Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Il Ragazzo E L'airone (Miyazaki, 2024)


  • Please log in to reply
26 replies to this topic

#1 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6756 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2024 - 10:18

Vabbè, voltiamo pagina?

 

poster.jpg

 

Il ragazzo e l'airone, Hayao Miyazaki 2024

 

L'attesa crea aspettative, e questo film ne aveva non poche. Vuoi perché Miyazaki è uno dei più grandi della storia del cinema (cinema tout court, no distinzioni fra animazione o no), vuoi perché ha una certa età, e si dice potrebbe essere l'ultimo suo film. 

Di solito, quando le aspettative son così, poi si rimane delusi.

 

Miyazaki piazza il suo ennesimo colpo da maestro. Procede con lentezza e per stratificazioni nella trama. Non si lascia sfuggire tutti i topoi del suo cinema, sia a livello narrativo sia visivo. Ma rinfresca tutto con una forza che sarebbe da attribuire a uno con le energie di un ragazzino. Un'avventura di quelle da godersi con gli occhi sgranati, che man mano si va avanti si velano di lacrime (io son sensibile, ma da quando il re dei parrocchetti divide il mondo in poi ho iniziato a piangere e non vi dico quando la madre gli dice che devono prendere due porte diverse), un continuo crescere di emozioni ed eventi che spostano un po' più in là il racconto. Non ne ha bisogno Miyazaki ad essere accostato ad altri, ma per la prima volta ho pensato a David Lynch vedendo un suo film.

Si potrebbe star lì a raccontare della bellezza dei disegni, delle musiche, della costruzione dei personaggi.

Così a caldo, poi ci ritorno su.

 

Momento del cuore il finale con tutti che si abbracciano ricoperti di merda di uccello ahahah che grandioso.

 

Voto 9.


  • 7

#2 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2024 - 11:08

bellissimo davvero, ne avevo già scritto di là, e capisco perché citi Lynch

anche a me è sembrato il più onirico dei suoi film, ma senza risultare stucchevole o stonare in alcun modo riesce a stratificare temi, personaggi, interpretazioni, e anche i suoi stilemi classici... è una magia che fa sembrare tutto facile e allora ti chiedi: perché non possiamo avere altri film bellissimi come questo?

e come per Lynch la risposta è difficile, o facile se si crede ai geni


  • 2

#3 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15605 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2024 - 11:30

A Lynch ci penso spesso, e immagino spesso a sproposito, ma nell'ultimo Miyazaki in particolare non ce l'ho visto.

Fellini parecchio invece e forse di un Fellini neanche troppo scontato, quello de La citta' delle donne. Probabilmente le similutudini derivano dal medesimo riferimento di base, cioe' Little Nemo di Winsor McCay.

 

(Capo, naturalmente.)


  • 1

#4 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2024 - 11:42

sì infatti ognuno ha i suoi riferimenti, quello che potremmo dire (e che mi sembra stiamo dicendo tutti) è che è un film più onirico del solito, anche per Miyazaki


  • 0

#5 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6756 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2024 - 11:57

Sì, certo Fellini, per altro citato esplicitamente nella scena del sogno di 8emezzo.

 

Ma la roba di Lynch non la so molto giustificare, potrebbe essere una cazzata. Mi ha acceso la lampadina l'immagine della rosa che cade all'improvviso, con quello stacco netto. E pure alcune situazioni sospese (ad es il passaggio nel porticato prima di arrivare dal prozio) o l'oggetto sospeso in aria un po' organico.

 

Dovrei rivederlo, poi poco importa. Non è certo quello che lo rende migliore.


  • 0

#6 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3966 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 09 gennaio 2024 - 13:27

Vabbè, voltiamo pagina?

 

poster.jpg

 

Il ragazzo e l'airone, Hayao Miyazaki 2024

 

L'attesa crea aspettative, e questo film ne aveva non poche. Vuoi perché Miyazaki è uno dei più grandi della storia del cinema (cinema tout court, no distinzioni fra animazione o no), vuoi perché ha una certa età, e si dice potrebbe essere l'ultimo suo film. 

Di solito, quando le aspettative son così, poi si rimane delusi.

 

Miyazaki piazza il suo ennesimo colpo da maestro. Procede con lentezza e per stratificazioni nella trama. Non si lascia sfuggire tutti i topoi del suo cinema, sia a livello narrativo sia visivo. Ma rinfresca tutto con una forza che sarebbe da attribuire a uno con le energie di un ragazzino. Un'avventura di quelle da godersi con gli occhi sgranati, che man mano si va avanti si velano di lacrime (io son sensibile, ma da quando il re dei parrocchetti divide il mondo in poi ho iniziato a piangere e non vi dico quando la madre gli dice che devono prendere due porte diverse), un continuo crescere di emozioni ed eventi che spostano un po' più in là il racconto. Non ne ha bisogno Miyazaki ad essere accostato ad altri, ma per la prima volta ho pensato a David Lynch vedendo un suo film.

Si potrebbe star lì a raccontare della bellezza dei disegni, delle musiche, della costruzione dei personaggi.

Così a caldo, poi ci ritorno su.

 

Momento del cuore il finale con tutti che si abbracciano ricoperti di merda di uccello ahahah che grandioso.

 

Voto 9.

Capolavoro che letteralmente attraversa tutto il tempo e tutti e quattro gli elementi....

 

Alle due porte ho pianto anch'io ovviamente come si fa a non piangere!


  • 2
apri apri, apri tutto!

#7 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2533 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 09 gennaio 2024 - 14:27

Io mi sto rivedendo tutta la sua filmografia grazie a mia figlia e confermo che è uno dei più grandi della storia del cinema. Totoro il mio preferito dopo queste revisioni. Tra l'altro ennesima conferma che i film basta solo farli vedere per trovare pubblico. Quelli di miyazaki sono film stratificati e spesso lenti (e lunghi) ma i miei bimbi restano letteralmente incantati.
Poi mi è stato detto di non fare confronti e però... Mamma mia settimana scorsa ho messo ai bimbi il re leone, dio santo che porcata... Anche tecnicamente orribile con una cgi bruttissima e una sintassi super zarra con continue riprese aeree a semicerchio. Le musiche faccio proprio finta di non averle sentite. E infatti dalla sera dopo siamo tornati a Miyazaki.
  • 0

#8 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2024 - 17:19

Recensione: https://www.ondacine...e-l-airone.html
  • 2
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#9 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27800 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2024 - 17:44

Lynch lasciamolo fuori che non c'entra niente dai. Poi anche fosse (e non è) non so quanto Miyazaki l'ammetterebbe, visto che tendenzialmente detesta il cinema istituzionale americano, basti vedere come storse il naso per gli accostamenti alla Disney, oppure il fatto che l'Oscar per "La città incantata" manco andò a ritirarlo e il discorso di ringraziamento per quello alla carriera era senza manco un accenno alla Academy, giustamente peraltro. das.gif

 

Sarebbe semmai da studiare il fatto che fuori dal Giappone sia di gran lunga il film di maggior successo della sua carriera pur essendo il più "difficile".

Per il resto, mi autocito

 

Il finale forse è la cosa migliore, che il pubblico ne rimanga spiazzato è ciò che si merita, dopo anni di finali smielati e pomposi all'americana. 

 

Tutte le autocitazioni che leggo in giro non le ho viste francamente, o meglio le ho viste ma non hanno tutta questa importanza che gli viene attribuita: sono semplicemente elementi ricorrenti della sua poetica. Avrebbero contato se avessero influito sullo sviluppo del film ma non è così: la trama è estremamente frammentaria, sicuramente il suo film più sperimentale da quel punto di vista, a tratti mi ha addirittura ricordato "Una notte sul treno della Via Lattea".

 

Ne approfitto per consigliare quest'ultimo. L'avete già pietrificato voi di Ondacinema? Se no, che aspettate?

 

8b5d73b97de8de7ff2a1fb4bda86c861a69dd6af

MV5BMGRjYzZjOTktMDcwOC00MTY3LWI5MmYtNjlj

MV5BODYwMWM3MTctMjhhZS00YTI0LWJiNzEtZTll


  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#10 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39629 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 09 gennaio 2024 - 18:51

Lynch lasciamolo fuori che non c'entra niente dai. Poi anche fosse (e non è) non so quanto Miyazaki l'ammetterebbe, visto che tendenzialmente detesta il cinema istituzionale americano, basti vedere come storse il naso per gli accostamenti alla Disney, oppure il fatto che l'Oscar per "La città incantata" manco andò a ritirarlo e il discorso di ringraziamento per quello alla carriera era senza manco un accenno alla Academy, giustamente peraltro. das.gif


Non so quanto c'entri in effetti con Miyazaki, ma da quando Lynch sarebbe diventato "istituzionale"?
  • 1

#11 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27800 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2024 - 19:22

Se non lo è lui non vedo chi francamente. Comunque me ne frega meno di zero discuterne, in particolare in un topic su Miyazaki.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#12 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2024 - 21:00

"Una notte sul treno della Via Lattea".

 
questo mi manca, corro a recuperarlo
  • 0

#13 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2533 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 09 gennaio 2024 - 22:42

Se non lo è lui non vedo chi francamente. Comunque me ne frega meno di zero discuterne, in particolare in un topic su Miyazaki.


Ma cosa intendi per istituzionalizzato? Se è da un punto di vista di opinione critica ok, ma pure Miyazaki credo goda di consenso unanime, se intendi proprio letteralmente vicino e protetto dalle istituzioni direi che lo è più Miyazaki che ha ancora un enorme successo di pubblico ed in patria è praticamente una divinità e a cui danno oscar e premi come piovesse (giustamente), di Lynch penso che non freghi più a nessuno da 20 anni (anche perché si è praticamente autopensionato da anni).

Tornando It: il ragazzo e l'airone purtroppo per ora mi tocca saltarlo, troppo piccola mia figlia che già mi ha fatto spegnere la città incantata dopo la scena dei genitori trasformati in maiali perché si è presa paura.
  • 1

#14 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27800 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2024 - 00:31

Ma cosa intendi per istituzionalizzato? Se è da un punto di vista di opinione critica ok


Non era difficile direi, vedo che ce l'hai fatta. Però ammappa che codone di paglia che tenete: dovrei avrei dato valenza negativa all'essere istituzionalizzati? asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#15 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2024 - 06:18

Lynch lasciamolo fuori che non c'entra niente dai. Poi anche fosse (e non è) non so quanto Miyazaki l'ammetterebbe, visto che tendenzialmente detesta il cinema istituzionale americano, basti vedere come storse il naso per gli accostamenti alla Disney, oppure il fatto che l'Oscar per "La città incantata" manco andò a ritirarlo e il discorso di ringraziamento per quello alla carriera era senza manco un accenno alla Academy, giustamente peraltro. das.gif
 
Sarebbe semmai da studiare il fatto che fuori dal Giappone sia di gran lunga il film di maggior successo della sua carriera pur essendo il più "difficile".
Per il resto, mi autocito
 

Il finale forse è la cosa migliore, che il pubblico ne rimanga spiazzato è ciò che si merita, dopo anni di finali smielati e pomposi all'americana. 
 
Tutte le autocitazioni che leggo in giro non le ho viste francamente, o meglio le ho viste ma non hanno tutta questa importanza che gli viene attribuita: sono semplicemente elementi ricorrenti della sua poetica. Avrebbero contato se avessero influito sullo sviluppo del film ma non è così: la trama è estremamente frammentaria, sicuramente il suo film più sperimentale da quel punto di vista, a tratti mi ha addirittura ricordato "Una notte sul treno della Via Lattea".

 
Ne approfitto per consigliare quest'ultimo. L'avete già pietrificato voi di Ondacinema? Se no, che aspettate?
 
8b5d73b97de8de7ff2a1fb4bda86c861a69dd6af
MV5BMGRjYzZjOTktMDcwOC00MTY3LWI5MmYtNjlj
MV5BODYwMWM3MTctMjhhZS00YTI0LWJiNzEtZTll

Lo devo assolutamente rivedere. Saranno passati quasi quindici anni. Comunque anche a me era venuto in mente anche se lo ricordo di gran lunga più cupo del film di Miyazaki.
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#16 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27800 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2024 - 07:26

Più che cupo direi statico: ha molta meno azione rispetto all'airone. Però li accomuna questo viaggio di formazione nel fantastico attraverso quella che sembra una serie di quadri scollegati l'uno dall'altro, nonché il simbolismo spinto.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#17 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6756 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2024 - 11:36

Dio bestia! (cit. myazakiana) ma perché focalizzarsi su una mia sensazione personale, e espressa in maniera così stringata, su un accostamento a Lynch?

Ed è pure chiaro che non cambia nulla sull'opera in sé, ma serve (almeno a me) a trovare connessioni tra le cose. E può essere giusto o sbagliato, quando lo rivedrò magari non ci sarà più quel legame. Mentre la citazione felliniana è stata sottolineata anche dalla ottima recensione di Blake. Ma vabbè chiudiamo qui e basta.

 

Passati un paio di giorni è un film che vorrei rivedere al più presto, e non mi capita spesso. A una prima visione mi è parso che avesse sì una semplicità superficiale (l'avventura, la catabasi, alcuni riferimenti più immediati), ma una miriade di riferimenti e di dettagli in cui perdersi. Cosa chiedere di più dal cinema? 


  • 1

#18 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27800 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2024 - 11:53

Io invece sarò libero di dire che Lynch non c'entra niente o devi farmi il processo? Quanto al resto...

 

Mentre la citazione felliniana è stata sottolineata anche dalla ottima recensione di Blake. Ma vabbè chiudiamo qui e basta.

 

ho contestato Fellini per caso? Sì, meglio chiudere qui.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#19 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 11 gennaio 2024 - 08:59

La visione de Il Ragazzo e l'Airone mi ha fato venir voglia di iniziare a leggere il libro "I mondi di Miyazaki", che giaceva sepolto - purtroppo da anni nello scaffale - delle cose "da leggere appena avrò il tempo": il libro, curato da Matteo Boscarol, è una raccolta di saggi filosofici sull'opera del maestro giapponese.

 

Come tutte le raccolte ci sono scritti più e meno interessanti, ma mi ha sorpreso molto il capitolo in cui Marco Bellano analizza i temi musicali di Joe Hisaishi in relazione alla varie pellicole: quello che non avevo mai realizzato è che in quasi tutti i film è presente una cellula melodica di 4 note discendenti sempre uguale (che l'autore definisce "Hisaishi Melody") che, a seconda del contesto, viene riarmonizzata.


  • 2

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#20 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10304 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 14 gennaio 2024 - 09:50

Ho portato a vedere i miei nipotini ed è stata una bella esperienza. Al nano piccolino non è piaciuto tanto, e nel candore dei suoi cinque anni me l'ha detto chiaramente; ma non s'è annoiato, a giudicare dal numero di domande a voce bella alta che continuava a farmi nel silenzio del cinema.

 

Molto bello, anche se non il mio preferito di Miyazaki. Molto 'spesso' come temi e toni, anche se riesce a non farlo vedere. Riesce a dare al mondo incantato prima un aspetto distopico e poi un esito apocalittico, con pochi tocchi e senza quasi fartelo notare - e facendolo rimanere incantato.

 

Visto che va molto l'accostamento avventuroso, c'è molto di dantesco in questo film (avventuroso fino a un certo punto, visto che è citato esplicitamente).


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#21 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8301 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2024 - 15:00

Mi è piaciuto e l'ho sofferto. Sbalordito in alcune scene, quasi abbioccato in altre (no, non l'inizio). Forse ero troppo stanco io e troppo caldo il cinema. Qualcosa nel plot di base non mi torna, ma forse chissene. Sento che concettualmente mi è affine e potrebbe essere uno dei miei preferiti, sicuramente è stata una mia mancanza. Esteticamente incredibile, voglio assolutamente rivederlo al più presto.

 

P.S. Il fuoco in (?) CGI m'ha dato un po' fastidio, l'ho trovato leggermente fuori tono così come quei fili d'erba.

 

OT Sto guardando anche 10 anni con Miyazaki, tutto incredibile e bellissimo, fosse occidentale non potrebbe lavorare più. Storia con Goro mangatissima.


  • 2

#22 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8301 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2024 - 12:19

Segnalo che sul sito dimensionefumetto sono presenti diversi approfondimenti, alcuni un po' troppo otaku e infarciti di terminologia giapponese e sillogismi azzardati, ma comunque molto interessanti e informati:

 

https://www.dimensio...hayao-miyazaki/

https://www.dimensio...hayao-miyazaki/

https://www.dimensio...hayao-miyazaki/


  • 2

#23 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 31 gennaio 2024 - 21:47

Per me è un meh.
Magari ci dormo su e cambio idea.
Lynch l'ho visto, sì, nella scena di eraserhead, molto simile anche ai blob di Akira (resto vago per non spoilerare.
Forse essere già stato devastato dalle lucciole di Takahata non me lo ha fatto apprezzare appieno; e sulla madre, Totoro sì che mi colpito al cuore; e nel regno del fantastico La città incantata è stato un film definitivo. In effetti è proprio da quel 2001 che il Maestro mi perplime (Ponyo, quello sull'aviatore umano, questo di oggi).
O forse per me l'unico e solo airone è un altro, che si trova pure su YT, e dura solo 10 minuti.
  • 1

#24 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27800 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2024 - 23:09

Rimetteteli 'sti meno però dai.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#25 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 01 febbraio 2024 - 08:47

E rimettete anche il peccato di lesa maestà, a un pisquano come te che si crede padrone di un forum ormai deserto. Contento tu.
  • 0

#26 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2024 - 10:03

Dai non litigate ché la sezione sta tornando viva... veramente la gente sta tornando al cinema
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#27 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2024 - 09:00

OT Sto guardando anche 10 anni con Miyazaki, tutto incredibile e bellissimo, fosse occidentale non potrebbe lavorare più. Storia con Goro mangatissima.

recuperato, commento verissimo sulla storia col figlio

queste storie artistiche mi commuovono sempre

ora voglio rivedermi Si alza il vento

(mi sono anche reso conto solo ora di quanto sia vecchio Miyazaki e mi chiedo come possa avere in cantiere un altro film, dopo averlo visto così alla prova ancora dieci anni fa)


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi