Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Fotografia: consiglio acquisto macchina fotografica


  • Please log in to reply
187 replies to this topic

#51 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 18 dicembre 2009 - 18:00



peccato giulio che per quella che dici te ci vogliano sui 500 euro e io ho indicato un budget parecchio inferiore.


Sì, ma per duecento euro una reflex digitale non la troverai mai, neanche rubata.

ok, questa è più "onesta" come risposta, piuttosto che indicarmi un affare per il quale non ho affatto intenzione di spendere certe cifre, considerando che io e la fotografia siamo praticamente due mondi paralleli asd
mi prenderò una compatta allora. consigli su quella?


Il mio consiglio non lo cachi per principio?!  O_O

:D
  • 0

#52 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2009 - 18:03




peccato giulio che per quella che dici te ci vogliano sui 500 euro e io ho indicato un budget parecchio inferiore.


Sì, ma per duecento euro una reflex digitale non la troverai mai, neanche rubata.

ok, questa è più "onesta" come risposta, piuttosto che indicarmi un affare per il quale non ho affatto intenzione di spendere certe cifre, considerando che io e la fotografia siamo praticamente due mondi paralleli asd
mi prenderò una compatta allora. consigli su quella?


Il mio consiglio non lo cachi per principio?!  O_O

:D

ma no, ho già preso nota ;)
però se ne arrivano altri faccio i confronti
  • 0

#53 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2009 - 18:18

Io parlavo in generale non avevo letto Simone...
se si va sulle compatte secondo me la qualità va lasciata perdere e privilegiata la facilità con cui te la porti dietro, tanto con i sensori di quelle dimensioni non potrai mai fare ritratti decenti (con sfuocato ecc...).

Eccezion fatta per questi aggeggi qua, che però poi alla fine costano quanto una reflex.
http://www.dpreview....ews/olympusep1/

Poi boh, se proprio vogliamo speculare sulla qualità guarderei solo ed esclusivamente la grandezza del sensore e manderei al diavolo megapixel ed eventuali ottiche microscopiche sulle quali raramente vedrai differenza.

Mi orienterei su un coso del genere
Canon PowerShot A650 IS
(sulla 720 hanno rimpicciolito il sensore, era meglio quella vecchia se riesci a trovarla su ebay...)

Altrimenti le varie G10 G11 ma scavalli il budget..
  • 0

#54 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8476 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2009 - 18:28

Eccezion fatta per questi aggeggi qua, che però poi alla fine costano quanto una reflex.
http://www.dpreview....ews/olympusep1/


Alla fine tanto compatta non è. Però è stupenda tecnicamente ed esteticamente.
Tanto per intenderci, è molto più portatile questa:

http://www.digitalca...sp590 uz review

Che costa, più o meno, duecentottanta bimetalliche con l'uomo vitruviano.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#55 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2009 - 19:00


Eccezion fatta per questi aggeggi qua, che però poi alla fine costano quanto una reflex.
http://www.dpreview....ews/olympusep1/


Alla fine tanto compatta non è. Però è stupenda tecnicamente ed esteticamente.
Tanto per intenderci, è molto più portatile questa:

http://www.digitalca...sp590 uz review

Che costa, più o meno, duecentottanta bimetalliche con l'uomo vitruviano.


il problema è sempre lì, sensore piccolo e troppi megapixel... e poi compatta non è comunque argh.

Io rinuncio a capire la vostra passione per le compatte... una D70 usata con qualche lente bona sempre usata, scattando in raw e aprendo a modino... questi cosi estensibili se li mangia a colazione  asd

Senza considerare che spesso hanno lo scatto laggato...
  • 0

#56 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8476 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2009 - 19:50

Sì, ma non puoi minimizzare, a prescindere, tre questioni:

- poca disponibilità a spender soldi;
- poca disponibilità a portarsi in giro uno zaino;
- poca disponibilità a sbattersi con le impostazioni.

Secondo me, l'ideale sarebbe dotarsi di compatta e reflex, per scegliere di volta in volta cosa usare. La posizione di Simone, dal canto suo, mi sembrava fosse chiara. Budget ristrettissimo e poca passione per la fotografia. Io andrei sulla Nikon L100, già linkata, perché ce l'ho e so che potrebbe fare al caso suo. Cosa se ne fa di una D70?
Per il resto, trovami una D70 seminuova a due centoni e la compro anche domani.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#57 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2009 - 20:05

Sì, ma non puoi minimizzare, a prescindere, tre questioni:

- poca disponibilità a spender soldi;
- poca disponibilità a portarsi in giro uno zaino;
- poca disponibilità a sbattersi con le impostazioni.

Secondo me, l'ideale sarebbe dotarsi di compatta e reflex, per scegliere di volta in volta cosa usare. La posizione di Simone, dal canto suo, mi sembrava fosse chiara. Budget ristrettissimo e poca passione per la fotografia. Io andrei sulla Nikon L100, già linkata, perché ce l'ho e so che potrebbe fare al caso suo. Cosa se ne fa di una D70?
Per il resto, trovami una D70 seminuova a due centoni e la compro anche domani.

per dire, io non saprei nemmeno settarla più di tanto una macchina seria, sarebbe tutta roba sprecata in mano a me.
mi servirebbe semplicemente una macchina che fa le foto decenti, poi se imparo a fotografare o mi prende la passione, posso anche pensare ad altro. per ora avevo chiesto consigli proprio su una cosa basic.
quella che mi avete consigliato te ed Oyuki mi sembra carina, però io so na sega che è sto sensore troppo piccolo di cui parla giulio asd

  • 0

#58 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2009 - 23:46

Sì, ma non puoi minimizzare, a prescindere, tre questioni:

- poca disponibilità a spender soldi;
- poca disponibilità a portarsi in giro uno zaino;
- poca disponibilità a sbattersi con le impostazioni.

Secondo me, l'ideale sarebbe dotarsi di compatta e reflex, per scegliere di volta in volta cosa usare. La posizione di Simone, dal canto suo, mi sembrava fosse chiara. Budget ristrettissimo e poca passione per la fotografia. Io andrei sulla Nikon L100, già linkata, perché ce l'ho e so che potrebbe fare al caso suo. Cosa se ne fa di una D70?
Per il resto, trovami una D70 seminuova a due centoni e la compro anche domani.


Ma si che hai ragione, anch'io alla fine ho la compattina della compagna che mi porto al mare quando faccio vacanza relax oppure in montagna (quando devo avere il minimo peso) e la reflex per quando voglio divertirmi...
  • 0

#59 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2009 - 00:15

io ho pigliato questa: http://www.canon.it/...20_IS/index.asp
che dicono gli esperti?
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#60 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8476 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2009 - 00:36

A proposito di compattine e peso minimizzato, al Mediaworld ho visto la Olympus µ-9000 a duecentoquarantanove euro. Un po' di più di quanto preventivato da Simone, certo, ma mi ha seriamente stupito per dimensioni e solidità del corpo macchina. Sarà un nove centimetri, per sei, per tre. Tutta in metallo, una rarità al giorno d'oggi. La casa madre la presenta come la 10x più piccola sul mercato.

Immagine inserita

http://www.olympus.i...-9000_20575.htm
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#61 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6083 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2009 - 08:40

Io voto per la Lumix, come compatta. Caspita, ha uno zoom 12X di tutto rispetto ( ottiche LEICA!) e i dettagli sono fantastici.La usava una mia amica, è davvero eccellente.

http://www.panasonic...6506/index.html

Per il resto, Nikon tutta la vita. Sto valutando di prendere davvero la D700 con il 35 mm. Il suo rasoio.
La usa già un mio amico fotografo, sono entusiasta. Certo il prezzo non è proprio alla portata di tutti.
Come ottiche la Nikkor è migliorata tantissimo. Sto utilizzando alcuni Tamron, sapete che non sono per niente male come rapporto qualità prezzo?

http://www.dphoto.it...abilizzato.html

Questo è uno dei grandangolari che uso in prestito, vi dico che ha una luminosità e una leggerezza davvero notevoli. Sui primi piani è fantastico, morbido e preciso.
Usate sempre obiettivi di ottima qualità, ragazzi. Non mi stancherò mai di dire che si può risparmiare sul corpo macchina, ma MAI sull'obiettivo. Su questi non dovete proprio lesinare.
  • 0

#62 beignet

    Been there, done that

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 19 dicembre 2009 - 12:44

Già, come diceva anni fa un amico fotografo, un obiettivo è per sempre. Come un diamante, solo che il mio adoratissimo 70-200 che pesa quasi un chilo e mezzo come anellino sarebbe un po' ingombrante... ;D
Comunque è vero, i corpi macchia passano, gli obiettivi buoni restano. Io uso Sigma col filetto dorato, ottimi, luminosi e anche loro con buon rapporto qualità-prezzo.
La D700 è una vera bellezza, ci sbavo su tutte le volte che ne vedo una. Però all'epoca (un anno e qualche mese fa circa) preferii rimanere sulla D300 sia per il prezzo sia perché essendo la D700 appena uscita non mi fidavo completamente, e poi non sembrava chiara la faccenda della compatibilità degli obiettivi - cioè non si capiva bene se il pieno formato agisse solo con i Nikkor di ultimissimo schiamazzo oppure anche con gli obiettivi digitali normali.
  • 0
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#63 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2009 - 17:15

alla fine la canon che mi avevate consigliato non l' ho trovata, ho visto solo prodotti decisamente di fascia superiore sia nikon che canon.
mi sono accontetato di questa che al mio occhio comunque inesperto è sembrata una buon compromesso (pagata 219 euri)
Immagine inserita
http://www.pantechni...html/s2100.html

come vi sembra?
  • 0

#64 beignet

    Been there, done that

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 20 dicembre 2009 - 13:44

Il prezzo è ottimo, l'aspetto mi fa pensare alle Nikon compatte, le discendenti della leggendaria Coolpix 5700, il che non credo sia casuale perché il corpo macchina delle Fuji era, e forse è ancora, di carrozzeria Nikon,
Non conosco il modello di cui parli, ma ho avuto per anni una reflex Fuji e mi sono trovata benissimo, fino a quando lei mi è morta di fatica fra le mani, that is. Quindi probabilmente la morale è: ottima macchina, ma non un mulo come Nikon, però dipende da quanto intensamente la usi, nel mio caso sono stati 5 anni di superlavoro con temperature e umidità di ogni genere.

  • 0
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#65 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6083 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2009 - 14:00

alla fine la canon che mi avevate consigliato non l' ho trovata, ho visto solo prodotti decisamente di fascia superiore sia nikon che canon.
mi sono accontetato di questa che al mio occhio comunque inesperto è sembrata una buon compromesso (pagata 219 euri)
Immagine inserita
http://www.pantechni...html/s2100.html

come vi sembra?


Vorrei vedere come lavora con il focus manuale. Non utilizzare MAi il flash automatico in dotazione. Trova l'opzione per toglierlo. Quel flash fa solo danni, soprattutto di sera sui volti. Mi raccomando.
  • 0

#66 beignet

    Been there, done that

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 20 dicembre 2009 - 15:53

Oltretutto il flash ciuccia batteria come fosse aranciata. Peraltro il flash incorporato è inutile, queste macchine hanno una escursione iso impressionante e con disturbo quasi nullo, quindi basta giocare un po' con iso diaframma e tempi e fai foto a mano libera anche al buio o quasi!
  • 0
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#67 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6083 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2009 - 16:00

quindi basta giocare un po' con iso diaframma e tempi e fai foto a mano libera anche al buio o quasi!


Si va be', non esageriamo eh! asd
  • 0

#68 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2009 - 16:11

Vorrei vedere come lavora con il focus manuale. Non utilizzare MAi il flash automatico in dotazione. Trova l'opzione per toglierlo. Quel flash fa solo danni, soprattutto di sera sui volti. Mi raccomando.

oggi l' ho provata con le impostazioni manuali in riva all' arno con condizioni di luce molto particolari (praticamente avendo le colline alle spalle il sole era già tramontato, più c' era una rifrazione arancio-rosa sulla neve ghiacciata. così a primo impatto mi sembra molto intuitiva e trovare il punto giusto per la messa a fuoco non mi è sembrato un' impresa, ora però le devo vedere su pc per benino, magari sono venute delle cacate mostruose asd
  • 0

#69 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6083 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2009 - 16:19


Vorrei vedere come lavora con il focus manuale. Non utilizzare MAi il flash automatico in dotazione. Trova l'opzione per toglierlo. Quel flash fa solo danni, soprattutto di sera sui volti. Mi raccomando.

oggi l' ho provata con le impostazioni manuali in riva all' arno con condizioni di luce molto particolari (praticamente avendo le colline alle spalle il sole era già tramontato, più c' era una rifrazione arancio-rosa sulla neve ghiacciata. così a primo impatto mi sembra molto intuitiva e trovare il punto giusto per la messa a fuoco non mi è sembrato un' impresa, ora però le devo vedere su pc per benino, magari sono venute delle cacate mostruose asd


Le Fuji, se non erro, hanno dalla loro una buona resa cromatica. Se non c'è luce, comunque, come diceva beignet, prova a fare qualche esperimento con iso, diaframma e tempi in manuale e poi vedi. Prova e riprova. Non usarle comunque in condizione di luce scarsa, tipo locali al chiuso di sera, con luce artificiale, non verrano come speri. Facci sapere e vedere. Abbatti il flash automatico, sempre!!
  • 0

#70 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2009 - 16:28

Abbatti il flash automatico, sempre!!

quello lo davo per scontato, anche perchè a me piace fotografare i paesaggi e quindi il flash credo che sia del tutto inutile, per riprendere ad una distanza superiore a qualche metro. giusto?
  • 0

#71 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6083 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2009 - 16:38


Abbatti il flash automatico, sempre!!

quello lo davo per scontato, anche perchè a me piace fotografare i paesaggi e quindi il flash credo che sia del tutto inutile, per riprendere ad una distanza superiore a qualche metro. giusto?


Ovvio, anche perchè con quei flash che mettono in dotazione, non si capisce bene per quale motivo le case di produzione facciano tutto ciò, non c'è nessuna resa. Nemmeno su distanze inferiori al metro, anzi: sui dettagli e i particolari quel flash non fa altro che schiacciare e appiattire.
Non capisco a cosa serve mettere il flash automatico su queste macchine. Marketing? Specchietto per le allodole? Boh.
Sono per un uso parsimonioso del flash, anche a livello professionale. Capirai. Il flash va usato solo se si ha perfetta padronanza del mezzo, dopo attenti e curati studi ed impostazioni,  altrimenti amen.
  • 0

#72 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2009 - 16:41

Il flash va usato solo se si ha perfetta padronanza del mezzo, altrimenti amen.

io sapevo che i fotografi preferiscono usare i fari, come i registi insomma. però appunto le mie conoscene teoriche sono limitatissime. comunque sto scaricando le foto, dopo ne metto qualcuna nel topic apposito va', così mi prendo subito una severa bocciatura ahahah :D
  • 0

#73 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6083 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2009 - 16:46


Il flash va usato solo se si ha perfetta padronanza del mezzo, altrimenti amen.

io sapevo che i fotografi preferiscono usare i fari


Il mio prof di fotografia di moda mi ha detto che per aiutare  un collega alle prese con una bella Harley Davidson nera, hanno impiegato la bellezza di una ventina punti luce e tre giorni per studiare al meglio il tutto, di cui un giorno intero solo per l'uso dei flash dedicati. Basta soltanto questo a pensare che merdata siano i flash automatici in dotazione obbligatoria sulle macchine. Mah.
  • 0

#74 beignet

    Been there, done that

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 20 dicembre 2009 - 18:25


quindi basta giocare un po' con iso diaframma e tempi e fai foto a mano libera anche al buio o quasi!


Si va be', non esageriamo eh! asd


Davo un po' d'incoraggiamento! :D
Però non ho esagerato troppo: l'anno scorso ho visitato un bellissimo acquedotto-cisternone ottocentesco illuminato solo da poche lampadine qua e là e non avendo con me il cavalletto me la sono cavata con iso 2500, con risultati dignitosi.                                                                                                                                                                                                                                                                                         
  • 0
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#75 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6083 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2009 - 19:40



quindi basta giocare un po' con iso diaframma e tempi e fai foto a mano libera anche al buio o quasi!


Si va be', non esageriamo eh! asd


Davo un po' d'incoraggiamento! :D
Però non ho esagerato troppo: l'anno scorso ho visitato un bellissimo acquedotto-cisternone ottocentesco illuminato solo da poche lampadine qua e là e non avendo con me il cavalletto me la sono cavata con iso 2500, con risultati dignitosi.                                                                                                                                                                                                                                                                                         


Eh?? Niente mosso?? Niente disturbi? Ci fai vedere?
  • 0

#76 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 20 dicembre 2009 - 21:46

O_O O_O O_O

Immagine inserita

29.000 â?¬urini... me cojoni...!!!

saluti.
  • 0

#77 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6083 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2009 - 21:48

Si, va be', sceicco...quella Hasselblad è soltanto un miraggio.
  • 0

#78 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 20 dicembre 2009 - 22:09

Si, va be', sceicco...quella Hasselblad è soltanto un miraggio.


ma certo, con quei soldi ci faccio il giro del mondo tre volte...

... da ignorante in materia non riesco a capire se li vale perchè a me sembra un costo spropositato...

ciao.
  • 0

#79 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6083 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2009 - 22:26

A livello di tecnologia, direi che ha delle caratteristiche assolutamente da perderci la testa; con 60 megapixel vuol dire che  la risoluzione deve essere ormai prossima alla pellicola. Infatti la usano i professionisti per le campagne pubblicitarie su stampa grande formato. Rimango comunque dell'opinione che il fotografo fa la macchina, non viceversa. Le hasselblad sono una meraviglia, comunque. La mia macchina preferita; sono ineguagliabili in analogico, con pellicola in bianco e nero, per ritratti.
  • 0

#80 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 20 dicembre 2009 - 22:32

A livello di tecnologia, direi che ha delle caratteristiche assolutamente da perderci la testa; con 60 megapixel direi che  la risoluzione deve essere ormai prossima alla pellicola. Infatti la usano i professionisti per le campagne pubblicitarie su stampa grande formato. Rimango comunque dell'opinione che il fotografo fa la macchina, non viceversa.


concordo...

bonne nuit.

p.s.: non pensavo ti piacessero i röyksopp...
  • 0

#81 Guest_Bronco Billy_*

  • Guests

Inviato 21 dicembre 2009 - 08:00

Trovata fra i ruderi di famiglia.

Immagine inserita

Al prossimo raduno ondarocchiano saranno amari. Amari!
  • 0

#82 beignet

    Been there, done that

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 21 dicembre 2009 - 09:22

Eh?? Niente mosso?? Niente disturbi? Ci fai vedere?


Questa è una delle più sgalfe, e pure storta, ma è l'unica che ho sottomano al momento. Avevo la D300 da pochi giorni, me la portavo ovunque ma dovevamo ancora conoscerci bene! ;D
Immagine inserita
  • 0
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#83 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2009 - 14:21

Ho bisogno di un consiglio: il mi babbo ha una vecchia reflex Pentax, che lui non usa più anche perché dice che gli s'è rotto l'esposimetro e non sa dove - e soprattutto non ha voglia di - farlo riparare. Poi chiaramente ha una digitale (semi-compatta) che funziona bene e usa sempre quella, tanto non è che facia foto artistiche, ma solo "familiari".

A parte il fatto che a me personalmente piacerebbe poter usarla, anche se mi rendo conto che sarebbe una palla usare una analogica, la domanda è un'altra: è possibile usare i vecchi obiettivi che ha (non so, io sono un ignorante TOTALE, ho visto che ne ha uno dove c'è scritto 70-210, non so se ne ha altri  ;D) con una potenziale nuova reflex digitale? Se sì, sono compatibili solo con stessa marca?
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#84 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6083 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2009 - 14:31

Controlla innanzitutto che gli obiettivi non siano rigati, è la prima cosa da fare. Potresti comprare degli anelli, sono degli adattori per obiettivi e servono per montare obiettivi non dedicati su diversi corpi macchina. Ogni casa in genere ha i suoi, questione di attacchi, quindi controlla di quale marca siano i tuoi obiettivi, va in un centro specializzato e fatti consigliare.
Considera che un anello poi ti cambia la focale, quindi un grandangolare, ad esempio, diventa meno ampio...non so se conviene così tanto alla fine, a meno che non hai degli obiettivi luminosissimi che costano un botto.

Per chiunque voglia riparare vecchie macchine fotografiche, consiglio di contattare questo indirizzo:
http://www.riparazionifotocine.it/

Questi vecchi ragazzi fanno miracoli con tutto, sono onesti, sono  bravissimi e hanno delle macchine in vendita usate da sogno.
  • 0

#85 beignet

    Been there, done that

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 21 dicembre 2009 - 14:42

Non è tanto una questione di marca quanto di attacchi, bisogna vedere se sono compatibili - ad es. non si può mettere un obiettivo con attacco Canon su una Nikon e viceversa.
Per quanto ne so, e non ne so molto perché le cose tecniche non sono il mio argomento preferito, teoricamente si possono usare gli obiettivi analogici sulle digitali, anche se pare che ciò comporti rischi di sfalsamento dei colori e necessità di messa a fuoco manuale. Nonché la solita moltiplicazione per 1,5, cioè se l'obiettivo dichiara 24-70 si avrà in realtà un 35-105.
Quindi, se devo azzardare una risposta, direi che se la nuova digitale è usata per foto non professionali, e se gli attacchi sono compatibili i vecchi obiettivi dovrebbero funzionare. E considerando il costo degli obiettivi, vale la pena fare una prova in ogni caso.
Ovviamente se ti orienti su corpi macchina di livello medio- alto, e/o a pieno formato come la D700, gli obiettivi devono essere quelli giusti.

Però ripeto che non sono un tecnico, quindi non prendere quel che dico per oro colato.
  • 0
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#86 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6083 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2009 - 14:47

Devi considerare anche il disturbo. Ho montato un tele sulla D80, un teleobiettivo Nikkor che avevo dalla F100, quindi nessun problema di attacco. Bellissima profondità di campo, per carità, ma ci sono disturbi. Quindi bisogna sempre vedere il risultato finale, che banalmente è ciò che ci interessa.
  • 0

#87 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 26 dicembre 2009 - 11:10

Domanda: ho preso una powershot sx20 is, vorrei pigliarmi un cavalletto, più che altro per motivi lavorativi (foto di materiale archeologico in musei dove non c'è uno stativo disponibile, foto di cantiere) ma anche per divertissement (fare qualche foto naturalistica decente, principalmente), che mi consigliano gli esperti del forum?
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#88 beignet

    Been there, done that

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 26 dicembre 2009 - 16:05

Ce ne sono tanti e per tutto i prezzi, ovviamente bisogna vedere quanto pesa la macchina e che tipo di uso ne fai.
Io uso un Manfrotto di non ricordo che tipo con testa 141 RC a 3 movimenti, è leggero e robusto e mi serve fedelmente da circa 8 anni, l'ho usato tantissimo e in ogni condizione e non ha mai perso un colpo. Il prezzo non lo ricordo per niente.
Il consiglio generale comunque è di evitare quelli supereconomici, che sono baracchette e magari mentre scatti si muovono e ti fanno un bel micro (o macro) mosso.
  • 0
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#89 vamos

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2010 - 10:18

Voglio vendere il mio equipaggiamento fotografico tutto assieme causa trasferimento, su ebay o in qualche negozio dell'usato. Che prezzo chiedereste tutto compreso?

- Macchina Canon SLR Digital Camera EOS 300D, valore originale 600 euro
- Obiettivo default Canon EFS 18-55mm, incluso con macchina
- Obiettivo analogico ma che funziona per digitale 28-135mm (con stabilizzatore), valore originale 200 euro
- Cobra Flash Speedlight 430EX, 220 euro
- Prolunga per Cobra Flash OC-E3, valore originale 70 euro
- Caricatore

Tutto ottime condizioni, la macchina e l'obiettivo analogico hanno ormai probabilmente poco valore, il flash e il cavo sono recenti come nuovi.
  • 0

#90 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2010 - 11:12

Devi considerare anche il disturbo. Ho montato un tele sulla D80, un teleobiettivo Nikkor che avevo dalla F100, quindi nessun problema di attacco. Bellissima profondità di campo, per carità, ma ci sono disturbi. Quindi bisogna sempre vedere il risultato finale, che banalmente è ciò che ci interessa.


Se hai un problema di fringing o di aberrazione se ti muovi bene con Lightroom o Aperture puoi eliminarlo.

Diversamente non capisco che disturbi puoi avere...
  • 0

#91 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6083 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2010 - 15:58

Potrebbe interessarmi il flash e la prolunga,  Vamos.
  • 0

#92 vamos

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2010 - 17:36

Vorrei prima provare a vendere il pacco completo per comodità. Nel caso non riuscissi ti faccio sapere.
  • 0

#93 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6083 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2010 - 19:19

Si, meglio. Comunque grazie lo stesso.
  • 0

#94 Rebel Rebel

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 829 Messaggi:
  • Location(FR)

Inviato 10 luglio 2010 - 17:19

Sarei intenzionato a predere una bella reflex arrivando a spendere anche un migliaio di euro, perciò ho pensato ad una NikonD90 o una Canon50D. Qualcuno può darmi consiglio?
  • 0

#95 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 10 luglio 2010 - 19:36

Sarei intenzionato a predere una bella reflex arrivando a spendere anche un migliaio di euro, perciò ho pensato ad una NikonD90 o una Canon50D. Qualcuno può darmi consiglio?


Sappi che i Canonisti consiglieranno Canon e i Nikonisti consiglieranno Nikon, probabilmente senza spiegazioni  :D
Io ho provato la 50D ed è un'ottima macchina. E comunque sono quasi convinto che lo sia anche la Nikon.

Comunque la 50D non è un segmento di prezzo di qualche centinaio di euro più alto?
[/post inconcludente]


  • 0

#96 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 10 luglio 2010 - 20:07

Secondo me, comunque cadi, cadi bene.
Nikon e Canon, parliamo di macchine coi controcazzi, eh.

Io ho una Nikon D3000 e mi trovo benissimo.  :-*

  • 0

#97 Rebel Rebel

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 829 Messaggi:
  • Location(FR)

Inviato 12 luglio 2010 - 19:36

Ho fatto un salto da Uniero, quindi:
-Nikon D90 + obbiettivo 18-55 mm (con stabilizzatore) 900â?¬ (senza obbiettivo tipo 830â?¬)
-Canon 50D + 18-220mm (con stabilizzatore) 1350â?¬ circa (senza obbiettivo stiamo sui 930â?¬)

Nei negozzi online si trovano a prezzi inferiori,ma sono affidabili?

Poi, cercando tra le caratteristi della D90 non trovo specificata la funzione degli scatti a "raffica", al contrario della 50D che però non fa filmati.



  • 0

#98 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13365 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 12 luglio 2010 - 19:42

la D90 ha il multiscatto si lo hanno anche le ''minori'' figurati se non lo ha la 90, il filmato non lo sottovaluterei, è vero che ''per filmare ci si prende la videocamera'' ma qualche video in HD vedi che ti diverti a farlo si anche con la reflex.

L'obiettivo sulla canon (il 18-220) com'è? perchè un ottica con un range così ampio mi puzza di diaframma che apre poco poco con conseguente poooooca luce, fai dei bei ritratti di giorno ma di notte/buio/interni scordati grandi prestazioni insomma.
  • 0

#99 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2010 - 19:50

Io per il prezzo prenderei la Nikon.
Quando dovevo prendere la macchina fotografica mi hanno consigliato di prendere un normalissimo 18-55, io ero un po' scettico, ma ora mi rendo conto che è l'obiettivo giusto di base, spendere dei soldi in più per un 18-220 non ne vale la pena, conviene tenere da parte per prendere un altro obiettivo.

Con quel prezzo, della canon, c'è la nuova 550D mi pare, che dev'essere più compatta e pratica della D90.
La 550 D comunque è nella fascia "amatoriale" della canon, anche se ha caratteristiche buonissime, mentre la D90 penso sia semi-professionale (una comodità in più è lo schermino sul corpo macchina da dove puoi controllare apertura, iso e tempi)

Mi spiace ma non so dirti altro.

EDIT: linkino http://www.fotopratica.it/?p=919
  • 0

#100 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2010 - 14:49

http://www.bestownst...egory.php?id=16

Qualcuno ha mai provato a comprare qualcosa da qui?

Io non mi fido per un cazzo, chissà cosa ti arriva ma magari qualcuno di voi vuole rischiare e poi ci dice  asd
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi