Una delle Juventus più orribili che mi ricordi (da quando ne ho memoria, correva l'anno 1980), anzi considerato il rapporto potenziale/risultati forse la peggiore di sempre. Ma: alla fin fine non credo sia così scellerato non esonerare subito il pesciaiolo e attendere fine stagione, soprattutto se l'alternativa è quella di prendere un traghettatore a caso in fretta e furia che quasi certamente non farebbe nulla di buono, al più vivacchierebbe senza infamia e senza lode. Viceversa, il Nostro non è detto che con un po' di culo e il rientro di giocatori di peso non recuperi nella seconda parte della stagione agguantando il quarto posto in campionato (unico obiettivo raggiungibile se tutte le stelle ce la dicono buona).
Poi certo: alla fine del campionato, fuori dai coglioni.
Quando i demeriti dell'allenatore sono cosí evidenti (squadra messa a caso, cambi di modulo continui a partita in corso, giocatori che non sanno letteralmente cosa fare con la palla) é doveroso cacciarlo con le mazze e con le pietre. La storia é piena di traghettatori di successo.
E' riuscito solo negli ultimi mesi:
- a trasformare Vlahovic una macchina da goal in un paracarro
- a ridurre Paredes a un passante che gira per il campo
- a trasformare Locatelli in un impedito
- a demotivare i giovani promettenti (Fagioli e Miretti)
Questo è un allenatore di serie A e va blaterando di un calcio che forse funzionava negli anni 80. Catenaccio e contropiede orchestrato dai singoli. Solo che nemmeno il catenaccio funziona e gli altri vanno al doppio. Si è fatto prendere in giro dal Monza (che a centrocampo ha tra l'altro uno scarto della Juve, Rovella, migliore in campo) e dal Maccabi che non ha proprio nessuno. Per sua fortuna ha una dirigenza cosi squallida che non lo caccerà. Mi pigliavate in giro su Berardi. Ma se preferisci un giocatore fenomenale ma di 34 anni mezzo rotto e demotivato hai qualcosa in testa che non va. Poi se non era Berardi poteva essere Zyech o che ne so, ma un giocatore sano che muovesse il gioco, che dettasse il movimento ai suoi compagni visto che l'allenatore crede che le cose accadano per caso. Sicuramente Locatelli avrebbe ricominciato a giocare alzando la testa, come faceva prima. Poi ci aggiungi che di giocatore mezzo rotto ne prendi un altro, Pogba. E ne avevi già uno (Chiesa) fuori fino al 2023 e che hai perso Dybala dopo aver provato come mediano. La Juve di Lippi, che adoravo, aveva sempre mezza squadra rotta. E spuntava fuori Amoruso o Padovano. Persino Birindelli, chiunque con una guida del genere entrava con il furore dentro (oltre al doping) non con la cacca al culo e halma halma. Però la società non ha alma e soprattutto non sta costruendo niente. C'è anche l'esempio di Alex Sandro. Avevi due giovani promettenti, Cambiaso e Pellegrini. Li mandi via entrambi e ti tieni De Sciglio e una specie di zombie che non corre da anni. Un disastro totale, zero visione, zero competenza, andrebbe azzerato tutto