Frank Miller ha copiato pari pari. Non mi sono poi mai informato se fosse un hommage o un plagiazzo violento. Qualcuno ne sa di più?
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#1093 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13340 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2014 - 13:24

Visto che parliamo di 300: un paio di mesi fa mi è capitato tra le mani l'integrale di Mort Cinder (Alberto Breccia) e l'episodio finale, la battaglia delle Termopili, dove Mort è proprio uno spartano alle Termopili, contiene numerosissimi dialoghi che Frank Miller ha copiato pari pari. Non mi sono poi mai informato se fosse un hommage o un plagiazzo violento. Qualcuno ne sa di più?


"La storia del fumetto va divisa in due epoche: quella che precede Alberto Breccia e quella che viene dopo Alberto Breccia."
Frank Miller

Tu che dici?
E ha perfettamente ragione, Breccia è DIO.
Tra l'altro tra pochissimo comma 22 dovrebbe ristampare "Rapporto sui ciechi" che è un altro capolavoro

Immagine inserita
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#1094 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7480 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2014 - 23:02

Ho preso 3 dei 4 volumoni usciti per celebrare i 50 anni di Kriminal, a giorni esce l'ultimo. :wub:

Immagine inserita

Immagine inserita
  • 0

#1095 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7480 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2014 - 23:37

ma si trovano ancora in edicola tutti e tre?


il terzo l'ho preso in edicola pochi giorni fa, i primi due li ho recuperati su amazon (dove costano pure un po' meno).
  • 1

#1096 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2014 - 12:21

me ne sono dimenticata :(
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#1097 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11849 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2014 - 10:48

Immagine inserita
  • 1

#1098 PDeVo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3696 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2014 - 13:34


ma si trovano ancora in edicola tutti e tre?


il terzo l'ho preso in edicola pochi giorni fa, i primi due li ho recuperati su amazon (dove costano pure un po' meno).

io ho preso i primi 3 su amazon,comunque non ho mai letto questo fumetto,ho visto che ristampano solo quelli disegnati da Magnus.ma dato che ho letto che c'è una storia di fondo e non sono solo vicende episodiche, non è che leggendo avrò dei buchi narrativi?
  • 0

#1099 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 20 marzo 2014 - 18:00

Immagine inserita

penso di avervi già detto quanto sono ignorante di fumetti. il fatto è che dei supereroi non me ne è proprio mai fregato un cazzo asd se li conosco è grazie al cinema

dei pagliacci degli avengers il mio preferito è capitan america. mi piace perché è un uomo innanzitutto, è un personaggio molto fisico, è un soldato e poi DIFENDE L'AMERICA DA COMUNISTI E TERRORISTI! asd

c'è qualcuno che mi saprebbe dire qualcosa di più sul personaggio? un po' la storia di questo fumetto dalle origini ad oggi. mi interesserebbe sapere come è la controparte cartacea. anche se magari ci sono delle graphic novels che meritano. roba magari moderna, adulta e violenta (seee... va bè)
  • 0

#1100 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7480 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2014 - 18:14

Beh, inizialmente era nato come personaggio che combatteva contro i nazisti, mi pare ci siano delle strisce in cui si scontra direttamente con Hitler. Poi col tempo è diventato sempre più craxiano, fino a sposare le idee di Silvio e pugnare i comunisti che non esistono più.
  • 0




2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi


    Facebook (1)