Vai al contenuto


Foto
* * * - - 7 Voti

'murica


  • Please log in to reply
2417 replies to this topic

#2051 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2534 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 26 maggio 2022 - 08:00

L'evento è diverso però, non è che in Italia due volte al mese qualcuno entra in una scuola con un'accetta o un fucile da caccia.
Poi è ovvio che sono pazzi a vendere quelle armi a chiunque e a quei prezzi, è una parte ovviamente importante del problema*, ma alla base c'è che qualcuno decida di fare quella cosa.

*Per esempio dalla dinamica di quest'ultima strage mi sono fatto l'idea che il killer fosse in uno stato di alterazione di qualche tipo, forse con una pistola "normale" avrebbe fatto tre buchi alla lavagna e basta.
  • 0

#2052 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6267 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 26 maggio 2022 - 08:01

 

Zpider ha toccato un punto che anch'io notavo: ok il delirio delle armi semiautomatiche che per evento creano più morti, ma il problema alla base è la frequenza dell'evento, è davvero l'unico posto al mondo dove due o tre volte al mese qualcuno decide di andare ad ammazzare gente a caso in luoghi pubblici.


E' anche l'unico posto al mondo dove puoi entrare in un negozio e comprare un AK-47, credo. Se quelli che in Italia sterminano le famiglie a martellate avessero a disposizione un fucile d'assalto cosa farebbero?

 

Alla fin fine il problema mi sembra quello,iero ho assististo ad un litigio per strada e uno ha tirato fuori un coltello e l'altro è giustamente scappato evitando il peggio,se c'era in giro una pistola probabilmente ne restavano a terra 3 o 4, forse compreso io che ero lì per caso.

Non sò come è gestita la salute mentale in USA ma anche da noi ne gira della gente fuori di testa senza alcun problema.


  • 0

#2053 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2022 - 08:06

Infatti, poi concorreranno sicuramente anche altre dinamiche ma il problema pricipalmente mi sembra questo

img.jpg


  • 0

#2054 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2022 - 08:08

semi-related ma non troppo: ho appena scoperto che il texas (che non è allacciato alla rete federale per l'energia per poter non rispettare leggi anti-inquinamento) ora non riesce a gestire i picchi di elettricità richiesti dai condizionatori per le ondate di calore "anomale"


  • 2

#2055 Guest_The Night Porter_*

  • Guests

Inviato 26 maggio 2022 - 10:33

 

 

Zpider ha toccato un punto che anch'io notavo: ok il delirio delle armi semiautomatiche che per evento creano più morti, ma il problema alla base è la frequenza dell'evento, è davvero l'unico posto al mondo dove due o tre volte al mese qualcuno decide di andare ad ammazzare gente a caso in luoghi pubblici.


E' anche l'unico posto al mondo dove puoi entrare in un negozio e comprare un AK-47, credo. Se quelli che in Italia sterminano le famiglie a martellate avessero a disposizione un fucile d'assalto cosa farebbero?

 

Alla fin fine il problema mi sembra quello,iero ho assististo ad un litigio per strada e uno ha tirato fuori un coltello e l'altro è giustamente scappato evitando il peggio,se c'era in giro una pistola probabilmente ne restavano a terra 3 o 4, forse compreso io che ero lì per caso.

Non sò come è gestita la salute mentale in USA ma anche da noi ne gira della gente fuori di testa senza alcun problema.

 

 

Con una pistola hai sicuramente più probabilità di ferire o ammazzare qualcuno, ma non è nemmeno facile usarle come si può pensare.

Il problema delle armi automatiche (o semi-automatiche) è che (come nel caso dell'ak-47) sono in grado di sparare qualcosa come 600 proiettili in un minuto e per colpire qualcuno non si deve essere nemmeno dei tiratori professionisti vista la potenza di fuoco.


  • 1

#2056 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13366 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 26 maggio 2022 - 11:12

semi-related ma non troppo: ho appena scoperto che il texas (che non è allacciato alla rete federale per l'energia per poter non rispettare leggi anti-inquinamento) ora non riesce a gestire i picchi di elettricità richiesti dai condizionatori per le ondate di calore "anomale"


successo anche 2 anni fa durante una ghiacciata invernale sono rimasti in non so quanti senza riscaldamento perché era saltato tutto. geni.
  • 3

#2057 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2022 - 12:37

Con una pistola hai sicuramente più probabilità di ferire o ammazzare qualcuno, ma non è nemmeno facile usarle come si può pensare.
Il problema delle armi automatiche (o semi-automatiche) è che (come nel caso dell'ak-47) sono in grado di sparare qualcosa come 600 proiettili in un minuto e per colpire qualcuno non si deve essere nemmeno dei tiratori professionisti vista la potenza di fuoco.


Esatto, quel coglione di Macerata che qualche anno fa si mise a sparare agli extracomunitari con un arma come quella del ragazzo texano avrebbe fatto una strage


  • 2

#2058 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9676 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2022 - 13:11

E' un'equazione piuttosto evidente ed elementare che vale in qualsiasi ambito (anche le guerre ovviamente sono diventate molto più letali da quando si sono sviluppati armamenti più efficaci) ma che non si sa come trova ancora persone pronte a fare distinguo o ad attaccarsi al "non è l'arma cattiva in sè ma l'uomo che la usa" e altre amenità che servono più che altro a giustificare l'enorme bussiness che c'è dietro alla liberalizazione delle armi da fuoco.

 

https://upload.wikim..._scheme.svg.png


  • 0

#2059 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5531 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 26 maggio 2022 - 13:40

E' un'equazione piuttosto evidente ed elementare che vale in qualsiasi ambito (anche le guerre ovviamente sono diventate molto più letali da quando si sono sviluppati armamenti più efficaci) ma che non si sa come trova ancora persone pronte a fare distinguo o ad attaccarsi al "non è l'arma cattiva in sè ma l'uomo che la usa" e altre amenità che servono più che altro a giustificare l'enorme bussiness che c'è dietro alla liberalizazione delle armi da fuoco.
 
https://upload.wikim..._scheme.svg.png


Non concordo del tutto. L'alta presenza di esaltati e alienati negli Usa è dovuta alle armi o ad altro? In Messico crepano per arma da fuoco molte più persone che dai vicini d'oltre Rio Grande, ma il grosso delle morti è dovuto alle guerre tra i cartelli.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#2060 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9676 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2022 - 14:01

va beh ma li c'è in corso una guerra non dichiarata tra cartelli, è tutto un altra situazione, è un po' come dire che in Ucraina ci sono un sacco di morti per armi da fuoco negli ultimi mesi.


  • 0

#2061 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6267 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 26 maggio 2022 - 14:16

 

E' un'equazione piuttosto evidente ed elementare che vale in qualsiasi ambito (anche le guerre ovviamente sono diventate molto più letali da quando si sono sviluppati armamenti più efficaci) ma che non si sa come trova ancora persone pronte a fare distinguo o ad attaccarsi al "non è l'arma cattiva in sè ma l'uomo che la usa" e altre amenità che servono più che altro a giustificare l'enorme bussiness che c'è dietro alla liberalizazione delle armi da fuoco.
 
https://upload.wikim..._scheme.svg.png


Non concordo del tutto. L'alta presenza di esaltati e alienati negli Usa è dovuta alle armi o ad altro? In Messico crepano per arma da fuoco molte più persone che dai vicini d'oltre Rio Grande, ma il grosso delle morti è dovuto alle guerre tra i cartelli.

 

Gli esaltati ci sono ovunque,certo se vai al super per comprarti un'arma non migliora le cose .

Ci sarà la lobby delle armi ma c'è anche quelle delle sigarette con risultati molto diversi,evidentemente c'è anche un appoggio 

popolare e a lora va bene così,Pensieri e Preghiere ma andiamo avanti.


  • 0

#2062 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 26 maggio 2022 - 14:29

Ho letto sottolineato da più parti che Salvador Ramos passava ore a giocare a Fortnite e Call of Duty: preparatevi, perché sarà sicuramente colpa dei videogiochi (putroppo non risulta che il killer ascoltasse heavy metal, questo giro).


  • 1

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#2063 Guest_The Night Porter_*

  • Guests

Inviato 26 maggio 2022 - 20:03

In Texas arrestato uno studente vicino a una scuola con un'altra arma d'assalto, non se ne esce più se non decidono seriamente di cambiare le leggi:

https://www.fox4news...ner-high-school


  • 0

#2064 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12612 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2022 - 21:22

Porcodio che schifo di essere umano

https://twitter.com/...n-laws-reporter
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#2065 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3721 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2022 - 23:28

Porcodio che schifo di essere umano

https://twitter.com/...n-laws-reporter


Vabbè, parliamo di uno che nei video della campagna cuoceva il bacon sulla canna di un mitragliatore. 
Quando dicevo "cultura delle armi" intendevo proprio quel tipo di personaggi e comunicazione, piuttosto unica al mondo, dove si rappresentano e promuovono le armi come un'estensione della persona o un elemento che ti definisce e caratterizza al pari di un orologio o di una macchina.
 
Sicuramente esistono milioni di persone con una sana e innocua passione per le armi, in Usa come qui, ma nel momento in cui si accetta di far diventare un Ak-15 un oggetto cool, non è così strano che un sociopatico possa appassionarsi a qualcosa che gli concede un potere - che diversamente sente di non avere - potenzialmente illimitato sulla vita di altri.
Tanto più nel momento in cui questo viene percepito come normale e legittimo fino al giorno in cui questo decida di usarlo per sparare in faccia a dei bambini.


  • 0

#2066 Kim Il-sung

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6323 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2022 - 06:45

 

Sicuramente esistono milioni di persone con una sana e innocua passione per le armi

 

 

Non c'è nulla di innocuo e sano nelle armi e nella passione verso queste.


  • 6

#2067 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2022 - 07:50

Straordinarie le soluzioni proposte: armare gli insegnanti, giacche in kevlar agli studenti, recintare le scuole imponendo una sola via di ingresso, più guardie armate negli istituti scolastici, più esercitazioni d'emergenza e ovviamente thoughts and prayers.

In sostanza trasformare le scuole in basi militari in cui dopo 8 ore di appostamento con il fucile mitragliatore in mano i bimbi di dieci anni corrono verso i veicoli blindati dei loro genitori mentre i compagni forniscono fuoco di copertura contro i bad guys.

 

Se qualcuno ha letture serie da proporre sul perché il più ricco e avanzato paese al mondo abbia ancora questa convinzione che essere armati equivalga a essere cittadini le proponga please. Qualunque angolo razionale di ragionamento mi venga in mente non va molto lontano (il mito fondativo della frontiera, l'essere l'unico paese occidentale iper-militarizzato, il self-made man come chiave dell'american dream, government is the enemy ecc) e non mi distolgono dalla convinzione che tutto si riconduca all'ammontare indecente di soldi che la NRA riversa sulla politica americana e alla sindrome di micropenia a cui molti cercano di porre rimedio comprando un fucile antiaereo. 


  • 5
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#2068 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2022 - 08:02

Io non so molto al riguardo, ma riflettevo a come una questione scottante come il razzismo endemico tuttora presente non sia stato sradicato e anzi sembra peggiorare, nonostante la legge da Lincoln in poi abbia lo abbia espressamente condannato.

Per quanto riguarda la questione armi, rispetto all'esempio sopra, il secondo emendamento ne dà addirittura una copertura costituzionale che a mio avviso rende impossibile un cambio di passo. Si tratta, appunto, di una questione culturale e per giunta fondante; gli Stati Uniti sono federali, diversissimi a seconda del singolo Stato preso in considerazione, e quindi manca un possibile punto di incontro, e la NRA è troppo potente.

Sono pessimista, dovrebbe accadere un disastro epocale per scuotere qualcosa.


  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#2069 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12612 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2022 - 08:05

Io non so molto al riguardo, ma riflettevo a come una questione scottante come il razzismo endemico tuttora presente non sia stato sradicato e anzi sembra peggiorare, nonostante la legge da Lincoln in poi abbia lo abbia espressamente condannato.

Per quanto riguarda la questione armi, rispetto all'esempio sopra, il secondo emendamento ne dà addirittura una copertura costituzionale che a mio avviso rende impossibile un cambio di passo. Si tratta, appunto, di una questione culturale e per giunta fondante; gli Stati Uniti sono federali, diversissimi a seconda del singolo Stato preso in considerazione, e quindi manca un possibile punto di incontro, e la NRA è troppo potente.

Sono pessimista, dovrebbe accadere un disastro epocale per scuotere qualcosa.

 

Io sono ancora più pessimista, neanche un disastro epocale* scuoterebbe qualcosa, troverebbero comunque delle scuse per portare avanti questa follia.

 

* Che poi bisogna mettersi d'accordo sui termini, perché se venti esseri umani trucidati da un ragazzetto con un fucile semiautomatico non è un disastro epocale, non so cosa possa esserlo (che ne vengano uccisi in un colpo 100? 200? che venga ucciso il figlio del presidente?)


  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#2070 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9676 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2022 - 08:17

Gli Stati Uniti sono anche stati creati sulla conquista violenta dei territori e sull'eradicamento della popolazione che li abitava, c'é tutta una mitologia abbastanza rivoltante sul valore sacro e fondativo del fucile che serviva agli antenati per difendersi (ammazzare) gli indiani.
Che ora questi siano costretti a vivere nelle riserve in condizioni spesso pietose (a proposito del paese più ricco e avanzato del pianeta) non sembra comunque aver fatto passare agli ammerigani la voglia di sforacchiare tutto quello che gli passa a tiro.


  • 1

#2071 Guest_The Night Porter_*

  • Guests

Inviato 27 maggio 2022 - 08:36

Straordinarie le soluzioni proposte: armare gli insegnanti, giacche in kevlar agli studenti, recintare le scuole imponendo una sola via di ingresso, più guardie armate negli istituti scolastici, più esercitazioni d'emergenza e ovviamente thoughts and prayers.

In sostanza trasformare le scuole in basi militari in cui dopo 8 ore di appostamento con il fucile mitragliatore in mano i bimbi di dieci anni corrono verso i veicoli blindati dei loro genitori mentre i compagni forniscono fuoco di copertura contro i bad guys.

 

Se qualcuno ha letture serie da proporre sul perché il più ricco e avanzato paese al mondo abbia ancora questa convinzione che essere armati equivalga a essere cittadini le proponga please. Qualunque angolo razionale di ragionamento mi venga in mente non va molto lontano (il mito fondativo della frontiera, l'essere l'unico paese occidentale iper-militarizzato, il self-made man come chiave dell'american dream, government is the enemy ecc) e non mi distolgono dalla convinzione che tutto si riconduca all'ammontare indecente di soldi che la NRA riversa sulla politica americana e alla sindrome di micropenia a cui molti cercano di porre rimedio comprando un fucile antiaereo. 

 

Propongono sempre le stesse soluzioni perché i figli dei ricchi e di quelli che contano frequentano scuole private dove c'è veramente la sicurezza armata e gli istituti sono recintati, non interessa se a lasciarci la pelle sono figli di persone qualunque. Il paradosso è che spesso ad ogni tragedia legata alle armi si registra una notevole crescita della vendita delle armi, perché l'americano medio si sente più sicuro armandosi sempre di più piuttosto che decidendo di farne a meno, le armi sono storicamente radicate nella loro cultura e per molti rappresentano storia e tradizione non solo del paese ma anche famigliare. 

Dovrebbe cambiare troppe cose nella società americana prima di essere in grado di risolvere il problema legato alle armi da fuoco, fino a quando ci sarà troppa disparità tra classi sociali i ricchi saranno sempre più armati per difendersi dai poveri che a loro volta sono armati, può sembrare una banalità ma se uniamo questo aspetto al secondo emendamento (sacro per gli americani) e alla volontà di vivere liberi è facile capire perché non se ne uscirà mai.

L'americano medio vuole vivere senza sentirsi ingabbiato perché sicuro di poter arrivare anche ad uccidere chi si permette di violare la sua proprietà, io vivrei male sapendo anche solo di avere un'arma in casa, la loro è una mentalità impossibile da cambiare.

Non conosco libri che possano spiegare questo inossidabile legame tra il popolo americano e le armi, ma questo grafico sul controllo delle armi è abbastanza agghiacciante:

https://s.yimg.com/n...e5d38c702cd6f78


  • 0

#2072 Guest_The Night Porter_*

  • Guests

Inviato 27 maggio 2022 - 08:43

Sono pessimista, dovrebbe accadere un disastro epocale per scuotere qualcosa.

 

Come ho scritto nel precedente post, l'americano medio di fronte a stragi di massa invece di pensare a una soluzione preferisce armarsi ancora di più, difficile se non impossibile cambiare la mentalità di un intero paese fatto di generazioni cresciute con il mito dell'autodifesa a tutti i costi. Se a tutto quello che si sta dicendo poi ci aggiungi l'enorme potere di influenza ed economico delle lobby delle army, è facile arrivare alla conclusione che non cambierà MAI niente.


  • 0

#2073 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 27 maggio 2022 - 09:07

Straordinarie le soluzioni proposte: armare gli insegnanti, giacche in kevlar agli studenti, recintare le scuole imponendo una sola via di ingresso, più guardie armate negli istituti scolastici, più esercitazioni d'emergenza e ovviamente thoughts and prayers.
In sostanza trasformare le scuole in basi militari in cui dopo 8 ore di appostamento con il fucile mitragliatore in mano i bimbi di dieci anni corrono verso i veicoli blindati dei loro genitori mentre i compagni forniscono fuoco di copertura contro i bad guys.
 
Se qualcuno ha letture serie da proporre sul perché il più ricco e avanzato paese al mondo abbia ancora questa convinzione che essere armati equivalga a essere cittadini le proponga please. Qualunque angolo razionale di ragionamento mi venga in mente non va molto lontano (il mito fondativo della frontiera, l'essere l'unico paese occidentale iper-militarizzato, il self-made man come chiave dell'american dream, government is the enemy ecc) e non mi distolgono dalla convinzione che tutto si riconduca all'ammontare indecente di soldi che la NRA riversa sulla politica americana e alla sindrome di micropenia a cui molti cercano di porre rimedio comprando un fucile antiaereo.


Sono comunque tantissimi anni che propongono questa soluzione.
La precedente - girava molto negli anni di Clinton (non per colpa sua) - era basata sul presupposto che non si pregava abbastanza nelle scuole. Ergo: affiggere sui muri delle scuole delle preghiere.

Questa invece fa un salto di qualità: se armi gli insegnanti e li addestri, il mercato delle armi e della "sicurezza" cresce ancora. Un colpaccio.

La cosa che fa impressione è che tutti sono abituati a considerare il presidente degli Stati Uniti come l'uomo più potente al mondo. Ma ogni volta che poi affronta l'argomento della limitazione delle armi (ossia di andare a scalfire il fiorente mercato e l'industria che c'è dietro), ecco che sembra un impotente. E fa riflettere su chi detiene un certo numero di leve del potere.

La loro Costituzione è già un bel problema. Poi ci si mette anche la Corte Suprema. Per una trentina d'anni ad esempio nel Distretto di Columbia era in vigore una legge che vietava ai residenti il possesso di armi.
Uno dirà: vabbeh, ci sono Stati in cui è vietato e Stati in cui è consentito, saranno pur liberi di legiferare. Macché. Una quindicina d'anni fa è intervenuta la Corte Suprema dichiarando l'incostituzionalità di quella legge. Quindi se ne deduce che per la Corte se ti batti per il divieto stai andando contro la Costituzione, perché il possesso è un diritto.

Rimane la limitazione, ma con una Costituzione così, una Corte schierata, un'industria strapotente, un retaggio culturale profondo, tonnellate di campagne che diffondono il clima di insicurezza e la necessità di armarsi per difendersi, a quel punto il Congresso è condizionato e il Presidente un povero impotente che non ha molta intenzione di sbattere contro l'ennesima sconfitta, quindi attende la tragedia e quando si verifica, il poveraccio va in tv e invoca un cambiamento come fosse uno dei tanti opinionisti.

Un quadro desolante e che ormai ha superato da anni le soglie dell'assurdo.


  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#2074 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3721 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2022 - 10:05

 

Sicuramente esistono milioni di persone con una sana e innocua passione per le armi

 
Non c'è nulla di innocuo e sano nelle armi e nella passione verso queste.

 

 
Personalmente lo trovo orrendo e se uno mi mostra la sua collezione di fucili gli giro volentieri alla larga, ma non riesco a pensare di considerare un malato pericoloso chiunque abbia la passione di andare a sparare al poligono, faccia soft air o si interessi di armamenti di caccia o tecniche militari.
Altra cosa è promuoverne e permetterne la detenzione.

 

Straordinarie le soluzioni proposte: armare gli insegnanti, giacche in kevlar agli studenti, recintare le scuole imponendo una sola via di ingresso, più guardie armate negli istituti scolastici, più esercitazioni d'emergenza e ovviamente thoughts and prayers.
In sostanza trasformare le scuole in basi militari in cui dopo 8 ore di appostamento con il fucile mitragliatore in mano i bimbi di dieci anni corrono verso i veicoli blindati dei loro genitori mentre i compagni forniscono fuoco di copertura contro i bad guys.


Far crescere dei bambini nel terrore costante dell'uomo armato mi pare più che altro il modo migliore per garantirsi una clientela sicura nei decenni a venire. Se sei in pericolo a scuola senza una guardia o un insegnante armato come puoi sentirti sicuro senza una volta fuori?


  • 1

#2075 Guest_The Night Porter_*

  • Guests

Inviato 27 maggio 2022 - 10:26

Gli Stati Uniti sono anche stati creati sulla conquista violenta dei territori e sull'eradicamento della popolazione che li abitava, c'é tutta una mitologia abbastanza rivoltante sul valore sacro e fondativo del fucile che serviva agli antenati per difendersi (ammazzare) gli indiani.
Che ora questi siano costretti a vivere nelle riserve in condizioni spesso pietose (a proposito del paese più ricco e avanzato del pianeta) non sembra comunque aver fatto passare agli ammerigani la voglia di sforacchiare tutto quello che gli passa a tiro.

 

Ci sono tribù ancora esistenti che non se la passano poi tanto male, anzi...:

Today every man, woman and child in the tribe receives biweekly dividend payments totaling about $128,000 a year. Indeed, by the time a Seminole child today turns 18, she is already a multimillionaire, thanks to tribal trusts that prevent children or their parents from touching the funds until adulthood. 

https://www.forbes.c...hard-rock-cafe/


  • 0

#2076 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9676 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2022 - 10:51

Bene dai, almeno il sacrificio di Manetola non è stato vano.


  • 2

#2077 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5531 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 27 maggio 2022 - 12:12

Bene dai, almeno il sacrificio di Manetola non è stato vano.


Bene, un altro nolittiano.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#2078 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2022 - 13:10

Comunque - come sempre - ci sono differenze abissali anche all'interno degli stessi USA (parecchi degli stati del New England ad esempio hanno percentuali in linea con quelli europei)

 

gun-ownership.jpg

 


  • 1

#2079 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 27 maggio 2022 - 13:36

"West Virginia 54,2%"

 

C'è un romanzo di fantascienza/storia alternativa, 1632, in cui si immagina che una cittadina del West Virginia venga trasportata indietro nel tempo nel mezzo della guerra dei Trent'anni... e che diventi una grande potenza sconfiggendo eserciti asburgici, spagnoli ecc.

Divertente, ma l'ho sempre considerato un po' tirato per i capelli. Ora non ne sono più tanto convinto...


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#2080 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2022 - 13:48

Dalle percentuali della cartina si capisce che ancora oggi i nemici numero uno in numeri Stati degli USA sono orsi, coyote e coguari (più gli alligatori nella zona della Florida).


  • 1

#2081 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7797 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2022 - 14:09

Io non so molto al riguardo, ma riflettevo a come una questione scottante come il razzismo endemico tuttora presente non sia stato sradicato e anzi sembra peggiorare, nonostante la legge da Lincoln in poi abbia lo abbia espressamente condannato.

Per quanto riguarda la questione armi, rispetto all'esempio sopra, il secondo emendamento ne dà addirittura una copertura costituzionale che a mio avviso rende impossibile un cambio di passo. Si tratta, appunto, di una questione culturale e per giunta fondante; gli Stati Uniti sono federali, diversissimi a seconda del singolo Stato preso in considerazione, e quindi manca un possibile punto di incontro, e la NRA è troppo potente.

Sono pessimista, dovrebbe accadere un disastro epocale per scuotere qualcosa.

«A well regulated militia being necessary to the security of a free state, the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.»

 

(IT)

«Essendo necessaria alla sicurezza di uno Stato libero una ben organizzata milizia, il diritto dei cittadini di detenere e portare armi non potrà essere infranto.»

 

 

Se uno guardasse il Secondo Emendamento senza sapere nulla direi che lo interpreterbbe serenamente come un diritto legato al far parte di una milizia organizzata, non come a un diritto individuale inalienabile. E credo che infatti fino a 50 anni fa fosse quella l'interpretazione prevalente. Poi tutto è cambiato grazie all'attività di lobbying della NRA, che si è sempre di più politicizzata ed è diventata sempre più potente ed efficace nella sua azione. E da qui un'interpretazione sempre più diffusa nella pubblicistica e poi nelle sentenze di quel diritto come individualmente legato ad ogni cittadino*. 

Nonostante questo nessuna interpretazione sosterrà mai che quel diritto è "assoluto", sarà sempre soggetto alla legge ed è proprio in quegli spazi che la legislazione potrebbe agire. Come mai in America non si riesce a farlo nonostante tutto quello che succede? Tra l'altro la maggior parte della popolazione sostiente che bisognerebbe introdurre almeno qualche forma di maggiore sicurezza, non credo sostenga solo la neceesssità di armare i professori.

Immagino che qualcuno si sia studiato come la NRA cerca di bloccare qualsiasi tentativo in questo senso con un efficacia notoriamente eccezionale. O forse eccezionalmente visibile, e in relatà è quel che molte lobby anche con interessi molto più concentrati di quello riescono a fare. Ma ovviamente nessuna lobby potrebbe ottenere così tanto su un argomento così al centro del dibattito pubblico se non ci fosse qualche tipo di sostegno popolare. I possessori di armi sono mi pare di aver letto il 40% della popolazione, gli associati alla NRA cinque milioni. Si possono ricostruire le motivazioni storiche di questa diffusione delle armi e fare quanta sociologia spiccia ci pare sul mito del cowboy che facilmente si associa alla cultura politica anti-statalista repubblicana, ma poco importa. Ormai le persone che possiedono armi da fuoco sono un bacino e una forza elettorale enorme con cui l'America si dovrà sempre confrontare. Nessuno mi pare si sogni di riuscire a fare restituire un numero significativo di armi. Ora pro-capite gli USA sono secondi solo allo Yemen (!), come ha mostrato prima Harry, difficilmente diventeranno come il Giappone dove moriranno per arma da fuoco in un anno quante persone in America in qualche ora.

Spero che almeno riusciranno  a fare approvare quelle minime parti di legislazione che possano passo dopo passo limitare l'acquisto e il trasporto. In fondo anche qua in Italia possiamo avere tutti una pistola, ma credo che anche se per qualche motivo ci andasse l'idea di possederne una, avremmo ben coscienza che tra tasse, possibilità di menate che ti può fare la polizia se ti ferma e altri inferni burocratici, sarebbe più facile dedicarsi ad altri passatempi. 

 

 

*https://heathercoxri...may-24-2022?s=r

(articolo di una storica  sintetico e molto ben scritto, ovviamente in una prospettiva alquanto liberal)


  • 1

#2082 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3721 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2022 - 14:11

...

 

 

"Nebraska sei circondato. Esci con le mani alzate"


  • 2

#2083 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 27 maggio 2022 - 15:00

 

Gli Stati Uniti sono anche stati creati sulla conquista violenta dei territori e sull'eradicamento della popolazione che li abitava, c'é tutta una mitologia abbastanza rivoltante sul valore sacro e fondativo del fucile che serviva agli antenati per difendersi (ammazzare) gli indiani.
Che ora questi siano costretti a vivere nelle riserve in condizioni spesso pietose (a proposito del paese più ricco e avanzato del pianeta) non sembra comunque aver fatto passare agli ammerigani la voglia di sforacchiare tutto quello che gli passa a tiro.

 

Ci sono tribù ancora esistenti che non se la passano poi tanto male, anzi...:

Today every man, woman and child in the tribe receives biweekly dividend payments totaling about $128,000 a year. Indeed, by the time a Seminole child today turns 18, she is already a multimillionaire, thanks to tribal trusts that prevent children or their parents from touching the funds until adulthood. 

https://www.forbes.c...hard-rock-cafe/

 

 

Ok, questa è una cosa nota, ma i Seminole rappresentano un'eccezione, purtroppo sono molte di più le tribù nelle condizioni dei Navajo, che non hanno neanche l'acqua potabile. 

 

 

 

 

Bene dai, almeno il sacrificio di Manetola non è stato vano.

 

zag0091.jpg

 

Capolavoro dei capolavori, per chi non avesse colto la sontuosa citazione. 


  • 2
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#2084 Guest_The Night Porter_*

  • Guests

Inviato 27 maggio 2022 - 15:48

 

 

Gli Stati Uniti sono anche stati creati sulla conquista violenta dei territori e sull'eradicamento della popolazione che li abitava, c'é tutta una mitologia abbastanza rivoltante sul valore sacro e fondativo del fucile che serviva agli antenati per difendersi (ammazzare) gli indiani.
Che ora questi siano costretti a vivere nelle riserve in condizioni spesso pietose (a proposito del paese più ricco e avanzato del pianeta) non sembra comunque aver fatto passare agli ammerigani la voglia di sforacchiare tutto quello che gli passa a tiro.

 

Ci sono tribù ancora esistenti che non se la passano poi tanto male, anzi...:

Today every man, woman and child in the tribe receives biweekly dividend payments totaling about $128,000 a year. Indeed, by the time a Seminole child today turns 18, she is already a multimillionaire, thanks to tribal trusts that prevent children or their parents from touching the funds until adulthood. 

https://www.forbes.c...hard-rock-cafe/

 

 

Ok, questa è una cosa nota, ma i Seminole rappresentano un'eccezione, purtroppo sono molte di più le tribù nelle condizioni dei Navajo, che non hanno neanche l'acqua potabile. 

 

 

 

 

Bene dai, almeno il sacrificio di Manetola non è stato vano.

 

zag0091.jpg

 

Capolavoro dei capolavori, per chi non avesse colto la sontuosa citazione. 

 

 

Che ci siano molte tribù in stato di quasi povertà assoluta è vero, ma leggevo che su 566 tribù riconosciuti dal punto di vista federale 224 operano nel settore dei casinò e chi sta peggio riceve una parte del ricavato: gaming tribes also donate about $100 million dollars a year to localities near their gaming facilities and to less fortunate tribes.


  • 0

#2085 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2022 - 20:01

 

Io non so molto al riguardo, ma riflettevo a come una questione scottante come il razzismo endemico tuttora presente non sia stato sradicato e anzi sembra peggiorare, nonostante la legge da Lincoln in poi abbia lo abbia espressamente condannato.

Per quanto riguarda la questione armi, rispetto all'esempio sopra, il secondo emendamento ne dà addirittura una copertura costituzionale che a mio avviso rende impossibile un cambio di passo. Si tratta, appunto, di una questione culturale e per giunta fondante; gli Stati Uniti sono federali, diversissimi a seconda del singolo Stato preso in considerazione, e quindi manca un possibile punto di incontro, e la NRA è troppo potente.

Sono pessimista, dovrebbe accadere un disastro epocale per scuotere qualcosa.

«A well regulated militia being necessary to the security of a free state, the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.»

 

(IT)

«Essendo necessaria alla sicurezza di uno Stato libero una ben organizzata milizia, il diritto dei cittadini di detenere e portare armi non potrà essere infranto.»

 

queste due righe sono veramente scritte col culo. o meglio, sono state scritte alla luce di un preciso contesto storico, e con determinate idee filosofiche e giuridiche in mente--e la giurisprudenza all'epoca era d'ispirazione europea e latina. to keep arms, per quanto mi riguarda, non significa assolutamente detenere, mi ricorda le frasi di latino con i vari arma capere che bisognava tradurre con "prendere, raccogliere le armi" nel senso di prenderle per andare a combattere (come parte di una well regulated militia, contro i nemici del free state), non per tenerle in casa o indossarle come accessorio. to bear poi è un altro di quei verbi che possono significare tantissime cose diverse: trasportare il peso, supportare, sopportare, tollerare (e non), partorire etc. non è poi chiaro quanto alla lettera sia da prendere la well regulated militia, che poi sarebbe il popolo in senso generale e astratto nello spirito patriottico dello stato appena nato; in ogni caso, è un concetto che oggi è obsoleto e inapplicabile perché non ci stanno più gli inglesi alle porte, e militia significa tutt'altro.

 

per farla breve, da nessuna parte sta manco per il cazzo scritto che il diritto della gente di giocare con un ar-15 sia sacro e inalienabile, e sta cosa mi fa uscire pazzo.


  • 3

il faut se radicaliser. 


#2086 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3721 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2022 - 00:53

 

 

 

«A well regulated militia being necessary to the security of a free state, the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.»

(IT)

 

queste due righe sono veramente scritte col culo. o meglio, sono state scritte alla luce di un preciso contesto storico, e con determinate idee filosofiche e giuridiche in mente--e la giurisprudenza all'epoca era d'ispirazione europea e latina. to keep arms, per quanto mi riguarda, non significa assolutamente detenere, mi ricorda le frasi di latino con i vari arma capere che bisognava tradurre con "prendere, raccogliere le armi" nel senso di prenderle per andare a combattere (come parte di una well regulated militia, contro i nemici del free state), non per tenerle in casa o indossarle come accessorio. to bear poi è un altro di quei verbi che possono significare tantissime cose diverse: trasportare il peso, supportare, sopportare, tollerare (e non), partorire etc. non è poi chiaro quanto alla lettera sia da prendere la well regulated militia, che poi sarebbe il popolo in senso generale e astratto nello spirito patriottico dello stato appena nato; in ogni caso, è un concetto che oggi è obsoleto e inapplicabile perché non ci stanno più gli inglesi alle porte, e militia significa tutt'altro.

 

per farla breve, da nessuna parte sta manco per il cazzo scritto che il diritto della gente di giocare con un ar-15 sia sacro e inalienabile, e sta cosa mi fa uscire pazzo.

 

 

 

https://www.brennanc...econd-amendment


  • 3

#2087 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6267 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 28 maggio 2022 - 15:03

Intanto si viene a sapere che la polizia ha aspettato 75 minuti prima di fare irruzione e non 40 ,già tantissimi,come si sapeva prima.
Il tutto mentre i testimoni sul posto hanno chiaramente detto che si sentivano gli spari e una decina di bambini hanno chiamato il 911 parlando di una sparatoria in corso,non c'era nessun ostaggio da proteggere ma solo un assassino da fermare.
Come nel caso dell'assalto al Campidoglio gestione alquanto discutibile delle forze di sicurezza.
  • 1

#2088 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3721 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2022 - 15:26

Intanto si viene a sapere che la polizia ha aspettato 75 minuti prima di fare irruzione e non 40 ,già tantissimi,come si sapeva prima.
Il tutto mentre i testimoni sul posto hanno chiaramente detto che si sentivano gli spari e una decina di bambini hanno chiamato il 911 parlando di una sparatoria in corso,non c'era nessun ostaggio da proteggere ma solo un assassino da fermare.
Come nel caso dell'assalto al Campidoglio gestione alquanto discutibile delle forze di sicurezza.

 

Agenti di polizia sul posto che (pure comprensibilmente) se la fanno addosso e aspettano le forze speciali... ma la soluzione sarebbe armare gli insegnanti, che sicuramente si sarebbero immolati con totale sprezzo del pericolo.


  • 2

#2089 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 30 maggio 2022 - 13:57

Nelle ultime pagine si sono lette delle uscite di un'ignoranza razzista che, se rivolta a qualsiasi altra nazione sulla faccia della terra, avrebbe fatto inorridire molti, mischiate a delle uscite degne dei complottasti no vax o pro-Russia di casa nostra, tra cui:

 

È così e non si può fare perché l'NRA è troppo potente e in combutta con la politica per fare i gran$oldi

Questa è come quella del big pharma. Posto che le vendite domestiche di armi da fuoco sono un cottage business da qualche miliardo l'anno al massimo (nulla confronto al budget della difesa americana o agli export di armi americane), la NRA non è un'entità astratta o in mano ai produttori, è un gruppo al quale aderiscono e contribuiscono individui, persone fisiche, in maniera molto più massiccia rispetto a qualsiasi gruppo anti-armi.

 

Ed è anche quello il motivo per cui i politici corrono su piattaforme pro-gun: perché in USA c'è una minoranza molto ben organizzata che vota su questo tema. Sono le persone americane a volere il diritto di comprare e portare armi, NRA o i politici che sparano ne sono una conseguenza e non la causa. 

 

 

Le cause del disastro sono come sempre legate al funzionamento del sistema, in particolare a due cose:

 

1. il fatto che gli USA siano la prima potenza mondiale da più di cent'anni, ma anche una nazione giovanissima, estesissima e geograficamente molto isolata, un caso di successo rapidissimo (basato sull'immigrazione) come non se ne sono visti prima nella storia del genere umano. Un corollario di questo è la sacralità della costituzione peggio che in Italia, col difetto non avendo avuto dittature, invasioni e quant'altro la costituzione è del 1776 e non del 1948. Ci sono quindi emendamenti come il secondo che pur essendo obsoleti sono aperti a interpretazioni c.d. letterali che fermano il progresso quando la volontà popolare è allineata con esse come in questo caso.

 

2. la regola 22 del funzionamento del senato che lascia la possibilità del cosiddetto filibuster, ovvero l'ostruzionismo di Catone Uticense, che di fatto impone una maggioranza di 3/5 o 60 voti per quaisiasi provvedimento legislativo. Al Congresso è già passato da mo' un provvedimento che renderebbe molto più difficile l'acquisto di armi in particolare semiautomatiche. Non passa al Senato per via del filibuster, che è stato eliminato già per le nomine presidenziali (inclusa corte suprema), ma non per i provvedimenti legislativi perché l'ultima volta due democratici han votato contro. In pratica: c'è un senato che ha poteri sovrapproporzionati rispetto a quanto dovrebbe contare nel 2022, incluso di fatto un potere di veto che non vogliono cedere. 

 

La diffusione di armi da fuoco, semiautomatiche etc sono tutte conseguenze perfettamente intuitive a partire da questo sistema di strozzamento del potere. I morti a seguire sono perfettamente in proporzione con gli altri paesi (ci sono 20x più armi e 20x più morti), la differenza è che in Italia tiri la coltellata alla moglie e figli e ne ammazzi tre, qui una dozzina o più perché hai un semiautomatico. 

 

Mettendo anche solo un termine di mandati al Senato (e quindi levando l'incentivo ai senatori di purple state), il filibuster finirebbe dopo un secondo, così finirebbe anche il grottesco potere del senato e tra le tante cose anche molto più gravi del discorso dei fucili semiautomatici (tipo il fatto che la copertura sanitaria sia legata al datore di lavoro), anche il ban di queste armi, supportato sia da una maggioranza di cittadini americani che di rappresentanti del Congresso.


  • 6

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#2090 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7797 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2022 - 16:53

Nelle ultime pagine si sono lette delle uscite di un'ignoranza razzista che, se rivolta a qualsiasi altra nazione sulla faccia della terra, avrebbe fatto inorridire molti, mischiate a delle uscite degne dei complottasti no vax o pro-Russia di casa nostra, tra cui:

 

È così e non si può fare perché l'NRA è troppo potente e in combutta con la politica per fare i gran$oldi

Questa è come quella del big pharma. Posto che le vendite domestiche di armi da fuoco sono un cottage business da qualche miliardo l'anno al massimo (nulla confronto al budget della difesa americana o agli export di armi americane), la NRA non è un'entità astratta o in mano ai produttori, è un gruppo al quale aderiscono e contribuiscono individui, persone fisiche, in maniera molto più massiccia rispetto a qualsiasi gruppo anti-armi.

 

Ed è anche quello il motivo per cui i politici corrono su piattaforme pro-gun: perché in USA c'è una minoranza molto ben organizzata che vota su questo tema. Sono le persone americane a volere il diritto di comprare e portare armi, NRA o i politici che sparano ne sono una conseguenza e non la causa. 

 

 

Le cause del disastro sono come sempre legate al funzionamento del sistema, in particolare a due cose:

 

1. il fatto che gli USA siano la prima potenza mondiale da più di cent'anni, ma anche una nazione giovanissima, estesissima e geograficamente molto isolata, un caso di successo rapidissimo (basato sull'immigrazione) come non se ne sono visti prima nella storia del genere umano. Un corollario di questo è la sacralità della costituzione peggio che in Italia, col difetto non avendo avuto dittature, invasioni e quant'altro la costituzione è del 1776 e non del 1948. Ci sono quindi emendamenti come il secondo che pur essendo obsoleti sono aperti a interpretazioni c.d. letterali che fermano il progresso quando la volontà popolare è allineata con esse come in questo caso.

 

2. la regola 22 del funzionamento del senato che lascia la possibilità del cosiddetto filibuster, ovvero l'ostruzionismo di Catone Uticense, che di fatto impone una maggioranza di 3/5 o 60 voti per quaisiasi provvedimento legislativo. Al Congresso è già passato da mo' un provvedimento che renderebbe molto più difficile l'acquisto di armi in particolare semiautomatiche. Non passa al Senato per via del filibuster, che è stato eliminato già per le nomine presidenziali (inclusa corte suprema), ma non per i provvedimenti legislativi perché l'ultima volta due democratici han votato contro. In pratica: c'è un senato che ha poteri sovrapproporzionati rispetto a quanto dovrebbe contare nel 2022, incluso di fatto un potere di veto che non vogliono cedere. 

 

La diffusione di armi da fuoco, semiautomatiche etc sono tutte conseguenze perfettamente intuitive a partire da questo sistema di strozzamento del potere. I morti a seguire sono perfettamente in proporzione con gli altri paesi (ci sono 20x più armi e 20x più morti), la differenza è che in Italia tiri la coltellata alla moglie e figli e ne ammazzi tre, qui una dozzina o più perché hai un semiautomatico. 

 

Mettendo anche solo un termine di mandati al Senato (e quindi levando l'incentivo ai senatori di purple state), il filibuster finirebbe dopo un secondo, così finirebbe anche il grottesco potere del senato e tra le tante cose anche molto più gravi del discorso dei fucili semiautomatici (tipo il fatto che la copertura sanitaria sia legata al datore di lavoro), anche il ban di queste armi, supportato sia da una maggioranza di cittadini americani che di rappresentanti del Congresso.

Non lo so se qualcuno qui sia stato razzista o complottista, ma di sicuro non è che questa deriva securitaria sia un fatto che riguarda gli USA per qualche motivo antropologico immutabile, anche se la Storia che hanno accumulato in questo senso pesa e non è facile invertire la rotta in un giorno. Noi in Italia in pochi mesi di Salvini stavamo scivolando su un crinale pericolosissimo, per fortuna ci siamo fermati e speriamo che non riprenda quell'incubo lì. Questo  anche per dire che non sono pienamente d'accordo che sia la politica che segue gli istinti della gente ma anche il contrario: a volte i politici li alimentano in un circolo vizioso che poi diventa difficile da spezzare.

Come questo sia avvenuto in America non so dire di preciso, ma entrambe le brevi ricostruzioni storiche che abbiamo postato (io e ancora di più quella di Zpider) mettono molto in risalto il ruolo del NRA e poi della Corte Suprema. Alcune decisioni e alcuni personaggi storici, da Reagan a Trump, possono avere fatto una differenza, anche se capire cosa sia causa e cosa conseguenza è sempre un problema di uovo e gallina tendenzialmente irrisolvibile.

Purtroppo, parlando di interpretazioni della Corte Suprema, che credo abbiano  un ruolo importante in questa vicenda, mi sembra perfino difficile parlare di interpretazioni letterali della Costituzione, perchè come discusso dagli stessi storici, o anche da atlas, di letterale queste interpretazioni sembrano avere ben poco. Si tratta di  letture reazionarie e securitarie, peraltro anche relativamente recenti,  che  bloccano molti tentativi, anche compiuti, di contromisure. Da questo punto di vista non so se il fatto di non avere maggioranza qualificata per l'elezione dei membri della Corte Suprema possa aiutare a ridurne le tendenze più estremiste. Anzi, c'è da temere il contrario, ma d'altra parte tutto quello che richiede accordi bipartisan mi sembra al giorno d'oggi destinato alla paralisi, in America come e anche peggio di altrove.

E questo mi porta a farmi qualche domanda su quale possa essere la motivazione principale per cui ci sia questa difficoltà a far passere provvedimenti sui cui principali scopi potrebbe esserci anche un buon sostegno popolare.  Molte persone, benchè minoranza, votano guardando alla difesa della libertà di detenere e portare armi come ad un requisito fondamentale dei candidati. Perchè la maggioranza non riesce a fare altrettanto? Si tratta in fondo di un tema di enorme presa e importanza.

Io credo che purtroppo sia diventato anche una questione di bandiera ed identitaria, in entrambi gli schieramenti probabilmente: diventa quindi difficile, anche per i repubblicani realmente conservatori e moderati che rimangono, sostenere proposte di legge che strizzano l'occhio all'avversario. Basta guardare la schiera di distinguo e benaltrismo che accompagna ogni tentativo di cambiare legislazione anche su giornali di destra per altri versi rispettabili tipo National Review. Forse una delle chiavi, oltre a risolvere il problema dell'ostruzionismo che tu hai citato, è anche, da parte degli attivisti pro-controlli sulle armi, cercare di far percepire chiaramente che questa può essere una battaglia anche di buon senso conservatore.


  • 0

#2091 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23669 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 30 maggio 2022 - 17:04

Ma c'è qualcuno tra i conservatori che non sta andando dietro a Trump?
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#2092 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7797 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2022 - 17:05

Ma c'è qualcuno tra i conservatori che non sta andando dietro a Trump?

Forse i conservatori di oggi vanno dietro a Biden e a Letta.


  • 1

#2093 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2022 - 17:48

Mettendo anche solo un termine di mandati al Senato (e quindi levando l'incentivo ai senatori di purple state), il filibuster finirebbe dopo un secondo

Questa non l'ho capita, me la pieghi meglio?

 

(nel senso che non ho capito l'incentivo per i senatori dei purple state)


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#2094 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 30 maggio 2022 - 18:36

Se votano per terminare il filibuster non vengono rieletti. Immaginati Manchin, uno dei democratici che han votato per tenerlo, diventare il responsabile del bank delle armi da fuoco e poi ripresentarsi in West Virginia. (Per lo stesso motivo Manchin ha anche fatto naufragare il mega stimulus di Biden nel 2021 con il quale l’ inflazione non sarebbe all’
8% ma al 20%, motivo per cui gli USA dovrebbero fargli una statua)
  • 1

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#2095 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2022 - 10:24

 

Zpider ha toccato un punto che anch'io notavo: ok il delirio delle armi semiautomatiche che per evento creano più morti, ma il problema alla base è la frequenza dell'evento, è davvero l'unico posto al mondo dove due o tre volte al mese qualcuno decide di andare ad ammazzare gente a caso in luoghi pubblici.


E' anche l'unico posto al mondo dove puoi entrare in un negozio e comprare un AK-47, credo. Se quelli che in Italia sterminano le famiglie a martellate avessero a disposizione un fucile d'assalto cosa farebbero?

 

 

secondo me ha poco senso questo paragone che vedo fare spesso

 

chi ammazza la moglie (e i figli magari), ammazza la moglie, se avesse a disposizione un AK-47 probabilmente ammazzerebbe la moglie comunque, è quello il suo intento e ci sono delle "motivazioni che il killer ritiene valide"; dubito che con l'AK-47 andrebbe in una scuola a sparare

 

sono proprio situazioni diverse che portano ad analisi diverse, non si può moltiplicare il numero dei morti in base all'arma usata

 

sono abbastanza contrario a levare le armi agli americani; il popolo USA perderebbe tutto il fascino malato che ha e che è un pochino la punizione che deve pagare per essere il "nuovo mondo"

 

dato che siamo su OR aggiungo che anche dal punto di vista del dramma musicale, gli americani hanno sempre dato il top per emarginazione, contraddizione e distorsione, mai a livello di coerenza e di valori:

 

  6a759fa92ce6ea4b55ab24682e0c24b7.jpg

 

538c8ad67709b22cf0d01f3533311449.jpg


  • 1

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#2096 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2022 - 12:57

Ho trovato questo bel thread "tecnico" sul secondo emendamento:

 

https://twitter.com/...427811429122049


  • 1
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#2097 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2022 - 20:06

È davvero miserevole come una civiltà che è la sintesi del pensiero occidentale e non solo, in un territorio pieno di risorse e da costruire ex novo, abbia creato una nazione di questo livello. Poteva essere molto di più, molto meglio e noi Europei italiani cristiani dobbiamo farlo presente. Uno dei pochi cattolici presidenti Usa è stato ucciso infatti.
Molto probabilmente con Kennedy non saremo arrivati a sto punto in Russia Ucraina.
Biden cattolico? Biden non esiste
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#2098 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 05 giugno 2022 - 22:10

Intanto si viene a sapere che la polizia ha aspettato 75 minuti prima di fare irruzione e non 40 ,già tantissimi,come si sapeva prima.
Il tutto mentre i testimoni sul posto hanno chiaramente detto che si sentivano gli spari e una decina di bambini hanno chiamato il 911 parlando di una sparatoria in corso,non c'era nessun ostaggio da proteggere ma solo un assassino da fermare.
Come nel caso dell'assalto al Campidoglio gestione alquanto discutibile delle forze di sicurezza.

 


  • 1

#2099 Guest_The Night Porter_*

  • Guests

Inviato 06 giugno 2022 - 20:14

È davvero miserevole come una civiltà che è la sintesi del pensiero occidentale e non solo, in un territorio pieno di risorse e da costruire ex novo, abbia creato una nazione di questo livello. Poteva essere molto di più, molto meglio e noi Europei italiani cristiani dobbiamo farlo presente. Uno dei pochi cattolici presidenti Usa è stato ucciso infatti.
Molto probabilmente con Kennedy non saremo arrivati a sto punto in Russia Ucraina.
Biden cattolico? Biden non esiste

 

Quello delle armi non è l'unico grande problema della società Americana, ti sembra normale che esistano zone del genere non solo nei piccoli centri urbani ma anche nelle grandi città?


  • 1

#2100 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2022 - 20:52

bel posto il tenderloin, dista solo cinque blocchi dal city hall di san francisco se siete in zona 

 

comunque il canale di riferimento per le strade americane (credo già precedentemente da me segnalato) è il seguente: https://www.youtube....c/CharlieBo313 


  • 0

il faut se radicaliser. 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi