Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Campania : Ecco come uccidono le discariche abusive


  • Please log in to reply
858 replies to this topic

#51 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 05 luglio 2007 - 10:03


"Della situazione mi pare se ne parli in continuazione..il problema spero solo non venga risolto mandando i rifiuti altrove, ogni Regione deve smaltirsi i suoi a costo di mangiarseli. Certo in passato sono arrivati a Napoli da altre città, ma questo dove porta? Ad un rimpiattino da Regione a Regione calcolando tutti i pregressi?"

io vorrei solo sapere con quale coraggio si può scrivere una roba simile. questo a prescindere, ma soprattutto dopo aver osservato le reali proporzioni della catastrofe, come mostrano i video che ho linkato e altri video sparsi in rete.comunque tutto sommato se è quelli che pensi è giustissimo esternarlo.



le altre pagine le ho lette tutte, cercando di capire. I link no, perchè non ho tempo di mettermi a guardare filmati in questo periodo a lavoro. Detto questo, sono solo idee.
E in cosa sarebbero assurde le cose che ho scritto? sul fatto che ogni regione deve smaltirsi i propri rifiuti visto che fa pagare una tassa apposta tra l'altro? Per me, da una parte o dall'altra (Nord-Sud o Sud-Nord) lo spedirsi i rifiuti a vicenda non va piu' permesso. Poi che la situazione sia drammatica, son d'accordo. Immagino il senso di impotenza. E non ho capito infatti ancora cosa stanno aspettando a commissariare tutti gli organi istituzionali, da Comune a Regione.
Mi sembra però davvero inimagginabile una situazione in cui il problema è risolto organizzando periodicamente carovane di TIR che vanno a Brescia e dintorni pieni di monnezza perchè la Campania non ha nessun altro piano di smaltimento.


l'assurdo sta nel fatto che,se avrai tempo di vedere le immagini, vedrai che ormai l'immondizia stiamo davvero per mangiarcela. e insomma non è molto carino leggerlo. è un po' come sparare sulla croce rossa o auguraro ad un bambino del terzo mondo di morire di fame, non sò se mi spiego...
  • 0

#52 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 05 luglio 2007 - 10:05

è stato pubblicato su quotidiano.net (libero) un estratto dell'ultimo video che vi ho linkato.

questo è il link : http://multimedia.qu...0&canale_page=1

spero che serva ad attirare un po' più d'attenzione sul questo degrado che affligge le periferia di napoli e la provincia, e immagino lo stesso accade per alcune aree delle altre città campane...
  • 0

#53 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2007 - 10:29



"Della situazione mi pare se ne parli in continuazione..il problema spero solo non venga risolto mandando i rifiuti altrove, ogni Regione deve smaltirsi i suoi a costo di mangiarseli. Certo in passato sono arrivati a Napoli da altre città, ma questo dove porta? Ad un rimpiattino da Regione a Regione calcolando tutti i pregressi?"

io vorrei solo sapere con quale coraggio si può scrivere una roba simile. questo a prescindere, ma soprattutto dopo aver osservato le reali proporzioni della catastrofe, come mostrano i video che ho linkato e altri video sparsi in rete.comunque tutto sommato se è quelli che pensi è giustissimo esternarlo.



le altre pagine le ho lette tutte, cercando di capire. I link no, perchè non ho tempo di mettermi a guardare filmati in questo periodo a lavoro. Detto questo, sono solo idee.
E in cosa sarebbero assurde le cose che ho scritto? sul fatto che ogni regione deve smaltirsi i propri rifiuti visto che fa pagare una tassa apposta tra l'altro? Per me, da una parte o dall'altra (Nord-Sud o Sud-Nord) lo spedirsi i rifiuti a vicenda non va piu' permesso. Poi che la situazione sia drammatica, son d'accordo. Immagino il senso di impotenza. E non ho capito infatti ancora cosa stanno aspettando a commissariare tutti gli organi istituzionali, da Comune a Regione.
Mi sembra però davvero inimagginabile una situazione in cui il problema è risolto organizzando periodicamente carovane di TIR che vanno a Brescia e dintorni pieni di monnezza perchè la Campania non ha nessun altro piano di smaltimento.


l'assurdo sta nel fatto che,se avrai tempo di vedere le immagini, vedrai che ormai l'immondizia stiamo davvero per mangiarcela. e insomma non è molto carino leggerlo. è un po' come sparare sulla croce rossa o auguraro ad un bambino del terzo mondo di morire di fame, non sò se mi spiego...


Che cazzo c'entra il bambino che muore di fame?

In Campania non credo vi manchino gli spazi dove stoccarla, il problema è se la camorra decide che si può fare o meno.

Il messaggio alla malavita l'ha già mandato quello stronzo di Bertolaso in diretta TV (chi ci può aiutare si faccia avanti...) ma non mi sembra siano stati molto ricettivi, o quantomeno forse le offerte dello stato non sono ancora al livello giusto.
  • 0

#54 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 05 luglio 2007 - 10:35




"Della situazione mi pare se ne parli in continuazione..il problema spero solo non venga risolto mandando i rifiuti altrove, ogni Regione deve smaltirsi i suoi a costo di mangiarseli. Certo in passato sono arrivati a Napoli da altre città, ma questo dove porta? Ad un rimpiattino da Regione a Regione calcolando tutti i pregressi?"

io vorrei solo sapere con quale coraggio si può scrivere una roba simile. questo a prescindere, ma soprattutto dopo aver osservato le reali proporzioni della catastrofe, come mostrano i video che ho linkato e altri video sparsi in rete.comunque tutto sommato se è quelli che pensi è giustissimo esternarlo.



le altre pagine le ho lette tutte, cercando di capire. I link no, perchè non ho tempo di mettermi a guardare filmati in questo periodo a lavoro. Detto questo, sono solo idee.
E in cosa sarebbero assurde le cose che ho scritto? sul fatto che ogni regione deve smaltirsi i propri rifiuti visto che fa pagare una tassa apposta tra l'altro? Per me, da una parte o dall'altra (Nord-Sud o Sud-Nord) lo spedirsi i rifiuti a vicenda non va piu' permesso. Poi che la situazione sia drammatica, son d'accordo. Immagino il senso di impotenza. E non ho capito infatti ancora cosa stanno aspettando a commissariare tutti gli organi istituzionali, da Comune a Regione.
Mi sembra però davvero inimagginabile una situazione in cui il problema è risolto organizzando periodicamente carovane di TIR che vanno a Brescia e dintorni pieni di monnezza perchè la Campania non ha nessun altro piano di smaltimento.


l'assurdo sta nel fatto che,se avrai tempo di vedere le immagini, vedrai che ormai l'immondizia stiamo davvero per mangiarcela. e insomma non è molto carino leggerlo. è un po' come sparare sulla croce rossa o auguraro ad un bambino del terzo mondo di morire di fame, non sò se mi spiego...


Che cazzo c'entra il bambino che muore di fame?

In Campania non credo vi manchino gli spazi dove stoccarla, il problema è se la camorra decide che si può fare o meno.

Il messaggio alla malavita l'ha già mandato quello stronzo di Bertolaso in diretta TV (chi ci può aiutare si faccia avanti...) ma non mi sembra siano stati molto ricettivi, o quantomeno forse le offerte dello stato non sono ancora al livello giusto.


ok sono d'accordo l'esempio è molto infelice, lo ritratto.
detto questo, resta il fatto che penso sia un po' fuori luogo scrivere che dovremmo mangiarci i rifiuti alla luce della situazione. su questo siamo d'accordo?
  • 0

#55 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2007 - 10:47





"Della situazione mi pare se ne parli in continuazione..il problema spero solo non venga risolto mandando i rifiuti altrove, ogni Regione deve smaltirsi i suoi a costo di mangiarseli. Certo in passato sono arrivati a Napoli da altre città, ma questo dove porta? Ad un rimpiattino da Regione a Regione calcolando tutti i pregressi?"

io vorrei solo sapere con quale coraggio si può scrivere una roba simile. questo a prescindere, ma soprattutto dopo aver osservato le reali proporzioni della catastrofe, come mostrano i video che ho linkato e altri video sparsi in rete.comunque tutto sommato se è quelli che pensi è giustissimo esternarlo.



le altre pagine le ho lette tutte, cercando di capire. I link no, perchè non ho tempo di mettermi a guardare filmati in questo periodo a lavoro. Detto questo, sono solo idee.
E in cosa sarebbero assurde le cose che ho scritto? sul fatto che ogni regione deve smaltirsi i propri rifiuti visto che fa pagare una tassa apposta tra l'altro? Per me, da una parte o dall'altra (Nord-Sud o Sud-Nord) lo spedirsi i rifiuti a vicenda non va piu' permesso. Poi che la situazione sia drammatica, son d'accordo. Immagino il senso di impotenza. E non ho capito infatti ancora cosa stanno aspettando a commissariare tutti gli organi istituzionali, da Comune a Regione.
Mi sembra però davvero inimagginabile una situazione in cui il problema è risolto organizzando periodicamente carovane di TIR che vanno a Brescia e dintorni pieni di monnezza perchè la Campania non ha nessun altro piano di smaltimento.


l'assurdo sta nel fatto che,se avrai tempo di vedere le immagini, vedrai che ormai l'immondizia stiamo davvero per mangiarcela. e insomma non è molto carino leggerlo. è un po' come sparare sulla croce rossa o auguraro ad un bambino del terzo mondo di morire di fame, non sò se mi spiego...


Che cazzo c'entra il bambino che muore di fame?

In Campania non credo vi manchino gli spazi dove stoccarla, il problema è se la camorra decide che si può fare o meno.

Il messaggio alla malavita l'ha già mandato quello stronzo di Bertolaso in diretta TV (chi ci può aiutare si faccia avanti...) ma non mi sembra siano stati molto ricettivi, o quantomeno forse le offerte dello stato non sono ancora al livello giusto.


ok sono d'accordo l'esempio è molto infelice, lo ritratto.
detto questo, resta il fatto che penso sia un po' fuori luogo scrivere che dovremmo mangiarci i rifiuti alla luce della situazione. su questo siamo d'accordo?


Si
  • 0

#56 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2007 - 11:31

Quando si dice "governo compatto"....

Rifiuti: ancora un voto di fiducia per superare i contrasti in Parlamento

| Martedì 3 Luglio 2007 - 2:55 | Fabrizio Di Ernesto |


La situazione in Campania si fa sempre più preoccupante; nella scorsa settimana anche l??Unione europea aveva deciso di far sentire la propria voce aprendo contro l??Italia una procedura d??infrazione a causa dell??emergenza che da molti mesi va avanti nella regione.
Per cercare di venire a capo di questa spinosa e scomoda questione la maggioranza di centrosinistra ha ora deciso di risolvere questa emergenza sociale tramite un decreto legge ad hoc.
Se è apprezzabile il tentativo di normalizzare la situazione tramite un dl, la cui urgenza mai come in questo frangente appare largamente giustificata, paradossale appare l??ennesimo ricorso al voto di fiducia, per la cronaca è la richiesta numero 19 avanzata in tal senso dai compagni in un anno e poco più di legislatura.
Questa mattina quindi inizierà il voto sul testo relativo all??emergenza rifiuti in Campania con i deputati della coalizione bianco-rosso-verde obbligati a schierarsi come Prodi e compagni hanno deciso in anticipo.
Appare difficile capire il perché di questo ennesimo ricorso al voto di fiducia; difficile pensare che qualcuno all??interno del centrosinistra abbia minacciato un voto contrario alla norma e quindi destinato a rendere la situazione in Campania ancora più drammatica, anche perché i richiami di Bruxelles non sembrano lasciare molto spazio di manovra all??Unione.
Maliziosamente si potrebbe quasi pensare che qualcuno nella maggioranza abbia voluto blindare il testo costringendo la Casa delle Libertà a votare contro, magari pensando poi di strumentalizzare il no del centrodestra parlando di un??opposizione che non vuole fare nulla per risolvere l??emergenza; è praticamente impossibile infatti che a questo punto la Cdl voti sì dando di conseguenza la fiducia al Professore.
Oggi quindi, secondo quanto stabilito dalla conferenza dei Capigruppo a Montecitorio, si terrà il voto di fiducia sul decreto relativo all??emergenza rifiuti, probabilmente intorno a mezzogiorno, mentre il voto finale è previsto per domani, quasi certamente nel pomeriggio, al termine delle dichiarazioni di voto.
A motivare il ricorso al voto di fiducia è stato Vannino Chiti, ministro per i Rapporti con il parlamento.
??La situazione dello smaltimento dei rifiuti in Campania - ha spiegato il diessino - è drammatica, insostenibile ed è sotto gli occhi di tutti per una serie di carenze, di contraddizioni storiche e recenti, e di ritardi?, chissà se però le contraddizioni storiche cui l??esponente della Quercia si riferisce sono legate alla precedente legislatura a maggioranza di centrodestra o agli ultimi due lustri in cui la sinistra ha amministrato la Regione, una precisazione questa che renderebbe il quadro molto più completo.Va comunque ricordato che il testo è già stato approvato dall??assemblea di Palazzo Madama.
Se la sinistra si difende la destra ovviamente non può far altro che attaccare.
L??azzurro Antonio Leone fa infatti polemicamente notare come: ??Ormai il governo va avanti solo a colpi di fiducia. ? l??unico modo per Prodi e compagni di cercare di tamponare le falle di una coalizione che fa acqua ogni giorno sempre di più?.
Ben venga un decreto legge che sappia risolvere l??emergenza rifiuti in Campania, anche se mai come in questo caso sarebbe stata opportuna una convergenza bipartisan e non il ricorso all??ennesimo voto di fiducia che di fatto serve solo all??Unione per fare della facile propaganda e ricucire un??alleanza sempre più labile e nulla più.


  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#57 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2007 - 12:57

"Le discariche campane non sono state intasate solo dai rifiuti solidi urbani campani, ma sono state occupate, invase,colmate dai rifiuti speciali e ordinari di tutto il Paese, dislocati dalle rotte gestite dei clan. La spazzatura napoletana appartiene all'intero Paese nella misura in cui per più di trent'anni rifiuti di ogni tipo - tossici, ospedalieri, persino le ossa dei morti delle terre cimiteriali - sono stati smaltiti in Campania e più allargatamente nel Mezzogiorno.
L'operazione Houdini del 2004 ha dimostrato che il costo di mercato per smaltire correttamente i rifiuti tossici imponeva prezzi che andavano dai 21 centesimi a 62 centesimi al chilo. I clan fornivano lo stesso servizio a 9 o 10 centesimi al chilo. I clan di camorra sono riusciti a garantire che 800 tonnellate di terre contaminate da idrocarburi,
proprietà di un'azienda chimica, fossero trattate al prezzo di 25 centesimi al chilo, trasporto compreso: un risparmio dell'80 per cento. Se i rifiuti illegali gestiti dai clan fossero accorpati diverrebbero una montagna di 14.600 metri con una base di 3 ettari. Questa montagna di rifiuti sarebbe la più grande montagna esistente non solo in Italia, ma sulla Terra. I traffici di rifiuti tossici hanno visto il sud Italia essere il vero luogo dove far
ammortizzare i prezzi elevati dello smaltimento. La camorra ha fatto risparmiare capitali astronomici alle imprese del nord Italia. Secondo le Procure di Napoli e di Santa Maria Capua Vetere, 18 mila tonnellate di rifiuti tossici partiti da Brescia sono stati smaltiti tra Napoli e Caserta. In quattro anni un milione di tonnellate sono tutte finite a Santa Maria Capua Vetere. I rifiuti trattati negli impianti di Milano, Pavia e Pisa sono stati sotterrati in Campania. L'inchiesta Madre Terra scoprì che in soli 40 giorni oltre 6.500 tonnellate di rifiuti dalla Lombardia giunsero a Trentola Ducenta, vicino a Caserta: 500 tonnellate solo da Milano. E ancora nel casertano e nel napoletano i Nas hanno scoperto rifiuti prodotti da petrolchimici storici come quello dell'ex Enichem di Priolo, fanghi conciari della zona di Santa Croce sull'Arno, fanghi dei depuratori di Venezia e di Forlì di proprietà di società a prevalente capitale pubblico. Grazzanise è stata prediletta per sversare i fazzoletti usati per asciugare le mammelle delle vacche venete munte, Capua per i toner delle stampanti, a ogni luogo i clan hanno fatto adottare un veleno. I traffici di rifiuti illegali hanno anche permesso ai clan di interagire in assoluto monopolio con gli imprenditori che gestiscono l'aspetto legale della faccenda."


L'articolo dovrebbe essere letto tutto. L'incipit è terribile!

E' un vero disastro, e fra i colpevoli di questa tragedia anche gli imprenditori del nord.

  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#58 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23663 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 05 luglio 2007 - 13:47

"Le discariche campane non sono state intasate solo dai rifiuti solidi urbani campani, ma sono state occupate, invase,colmate dai rifiuti speciali e ordinari di tutto il Paese, dislocati dalle rotte gestite dei clan. La spazzatura napoletana appartiene all'intero Paese nella misura in cui per più di trent'anni rifiuti di ogni tipo - tossici, ospedalieri, persino le ossa dei morti delle terre cimiteriali - sono stati smaltiti in Campania e più allargatamente nel Mezzogiorno.
L'operazione Houdini del 2004 ha dimostrato che il costo di mercato per smaltire correttamente i rifiuti tossici imponeva prezzi che andavano dai 21 centesimi a 62 centesimi al chilo. I clan fornivano lo stesso servizio a 9 o 10 centesimi al chilo. I clan di camorra sono riusciti a garantire che 800 tonnellate di terre contaminate da idrocarburi,
proprietà di un'azienda chimica, fossero trattate al prezzo di 25 centesimi al chilo, trasporto compreso: un risparmio dell'80 per cento. Se i rifiuti illegali gestiti dai clan fossero accorpati diverrebbero una montagna di 14.600 metri con una base di 3 ettari. Questa montagna di rifiuti sarebbe la più grande montagna esistente non solo in Italia, ma sulla Terra. I traffici di rifiuti tossici hanno visto il sud Italia essere il vero luogo dove far
ammortizzare i prezzi elevati dello smaltimento. La camorra ha fatto risparmiare capitali astronomici alle imprese del nord Italia. Secondo le Procure di Napoli e di Santa Maria Capua Vetere, 18 mila tonnellate di rifiuti tossici partiti da Brescia sono stati smaltiti tra Napoli e Caserta. In quattro anni un milione di tonnellate sono tutte finite a Santa Maria Capua Vetere. I rifiuti trattati negli impianti di Milano, Pavia e Pisa sono stati sotterrati in Campania. L'inchiesta Madre Terra scoprì che in soli 40 giorni oltre 6.500 tonnellate di rifiuti dalla Lombardia giunsero a Trentola Ducenta, vicino a Caserta: 500 tonnellate solo da Milano. E ancora nel casertano e nel napoletano i Nas hanno scoperto rifiuti prodotti da petrolchimici storici come quello dell'ex Enichem di Priolo, fanghi conciari della zona di Santa Croce sull'Arno, fanghi dei depuratori di Venezia e di Forlì di proprietà di società a prevalente capitale pubblico. Grazzanise è stata prediletta per sversare i fazzoletti usati per asciugare le mammelle delle vacche venete munte, Capua per i toner delle stampanti, a ogni luogo i clan hanno fatto adottare un veleno. I traffici di rifiuti illegali hanno anche permesso ai clan di interagire in assoluto monopolio con gli imprenditori che gestiscono l'aspetto legale della faccenda."


L'articolo dovrebbe essere letto tutto. L'incipit è terribile!

E' un vero disastro, e fra i colpevoli di questa tragedia anche gli imprenditori del nord.



terribile..però quello che mi rimane in mente, è un dubbio:
che cazzo stavano facendo nel frattempo regione, provincia e comune di napoli e dintorni?
La tassa sui rifiuti, per definizione dev'essere collegata ad un servizio.
reso ai cittadini del nord. Bassolino a calci, in culo, via.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#59 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22661 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 09 luglio 2007 - 14:24


terribile..però quello che mi rimane in mente, è un dubbio:
che cazzo stavano facendo nel frattempo regione, provincia e comune di napoli e dintorni?


Non lo sai che spartirsi le tangenti richiede tempo?

Quello che mi fa rabbia è che la gente subisce tutto questo supinamente.
Che schifo!
  • 0

#60 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 11 luglio 2007 - 10:30

da : http://www.bunkerart...eventi.php?id=7

MIRIFIUTO

sede espositiva: BAD Museum - Via B.Croce 1 - 80025 Casandrino (Na)

catalogo: Richiedi il catalogo

vernissage: 19 luglio 2007 ore 20
durata: 19 luglio 2007 - 19 luglio 2007

orario: 20
biglietti: ingresso libero

Per informazioni al pubblico: Tel./Fax. +39 335.62.84.562 info@bunkerart.org

Ufficio stampa: press@bunkerart.org

Comunicato stampa: leggi.

In collaborazione con Marianna Agliottone
testi in catalogo di Anita Pepe

Installazione sonora di Giuseppe Fontanella

Dalle 20.00 alle 23.00 del 19 luglio 2007 la tua munnezza portala al BAD museum, la prima moderna discarica museale concepita per custodire, esporre, e valorizzare il tuo rifiuto.
La discarica sarà controllata a vista 24 ore su 24 da guardie armate.

La munnezza è il nostro orgoglio. Non lasciarla bruciare. Non fartela fregare.

Al BAD museum la tua munnezza diventerà opera d??arte ed avrà più valore perché ? la munnezza sei tu.
Deposita al BAD museum il tuo sacchetto di munnezza.

In bilico tra ironia e meraviglia, ti ritroverai sul palcoscenico di un intervento paesaggistico, cullato da una musica appositamente composta per l??occasione. Un??esibizione del trash cittadino.

Non dalla prospettiva della cartolina illustrata o del reportage giornalistico, ma facendoti carico pienamente e consapevolmente delle tue emergenze .

Contraltare, analogia? Piuttosto, un promemoria per non scaricarti delle tue responsabilità. Perché, lo vogliamo o no, ci siamo tutti dentro fino al collo. Per questo motivo il BAD spera di riuscire a trascinarti sempre più dentro, visto che il fondo lo abbiamo già raschiato...
  • 0

#61 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 25 luglio 2007 - 08:22

Vi invito a dare una visione ai video girati a Casandrino in occasione

della mostra/evento di arte moderna MIRIFIUTO, che vi segnalai a suo tempo.


I video sono 2 :

(mostra/evento)A : www.youtube.com/v/c0K7KPG9kWo

(interviste/considerazioni)B : www.youtube.com/v/T4_uzjtJhMk

  • 0

#62 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2007 - 12:03

Vi invito a dare una visione ai video girati a Casandrino in occasione

della mostra/evento di arte moderna MIRIFIUTO, che vi segnalai a suo tempo.


I video sono 2 :

(mostra/evento)A : www.youtube.com/v/c0K7KPG9kWo

(interviste/considerazioni)B : www.youtube.com/v/T4_uzjtJhMk


[OT]
casandrino... mio dio! in un cantiere di una scuola che seguivo là, mi fecero trovare un paio di cadaveri nei pozzi delle fondazioni... ??? mi dimisi e ci volle pure una fatica da bestia per farmi pagare dal comune... poco dopo mi trasferii a milano... meglio gli scheletri negli armadi che i cadaveri in cantiere, pensai...
[/OT]
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#63 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2007 - 14:18


Vi invito a dare una visione ai video girati a Casandrino in occasione

della mostra/evento di arte moderna MIRIFIUTO, che vi segnalai a suo tempo.


I video sono 2 :

(mostra/evento)A : www.youtube.com/v/c0K7KPG9kWo

(interviste/considerazioni)B : www.youtube.com/v/T4_uzjtJhMk


[OT]
casandrino... mio dio! in un cantiere di una scuola che seguivo là, mi fecero trovare un paio di cadaveri nei pozzi delle fondazioni... ??? mi dimisi e ci volle pure una fatica da bestia per farmi pagare dal comune... poco dopo mi trasferii a milano... meglio gli scheletri negli armadi che i cadaveri in cantiere, pensai...
[/OT]


Ecco e poi qualche politicantucolo parla ogni 5 minuti di emergenze democratiche per le minch*** più minch***...
Boh Gagà spero sinceramente che in Lombardia (o nonostante la Lombardia  :)) la tua "scelta" (fa un po' sorridere chiamarla "scelta"...) ti abbia portato bene...
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#64 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2007 - 13:45


[OT]
casandrino... mio dio! in un cantiere di una scuola che seguivo là, mi fecero trovare un paio di cadaveri nei pozzi delle fondazioni... ??? mi dimisi e ci volle pure una fatica da bestia per farmi pagare dal comune... poco dopo mi trasferii a milano... meglio gli scheletri negli armadi che i cadaveri in cantiere, pensai...
[/OT]


Boh Gagà spero sinceramente che in Lombardia (o nonostante la Lombardia  :)) la tua "scelta" (fa un po' sorridere chiamarla "scelta"...) ti abbia portato bene...


beh, come l'ho scritta sembra che il mio trasferimento in terra meneghina sia diretta causa di quello spiacevole episodio; in raltà non fu così... mi trasferii perché vinsi un concorso di qualche anno prima e che la cosa fosse avvenuta in concomitanza (quasi) con quell'episodio, beh, la cosa mi risollevò parecchio.
per ora a milano le cose vanno meglio... per ora... (immagina in sottofondo la siglia di "Ai confini della realtà")Immagine inserita
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#65 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5525 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 30 luglio 2007 - 22:49

Al posto di Rod Serling, per presentare l'episodio chi ci metti :D ?
Se dovessimo fare la conta di quanti son finiti nel cemento, beh... penso ci sarebbe di che preoccuparsi ::) .
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#66 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2007 - 16:08

"Le discariche campane non sono state intasate solo dai rifiuti solidi urbani campani, ma sono state occupate, invase,colmate dai rifiuti speciali e ordinari di tutto il Paese, dislocati dalle rotte gestite dei clan. La spazzatura napoletana appartiene all'intero Paese nella misura in cui per più di trent'anni rifiuti di ogni tipo - tossici, ospedalieri, persino le ossa dei morti delle terre cimiteriali - sono stati smaltiti in Campania e più allargatamente nel Mezzogiorno.
L'operazione Houdini del 2004 ha dimostrato che il costo di mercato per smaltire correttamente i rifiuti tossici imponeva prezzi che andavano dai 21 centesimi a 62 centesimi al chilo. I clan fornivano lo stesso servizio a 9 o 10 centesimi al chilo. I clan di camorra sono riusciti a garantire che 800 tonnellate di terre contaminate da idrocarburi,
proprietà di un'azienda chimica, fossero trattate al prezzo di 25 centesimi al chilo, trasporto compreso: un risparmio dell'80 per cento. Se i rifiuti illegali gestiti dai clan fossero accorpati diverrebbero una montagna di 14.600 metri con una base di 3 ettari. Questa montagna di rifiuti sarebbe la più grande montagna esistente non solo in Italia, ma sulla Terra. I traffici di rifiuti tossici hanno visto il sud Italia essere il vero luogo dove far
ammortizzare i prezzi elevati dello smaltimento. La camorra ha fatto risparmiare capitali astronomici alle imprese del nord Italia. Secondo le Procure di Napoli e di Santa Maria Capua Vetere, 18 mila tonnellate di rifiuti tossici partiti da Brescia sono stati smaltiti tra Napoli e Caserta. In quattro anni un milione di tonnellate sono tutte finite a Santa Maria Capua Vetere. I rifiuti trattati negli impianti di Milano, Pavia e Pisa sono stati sotterrati in Campania. L'inchiesta Madre Terra scoprì che in soli 40 giorni oltre 6.500 tonnellate di rifiuti dalla Lombardia giunsero a Trentola Ducenta, vicino a Caserta: 500 tonnellate solo da Milano. E ancora nel casertano e nel napoletano i Nas hanno scoperto rifiuti prodotti da petrolchimici storici come quello dell'ex Enichem di Priolo, fanghi conciari della zona di Santa Croce sull'Arno, fanghi dei depuratori di Venezia e di Forlì di proprietà di società a prevalente capitale pubblico. Grazzanise è stata prediletta per sversare i fazzoletti usati per asciugare le mammelle delle vacche venete munte, Capua per i toner delle stampanti, a ogni luogo i clan hanno fatto adottare un veleno. I traffici di rifiuti illegali hanno anche permesso ai clan di interagire in assoluto monopolio con gli imprenditori che gestiscono l'aspetto legale della faccenda."


L'articolo dovrebbe essere letto tutto. L'incipit è terribile!

E' un vero disastro, e fra i colpevoli di questa tragedia anche gli imprenditori del nord.


Ti ringrazio per averlo segnalato, Virginia, perché questa cosa proprio non entra in tante zucche che non vogliono sentirsi tirare in ballo: la munnezza che schiaccia la Campania è di tutto il Paese. ? facile vantarsi della pulizia delle strade e dell'efficienza dei netturbini nelle proprie città, se si sversa merda di ogni tipo in casa altrui.
  • 0

#67 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2007 - 16:47

Ti ringrazio per averlo segnalato, Virginia, perché questa cosa proprio non entra in tante zucche che non vogliono sentirsi tirare in ballo: la munnezza che schiaccia la Campania è di tutto il Paese. ? facile vantarsi della pulizia delle strade e dell'efficienza dei netturbini nelle proprie città, se si sversa merda di ogni tipo in casa altrui.


Senza dimenticare che chi favorisce tutto ciò per i propri personali guadagni sono le radicate organizzazioni criminali autoctone (spesso aiutate dalla stessa popolazione, basta vedere le reazioni della gente quando vanno a prendere i boss) esattamente come la politica corrotta che fa pochissimo per cambiare le cose e anzi sguazza nel malaffare e nella distruzione del proprio territorio. Non ci sarebbero traffici se non ci fossero le associazioni criminali che dominano sul territorio e queste entità sono tutte autoctone come sono autoctoni i politici e le persone che preferiscono entrare nel sistema. Auspico che chi di dovere colpisca con forza chi manda merda in giro per l'Italia con metodi illegali ma dire che le città del nord sono pulite perchè tutto viene mandato in Campania (!!) è una semplice assurdità perchè ti assicuro che inceneritori puzzolenti e discariche ci sono anche da noi, semplicemente il sistema è organizzato in maniera migliore, la mentalità è diversa ma soprattutto non esiste un organizzazione criminale locale che comandi su tutto.
  • 0

the music that forced the world into future


#68 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2007 - 17:11


"Le discariche campane non sono state intasate solo dai rifiuti solidi urbani campani, ma sono state occupate, invase,colmate dai rifiuti speciali e ordinari di tutto il Paese, dislocati dalle rotte gestite dei clan. La spazzatura napoletana appartiene all'intero Paese nella misura in cui per più di trent'anni rifiuti di ogni tipo - tossici, ospedalieri, persino le ossa dei morti delle terre cimiteriali - sono stati smaltiti in Campania e più allargatamente nel Mezzogiorno.
L'operazione Houdini del 2004 ha dimostrato che il costo di mercato per smaltire correttamente i rifiuti tossici imponeva prezzi che andavano dai 21 centesimi a 62 centesimi al chilo. I clan fornivano lo stesso servizio a 9 o 10 centesimi al chilo. I clan di camorra sono riusciti a garantire che 800 tonnellate di terre contaminate da idrocarburi,
proprietà di un'azienda chimica, fossero trattate al prezzo di 25 centesimi al chilo, trasporto compreso: un risparmio dell'80 per cento. Se i rifiuti illegali gestiti dai clan fossero accorpati diverrebbero una montagna di 14.600 metri con una base di 3 ettari. Questa montagna di rifiuti sarebbe la più grande montagna esistente non solo in Italia, ma sulla Terra. I traffici di rifiuti tossici hanno visto il sud Italia essere il vero luogo dove far
ammortizzare i prezzi elevati dello smaltimento. La camorra ha fatto risparmiare capitali astronomici alle imprese del nord Italia. Secondo le Procure di Napoli e di Santa Maria Capua Vetere, 18 mila tonnellate di rifiuti tossici partiti da Brescia sono stati smaltiti tra Napoli e Caserta. In quattro anni un milione di tonnellate sono tutte finite a Santa Maria Capua Vetere. I rifiuti trattati negli impianti di Milano, Pavia e Pisa sono stati sotterrati in Campania. L'inchiesta Madre Terra scoprì che in soli 40 giorni oltre 6.500 tonnellate di rifiuti dalla Lombardia giunsero a Trentola Ducenta, vicino a Caserta: 500 tonnellate solo da Milano. E ancora nel casertano e nel napoletano i Nas hanno scoperto rifiuti prodotti da petrolchimici storici come quello dell'ex Enichem di Priolo, fanghi conciari della zona di Santa Croce sull'Arno, fanghi dei depuratori di Venezia e di Forlì di proprietà di società a prevalente capitale pubblico. Grazzanise è stata prediletta per sversare i fazzoletti usati per asciugare le mammelle delle vacche venete munte, Capua per i toner delle stampanti, a ogni luogo i clan hanno fatto adottare un veleno. I traffici di rifiuti illegali hanno anche permesso ai clan di interagire in assoluto monopolio con gli imprenditori che gestiscono l'aspetto legale della faccenda."


L'articolo dovrebbe essere letto tutto. L'incipit è terribile!

E' un vero disastro, e fra i colpevoli di questa tragedia anche gli imprenditori del nord.


Ti ringrazio per averlo segnalato, Virginia, perché questa cosa proprio non entra in tante zucche che non vogliono sentirsi tirare in ballo: la munnezza che schiaccia la Campania è di tutto il Paese. ? facile vantarsi della pulizia delle strade e dell'efficienza dei netturbini nelle proprie città, se si sversa merda di ogni tipo in casa altrui.


Spero nessuno si stia figurando il padrone di un officina di Rovigo che va ad Afragola (NA) col baule della Mercedes pieno di sacchetti della spazzatura da lasciare davanti al crocifisso.E che tanti capiscano che se le industrie (che mi risulta da certi lamenti esistano solo al nord facendo il bene del paese intero) smaltiscono altre tipologie di rifiuto al sud è solo dovuto al fatto che ormai il nord è già completamente avvelenato.
Anche questo entra in poche ma poche teste.
E'troppo facile dire che il nord deve aiutare il sud e lamentarsi di qualche piccola contropartita e sversare merda ai soliti imprenditori la maggior parte dei quali è onesta e rappresenta la spina dorsale di questo paese sempre più smidollato,causa non ultima quella della sempre maggiore influenza culturale e istituzionale mafiosa anche al nord .
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#69 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2007 - 08:33

Ti ringrazio per averlo segnalato, Virginia, perché questa cosa proprio non entra in tante zucche che non vogliono sentirsi tirare in ballo: la munnezza che schiaccia la Campania è di tutto il Paese. ? facile vantarsi della pulizia delle strade e dell'efficienza dei netturbini nelle proprie città, se si sversa merda di ogni tipo in casa altrui.


Senza dimenticare che chi favorisce tutto ciò per i propri personali guadagni sono le radicate organizzazioni criminali autoctone (spesso aiutate dalla stessa popolazione, basta vedere le reazioni della gente quando vanno a prendere i boss) esattamente come la politica corrotta che fa pochissimo per cambiare le cose e anzi sguazza nel malaffare e nella distruzione del proprio territorio. Non ci sarebbero traffici se non ci fossero le associazioni criminali che dominano sul territorio e queste entità sono tutte autoctone come sono autoctoni i politici e le persone che preferiscono entrare nel sistema. Auspico che chi di dovere colpisca con forza chi manda merda in giro per l'Italia con metodi illegali ma dire che le città del nord sono pulite perchè tutto viene mandato in Campania (!!) è una semplice assurdità perchè ti assicuro che inceneritori puzzolenti e discariche ci sono anche da noi, semplicemente il sistema è organizzato in maniera migliore, la mentalità è diversa ma soprattutto non esiste un organizzazione criminale locale che comandi su tutto.


i rifiuti urbani del nord vengono smaltiti nel nord, su questo non ci piove; altrimenti che cavolo esisterebbero a fare gli inceneritori di Figino, Trezzo, Brescia, ecc.?
quello che invece molti continuano a non voler capire è che dal nord (e a volte anche dall'estero, soprattutto Germania) arrivano illecitamente in Campania i rifiuti speciali, quelli non smaltibili dagli inceneritori, quelli tossici insomma.
grazie all'attività delle organizzazioni criminali campane (in realtà quasi tutte napoletane e casertane) qualche bravo imprenditore del nord "smaltisce" i suoi rifiuti speciali nelle campagne del sud, spesso con la connivenza del contadino di turno (opportunamente liquidato).
forse non tutti lo sanno ma quando si conclude un affare sono sempre in due a guadagnarci: in questo caso, ci guadagna la camorra che imbastisce i traffici e ci guadagna anche l'imprenditore del nord (o dell'estero) che si toglie dalle scatole un problema che è molto, ma molto costoso. Pensate che per smaltire 1.000 ton di rifiuti speciali si deve sborsare qualche milionata di euro... non so se mi sono spiegato.
quindi, quando si utilizzano termini come "autoctono", quasi a voler tenere a margine un fenomeno che dà fastidio, come a dire "no no non mi riguarda", bisogna stare attenti, perché tra il camorrista che guadagna avvelenando i suoi conterranei e l'imprenditore che guadagna fregandosene della salute dei suoi connazionali, sinceramente, non so chi sia peggio... l'unica differenza è che uno porta la catena d'oro al collo, l'altro porta la cravatta... ma sotto sotto la merda è la stessa.

un'altra cosa che molti non ricordano è che lo smaltimento illecito dei rifiuti speciali non è una prerogativa campana; non più di 2-3 mesi fa, al nord (in particolare nel mantovano, se ricordo bene) sono state scoperte numerose "discariche" abusive, proprio nelle campagne, dove erano stati smaltiti rifiuti chimici. si vede che questo vizio di sotterrare le "cose scomode" non è solo napoletano... in questo siamo davvero tutti italiani, cari fratelli del nord asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#70 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2007 - 13:29

un'altra cosa che molti non ricordano è che lo smaltimento illecito dei rifiuti speciali non è una prerogativa campana; non più di 2-3 mesi fa, al nord (in particolare nel mantovano, se ricordo bene) sono state scoperte numerose "discariche" abusive, proprio nelle campagne, dove erano stati smaltiti rifiuti chimici. si vede che questo vizio di sotterrare le "cose scomode" non è solo napoletano... in questo siamo davvero tutti italiani, cari fratelli del nord


Premesso che come ho detto andrebbero colpiti gli imprenditori che collaborano con la camorra ripeto che senza il controllo che la criminalità ha sul territorio non si potrebbe imbastire alcun affare, spero colpiscano severamente coloro che trafficano sulle spalle della salute pubblica ma sono sicuro che questo non cambierà la situazione della Campania.
Per il resto non so che fonti tu abbia (forse i preconcetti) ma è risaputo che il Po, il Lambro, il Natisone, il mare di Marghera etc. sono discariche tossiche a cielo aperto avvelenate da tutti i settori della produzione (agricoltura, allevamento, industria etc.). Lo sfregio ambientale al nord è sotto gli occhi di tutti come le proteste che quasi sempre finiscono nel nulla, per fortuna lo smaltimeno dei rifiuti cittadini funziona bene ma non per questo fabbriche e settori produttivi inquinano di meno. Vicino a casa mia non fanno manco le discariche, scaricano montagne (con i pini sopra!!) di rifiuto metallico pericoloso a cielo aperto a  un solo passo dalla strada.. :-\
  • 0

the music that forced the world into future


#71 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2007 - 14:42

Per il resto non so che fonti tu abbia (forse i preconcetti) ma è risaputo che il Po, il Lambro,


eheheheheheeh... scusa se rido ma su questi fiumi io ci lavoro tutti i giorni, li conosco come le mie tasche.
cmq, io facevo riferimento alla pratica illecita dello smaltimento dei rifiuti tossici nelle campagne del nord; che il nord, come il centro, il sud e le isole, sia fortemente inquinato è una cosa risaputa.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#72 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2007 - 14:57


Per il resto non so che fonti tu abbia (forse i preconcetti) ma è risaputo che il Po, il Lambro,


eheheheheheeh... scusa se rido ma su questi fiumi io ci lavoro tutti i giorni, li conosco come le mie tasche.
cmq, io facevo riferimento alla pratica illecita dello smaltimento dei rifiuti tossici nelle campagne del nord; che il nord, come il centro, il sud e le isole, sia fortemente inquinato è una cosa risaputa.


Allora dovresti sapere benissimo che il problema ambientale legato alla produzione al nord è conosciutissimo! La nomea del Lambro è conosciuta in Friuli, figurati in Lombardia..
Nelle campagne ci sono scarichi di ogni tipo, da quelli delle porcilaie a un uso indiscriminato di preparati chimici che inquinano le falde (qualche anno fa da noi qualche paese beveva con le autobotti!). Insomma sappiamo benissimo che non siamo candidi e puliti mentre la merda esiste solo in Campania, il problema è che al sud oltre a un inquinamento sistematico e senza regole si associa una gestione pessima del pubblico che ammorba paesi e città tutto sotto il controllo della camorra.
  • 0

the music that forced the world into future


#73 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2007 - 07:20

il problema è che al sud oltre a un inquinamento sistematico e senza regole si associa una gestione pessima del pubblico che ammorba paesi e città tutto sotto il controllo della camorra.


eh, guarda che stanno controllando anche il nord, ormai... sempre con la connivenza di qualche bravo industrialotto.

La figura che unisce Bin Laden Zagaria [uno dei più sanguinari boss del casertano] a Parma è il costruttore Aldo Bazzini. Uomo del cemento con forti interessi a Milano, Parma e Cremona, secondo le accuse diventa testa di legno di Zagaria quando il loro sodalizio si fortifica attraverso il matrimonio. Bin Laden sposa la figlia di Bazzini che, in una telefonata con il suo avvocato Conti, commenta così la novità:
C: La figlia dove è andata?...
B: E sta bene!
C: Quel marito lì gliel'ha trovato lei! eh, BAZZINI!?
B: (ride)... eh si eh!
C: Bisogna stare attenti a venire con lei!... se no mi trovi il marito anche...
B: (ride)
C: E' un boss veramente?
B: Eh si, si, si!
C: E lei fa... fa la vita da... da ricca?
B: Da ricchissima guardi!
C: Da ricchissima!


ah... tra parentesi, Zagaria ha quasi acquistato tutto il centro di Milano...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#74 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2007 - 17:33

Rifiuti. Rinvio a giudizio 28 indagati, tra cui Bassolino e Impregilo

http://www.rainews24...sp?newsID=72457

Mah....?!
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#75 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2007 - 19:15

Rifiuti. Rinvio a giudizio 28 indagati, tra cui Bassolino e Impregilo

http://www.rainews24...sp?newsID=72457

Mah....?!


si, avevo letto un paio di giorni fa...
devo dire che la cosa era nell'aria (insieme al fetore della munnezza); dopo 15 anni, 2 presidenti di regione, 2 commissari governativi, centinaia di consulenza costate milioni di euro, la Regione Campania non ha ancora un piano di smaltimento rifiuti.
era ovvio che prima o poi qualche magistrato vi ci avrebbe infilato il naso.
Bassolino è stato capace, nel giro di pochi anni di mandare a puttane l'immagine "vincente" che aveva saputo costruirsi quando era sindaco di Napoli... un capolavoro...
speriamo che tutte le responsabilità vengano alla luce... ma ci credo poco...
gli altri indagati, quelli della FIBE (ovvero l'Impregilo di Romiti) sono quelli a cui fu affidata la realizzazione del famigerato termovalorizzatore di Acerra.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#76 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 07 agosto 2007 - 06:48



Per il resto non so che fonti tu abbia (forse i preconcetti) ma è risaputo che il Po, il Lambro,


eheheheheheeh... scusa se rido ma su questi fiumi io ci lavoro tutti i giorni, li conosco come le mie tasche.
cmq, io facevo riferimento alla pratica illecita dello smaltimento dei rifiuti tossici nelle campagne del nord; che il nord, come il centro, il sud e le isole, sia fortemente inquinato è una cosa risaputa.


Allora dovresti sapere benissimo che il problema ambientale legato alla produzione al nord è conosciutissimo! La nomea del Lambro è conosciuta in Friuli, figurati in Lombardia..
Nelle campagne ci sono scarichi di ogni tipo, da quelli delle porcilaie a un uso indiscriminato di preparati chimici che inquinano le falde (qualche anno fa da noi qualche paese beveva con le autobotti!). Insomma sappiamo benissimo che non siamo candidi e puliti mentre la merda esiste solo in Campania, il problema è che al sud oltre a un inquinamento sistematico e senza regole si associa una gestione pessima del pubblico che ammorba paesi e città tutto sotto il controllo della camorra.


più che altro direi che il problema è che al nord questo tipo di inquinamento è conseguenza dello sviluppo industriale, mentre al sud è conseguenza dello sviluppo industriale del nord.
ora, se io fossi Carmelo Bene(!!!), ti direi che al nord stanno messi peggio perchè oltre al male dell'inquinamento c'è anche il male del lavoro; personalmente però dico che i conti non tornano, c'è l'effetto ma non la causa.
  • 0

#77 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 12:47

più che altro direi che il problema è che al nord questo tipo di inquinamento è conseguenza dello sviluppo industriale, mentre al sud è conseguenza dello sviluppo industriale del nord.
ora, se io fossi Carmelo Bene(!!!), ti direi che al nord stanno messi peggio perchè oltre al male dell'inquinamento c'è anche il male del lavoro; personalmente però dico che i conti non tornano, c'è l'effetto ma non la causa.


Ma chi ha permesso tutto questo? La camorra e i governanti locali. Io capisco che la voglia di dare la colpa al nord sia forte ma non ci sono statistiche ne percentuali che parlino della provenienza dei rifiuti, della loro gestione, del loro smaltimento locale, dell'efficenza dei sistemi di ritiro e distruzione dei rifiuti. Magari qualcosa sull'onestà di chi dovrebbe gestire il tutto sul territorio, su chi gestisce comuni ed enti locali etc. Se imprenditori delinquenti del nord smaltiscono parte della merda al sud è perchè trovano un terreno fertilissimo e associazioni che accolgono la monnezza a braccia aperte fregandosene sia del proprio territorio sia della propria gente.
  • 0

the music that forced the world into future


#78 superunknown

    Emilia Paranoica

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 13:01

più che altro direi che il problema è che al nord questo tipo di inquinamento è conseguenza dello sviluppo industriale, mentre al sud è conseguenza dello sviluppo industriale del nord.
ora, se io fossi Carmelo Bene(!!!), ti direi che al nord stanno messi peggio perchè oltre al male dell'inquinamento c'è anche il male del lavoro; personalmente però dico che i conti non tornano, c'è l'effetto ma non la causa.


Ma chi ha permesso tutto questo? La camorra e i governanti locali. Io capisco che la voglia di dare la colpa al nord sia forte ma non ci sono statistiche ne percentuali che parlino della provenienza dei rifiuti, della loro gestione, del loro smaltimento locale, dell'efficenza dei sistemi di ritiro e distruzione dei rifiuti. Magari qualcosa sull'onestà di chi dovrebbe gestire il tutto sul territorio, su chi gestisce comuni ed enti locali etc. Se imprenditori delinquenti del nord smaltiscono parte della merda al sud è perchè trovano un terreno fertilissimo e associazioni che accolgono la monnezza a braccia aperte fregandosene sia del proprio territorio sia della propria gente.


Ecco sulla gestione e l'efficenza dei sistemi ragionerei un po', non capisco perche' al sud dove c'e' l'emergenza rifiuti non si sviluppi il piu' possibile la raccolta differnziata in modo da far rendere il piu' possibile l'equazione + differnziata - monnezza solida da smaltire!
E' vero che in questo momento e' emergenza, ma rimane il fatto che anche a livello statistico ed in generale il sud differenzia meno del nord.
Sinceramente non vedo programmazione o altro vedo sempre lavorare in emergenza.
  • 0

#79 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 13:07

più che altro direi che il problema è che al nord questo tipo di inquinamento è conseguenza dello sviluppo industriale, mentre al sud è conseguenza dello sviluppo industriale del nord.
ora, se io fossi Carmelo Bene(!!!), ti direi che al nord stanno messi peggio perchè oltre al male dell'inquinamento c'è anche il male del lavoro; personalmente però dico che i conti non tornano, c'è l'effetto ma non la causa.


Ma chi ha permesso tutto questo? La camorra e i governanti locali. Io capisco che la voglia di dare la colpa al nord sia forte ma non ci sono statistiche ne percentuali che parlino della provenienza dei rifiuti, della loro gestione, del loro smaltimento locale, dell'efficenza dei sistemi di ritiro e distruzione dei rifiuti. Magari qualcosa sull'onestà di chi dovrebbe gestire il tutto sul territorio, su chi gestisce comuni ed enti locali etc. Se imprenditori delinquenti del nord smaltiscono parte della merda al sud è perchè trovano un terreno fertilissimo e associazioni che accolgono la monnezza a braccia aperte fregandosene sia del proprio territorio sia della propria gente.


ma qua non mi pare che si stia tentando di "scaricare" la responsabilità dell'emergenza rifiuti sul nord; piantatela con questo finto vittimismo... la questione è molto chiara: sono innegabili le gravissime responsabilità degli amministratori locali campani, come quelle criminali della camorra; si vuole solo far notare come parte dell'imprenditoria del nord "sfrutti" questa situazione, imbastendo affari e traffici con la camorra, mettendosi a braccetto con boss sanguinari, a volte stringendo patti estremamente vincolanti.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#80 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 07 agosto 2007 - 13:13

più che altro direi che il problema è che al nord questo tipo di inquinamento è conseguenza dello sviluppo industriale, mentre al sud è conseguenza dello sviluppo industriale del nord.
ora, se io fossi Carmelo Bene(!!!), ti direi che al nord stanno messi peggio perchè oltre al male dell'inquinamento c'è anche il male del lavoro; personalmente però dico che i conti non tornano, c'è l'effetto ma non la causa.


Ma chi ha permesso tutto questo? La camorra e i governanti locali. Io capisco che la voglia di dare la colpa al nord sia forte ma non ci sono statistiche ne percentuali che parlino della provenienza dei rifiuti, della loro gestione, del loro smaltimento locale, dell'efficenza dei sistemi di ritiro e distruzione dei rifiuti. Magari qualcosa sull'onestà di chi dovrebbe gestire il tutto sul territorio, su chi gestisce comuni ed enti locali etc. Se imprenditori delinquenti del nord smaltiscono parte della merda al sud è perchè trovano un terreno fertilissimo e associazioni che accolgono la monnezza a braccia aperte fregandosene sia del proprio territorio sia della propria gente.


stai parlando di una cosa tipo 'omicidio del consenziente'(c'è poi anche chi dice che non sapeva, nel qual caso mancava anche il consenso).
i dottori in legge potranno spiegare che è ugualmente reato.
  • 0

#81 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 13:16

E' vero che in questo momento e' emergenza, ma rimane il fatto che anche a livello statistico ed in generale il sud differenzia meno del nord.
Sinceramente non vedo programmazione o altro vedo sempre lavorare in emergenza.


finalmente... bravo superunknown! hai praticamente centrato il nocciolo del problema!
la gravità sta proprio nel fatto che dopo 15 anni e con milioni e milioni di euro spesi per progetti, consulenze e via dicendo la Campania NON HA ANCORA un piano di gestione dei rifiuti! ed è una cosa gravissima! è come se il tuo comune spendesse centinaia di migliaia per progetti di lottizzazione senza avere un piano regolatore generale!
la raccolta differenziata, requisito indispensabile per il corretto funzionamento degli impianti di smaltimento (vedi il glorioso termovalorizzatore di Brescia), fu iniziata in alcuni comuni del napoletano ma ben presto le macchine comunali e le società abbandonarono il servizio... i cittadini la facevano la raccolta differenziata, magari non come in Trentino, ma la facevano... solo che tutto finiva in cassoni indifferenziati.
insomma, una roba vergognosa...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#82 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 13:45


più che altro direi che il problema è che al nord questo tipo di inquinamento è conseguenza dello sviluppo industriale, mentre al sud è conseguenza dello sviluppo industriale del nord.
ora, se io fossi Carmelo Bene(!!!), ti direi che al nord stanno messi peggio perchè oltre al male dell'inquinamento c'è anche il male del lavoro; personalmente però dico che i conti non tornano, c'è l'effetto ma non la causa.


Ma chi ha permesso tutto questo? La camorra e i governanti locali. Io capisco che la voglia di dare la colpa al nord sia forte ma non ci sono statistiche ne percentuali che parlino della provenienza dei rifiuti, della loro gestione, del loro smaltimento locale, dell'efficenza dei sistemi di ritiro e distruzione dei rifiuti. Magari qualcosa sull'onestà di chi dovrebbe gestire il tutto sul territorio, su chi gestisce comuni ed enti locali etc. Se imprenditori delinquenti del nord smaltiscono parte della merda al sud è perchè trovano un terreno fertilissimo e associazioni che accolgono la monnezza a braccia aperte fregandosene sia del proprio territorio sia della propria gente.


ma qua non mi pare che si stia tentando di "scaricare" la responsabilità dell'emergenza rifiuti sul nord; piantatela con questo finto vittimismo... la questione è molto chiara: sono innegabili le gravissime responsabilità degli amministratori locali campani, come quelle criminali della camorra; si vuole solo far notare come parte dell'imprenditoria del nord "sfrutti" questa situazione, imbastendo affari e traffici con la camorra, mettendosi a braccetto con boss sanguinari, a volte stringendo patti estremamente vincolanti.


Ma io ho già detto da molto che auspico seriamente che qualcuno faccia qualcosa contro gli imprenditori che smaltiscono i rifiuti in maniera illegale e inquinano, nel mio piccolo sto facendo qualcosa per una situazione locale che non ha nulla da invidiare a quella campana (con le dovute proporzioni ma la mentalità e il comportamento delle istituzioni è il medesimo) e so benissimo che taluni industriali se ne fregano dell'aria, del terreno e della vita dei loro conterranei. Dico solo che se le cose stanno così è soprattutto per colpe di determinati cittadini campani, senza qualche delinquente del nord che ne approfitta le cose cambierebbero lo stesso di pochissimo.


  • 0

the music that forced the world into future


#83 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 19 dicembre 2007 - 09:04

riesumo questo argomento non tanto per il presunto riaggravarsi dell'emergenza rifiuti in campania (la verità è che nelle periferie la situazione è la stessa da almeno 1 e mezzo filato) (simpatico poi giustificare la situazione con lo sciopero degli autotrasportatori, alcuni giorni addietro!),
ma più che altro per sapere se qualcuno di voi ha visto la trasmissione exit su la7 alcuni giorni fa.

lì si è parlato molto del casertano e del napoletano, delle zone ormai da anni adibite a sversatoio di rifiuti tossici, zone agricole in cui la produzione agricola e l'allevamento nonostante tutto continuano (d'altro canto, gli agricoltori e gli allevatori che altro potrebbero fare non saprei, a paro le è tutto semplice ma boh).
tutte cose insomma che almeno per me non hanno costituito nulla di nuovo,d'altronde ci vivo.

la cosa che più mi ha fatto sorridere è stata una affermazione di Pecoraro Scanio. Si parlava del fatto che i prodotti agricoli di queste zone sono indirizzati al mercato di napoli e da qui smistati un po' in tutt'italia e anche all'estero. innanzitutto ho notato un tornare più volte su questo punto,quasi a voler destare l'attenzione anche dei telespettatori non campani, che giustamente magari fino a quei momenti -e probabilmente anche dopo- potevano restare indifferenti all cosa.
povera italia.
la risposta del ministro scanio dopo l'ennesimo sottolineare questo punto è stata di 'rassicurazione' per i non campani : infatti lui stesso si sta battendo per imporre nei supermercati e punti vendita l'indicazione della regione/zona di produzione, oltre a quella già presente del paese.
che dire?
io penso che i campani in studio avevano i nervi più calmi dei miei.
  • 0

#84 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2007 - 10:16

Ne avevo sentito parlare,pare che la novità sia che i prodotti agricoli o ortofrutticoli campani sono pericolosi.
Per me è una novità e dato che Pecoraro Scanio chiede l'elicottero da Mestre per andare all'aeroporto di Tessera (5km)non è per me una novità constatare che non tiene alla salute dei campani quanto dei veneti.
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#85 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 19 dicembre 2007 - 10:59

Non ho visto la trasmissione lunedi,ma in rete ho visto il video del report(con la faccia da coglione di Scanio in sottofondo).
Sono cose che sapevo già e che anzi sono state raccontate anche con una certa semplificazione,perchè di fondo c'è un meccanismo pazzesco che porterà questa terra a morire lentamente,mentre grosse pance si aggrossano di miliardi e morti per cancro e malformazioni si moltiplicano,di mese in mese.

Sinceramente,non so che tipo di commento si possa fare ad una situazione del genere.
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#86 Pier

    Roadie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 573 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2008 - 11:17

Si, il teleriscaldamento.  Il calore passa in tubi sotterranei e non servono caloriferi. E' attivo in alcune parti della città e richiede dei lavori di installazione abbastanza impegnativi, quindi credo che per un po' di anni non venga ampliato: la città è trivellata dalla talpa che crea
i tunnel per il metro. Abbiamo lavori stradali in quasi tutte le arterie...
A volte mi lamento, ma poi  penso che in qualche modo stiamo cercando di evolvere...E' vero che l'educazione del cittadino è fondamentale, ma ci vuole un po' di fiducia nelle istituzioni e credo che in Campania...sia dura averne....  :( Ciao

Certo che la vicenda è complessa...


Da quest'estate anche Bergamo è trivellata, cantieri stradali e altro per mettere questi enormi tubi per il teleriscaldamente, seguendo proprio il modello di Brescia, che ha funzionato e ha decisamente dimezzato l'inquinamento  dovuto al riscaldamento delle case e degli uffici.
Il progetto è la cablatura di tutta la città, ma credo che ci vorrà ancora del tempo...

  • 0

#87 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 03 gennaio 2008 - 12:05

ci sta pure a bologna, ma solo nella zona di casalecchio

comunque, ritornando un pò it, qualcuno mi spieghi il motivo di questo disagio in campania. Ho letto nonricordodove che a napoli, rispetto a roma, ci stanno 150spazzini contro 1 di roma: tutti amici e parenti dei politici.
Non capisco se il problema sta nel fatto che gli spazzini non lavorino, che manchino discariche o qualcos'altro dietro (camorra? vabbè quello quasi sicuro)?
L'altro giorno in tv ho visto cortei, compreso qualche scontro con le forze dell'ordine, di abitanti di alcuni quartieri che si lamentavano della proposta del comune di aprire delle discariche in zona. Ora, dico io, vi lamentate della spazzatura sotto casa e poi vi opponete alla realizzazioni di discariche?

  • 0

#88 Pier

    Roadie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 573 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2008 - 13:33

Fantastico Rizzo oggi sul Corriere:

Rosa Russo Jervolino, sindaco di Napoli, è la bocca dei virgolettati:

Il 12 maggio del 2003 «Ci stiamo avviando alla normalità».

Otto mesi più tardi: «Abbiamo qualche problema, ma da noi mafie non esistono ».

Due anni dopo: «Napoli deve avere il termovalorizzatore».
Sette mesi fa: «Napoli non avrà un suo termovalorizzatore ».

Il 21 maggio 2007: «La situazione è tragica».
Il 30 maggio: «L'emergenza a Napoli è chiusa».

Il 10 luglio, dopo che l'ambasciatore Usa aveva messo in allarme i turisti americani: «Dichiarazioni inopportune. La città è pulita e i cumuli di rifiuti non ci sono più». Augurandosi infine, giusto prima delle feste, «un Natale senza immondizia»

***************

Eletta nel 2001 sindaco di Napoli con il 52,9% dei voti, Rosa Iervolino è stata confermata nel 2006 con il 57% delle preferenze.
Per non parlare di bassolini, che nonostante il fallimento della sua commissione per i rifiuti, di cui era responsabili, è stato rieletto con il 63%.

Andrebbero considerate le alternative, certo, ma leggendo i dati si capsice soltanto che non importa bruciare milioni di euro che, opportunamente utilizati, avrebbero risolto se non in tutto almeno in parte il problema dei rifiuti in Campania. Non importa perchè alla fine si viene rieletti.
Non è una prerogativa campana, sia chiaro, è una prerogativa nazionale, che non sa scegliere.

L'articolo di Rizzo sottolinea poi come i cittadini campani siano sostanzialmente solo delle vittime di tutto questo. E lo sono per certo. Io, personalmente, non riesco nemmeno a farmi un'idea di cosa possa essere vivere con i rifiuti per strada. Sono realtà lontane a volte e si fa fatica a pensarsi una cosa sola, come si è. Dà fastidio, a volte rabbia. Esprimo solo la solidarietà con chi vive direttamente situazioni al limite del sopportabile, ma la linea di sopportazione è solo un ricordo del passato. Si è oltre.

I problemi per la maggior parte sono derivati dall'alto, dai politici, sciaguratamente sempre attaccati alla poltrona, dalle mafie e sì, dalle convenienze degli imprenditori del Nord. Dubito fortemente che sia una regola che gli ingombranti siano sempre stati rifilati al sud: è certamente vero che gli imprenditori più smalizaiti hanno trovato l'opportunità di abbattere un costo. Ma non è la regola. E credo che sia una aprte davvero piccola del problema. A meno che nonsi volgia far passare che l'emergenza rifiuti in Campania è colpa del Nord. Con tutto il conseguente e antipatico chiacchiericcio razzista di entrambe le parti. Cose da bar.

Per la raccolta differenziata è semplicemente questione di abitudine. Poi si impara e ci si gestisce a meraviglia. E, se devo essere sincero, ti senti parte di un meccanismo virtuoso, anello importante di un processo di ecofilia (mi si passi il termine). Ecco la virtuosità. Forse il problema è proprio questo: da quello che ho letto negli interventi qui di Dario, ad esempio, mi pare che ci sia la voglia da aprte di qualcuno di fare la differenziata, ma ci si scontra poi con l'altro anello della catena, che non c'è, viene a mancare e interrompre il tutto. Leggo sempre eprò che ci sono altrettante persone che non fanno o farebbero la differenziata perchè è un sacrificio in più.
Ecco, stante la virtuosità di tutto il processo, questo è inaccettabile. Non si capisce perchè alcuni, a parità di virtuosità (lo ripeto), devono sacrificarsi per fare la differenziata e altri invece no, perchè troppo faticoso. Non esistono considerazioni simili.

E non è un problema di anziani, invasione privacy o cose del genere. Anche le coppie anziane fanno la differenziata qui da me, e dopo un inizio di pratica e un po' di organizzazione se la fanno anche loro. Ben felici di farlo, anche se all'inizio è stato maldigerito presumibilmente.

Personalmente, ora come ora, ripensare a qaundo dieci anni fa mettevo nella mia spazzatura la carta dei giornali, la plastica, le lattine di coca cola, i resti del mangiare e le pile del walkman, ecco... solo a pensare a queste cose, ora come ora, mi vengono i brividi.
Intollerabile.
  • 0

#89 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2008 - 13:58

L'articolo di Rizzo sottolinea poi come i cittadini campani siano sostanzialmente solo delle vittime di tutto questo. E lo sono per certo


Ma basta cazzate, la responsabilità è anche dei cittadini (non pochi) che per decenni sono stati omertosi e hanno così spalleggiato la camorra. Per lanciare un segnale forte potrebbero rovesciare i cumuli di monnezza davanti alle case dei camorristi o dei loro protettori, perchè non lo fanno?
  • 0

#90 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 03 gennaio 2008 - 16:39

Questo è assolutamente vero in generale,anche se nella questione rifiuti l'omertà cittadinaentra fino a un certo punto.
Hanno fatto e stanno facendo più danni,sicuramente,la connivenza dei politici e la mancanza di un progetto serio per risolvere il problema dei rifiuti.Non so fino a che punto i termovalorizzatori,o quella che sia una possibile soluzione,non si facciano a causa di un manipolo di manifestanti e quanto invece per interesse alto interesse economico di qualcuno,oltre che per incompetenza,nel migliore dei casi,di molti amministratori.
La camorra certo,ma la colpa di noi cittadini è più quella di non aver mandato via a calci nel sedere Bassolino,Jervolino e i vari politici che continuano a mangiare insieme agli stakeholder(che sono napoletani però,non abitanti della Luna)sulla pelle di migliaia di persone che muoiono di cancro.Napoli è la città con la maggior mortalità infantile d'Europa e con un altrettanto alta incidenza dei tumori.


  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#91 darc said

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 414 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2008 - 18:35

io penso solo che, sia di chi sia la colpa, la situazione non può continuare così. Qui si ciarla e si sparla, è stato lui, facciamo schifo e una vergogna, ma non succede mai niente. E' tollerabile che la popolazione di un quartiere bruci autobus del trasporto pubblico in segno di protesta, minacciando un inerme autista? è normale che una frequentata strada del centro della quarta città italiana assomigli alla striscia di Gaza in certe ore della notte? è normale respirare questa merda tutti i giorni? E' normale che con tante teste d'uovo si studi mesi ed anni e alla fine si decida di fare discariche di fronte alle case???

PRENDETEVELAAAA questa munnezza!

quei baldi giovani in divisa verde militare che ogni mattina alle sette si svegliano e fanno l'alzabandiera e cazzeggiano con il carrarmato nel cortile delle caserme, non potrebbero tornare utili?

Immagine inserita


  • 0

#92 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 05 gennaio 2008 - 12:02

Questo è l'articolo di Roberto Saviano,l'autore del libro denuncia "Gomorra",sulla Repubblica di oggi.Ci sono un paio di dati interessanti,che farebbero bene a leggere quelli che ancora credono non ci siano "statistiche" sulla situazione dello smaltimento di rifiuti.

Roberto Saviano è l'autore di Gomorra, il best-seller che racconta un viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra
? UN territorio che non esce dalla notte. E che non troverà soluzione. Quello che sta accadendo è grave, perché divengono straordinari i diritti più semplici: avere una strada accessibile, respirare aria non marcia, vivere con speranze di vita nella media di un paese europeo. Vivere senza dovere avere l'ossessione di emigrare o di arruolarsi.

E' una notte cupa quella che cala su queste terre, perché morire divorati dal cancro diviene qualcosa che somiglia ad un destino condiviso e inevitabile come il nascere e il morire, perché chi amministra continua a parlare di cultura e democrazia elettorale, comete più vane delle discussioni bizantine e chi è all'opposizione sembra divorato dal terrore di non partecipare agli affari piuttosto che interessato a modificarne i meccanismi.

Si muore di una peste silenziosa che ti nasce in corpo dove vivi e ti porta a finire nei reparti oncologici di mezza Italia. Gli ultimi dati pubblicati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità mostrano che la situazione campana è incredibile, parlano di un aumento vertiginoso delle patologie di cancro. Pancreas, polmoni, dotti biliari più del 12% rispetto alla media nazionale. La rivista medica The Lancet Oncology già nel settembre 2004 parlava di un aumento del 24% dei tumori al fegato nei territori delle discariche e le donne sono le più colpite. Val la pena ricordare che il dato nelle zone più a rischio del nord Italia è un aumento del 14%.

Ma forse queste vicende avvengono in un altro paese. Perché chi governa e chi è all'opposizione, chi racconta e chi discute, vive in un altro paese. Perché se vivessero nello stesso paese sarebbe impensabile accorgersi di tutto questo solo quando le strade sono colme di rifiuti. Forse accadeva in un altro paese che il presidente della Commissione Affari Generali della Regione Campania fosse proprietario di un'impresa - l'Ecocampania - che raccoglieva rifiuti in ogni angolo della regione e oltre, e non avesse il certificato antimafia.

Eppure non avviene in un altro paese che i rifiuti sono un enorme business. Ci guadagnano tutti: è una risorsa per le imprese, per la politica, per i clan, una risorsa pagata maciullando i corpi e avvelenando le terre. Guadagnano le imprese di raccolta: oggi le imprese di raccolta rifiuti campane sono tra le migliori in Italia e addirittura capaci di entrare in relazione con i più importanti gruppi di raccolta rifiuti del mondo. Le imprese di rifiuti napoletane infatti sono le uniche italiane a far parte della EMAS, francese, un Sistema di Gestione Ambientale, con lo scopo di prevenire e ridurre gli impatti ambientali legati alle attività che si esercitano sul territorio.

Se si va in Liguria o in Piemonte numerosissime attività che vengono gestite da società campane operano secondo tutti i criteri normativi e nel miglior modo possibile. A nord si pulisce, si raccoglie, si è in equilibrio con l'ambiente, a sud si sotterra, si lercia, si brucia. Guadagna la politica perché come dimostra l'inchiesta dei Pm Milita e Cantone, dell'antimafia di Napoli sui fratelli Orsi (imprenditori passati dal centrodestra al centrosinistra) in questo momento il meccanismo criminogeno attraverso cui si fondono tre poteri: politico imprenditoriale e camorristico - è il sistema dei consorzi.

Il Consorzio privato-pubblico rappresenta il sistema ideale per aggirare tutti i meccanismi di controllo. Nella pratica è servito a creare situazioni di monopolio sulla scelta di imprenditori spesso erano vicino alla camorra. Gli imprenditori hanno ritenuto che la società pubblica avesse diritto a fare la raccolta rifiuti in tutti i comuni della realtà consorziale, di diritto. Questo ha avuto come effetto pratico di avere situazioni di monopolio e di guadagno enorme che in passato non esistevano. Nel caso dell'inchiesta di Milite e Cantone accadde che il Consorzio acquistò per una cifra enorme e gonfiata (circa nove milioni di euro) attraverso fatturazioni false la società di raccolta ECO4. I privati tennero per se gli utili e scaricarono sul Consorzio le perdite. La politica ha tratto dal sistema dei consorzi 13.000 voti e 9 milioni di euro all'anno, mentre il fatturato dei clan è stato di 6 miliardi di euro in due anni.

Ma guadagnano cifre immense anche i proprietari delle discariche come dimostra il caso di Cipriano Chianese, un avvocato imprenditore di un paesino, Parete, il suo feudo. Aveva gestito per anni la Setri, società specializzata nel trasporto di rifiuti speciali dall'estero: da ogni parte d'Europa trasferiva rifiuti a Giugliano-Villaricca, trasporti irregolari senza aver mai avuto l'autorizzazione dalla Regione. Aveva però l'unica autorizzazione necessaria, quella della camorra.

Accusato dai pm antimafia Raffaele Marino, Alessandro Milita e Giuseppe Narducci di concorso esterno in associazione camorristica ed estorsione aggravata e continuata, è l'unico destinatario della misura cautelare firmata dal gip di Napoli. Al centro dell'inchiesta la gestione delle cave X e Z, discariche abusive di località Scafarea, a Giugliano, di proprietà della Resit ed acquisite dal Commissariato di governo durante l'emergenza rifiuti del 2003. Chianese - secondo le accuse - è uno di quegli imprenditori in grado di sfruttare l'emergenza e quindi riuscì con l'attività di smaltimento della sua Resit a fatturare al Commissariato straordinario un importo di oltre 35 milioni di euro, per il solo periodo compreso tra il 2001 e il 2003.

Gli impianti utilizzati da Chianese avrebbero dovuto essere chiusi e bonificati. Invece sono divenute miniere in tempo di emergenza. Grazie all'amicizia con alcuni esponenti del clan dei Casalesi, hanno raccontato i collaboratori di giustizia, Chianese aveva acquistato a prezzi stracciati terreni e fabbricati di valore, aveva ottenuto l'appoggio elettorale nelle politiche del 1994 (candidato nelle liste di Forza Italia, non fu eletto) e il nulla osta allo smaltimento dei rifiuti sul territorio del clan.

La Procura ha posto sotto sequestro preventivo i beni riconducibili all'avvocato-imprenditore di Parete: complessi turistici e discoteche a Formia e Gaeta oltre che di numerosi appartamenti tra Napoli e Caserta. L'emergenza di allora, la città colma di rifiuti, i cassonetti traboccanti, le proteste, i politici sotto elezione hanno trovato nella Resit con sede in località Tre Ponti, al confine tra Parete e Giugliano, la loro soluzione.

Sullo smaltimento dei rifiuti in Campania ci guadagnano le imprese del nord-est. Come ha dimostrato l'operazione Houdini del 2004, il costo di mercato per smaltire correttamente i rifiuti tossici imponeva prezzi che andavano dai 21 centesimi a 62 centesimi al chilo. I clan fornivano lo stesso servizio a 9 o 10 centesimi al chilo. I clan di camorra sono riusciti a garantire che 800 tonnellate di terre contaminate da idrocarburi, proprietà di un'azienda chimica, fossero trattate al prezzo di 25 centesimi al chilo, trasporto compreso. Un risparmio dell'80% sui prezzi ordinari.

Se i rifiuti illegali gestiti dai clan fossero accorpati diverrebbero una montagna di 14.600 metri con una base di tre ettari, sarebbe la più grande montagna esistente ma sulla terra. Persino alla Moby Prince, il traghetto che prese fuoco e che nessuno voleva smaltire, i clan non hanno detto di no.

Secondo Legambiente è stata smaltita nelle discariche del casertano, sezionata e lasciata marcire in campagne e discariche. In questo paese bisognerebbe far conoscere Biùtiful cauntri (scritto alla napoletana) un documentario di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero: vedere il veleno che da ogni angolo d'Italia è stato intombati a sud massacrando pecore e bufale e facendo uscire puzza di acido dal cuore delle pesche e delle mele annurche. Ma forse è in un altro paese che si conoscono i volti di chi ha avvelenato questa terra.

E' in un altro paese che i nomi dei responsabili si conoscono eppure ciò non basta a renderli colpevoli. E' in un altro paese che la maggiore forza economica è il crimine organizzato eppure l'ossessione dell'informazione resta la politica che riempie il dibattito quotidiano di intenzioni polemiche, mentre i clan che distruggono e costruiscono il paese lo fanno senza che ci sia un reale contrasto da parte dell'informazione, troppo episodica, troppo distratta sui meccanismi.

Non è affatto la camorra ad aver innescato quest'emergenza. La camorra non ha piacere in creare emergenze, la camorra non ne ha bisogno, i suoi interessi e guadagni sui rifiuti come su tutto il resto li fa sempre, li fa comunque, col sole e con la pioggia, con l'emergenza e con l'apparente normalità, quando segue meglio i propri interessi e nessuno si interessa del suo territorio, quando il resto del paese gli affida i propri veleni per un costo imbattibile e crede di potersene lavare le mani e dormire sonni tranquilli.

Quando si getta qualcosa nell'immondizia, lì nel secchio sotto il lavandino in cucina, o si chiude il sacchetto nero bisogna pensare che non si trasformerà in concime, in compost, in materia fetosa che ingozzerà topi e gabbiani ma si trasformerà direttamente in azioni societarie, capitali, squadre di calcio, palazzi, flussi finanziari, imprese, voti. E dall'emergenza non si vuole e non si po' uscire perché è uno dei momenti in cui si guadagna di più.

L'emergenza non è mai creata direttamente dai clan, ma il problema è che la politica degli ultimi anni non è riuscita a chiudere il ciclo dei rifiuti. Le discariche si esauriscono. Si è finto di non capire che fino a quando sarebbe finito tutto in discarica non si poteva non arrivare ad una situazione di saturazione. In discarica dovrebbe andare pochissimo, invece quando tutto viene smaltito lì, la discarica si intasa.

Ciò che rende tragico tutto questo è che non sono questi i giorni ad essere compromessi, non sono le strade che oggi solo colpite delle "sacchette" di spazzatura a subire danno. Sono le nuove generazioni ad essere danneggiate. Il futuro stesso è compromesso. Chi nasce neanche potrà più tentare di cambiare quello che chi li ha preceduti non è riuscito a fermare e a mutare. L'80 per cento delle malformazioni fetali in più rispetto alla media nazionale avvengono in queste terre martoriate.

Varrebbe la pena ricordare la lezione di Beowulf, l'eroe epico che strappa le braccia all'Orco che appestava la Danimarca: "il nemico più scaltro non è colui che ti porta via tutto, ma colui che lentamente ti abitua a non avere più nulla". Proprio così, abituarsi a non avere il diritto di vivere nella propria terra, di capire quello che sta accadendo, di decidere di se stessi. Abituarsi a non avere più nulla.


  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#93 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 05 gennaio 2008 - 13:27


L'articolo di Rizzo sottolinea poi come i cittadini campani siano sostanzialmente solo delle vittime di tutto questo. E lo sono per certo


Ma basta cazzate, la responsabilità è anche dei cittadini (non pochi) che per decenni sono stati omertosi e hanno così spalleggiato la camorra. Per lanciare un segnale forte potrebbero rovesciare i cumuli di monnezza davanti alle case dei camorristi o dei loro protettori, perchè non lo fanno?


basta cazzate a te, scusa eh

o forse mi sfugge che tu abbia fatto qualcosa per meritarti un servizio migliore di quello che mi merito io?
parliamo piuttosto di fatalità, del caso.se non vogliamo piuttosto parlare delle responsabilità del nord italia ed europa. perchè non si è mai in uno quando si fanno certe cose.
e naturalmente ci tengo a precisare che nonostante tutti i problemi della mia città non la baratterei con altre, specie se il risultato deve essere poi la formazione di una mentalità tanto superficiale.
e mi viene anche da sorridere quando noto che in questi giorni si fa un gran parlare di questa situazione quasi fosse una novità, quando la situazione è così da almeno 1 anno e mezzo ininterrotto. ma forse sì, dipende dall'UE che ha fatto uno starnuto.
  • 0

#94 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 05 gennaio 2008 - 13:39

Lascaimo un attimo da parte i politici incapaci di risolvere la questione.
Bene, i cittadini campani sono solo vittime. Molti lo sono certamente ma alcuni secondo me sono complici e di più, alcuni prezzolati direttamente dalla Camorra altri montati dai primi e dalla seconda, che è la vera munnezza della regione.
Allora perché non protestano contro le discariche abusive ma solo contro quelle legali? Mai visto un blocco o un sasso lanciato contro i camion autorizzati dalla camorra che portano la merda PERSINO DA ALTRE REGIONI E DA ALTRE NAZIONI nelle discariche abusive. Mai. E parliamo di discariche fuori da ogni regola, senza nessun invaso di contenimento, spazzatura di ogni genere, tossica, liquidi, organico, buttata lì e via per un nuovo carico.

Come spiega chiaramente Saviane oggi su La Repubblica:

Ma guadagnano cifre immense anche i proprietari delle discariche come dimostra il caso di Cipriano Chianese, un avvocato imprenditore di un paesino, Parete, il suo feudo. Aveva gestito per anni la Setri, società specializzata nel trasporto di rifiuti speciali dall'estero: da ogni parte d'Europa trasferiva rifiuti a Giugliano-Villaricca, trasporti irregolari senza aver mai avuto l'autorizzazione dalla Regione. Aveva però l'unica autorizzazione necessaria, quella della camorra.

Io non ho mai sentito di una protesta che sia una da parte abitanti di Parete. E voi?
Sono vittime i Campani silenziosi e onesti. Queli che hanno denunciato gli affari della Camorra anche sulla spazzatura. Quelli che non assaltano i commissariati e non rovesciano i cassonetti per gettare altra spazzatura per strada. Gli altri, ora, hanno un bel dire. Non vogliono nulla: discariche, termovalorizzatori (spero ce la facciano ad aprirlo qui vicino), impianti di compostaggio (ne ho uno a cinque chilometri in linea d'aria), men che meno la raccolta differenziatia. E allora cosa vogliono? Vittime sono quelli che si sono presi fino ad ora e si prenderanno la loro spazzatura, non questa gente qui.
  • 0

#95 alcatr4z

    utente provinciale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 05 gennaio 2008 - 13:44

io penso solo che, sia di chi sia la colpa, la situazione non può continuare così. Qui si ciarla e si sparla, è stato lui, facciamo schifo e una vergogna, ma non succede mai niente. E' tollerabile che la popolazione di un quartiere bruci autobus del trasporto pubblico in segno di protesta, minacciando un inerme autista? è normale che una frequentata strada del centro della quarta città italiana assomigli alla striscia di Gaza in certe ore della notte? è normale respirare questa merda tutti i giorni? E' normale che con tante teste d'uovo si studi mesi ed anni e alla fine si decida di fare discariche di fronte alle case???

PRENDETEVELAAAA questa munnezza!

quei baldi giovani in divisa verde militare che ogni mattina alle sette si svegliano e fanno l'alzabandiera e cazzeggiano con il carrarmato nel cortile delle caserme, non potrebbero tornare utili?

Immagine inserita



Onore alla tua onestà....sinceramente, penso che più che la malapolitica, il suo ruolo fondamentale lo abbia la malavita e la connivenza dei napoletani. Non  si possono far valere le proprie "ragioni" in questa maniera, queste sono azioni di chiaro stampo camorristico.

I campani che protestano e la Jervolino in testa, ci devono per prima loro spiegare come vorrebbero risolvere il problema, che per quanto lo vogliamo estendere a livello d'immagine, cmq rimane un problema prettamente campano. E' intollerabile che difronte ai moniti della UE c'è gente che protesti perchè non vuole una discarica alle porte del suo paese!

Scusate non ho nulla contro i campani, ma l'immagine che passa dei campani in questi giorni ed ogni volta che questa "emergenza" si acuisce non è migliore dei vari politici e dei vari commissari straordinari!
  • 0

#96 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 05 gennaio 2008 - 13:54

La questione non deve essere se i cittadini sono vittime o camorristi.
Se ci si fossilizza su questo aspetto,secondo me, si affronta solo una piccola parte della situazione.
D'altra parte,i giornali hanno mai parlato di cosa viene scaricato illegalmente e da chi?E secondo voi,se mai ci fossero state,si sarebbe saputo di proteste o malcontenti?Suppongo di no.
Da anni ne parla praticamente solo Saviano,qualche magistrato nascosto e pochi altri.
Penso che la nostra classe politica(e parlo di classe politica NAZIONALE) sappia benissimo chi fa 800 km per scaricare cosa.Ma il punto non è nemmeno quello,perchè se le discariche ora sono piene,è perchè sono state chiuse anni fa per un cumulo di voti e di soldi,promettendo ai cittadini una cosa IRREALIZZABILE:mai più discariche.A Salerno,60 km,l'hanno fatto,ma perchè hanno realizzato 4 complessi di inceneritori e termovalorizzatori a breve,che danno autonomia di un mese alla città.Lì c'è stato un programma serio per lo smaltimento,che ora fa sembrare Salerno una piccola Svizzera in confronto a Napoli.
A Napoli si son fatte solo promesse.Si è promesso di non tornare mai più a Pianura,perchè a Bassolino servivano i voti.Dopo 14 anni,ottenuti più e più volte i voti(qui si che ci sarebbe da prendere a schiaffi i Napoletani),si torna a Pianura perchè lo smaltimento dei rifiuti è stato abbandonato alla camorra,che come dice Saviano,l'emergenza non la vuole,perchè i soldi li fa anche con le discariche a pieno servizio e nessun sacchetto per strada.
Quest'emergenza ha in primis,come colpevoli,i politici napoletani e italiani.E poi tutti quelli che li hanno eletti.

E attenzione a parlare di Campania.Qualcuno potrebbe non essere daccordo.Io vivo in una zona in cui la situazione non è gravissima,ma insomma,nemmeno felice.Ma a 1km da qui,ci sono zone e comuni dove si fa tranquillamente la raccolta differenziata e dove quasi non c'è una carta per terra.Insomma,la situazione non è così netta e facilotta come molti la descrivono.
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#97 Pier

    Roadie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 573 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2008 - 13:57

E' intollerabile che difronte ai moniti della UE c'è gente che protesti perchè non vuole una discarica alle porte del suo paese!


Questo è certamente vero. E credo che sia una delle pochissime "accuse" che si possono fare ai cittadini campani. Vale per loro, come vale per i piemontesi che non volevano la TAV, per i bergamaschi che si opponevano alla quarta corsia della A4 perchè le loro terre coltivate sarebbero state espropriate dallo Stato/Regione e pagate a un prezzo ben al di sotto del mercato.
Poi la TAV si sta facendo, la quarta corsia è finalmente una realtà (e per noi agevola davvero la vita, perchè ora posso davveroo arrivare in centro a Milano in 20 minuti partendo da casa!) e spero vengano creati nuovi impianti per i rifiuti in Campania a costo di fronteggiare a muso duro le proteste di chi abita nelle vicinanze.

Il tutto è spiegato con la solita teoria NIMBY, acronimo per Not In My Backyard.
  • 0

#98 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 05 gennaio 2008 - 14:00

io penso che è molto semplice parlare di cose che non si conoscono. è molto facile però cadere in errore. siamo in democrazione ed ognuno è libero di dire la propria e d'altrocanto nessuno è portatore della verità assoluta.
quello che però proprio non riesco a tollerare è il tono con cui vengono scritte certe cose. ci vorrebbe un po' più d'umiltà nell'approcciarsi ad un tema oggettivamente complesso che per giunta non si conosce se non attraverso una frammentaria e scadente informazione di massa.
dico questo perchè altrimenti non si spiegherebbero logicamente affermazioni in cui si afferma con decisione che il problema è solo campano e dei cittadini campani, o forse boh è il voler tenersene fuori a tutti i costi.
io non vado personalmente a depredare un paese del terzo mondo, eppure se apprendo che il mio paese in questo momento lo sta facendo, penserei sia giusto sentirmi in minima parte responsabile se non altro per l'indifferenza che fa da silenzio assenso.

allo stesso modo, io non mi sento esente da colpe in questa situazione ma se sono colpevole non penso di esserlo in più rispetto a chiunque altro, a napoli come fuori napoli. o,ripeto,per lo meno penso di non aver fatto niente di meno a chiunque altro per meritarmi questo.
il non fare niente di più, quindi l'eventuale presa di posizione attiva nella vicenda, penso sia un qualcos di più, un eventuale merito per un eventuale atto eroico, perchè in contesti come questi scendere in campo attivamente presuppone un certo eroismo.
  • 0

#99 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 05 gennaio 2008 - 14:05

Allora spiegami chi sono io, che faccio raccolta differenziata rigorosa, ho un impianto di compostaggio praticamente alle porte di casa e tifo apertamente per il termovalorizzatore nella piana, sempre vicino pochi chlometri? Ne ho colpa io? Sono meno vittima (o più colpevole) di quelli che non vogliono nulla?
  • 0

#100 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 05 gennaio 2008 - 14:08

Ah,altra precisazione:Le discariche in mano alla camorra son cose diverse dai cumuli di sacchetti o spazzatura che si vedono in tv.Quelli sono semplici punti di raccolta "spontanea" ed esasperata causati dal non ritiro dei rifiuti.Ci sono poi quelli grossi,sempre di materiale pesante,sacchetti,in zone lontante da centri abitati(specie nel casertano e sul Vesuvio),ma nemmeno quelli sono in mano alla Camorra.
I materiali "gestiti" dalla camorra son idrocarburi,amianto,spesso in terre coltivate o comunque difficilmente in zone ad elevata urbanizzazione...e insomma,la cosa è diversa e ben più grave di un cumulo di sacchetti.
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi