Annunciati i big di Sanremo 2025, è ora di iniziare la preparazione spirituale verso il Festival
Ho già l'hype per il brano melodrammatico stile Lewis Capaldi portato da Irama, cosa ne pensa il Foro di questo cast?
Inviato 01 dicembre 2024 - 13:34
Annunciati i big di Sanremo 2025, è ora di iniziare la preparazione spirituale verso il Festival
Ho già l'hype per il brano melodrammatico stile Lewis Capaldi portato da Irama, cosa ne pensa il Foro di questo cast?
Inviato 01 dicembre 2024 - 14:09
Con Lucio Corsi ho un buon motivo per guardare Sanremo.
Inviato 01 dicembre 2024 - 14:32
Spergiurava non ci sarebbe mai andato ma secondo me fa più che bene
Inviato 02 dicembre 2024 - 13:26
Fino all'anno scorso non mi sarei aspettato la scelta di Lucio Corsi, ma è da un pò che vedo stia ricevendo più attenzioni mainstream. Dal video con Verdone ad alcuni servizi al tg1. Penso possa fare bene anche in termini di classifica, per quel che vale.
Inviato 02 dicembre 2024 - 15:20
Inviato 02 dicembre 2024 - 18:58
E intanto Conti ha dettato le linee guida, brani rap orientati al pop, niente tematiche sociali o politiche, è chiaro che ci aspetta un Sanremo pulitino, innocuo, rassicurante, allineato, con la triade chiesa-patria-famiglia in bella vista.
A questo punto, per movimentare il tutto sogno Tony Effe che porta Miu Miu alla serata delle cover insieme a Rose Villain e Clara, il livello di trash e degrado andrebbe a più di 8000 e si aprirebbe un varco spazio-temporale che riporterebbe l'umanità alla sua vera essenza.
Ps Mi sono appena reso conto che a Tresp è andata bene quest'anno, Fabrizio Moro si è auto-escluso dalla kermesse, Ermal Meta che era dato come sicuro partecipante alla fine non è stato scelto
Inviato 03 dicembre 2024 - 15:22
E intanto Conti ha dettato le linee guida, brani rap orientati al pop, niente tematiche sociali o politiche, è chiaro che ci aspetta un Sanremo pulitino, innocuo, rassicurante, allineato, con la triade chiesa-patria-famiglia in bella vista.
Ma se ha detto pure di favorire le donne nelle votazioni...
The core principle of freedom
Is the only notion to obey
Inviato 06 dicembre 2024 - 08:09
Il TAR della Liguria dice che Sanremo non può dare in automatico il Festival alla RAI, dovrebbe fare una gara d'appalto.
Quindi in teoria dal 2026 il comune dovrebbe indire una gara pubblica per decidere quale azienda tv dovrà organizzare il Festival.
https://www.ilpost.i...ar-sanremo-rai/
Inviato 26 gennaio 2025 - 10:11
Inviato 26 gennaio 2025 - 10:44
Inviato 26 gennaio 2025 - 18:01
La maestra di Tricarico è già pronta ad andare sul penale
Inviato 26 gennaio 2025 - 18:43
Lucio Corsi con Topo Gigio.
Inviato 26 gennaio 2025 - 21:15
Topo Gigio.
Lui e Toquinho gli unici ospiti salvabili così a occhio.
Tra due anni torniamo per vincere.
Inviato 26 gennaio 2025 - 23:51
Grande Marcella che porta un po' di royalties al fratello
L'unica che mi interessa i Kolors che portano l'instant classic con Sal Da Vinci.
Inviato 27 gennaio 2025 - 09:59
dai che vince Brunori <3
Inviato 27 gennaio 2025 - 23:06
dai che vince Brunori <3
prova domani mattina alle 10.
Ma Elodie oggi ha già vinto per le maestranze
Inviato 29 gennaio 2025 - 15:38
Dopo essere finito nel registro degli indagati nell'inchiesta sulle curve ultras, Emis Killa si ritira dal Festival.
Mi sa che Tresp dopo averla scampata rischia un ripescaggio di Ermal Meta
Inviato 11 febbraio 2025 - 19:14
https://www.rai.it/d...emo11.02.25.pdf
Il programmone della prima serata.
Ultimo cantante all'1:15, che all'1:30 escono le canzoni sulle piattaforme streaming.
Inviato 11 febbraio 2025 - 20:54
Inviato 11 febbraio 2025 - 20:57
Inviato 11 febbraio 2025 - 20:59
Il periodo non è già abbastanza buio? Dovevamo aggiungere pure il ritorno di Cristicchi?
Inviato 11 febbraio 2025 - 21:11
Ma i ComaCose dopo quella bomba di Anima lattina hanno azzeccato qualcos'altro?
Inviato 11 febbraio 2025 - 21:36
A me l'ultimo singolo (Posti vuoti) piace.
Quella di Giorgia ricorda "La sera dei miracoli".
Inviato 11 febbraio 2025 - 21:48
Inviato 11 febbraio 2025 - 22:06
Inviato 11 febbraio 2025 - 22:21
Coma Cose che sembrano una via di mezzo tra i Roxette e certa roba anni 80 tipo Video killed the radio star
Inviato 11 febbraio 2025 - 22:52
Inviato 11 febbraio 2025 - 23:06
Tony Effe plagia Tonino Carotone
Inviato 11 febbraio 2025 - 23:07
Inviato 11 febbraio 2025 - 23:32
Inviato 12 febbraio 2025 - 00:02
Coma Cose che sembrano una via di mezzo tra i Roxette e certa roba anni 80 tipo Video killed the radio star
Ah non erano i Ricchi e Poveri?
Riflettevo proprio sulla triste metamorfosi dei Coma_Cose, da duo pseudo-indie-alternativo a Ricchi e Poveri (nella mesta incarnazione attuale, per di più).
Ho visto poco ma posso solo confermare due impressioni: i Modà restano sempre i peggiori, Lucio Corsi è bravo (la terza riguarda Rose Villain ma, in quanto extramusicale, preferisco ometterla )
Inviato 12 febbraio 2025 - 00:15
Ah non erano i Ricchi e Poveri?Coma Cose che sembrano una via di mezzo tra i Roxette e certa roba anni 80 tipo Video killed the radio star
Riflettevo proprio sulla triste metamorfosi dei Coma_Cose, da duo pseudo-indie-alternativo a Ricchi e Poveri (nella mesta incarnazione attuale, per di più).
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
Inviato 12 febbraio 2025 - 00:25
Inviato 12 febbraio 2025 - 08:37
Il premio della critica credo sia già di Brunori.
Inviato 12 febbraio 2025 - 11:22
Quella di Giorgia ricorda "La sera dei miracoli".
Quella di Giorgia è "Due Vite" di Mengoni al femminile. Stessa progressione. Una bella furbata considerata la mediocrità generale.
Riascoltata in versione studio mi è salita quella di Corsi, una bella melodia e un ritornello sufficientemente accattivante, per quanto non sia nulla per cui strapparsi i capelli, mentre mi è scesa quella di Brunori, bel ritornello ma nulla di che, testo agghiacciante (vedi sotto).
Dicevo della mediocrità, un tratto distintivo di Carlo Conti, l'uomo televisivo medio, che sembra contaminare di medietà tutto ciò che conduce. Ieri la serata è scivolata via come un bicchiere d'acqua, nessun passo falso e nessun momento eclatante. Anche sul piano dei testi nulla da rilevare, il tanto decantato testo di Cristicchi per la madre è di una banalità da post su Instagram*. A un certo punto ho pensato che non sarebbe cambiato nulla se avessi spento, fossi andato a dormire e avessi ascoltato il resto delle canzoni oggi su Spotify. Manca quel pepe di imprevedibilità che sapeva dare Amadeus.
* anche se il peggio del peggio è Brunori con la sua canzone dedicata alla figlia, che come tutte le canzoni dedicate ai figli altro non è che uno specchiarsi del genitore caricando la prole di aspettative, paroloni e banale marketing di se stessi, senza riconoscere l'unicità della persona a cui staresti in teoria dedicando la canzone. "come un ragioniere in bilico fra il dare e l’avere / faccio partite doppie persino col mio cuore", "Che tutto questo amore io non lo posso sostenere", "Vorrei cantare senza parole / Senza mentire / Per paura di farti soffrire". Quale figlio non vorrebbe sentirsi dire queste parole?
Sui Coma_Cose: concordo sul giudizio sulla loro parabola, eccetto che i Ricchi e Poveri sono un complimento. La canzone la sentiremo spesso.
Inviato 12 febbraio 2025 - 11:52
Inviato 12 febbraio 2025 - 12:25
Inviato 12 febbraio 2025 - 12:34
Dovessi scommettere su un vincitore, direi Achille Lauro. Lo vedo bello lanciato, indipendentemente dal gossip.
L'incubo Cristicchi pare comunque una possibilità concreta, concordo, mentre per Giorgia prevedo un secondo (o al massimo terzo) posto in stile Mannoia nell'edizione in cui vinse Gabbani.
Inviato 12 febbraio 2025 - 13:22
Inviato 12 febbraio 2025 - 14:00
Pagella. (Non ho seguito la serata, sono andato oggi di tubo con ampio utilizzo della regola dei 15 secondi).
Inviato 12 febbraio 2025 - 14:49
Devo dire che stavolta nutro un interesse ancora inferiore rispetto agli anni passati, ma senza voler addurre ragioni legate alla qualità della musica mi limito a constatare di essere obiettivamente fuori dal target della gran parte dei cantanti in gara, anche se ho una certa simpatia per i Kolors e Shablo e Tormento. L'avere affidato la sigla di quest'anno al Maestro è stata comunque una scelta ganza.
Per tutto il resto:
Inviato 12 febbraio 2025 - 16:23
Inviato 12 febbraio 2025 - 17:18
Però pure voi, se non vi piace la melassa sanremese perché guardate Sanremo?
Sarebbe come guardare un festival metal e lamentarsi del fatto che c'è troppa gente vestita di nero che urla.
Casomai possiamo discutere se questa melassa è fatta bene o no.
Ma poi io sono cresciuto con una definizione di "melassa sanremese" abbinata ai vari Cutugno, Reitano e Ricchi e Poveri, mi ritrovo poco nella definizione applicata ora a Rose Villain, Achille Lauro e compagnia, che, pur con tutti i difetti, mi sembrano un'altra roba.
In generale, comunque, mi incuriosiscono più i pareri positivi, quelli negativi sono un po' scontati. Per esempio, ne butto là uno temerario, condiviso con il buon Vuvu: per me la canzone di Tony Effe non è male (poi lui sarà anche Satana reincarnato, non mi interessa).
Inviato 12 febbraio 2025 - 17:42
" per me la canzone di Tony Effe non è male" Insomma, non era male l'idea però è troppo evidente che non è in grado di "interpetare" il ritornello.
Inviato 12 febbraio 2025 - 17:47
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
Inviato 12 febbraio 2025 - 17:55
Non è che Califano fosse Madre Teresa.. Alla fine voleva fare uno switch tra l'immaginario trap e quello borgataro di Roma, in teoria meno scontato di Fedez..
Inviato 12 febbraio 2025 - 18:42
Però pure voi, se non vi piace la melassa sanremese perché guardate Sanremo?
Sarebbe come guardare un festival metal e lamentarsi del fatto che c'è troppa gente vestita di nero che urla.
Casomai possiamo discutere se questa melassa è fatta bene o no.
Ma poi io sono cresciuto con una definizione di "melassa sanremese" abbinata ai vari Cutugno, Reitano e Ricchi e Poveri, mi ritrovo poco nella definizione applicata ora a Rose Villain, Achille Lauro e compagnia, che, pur con tutti i difetti, mi sembrano un'altra roba
Le canzoni che hanno portato sono oggettivamente melassa sanremese: ballatone romantiche spaccamaroni con trenta quintali di orchestra patinata.
Sul perché guardo sanremo nonostante la melassa sanremese mi faccia schifo: infatti non l'ho visto, e l'ho pure scritto, ma immagino che la comprensione del testo non rientri fra le opzioni del pacchetto Legolas.
Ciò detto: col caspio che la melassa sanremese è obbligatoria. Nel corso degli anni c'è andata tantissima gente che non si è allineata allo stereotipo. Nelle passate edizioni anche in diversi per volta.
Quest'anno purtroppo uno solo, infatti è un'edizione oscenamente brutta, montata su misura dal pessimo Conti per accontentare il governo delle mordacchie.
Inviato 12 febbraio 2025 - 19:13
A me sembra migliore mediamente di quella dell'anno scorso, per esempio, mordacchie o non mordacchie... ma poi se dici che non l'hai visto, mi chiedo da dove tu tragga i giudizi.
Sinceramente non vedo neanche cosa c'entri Tele-Meloni in questo caso, Conti oltre tutto aveva già fatto diverse altre edizioni, tutte più o meno così: medie, rassicuranti, un po' come lui, che almeno però è una persona perbene e non un viscidone-intrallazzone al servizio delle case discografiche come Amadeus, che aveva trasformato Sanremo nel Festivalbar di Salvetti (senza quelle canzoni, purtroppo).
Inviato 12 febbraio 2025 - 19:31
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi