Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Fotografia: consiglio acquisto macchina fotografica


  • Please log in to reply
187 replies to this topic

#1 Canina

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2007 - 20:46

Buonasera ragazzi, sono "nuova" nel mondo della fotografia e vorrei chiedere qualche consiglio a un esperto, spero ce ne siano tra di voi!
E' da un paio di anni che mi ritrovo a fotografare gruppi musicali in tutta Italia e vorrei fare, finalmente, un acquisto serio per il mio hobby!
Pensavo, per iniziare, di acquistare una NIKON D40. Leggo che è di facile utilizzazione, non ha funzioni da professionisti e il costo è abbastanza contenuto.
Domanda: per le condizioni di luce e di movimento dei musicisti, questa macchina mi farà scattare delle belle foto o devo cambiare tipo di macchina?
Nel caso non fosse adatta mi potete dare delle indicazioni su quale modello è ottimale? Ovviamente che si aggiri intorno a un prezzo ragionevole per una 22enne principiante. ;)
Altra domanda: ma qual'è il parametro che mi fa capire che una macchina è veloce nello scatto? L'ISO?

Chissà quante cose errate ho scritto, scusatemi. :(

Vi ringrazio fin da ora.

Elena
  • 0

#2 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2007 - 21:02

1) Si ti farà scattare belle foto, a patto che tu impari ad usarla e tu impari a gestire gli scatti su photoshop...
la compatta fa come gli pare, con la reflex sei te a decidere, nel bene e nel male.

2) Si, la D40 è ottima per cominciare, soprattutto, rispetto a Canon, ha un'ottica migliore nel kit...se cerchi un sensore un capellino più performante e vuoi rimanere  su Nikon la D40x può essere interessante.

3) No, l'iso è la sensibilità del sensore, aumentando aumenta la sensibilità alla luce ma anche il disturbo presente nelle foto.
Il ritardo di scatto è un parametro ormai inutile nelle reflex di oggi: sono tutte velocissime per un uso amatoriale.

P.S.
Nella mia firma c'è un link alla galleria delle mie foto, sono tutte fatte con una Nikon D70x che ha grossomodo lo stesso sensore della D40.

Per far foto ai concerti ti consiglio poi, quando ti sarai un po' allenata, di comprare un obiettivo 85mm molto luminoso, su Nikon lo splendido 85mm 1.8 che io uso spesso.
  • 0

#3 Canina

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2007 - 21:14

Che splendida la foto di tua (?) nonna... Mi sono commossa.  :'(
Che belle foto ci sono nella tua pagina...

Ma senti un poco.. la differenza di prezzo tra una d40 e una d40x è sostanziale?
Mi confermi che, per una principante, sono abbastanza intuitive nell'utilizzazione?
Grazie ancora.
  • 0

#4 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2007 - 21:33

Sostanziale non direi, per la differenza sostanziale dovresti prendere la FANTASTICA D80 che tra l'altro, mi sono accorto ora, ti permette di usare anche  i vecchi obiettivi senza motore di messa a fuoco (come l'85mm di cui ti dicevo), al contrario della D40/x.

Riguardo al modello X, il superiore numero di megapixel ti serve se vuoi stampare qualitativamente oltre l'A4, per il resto è praticamente solo un intralcio (ed anzi mette a nudo i limiti degli obiettivi economici).
Diciamo che la differenza è che il sensore della D40x è comunque di un gradino più evoluto...
valuta la differenza di prezzo, ma per la macchina non prendere Nikon "non Nital" ovverosia senza garanzia italiana.

P.S.
Darei un'occhiata anche all'usato...se ti trovi una D70s usata a 300 euri puoi spendere i rimanenti soldi per comprare un obiettivo valido (la D70s supporta anche i vecchi obiettivi senza motore di messa a fuoco) ed i risultati saranno comunque superiori a quelli che otterresti con la D40 con l'obiettivo di venduto in kit.

Anche su Canon si trovano delle splendide 350D usate a poco prezzo (adattissime ad una principiante).

Se trovi un usato torna qua che ti consigliamo che obiettivo prendere per quello che devi fare, qua i fotografi pullulano.
  • 0

#5 Jazzer

    Utente anziano

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 383 Messaggi:
  • LocationVenezia

Inviato 20 giugno 2007 - 14:05

Se trovi un usato torna qua che ti consigliamo che obiettivo prendere per quello che devi fare, qua i fotografi pullulano.


Sì esatto  ;D
Jul (il signor M) ti ha dato buoni consigli. Io mi permetto questo: piuttosto della D40 andrei sulla D50; non credo che la differenza di prezzo sia così grande, ma la D50 ti permette di usare obiettivi che invece sulla D40 (e D40x) non vanno.
Poi, se fosse per me farei così: cerca sul mercato dell'usato una D70 (o una D70s): la trovi ad un buon prezzo. Io l'ho usata, macchina splendida che sforna dei buoni file che necessitano di lavoro al pc (come tutti!) ma non troppo.

Anche nella mia firma trovi il mio fotoblog: molte delle foto, soprattutto quelle del 2005 e 2006, sono fatte con una D70... così ti fai un'idea.

  • 0

non sono asociale...sono socialmente selettivo


#6 Hybris

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 411 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2007 - 14:41

Sono l'unico sfigato che va avanti a colpi di Lomo fisheye? :P
  • 0

#7 clockworkjack90

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2007 - 21:14

anke io volevo entare nell' arte della fotografia e desidero dei consigli utili !
il mio desiderio sarebbe scattare delle ottime foto per lo skateboarding , magari realizzando anke delle sequenze.
Cerco dei una digitale nn molto costosa ma ke abbia dei risultati discreti.

se potete aiutarmi contattatemi !!! :) :) :)

  • 0

#8 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 26 agosto 2009 - 22:09

Sto pensando di prendermi una macchina un pò vecchiotta, per cazzeggiare un pò. E anche per dannarmi ovviamente  asd

avevo pensato alla kodak retinette modello 030 del 58

Immagine inserita

Ottica fissa 45mm, diaframma da 3.5 a 22
Qualcuno di voi la conosce? O avete esperienza con macchine simili?
  • 0

#9 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 27 agosto 2009 - 09:16

La holga è un'altra macchina che mi piacerebbe prendere :-* Prima o poi la prenderò, con calma però.. Comunque si trovano tutte su ebay e costano davvero poco. Le puoi trovare anche a meno di 20 euro!
Io stamattina mi sono preso quella che ho postato ieri a 44 euro. Me l'ha consigliata una mia amica. Ecco un esempio di foto con la retinette

Immagine inserita
  • 0

#10 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2009 - 09:38

Chissà da dove proviene tutta questa grande passione per le immagini con effetto vintage, invecchiato. Pensare che la Polaroid non produce più le sue magnifiche pellicole, così come la Fuji, proprio nel momento in cui spopolano le foto anticate. Boh.
  • 0

#11 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 27 agosto 2009 - 11:07

E' tutto il vintage che affascina. Foto, vinili, auto, mobili e, come ultima moda, gli occhiali. Perchè? Perchè secondo me piacciono ancora molto, non passano mai di modo e poi perchè erano più "caldi" nei suoni, nelle forme, nelle immagini..
  • 0

#12 paristexas

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2009 - 12:18

Io uso una Leica di mio nonno anni '50,non riesco a postare l'immagine! >:(
  • 0

#13 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2009 - 21:28

Ciao! Approfitto del bel topic che mi fa venire ancora più voglia di comprare una macchina fotografica.

In questi ultimi 4 giorni trascorsi in Slovenia ho fatto le foto alla gara di mio zio con una Canon D40. Inutile dire che sia stata una folgorazione, dato che sono abituato ad una Fuji da 3,2 megapixel  ;D
Mi piacerebbe prendere una bella reflex digitale...cosa consigliate? Non sono granchè come fotografo, quindi non vorrei nulla di professionale, e probabilmente la spesa è comunque alta, no?

Se no se mi prendessi una bella macchina fotografica non digitale? Dovrei anche sviluppare le foto? Che spese dovrei sostenere?

Ultima domanda ( :) : c'è un buon mercato dell'usato nelle digitali? Mi converrebbe cercare qualcosa di usato?
  • 0

#14 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 30 agosto 2009 - 23:12

Se sei alle prime armi, lascia stare l'analogica. I tuoi "esperimenti" ti costerebbero troppo. Io ho una nikon d40 (quando vieni poi te la faccio provare) ma è da poco fuori produzione. Io opterei per una una d60. Sensibilità da 100 iso in poi (cosa che la d40 non ha) e 10.5 mega pixel. Non sono informato su altre marche e nemmeno per quanto riguarda l'usato, ovvero se è conveniente e, soprattutto, se è rischioso. Io punterei sul nuovo però: sono oggetti particolari e delicati.
  • 0

#15 Tommy Ironic

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 746 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2009 - 06:08

Ultima domanda ( :) : c'è un buon mercato dell'usato nelle digitali? Mi converrebbe cercare qualcosa di usato?


Rischioso. Le reflex digitali soffrono di un problema fastidioso, ovvero la tendenza del sensore a raccogliere col tempo molto pulviscolo a causa dell'elettricita` statica.
Per pulirlo, evitando di portare la macchina in assistenza, occorre comprare dei kit fai-da-te che non costano meno di 60/80 euro.
Le piu` recenti (dal 2007 in avanti) hanno un sistema di pulizia automatico a vibrazione che comunque non e` sempre efficacissimo, specialmente in caso di sporco umido che tende ad attaccarsi al sensore.

Insomma, puntando a un usato, c'e` il pericolo di trovarsi a fare foto piene di dust bunnies da eliminare poi in post-produzione.

  • 0

#16 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2009 - 08:19

Ok capito. La Canon D40 che ho usato, spegnendosi, diceva "pulizia del sensore", e dovrebbe essere quello di cui parli tu.

Aspetto il compleanno e natale, ho capito  :D

Se avete altri consigli per le reflex digitali, quindi, dite pure. Non ho alcuna esperienza e non saprei proprio scegliere.

EDIT: canina dove la trovi la Nikon D40, che è fuori produzione??
  • 0

#17 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 31 agosto 2009 - 08:23

Sto pensando di prendermi una macchina un pò vecchiotta...


Io sto pensando di vendere la mia Olympus OM1n: purtroppo, con l'avvento
del digitale non la uso più ed è veramente un peccato.

Per chi non la conoscesse, è un gioiello di reflex, tutta meccanica (ho visto
un grafico dello "spaccato" ed è impressionante: centinaia di migliaia di pezzi).

Se la volete fate un fischio; io fra un po' la metto su e-bay.

Immagine inserita
  • 0
VINDICA TE TIBI

#18 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 31 agosto 2009 - 18:19

Ok capito. La Canon D40 che ho usato, spegnendosi, diceva "pulizia del sensore", e dovrebbe essere quello di cui parli tu.


Si ma vabbè non ti fidare di quel sensore che alla fine la polvere se la prende lo stesso. Io ce l'ho ma quei 5-6 granelli di polvere ci stanno sempre.
Al limite potresti provare a fare qualche giro nei negozi specializzati, che a volte ne vendono di usate. Per controllare se hanno troppi granelli (tieni conto che 1 o 2 ci stanno sempre) basta provare a fare foto al cielo.

Intanto mi è arrivata la retinette, con tanto di custodia in cuoio  :-*
  • 0

#19 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2009 - 18:21

Vabbè ruberò la canon a mio zio, tanto gliene hanno già rubata un'altra. Sono insospettabile poi  asd
  • 0

#20 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13359 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 31 agosto 2009 - 18:54

Mi fido dei commenti positivi sulla Nikon D60 e mi sa che ci scappa tra un mesetto come happy birthday present.
Anche se volevo rifarmi anche il portatile... e qualche strumentino korg che avevo adocchiato... sarà una dura lotta.  ;)
  • 0

#21 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2009 - 19:01

Mi fido dei commenti positivi sulla Nikon D60 e mi sa che ci scappa tra un mesetto come happy birthday present.
Anche se volevo rifarmi anche il portatile... e qualche strumentino korg che avevo adocchiato... sarà una dura lotta.  ;)


Ahah sei messo come me.
Mi devo comprare il portatile da portare nell'appartamento dell'uni (anzi, è mia madre che me lo vuole comprare...faccia pure  :D ), vorrei una macchina fotografica, un bell'overdrive e un delay per la chitarra, un bel microfono o qualcosa per registrare. Ecc ecc ecc ecc...

ah e poi devo cambiare le corde alla chitara acustica perchè sono nere.

ah e poi il lettore mp3...ma quello può aspettare  asd
  • 0

#22 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13359 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 31 agosto 2009 - 19:08


Mi fido dei commenti positivi sulla Nikon D60 e mi sa che ci scappa tra un mesetto come happy birthday present.
Anche se volevo rifarmi anche il portatile... e qualche strumentino korg che avevo adocchiato... sarà una dura lotta.  ;)


Ahah sei messo come me.
Mi devo comprare il portatile da portare nell'appartamento dell'uni (anzi, è mia madre che me lo vuole comprare...faccia pure  :D ), vorrei una macchina fotografica, un bell'overdrive e un delay per la chitarra, un bel microfono o qualcosa per registrare. Ecc ecc ecc ecc...

ah e poi devo cambiare le corde alla chitara acustica perchè sono nere.

ah e poi il lettore mp3...ma quello può aspettare  asd


Più che altro il mio ragionamento eh, se mi devo far ''regalare'' qualcosa forse mi conviene puntare sull'acquisto più oneroso, ovvero il portatile nuovo. Mentre bene o male per la reflex 500 euro li trovo in pochino di tempo.

La cosa che mi spingerebbe subito per la Nikon è però che il portatile lo possiedo già, come anche strumenti vari (quello che vorrei prendere sarebbero solo sfizi diciamo) mentre nel campo della fotografia viaggio con una normale digitale da 7mp. quindi il ''salto'' dovrei farlo li.
Non saprei...
  • 0

#23 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2009 - 11:52

Se provi una reflex per bene...farai fatica a non desiderarne una!
  • 0

#24 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13359 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 27 novembre 2009 - 13:43

ritrovato il thread invece di scrivere su quello della ''fotografia naturalistica''  :P

Ormai ci siamo sono in procinto di fare l'acquisto della digitale, con l'analogica sto spendendo un fottio tra sviluppi pellicole tempo ecc ecc ecc

Ora, qualcuno di voi ha provato (ma anche senza averla provata proprio  asd) e quindi mi sa dare dei consigli?
io è tre giorni ce spulcio discussioni ovunque, specifiche tecniche ecc ecc però appena trovo qualcosa che mi ''spinge'' verso una poi trovo qualche ''difetto'' che mi fa rivalutare il tutto.
Tra AF sull'obiettivo, interni alla macchina bla bla bla

Le tre macchine in questione sono la:

- Canon EOS 500D
- Nikon d5000
- Pentax k-x

ovviamente tutte e tre con il kit basone del classico merdoso 18-55 con f5.6

e registrano video in HD, per questo ho ristretto il cerchio tra queste 3 simili macchine.

Mi aiutate?

In mano sento meglio la canon ma quando ho toccato l'obiettivo mi dava l'impressione di potermi restare in mano da un momento all'altro, plastica pura, la Nikon mi da un po più di ''sicurezza''
Però come discorso ISO forse la canon è meglio, la PENTAX non mi dispiace neanche ma poi a livello di obiettivi? quali si trovano maggiormente e con un mercato di usato più ampio? nikon o canon?


  • 0

#25 beignet

    Been there, done that

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 27 novembre 2009 - 17:26

Nikon.
  • 0
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#26 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2009 - 17:42

Argomentazione convincente.  :D

Comunque a me interesserebbe sapere quali sono le macchine fotografiche che stanno sul livello qualitativo della Canon 500 D (dei video non mi importa). La Nikon d5000 è una di queste? Oppure?
  • 0

#27 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13359 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 27 novembre 2009 - 18:24

Argomentazione convincente.  :D

Comunque a me interesserebbe sapere quali sono le macchine fotografiche che stanno sul livello qualitativo della Canon 500 D (dei video non mi importa). La Nikon d5000 è una di queste? Oppure?


si la Nikon è una di queste, sempre amatoriali ma con qualcosina in più se no andiamo sulla D90 ed il segmento semi-professionale.


Nikon.


pomeriggio sono andato a rivederle e mi sto convincendo sempre di più sulla nikon la sento ''mia'' in mano.
la D5000 con ottica 18-105 è un furto nuova a 799? oppure ci sta? non ho voglia di smazzarmi su internet ed aspettare che arrivi.  asd
  • 0

#28 beignet

    Been there, done that

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 03 dicembre 2009 - 17:03


pomeriggio sono andato a rivederle e mi sto convincendo sempre di più sulla nikon la sento ''mia'' in mano.
la D5000 con ottica 18-105 è un furto nuova a 799? oppure ci sta? non ho voglia di smazzarmi su internet ed aspettare che arrivi.  asd


Anche per quello argomentavo prima in modo tanto articolato. :P Poi anche lì possono essere pippe mentali, ma anch'io ho sempre avuto quella sensazione, pur avendo provato anche altro: dal 2003 al 2007 ad es. ho usato una Fuji S2 (reflex), che mi piaceva, ma quando quella è morta  e ho preso in mano la D300 mi è sembrato di tornare a casa.

Il prezzo che dici per la D5000 mi sembra buono, e anche la macchina. Sarete felici assieme.  ;D
  • 0
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#29 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13359 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 03 dicembre 2009 - 18:27

Sarete felici assieme.  ;D


ho la tua benedizione  ;)
  • 0

#30 beignet

    Been there, done that

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 03 dicembre 2009 - 18:37

Non frequento molto l'acqua santa, un goccio di Erbaluce va bene lo stesso? ;D
  • 0
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#31 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13359 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 11 dicembre 2009 - 20:42

an, per la cronaca io e la D5000 siamo ufficialmente e felicemente sposati  :-*
  • 0

#32 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2009 - 21:06

Accattata?
  • 0

#33 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13359 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 11 dicembre 2009 - 21:08

si un paio (anche tre) di giorni fa  ;)
  • 0

#34 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2009 - 21:23

Mi comunicherai le tue impressioni, vero? :)
  • 0

#35 beignet

    Been there, done that

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 11 dicembre 2009 - 22:08

an, per la cronaca io e la D5000 siamo ufficialmente e felicemente sposati  :-*


Congratulazioni!!! ;D ;D ;D
  • 0
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#36 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13359 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 12 dicembre 2009 - 03:38

Mi comunicherai le tue impressioni, vero? :)


Allora alla fine dovevo scegliere tra la canon 500d e la nikon D5000, passano i giorni passano le settimane provo una provo l'altra leggo non leggo mi informo, pare su pare ma alla fine ho scelto lei.

in mano solito discorso, l'ho sentita mia, mentre la canon bella, design pulito ma quella sensazione di plastegotto poco resistente, la messa a fuoco, il menù di navigazione, non lo so, fatto stà che a parita di prezzo ho preso la D5000 con ottiva AFG18-105VR che per iniziare è smepre meglio di un 18-55 insomma, c'era un Tamron 18-200 ad un prezzo ottimo ma aveva una apertura di f oscena, buio come un buco nero quell'obiettivo  asd

  • 0

#37 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2009 - 12:04

La Nikon 5000 sta a 649 con obbiettivo standard 18-55.
La Canon 500D è a 669 senza obbiettivi.

La nikon guadagna punti.
Dovrei solo provare la praticità. Con la Canon 50D avevo imparato subito a fare tutte le regolazioni dallo schermino piccolo, velocemente.
  • 0

#38 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13359 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 12 dicembre 2009 - 12:18

La Nikon 5000 sta a 649 con obbiettivo standard 18-55.
La Canon 500D è a 669 senza obbiettivi.


eh, questo dipende rivenditore a rivenditore poi per dirti io le ho trovate entrambe a 649 con il 18-55.

Poi 100 euro in più e mi sono portato a casa il 18-105.
  • 0

#39 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2009 - 14:12

Questo cambia tutto. Damn.
Il 18 105 è succoso..
  • 0

#40 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13359 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 12 dicembre 2009 - 14:16

Questo cambia tutto. Damn.
Il 18 105 è succoso..


eh già  :D

cioè per iniziare io l'ho trovato un buon compromesso, è un'ottica che permette di fare anche qualche ritratto magari mentre il 18-55 è davvero troppo limitante insomma.

poi quando avrò voglia/bisogno di un tele serio prenderò un 50-200 od un 70-300 con dei diaframmi decenti e non quelle porcate (come quel famoso basone tamron che vidi) con 18-200 tutto in uno e fatti da bestie, inutili, plastegosi e scuri.
  • 0

#41 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2009 - 18:12

Il Sig.M. cosa ne pensa?  :)
  • 0

#42 beignet

    Been there, done that

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 18 dicembre 2009 - 08:16

quando avrò voglia/bisogno di un tele serio prenderò un 50-200 od un 70-300 con dei diaframmi decenti e non quelle porcate (come quel famoso basone tamron che vidi) con 18-200 tutto in uno e fatti da bestie, inutili, plastegosi e scuri.

Parole sante. Per prendere uno di quei tutto-in-uno che valgono niente, tanto vale comprarsi direttamente una compatta.
L'altro giorno ho visto e brevemente maneggiato la D90 di un nostro amico che aveva un 70-200 molto carino, piccolo, maneggevole e luminoso. E' un Sigma, marca ottima, serie con il filetto rosso, il costo credo sia sui 300 euro.
  • 0
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#43 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 18 dicembre 2009 - 17:13

Sarebbe anche un post da "Muro del riso" ma lo scrivo qui, ché è più in topic. Devo esternare la mia gioia in qualche modo.  ;D

Oggi, finalmente(!), dopo che covavo l'idea da un bel po', mi sono comprata la macchina fotografica.
Ho già una manuale/analogica e una compattina digitale (che fa il suo mestiere ma è pur sempre un mestiere di bassa qualità) ma volevo una reflex digitale seria. Digitale perché mi piace fare tante foto, la manuale è affascinante e mi piace molto, ma non posso permettermi di fare ogni volta 500 foto e stamparle tutte!

Dopo varie ricerche, letture e giri per negozi, mi sono decisa a comprare una Nikon D3000 con obiettivo 18-55VR. Sono felice come una bambina.  :-*
Peccato abbia deciso non la possa togliere dalla scatola prima della vigilia di Natale...

  • 0

#44 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2009 - 17:18

anch' io vorrei comprarmi una macchina fotografica per natale e vorrei una reflex digitale da spendere il giusto. cioè non ho intenzione di prendere un mezzo professionale, non ho velleità da fotografo. solo un attrezzino che sia un po' meglio di una compatta...
che caratteristiche devo tenere presenti? e su fasce di prezzo abbordabili (tipo non superando i 200 euro) posso trovare qualcosa un minimo decente?
ho visto delle macchina anche a 130 euro ma non vorrei comprare una ciofeca totale, ecco.
  • 0

#45 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2009 - 17:26

La D5000 presa con l'obiettivo di Kit
più un 50mm AFS per i ritratti non ha nulla da invidiare alle professionali di altro livello (per un uso home)...
e fa anche dei video fantastici se si ha l'accortezza di prendere l'audio in altro modo (o montarlo dopo).

Alcune foto di questo sito le ho fatte col 50ino sulla D5000 e flash esterno... molte altre con il 18-50 di kit in azienda in condizioni che dire di fortuna era poco...
http://www.litostampasrl.it/

Canon secondo me vince sul segmento più alto, ma sulle entry prenderei nikon per tutta la vita.

PS
Se si abita vicino alla svizzera Nikon conviene comprarla online con garanzia internazionale che si risparmiano diversi soldini, tanto sono oggetti che si rompono poco, e se succedesse gita a Lugano...
  • 0

#46 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 18 dicembre 2009 - 17:29

Secondo me, per quella cifra, potresti prenderti questa:

http://www.keralapal...100-price-1.jpg

è una via di mezzo tra la compatta e la reflex ed è anche più che buona. Io l'ho regalata al moroso proprio in occasione del compleanno e ho potuto testare con mano che la qualità non gli manca.


ps per Sig.M.: la d5000 sfora decisamente il budget proposto da Boleyn...
  • 0

#47 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13359 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 18 dicembre 2009 - 17:35

io ho da poco la D5000 sono davvero soddisfatto, ed anche i video oh  O_O qualitativamente parlando.
  • 0

#48 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2009 - 17:45

peccato giulio che per quella che dici te ci vogliano sui 500 euro e io ho indicato un budget parecchio inferiore.
  • 0

#49 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8474 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2009 - 17:51

peccato giulio che per quella che dici te ci vogliano sui 500 euro e io ho indicato un budget parecchio inferiore.


Sì, ma per duecento euro una reflex digitale non la troverai mai, neanche rubata.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#50 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2009 - 17:57


peccato giulio che per quella che dici te ci vogliano sui 500 euro e io ho indicato un budget parecchio inferiore.


Sì, ma per duecento euro una reflex digitale non la troverai mai, neanche rubata.

ok, questa è più "onesta" come risposta, piuttosto che indicarmi un affare per il quale non ho affatto intenzione di spendere certe cifre, considerando che io e la fotografia siamo praticamente due mondi paralleli asd
mi prenderò una compatta allora. consigli su quella?
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi