Vai al contenuto


Foto
* * * - - 2 Voti

Richard Benson


  • Please log in to reply
368 replies to this topic

#301 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2022 - 23:42

*
POPOLARE

Sul finire degli anni 80, Richard comincia a collaborare con la rivista Chitarre, per quasi dieci anni scriverà caterve di recensioni (e di stroncature epocali)

 

Al principio del 1991, la rivista decide di celebrarne la figura e certificarne la preparazione anche come didatta. 

 

Ne nasce un'intervista, in cui sul finire Richard esprime il suo parere su una serie di eroi della sei corde.

 

Purtroppo, per un disguido "grafico" il pezzo è intitolato a George Benson!

 

 

 

IMG-8368.jpg

 

 

IMG-8369.jpg

 

 

IMG-8370.jpg


  • 10

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#302 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2022 - 17:37

Dall'entourage bensoniano fanno sapere che ieri sarebbe dovuto partire il conto alla rovescia che avrebbe portato alla nuova release, carica di ospiti prestigiosi. Il teaser, purtroppo, è stato posticipato a oggi. 

 

Un'uscita di scena molto bowiana

 


  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#303 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2022 - 18:13

Ma è solo un singolo o c'è materiale per un nuovo album?


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#304 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2022 - 00:44

Bell'articolo su tutto quello che è stato il nostro Richard
Il bastone infernale comprato alla Stazione Termini. In lui è sempre tutto così, epico nelle parole, terribile nella realtà
  • 2

#305 Il Cappellaio Matto

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1131 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2022 - 10:19

https://www.raiplay....25aef43f8d.html


  • 0

#306 Myvatn

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 214 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2022 - 10:32

Ma è solo un singolo o c'è materiale per un nuovo album?

 

Mi risulta solo il singolo.


  • 0

#307 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22513 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 12 maggio 2022 - 10:39

*
POPOLARE

Anche OR nel suo piccolo ricorda il Poeta: https://www.ondarock...chardbenson.htm
  • 10
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#308 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27806 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2022 - 11:03

Sicuramente l'articolo migliore fra i vari che sono usciti.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#309 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22513 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 12 maggio 2022 - 11:31

Non so, io volutamente non ne ho letti per non ritrovarmi a pensare "ma che scrivo a fare, han già detto tutto gli altri"
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#310 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2533 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 12 maggio 2022 - 11:40

Però a me pare che la sua biografia sia l'equivalente della discografia degli Jacula e vedo che pure nell'articolo di OR non viene messa in dubbio. O mi sfugge qualcosa?

Tra l'altro scopro solo ora, proprio dall'articolo, che il famoso disco prog (che è in pratica l'unica roba seria che dovrebbe aver fatto) è stato pubblicato nel 1990. E va beh...
  • 0

#311 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22513 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 12 maggio 2022 - 11:45

Non mi sembra ci siano elementi per dubitare di quanto riportato (anzi, uno sì: nelle liner notes di una delle compilation metallare citate il nome di Benson non compare — anche se Discogs lo indica). Poi lui ne ha raccontate mille, e mille altre ne han raccontate di lui, ma mi pare che le informazioni incluse nell'articolo siano tutte abbastanza solide. Dove non lo sono (vedi leggende sul tentato suicidio, la malattia alle mani ecc) le ho omesse o messe in forma dubitativa.
Se ho dato per buone cose che abbastanza chiaramente non lo sono segnalatemelo, disponibilissimo a correggere perché lo scopo era appunto cercare di stare sulle informazioni accreditate.
  • 2
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#312 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27806 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2022 - 11:58

Il disco dei Buon Vecchio Charlie potrebbe essere del 1971, non ci vedrei troppo di male: ha un suono che combacia all'epoca dichiarata (dopodiché potrebbe essere in realtà del 1975 e lui averlo spostato indietro di qualche anno, ma poco cambia la sostanza: per quei suoni essere del 1971 non distorcerebbe lo spaziotempo come invece farebbe per il disco degli Jacula). Poi parliamoci chiaro, è gradevole ma non è 'sto gran disco...


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#313 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2533 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 12 maggio 2022 - 12:06

Non ho mai approfondito, mi sembra impossibile sia inglese uno con quell'accento, davo per scontato che fosse tutta una bufala, però è chiaro che se non c'è nulla che sollevi il dubbio è giusto riportare le fonti ufficiali. Mi è uscito un messaggio dal tono molto critico, ma non volevo (scusa Wago), era solo curiosità... Magari qualcuno aveva approfondito meglio certi aspetti.

Allo stesso modo non nego che quel disco sia del '71 ero solo convinto che avesse goduto di una distribuzione ufficiale all'epoca, uscito nel 90 dopo che Benson era diventato famoso per altri motivi getta un'altra luce anche su quell'unico lavoro serio (tanto sbandierato dai fan) da musicista della sua carriera.
  • 0

#314 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22513 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 12 maggio 2022 - 12:19

No guarda nessun problema sul tono, sono aspetti importanti ed è giusto sottolinearli. Al tempo stesso, mi rendo conto che sulla datazione del disco del buon vecchio Charlie non ho applicato l'adeguata due diligence. Cercherò di capire, anche se dubito di approdare a qualcosa, se quella data 1971 sta davvero in piedi. Personalmente non ritengo particolarmente plausibile che si tratti di una registrazione contraffatta come nel caso degli Jacula; può essere però che le sessioni siano in realtà di qualche anno dopo. In effetti il sound del disco, chiaramente settantitano, appare un po' precoce se si considera che i debutti su LP di Banco e PFM (a titolo d'esempio) sono successivi.
La data di pubblicazione del disco comunque è a sua volta piuttosto precoce: a inizio Nineties il boom del New Prog non c'era ancora stato e quella di un prodotto "tarocco" destinato ai pazzi fan delle ristampe non sarebbe la mia prima ipotesi.

Sulla nazionalità ci sono stati anche presso i "fan" dubbi in passato, anche se è difficile distinguere un dubbio legittimo da una presa per il culo vista la natura del suo fandom. Credo però sia lecito ritenerli fugati da quando è comparsa la foto del suo passaporto, qualche anno fa.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#315 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2022 - 13:39

Per il Buon Vecchio Charlie, è sicuramente della primavera del 1971 (registrato negli studi "Suono" di Mestre), dal momento che risulta ufficialmente così e la band comprendeva anche altri membri che sono vivi e vegeti e non hanno mai smentito.

Inoltre nel 1972, prima di sciogliersi, il Buon Vecchio Charlie suona come band in questo album del 1972 (sulla cui data non ci sono dubbi).

 

https://www.discogs....na-E-Alle-Altre

 

Idem la questione del padre, suo padre non era uno sconosciuto ma lavorava nel campo dello spettacolo...poi il passaporto ha chiarito definitivamente.

Diverso quando inventa di sana pianta cose chiaramente non vere (anche nell'ultima intervista linkata sopra dice che "ho fatto parte delle Orme", che non è assolutamente vero).

 

Personalmente non credo che abbia fatto di buono solo il disco del BVC, anzi per me i suoi vertici sono i brani Incinerator e Renegade

 

https://www.youtube....h?v=QG2NDzQWYmQ

 

https://www.youtube....h?v=1c7c7LJi2-c

 

Al di là di questo, Benson è un personaggio che non va giudicato solo per la produzione musicale, ma è stato anche esperto di musica, conduttore radiofonico, presentatore televisivo, attore, ha scritto su riviste musicali...sarebbe come giudicare Renzo Arbore o Fiorello o Checco Zalone solo per i loro dischi.

 

 

Non ho mai approfondito, mi sembra impossibile sia inglese uno con quell'accento

 

Padre inglese e madre italiana...proprio in questi giorni sto lavorando con una docente madrelingua inglese che non ha il minimo accento inglese quando parla italiano (praticamente sempre tranne che nelle lezioni): sua madre era inglese e suo padre italiano, è cresciuta in Italia ma ufficialmente risulta madrelingua perché sin da piccola parlava anche inglese e sua madre era inglese. 

 

Intanto, i funerali

 

"Madre tortura" in chiesa asd

 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#316 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22513 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 12 maggio 2022 - 14:02

Tento un ragionamento ad alta voce:

 

Un mezzo per provare a sondare la solidità della data 1971 è contattare qualcuno coinvolto nella registrazione, ma è sbatti (e poi sa dio chi è vivo e chi no). In ogni caso, è realistico che almeno parte dei musicisti sia "complice" di un'eventuale retrodatazione, dunque vatti a fidare di possibili risposte "sì, certo che è del '71".

 

Un altro elemento è quello stilistico. Ovviamente è un po' arbitrario. Io nel disco sento queste presumibili influenze:

- primi King Crimson (1969-70), direi la più evidente vista la batteria che ricorda molto Giles

- Jethro Tull, soprattutto per l'uso di tecniche estese sul flauto, realisticamente importate da Ian Anderson. Il loro primo album è del 1968 e già le presenta

Poi, meno stringenti:

- Concerto grosso per i New Trolls (1971) per la commistione spinta di classica e rock in Italia, ma era nell'aria e certamente possono esserci altre cose coeve un po' su quell'onda

- Primi Deep Purple, es. Concerto for Group and Orchestra (che è del 1970)

I tempi tornano. Per il resto, io sento solo elementi a conferma: la chitarra è blueseggiante, le linee vocali quadrano con una fase post-hippie/post-beat, quel tipo di rilettura pedissequa della musica classica andava proprio nei primissimi anni Settanta, non si sentono ancora influenze di altre band di peso. Per carità, in Italia questi elementi rimangono credibili fino al 1975 almeno, ma non sento niente che mi faccia dire "ha-ha! sgamati!". Ecco, nel secondo e nel terzo brano l'uso del sax è molto libero, ma mi viene più da dire "wow, fico" che "impossibile per il 1971!".

 

Poi si può guardare al piano tecnologico. La registrazione è stereofonica, il che mi pare senz'altro ok. A livello di strumentazione, posso far caso alle tastiere e sento prevalentemente l'Hammond (ovviamente ok per il 71). Nel terzo pezzo, a 2:58 e poi in altre parti, si sente un timbro un po' particolare che potrebbe essere di un altro strumento — ma non lo riconosco, ed escluderei si tratti di un synth (mi sa che in effetti è ancora dell'Hammond). C'è invece un chiaro passaggio elettronico a cavallo dell'ottavo minuto e poi oltre, ma anche lì vattelapesca: potrebbe essere un RMI Electra o qualcosa del genere (in giro dal 1967 in poi). Insomma nulla di chiaramente anacronistico, per il poco che posso tentare di valutare.

 

Infine due incastri biografici. La band unisce musicisti che poi avrebbero suonato e pubblicato altrove: dal 74 il tastierista Centofanti è nei Libra, che lo occupano a tempo pieno; del 74 è anche l'inizio dell'avventura dei Bauhaus (se diamo buone le note biografiche sul loro unico lp, anch'esso ultra-postumo), che include altri membri centrali della band. Direi dunque che si può stimare che per il 74 il Buon vecchio Charlie non ci fosse più.

 

Insomma, mi pare credibile datare il disco in una finestra che va dal 71 al 74: poi quale sia l'anno esatto boh, si può provare a chiedere ma non mi pare la sostanza cambi di molto. La presenza di Benson, comunque, è confermata anche da altri della band.

Io tendo a credere alla versione ufficiale: registrazione nel 71, scioglimento nel 72. Mi pare più convincente di un ipotetico complottone (peffacché, poi?).


  • 5
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#317 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2022 - 14:23

Centofanti dei Libra (poi anche nella band di Venditti) purtroppo è morto nel 2014, ma ha moglie e figlia che sicuramente custodiscono con affetto le sue memorie (da quanto vedo su FB).

 

Altri tre membri del BVC, ovvero Paolo Damiani, Rino Sangiorgio e Luigi Calabrò nel maggio 1974 erano già in un'altra band (i Bauhaus) come testimoniato da questa pubblicazione ufficiale di un live a Villa Pamphilii, e facevano jazz-rock

 

https://www.discogs....irway-To-Escher

 

L'errore è sovrapporre la figura di Benson post-2000 al ragazzino certamente talentuoso del 1971 (che tra l'altro non fu l'unico artefice di quell'album che, come detto, è buono ma non un capolavoro). Quindi nessun complotto, come dice giustamente Wago, nel 1971 escono anche Collage delle Orme, L'Uomo degli Osanna ma anche Concerto grosso n.1 dei New Trolls....il disco del BVC è comunque meno interessante (per tutta una serie di motivi) degli altri tre citati.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#318 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2022 - 14:36

Invece un caso realmente dubbio di datazione è questo de "Le ali del vento", album postumo datato 1970....ma batteria e chitarra il 1970 lo vedono col binocolo (ovvero è roba dal 1980 in poi)....del 1970 saranno solo le voci asd

 

https://www.youtube....nqHTlMUQ&t=298s


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#319 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2022 - 01:31

Ho riletto tutto, dalla prima pagina. Scoprire adesso che fu trattata come cronaca ciò che poi divenne storia, o leggenda, e sto parlando del mitico (non) concerto dell'Alpheus, mi ha fatto emozionare
  • 0

#320 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2022 - 06:00

mitico (non) concerto dell'Alpheus

Io c'ero


  • 2
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#321 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2022 - 18:07

Uno dei tanti momenti poetici che ci ha lasciato 

 


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#322 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2022 - 14:05

Pare che al funerale di Benson si sia intrufolata questa signora spacciandosi per sua cugina (la signora dice di essere anche la figlia di Kennedy) e le abbiano pure fatto fare il discorso dove cita i Kennedy suoi parenti...un funerale degno del personaggio Benson asd

 

 

Ancora dal funerale

 


  • 3

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#323 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2022 - 19:18

È uno dei personaggi tirati su da Diprè. Qualche regazzino pischello si è divertito a telefonarle a casa, e a dirle che era la cugina di Benson. Siccome, poverina, la signora è malata, lei c'ha creduto sul serio, come crede sul serio di essere figlia di Kennedy, come pure d'essere vittima di un complotto mondiale eseguito dai Casamonica. Solo che nessuno, ad anni di distanza, avrebbe mai lontanamente immaginato che si sarebbe presentata al funerale di Richard Benson e avrebbe tenuto il discorso funebre. Ho letto di famiglia imbufalita, e fans che si sono dovuti nascondere per le risate. Io non ho avuto il coraggio di guardare il video. Certo è che l'Italia è un Paese incredibile
  • 3

#324 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2022 - 19:54

Però nel contesto secondo me lui si sarebbe divertito...come con i cori "I nani, i nani, i nani", fomentati dalla stessa Ester (sua moglie)...un funerale coerente con la sua vita.

Sono sicuro che almeno una volta l'anno lo ricorderanno con qualche raduno dove ci sarà non poca gente.


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#325 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1315 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2022 - 11:37

bell' ospitata e tributo a Una Pezza Di Lundini


  • 1

#326 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2022 - 14:54

Comunque questo nettamente il suo miglior video di sempre :rotfl:

 


  • 4

#327 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2022 - 17:11

Ancora un bel video dal funerale, fa capire che alla fine ha lasciato un segno profondo nella cultura popolare, sicuramente ben più dei tanti bravi "ghitaristi" del rock prog italiano 

 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#328 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6130 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2022 - 18:35

Credo sia solo merito della deriva trash che ha avuto, è praticamente diventato un simbolo simile al Mosconi.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#329 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2022 - 21:26

Di fatto è diventato un personaggio unico in Italia e forse nel mondo...e neanche ha fatto soldi se ci pensiamo (anzi, i soldi ce li aveva da giovane e li ha sperperati tutti).

Ci si potrebbe scrivere un romanzo sulla sua vita, aveva tanti talenti (giornalista, presentatore radiofonico, attore, doppiatore, chitarrista, cantante, DJ, insegnante di musica....) ma li ha praticamente sprecati tutti uno dopo l'altro.

Dal prog anni '70 ai live con le pornostar, l'album prodotto dal tizio dei Tiromancino, il film "L'inceneritore", gli appartamenti del padre venduti uno dopo l'altro, la mitologia con le numerose invenzioni dove però a volte c'era un fondo di verità, e poi questo suo modo d'essere dove non capivi se recitava sempre e comunque o aveva davvero qualcosa di folle.


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#330 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6130 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2022 - 12:44

Sul tubo esiste questa biografia realizzata e suddivisa in vari video che ripercorre le gesta del nostro eroe. Non mi sono messo mai a guardarla tutta per intero perché è esageratamente lunga: https://www.youtube....fdQI2GQ1c00N0TA


  • 1

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#331 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27806 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2022 - 15:01

https://www.youtube....h?v=Izwrb1fKluM

 

L'altra sera mi sono guardato questa (sì, per intero asd - non la embeddo perché è soggetta a limitazioni di non so che tipo, cliccate sul link e bona) e faceva veramente paura, una macchina da guerra sulla musica italiana dell'epoca, ma anche sul metal di suo riferimento (scivolta un attimo giusto quando parla di Dave Lombardo nei Sepultura invece che negli Slayer, ma si capisce che è un lapsus perché aveva parlato dei Sepultura fino a poco prima dimostrando di conoscerne bene la formazione e lì a Lombardo non ha manco accennato).

Peraltro tutto di getto, si vede che non aveva preparato niente anche perché salta continuamente di palo in frasca, cosa che puoi fare solo se le cose le sai.


  • 8
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#332 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6130 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2022 - 18:18

https://www.youtube....h?v=0b1QhEeeQyI- Qui, da 3:25. Quasi un epitaffio.

 

capissi


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#333 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2022 - 19:50



https://www.youtube....h?v=Izwrb1fKluM

 

L'altra sera mi sono guardato questa (sì, per intero asd - non la embeddo perché è soggetta a limitazioni di non so che tipo, cliccate sul link e bona) e faceva veramente paura

 

"Era impressionante l'Equipe 84 da vedere, sembravano un fenomeno da baraccone, due alti due metri e un nano, non potevano girare", ho recuperato le foto ed è vero asd

 

gettyimages-186419440-612x612.jpg


  • 7

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#334 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2022 - 21:44

Comunque la "demo" del pezzo che uscirà dovrebbe essere questa. Dice che gli ricorda i tempi in cui suonava nelle Orme e collaborava con gli Area (asd)

 

https://www.youtube....h?v=yv8SmHXeLUQ

 

Arrangiata bene potrebbe essere bella


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#335 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2022 - 08:25

https://www.youtube....h?v=Izwrb1fKluM

 

L'altra sera mi sono guardato questa (sì, per intero asd - non la embeddo perché è soggetta a limitazioni di non so che tipo, cliccate sul link e bona) e faceva veramente paura, una macchina da guerra sulla musica italiana dell'epoca, ma anche sul metal di suo riferimento (scivolta un attimo giusto quando parla di Dave Lombardo nei Sepultura invece che negli Slayer, ma si capisce che è un lapsus perché aveva parlato dei Sepultura fino a poco prima dimostrando di conoscerne bene la formazione e lì a Lombardo non ha manco accennato).

Peraltro tutto di getto, si vede che non aveva preparato niente anche perché salta continuamente di palo in frasca, cosa che puoi fare solo se le cose le sai.

 

Gozzy che ne pensi dei suoi insulti omofobi?


  • 0

#336 The End

    l'uomo che sussurava ai citofoni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 780 Messaggi:
  • LocationTristan da Cunha

Inviato 19 maggio 2022 - 14:58

Cultura musicale ne aveva da vendere, soprattutto su certi generi, ma spesso, sorprendentemente, anche sul resto. Secondo me leggeva e ascoltava tanta roba.

Come chitarrista, prima di incidente, artrosi e altri guai, non era neanche male.

Il meglio però restano i suoi aneddoti, tipo i trattori di Palmizio e, soprattutto, le figure metaforiche che ogni tanto tirava fuori, cristo pinocchio su tutte.
  • 0
Ne ho abbastanza di averne abbastanza

#337 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2022 - 20:10

Dai testimonianza diretta pare che il bastone infernale non venne comprato a Termini, ma a Centocelle, da Angelo Carpenelli di via delle Albizzie 22 (che Richard nominava sempre in tv)


  • 0

#338 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2022 - 09:38

Schermata-2022-05-20-alle-12-51-52.png

 

 

Due chiacchiere con David Lee Roth (1980 circa)


  • 2

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#339 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6130 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2022 - 09:45

Sembra un affresco rinascimentale.


  • 3

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#340 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2022 - 12:37

Questa è probabilmente la vera ultima intervista, meno di un mese fa....suo padre era direttore della Gillette a Milano

 

 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#341 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2022 - 13:34

Questa è probabilmente la vera ultima intervista, meno di un mese fa....suo padre era direttore della Gillette a Milano

 

 

Ma non si sente niente.


  • 0

#342 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2022 - 13:58

Boh, io sento...racconta un sacco di cose (fa una sorta di riassunto della sua vita)


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#343 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2022 - 15:27

Boh, io sento...racconta un sacco di cose (fa una sorta di riassunto della sua vita)

Adesso va, non so come fosse possibile visto che tutti gli altri video su YouTube avevano l'audio funzionante. Sarà stato un bug.


  • 0

#344 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2022 - 15:37

Tra l'altro ho scoperto oggi che, probabilmente ancora negli anni '60, ha suonato per Mal e Patty Pravo, questa cosa la riporta anche Wikipedia (a differenza delle sparate sull'aver fatto parte delle Orme etc.)

 

https://it.wikipedia.../Richard_Benson

 

Non mi stupisco che a 13/14 anni già suonasse, erano altri tempi....Ricky Portera ad esempio racconta che a 11 anni già suonava nei locali di strip tease e a 12 anni era uno dei chitarristi più conosciuti di Modena: 

 

https://www.rollings...i-nuovo/639753/

 

O il caso di Zarrillo, che a 15 anni già incise un album come chitarrista e cantante dei Semiramis, ma ce ne sono tanti di esempi.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#345 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2022 - 18:27

Pure l'intervista da Lundini credo sia di poche settimane fa
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#346 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27806 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2022 - 19:32

L'unica volta in cui ho visto Lundini serio. ashd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#347 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2022 - 00:35

Suonavo nei gruppi famosi tipo Il Rovescio Della Medaglia, l’ Era D’Acquario, per un periodo nei Camaleonti di “Applausi” con alla voce Livio Macchia.

Suonavi la chitarra nei Camaleonti???
Suonavo la chitarra, nei Camaleonti. Pochi lo sanno, era il più famoso gruppo italiano prima dell’avvento dei Pooh. Anzi i Pooh erano dei perfetti sconosciuti [si dilunga sulla storia dei Pooh rendendomi felice come una pasqua, non pensavo fosse anche lui un esperto in materia].

E nel Rovescio Della Medaglia invece? In che periodo eri in formazione?
Nel periodo di Contaminazione, quando Enzo Vita fu mandato via dal gruppo e mi chiamarono i miei amici

https://www.vice.com.../richard-benson


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#348 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2022 - 22:52

Comunque qui dentro l'album "L'inferno dei vivi" (prodotto da Zampaglione) è passato inosservato (forse credendo che fosse tutto come I Nani) e invece è un disco veramente interessante (qualcuno dice "dark ambient")...

 

L'inferno dei vivi: https://www.youtube....h?v=IKoQ7o49jEo

 

Succhiavo olio di croce: https://www.youtube....h?v=BTxZ-QtMXXM

 

Il sale di Satana: https://www.youtube....h?v=8iR6LjOZwwM


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#349 Myvatn

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 214 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2022 - 16:35

 

 

 


  • 1

#350 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2022 - 17:45

Pezzo molto molto bello, a tratti sembra Bowie...speriamo ci sia materiale per un album


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi