Vai al contenuto


Foto
* * * * - 27 Voti

cosa state leggendo


  • Please log in to reply
20104 replies to this topic

#19351 azevedo

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 623 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2020 - 08:54

Vita e opinioni di Tristram Shandy,gentiluomo
:(


Signora le raccomando caldamente di leggerlo,è un capo vero.
  • 0

#19352 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2020 - 09:00

vero  :wub:


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#19353 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2020 - 09:06

Eh, ma lo so :(
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#19354 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2020 - 22:06

Qualche anno fa ho comprato questi libroni cinesi, solo perché sono belli da tenere in libreria:

 

https://www.luniedit.../Products/60069

https://www.luniedit.../Products/60041

https://www.luniedit.../Products/60051

 

Il Viaggio in Occidente l'ho pure letto, gli altri due non li inizierò mai.

 

Ah, dimenticavo, pure il Faust edizione Mondadori strafiga (che ho già letto in edizione economica BUR).

 

Anche io ho un fondamentale libro orientale che quasi sicuramente non leggerò mai: STORIA DI GENJI (1030 pagine).

 

Poi anche Omaggio alla Catalogna, La certosa di Parma (ho già fatto l'errore di leggere Il rosso e il nero durante il lockdown, terribile), Anna Karenina (scambiato con qualcuno qui dentro; La morte di Ivan Il'ic mi è piaciuto ma la mole mi spaventa) e qualche altro.


  • -2

#19355 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2020 - 23:02

ho già fatto l'errore di leggere Il rosso e il nero durante il lockdown, terribile

 

ban immediato.


  • 2

il faut se radicaliser. 


#19356 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2020 - 07:53

Anche io ho un fondamentale libro orientale che quasi sicuramente non leggerò mai: STORIA DI GENJI (1030 pagine).

 

Poi anche Omaggio alla Catalogna, La certosa di Parma (ho già fatto l'errore di leggere Il rosso e il nero durante il lockdown, terribile), Anna Karenina (scambiato con qualcuno qui dentro; La morte di Ivan Il'ic mi è piaciuto ma la mole mi spaventa) e qualche altro.

 

La Storia di Gengji l'ho letto (ero giovane e incosciente).

Comunque è in quelle belle edizioni Einaudi con la copertina rigida. Delle stesse edizioni ho pure Il Sogno della Camera Rossa.

 

La Certosa di Parma è uno dei miei libri preferiti.


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#19357 unterwelt

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 162 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2020 - 10:06

Sto leggendo 1982 Janine di Alasdair Gray (Safarà, pp.368). Un libro per ora particolarissimo, che non so ancora dire quanto mi stia convincendo (l'ho appena iniziato comunque).

9788832107258_0_0_831_75.jpg


  • 2

#19358 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2020 - 15:07

Ti ringrazio perché mi hai fatto scoprire un autore che non conoscevo, e delle opere che sembrano proprio interessanti. Quando mi verrà di nuovo voglia di leggere lo terrò sicuramente a mente.


  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#19359 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22664 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 09 ottobre 2020 - 20:30

Vita e opinioni di Tristram Shandy,gentiluomo

 

:wub:


  • 0

#19360 azevedo

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 623 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2020 - 10:32

C'è qualche appassionato di Ballard qui?

Ho iniziato i racconti (intanto il vol.1) e mi stanno piacendo tantissimo. Certo alcuni (pochi) sembrano più delle bozze incomplete ma comunque le idee di partenza sono sempre molto ben riuscite. Non so come si sviluppano nei volumi successivi ma già si rintracciano alcune tematiche ricorrenti: l'arte, la musica, lo scorrere del tempo, i meccanismi contorti della psiche umana.

Per adesso, ne ho letti una quindicina, i miei preferiti sono "Il sorriso di Venere" e "Cronopoli".
  • 2

#19361 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2020 - 11:02

C'è qualche appassionato di Ballard qui?

 

Siamo in parecchi a dir la verità :)


  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#19362 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2020 - 21:32

Memore di quella bomba che sono i Malavoglia, riletto l'anno scorso, proseguo con Mastro-don Gesualdo. I primi capitoli mi stanno prendendo meno, pur avendo una scrittura avanti anni luce: in particolare scene come l'incendio + scandalo dell'incipit, o la festa a casa Sganci, che sono a-centriche, con dialoghi frantumati che si sovrappongono, eventi che si rincorrono senza ordine. Solo dopo una cinquantina di pagine il romanzo sembra instradarsi a parlare di Gesualdo, ma sempre con una "casualità" da neorealismo. Il Tozzi che ho letto (Ad occhi chiusi) mi pare prendere un po' anche da qui.


  • 0

#19363 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2441 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 27 ottobre 2020 - 08:07

Cerco nome autore e titolo di un racconto che lessi da giovane su un libro di testo del liceo. Americano, novecento, la storia in breve era di questo che ricordava la ragazza di cui era innamorato da piccolo scomaprsa misteriosamente, ma anni dopo, quasi da vecchio, la ritrova intatta in un lago dove era morta affogata.


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#19364 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15609 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2020 - 08:41

Il lago/The Lake di Bradbury, lo trovi sull'antologia "Paese d'ottobre".

(Non me lo ricordavo, ma sono andato a controllare a colpo sicuro anche solo dalla tua breve descrizione, l'idea finale e' Bradbury al 200%, ed e' anche uno dei pochi autori di quel tipo che immagino possano finire su un'antologia scolastica.)


  • 2

#19365 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2020 - 09:18

Sto leggendo Casa di foglie e devo dire che mi aspettavo poco più di un giochino per sfruttare le varie possibilità di stampa ecc., ma è anche un bellissimo romanzo. Preso benissimo.


  • 1

#19366 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2020 - 19:34

909e461e2888fe8f8b92788de7244dad_w600_h_

Finito oggi (l'avevo messo da parte per diverso tempo). Come molti altri saggi tende a ripetersi troppo e ad allungare decisamente il brodo; se fosse durato un terzo in meno non ci sarebbe stato molto da eccepire. Per il resto è un buon libro, anche se nel mio caso sapere già le cose più imporanti che vengono raccontate è stato sicuramente un malus. Ecco, ogni tanto si ha l'impressione che il tono utilizzato per certe scoperte sia eccessivamente entusiasta, ma vabbè, ci mancherebbe anche che una ricercatrice sminuisca il proprio lavoro.

 

Per chi si chiedesse di cosa parla il saggio: https://it.wikipedia.org/wiki/H.M.


  • 0

#19367 unterwelt

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 162 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2020 - 09:45

Come molti altri saggi tende a ripetersi troppo e ad allungare decisamente il brodo

È esattamente il mio problema con i saggi...


  • 0

#19368 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2020 - 09:56

Come molti altri saggi americani tende a ripetersi troppo e ad allungare decisamente il brodo; 


  • 2

#19369 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2020 - 09:57

 

Come molti altri saggi americani tende a ripetersi troppo e ad allungare decisamente il brodo; 

 

 

aggiunta sacrosanta asd


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#19370 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2020 - 10:05

Potreste creare degli ondarocker's cut togliendo tutto il non necessario, così che gli altri utenti possano leggere più saggi in minor tempo.


  • 0

#19371 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2020 - 11:47

 

Come molti altri saggi americani tende a ripetersi troppo e ad allungare decisamente il brodo; 

 

 

Volevo aggiungerlo proprio pensando a quello che dicevate sul forum asd


  • 0

#19372 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11536 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2020 - 11:44

Per alleggerire un po' la tensione di questo periodo ho letto Spillover - L'evoluzione delle pandemie di David Quammen, che consiglio vivamente a chiunque sia interessato a capire un po' meglio come mai oggi siamo in questa situazione.

 

Oltre a parlare di epidemie, virus, batteri e malattie terribili, è un libro che parla soprattutto di ricerca scientifica ed è scritto veramente benissimo. Diviso in capitoli che parlano di diverse epidemie che hanno colpito il mondo negli ultimi decenni, tra cui ebola, SARS e HIV, a tratti sembra più un romanzo che un reportage/saggio qual è.

 

La sostanza che ne esce non è quanto fosse prevedibile una pandemia come quella che stiamo vivendo ma piuttosto il fatto che se non è arrivata prima è stato solo per una serie di fortunate coincidenze (sì, la lettura non ispira grande fiducia nel futuro).

 

Qualche estratto profetico (il libro è del 2012) per chi fosse curioso:

 

Spoiler

  • 4

#19373 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2020 - 12:43

Io sto rileggendo (per colpa di guast) Ho servito il Re d'Inghilterra, di Hrabal.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#19374 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2020 - 10:42

Peggior servizio di ordinazioni di libri online esperito: UNILIBRO

Mi hanno venduto un libro + dvd che gli risultava in ristampa, ma in realtà la casa editrice non lo sta ristampando. Quindi mi hanno venduto un oggetto che non c'è e non si sa quando ci sarà, forse anche mai. Hanno voluto una raccomandata per far valere il diritto di recesso quando sarebbe bastata una mail. Dopo un mese e mezzo ancora non ho i soldi, e soprattutto non ho il libro.

Non essendo una persona né un libraio, ma un grosso servizio di marketing digitale, gli rompo l'anima fin quando non mi ridanno sti 28 euro. Alla prossima gli mando Silent Corner.

((Piccolo sfogo + pubblicità negativa per loro))

___

 

Ho iniziato Mosca-Petuskì -  Poema ferroviario di Venedikt Erofeev, su consiglio di un amico.

 

5664349.jpg

 

A quanto pare libro pieno di balordaggini, alcolici ad alta gradazione, smarrimenti fisici e mentali, durante un viaggio in treno. Nonostante la linea dritta della ferrovia (e del progresso e del regime sovietivo) è un libro di smarrimento, uno sbeffeggio della volontà. I toni sono comici e affabulatori; lo stile parlato, spesso rivolto al lettore stesso, veloce e spezzato.

"Tutto, al mondo, deve succedere lentamente e erroneamente perché l'uomo non possa inorgoglirsi, perché sia sempre triste e smarrito".

 

 

Sul Mastro-don Gesualdo che ho finito, devo solo aggiungere che Verga è un vero mastino. L'ultima parte, e il finale, incredibili. Un autore che ha raccolto la lezione dei francesi, Flaubert, Zola, e per certi versi è andato anche qualche passo avanti (dico per dire, mai letto Zola asd).


  • 3

#19375 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4036 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2020 - 12:37

Greed ti facevo uno che andava ad ordinare i libri dal libraio, è la cosa migliore per evitare incazzamenti
  • 1

#19376 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5531 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 01 novembre 2020 - 14:08

Sto leggendo Riccardino di Camilleri su carta e The Witch Hunt Narrative del prof. Ross Cheit su ebook. Il primo bellissimo as usual, il secondo tremendamente interessante.
  • 1
L'amour physique
Est sans issue

#19377 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2020 - 08:34

Greed ti facevo uno che andava ad ordinare i libri dal libraio, è la cosa migliore per evitare incazzamenti

 

E' così, e ormai compro in prevalenza usato. Tuttavia per certe cose introvabili internet è insostituibile: ma, per mia esperienza, sempre meglio trattare con librai e librerie, e non affidarsi a piattaforme o servizi con mille magazzini. Se si fa in questo modo, è come avere a disposizione migliaia di librerie dell'usato invece che le due-tre che posso raggiungere fisicamente.

Unilibro l'ho usato perché erano gli unici dell'universo mondo ad avere disponibile questo

 

31t5R5ZXpZL._BO1,204,203,200_.jpg

 

Il motivo è che non l'avevano neanche loro, ma il loro servizio informatizzato pensava di sì asd


  • 0

#19378 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2020 - 08:58

Greed, stai recuperando tutto il recuperabile di Celati?
Io ho sul comodino Verso la foce, dietro tuo suggerimento (indiretto).


  • 0

#19379 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2020 - 09:27

Sì, ormai è un annetto che me lo sto sciroppando tutto. Ultimamente ho letto un bellissimo saggio, "Discorso sull'aldilà della prosa",  che parla del Leopardi delle Operette e di coloro che hanno accolto la sua lezione: tra cui Manganelli, Ceronetti, Morselli, Cavazzoni, Frassineti (???), Mazzonis (???), Benati, Manlio Sgalambro.

 

In attesa, o dopo la foce, si può guardare questo: https://www.youtube....h?v=frDsiG9X0x8


  • 1

#19380 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2020 - 09:33

Grazie mille, Celati è un personaggio che mi incuriosisce e credo che seguirò la tua scia (con calma magari).

Di Frassineti ho letto Misteri dei ministeri, un lavoro assurdo e che ti consiglio assolutamente. Gli altri della lista li conosco un po' di nome e qualcosa ho letto, ma non sono sicuro di capire il collegamento con Leopardi e le Operette. Ti va di espandere o mi recupero direttamente il saggio (se è recuperabile)?


  • 0

#19381 unterwelt

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 162 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2020 - 09:48

Finito da poco Nella quiete del tempo (Bompiani, 320 pp.) di Olga Tokarczuk. Bello. Non avevo letto niente della scrittrice premio nobel e sono contento di averlo fatto. Una scrittura pulita ma anche poetica, un romanzo tra la favola e la Storia, sul tempo e sulle anime.
51xNQe0PaWL.jpg

Da polacco a polacco, ora sto leggendo Cosmo di Gombrowicz (Il Saggiatore, 224 pp.), che per ora mi sembra molto particolare.
cosmo-350x485.jpg


  • 2

#19382 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2020 - 10:00

Non è sempre facile stare dietro a quello che dice nei saggi. Di sicuro semplifico. Celati dice che Leopardi nelle Operette svuota il mondo di peso e di significato: la Terra, nel dialogo di Ercole e Atlante, è ridotta a un pallone mezzo sgonfio e leggerissimo, una sorta di cialda. Al di là delle teorie filosofiche espresse c'è voglia di giocare, di ridere, ridurre tutto a una caricatura, come la Morte che parla con la Moda e dice di non potersi mettere gli occhiali, ché non ha il naso. 

E' una sorta di "aldilà" e punto di non ritorno: dalla possibilità di dare un senso al mondo al vuoto totale. Gli autori prima citati sono quelli che nei loro scritti hanno abitato questo aldilà di smarrimenti, che uniscono "serietà di pensiero a recita buffonesca".

 

Di Frassineti cita proprio il libro che hai letto.

 

C'è un estratto qui: https://www.alfabeta...gianni-celati/ (dopo il titolo "La riserva Leopardi")

 

"Ma soprattutto, appena si comincia a leggere le Operette, si è subito in un aldilà delle parole, al di là di tutto quanto è storico e databile. Il punto di partenza è già collocato dove crolla la storia monumentale, nell’irreparabile assoluto, e allora succede che le parole possono anche sprecarsi con leggerezza. All’opposto d’una prosa romanzesca che deve essere costruttiva, nelle Operette c’è una tendenza dissipatoria, cioè di sfogo e di spreco. Ogni sfogo è uno spreco. Questo non ha niente a che fare con una supposta libertà delle parole; perché, al contrario, qui c’è un pensiero dei limiti, come pensiero dell’infelicità e sapere della morte; ma proprio perché è un pensiero dell’infelicità, tende a sfogarsi in un gioco che è tanto più liberatorio quanto più è futile, inutile, gratuito."


  • 1

#19383 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2020 - 12:18

Interessante, grazie. Già capisco cosa vuol dire comunque: bel riassunto e bell'estratto.


  • 0

#19384 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6759 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2020 - 08:31

978880623333HIG.JPG

 

 

Io sono davvero stupito. Mi capita di rado ma quando succede è una bellissima sensazione. Aperto questo libro ci sono rimasto incollato in maniera assurda, son 470 pagine che mi son bevuto in meno di 48 ore.

 

 

Il libro racconta di un caso di cronaca celeberrimo di qualche anno fa, di cui io francamente non ricordavo nulla: l'omicidio di Luca Varani. Lo fa con uno stile molto, molto, vicino a quello dei resoconti di Carrère (L'avversario su tutti) per quel modo di mettersi in primo piano come narratore dei fatti, ma stando sempre un po' al di sopra delle parti. E per me questa cosa è un gran pregio, un po' perché mi piace molto il francese, un po' perché mi pare si smarchi da molta piccola letteratura italiana contemporanea (che conosco poco, ma mi stanca comunque). 

Quella di Lagioia è un discorso fatto di periodi brevi (a volte forse un punto in meno lo avrei preferito), arrembante, pornografico nel suo non tirarsi indietro di fronte all'orrore. Anzi è proprio lì dove lo scempio di fa più atroce e inguardabile che riesce a diventare grande narratore.

Il libro ha un incipit perfetto, e lo sfondo di Roma è quanto di più azzeccato potesse immaginarsi (e manco ha dovuto inventarsela... mi piacerebbe capire quanti romani la vedono così). Ha la capacità di tenerti incollato, un po' per morbosa curiosità, un po' perché è scritto dannatamente bene.

 

Ha due difetti, la parte del coro abbastanza inutile (si poteva risparmiare un cinquanta pagine) e la ridondanza della seconda parte (ma quella è molto facile capire perché l'abbia messa).

 

Insomma, libro meraviglioso che racconta bene i suoi tempi (anche rendendosi letteratura abbastanza da consumo, facile, pure nell'oscenità).


  • 2

#19385 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2020 - 08:45

Pare a me o i racconti di cronaca vera stanno tornando di moda?
(in realtà mi viene in mente solo l'ultimo Siti oltre al suddetto Lagioia)


  • 0

#19386 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6759 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2020 - 10:05

Pare a me o i racconti di cronaca vera stanno tornando di moda?
(in realtà mi viene in mente solo l'ultimo Siti oltre al suddetto Lagioia)

 

Bella domanda. Non saprei far titoli, ma devo dire che quello di Lagioia molto mi è sembrato ficcato nel contemporaneo, sia per il tema, che per lo stile cronachistico, quasi come possa diventare un podcast (ovvio non solo quello eh è un ottimo libro). Tipo in certi passaggi pensavo a Polvere di Chiara Lalli e Cecilia Sala per dire.

 

Però quello di Siti com'è? 


  • 0

#19387 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2020 - 10:21

Ah boh, in realtà è un genere che mi attira poco e non ho letto niente, neanche dei titoli da te citati  ashd


  • 0

#19388 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6759 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2020 - 09:53

Ah boh, in realtà è un genere che mi attira poco e non ho letto niente, neanche dei titoli da te citati  ashd

ahah vabbé, ma così passiamo per due cialtroni  asd

 

Polvere è un podcast di cui si è parlato tantissimo (si fa per dire) in italia. È un'indagine sul caso Marta Russo che sta facendo abbastanza scuola (prima ancora c'è stato Veleno, che però mi rifiuto di ascoltare). Mi sembra che quel modo di raccontare verbalmente possa andare a influenzare un certo tipo di letteratura, come in alcuni passaggi, appunto il libro di Lagioia.


  • 0

#19389 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2426 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2020 - 15:29

9788834600702_0_170_0_75.jpg

 

9788845915895_0_221_0_75.jpg

 

1833293.jpg


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#19390 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2020 - 10:55

Sto leggendo Casa di foglie e devo dire che mi aspettavo poco più di un giochino per sfruttare le varie possibilità di stampa ecc., ma è anche un bellissimo romanzo. Preso benissimo.

Finito anche questo, molto buono, ma sinceramente dopo la prima metà speravo ancora meglio. Non posso parlare di delusione per il finale, ma non so, speravo in qualche altro colpo di coda/scena, mentre il gioco era ormai abbastanza chiaro (o quasi - tutti i meta risvolti delle appendici!).

Insomma pensavo fosse un 10+, ma gli darò un 8emmezzo.

Ho scoperto anche l'esistenza di un subreddit dedicato che mi spulcerò la prossima settimana "dal lavoro". Nessun fan della casa qui?


  • 0

#19391 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2020 - 11:41

L'ho letto penso 10 o 15 anni fa, faccio fatica ad articolare un discorso ashd
Ma ho ottimi ricordi.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#19392 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2020 - 12:18

Ok ci sta, io più che altro non potevo fare a meno di pensare a Wallace (vabbè ovvio, senza Infinite Jest non credo avremmo avuto House of leaves) e Auster per tutto il romanzo.

I riferimenti ci sono, come ce ne sono mille altri, però principalmente avevo ricondotto i miei pensieri al fatto che sono due fra i miei scrittori (americani) preferiti, oltre che molto inerenti. Eppure. Paul Auster è citato esplicitamente verso la fine del libro e Karen Green è il nome della moglie di DFW. Tutto torna. Poi ho scoperto che DFW ha conosciuto Karen Green 2 anni dopo la pubblicazione di House of leaves  :o


  • 0

#19393 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2020 - 12:51

Probabilmente l'autore sapeva leggere i fondi di caffè.

 

 

In topic / In lettura: 

Leopardi - Zibaldone

Raffaello Baldini - Intercity (di cui potete leggere una poesia sulla copertina, qui)


  • 0

#19394 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2020 - 13:10

Vabbè Greed, subito a sminuirci e farci sentire ridicoli con i nostri postmoderni americani.

(Intercity è l'ultimo dopo Naiva - Furistir - Ciacri, giusto?)


  • 0

#19395 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2020 - 14:23

Vabbè Greed, subito a sminuirci e farci sentire ridicoli con i nostri postmoderni americani.

(Intercity è l'ultimo dopo Naiva - Furistir - Ciacri, giusto?)

 

Era un inside joke che forse non hai colto :)

 

Sì, penso sia l'ultimo ed è anche il mio primo - gli altri che citi li ho solo spizzicati sul libro di un amico. Ci sono molte poesie lunghe, anche di una decina di pagine, con vecchi che iniziano parlando di una cosa qualsiasi (es. i viaggi, le automobili, i dottori); poi partono per la tangente e divagano tra ricordi e pensieri, smarrendo il filo del discorso e approdando a considerazioni sull'esistenza tout court. Vecchi Leopardi romagnoli tra il caffè della piazza e le mogli nel tinello marròn.

 

https://www.youtube....h?v=QjXDGRPOocA


  • 0

#19396 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2020 - 19:37

41xhIOvz6gL._BO1,204,203,200_.jpg

 

Riletto dopo quasi dieci anni (non ricordo se l'ho letto l'anno della maturità o al primo di università), mi ha fatto un generare un dubbio: ma io, dieci anni fa, che cazzo avevo capito? asd Non che mi ricordassi granchè, so che mi era piaciuto parecchio e di aver poi tentato di proseguire con Hrabal, senza successo però.

Ho servito il re d'Inghilterra, di Bohumil Hrabal, è un romanzo in cui la Storia si mischia con la vita di un apprendista cameriere, che serve in diversi alberghi nella zona di Praga. Le storie divertenti, gli scherzi dei clienti fissi e le visite festose ai bordelli locali lasciano piano piano alla consapevolezza che là fuori qualcosa si muove. L'elegante Repubblica Ceca in cui un maitre può vantare nella propria esperienza di aver servito il Re d'Inghilterra o di aver avuto come ospite l'Imperatore di Abissinia, viene invasa dai tedeschi.

La prospettiva del cameriere è di chi di queste cose non ne sa proprio nulla, e la Storia, che prima rimane sullo sfondo per chi vuole andarla a scovare, poi presenta definitivamente il conto sia per il protagonista che per il lettore, che se la ritrova sbucare da tutte le pagine, e sarà impossibile fare finta di niente e divertirsi negli alberghi.

 

Ora Il treno di Istanbul, di Graham Greene.


  • 2

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#19397 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22664 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 10 novembre 2020 - 14:11

iniziato qualche ora fa ed è già  :wub:

 

124438824_10224172016913795_875948462965


  • 0

#19398 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2020 - 17:26


Unilibro l'ho usato perché erano gli unici dell'universo mondo ad avere disponibile questo
 
31t5R5ZXpZL._BO1,204,203,200_.jpg
 
Il motivo è che non l'avevano neanche loro, ma il loro servizio informatizzato pensava di sì asd
 
Ho visto una segnalazione da parte di Laztoloz, magari puoi provare.
 

Hai provato ad acquistare da qui:
 
Mi pare un buon sostenere le librerie senza passare da amazon. 
Sempre che uno voglia sostenere le librerie ovviamente.

  • 0

#19399 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2020 - 10:26

Grazie tup, avevo già provato a cercarlo, mi hai letto nell'anima asd

Temo che ordinandolo lì avrei lo stesso problema: darei denaro, e mi tornerebbe indietro vil denaro.


  • 0

#19400 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2020 - 11:10

Possibile. Non hanno un meccanismo tipo Libraccio/IBS in cui puoi attivare la ricerca e ti fanno l'addebito solo se trovano il libro?


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi