Vai al contenuto


Foto
* * * - - 2 Voti

Richard Benson


  • Please log in to reply
366 replies to this topic

#1 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 25 maggio 2007 - 22:44

Scaricando un video didattico per chitarra mi sono imbattuto per puro caso in questo personaggio e da lì, incuriosito dalla figura quantomeno surreale (tecnica chitarristica straordinaria, gusto veramente dubbio, supponenza di Sgarbi e look da Satomi dei Bee-Hive) facendo qualche ricerca ho scoperto un vero e proprio culto che ruota intorno a quest'uomo dalle vicissitudini singolari.

Cialtrone galattico o genio totale incompreso?
Profeta del trash o artista dotato di una sua visione, ma destinato ad avere a che fare per il resto dei suoi giorni con un pubblico idiota?

Voi illuminati - vi prego - parlatemi di lui, aiutatemi a capire, perché più guardo i suoi video su youtube più non so cosa pensarne...  O_O

http://www.youtube.c...related&search=

http://www.youtube.com/watch?v=Ty7iRx2r93k&mode=related&search=


http://it.wikipedia..../Richard_Benson

ecc...
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#2 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 26 maggio 2007 - 02:13

Penso che il mio avatar parli abbastanza  :D
Come ha detto Flight Sensation è un intenditore di musica e la sa lunga...penso che il "personaggio" che l'ha portato in auge da un pò di tempo sia per metà sua personalità e per metà costruito...resta il fatto che con la chitarra ci sa fare e che non è proprio uno sconosciuto (due esempi il fatto che facesse parte del gruppo prog Buon Vecchio Charlie e la sua collaborazione con il chitarrista svedese Malmsteen)...non male il suo album Madre Tortura forse un pelo rovinato dalla voce alla Renato Zero  asd
  • 0

#3 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 26 maggio 2007 - 07:33

Ma ho letto che è stato vittima di un incidente che l'ha costretto ad una lunga riabilitazione. Ha riacquistato la tecnica di un tempo?
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#4 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2007 - 08:34

Ma ho letto che è stato vittima di un incidente che l'ha costretto ad una lunga riabilitazione. Ha riacquistato la tecnica di un tempo?


no, fa delle robe orribili, plettra come un pazzo ma spesso mette veramente le dita a caso. Certo, possiede delle tecniche che non ha nessun altro chitarrista al mondo, come il leggendario "carillon infernale".
Comunque Ricciardo è un grande mito.
Non era Lester Bangs che parlava di rockstar capaci di prendersi torte in faccia? Ecco, lui va oltre, tra polli e spazzoloni del cesso non so cosa non ci sia atterrato su di lui. La più grande parodia vivente del metal.

E anche la sua presunta cultura musicale (praticamente accumula nomi senza alcun gusto e poi li ripete condendoli con delle date) è tutta da verificare, come i suoi strepitosi annedoti sulle star, dalla morte di Brian Jones al giovane "Marlin Manson" (da leggere esattamente come è scritto, come il pesce) che l'avrebbe seguito in ogni data di un suo tour americano

"...sorella del confine tra clero e cloro..."
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#5 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11504 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2007 - 09:20

Se ne parlava anche qui:
http://www.ondarock....hp?topic=3199.0
E' uno dei personaggi più popolari di Ondarock ormai.
  • 0

#6 rodolfolavandino

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2007 - 10:50

Richard Benson e Pino Scotto se la giocano..
  • 0

#7 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2007 - 10:55

Mi fa' morire dalle risate, secondo me si e' proprio bevuto il cervello.

La sua spontanieta' e' alquanto inquietante.

asd
  • 0

#8 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 26 maggio 2007 - 11:17

Richard Benson e Pino Scotto se la giocano..


ma Benson è più spocchioso, Scotto è l'archetipo del rocker proletario grezzo e ignorante, ma autentico!  ;D
  • 0

#9 rat-man

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 199 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2007 - 12:17

Le sue trasmissioni sulle tv locali romane rimangono dei cult.
In una delle ultime in cui ho avuto la fortuna/sfortuna di imbattermi si esprimeva più o meno in questi termini:
Che fortuna che hanno le donne che vengono cone me che possono sentirsi raccontare tutte le storie dei gruppi rock...altro che i calciatori!
A tal proposito, ricordo ancora quando impiegò una mezz'ora buona per snocciolare tutti i cambi di formazione dei New Trolls. :-X
  • 0

#10 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2007 - 12:20

La dissacrazione di Steve Vai e' semplicemente un capolavoro...

FRA TUTTE LE NOTE...

FRA TUTTE LE NOTE DEL MONDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!

:D ;D asd
  • 0

#11 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7615 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2007 - 12:44

L'inventore di una tecnica che permette una straordinaria velocità di esecuzione a discapito della pulizia del suono.
Un genio..
:D ;D asd


Profeta del trash o artista dotato di una sua visione, ma destinato ad avere a che fare per il resto dei suoi giorni con un pubblico idiota?


Ovviamente profeta del trash.

A parte tutto nei video didattici dimostra di saper anche suonare.

  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#12 sadford

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 159 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2007 - 16:31

Scaricando un video didattico per chitarra mi sono imbattuto per puro caso in questo personaggio e da lì, incuriosito dalla figura quantomeno surreale (tecnica chitarristica straordinaria, gusto veramente dubbio, supponenza di Sgarbi e look da Satomi dei Bee-Hive) facendo qualche ricerca ho scoperto un vero e proprio culto che ruota intorno a quest'uomo dalle vicissitudini singolari.

Cialtrone galattico o genio totale incompreso?
Profeta del trash o artista dotato di una sua visione, ma destinato ad avere a che fare per il resto dei suoi giorni con un pubblico idiota?

Voi illuminati - vi prego - parlatemi di lui, aiutatemi a capire, perché più guardo i suoi video su youtube più non so cosa pensarne...  O_O

http://www.youtube.c...related&search=

http://www.youtube.com/watch?v=Ty7iRx2r93k&mode=related&search=


http://it.wikipedia..../Richard_Benson

ecc...


ho finalmente trovato il dio di cui sarò profeta  asd
  • 0

#13 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2007 - 13:44


Ma ho letto che è stato vittima di un incidente che l'ha costretto ad una lunga riabilitazione. Ha riacquistato la tecnica di un tempo?


...
E anche la sua presunta cultura musicale (praticamente accumula nomi senza alcun gusto e poi li ripete condendoli con delle date) è tutta da verificare...


Un giorno di tanti anni fa verificai e mi accorsi che Richard intervistava tutti i protagonisti del giovane firmamento pop rock per Ciao 2001. Era l'inizio dgli anni 70 e lui, nato a Reading, era l'unico a saper confabulare in britannico. "Sono io che ho aiutato i Genesis ad avere successo in Italia!", urlò una sera. Non è una sciocchezza. Richard parlava spesso con Gabriel e compagnia, ci scriveva su fior fiore di articoli, sparava nelle playlist il loro nome e il settimanale al tempo lo leggevano, quando andava male, due milioni di persone.
E' completamente fuso per il prog e i suoi derivati. Appena sente qualcosa che esce fuori dal 4/4 non riesce a trattenere la gioia. Prog metal, prog jazz, prog rock, basta che sia prog, basta che non sia dichiaratamente commerciale. Tra le sue fissazioni i plettratori alternati, i Living Colour, Steve Morse, la Manavishu Orchestra, gli Yes, Jeff Beck, Greg Howe.
Nei 90 "Ottava Nota" il suo programma su Tva40 è stato un must assoluto. Persino in replica notturna.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#14 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 28 maggio 2007 - 14:49



Ma ho letto che è stato vittima di un incidente che l'ha costretto ad una lunga riabilitazione. Ha riacquistato la tecnica di un tempo?


...
E anche la sua presunta cultura musicale (praticamente accumula nomi senza alcun gusto e poi li ripete condendoli con delle date) è tutta da verificare...


Un giorno di tanti anni fa verificai e mi accorsi che Richard intervistava tutti i protagonisti del giovane firmamento pop rock per Ciao 2001. Era l'inizio dgli anni 70 e lui, nato a Reading, era l'unico a saper confabulare in britannico. "Sono io che ho aiutato i Genesis ad avere successo in Italia!", urlò una sera. Non è una sciocchezza. Richard parlava spesso con Gabriel e compagnia, ci scriveva su fior fiore di articoli, sparava nelle playlist il loro nome e il settimanale al tempo lo leggevano, quando andava male, due milioni di persone.
E' completamente fuso per il prog e i suoi derivati. Appena sente qualcosa che esce fuori dal 4/4 non riesce a trattenere la gioia. Prog metal, prog jazz, prog rock, basta che sia prog, basta che non sia dichiaratamente commerciale. Tra le sue fissazioni i plettratori alternati, i Living Colour, Steve Morse, la Manavishu Orchestra, gli Yes, Jeff Beck, Greg Howe.
Nei 90 "Ottava Nota" il suo programma su Tva40 è stato un must assoluto. Persino in replica notturna.



Ti assicuro che "ottava nota" anche e soprattutto negli 80.

Schifa tutto ciò che non è tecnico: punk, wave, elettronica...
  • 0

#15 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 28 maggio 2007 - 15:14

Gli telefonai in trasmissione chedendogli che ne pensasse dei Sister of mercy.
Mi rispose che gli facevano schifo, dicendo che un gruppo rock deve per forza avere un batterista.
Lo richiamai qualche anno dopo all'uscita di "Ten" e lui: I Pirla Jam fanno schifo hanno un suono da cantina!
asd
  • 0

#16 Guest_Sir Psycho Sexy_*

  • Guests

Inviato 28 maggio 2007 - 15:16

Bah, è un pagliaccio. Un perfetto imbecille.
  • 0

#17 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 28 maggio 2007 - 15:23

Bah, è un pagliaccio. Un perfetto imbecille.

complimenti per il post molto utile alla discussione

Edit: va beh tanto ormai lo insultano tutti
  • 0

#18 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2007 - 15:26



Ma ho letto che è stato vittima di un incidente che l'ha costretto ad una lunga riabilitazione. Ha riacquistato la tecnica di un tempo?


...
E anche la sua presunta cultura musicale (praticamente accumula nomi senza alcun gusto e poi li ripete condendoli con delle date) è tutta da verificare...


Un giorno di tanti anni fa verificai e mi accorsi che Richard intervistava tutti i protagonisti del giovane firmamento pop rock per Ciao 2001. Era l'inizio dgli anni 70 e lui, nato a Reading, era l'unico a saper confabulare in britannico. "Sono io che ho aiutato i Genesis ad avere successo in Italia!", urlò una sera. Non è una sciocchezza. Richard parlava spesso con Gabriel e compagnia, ci scriveva su fior fiore di articoli, sparava nelle playlist il loro nome e il settimanale al tempo lo leggevano, quando andava male, due milioni di persone.
E' completamente fuso per il prog e i suoi derivati. Appena sente qualcosa che esce fuori dal 4/4 non riesce a trattenere la gioia. Prog metal, prog jazz, prog rock, basta che sia prog, basta che non sia dichiaratamente commerciale. Tra le sue fissazioni i plettratori alternati, i Living Colour, Steve Morse, la Manavishu Orchestra, gli Yes, Jeff Beck, Greg Howe.
Nei 90 "Ottava Nota" il suo programma su Tva40 è stato un must assoluto. Persino in replica notturna.


bè, ti ha gia praticamente risposto Floriano. So che oltre ai tanti suoi voli di fantasia è effettivamente dentro l'ambiente musicale, e che ha una notevole conoscenza di gruppi (in un certo ambito solo, però). Gusto però circa zero, capace di parlare benissimo di progmetallate ultradozzinali e poi liquidare gruppi importanti perchè magari non ipertecnici
Poi divertentissimo, ma è un altro paio di maniche...
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#19 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 28 maggio 2007 - 15:28

Schifa tutto ciò che non è tecnico: punk, wave, elettronica...


ecco, già questo fattore prova la sua inutilità in quanto a critico musicale. Se poi bisogna dire che è colto, diciamo che ha una cultura settoriale.
  • 0

#20 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2007 - 16:01


Schifa tutto ciò che non è tecnico: punk, wave, elettronica...


ecco, già questo fattore prova la sua inutilità in quanto a critico musicale. Se poi bisogna dire che è colto, diciamo che ha una cultura settoriale.


Ma fu un grande sostenitore dei Japan. Sempre in prima linea nel presentare, in super anteprima ovviamente ;), le uscite soliste di Karn (1993, "Bestial Cluster", mi "avvisò" sia del disco sia della futura discesa romana), Sylvian ("mi aspettavo qualche cosa di più dalla sua collaborazione con Fripp, mi sa che è colpa di Fripp!"), Barbieri-Jensen ("Dolphin Brothers, ovvero come dovrebbe essere la musica pop,  E ORA SONO TORNATI!!!!!").
E così, al principio del 1994, finii per frequentare un suo seminario di chitarra ultraviolenta, 12 lezioni furiose. E lo trovai, a pochi passi, esecutore piuttosto raffinato e lontano dall'esasperazione televisiva. Erano anche i tempi in cui si esibiva con le attrici di Diva Futura (Milly D'Abbraccio in primis).
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#21 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2007 - 16:11



Schifa tutto ciò che non è tecnico: punk, wave, elettronica...


ecco, già questo fattore prova la sua inutilità in quanto a critico musicale. Se poi bisogna dire che è colto, diciamo che ha una cultura settoriale.


Ma fu un grande sostenitore dei Japan. Sempre in prima linea nel presentare, in super anteprima ovviamente ;), le uscite soliste di Karn (1993, "Bestial Cluster", mi "avvisò" sia del disco sia della futura discesa romana), Sylvian ("mi aspettavo qualche cosa di più dalla sua collaborazione con Fripp, mi sa che è colpa di Fripp!"), Barbieri-Jensen ("Dolphin Brothers, ovvero come dovrebbe essere la musica pop,  E ORA SONO TORNATI!!!!!").
E così, al principio del 1994, finii per frequentare un suo seminario di chitarra ultraviolenta, 12 lezioni furiose. E lo trovai, a pochi passi, esecutore piuttosto raffinato e lontano dall'esasperazione televisiva. Erano anche i tempi in cui si esibiva con le attrici di Diva Futura (Milly D'Abbraccio in primis).


ma nel corso di chitarra ultraviolenta ( :D :D :D) hai imparato pure il carillon infernale e la sua tecnica micidiale di plettrata a tutto braccio che non ricordo come si chiamava?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#22 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2007 - 16:39


ma nel corso di chitarra ultraviolenta ( :D :D :D) hai imparato pure il carillon infernale e la sua tecnica micidiale di plettrata a tutto braccio che non ricordo come si chiamava?


Ma de ché?! Capivo il 30% di quello di cui parlava. Perché, se in tv e sui giornali (a proposito, allucinanti le sue recensioni sulle pagine di "Chitarre") faceva il pagliaccio, in privato faceva il professore. Della serie: "Si, però, se non mi studi la scala esatonica che viene a fà?!". Ah Richard, ma io voglio suonare ultraveloce e, soprattutto, ultraviolento. E lui: "Ma chi è che ti mette 'ste idee in testa!?!? ???"

  • 1

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#23 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2007 - 16:52



ma nel corso di chitarra ultraviolenta ( :D :D :D) hai imparato pure il carillon infernale e la sua tecnica micidiale di plettrata a tutto braccio che non ricordo come si chiamava?


Ma de ché?! Capivo il 30% di quello di cui parlava. Perché, se in tv e sui giornali (a proposito, allucinanti le sue recensioni sulle pagine di "Chitarre") faceva il pagliaccio, in privato faceva il professore. Della serie: "Si, però, se non mi studi la scala esatonica che viene a fà?!". Ah Richard, ma io voglio suonare ultraveloce e, soprattutto, ultraviolento. E lui: "Ma chi è che ti mette 'ste idee in testa!?!? ???"


eh già, chi te le mette? Del resto si sa che lui è uno che cura moltissimo l'impostazione
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#24 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 28 maggio 2007 - 17:35

eh già, chi te le mette? Del resto si sa che lui è uno che cura moltissimo l'impostazione


Adesso non so, ma nel primo video didattico che ha fatto (cioè quello che ho scaricato e di cui parlavo in apertura) sfoggia davvero una tecnica pazzesca.
Fra l'altro in quel video fa tutt'altro che il cretino, anzi. E molto serio (per quanto può essere serio un uomo conciato così) è ricorda quasi Sgarbi nel modo di porsi saccente e un po' presuntuoso.

Le tecniche di sua invenzione invece sono il "Carillon infernale" e il "Pickfall", ma - come sta scritto anche nel suo sito - non è ben chiaro in cosa consistano.
Comunque ho deciso, è un grande.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#25 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2007 - 18:05


eh già, chi te le mette? Del resto si sa che lui è uno che cura moltissimo l'impostazione


Adesso non so, ma nel primo video didattico che ha fatto (cioè quello che ho scaricato e di cui parlavo in apertura) sfoggia davvero una tecnica pazzesca.
Fra l'altro in quel video fa tutt'altro che il cretino, anzi. E molto serio
(per quanto può essere serio un uomo conciato così) è ricorda quasi Sgarbi nel modo di porsi saccente e un po' presuntuoso.

Le tecniche di sua invenzione invece sono il "Carillon infernale" e il "Pickfall", ma - come sta scritto anche nel suo sito - non è ben chiaro in cosa consistano.
Comunque ho deciso, è un grande.


ti faccio il dottorone tò: il pickfall è, mi hai ricordato il nome, la sua tecnica di plettrata dove a quanto ho capito anzichè muovere soprattutto il polso, come normalmente viene insegnato, muove il braccio rigidamente, e questo secondo lui permetterebbe di andare più veloci. Oh, a me della tecnica frega relativamente, però in pratica se sai qualcosa di chitarra ti rendi conto che è come se un allenatore di calcio ti insegnasse a tirare di punta. Poi c'è da dire che in verità nessuno l'ha ben capita sta tecnica  asd

Il carillon invece non me lo ricordo bene, ma in uno dei suoi videocorsi, l'unico che ho visto* mi sembra che fosse una roba tipo distorsione orribile a manetta e vai con gli armonici (infernali ovviamente) mentre strisci la mano sulle corde, più Glenn Branca che Malmsteen, a ben pensarci.



*ma quanti ne ha fatto di videocorsi? che poi guardandolo pensai che nessuna persona al mondo avrebbe mai potuto imparare a fare una nota una, penso sia il primo videocorso al mondo capace di farti disimparare

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#26 Guest_Sir Psycho Sexy_*

  • Guests

Inviato 28 maggio 2007 - 20:01


Bah, è un pagliaccio. Un perfetto imbecille.

complimenti per il post molto utile alla discussione

Edit: va beh tanto ormai lo insultano tutti

C'è poco da dire.
é un dato di fatto.
é sempre a metà tra il comico e il serio.
Solo che se fa il serio non se lo caga nessuno perchè è una nullità sia come critico che come musicista (ho visto molti suoi video live, lezioni ecc), se fa il comico non fa ridere o spara bestemmie gratuitamente per il gusto dei pochi camionisti presenti.

  • 0

#27 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 28 maggio 2007 - 20:01

Il carillon invece non me lo ricordo bene, ma in uno dei suoi videocorsi, l'unico che ho visto* mi sembra che fosse una roba tipo distorsione orribile a manetta e vai con gli armonici (infernali ovviamente) mentre strisci la mano sulle corde, più Glenn Branca che Malmsteen, a ben pensarci.


Grazie dei chiarimenti...
Cazzo, solo per aver denominato una tecnica chitarristica 'Carillon Infernale' ( O_O) questo uomo merita rispetto...

*ma quanti ne ha fatto di videocorsi? che poi guardandolo pensai che nessuna persona al mondo avrebbe mai potuto imparare a fare una nota una, penso sia il primo videocorso al mondo capace di farti disimparare


Credo due. Quello che ho visto io è quello che sul mulo si trova come 'Richard Benson Lezioni Di Chitarra Rock, Metal, Rock-Blues, Guitar Tricks.avi'. Al di là  del valore didattico (di certo non è per chi comincia da zero) il video - fidati - è assolutamente da vedere, solo per come si pone.

Il video è questo, per intenderci:
http://www.youtube.c...h?v=i99BF6-9kuo  :D
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#28 forced_to_smile

    mi piace Elena.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 626 Messaggi:
  • Location3viso

Inviato 28 maggio 2007 - 20:23


Credo due. Quello che ho visto io è quello che sul mulo si trova come 'Richard Benson Lezioni Di Chitarra Rock, Metal, Rock-Blues, Guitar Tricks.avi'. Al di là  del valore didattico (di certo non è per chi comincia da zero) il video - fidati - è assolutamente da vedere, solo per come si pone.

Il video è questo, per intenderci:
http://www.youtube.c...h?v=i99BF6-9kuo  :D



buhahahahahahhahhahaha, muahhahahahahahahahh... ma cos'è?!?!?!??! Sono piegato i due!!! l'effetto gatto morto infernale... pazzesco... se c'è qualcuno che ha imparato a suonare con i suoi corsi è finita. Che risate...
  • 0

#29 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7615 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2007 - 21:04

Credo due. Quello che ho visto io è quello che sul mulo si trova come 'Richard Benson Lezioni Di Chitarra Rock, Metal, Rock-Blues, Guitar Tricks.avi'. Al di là  del valore didattico (di certo non è per chi comincia da zero) il video - fidati - è assolutamente da vedere, solo per come si pone.


Io ho visto l'altro video, che ha un nome che è tutto un programma:

"La rapidità di esecuzione nella chitarra metal progressive".

Tutte le volte che lo nomino con i miei amici chitarristi finiamo tutti a ridere a crepapelle..

;) :D ;D asd
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#30 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2007 - 07:21

Richard Benson e Pino Scotto se la giocano..


Immenso!

Chi e' sto qua!? Sca... Scaramaccio... ah Scamarcio!

Barbaro D'Urso, grandissma figa ma e' tutta la vita che fai stronzate. Ma la vuoi smettere porco di...

Questa e' l'Itala! Puha! Ma vafangulo!
  • 0

#31 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 29 maggio 2007 - 07:31



Schifa tutto ciò che non è tecnico: punk, wave, elettronica...


ecco, già questo fattore prova la sua inutilità in quanto a critico musicale. Se poi bisogna dire che è colto, diciamo che ha una cultura settoriale.


Ma fu un grande sostenitore dei Japan. Sempre in prima linea nel presentare, in super anteprima ovviamente ;), le uscite soliste di Karn (1993, "Bestial Cluster", mi "avvisò" sia del disco sia della futura discesa romana), Sylvian ("mi aspettavo qualche cosa di più dalla sua collaborazione con Fripp, mi sa che è colpa di Fripp!"), Barbieri-Jensen ("Dolphin Brothers, ovvero come dovrebbe essere la musica pop,  E ORA SONO TORNATI!!!!!").
E così, al principio del 1994, finii per frequentare un suo seminario di chitarra ultraviolenta, 12 lezioni furiose. E lo trovai, a pochi passi, esecutore piuttosto raffinato e lontano dall'esasperazione televisiva. Erano anche i tempi in cui si esibiva con le attrici di Diva Futura (Milly D'Abbraccio in primis).



Appunto, i Japan ed in particolare Karn col suo bassone mirabolante, i quasi unici musicisti tecnici di tutto il panorama wave/pop...
cultore del metal,prog e di ceto jazz, ma l'equazione tecnica=arte lo rende ridicolo pur rimanendo colto nel suo ristretto ambito e simpatico per la sua eccentricità.
  • 0

#32 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7615 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2008 - 10:30

Riesumo questo vecchio thread per descrivere l'esperienza vissuta una decina di ore fa, quando un gruppo di sei baldi giovini (uno dei quali è il sottoscritto) ha fatto Firenze-Roma per recarsi al concerto di Richard Benson (ore 22 Alpheus, Roma).

Arrivati alle 22 al locale siamo stati assorbiti da una fila interminabile nella quale c'erano almeno 500 persone.
Dopo più di mezzora (durante la quale le persone entravano MOLTO lentamente), alcuni "fan" hanno iniziato a bersagliare la porta del locale con uova, bottiglie ed altri simpatici oggetti (spettacolo indecoroso), facendo sì che i buttafuori chiudessero le porte barricandosi dentro.
Dopo un'altra mezzora di porte chiuse, un paio di "fan" si sono impossessati delle ringhiere di ferro messe all'entrata e le hanno usate come ariete per cercare di sfondare la porta chiusa. 
Morale è arrivata la polizia e i suddetti sono stati allontanati.
In tutto questo siamo rimasti un ora e mezzo in piedi pigiati fra la folla ad urlare cori di vario genere.

Alla fine alle 23 e 30 siamo riusciti ad entrare e a mezzanotte è comparso sul palco Richard, brandendo il suo "bastone infernale" e urlando che non era colpa sua se il concerto era iniziato in ritardo.
Parte subito un nugolo di oggetti di vario tipo lanciati verso il suddetto, fra cui molte uova che lo imbrattano da capo a piedi.
Richard si difende gettando manciate di (non meglio precisata) "poltiglia rossa" sul pubblico. Quindi si ritira.

Dopo una mezzora lo speaker annuncia: "Richard ha subito un infortunio a causa del lancio di oggetti, quindi il concerto andrà avanti SOLO se cesserà il lancio".
Dopo un'altra mezzora compare sul palco la dolce metà di Richard (tale Ester), la quale viene bersagliata di uova fin dal primo momento e scappa via dal palco dopo 30 secondi.
Cinque minuti dopo lo speaker annuncia che il concerto è sospeso e che i biglietti (10 euro cadauno) non saranno rimborsati.

Tutti incazzati come delle iene, anche perchè era ovvio che il concerto sarebbe stato funestato da lanci di oggetti di ogni tipo.
Insomma, l'impressione forte in tutti noi è che siamo stati presi per i fondelli..

Dopo essere usciti dal locale, si mette a discutere con noi un gruppo di ex "miliziani" di Benson che non erano andati al concerto, "tanto si sapeva già come andava a finire".
Sono stati gentilissimi, perchè saputo che eravamo venuti apposta da Firenze ci hanno forniscono il numero di telefono e l'indirizzo di Richard, perchè potessimo eventualmente protestare direttamente con lui (con la richiesta di infamarlo anche da parte loro).
asd

Il comportamento dei fans è stato assolutamente censurabile (soprattutto quello che è successo fuori dal locale), ma io e i miei amici ci siamo sentiti presi in giro, come moltissimi altri che erano venuti solo per farsi due risate e vedere dal vivo Richard, dato che coportamenti come il lancio di oggetti sul palco sono in tutto e per tutto incoraggiati.

Beh, se non altro abbiamo fatto una gita a Roma...

  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#33 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 16 febbraio 2008 - 11:07

ma guarda che i concerti di benson sono tutti così eh asd
http://www.youtube.c...feature=related
e lui ci sguazza alla grande nel personaggio
  • 0

#34 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7615 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2008 - 13:01

Lo so, eravamo andati apposta...

Proprio per questo l'annullamento ci è sembrato molto preparato. Per la serie: come fare un bell'incasso senza neanche preoccuparsi di dover suonare.


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#35 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2008 - 13:04

mah penso sia una giusta punizione per chi va a vederselo!  ;)
  • 0

#36 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 16 febbraio 2008 - 22:37

Lo so, eravamo andati apposta...

Proprio per questo l'annullamento ci è sembrato molto preparato. Per la serie: come fare un bell'incasso senza neanche preoccuparsi di dover suonare.



un mio amico è andato ieri e mi ha detto l'opposto, cioè che i biglietti sarebbero stati rimborsati. Conosco l'evento da molto tempo e forse posso spiegarti un pò come si è evoluta la cosa..sono circa 10-15 anni che si è creato questo gioco tra il pubblico e Richard Benson, gli gridano frocio e lui si incazza, lui racconta storielle deliranti su San Remo, c'è la bestemmia collettiva, gli eoni (gli EEEOOONNIII), poi Madre Tortura, ma soprattutto: il lancio della roba.

Una volta gli arrivò un fegato, un altra volta un pollo (che lui sacrificò a Satana!)
il riso, la pasta, i panettoni, e ovviamente tutte le verdure.
Tutto questo ha sempre fatto parte del gioco perchè arrivava ogni tanto..
o comunque arrivava all'inizio poi ogni tanto mentre lui parlava o suonava in modo infernale. Ma era un elemento dello spettacolo, non LO SPETTACOLO.
Da un pò di tempo i concerti sono sempre strapieni, e pieni di coatti che non si regolano e che vengono solo per lanciare la roba.

L'ultimo concerto che ho visto aspettammo un'ora..attacca la musica d'atmosfera, entra lui lento lento col suo bastone, comincia la pioggia di roba..
uno yoghurt lo prende in testa: fine concerto.
In questo l'evento è ancora piu' unico ed estremo, non me la scorderò mai quella scena..però si sono soldi buttati..ma non è colpa sua.
I concerti glieli organizza di solito Radio Rock ed è loro la responsabilità.

Basta mettere una rete, una volta l'hanno fatto e non succede niente. Oppure buttafuori fra il pubblico, anche questo ha avuto successo. Ieri hanno fatto entrare troppa gente..e non c'era vero controllo all'interno..
all'esterno invece uno lunghissimo ed inutile..la cosa è degenerata.
Ma è perchè sono degli incapaci. E secondo me Richard fa benissimo a comportarsi come fa..ieri la roba che tirava al pubblico era carne macinata.



  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#37 Infinite

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2008 - 23:03

Ma non è soltanto l'idolo di Ondarock, è l'idolo di tutti  ;D
  • 0

#38 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7615 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2008 - 11:01


Lo so, eravamo andati apposta...

Proprio per questo l'annullamento ci è sembrato molto preparato. Per la serie: come fare un bell'incasso senza neanche preoccuparsi di dover suonare.



un mio amico è andato ieri e mi ha detto l'opposto, cioè che i biglietti sarebbero stati rimborsati...


Posso quotare in toto quello che hai detto.
Per quanto riguarda il discorso dei biglietti (dei quali sinceramente non mi interessa, perchè costavano 10 euro - ne abbiamo spesi 35 solo di treno), non sono stati rimborsati, tanto più che il biglietto consisteva in uno scontrino che ti veniva dato al momento del pagamento e ti veniva sottratto da un altro tizio tre metri più in là, prima di salire le scale che conducevano alla sala...



  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#39 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7615 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2008 - 11:36

Su youtube ho trovato il video dell'esibizione:

http://it.youtube.co...feature=related

Ce ne sono anche altri, fra cui quello dei disordini fuori del locale...


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#40 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2008 - 11:56

Richard Benson e Pino Scotto se la giocano..


Bravo!
Io, davvero, non so chi scegliere! :(
  • 0

#41 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2008 - 12:24


Richard Benson e Pino Scotto se la giocano..


Bravo!
Io, davvero, non so chi scegliere! :(


Ma no dai, non c'è storia. Benson è proprio andato-andato, un monumento alla decadenza fisica e psichica... Scotto è fuso la sua parte ma quando manda a cagare  il fighettume mediasettarolo ha fin troppo buon senso.
  • 0

#42 Leif

    Leif Eriksson

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2008 - 21:37

???
questo non l'avevo mai visto, non credevo potesse arrivare a tanto...
http://it.youtube.co...h?v=_bEk6jAdngk
Assolutamente consigliato, dal minuto e trenta diventa PURA POESIA.
???

  • 0

#43 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 22 febbraio 2008 - 22:40

ma questo era già stato postato?
http://xl.repubblica...dettaglio/65281

chiedo scusa se arrivo tardi.
  • 0

#44 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2008 - 23:08

La sua grandezza sta nel riuscire ad essere influente....anche senza dire una parola: http://it.youtube.co...feature=related

Ahahahahahah..che idolo! :-* ;D
  • 0

#45 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 23 febbraio 2008 - 01:07

La sua grandezza sta nel riuscire ad essere influente....anche senza dire una parola: http://it.youtube.co...feature=related

Ahahahahahah..che idolo! :-* ;D

eh ma qua si parla di richard benson mentre tu hai postato Pino Scotto  asd
  • 0

#46 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2008 - 13:25

Eheheheh..si' prima si parlava del paragone tra i due! :P
  • 0

#47 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 07 aprile 2008 - 12:14

fatelo suonare!! lo voglio vedere!! hahhhahhhahhhah
  • 0

#48 TAFKAno2003

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2008 - 16:05

idolo incontrastato. vi consiglio di scaricare dal sito www.richardwarriors.net l'esibizione "richard benson si racconta", un vero compendio della sua figura mitica. oltre, naturalmente, al natale del male 2003, ormai leggendario.
  • 0

#49 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 10 aprile 2008 - 19:13

http://it.wikipedia..../Richard_Benson


io consiglio questa interessantissima lettura.

ecco qualche estratto:

Col passare del tempo gli spettacoli si animano, negli intervalli tra i brani e in seguito anche durante i brani, attraverso il botta e risposta con il pubblico, composto soprattutto di pesanti (e reciproci) insulti, dal lancio di rotoli di carta igienica, spazzoloni del water, yogurt, fazzoletti, bicchieri di carta, frutta, corone mortuarie, polli e ortaggi

e ancora...

Nel 2001 è vittima di un grave incidente che lo costringe ad una difficile riabilitazione. Comincia a girare la voce che si tratti di un tentativo di suicidio: si sarebbe gettato nel Tevere da Ponte Sisto, a Roma, impattando però sulla struttura di cemento anziché sull'acqua. Da qui la spietata battuta immancabile durante i suoi concerti: "Richard, manco il Tevere t'ha voluto!".

In tv dovrebbe essere un ospite fisso. Altro che tutta quella spazzatura che mettono su canale 5.
  • 1

#50 Aurora

    born slippy

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1210 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 10 aprile 2008 - 20:18

che tenelo  :'( ... .. .
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi