Vai al contenuto

Foto
* * * - - 2 Voti

Fare La Fine Del Topic

• Please log in to reply
154 replies to this topic

#1 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24420 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2022 - 18:44

*
POPOLARE

In principio fu Il Mistico. Sentenziare un po' alla vigliacca, (en passant, direbbe il Nostro), buttare il sasso per vedere se qualcuno si azzarda ad acchiappare la mano, a iniziare una diatriba o una rissa bella e buona, per ammazzare un po' di tempo. La trovata ebbe successo, ed ecco che arrivarono le legioni di Legolas, Lussus e infine Silent Corner o come cazzo si chiama adesso.

Gli status sono effimeri, e ciò rende ogni discussione - anche interessante - ugualmente effimera. Come mai il formato topic è andato morendo? Non è che dietro queste boutade c'è poco coraggio nel mettere "nero su bianco" le opinioni, laddove possono rimanere nel tempo a uso degli utenti? O forse chi scrive status non crede neanche troppo a quel che dice, e vuole solo "vedere di nascosto l'effetto che fa"?

Perché se si vuole parlare dei Porcupine Tree non lo si fa più nei vari topic dedicati al gruppo o a Steven Wilson? E perché in fondo va bene a tutti accodarsi negli status e poi scomparire?

Assieme al topic, a mio parere, muore anche il forum tutto. Si perde il senso stesso di ciò che era alle origini - il primo e migliore periodo dell'internet pre-social network.
Vogliamo (*) provare a non trasformare il forum di OR in una bacheca social (assecondando istinti invero boomer-eschi) e a ritrovare il gusto della discussione, anche del litigio nel caso, ma a uso di chiunque sia interessato alle opinioni sull'argomento, non dico oggi o domani, ma magari tra cinque-dieci anni?

A voi.

* come vedete a volte ci casco pure io, ma almeno poi mi pento asd

• 10

esoteros

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#2 .Cyclo

.Cyclo

Quasi boomer

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1773 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2022 - 19:56

Scrivere negli status per avere la certezza che qualcuno ti legga.
  • 0

#3 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21115 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 25 giugno 2022 - 21:58

Hai ragione.
Per me andrebbe eliminata del tutto, la status bar. Quando non era usata così era comunque una rassegna di "tizio, ci sei?" del tutto insensata e ridicola.

PS bel titolo
  • 1

#4 cool as kim deal

cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13877 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 25 giugno 2022 - 22:48

Considerazioni amaramente sacrosante
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#5 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 37750 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 giugno 2022 - 23:37

Hai ragione.
Per me andrebbe eliminata del tutto, la status bar. Quando non era usata così era comunque una rassegna di "tizio, ci sei?" del tutto insensata e ridicola.

PS bel titolo

Io sono assolutamente favorevole. Gli status (e i meno) per me sono tra le piaghe mortifere del forum.

• 3

#6 .Cyclo

.Cyclo

Quasi boomer

• Members
  • 1773 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2022 - 07:27

Posso anchr essere d'accordo con Paloz e seguenti ma è decisamente troppo tardi.
Non è togliendo i meno e gli status che questo posto riprende la vita che non ha più.
  • 0

#7 good vibrations

good vibrations

Il primo disco del White Album è davvero un disc one

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8353 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 26 giugno 2022 - 07:57

È vero quello che dice paloz.

Negli status il tono è diverso, anche le critiche sono diverse e/o si riescono ad accettare.

I topic ormai sono un florilegio di post come "Mamma mia che schifezza di disco" o "Come fate ad ascoltare sta cagata", che poi sono gli unici a prendere dei +.

O, ben che vada, rimangono malcagati.

Come può venir voglia di postare, a prescindere dagli status (che effettivamente incanalano quel poco che abbiamo da dire)?
  • 1
Immagine inserita

#8 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 21115 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 26 giugno 2022 - 08:54

Quindi vedi la questione dei + e dei - come legata al sovrautilizzo degli status? Non ci avevo pensato ma può essere.
Personalmente i toni mi sembrano molto peggiori negli status, anche se capisco che gli stessi messaggi possano generare impressioni diverse. Nonostante tutto mi pare che nei thread le opinioni siano più argomentate, il che per me è indubitabilmente un bene ma magari le rende anche più "coriacee", e funge da disincentivo alle quelle risposte "light" (nel senso di: serene ma non troppo approfondite) che in fin dei conti sarebbero una parte fondamentale di una discussione piacevole. Al contrario, gli status sono per loro natura più secchi e spesso ci si trovano giudizi tranchant, che però non essendo approfonditi possono anche scivolare via come sparate personali, senza generare troppi patemi d'animo.
C'è anche da dire che alcuni status, secondo me più ancora di certi thread, nascono ed evolvono come discussioni fra amichetti in cui gli unici altri interventi a venire cagati sono (se ci sono) deliberate trollate scritte apposta per fare incazzare la combriccola. Questo ovviamente è un peccato e basta, e visto che ha dietro un atteggiamento anti-sociale credo non basterebbe levare gli status per eliminarlo.
  • 0

#9 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 37750 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 26 giugno 2022 - 09:17

Proviamo a fare un esperimento e vediamo se togliendo gli status aumentano le discussioni e gli interventi? Io ne sono convinto, anche se è vero che è tardi (ma forse non troppo).

• 3

#10 maladiez

maladiez

Kosmische express courier

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4306 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 26 giugno 2022 - 09:22

Proviamo a fare un esperimento e vediamo se togliendo gli status aumentano le discussioni e gli interventi? Io ne sono convinto, anche se è vero che è tardi (ma forse non troppo).

Secondo me una soluzione potrebbe anche essere quella di limitare il numero dei caratteri, gli status a mio avviso andrebbero usati per informazioni/richieste smart, roba del tipo:
Non ricordo il brano di quella pubblicità lì oppure chi mi aiuta a trovare un topic sul gruppo tal dei tali, roba insomma per cui non avrebbe senso aprire topic appositi insomma.
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"

#11 good vibrations

good vibrations

Il primo disco del White Album è davvero un disc one

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8353 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 26 giugno 2022 - 09:31

C'è anche da dire che alcuni status, secondo me più ancora di certi thread, nascono ed evolvono come discussioni fra amichetti in cui gli unici altri interventi a venire cagati sono (se ci sono) deliberate trollate scritte apposta per fare incazzare la combriccola. 

à la Silent Corner, davvero il peggiore in questo senso.

I problemi sono molti, ma se qualcuno lo si comincia ad eliminare male non fa.

I - stessi, usati addirittura quando si esprime un'opinione (per me andrebbero messi solo quando si dice una cagata estrema o nei posto maleducati/offensivi), non incentivano la stesura dei post ma non bloccano l'esprimersi negli status (perché ovviamente non ci sono)

• 0
Immagine inserita

#12 .Cyclo

.Cyclo

Quasi boomer

• Members
  • 1773 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2022 - 10:16

Sono più di sette anni che bazzico questi posti e sono più di sette anni che, ciclicamente, vengono fuori i soliti discorsi: i topic malcagati, i più i meno, i trolli e i fake, gli status e via dicendo.

La verità è che noi utenti siamo sempre di meno, sempre più vecchi, sempre più malmostrosi.
Levate pure gli status, per carità toglietevi questo sfizio, ma non illudetevi eh: che togliere gli status non toglierà gli anni nella cdi degli utenti non gli darà loro un entusiasmo che non hanno più, non renderà piacevole chi è solo un vecchio trombone brontolone.
  • 0

#13 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 37750 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 26 giugno 2022 - 10:25

Sono più di sette anni che bazzico questi posti e sono più di sette anni che, ciclicamente, vengono fuori i soliti discorsi: i topic malcagati, i più i meno, i trolli e i fake, gli status e via dicendo.

La verità è che noi utenti siamo sempre di meno, sempre più vecchi, sempre più malmostrosi.
Levate pure gli status, per carità toglietevi questo sfizio, ma non illudetevi eh: che togliere gli status non toglierà gli anni nella cdi degli utenti non gli darà loro un entusiasmo che non hanno più, non renderà piacevole chi è solo un vecchio trombone brontolone.

Vabbe', ma li entriamo nel campo dei miracoli, altro che status servirebbe...  ;D  Però io sono uno che crede che sia sempre il caso di scegliere il meno peggio, se possibile, e credo che togliere gli status aiuterebbe a vivere lievemente meglio qua dentro, restituendo un po' di vivacità alle discussioni (morte o quasi inesistenti).

• 0

#14 .Cyclo

.Cyclo

Quasi boomer

• Members
  • 1773 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2022 - 10:34

Claudio, basterebbe che un moderatore cancellasse gli status di puro trollaggio e chiudesse quelli che meritano di essere sviluppati in qualche topic.

Altrimenti, come scrive giustamente Maladiez, si butta via anche la possibilità di usare costruttivamente lo strumento-status.

Sinceramente, dopo non aver fatto nulla negli anni per migliorare questo luogo, mi fa un po' ridere che ci si svegli una domenica mattina e si decida di far fuori gli status in toto, ecco.
  • 0

#15 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 21115 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 26 giugno 2022 - 11:02

Sinceramente, dopo non aver fatto nulla negli anni per migliorare questo luogo, mi fa un po' ridere che ci si svegli una domenica mattina e si decida di far fuori gli status in toto, ecco.

Posto che non ho voce in capitolo, secondo te cosa si sarebbe dovuto fare? (Parli di puro aggiornamento tecnico/migrazione di piattaforma — la cui mancanza è sì, segno di stagnazione profonda della community — o di cambiamenti di altro tipo?)

• 0

#16 mauroxth

mauroxth

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 37 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2022 - 11:03

Secondo me il problema principale di fondo è in realtà la musica attuale, difficile sviluppare temi seri e costruttivi su quello che offre oggi il panorama. Seguo il forum dagli inizi (grazie Claudio) ma a quel tempo, ogni anno, uscivano vagonate di dischi e artisti che valeva la pena ascoltare,approfondire e discuterne. Oggi no. Pensate se ondarock fosse nato per dire nel 1972.

• 0

#17 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 22885 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2022 - 11:18

Secondo me il problema principale di fondo è in realtà la musica attuale, difficile sviluppare temi seri e costruttivi su quello che offre oggi il panorama. Seguo il forum dagli inizi (grazie Claudio) ma a quel tempo, ogni anno, uscivano vagonate di dischi e artisti che valeva la pena ascoltare,approfondire e discuterne. Oggi no. Pensate se ondarock fosse nato per dire nel 1972.

asd
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#18 Ugo il re del judo

Ugo il re del judo

direttore della scelta delle pietre miliari

• Members
  • 1427 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2022 - 11:22

Gli status secondo me sono la conseguenza dello stile serioso e battagliero del forum, in teoria un qualcosa di parallelo che raccoglie tanti consensi quando il clima del forum arriva a 200 gradi, un mondo diverso proprio

I meno sono una asilata ma ne dovrebbero parlare male solo quelli che non li usano; stessa cosa per gli status, chi interviene spesso e ora propone di toglierli, deve guardarsi allo specchio e capire chi vede

Fare un mixone tra legolas, il mistico, silent, ecc ecc ecc, e dare a loro la colpa dei presunti problemi del forum tipo le continue rotture di coglioni seriose e pesanti, è ridicolo proprio, cosa cambierebbe se Legolas non potesse più aprire uno status?

Sono 2 mondi che possono coesistere, mi pare incredibile però vedere gli status come il problema del forum quando sono LA CONSEGUENZA della gestione dello stesso

Non capisco nemmeno il senso di accusare dei nomi specifici, o meglio potrebbero farlo degli utenti immacolati, certo non molti di quelli che leggo qua, spesso dediti a fomentare il clima drammatico del forum

Insomma siamo alle solite: sbirri, ipocriti e democristiani
  • 5

#19 .Cyclo

.Cyclo

Quasi boomer

• Members
  • 1773 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2022 - 11:44

Posto che non ho voce in capitolo, secondo te cosa si sarebbe dovuto fare? (Parli di puro aggiornamento tecnico/migrazione di piattaforma — la cui mancanza è sì, segno di stagnazione profonda della community — o di cambiamenti di altro tipo?)

Beh, l'aggiornamento tecnico mi sarebbe sembrato doveroso (esempi: funzione di ricerca pietosa, impossibilità di recuperare la password, enorme facilità per hacker e bot ad entrare dentro).

Ma io mi riferisco anche al fatto di promuovere sempre e non a parole un clima costruttivo e accogliente.
  • 2

#20 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Members
  • 24420 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2022 - 12:55

Fare un mixone tra legolas, il mistico, silent, ecc ecc ecc, e dare a loro la colpa dei presunti problemi del forum tipo le continue rotture di coglioni seriose e pesanti, è ridicolo proprio, cosa cambierebbe se Legolas non potesse più aprire uno status?

La sostanza del mio discorso è:

gli status servono a lanciare boutade controverse, a buttarla in caciara e dissolversi, soprattutto sfuggendo (forse inconsciamente) ai meno che pioverebbero su certe opinioni, molto spesso banali, non argomentate, in una parola oziose.

Proviamo a eliminare gli status e i +- per qualche tempo e vediamo cosa succede. Se rimane tutto come prima allora pazienza, ma sono abbastanza convinto di ciò che ho scritto.

• 1

esoteros

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq