Vai al contenuto


Foto
* * * * - 27 Voti

cosa state leggendo


  • Please log in to reply
20104 replies to this topic

#12051 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 09 aprile 2015 - 21:26

Joe R. Lansdale - Drive in. La trilogia


  • 0

#12052 captino

    ł

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1577 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2015 - 11:32

Sto leggendo i romanzi di Vittorio Imbriani, ho appena finito Merope IV, inizio Dio ne scampi dagli Orsenigo.


  • 4

#12053 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 11 aprile 2015 - 11:38

Curiosità. Volere sapere. Fatto, meriti un tot di piú.
  • 0

#12054 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 11 aprile 2015 - 11:44

Sarei molto felice di un commento, sia tuo, sia di chi ti ha messo piú :
  • 0

#12055 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2015 - 11:50

Anche a me incuriosiva , l'ho scoperto per caso facendo ricerche sulle fiabe e avevo letto qualcosa della Novellaja Fiorentina, raccolta di fiabe popolari raccolte e trascritte da lui.

 

ps. Usate mai questo sito/progetto? http://www.liberlibe..._fiorentina.pdf


  • 0

#12056 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2015 - 12:33

ps. Usate mai questo sito/progetto? http://www.liberlibe..._fiorentina.pdf


si capisce, però l'affidabilità.
  • 0

il faut se radicaliser. 


#12057 captino

    ł

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1577 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2015 - 12:52

Beh, Merope IV è un romanzo che, poi, tanto romanzo non è, anzi è forse già del tutto "post-": un libro che dà l'idea di voler sembrare non riuscito apposta, noncurante dell'unità del racconto, è una giustapposizione di capitoli eterogenei, in cui la vicenda amorosa non è affatto centrale, tra esercizi di stile, digressioni oniriche inconsequenziali, inserti poetici attribuiti a un personaggio ma in realtà già pubblicati da Imbriani anni prima, così come è la ripresa di un testo precedente, dedicato allo scultore Tito Angelini, un altro inserto, adattato alla, ehm, trama del libro; ci sono addirittura due o tre capitoli con solo intestazione ed epigrafe, ma il cui corpo è costituito da puntini di sospensione, del tipo vi ho detto cosa dovrebbe contenere il capitolo, fate voi, passiamo oltre. Inoltre, i cinque capitoli in cui la trama sentimentale rivendica in qualche modo lo spazio sottrattole dalle digressioni, sono evocati da altrettante "fotografiuzze", che il protagonista, Quattr'Asterischi (bel nome), descrive nel primo capitolo del libro, che si chiude così:

 

«Queste cinque fotografiuzze rappresentano altrettanti episodi di una storia che racconterò, quantunque possa costarmi. Si direbbe che come alcune celeberrime attrici si fanno fotografare nelle mosse più spiccate de' cinque atti di una tragedia in cui maggiormente vennero applaudite, così la mia signora nelle cinque principali scene del nostro breve dramma, che seguendo l'uso degli autori di produzioni spettacolose e nuovissime battezzeremo così:

 

QUADRO PRIMO. Il supplizio di Tantalo ovvero il primo bacio.

QUADRO SECONDO. Il tentativo notturno.

QUADRO TERZO. Lo squillo delle trombe ossia la Dama travestita.

QUADRO QUARTO. Il ferito delle patrie battaglie.

QUADRO QUINTO. L'addio senza lacrime.»

 

Insomma, figo. Poi vi dico dell'altro.


  • 1

#12058 Paraponzipò

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2015 - 14:46

Il vangelo secondo Gesù Cristo - Saramago


  • 0

#12059 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 13:42

Joe R. Lansdale - Drive in. La trilogia


Ti è piaciuto?
A me solo a tratti.
  • 0

#12060 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 13:50

Joe R. Lansdale - Drive in. La trilogia

Ti è piaciuto?
A me solo a tratti.

Io, è una vita che voglio leggerlo. Ho sempre avuto paura che non meritasse i 17 euro, se non erro, che costa
  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#12061 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 13 aprile 2015 - 13:52

 

Joe R. Lansdale - Drive in. La trilogia


Ti è piaciuto?
A me solo a tratti.

 

 

A tratti pure a me,diciamo che ho apprezzato il lato horrorifico e più avventuroso del libro,quello più "filosofico" e praticamente tutta la parte finale non troppo,anche una mia amica che è una "lansdaliana" convinta non apprezza troppo questa trilogia.

Per ora dei 16 suoi libri che ho è il secondo che leggo,l'altro "La sottile linea scura" mi era piaciuto di più.

 

intanto oggi leggerò (son 140 pagine) Immagino tu sia già andato in buca di Irvine Welsh


  • 0

#12062 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 13:52

Se non l'ho già rivenduto te lo mando io, così resuscitiamo pure questo topic:

http://forum.ondaroc...-6#entry1804027
  • 1

#12063 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 16:07

Nessuno che dice nulla su Gunter Grass (RIP)? Io ho letto Il Tamburo di Latta ormai 6-7 anni fa e lo ricordo come uno dei libri più particolari e affascinanti che abbia mai letto, sia nei momenti divertenti, tipo il primo giorno di scuola, sia in quelli drammatici come l'attacco alle poste, la morte di Matzerath, la fine dell'amore e delle polverine effervescenti.

Ho letto pure, in seguito, Anni di cani, di cui ricordo meno e che trovai molto più complicato e meno a fuoco. La Ratta scartato dopo circa 60 pagine di ripetizioni dello stesso tema.


  • 2

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#12064 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 18:15

Nessuno che dice nulla su Gunter Grass (RIP)? Io ho letto Il Tamburo di Latta ormai 6-7 anni fa e lo ricordo come uno dei libri più particolari e affascinanti che abbia mai letto, sia nei momenti divertenti, tipo il primo giorno di scuola, sia in quelli drammatici come l'attacco alle poste, la morte di Matzerath, la fine dell'amore e delle polverine effervescenti.

Ho letto pure, in seguito, Anni di cani, di cui ricordo meno e che trovai molto più complicato e meno a fuoco. La Ratta scartato dopo circa 60 pagine di ripetizioni dello stesso tema.

Il tamburo di latta è uno dei miei libri preferiti, con Anni di cani avute le tue stesse difficoltà, letti anche la ratta e il rombo che non mi hanno entusiasmato... entusiasmo ritrovato con http://www.einaudi.i...la/978880618732


  • 0

#12065 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 18:16

per la cronaca, oggi è morto anche Eduardo Galeano (lo ammetto, non ho mai letto) http://www.repubblic...eano-111851392/


  • 0

#12066 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 18:20

Letto nemmeno io. Sbucciando la cipolla me lo prenderò allora, tanto penso che ora ristampino (è un po' triste, ma di solito è così)


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#12067 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 14 aprile 2015 - 09:26

George R. R. Martin - I canti del sogno


  • 0

#12068 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2015 - 10:57

ma quindi è morto anche Galeano oltre a Gunther Grass?


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#12069 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 14 aprile 2015 - 15:22

e pure George R R Martin I canto del Sogno


  • 0

#12070 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 16 aprile 2015 - 20:52

Joe R. Lansdale - Una coppia perfetta


  • 0

#12071 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2015 - 21:41

Ripreso Horcynus Orca di Stefano D'arrigo, dall'inizio. Mi auguro una buona tenebrosissima immersione.

 

ps. Oggi su radio 3 ho sentito un po' di lettura dei Piccoli Maestri di Meneghello. Io non sapevo quasi chi fosse, ma che bei brani ho ascoltato.


  • 0

#12072 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 18 aprile 2015 - 09:42

J.G. Ballard - Foresta di cristallo


  • 0

#12073 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2015 - 13:09

Bellissimo questo, il migliore dei libri apocalittici di Ballard.


  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#12074 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 18 aprile 2015 - 14:22

spero sia così perchè al momento è il Ballard che mi sta piacendo meno (ok mo i meno li piglio asd)


  • 1

#12075 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2015 - 15:01

È uno dei pochi di ballard che mi manca. Non lo amo particolarmente - eppure mi affascina parecchio, ogni volta mi frega asd
Prima o poi leggerò pure questo.
  • -1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12076 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2015 - 16:07

ho letto Il memoriale della repubblica di M. Gotor ed è un bel libro (anche avvincente e con qualche tirata divertente e precisa - quale più quale meno). né dietrologico né davantologico-spiegazionista-forzazzurri, mi è parso (ed è appunto una sensazione, i documenti non li ho visti) equilibrato e rigoroso nella ricostruzione (parla solo della storia del secondo ostaggio, niente Honda blu, Prodi che sente le voci etc.)
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#12077 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2015 - 08:58

Ho finito Infinite Jest.

 

Ora Un amore, di Dino Buzzati.


  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#12078 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 19 aprile 2015 - 09:25

Tra i romanzi delle ènclaves questo forse è il piú debole, al netto de Il paradiso del diavolo (non che sia brutto ma rispetto al suo stile è, come dire, ordinario).
I vertici sono Il condominio e L'isola di cemento.
Comunque, che Oldie si sia sprecato a dire due parole è già un miracolo e quindi ti piú, altro che meno!
  • 1

#12079 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 19 aprile 2015 - 09:26

asd

 

beh dai nella pagina precedente c'erano anche miei commenti alla trilogia del drive in di lansdale


  • 1

#12080 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2015 - 10:47

Una giornata di Ivan Denisovic non è male, molto asciutto, forse pure troppo asciutto. Se la sua qualità è la sobrietà, il non esagerare la tragedia descrivendola come una "normale" quotidianità, forse però è pure troppo "contenuto" nello stile. Sembra un microsaggio storico, con quella "asetticità", travestito da romanzo.

 

Ora sto leggendo

 

arton65972.jpg

 

Parti belle, altre meno. Purtroppo traduzione che lascia molto a desiderare. Per altro mi chiedo perché i traduttori fino ali anni Settanta non riuscissero a distinguere tra football americano, calcio e rugby, scambiandoli continuamente...


  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#12081 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25094 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2015 - 10:50

Grazie agli ebook gentilmente concessi da debby (quelli che avevo erano terribilmente spaginati) ho ripreso la rimandata lettura di Vonnegut.
Finito ieri Breakfast of Champions. Personaggi geniali, satira e grottesco po-mo a livelli orgasmici. E i disegnini <3


e2428c45b3f3df61f183b793fd16ae3f.jpg

WXCapTL7Fh0ntn2n6fr6Jlzko1_r1_500.gifWXCapTL7Fh0nymogntODGkuxo1_1280.gif


And so on.
  • 2

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#12082 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2015 - 13:43

... e dopo Chi manda le onde, ancora levità e gran risate (ho tentato di leggere Gli increati, dopo 20 pg mi ero annoiato a morte, ritenterò quando meglio disposto):  ">http://VfUu6X2.jpg


  • 0

#12083 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2429 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2015 - 14:54


Ora sto leggendo

 

arton65972.jpg

 

Parti belle, altre meno. Purtroppo traduzione che lascia molto a desiderare. Per altro mi chiedo perché i traduttori fino ali anni Settanta non riuscissero a distinguere tra football americano, calcio e rugby, scambiandoli continuamente...

 

Di suo ho letto i racconti della Ballata del caffè triste. Stranissimi ma dotati di un fascino sottile che non te li fa dimenticare facilmente.

Uno di essi (Wunderkind) su una giovane adolescente già bambina prodigio del pianoforte che deve scoprire di non avere in realtà il talento che sembrava possedere è bellissimo. Di una sconsolata amarezza priva di compiacimenti.


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#12084 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 20 aprile 2015 - 15:11

Lester Bangs - Guida ragionevole al frastuono più atroce


  • 1

#12085 Guest_Gael_*

  • Guests

Inviato 21 aprile 2015 - 20:39

Nessuno che dice nulla su Gunter Grass (RIP)? Io ho letto Il Tamburo di Latta ormai 6-7 anni fa e lo ricordo come uno dei libri più particolari e affascinanti che abbia mai letto, sia nei momenti divertenti, tipo il primo giorno di scuola, sia in quelli drammatici come l'attacco alle poste, la morte di Matzerath, la fine dell'amore e delle polverine effervescenti.

Ho letto pure, in seguito, Anni di cani, di cui ricordo meno e che trovai molto più complicato e meno a fuoco. La Ratta scartato dopo circa 60 pagine di ripetizioni dello stesso tema.

 

Ne ho un ricordo similare. Lo lessi anni fa, ogni tanto interrompevo una febbrile lettura solo per chiedermi ad alta voce: che minchia sto leggendo? Spiazzante, non si fa dimenticare e ne rimasi affascinata. Tutto ciò che ho letto di seguito di Grass, spinta dalla curiosità, non mi ha lasciato molto. 


  • 0

#12086 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2015 - 16:54

Divorato l'amore, le puttane e il borghese 50enne di Buzzati, ora Vacche amiche, ultimo lavoro di Aldo Busi (metto lavoro perchè non so ancora cosa sia, non ho letto manco gli articoli a riguardo). Piersa, ti saprò dire.


  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#12087 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2015 - 17:12

Finito Saggio sulla lucidità di Saramago.

Ogni tanto leggersi un Saramago fa bene alla salute, peccato li abbia quasi finiti.

 

Ah, ho iniziato (e quasi finito) Cuore di cane di Bulgakov. Bello.


  • 0

#12088 Guest_Gael_*

  • Guests

Inviato 23 aprile 2015 - 12:18

Sto leggendo "Il cucchiaino scomparso. E altre storie della tavola periodica degli elementi" di Sam Kean.

Ne sono colpita. Divertente, fluida e curiosa lettura che trasporta anche i neofiti nel mondo degli elementi. Erudito senza mai essere pedante. Si situa in quel confine tra saggistica e romanzo, della prima l'argomento e del secondo la leggibilità scorrevole con aneddoti che riconducono alla vita dell'autore.

Ve lo consiglio.

 

 

5523868.jpg


  • 1

#12089 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 23 aprile 2015 - 17:22

stasera leggo La ballata del vecchio marinaio - Kubla khan di Samuel Taylor Coleridge


  • 0

#12090 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 23 aprile 2015 - 17:57

Ho finito Infinite Jest.

 

e... quindi?


  • 0

#12091 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2015 - 21:43

Si parlava di Imbriani, e oggi ho trovato la Novellaja Fiorentina in una bancarella a 3 euri :)

Mi sono preso anche Bertoldo e Bertoldino di Giulio Cesare Croce. Giornata popolaresca.

 

Sto leggendo:

-Dante: Commedia. L'ho appena finita e sto rileggendo per motivi di studio. Ho fatto molta fatica ma ora comincio ad avere illuminazioni e momenti estatici, oggi in particolare con la rilettura del I canto del Paradiso. Una meditazione sulla creazione divina, la creazione artistica, l'impossibilità di trasporre un'idea quando ci si confronta con la materia recalcitante, la tensione tra questa materia e l'inclinazione naturale verso il ritorno del pellegrino alla sua patria, a Dio.

-Stefano D'arrigo: Horcynus Orca. Rileggo, continuo a non aver parole.

-Salvatore Di Giacomo: l'unica raccoltina di poesie che ho trovato in biblioteca. Dato che alcune di queste vantano musicazioni ed interpretazioni eccellenti, tanto vale...https://www.youtube....h?v=lhTR72cMtSA


  • 1

#12092 Guest_Gael_*

  • Guests

Inviato 23 aprile 2015 - 21:58

Con Dante ho passato tutte le fasi. Obbligata dal programma universitario l'ho studiato a fondo. Stupore, ripudio, spaesamento, turbamento, ansia, amore e infine l'apertura alla magia. Perché alla fine mi è rimasta la magia. Di tanto in tanto lo riapro a caso e leggo ad alta voce. 


  • 1

#12093 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2015 - 07:07

Finito Orologio senza lancette. Buon libro, bella storia, personaggi interessanti, in particolare il vecchio giudice che mescola una strana forma di sentimentalismo, orrendo legame ad idee razziste propugnate con sincero trasporto e senso della "distruzione" sociale data dal passaggio all'uguaglianza, desiderio di essere amato, semi-follia. Simbolicamente è anche quello che "dura" di più, temporalmente, anagraficamente, quasi a dire che un certo tipo di persone non passano.

 

In molti punti non mi ha convinto lo stile e lo svolgimento ma sono sicuro che tanto deve alla traduzione non certo ottimale e decisamente superata.


  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#12094 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 24 aprile 2015 - 12:06

L'ha anche scritto qualcuno o se lo è scritto da solo?
  • 0

#12095 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 24 aprile 2015 - 18:35

-Dante: Commedia. L'ho appena finita e sto rileggendo per motivi di studio. Ho fatto molta fatica ma ora comincio ad avere illuminazioni e momenti estatici, oggi in particolare con la rilettura del I canto del Paradiso. Una meditazione sulla creazione divina, la creazione artistica, l'impossibilità di trasporre un'idea quando ci si confronta con la materia recalcitante, la tensione tra questa materia e l'inclinazione naturale verso il ritorno del pellegrino alla sua patria, a Dio.

 

c'è qualcosa di più sublime della Commedia?

 

Il canto primo del Paradiso, poi, è uno dei momenti più intensi, proprio per la capacità di Dante di farci entrare nelle grandi questioni "mistiche" legate al problema della possibilità di "dire" Dio attraverso il linguaggio...

 

(ah, la mistica medievale!... Meister Eckhart, Silesius, Suso...)


  • 1

#12096 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2015 - 15:05

Madame de Treymes, del 1907, è un romanzo breve di Edith Wharton. La storia è certamente interessante, e la scrittrice è abile nel descrivere le caratteristiche psicologiche, sociali ed etiche dei suoi personaggi. Le contrapposizioni che emergono tra gli statunitensi ed i francesi, diventano un motivo di riflessione sulle diverse qualità dei due popoli.


  • 0

#12097 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 25 aprile 2015 - 17:57

Irvine Welsh - Godetevi la corsa


  • 0

#12098 Eleanor Rigby

    Utente che paga sempre i suoi debiti.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4424 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2015 - 10:33

... e dopo Chi manda le onde, ancora levità e gran risate (ho tentato di leggere Gli increati, dopo 20 pg mi ero annoiato a morte, ritenterò quando meglio disposto):  ">http://VfUu6X2.jpg

Uh, volevo leggere anche io quello di Pallavicini, 

"Atomico Dandy" m'era piaciuto un sacco, 

poi fammi sapere come ti sembra questo.


  • 0

Zingonia di una certa età

 


Syd ili 4.5 te l0'ho deto perché il dosco è effettivamente un capovlavoro no perché ti conosco (che poi non ci siamo ancora visti per ora

On dovresti però osservare l'andamtnto dei voti del disco, non è queleo che un artista farebbe. Viaeto che ildisco ha cendo all'estero puoi pensare finalmnetn di espatriare e portare la tua museca ove ha più+ brobabilità di avere cuccesso


#12099 captino

    ł

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1577 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2015 - 11:03

Ah, sì, ho letto l'altro romanzo di Imbriani, Dio ne scampi dagli Orsenigo. Meno scopertamente sperimentale di Merope IV, e in nessun modo quanto questo episodico, è un libro "con una storia", di questi due, lei sposata, che sono amanti, ma lei sente di doverla fare finita, e un'amica di lei si propone di portare la cattiva notizia a lui, e poi succede questo e succede quello, e quest'altra, l'amica, anche lei sposata, si innamora di lui, a cui portò la cattiva notizia; se ne innamora dopo aver letto, tradendo la fiducia dell'amica, il carteggio dei due, e aver riconosciuto nell'uomo una certa capacità passionale, e così via, leggetelo. Ho scritto meno scopertamente sperimentale, non meno sperimentale, infatti la sintassi, qui, è a dir poco ricercata, nel senso voce del verbo ricercare, e ha un ritmo del tutto incriticabile, almeno per me, anche quando ti trovi davanti la frase con una virgola ogni parola; ho letto ovunque, anche nella prefazione al volume Guanda, che Imbriani starebbe all'Ottocento, come Gadda al Novecento, per me è un po' riduttivo, soprattutto quando si leggono considerazioni del tipo che avrebbe, in qualche modo, "anticipato" il lavoro di Gadda sulla lingua, considerazioni che lo mettono del tutto in funzione di Gadda. Beh, la conclusione è che vi consiglio i romanzi di Imbriani.


  • 3

#12100 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2015 - 13:18

Don Chisciotte :wub:
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi