Vai al contenuto

Foto
* * * * - 1 Voti

Cinema di Fantascienza:Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare

• Please log in to reply
211 replies to this topic

#201 Sandor

Sandor

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4244 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 07 aprile 2020 - 18:28

Forse arrivi un po' tardi nella rivalutazione, sarà una decina di anni che è considerato un cult almeno per chi ama i film d'azione.

A parte questo hai fatto benessimo a scriverne naturalmente.

• 0

#202 cinemaniaco

cinemaniaco

FЯEAK ON A LEASH

• Members
  • 3916 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2020 - 18:59

ma davvero? e io che credevo di essere speciale ashd

• 0

#203 Sandor

Sandor

Classic Rocker

• Members
  • 4244 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 07 aprile 2020 - 19:09

ma davvero? e io che credevo di essere speciale ashd

Bhe ne parli come fossi l'unico ad averlo visto ed apprezzato,forse un filino esagerato o no?

• 0

#204 cinemaniaco

cinemaniaco

FЯEAK ON A LEASH

• Members
  • 3916 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2020 - 19:21

no per carità, è che a memoria non ricordo di aver letto tutta questa letteratura critica di rivalutazione di equilibrium.. invece ho letto tante recensioni negative che ancora capeggiano nei vari metacritic & co

• 0

#205 Sandor

Sandor

Classic Rocker

• Members
  • 4244 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 07 aprile 2020 - 19:27

Su 400 calci trovi un bel articolo di qualche anno fa,mi sembra che anche Frusciante ne abbia parlato bene.

Scusa se ti sono sembrato aggressivo ,non volevo , è che è tra i miei preferiti ,tutto lì.

• 0

#206 Tom

Tom

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13847 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2020 - 12:05

MV5-BZTFh-ZDY4-Zjkt-NDE2-Mi00-M2-Zj-LTkx

1995 Mr. Stitch di Roger Avary

Quanto l'avevo cercata questa seconda misconosciutissima opera di Avary nel medioevo pre-internet. Se ne sapeva talmente poco che per anni ho pensato fosse un film pulp e il Mr Stitch del titolo fosse Rutger Hauer in un ruolo alla Mr Wolf: equivoco su cui non a caso giocavano quasi tutte le copertine di vhs e dvd. Quasi dieci anni dopo fu una delle prime pellicole che scaricai con eMule. Ma la visione, per quanto intrigante, fu dura, vista la mia conoscenza dell'inglese dell'epoca (non che oggi...), anche perche' per meta' film si vede solo gente che parla in un'ambiente totalmente bianco. Ora si trova tranquillamente su youtube, in piu' versioni e in ottima definizione, quindi stavolta ho capito quasi tutto e me lo sono goduto di piu' questo omaggio, molto camp, alla fantascienza distopica degli anni 60 e 70. Abbandonando il cupo nichilismo del suo folgorante esordio Killing Zoe, Avary si iscriveva alla scuola dei Yuzna & Gordon(r.i.p.), quindi quella di un cinema a bassissimo costo che utilizzava e sbandierava la sua poverta' come un'arma politica, approfittando della dannazione del no-budget per far un cinema ghignante e maledetto. Tutto e' palesemente finto, posticcio, fumettistico, "pop", eppure funziona, anche perche' da un punto di vista visivo ha una coerenza assoluta. Che peccato che la carriera di Avary non abbia mai ingranato.

Meno male che ho realizzato solo a visione finita chi fosse l'attore protagonista nascosto sotto il make-up, dura prendere sul serio Wil Wheaton avendolo in mente in Big Bang Theory.

• 1

#207 bluetrain

bluetrain

Fourth rule is: eat kosher salamis

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6952 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2020 - 14:01

Un ragazzo, un cane, due inseparabili amici (1975) di L.Q. Jones

scifi-18a.jpg

Gran film questo, credo di averlo già scritto da qualche parte.
Sorvolando sul ridicolo titolo italiano - mi immagino qualche nonno che porta i nipotini a vederlo pensando sia una commedia Disney asd - è un’opera unica e che non ha paragoni, anche letteralmente visto che è la sola regia dell’attore L.Q. Jones, celebre caratterista di molti film di Sam Peckinpah, anche se imdb dà traccia anche di un suo film televisivo degli anni sessanta (che forse è quello che guardano i protagonisti nel film).
Il film è tratto dall’opera probabilmente più famosa di Harlan Ellison (tra i più importanti scrittori di fantascienza di sempre benché non abbia mai scritto romanzi, ma solo racconti), tanto famosa che in Italia è stata pubblicata un’unica volta in una vecchia antologia dell’Editrice Nord negli anni ’80 (idem la versione a fumetti disegnata da Richard Corben).
Il film è diviso tra una prima parte post-apocalittica - secondo alcuni fonte di ispirazione per Mad Max, e in effetti il protagonista che gira con un cane (telepatico) per un deserto post-atomico qualche dubbio lo fa venire - e una seconda parte lisergica e satirica, molto in linea con la sf new wave che veniva scritta in quel periodo.
Rimane un’opera di un cinismo e di una amoralità più uniche che rare, tanto che viene spesso tacciata di misoginia, soprattutto per via dell’incredibile finale. Accusa che mi sentirei di respingere: quello di L.Q. Jones sembra non tanto, o non solo, disprezzo per le donne, quanto per l'intera umanità.

Questo non lo conoscevo proprio, piacevolissima scoperta. Anche a me è venuto in mente Mad Max, anche se a dire il vero non avendo notato l'anno di uscita prima della visione, ero convinto che questo fosse uscito subito dopo Interceptor...  ashd

Col senno di poi, invece è proprio un film anni 70, nelle parti diurne desertiche quasi si annusa in controluce un sapore da western crepuscolare, tipico di quegli anni, così come è molto seventies la seconda parte del film ambientata nel bislacco sottosuolo (mi ha riportato alla mente quell'ambientazione sgangherata della fantascienza alla Westworld).

A parte queste considerazioni, è una pellicola davvero peculiare, come giustamente dici tu unica.

Il finale è una bomba megatonica, chapeau bas.

• 1

#208 Tom

Tom

• Members
  • 13847 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2020 - 10:14

underwater-1024x656.png

Uhm, mi ricorda qualcosa...

2020 Underwater di William Eubank

E io non capisco. Ne avevo letto cosi' male che l'ho visto solo perche' mia moglie mi ha richiesto un film stile "Alien" (e c'ho preso essendo in piu' di un momento un ricalco del film del '79) e perche' mi avevano detto che Kristen Stewart e' mezza nuda per mezzo film (delusione: resta in mutandine solo in un paio di scene e la regia sta ben attenta a non inquadrare lo spettacolare popo'). Comunque mi aspettavo di passare una serata all'insegna del trash, e invece e' un potabilissimo b-movie d'altri tempi, un mix tra "Alien" e "L'avventura del Poseidon", un survival movie fantascienzoso che ti butta nell'azione dopo un minuto e procede come un treno per tutta la sua sobria ora mezza. Ok, e' la fiera degli stereotipi narrativi e visivi, non c'e' scena che non sia telefonata, non c'e' personaggio che non corrisponda a un usuratissimo cliche', ma comunque non capisco: sembra che - soprattutto con la fantascienza - si sia persa la capacita' di settare le proprie aspettative nelle decine di livelli intermedi tra "Solaris" e "Sharknado", o e' tutto un capolavoro o e' tutto indegno dei preziosi occhi degli appassionati. Oh, saro' io di bocca buona, ma sara' anche che ci sono in grio un sacco di tromboni.

• 3

#209 usern***

usern***

granita di gelsi rossi

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7467 Messaggi:
  • Locationmediterranea

Inviato 13 aprile 2020 - 10:50

Sono d'accordo, divertente.
il pubblico sci-fi è tra i più snob al momento
  • 0

La tua firma può contenere:

• • Fino a 1 immagini
  • • Immagini fino a 350 x 150 pixels
  • • Qualsiasi numero di URLs
  • • Fino a 12 linee

#210 ucca

ucca

CRM

• Members
  • 17452 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 13 aprile 2020 - 12:17

Un ragazzo e il suo cane lo recupero subito (sopratutto il fumetto!)
  • 0

www.crm-music.com

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.

#211 ucca

ucca

CRM

• Members
  • 17452 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 16 aprile 2020 - 22:56

underwater-1024x656.png
Uhm, mi ricorda qualcosa...

2020 Underwater di William Eubank
E io non capisco. Ne avevo letto cosi' male che l'ho visto solo perche' mia moglie mi ha richiesto un film stile "Alien" (e c'ho preso essendo in piu' di un momento un ricalco del film del '79) e perche' mi avevano detto che Kristen Stewart e' mezza nuda per mezzo film (delusione: resta in mutandine solo in un paio di scene e la regia sta ben attenta a non inquadrare lo spettacolare popo'). Comunque mi aspettavo di passare una serata all'insegna del trash, e invece e' un potabilissimo b-movie d'altri tempi, un mix tra "Alien" e "L'avventura del Poseidon", un survival movie fantascienzoso che ti butta nell'azione dopo un minuto e procede come un treno per tutta la sua sobria ora mezza. Ok, e' la fiera degli stereotipi narrativi e visivi, non c'e' scena che non sia telefonata, non c'e' personaggio che non corrisponda a un usuratissimo cliche', ma comunque non capisco: sembra che - soprattutto con la fantascienza - si sia persa la capacita' di settare le proprie aspettative nelle decine di livelli intermedi tra "Solaris" e "Sharknado", o e' tutto un capolavoro o e' tutto indegno dei preziosi occhi degli appassionati. Oh, saro' io di bocca buona, ma sara' anche che ci sono in grio un sacco di tromboni.

Visto stasera, si condivido quello che hai scritto. Buon film.
  • 0

www.crm-music.com

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.

#212 Tom

Tom

• Members
  • 13847 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2020 - 22:25

Alla lista di Tom per i 2010s aggiungerei il solido The Last Days on Mars

Davvero carino.

Carpenteriano a bestia, almeno nelle idee, visto che e' praticamente The Thing innestato su Fantasmi da Marte con citazioni di Dark Star, anche se poi il modello a cui guarda la regia e' il solito Alien. Niente di irrinunciabile, ma un bel filmozzo di sana fs, strano sia cosi' poco noto.

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq