Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Campania : Ecco come uccidono le discariche abusive


  • Please log in to reply
858 replies to this topic

#751 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2010 - 00:03

[url=http://www.repubblica.it/cronaca/2010/07/27/news/castelli_risponde_a_saviano_dalla_lega_fatti_non_libretti-5867891/]Criminalità, Saviano critica la Lega
Il Carroccio lo attacca: "Ha fatto i soldi"


Impariamo dalla Lega, ormai vicina alle argomentazioni camorristiche, che guadagnare con il proprio lavoro è disdicevole. Se non stampi e vendi gratuitamente il tuo libro poi non puoi osare dire la verità, cioè che nonostante i proclami leghisti la criminalità organizzata meridionale ha messo saldissime radici nel settentrione.
Chissà se anche per Berlusconi, che da Gomorra ha guadagnato probabilmente più di Saviano, Castelli considererà un demerito guadagnare denaro da un libro.
Il ruolo del giornalista è quello di denunciare, porre domande e non di risolvere i problemi.
  • 0

the music that forced the world into future


#752 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2010 - 12:47

oggi non si può criticare, nemmeno motivatamente, Saviano (o Grillo o Travaglio),  altrimenti passi dall'altra parte e sei una merda, anche se non sei Castelli.


Io mi incazzo quando leggo motivazioni assurde, la storia dei soldi fatti con il libro per me è una motivazione assurda. Camorrista non perché chiunque critichi Saviano è camorrista ma perché è la stessa usata in quegli ambienti per screditarlo.

A me sembra che Del Lago come tu non abbiate capito molto di quale sia l'importanza di Saviano.
Saviano non deve essere valutato sulla qualità letteraria della sua opera o sulla strategia che, secondo lui, si dovrebbe adottare contro la camorra. Questi, a mio parere, sono fattori del tutto secondari rispetto al risultato ottenuto con Gomorra: smuovere le coscienze di molti e generare interesse e voglia di approfondire meglio un problema che moltissimi, anche da noi, nemmeno conoscono. Alcuni magari hanno preso solo quello che tu chiami aspetto mitologico, altri avranno approfondito leggendo altri autori e cercando di conoscere meglio il problema contribuendo a migliorare la propria coscienza civile.
L'Italia ha bisogno di uno stato onesto ma ha anche bisogno di un giornalismo che denunci i problemi e ne parli, chi meglio o chi peggio. Se nella marea di merda servile e incapace in cui naviga il nostro giornalismo troviamo il tempo per prendercela con Saviano per me siamo messi male.

  • 0

the music that forced the world into future


#753 Mygod

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 50 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2010 - 12:58

oggi non si può criticare, nemmeno motivatamente, Saviano (o Grillo o Travaglio),  altrimenti passi dall'altra parte e sei una merda, anche se non sei Castelli.


Io mi incazzo quando leggo motivazioni assurde, la storia dei soldi fatti con il libro per me è una motivazione assurda. Camorrista non perché chiunque critichi Saviano è camorrista ma perché è la stessa usata in quegli ambienti per screditarlo.

A me sembra che Del Lago come tu non abbiate capito molto di quale sia l'importanza di Saviano.
Saviano non deve essere valutato sulla qualità letteraria della sua opera o sulla strategia che, secondo lui, si dovrebbe adottare contro la camorra. Questi, a mio parere, sono fattori del tutto secondari rispetto al risultato ottenuto con Gomorra: smuovere le coscienze di molti e generare interesse e voglia di approfondire meglio un problema che moltissimi, anche da noi, nemmeno conoscono. Alcuni magari hanno preso solo quello che tu chiami aspetto mitologico, altri avranno approfondito leggendo altri autori e cercando di conoscere meglio il problema contribuendo a migliorare la propria coscienza civile.
L'Italia ha bisogno di uno stato onesto ma ha anche bisogno di un giornalismo che denunci i problemi e ne parli, chi meglio o chi peggio. Se nella marea di merda servile e incapace in cui naviga il nostro giornalismo troviamo il tempo per prendercela con Saviano per me siamo messi male.

ti quoto
  • 0

#754 R. Mutt

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2667 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2010 - 13:00

Se nella marea di merda servile e incapace in cui naviga il nostro giornalismo troviamo il tempo per prendercela con Saviano per me siamo messi male.


Ma non è che io me la prendo con Saviano, rivendico il diritto di criticarne certe uscite e il suo romanzo, senza negare che di cose condivisibilissime ne dice. Il problema non è che perché ci sono i Belpietro automaticamente i Saviano diventano dei geni. Cioè, Saviano non è Giorgio Bocca, perché anche io e te paragonati a Minzolini siamo delle cime.
Il fatto è che in un paese normale Saviano sarebbe un mediocre scrittore, un buon narratore orale e un discreto giornalista, niente più niente meno.

Poi, l'unica cosa di cui non mi sono mai scandalizzato sono i soldi che Saviano si sarebbe fatto scrivendo i libri. E' il suo mestiere ed è normale che viva di quello. L'asptto sociologico-mediatico invece è molto controverso come dicevo in quetso post che riporto anche qui:

Va bene che Castelli è una merda e su questo non c'è dubbio, però il problema è un altro: oggi non si può criticare, nemmeno motivatamente, Saviano (o Grillo o Travaglio),  altrimenti passi dall'altra parte e sei una merda, anche se non sei Castelli. Poi non vorrei che Saviano tirasse ogni tanto delle bottarelle a destra, giusto per far contenti i compagnucci di sinistra che lo bacchettano spesso, come lui stesso ha dichiarato, perché non appare nitidamente schierato

Comunque, uè strano che una delle critiche più lucide a Saviano viene da sinistra (in particolare dal Manifesto, su cui se non erro Saviano ha anche scritto in passato) dal sociologo Alessandro Dal Lago che intitola la sua stroncatura emblematicamente "Eroi di carta". Vi lascio dei link.

http://corrieredelme...078354014.shtml

http://corrieredelme...3111817976.shtm


Pensateci bene: Berlusconi ha fondato il suo potere su una strategia ben precisa, ovvero individuare il male nei comunisti e insierire in questa categoria tutti quelli che crticiano lui e le sue "opere" sia politiche che imprenditoriali. Con Saviano mediaticamente avviene la stessa cosa: lui individua il male nella camorra e chi non sta con lui, o lo critica, diventa automaticamente camorrista. Dal Lago spiega bene queste dinamiche mediatiche e demolisce Gomorra anche dal punto di vista letterario e sociale. Ed è la critica che ho sempre fatto io al libro, ovvero quella di tendere eccessivamente alla mitizzazione, all'affabulazione, che se da un lato rende accessibile ai più lo scritto, dall'altro lo colloca in un terreno mitologico dannoso, nocivo per la percezione della realtà a chi non vive i "miei" territori. Tant'è vero che all'estero (e questo lo ha dichiarato lo stesso Saviano) il romanzo e il film hanno generato una sorta di "mafiamania". La cronoca diventa costume, macchietta e il suo lato drammatico e tremendamente reale ne esce sconfitto. Poi Saviano ha un'idea marxista di rivoluzione dal basso che secondo me, oltre ad essere superata, con la camorra non può funzionare. La camorra si può sconfiggere solo dall'alto, per me, e solo dopo cercare di formare una nuova mentalità sociale e civile. Altrimenti, non mi spiego perché tutti quegli imprenditori delle mie zone che denunciano il racket, dopo qualche anno di scorta vengano abbandonati a se stessi dallo stato, e molti di loro finiscono male purtroppo. E'pur vero che sarebbe già un passo avanti non votare certe persone o non votare proprio (io ormai lo faccio sempre, soprattutto per le comunali).

Questa è la mia critica al libro e a Saviano che mi è costata spesso, anche ua sopra, accuse che mi hanno fatto imbestialire. Come credo abbiano fatto imbestialire le accuse a Dal Lago da parte di gente come Luca Sofri  e sua moglie Daria Bignardi, gli ultimi avamposti del radical-chic, gente che grazie allla mafia e al terrorismo ci ha tirato su la sua carriera, i suoi lauti stipendi e un posto nell'Olimpo del giornalismo di sinistra "gggiovane e ggiusto" su Vanity Fair. Ma poi il mafioso bastardo è Dal Lago, o chi per lui, che liberamente esprime un giudizio su chi evidentemente non può essere oggetto di critica, perché ormai per tutti è un eroe. Ma l'Italia non ha bisogno di eroi di carta (non si pone Berlusconi come un eroe? Non si pongono così' anche i Saviano e i Grillo?);  ha bisogno di persone oneste e integre che facciano bene il proprio lavoro come i Falcone, i Borsellino, i Caponnetto o le Boccassini. Io credo nella buona volontà delle persone comuni: gli eroi non esistono, e servono solo per consolare le nostre coscienze sporche e il nostro immobilismo, mentre i martiri (o sedicenti tali), come diceva Giorgio Gaber, non mi hanno mai fatto cambiare giudizio.


  • 0

#755 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2010 - 13:20

Il fatto è che in un paese normale Saviano sarebbe un mediocre scrittore, un buon narratore orale e un discreto giornalista, niente più niente meno.


Siccome non siamo in un paese normale credo sia ben più importante cogliere il ruolo di sensiblizzazione svolto da Saviano rispetto alla sua caratura letteraria o giornalistica.
Ricorda poi che il suo libro ha fatto conoscere il problema non solo da noi ma anche in mezzo mondo e non credo che altrove, nei paesi normali, abbia ricevuto una delle critiche pretestuose e fuori fuoco che ha ricevuto da noi.
Sarà sempre un bel momento quello in cui Saviano sarà solo una goccia nel mare e nessuno lo mitizzerà in quanto esisteranno altri cento giornalisti come o migliori di lui, questo credo lo speri lui stesso.

  • 0

the music that forced the world into future


#756 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37484 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 28 luglio 2010 - 13:41

Va bene che Castelli è una merda e su questo non c'è dubbio, però il problema è un altro: oggi non si può criticare, nemmeno motivatamente, Saviano (o Grillo o Travaglio),  altrimenti passi dall'altra parte e sei una merda, anche se non sei Castelli.


Quello è passare da un estremo all'altro,ovvio che si puo' criticare il Saviano scrittore se non piace lo stile,qui nel caso di Castelli si parla di un attacco personale oltre che idiota(da quando per uno scrittore fare successo e vendere libri è una colpa?) anche ambigua visto che è la stessa accusa che gli fanno i camorristi e i filo-camorristi. 
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#757 R. Mutt

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2667 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2010 - 13:52

Ricorda poi che il suo libro ha fatto conoscere il problema non solo da noi ma anche in mezzo mondo e non credo che altrove, nei paesi normali, abbia ricevuto una delle critiche pretestuose e fuori fuoco che ha ricevuto da noi.


Sì però è stato lo stesso Saviano a dire in un'intervista a Fazio che all'estero Gomorra (sia il film che il libro) è stato percepito proprio sul  lato mitologico e macchiattistico (le pistole, i traffici illeciti, i mafiosi descritti come personaggi mitici). Tant'è vero che Saviano si rammaricava proprio del fatto che in Germania, in Francia o negli Usa molti fan gli chiedessero una foto travestiti da mafiosi, come se fosse il regista o lo scenegguiatore del "Camorrista" o del "Padrino". Insomma, con Gomorra la realtà è diventata fiction, spettacolo a buon mercato. E questa è una cosa che personalmetne mi fa dispiacere molto di più di quanto a chi nel resto del mondo o dell'Italia, per pigrizia preferisce apprendere determinate situazioni in modo romanzato (romanzato male, oserei dire).

Conosco decine di persone che leggono ed esaltano Saviano (credendo di mettersi la coscienza a posto con un libro mediocre) e poi per mantenere il loro status di fighi ribelli against the machine, continuano a comprare droghe e canne varie dalla Camorra. Allora dove sta la fantomatica rivoluzione delle coscienza portata da Gomorra?

Poi magari per queste persone sono io il camorrista perchè osao criticare la Bibbia; io che certi mercati (della droga, dei falsi ecc..) non li sostengo (non ho mai fatto uso di droghe anche perché non mi è mai andato di fomentare un determinato mercato) e non loro che il mercato nero della mafia lo fomentano (con le droghe che rendono ribelli e con i capi falsi che sono anticapitalisti, con le sigarette di contrabbando per fottere lo stato). Pero queste persone possono riscattarsi, redimersi, grazie alla loro bella copia di Gomorra sul comodino...
Mi dispiace, sarò cinico, ma alle favole a buon mercato io non ci credo più.
  • 0

#758 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2010 - 14:02

io credo che a Saviano importasse punzecchiare la Lega e il popolo padano sull'argomento mafia. Del resto Saviano stesso, qualche mese fa, aveva dichiarato che Maroni è certamente il miglior ministro dell'interno della storia repubblicana, per quanto riguarda la lotta alla mafia.
infatti, come sostengo anche io su questi lidi da un po' di tempo, al nord si fa finta che il problema mafia non li riguardi; invece, non solo la mafia è ben presente nel nord (il perché e il per come andrebbe analizzato dagli storici) ma sta cominciando a mutare anche il tessuto sociale.
ormai è facile sentire notizie in merito ad atteggiamentio omertosi anche da parte di cittadini del nord, quando messi a contatto con la mafia (altro che "i padani sanno indignarsi"!); quando ti puntano una pistola in bocca oppure ti minacciano di farti saltare il negozio, a tutti gli si tappa la bocca.
ciò che però più spaventa è che la mafia ormai ha trovato diversi modi e diversi luoghi dove ripulire il suo denaro; se questa esigenza troverà sempre meno risposta al nord, una militarizzazione dei territori settentrionali sarà inevitabile.

ieri ero a S. Michele all'Adige, Trento.
Alle 7 del mattino in albergo veniamo svegliati dal rombo degli elicotteri.
Nessuno di noi s'è preoccupato più di tanto.
Alla sera poi, guardando il tg, abbiamo saputo che proprio la mattina la GdF aveva sequestrto 50 ettari di vigneti Mezzocorona (quelli del Rotari) per sospetta truffa e per collusioni della ditta (trentina fin nel midollo!) con il clan mafioso ricondicibile nientemenoché a Matteo Messina Denaro, il probabile capo di Cosa Nostra... non so se mi spiego
la notizia la trovate in rete e sull'Ansa.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#759 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2010 - 14:05

Insomma, con Gomorra la realtà è diventata fiction, spettacolo a buon mercato. E questa è una cosa che personalmetne mi fa dispiacere molto di più di quanto a chi nel resto del mondo o dell'Italia, per pigrizia preferisce apprendere determinate situazioni in modo romanzato (romanzato male, oserei dire).


Dipende sempre dalla sensibilità del lettore, due anni orsono scavai con un gruppo di ragazzi spagnoli che conoscevano Gomorra e tutti loro avevano preso il libro in maniera molto seria.
Per me il segreto di Gomorra è proprio quello di romanzare la realtà rendendola molto più accessibile, un libro serio e giornalistico sarebbe rimasto nella ristretta cerchia di chi già conosce il problema producendo un impatto sulla coscienza civile pari allo zero assoluto. Mi ricorda la tragedia del Vajont, le decine di libri scritti come impatto sulle persone non valgono dieci minuti dello splendido sceneggiato di Paolini trasmesso anni orsono sulla RAI (colpì così tanto che mio padre, conoscitore superficiale degli eventi, si appassionò a tal punto da diventare una specie di espertissimo in materia).

Allora dove sta la fantomatica rivoluzione delle coscienza portata da Gomorra?


Gomorra mica è l'illuminazione fatta libro. Colpirà veramente alcuni e altri meno, altri lo leggeranno perché fa figo e poi continueranno a farsi le canne perché non ci hanno capito un tubo. Intato, però, si è creato interesse, molti hanno letto e hanno ragionato sul problema etc. Nel buio della nostra informazione è un piccolo miracolo. Secondo me fai troppa confusione tra Saviano e i suoi lettori.
In ultima istanza come faranno ad emergere giornalisti bravi e capaci se uno dei pochi che ha visibilità viene attaccato perchè non troppo bravo a scrivere?
  • 0

the music that forced the world into future


#760 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 28 luglio 2010 - 14:11

Va bene che Castelli è una merda e su questo non c'è dubbio, però il problema è un altro: oggi non si può criticare, nemmeno motivatamente, Saviano (o Grillo o Travaglio),  altrimenti passi dall'altra parte e sei una merda, anche se non sei Castelli. Poi non vorrei che Saviano tirasse ogni tanto delle bottarelle a destra, giusto per far contenti i compagnucci di sinistra che lo bacchettano spesso, come lui stesso ha dichiarato, perché non appare nitidamente schierato


diciamo, però, che l??unica obiezione che chi è fatto oggetto delle attenzioni di saviano riesce ad articolare è ??zitto tu che con il tuo libraccio sei diventato ricco e il costo della scorta è a carico di noi contribuenti?. roba da utente scemo che a corto d??argomenti scrive a un altro ??sei un vecchio grassone...?

analizzando i fatti: la lega nord in quei comuni che amministra e dove sono stati effettuati parte degli arresti di ??ndranghetisti dove era?
i casi sono due:
a) erano conniventi e allora in galera anche loro per favoreggiamento
b) non si sono accorti di nulla e allora vengano cacciati e il comune commissariato

a saviano credo si possa rispondere solo confutando ciò che lui ha scritto, magari lasciando perdere lo stile di scrittura ché ognuno ha il proprio.
in gomorra ha scritto delle falsità, ha distorto la realtà, ha diffamato, calunniato qualcuno?

un un??italia ormai divisa in curve da stadio la posizione di saviano, e non solo la sua, è molto delicata perché si vuole obbligare una persona a schierarsi a favore di uno dei due contendenti quando nessuno dei due ha i titoli per ergersi a paladino di alcunché.

bene, comunque, fa saviano a puntare l??indice verso le cose che non funzionano, verso le situazioni opache, verso i personaggi torbidi.



Comunque, uè strano che una delle critiche più lucide a Saviano viene da sinistra (in particolare dal Manifesto, su cui se non erro Saviano ha anche scritto in passato) dal sociologo Alessandro Dal Lago che intitola la sua stroncatura emblematicamente "Eroi di carta". Vi lascio dei link.

http://corrieredelme...078354014.shtml

http://corrieredelme...976.shtm<br />

Pensateci bene: Berlusconi ha fondato il suo potere su una strategia ben precisa, ovvero individuare il male nei comunisti e insierire in questa categoria tutti quelli che crticiano lui e le sue "opere" sia politiche che imprenditoriali. Con Saviano mediaticamente avviene la stessa cosa: lui individua il male nella camorra e chi non sta con lui, o lo critica, diventa automaticamente camorrista. Dal Lago spiega bene queste dinamiche mediatiche e demolisce Gomorra anche dal punto di vista letterario e sociale. Ed è la critica che ho sempre fatto io al libro, ovvero quella di tendere eccessivamente alla mitizzazione, all'affabulazione, che se da un lato rende accessibile ai più lo scritto, dall'altro lo colloca in un terreno mitologico dannoso, nocivo per la percezione della realtà a chi non vive i "miei" territori. Tant'è vero che all'estero (e questo lo ha dichiarato lo stesso Saviano) il romanzo e il film hanno generato una sorta di "mafiamania". La cronoca diventa costume, macchietta e il suo lato drammatico e tremendamente reale ne esce sconfitto. Poi Saviano ha un'idea marxista di rivoluzione dal basso che secondo me, oltre ad essere superata, con la camorra non può funzionare. La camorra si può sconfiggere solo dall'alto, per me, e solo dopo cercare di formare una nuova mentalità sociale e civile. Altrimenti, non mi spiego perché tutti quegli imprenditori delle mie zone che denunciano il racket, dopo qualche anno di scorta vengano abbandonati a se stessi dallo stato, e molti di loro finiscono male purtroppo. E'pur vero che sarebbe già un passo avanti non votare certe persone o non votare proprio (io ormai lo faccio sempre, soprattutto per le comunali).

Questa è la mia critica al libro e a Saviano che mi è costata spesso, anche ua sopra, accuse che mi hanno fatto imbestialire. Come credo abbiano fatto imbestialire le accuse a Dal Lago da parte di gente come Luca Sofri  e sua moglie Daria Bignardi, gli ultimi avamposti del radical-chic, gente che grazie allla mafia e al terrorismo ci ha tirato su la sua carriera, i suoi lauti stipendi e un posto nell'Olimpo del giornalismo di sinistra "gggiovane e ggiusto" su Vanity Fair. Ma poi il mafioso bastardo è Dal Lago, o chi per lui, che liberamente esprime un giudizio su chi evidentemente non può essere oggetto di critica, perché ormai per tutti è un eroe. Ma l'Italia non ha bisogno di eroi di carta (non si pone Berlusconi come un eroe? Non si pongono così' anche i Saviano e i Grillo?);  ha bisogno di persone oneste e integre che facciano bene il proprio lavoro come i Falcone, i Borsellino, i Caponnetto o le Boccassini. Io credo nella buona volontà delle persone comuni: gli eroi non esistono, e servono solo per consolare le nostre coscienze sporche e il nostro immobilismo, mentre i martiri (o sedicenti tali), come diceva Giorgio Gaber, non mi hanno mai fatto cambiare giudizio.


non ho letto il libro di del lago, e a seguito della tua segnalazione lo andrò ad acquistare in libreria più tardi, poi ti farò sapere...

vabbe', luca sofri è talmente un incapace da essere riuscito a mandare in vacca anche la presentazione di "just kids" di patti smith alla feltrinelli...

e poi...gli eroi sono solo quelli morti, come vittorio mangano... ;)

ciao.

  • 0

#761 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 29 luglio 2010 - 01:17



Pensateci bene: Berlusconi ha fondato il suo potere su una strategia ben precisa, ovvero individuare il male nei comunisti e insierire in questa categoria tutti quelli che crticiano lui e le sue "opere" sia politiche che imprenditoriali. Con Saviano mediaticamente avviene la stessa cosa: lui individua il male nella camorra e chi non sta con lui, o lo critica, diventa automaticamente camorrista.


dopo tutte le perle che ho letto in questo forum ci mancava pure questo paragone  :o :o :o

saviano e' criticabile come tutti ( e per inciso per me scrive da cani), in questa sede si e' solo giustamente rimarcato come l'attacco di castelli sia di puro stampo camorristico.


  • 0

#762 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 29 luglio 2010 - 07:13

Saviano non è Giorgio Bocca

Per coerenza però dovresti poter criticare sia l'uno che l'altro, che fai guardi il curriculum o i meriti letterari?
Tra l'altro Bocca, che detesto come poche cose al mondo, uno come Saviano lo apprezzerebbe probabilmente visto cosa scrisse di leoluca orlando al'epoca.

Troppo esasperato nei suoi giudizi su mafiosi e politici, troppo predicatorio nei toni. Ma, diamine, e' un uomo rispettabile! E' stato il primo sindaco di Palermo a scendere in campo contro la mafia; da alcuni mesi e' costretto a dormire in una caserma dei carabinieri per non essere ucciso...E' il leader di un movimento che sta ottenendo sempre piu' seguito...come si fa a sostenere che e' una nullita' ? Solo perche' e' antipatico?"

parole che potrebbero essere usate pari pari per saviano.
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#763 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2010 - 19:40

Casal di Principe: 10-100-1000 Saviano
per i casalesi (del clan). L'inno sui muri

Dopo le scritte ingiuriose comparse a più riprese dopo il successo di Gomorra le prime lodi a Roberto Saviano

  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#764 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2010 - 11:08

Scampia, 4 settembre ore 10:30
rifiuti al rogo

Immagine inserita
  • 0

#765 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2010 - 11:43

scene come quelle mostrate nella foto qui sopra sono, ahimè ahinoi ahiloro, all'ordine del giorno... e da parecchi anni, forse un paio di decenni.
nella zona di mia provenienza, precisamente nelle campagne della cintura nord-orientale dell'hynterland napoletano, al confine tra le province di NA e CE, questi roghi sono una consuetudine, tanto terrificante quanto ignorata (dalle autorità, dalle forze dell'ordine, dai media).
raramente qualcuno s'è dato la pena di denunciare o solo di far presente questo scempio quotidiano ma è stato puntualmente ignorato.
dopo il can can di Berlusconi e Bertolaso e, soprattutto, dopo la rimozione dei rifiuti dal centro città di Napoli e la messa in moto del termovalorizzatore di Acerra, persino quelle sporadiche segnalazioni sembrano essere sparite.
NESSUNO dice più nulla... l'unica eccezione credo sia stato il breve fenomeno di Biutiful Cauntri... per il resto, silenzio tombale.
purtroppo, come ho ripetuto tante volte proprio in questo thread e su questo forum, l'emergenza rifiuti NON E' MAI stata veramente risolta e il solo impianto di Acerra serve a smaltire il r.s.u. ordinario (è già molto rispetto a qualche anno fa, sia chiaro); la TOTALITA' dei rifiuti pericolosi e/o nocivi sepolti nel sottosuolo campano non è stato toccato da nessuno; solo la magistratura inquirente fece delle stime sommarie sul fenomeno dell'inquinamento del sottosuolo tra Napoli e Caserta, stimando una superficie da bonificare di circa 100kmq!! il costo della bonifica è talmente esormbitante che basterebbe a far volare e atterrare l'Atlantis 30.000 volte!
intanto, la produzione agricola continua (sfruttando tra l'altro manodopera extracomunitaria schiavizzata), lo smaltimento illegale continua tra seppellimenti e roghi e i profitti della camorra crescono senza sosta e in tutta Italia si continua a mangiare la frutta, le patate, le verdure e le mozzarelle di bufala della ridente Campania (in)felix... per non parlare del numero abnorme di tumori linfatici e leucemie che si riscontrano in quelle popolazioni.
dello studio che stava svolgendo il CNR con sussidi della CEE se n'è più saputo nulla? tutti i prelievi sanguigni fatti? boh...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#766 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2010 - 09:38

Intanto:

[url=http://www.repubblica.it/cronaca/2010/09/06/news/acciaroli_sindaco-6790097/]Pollica, ucciso il sindaco Vassallo
Crivellato di colpi sotto casa

  • 0

the music that forced the world into future


#767 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 06 settembre 2010 - 11:32

Intanto:

[url=http://www.repubblica.it/cronaca/2010/09/06/news/acciaroli_sindaco-6790097/]Pollica, ucciso il sindaco Vassallo
Crivellato di colpi sotto casa


Era uno dei pochi, pochissimi angoli della mia martoriata terra ancora non infangato e lordato dall'avidità e dalla brutale violenza di questa camorra feroce, sbandata, sanguinaria.
Acciaroli, Pioppi, Pollica...luoghi splendidi, mare fantastico, cucina da sogno. Troppo bello per essere vero, ed infatti, è tutto finito.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#768 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2010 - 11:40

beh, ci andrei cauto nel tirare in ballo la "camorra" (cioé le organizzazioni criminali napoletane e casertane); ho sentito che il malcapitato era un ristpratore legato al mondo della pesca (ovviamente) e che aveva denunciato pubblicamente alcune attività illecite legate al mondo della pesca.
potrebbe trattarsi di un "regolamento di conti" interno a quell'ambiente lì.

roba da vomito, comunque... pare che questo sindaco fosse noto per la sua integrità morale... segno che in questa Italia l'onore, la moralità e l'etica non sono non pagano... ma ti portano pure a morire.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#769 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 06 settembre 2010 - 11:50

beh, ci andrei cauto nel tirare in ballo la "camorra" (cioé le organizzazioni criminali napoletane e casertane); ho sentito che il malcapitato era un ristpratore legato al mondo della pesca (ovviamente) e che aveva denunciato pubblicamente alcune attività illecite legate al mondo della pesca.
potrebbe trattarsi di un "regolamento di conti" interno a quell'ambiente lì.

roba da vomito, comunque... pare che questo sindaco fosse noto per la sua integrità morale... segno che in questa Italia l'onore, la moralità e l'etica non sono non pagano... ma ti portano pure a morire.



Uhm.Sembrerebbe proprio la camorra

http://napoli.repubb...943/?ref=HREA-1

Anche e soprattutto per le modalità dell'agguato:praticamente, gli hanno scaricato addosso un caricatore.

Probabile che si fosse inimicato ANCHE i pescatori; ma le modalità, quali che siano le cause, sono quelle della camorra.

E' anche probabile, secondo me,  che l'omicidio non sia collegato ad episodi specifici, ma che sia una sorta di "segnale" circa le intenzioni della malavita di mettere le mani sul giro d'affari dell'angolo più bello del cilento.

Poi viene fuori che è un delitto passionale, e vabbè:sarebbe - nella tragedia - una bella notizia, a quel punto.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#770 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2010 - 12:01


beh, ci andrei cauto nel tirare in ballo la "camorra" (cioé le organizzazioni criminali napoletane e casertane); ho sentito che il malcapitato era un ristpratore legato al mondo della pesca (ovviamente) e che aveva denunciato pubblicamente alcune attività illecite legate al mondo della pesca.
potrebbe trattarsi di un "regolamento di conti" interno a quell'ambiente lì.

roba da vomito, comunque... pare che questo sindaco fosse noto per la sua integrità morale... segno che in questa Italia l'onore, la moralità e l'etica non sono non pagano... ma ti portano pure a morire.



Uhm.Sembrerebbe proprio la camorra

http://napoli.repubb...943/?ref=HREA-1

Anche e soprattutto per le modalità dell'agguato:praticamente, gli hanno scaricato addosso un caricatore.

Probabile che si fosse inimicato ANCHE i pescatori; ma le modalità, quali che siano le cause, sono quelle della camorra.

E' anche probabile, secondo me,  che l'omicidio non sia collegato ad episodi specifici, ma che sia una sorta di "segnale" circa le intenzioni della malavita di mettere le mani sul giro d'affari dell'angolo più bello del cilento.

Poi viene fuori che è un delitto passionale, e vabbè:sarebbe - nella tragedia - una bella notizia, a quel punto.


date le modalità dell'agguato e soprattutto il personaggio vittima, direi che conviene aspettare qualche riscontro degli inquirenti.
certo, che la camorra voglia mettere le mani pure su quei territori non mi stupirebbe.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#771 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 06 settembre 2010 - 15:48



beh, ci andrei cauto nel tirare in ballo la "camorra" (cioé le organizzazioni criminali napoletane e casertane); ho sentito che il malcapitato era un ristpratore legato al mondo della pesca (ovviamente) e che aveva denunciato pubblicamente alcune attività illecite legate al mondo della pesca.
potrebbe trattarsi di un "regolamento di conti" interno a quell'ambiente lì.

roba da vomito, comunque... pare che questo sindaco fosse noto per la sua integrità morale... segno che in questa Italia l'onore, la moralità e l'etica non sono non pagano... ma ti portano pure a morire.



Uhm.Sembrerebbe proprio la camorra

http://napoli.repubb...943/?ref=HREA-1

Anche e soprattutto per le modalità dell'agguato:praticamente, gli hanno scaricato addosso un caricatore.

Probabile che si fosse inimicato ANCHE i pescatori; ma le modalità, quali che siano le cause, sono quelle della camorra.

E' anche probabile, secondo me,  che l'omicidio non sia collegato ad episodi specifici, ma che sia una sorta di "segnale" circa le intenzioni della malavita di mettere le mani sul giro d'affari dell'angolo più bello del cilento.

Poi viene fuori che è un delitto passionale, e vabbè:sarebbe - nella tragedia - una bella notizia, a quel punto.


date le modalità dell'agguato e soprattutto il personaggio vittima, direi che conviene aspettare qualche riscontro degli inquirenti.
certo, che la camorra voglia mettere le mani pure su quei territori non mi stupirebbe.


Anche D'Ambrosio sembra propendere per un delitto a mo' di avvertimento:

http://corrieredelme...706972641.shtml
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#772 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2010 - 18:32

Ma era veramente una così brava persona come descritta?
  • 0

the music that forced the world into future


#773 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 07 settembre 2010 - 08:16

Ma era veramente una così brava persona come descritta?


Basta andare lì e notare la differenza: vai prima a Casalvelino Marina,Ascea o Agropoli (ma manche Palinuro)...e poi vai ad Acciaroli o Pioppi.
La buona amministrazione è fatta da uomini così:hai voglia a fare le leggi, sono gli uomini che mancano, non i codici.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#774 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2010 - 09:26

Ma era veramente una così brava persona come descritta?


se non ho capito male, pare che avesse un rapporto stretto, quasi quotidiano, con il pm Greco.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#775 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2010 - 09:32

UN UOMO DI VALORE IN UN PAESE DI PROSTITUTI
A Pollica-Acciaroli, nel Cilento, c'è un sindaco che di nome fa Vassallo (Angelo), ma di fatto è un uomo libero e un amministratore onesto e coraggioso. Si è opposto a quel cemento selvaggio che è la vergogna dell'Italia, da Ventimiglia fino a Gela. Ha riparato personalmente il depuratore e ha ottenuto per il suo paese le cinque vele di Legambiente.

Non voleva il porticciolo privato "che prende tutto e non lascia un euro allo Stato". Domenica sera gli hanno sparato nove colpi di pistola e lo hanno tolto di mezzo. In un paese come l'Italia - l'unico, forse, in tutto il G20 dove si spara a un sindaco onesto - Vassallo era decisamente fuori luogo.
MARIO CALABRESI - copyright Pizzi

Ora sarebbe bello un giorno di silenzio da parte di tutti quei sindaci, magari nel frattempo diventati onorevole o ministro, che NON hanno frenato le speculazioni edilizie, NON hanno fatto funzionare il depuratore e NON hanno lottato per il bene comune e per la legalità. Un giorno in cui chiedersi perché chi è vivo è vivo e chi è morto è morto. La notizia vale la prima pagina (e due ampi reportage dentro) su Repubblica e Corriere.

Sulla Stampa, Mario Calabresi sente il dovere di dedicarvi il primo sfoglio (pp.1-3) e fa slittare più indietro i vari Bossi, Banana e compagnia cenante (ad Arcore). Una scelta di valori, oltre che di valore. E che dire del Giornale di Paolo Berlusconi, che nasconde la notizia a pagina 20?


  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#776 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 07 settembre 2010 - 11:05

non so se qualcuno ha già postato la notizia ma giusto per rimanere in campania:

Camigliano: comune sciolto per raccolta differenziata
Il sindaco del comune casertano è stato destituito da un decreto del ministero dell'Interno.
Il motivo? Si oppone alla provincializzazione della gestione dei rifiuti



buona lettura.
  • 0

#777 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 07 settembre 2010 - 11:11

non so se qualcuno ha già postato la notizia ma giusto per rimanere in campania:

Camigliano: comune sciolto per raccolta differenziata
Il sindaco del comune casertano è stato destituito da un decreto del ministero dell'Interno.
Il motivo? Si oppone alla provincializzazione della gestione dei rifiuti



buona lettura.


Provincia di Caserta = Casalesi = Cosentino = Berlusconi.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#778 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 07 settembre 2010 - 21:58

Ad Acciaroli ci vado tutti gli anni. Un posto divino amministrato benissimo. (quest'estate proprio con signori del posto parlavano del sindaco con grande ammirazione  :()

C'erano lavori al porto ancora da fare e ballavano cifre buone chissà che non c'entri qualcosa...
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#779 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2010 - 08:31


non so se qualcuno ha già postato la notizia ma giusto per rimanere in campania:

Camigliano: comune sciolto per raccolta differenziata
Il sindaco del comune casertano è stato destituito da un decreto del ministero dell'Interno.
Il motivo? Si oppone alla provincializzazione della gestione dei rifiuti



buona lettura.


Provincia di Caserta = Casalesi = Cosentino = Berlusconi.


ma no dai, queste generalizzazioni mi fanno cadere le braccia (per non scrivere altro)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#780 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2010 - 14:54

pare che dietro l'omicidio di Vassallo, sindaco di Pollica, c'è una costruenda "allenza" tra Casalesi e 'Ndrine, all'ombra del traffico di droga:


Un patto tra Casalesi e 'Ndrine: ammazzate il sindaco Vassallo
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#781 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 13 settembre 2010 - 13:23



non so se qualcuno ha già postato la notizia ma giusto per rimanere in campania:

Camigliano: comune sciolto per raccolta differenziata
Il sindaco del comune casertano è stato destituito da un decreto del ministero dell'Interno.
Il motivo? Si oppone alla provincializzazione della gestione dei rifiuti



buona lettura.


Provincia di Caserta = Casalesi = Cosentino = Berlusconi.


ma no dai, queste generalizzazioni mi fanno cadere le braccia (per non scrivere altro)


Che generalizzazioni? Ho fatto nomi e cognomi!
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#782 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2010 - 17:17

Ma tu hai scritto che è sicuramente sbagliato dire che c'è una colpa esterna ai cittadini, quindi per te la colpa è solo dei cittadini.


Io ho scritto che trovo sbagliato e controproducente affermare ogni volta che la colpa sia unicamente dei fattori esterni, che chi vive certe realtà è esente da colpe in quanto condannato dal resto del paese a non poter mai cambiare la propria situazione. Poi nessuno nega che l'Italia sia piena di storture e problemi storici mai risolti.

Perchè oh, ci deve essere stato un inizio di questa questione meridionale, un prima pure no? Ecco come il bing bang, ricerchiamo le cause senza ripetere ogni volta "siete voi cittadini i responsabili".


Hai già esposto le tue motivazioni mesi orsono, torniamo all'unità. Io trovo però assurdo che passano i secoli, i governi e i regimi ma il sud non riesca ad uscire dall'800.
  • 0

the music that forced the world into future


#783 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2010 - 18:03

A te potrà sembrare assurdo ma non lo è affatto, in tutti i Paesi del mondo ci sono state zone regioni e aree più o meno disagiate e i problemi laddove si sono risolti è stato grazie PER PRIMA COSA ad un intervento dello Stato forte, con una presenza costante che possa rilanciare l'economia, la legalità e tante altre belle cose.


A me sembra che lo stato, ma anche l'Europa, abbia investito, nel corso dei decenni, somme ingentissime nel meridione; possibile che questi aiuti si siano costantemente persi nei gangli del malaffare e della malapolitica? Possibile che ogni anno, con ogni tipo di governo, sento parlare di sostegno al mezzogiorno e non si sia riusciti a cavare un ragno dal buco?
Perché i soldi del Friuli sono serviti a far rinascere una regione intera e quelli dell'Irpinia no? Sarà perché i soldi gli abbiamo presi e usati bene? Lo stato ci ha favorito anche lì?


  • 0

the music that forced the world into future


#784 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2010 - 07:46

comprendo benissimo lo spirito delle parole di Lynn ma bisogna ammettere che il "popolo" meridionale ha responsabilità eccome; non mi riferisco al singolo cittadino Lynn o qualcun altro ma alla "massa" che, è noto, assume comportamenti che spesso i singoli non assumerebbero.
Ma questa è psico-sociologia da quattro soldi, per cui, teniamo a mente solo che esiste un anche un aspetto del genere, senza pretendere di analizzarlo.
Astro, tieni presente che il sud "non esce dall'800" perché è lì che lo si è voluto tenere; questa cosa non vuole essere una scusante o un piagnisteo da vasciajola... è stato sempre così e le responsabilità sono molteplici. In fondo anche tu ci sei andato vicino poendoti una domanda corretta: come è possibile che dopo l'unità, dopo due guerre, dopo una dittatura, dopo il boom, dopo le crisi, ecc. il sud sia ancora fermo al palo? secondo te è solo perché ai meridionali davvero non gli va di fare un cazzo e vivere da parassiti?
pensiamo davvero una cosa del genere? suvvia...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#785 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2010 - 09:54

Astro, tieni presente che il sud "non esce dall'800" perché è lì che lo si è voluto tenere;


Ripeto: a me risulta che i soldi sono arrivati eccome, possibile che la politica locale non sia riuscita a utilizzarli per rilanciare il meridione?
Poi non capisco, probabilmente al nord sin dall'unità si è investito moltissimo nel famoso triangolo industriale (Genova, Torino, Milano) ma fino al secondo dopoguerra il settentrione era pieno zeppo di aree povere, depresse, scarsamente industrializzate e a fortissima emigrazione. L'uscita dalla miseria nasce anche dall'impegno di tantissimi imprenditori a capo di aziende famigliari o medio-piccole, dalla creazione di distretti produttivi importanti per tutto il paese (e che, come abbiamo visto in tempi di globalizzazione sfrenata, lo stato ha fatto poco per difendere).
In ogni caso il mio non è un discorso sul meridione, ma generale. Per me è sempre la gente, la società civile, a spingere o a creare cambiamento e se non ci riesce ha inevitabilmente delle colpe (es. ad Arzignano, con 200 aziende coinvolte nelle evasioni, la colpa sarà anche degli imprenditori e dello stato che li tratta coi guanti bianchi ma la gente omertosa, disinteressata e connivente per me ha anch'essa grossissime colpe).


  • 0

the music that forced the world into future


#786 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2010 - 10:10


comprendo benissimo lo spirito delle parole di Lynn ma bisogna ammettere che il "popolo" meridionale ha responsabilità eccome

Mai negate le responsabilità della società civile meridionale e napoletana, ma non nei problemi strutturali economici.



nel mio paese, prima con la DC e il PSI, poi con FI e AN, ci sono stati interi quartieri popolari che hanno votato in cambio di qualche "contributo" (vuoi in denaro, vuoi in posti di lavoro)... il voto di scambio è un CANCRO per la società civile meridionale e la responsabilità non è solo di chi compra ma anche di chi si vende...  ma non voglio fare il moralista del cazzo, perché spesso ci sono state delle situazioni dove la compravendita finiva per essere inevitabile.
poi per il resto, io sono l'ultimo che crede alle stronzate leghiste del "sud più propenso a evadere del nord", frutto di visioni miopi e pregiudizievoli di situazioni molto più complesse e giustificate solo per il fatto che si tratta di "comunicazione politica".
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#787 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2010 - 10:46

Il voto di scambio c'è sempre stato in Italia, sin dai tempi della DC, Nord Centro e Sud.


A me non risulta ai livelli descritti da Notker, qua chi è stato beccato a praticarlo è stato immediatamente sfiduciato dallo stesso consiglio provinciale. Come Ballaman è stato costretto ad autosospendersi e la Lega lo ha di fatto buttato fuori nel giro di pochi giorni, tutto questo mentre Berlusconi per giudicare i ladri si vuole mettere più in alto della magistratura.

Poi concordo che lo stato è latitante e che si dovrebbe fare di più, d'altronde uno stato a due velocità conviene alla politica, alla criminalità e agli imprenditori senza scrupoli. Il paese delle persone oneste, dei lavoratori, dei giovani (basti pensare quante opportunità di lavoro si aprirebbero) degli imprenditori volenterosi ha solo che da perderci.
Il problema è che questo paese ha bisogno, in qualche modo, di prendere in mano il proprio destino; chiedere a un sistema politico marcio che non ha nessun interessa a cambiare le cose per me porterà sempre a un nulla di fatto.


  • 0

the music that forced the world into future


#788 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 15 settembre 2010 - 12:34

Che ci siano delle differenze antropologiche - e quindi, socio-culturali - tra Napoli e, poniamo, Udine, è innegabile (considerata anche la particolare geo-morfologia dell'Italia) così come la sedimentazione storica, molto più lunga e strutturata e complessa al meridione che non altrove...tuttavia (e si ritorna sempre lì) dopo l'unità d'Italia (e secondo me, dopo il secondo dopoguerra in particolare) chi ha governato ha fatto in modo, purtroppo, di acuire queste diversità anzichè conciliarle e farle diventare risorse, ancorchè diverse.

Ed è altrettanto ovvio che una barca lasciata alla deriva può difficilemte tornare indietro; così come è ovvio che chi abita un consesso civile ed è lasciato senza guida o con una classe dirigente inetta e corrotta finirà inevitabilmente per piombare nel degrado, nell'anarchia, nella strafottenza e nella inciviltà, e farà di tutto per rimanerci, a meno di svolte brutali e autoritarie.
Io parlo di concause, ma in questo concatenarsi di fattori le responsabilità vanno però ben distinte: è vero che i figli sono teppisti maleducati, ma la responsabilità principale è di chi li ha cresciuti ed educati in questo modo, in particolare con l'esempio, e su questo non ci piove. Poi, dopo decenni di abbandono, vai a capire come è possibile tornare indietro: SE è possibile, ovviamente.


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#789 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2010 - 16:38

temevo di essere OT, poi ho pensato: in fondo la notizia rigurda tanto la Campania, quanto la "munnezza"


Mastella annuncia: «Mi candido a sindaco di Napoli»
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#790 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 19 settembre 2010 - 08:54

'o miracolo...!!!


buona lettura.
  • 0

#791 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2010 - 09:00

l'ha fatt' 'ambress 'ambress O_O


si prepare un anno eccezionale per napoli mia! :)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#792 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2010 - 11:51

un pratico promemoria:

http://corrieredelme...824221962.shtml
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#793 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2010 - 17:49

dei problemi al termovalrizzatore scrissi in tempi non sospetti... ;)

vedo che s'è avverato quasi tutto  :(
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#794 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2010 - 08:14

mentre la Napoli si scopre di nuovo in emergenza rifiuti e la sua periferia lo è sempre stata, mentre la provincia di Caserta continua a vivere sotto il giogo casalese, metre la disoccupazione raggiunge livelli da tragedia sociale:

Poker nell'aula del Consiglio comunale
Denunciate 40 persone nel Casertano


>:(
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#795 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 26 settembre 2010 - 11:20

vabè almeno si stavan divertendo :)
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#796 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2010 - 16:59

Rifiuti > Raccolta differenziata
Napoli: nuovo calo per la differenziata
del 08 giugno 2010

Continua a scendere la percentuale di raccolta differenziata a Napoli. In soli due mesi sono stati persi quasi due punti, passando da un risicato 20% di febbraio a poco più del 18% di aprile. Risultati evidentemente positivi però per l??ex amministrazione regionale, che ha stanziato 660 mila euro per fare scuola di differenziata a Cuba



http://www.ecodallec...hp?e=7&c=3&s=11
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#797 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 22 ottobre 2010 - 17:34

Siete fuori strada con la differenziata.
E' lo specchietto per le allodole di certo sudditismo che stanno provando ad inculcare e che evidentemente attecchisce.
Quello che succede a Terzigno non c'entra niente con la differenziata (che è tra l'altro una cosa vecchissima, che risolve poco e che in Italia funziona male)

  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#798 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2010 - 07:52

Siete fuori strada con la differenziata.


No,dico...parte una delegazione bassoliniana da Napoli per Cuba a far scuola di differenziazione dei rifiuti spendendo 660 mila euro pagati da noi...

:)

Comunque sia la differenziata riduce notevolmente i volumi.
Servono meno discariche o ci si mette molto più tempo a riempirle.
Vale per tutti non dico per Terzigno. Forse Terzigno non vuole i rifiuti di quelli di Napoli e lì si entra in tutt'altra logica...
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#799 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 23 ottobre 2010 - 14:44

Siete fuori strada con la differenziata.


No,dico...parte una delegazione bassoliniana da Napoli per Cuba a far scuola di differenziazione dei rifiuti spendendo 660 mila euro pagati da noi...

:)

Comunque sia la differenziata riduce notevolmente i volumi.
Servono meno discariche o ci si mette molto più tempo a riempirle.
Vale per tutti non dico per Terzigno. Forse Terzigno non vuole i rifiuti di quelli di Napoli e lì si entra in tutt'altra logica...

No è che a Terzigno la discarica non si può fare. Stiamo parlando del Parco Nazionale del Vesuvio e vabbè, ma la cosa per la quale questa gente sta prendendo in maniera indegna le manganellate in testa è che non vogliono essere prese per il culo. lì dentro ci finirà qualunque tipo di rifiuto tossico, non ci sarà nessun controllo promesso dal governo e la gente continuerà ad ammalarsi di cancro.
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#800 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3671 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2010 - 12:32


Siete fuori strada con la differenziata.


No,dico...parte una delegazione bassoliniana da Napoli per Cuba a far scuola di differenziazione dei rifiuti spendendo 660 mila euro pagati da noi...

:)

Comunque sia la differenziata riduce notevolmente i volumi.
Servono meno discariche o ci si mette molto più tempo a riempirle.
Vale per tutti non dico per Terzigno. Forse Terzigno non vuole i rifiuti di quelli di Napoli e lì si entra in tutt'altra logica...

No è che a Terzigno la discarica non si può fare. Stiamo parlando del Parco Nazionale del Vesuvio e vabbè, ma la cosa per la quale questa gente sta prendendo in maniera indegna le manganellate in testa è che non vogliono essere prese per il culo. lì dentro ci finirà qualunque tipo di rifiuto tossico, non ci sarà nessun controllo promesso dal governo e la gente continuerà ad ammalarsi di cancro.

La domanda vera è: quando mai una discarica andrà bene? perché questa cosa tecnicamente - essendo una predizione futura - si può dire di ogni discarica possibile.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi