Vai al contenuto

* * * - - 1 Voti

Ennio Morricone

• Please log in to reply
98 replies to this topic

#1 Guest_Third Uncle_*

Guest_Third Uncle_*
  • Guests

Inviato 17 marzo 2007 - 13:59

Com'è da interpretare, a vostro parere, la pubblicazione della raccolta "we all love ennio morricone"? Una trovata commerciale? O semplicemente un tentativo mal riuscito di dimostrare un po' di ammirazione nei confronti di un sì bravo musicista (nostrano, aggiungerei). A mio avviso, una cagata epocale. (senza offesa per nessuno, ma la versione dei metallica di ecstasy of gold mi fa quasi ribrezzo)

#2 Mariottide

Mariottide

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2007 - 14:17

La tristezza mi seppellisce leggendo certe cose... se lo potevano risparmiare  :(
  • 0

#3 Guest_Eugenetic Axe_*

Guest_Eugenetic Axe_*
  • Guests

Inviato 18 marzo 2007 - 20:28

Hanno fatto cotal porcheria? Anat®ema su di loro.

#4 astrodomini

astrodomini

...

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2007 - 22:22

:-\

Povero maestro.

Se proprio si vuole ascoltare il rifacimento di musiche Morriconiane consiglio The Big Gundown: John Zorn Plays the Music of Ennio Morricone (15th Anniversary Special Edition).
  • 0

the music that forced the world into future

#5 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2007 - 08:16

Se proprio si vuole ascoltare il rifacimento di musiche Morriconiane consiglio The Big Gundown: John Zorn Plays the Music of Ennio Morricone (15th Anniversary Special Edition).

sì, disco interessante anche se la rilettura di Zorn, inevitabilmente, è fin troppo personale; pare, comunque, che lo stesso Morricone abbia gradito l'operazione di Zorn. Di certo Zorn è riuscito a cogliere l'anima eclettica del maestro italiano dandone testimonianza nei suoi arrangiamenti.

il miglior modo per omaggiare Morricone è comprare e ascoltare i suoi dischi e non solo quelli delle colonna sonore ma anche, e soprattutto, quelli legati alla sua attività di compositore di musica d'arte.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#6 InTheBasement

InTheBasement

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2007 - 09:54

la rilettura di Zorn, inevitabilmente, è fin troppo personale

Piccola provocazione OT: secondo me nessuna rilettura è mai troppo personale. Le cover piatte e isomorfiche sono una noia mortale, mentre tutto ciò che stravolge e stupisce, facendo vedere la forma (o la non-forma) di un pezzo, come un vestito indossato da una corporatura differente, tutto ciò mi attrae. Gli Stones traslati dai Devo, i Modern Lovers irriconoscibilmente sputazzati da Jad Fair su Half Gentlemen/Not Beasts, Strauss martoriato da Marclay, o Prince poetizzato e allungato a dismisura da Stangl e Kurzmann, sono queste le "cover" che interessano, che hanno propria dignità artistica, molto spesso più di una nuova composizione.
  • 0

#7 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2007 - 12:38

la rilettura di Zorn, inevitabilmente, è fin troppo personale

Piccola provocazione OT: secondo me nessuna rilettura è mai troppo personale. Le cover piatte e isomorfiche sono una noia mortale, mentre tutto ciò che stravolge e stupisce, facendo vedere la forma (o la non-forma) di un pezzo, come un vestito indossato da una corporatura differente, tutto ciò mi attrae. Gli Stones traslati dai Devo, i Modern Lovers irriconoscibilmente sputazzati da Jad Fair su Half Gentlemen/Not Beasts, Strauss martoriato da Marclay, o Prince poetizzato e allungato a dismisura da Stangl e Kurzmann, sono queste le "cover" che interessano, che hanno propria dignità artistica, molto spesso più di una nuova composizione.

nel definire il disco di Zorn una "rilettura fin troppo personale" non voleva essere un commento sprezzante per il disco, eh.
solo che Big Countdown, in quanto disco di Zorn (personaggio eclettico e sopra le righe da sempre), si percepisce un Morricone attraverso un vetro traslucido, uno specchio deformante che, per quanto possa essere affascinante (e sicuramente lo è), porge una visione "altra" dell'alrte morriconiana.
questo non significa necessariamente che sia una cosa cattiva, ma trovo che se lo scopo dev'essere omaggiare il Maestro basta allora comprare i suoi dischi.
sono sicuro che lui stesso ne sarà contentissimo! :D
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#8 Guest_Sassicaia1980_*

Guest_Sassicaia1980_*
  • Guests

Inviato 20 marzo 2007 - 08:24

E quella compilation selezionata da Mike Patton, beauty and dissonance o qualcosa del genere?

#9 InTheBasement

InTheBasement

mainstream Star

• Members
  • 1102 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2007 - 09:20

Crime And Dissonance? Una figata pazzesca...
Ne parlammo parecchio nel vecchio forum. Comprala senz'altro.
  • 0

#10 Guest_Sassicaia1980_*

Guest_Sassicaia1980_*
  • Guests

Inviato 20 marzo 2007 - 12:45

benissimo grazie

#11 maelstrom

maelstrom

mainstream Star

• Members
  • 2106 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2007 - 17:53

La cover dei metallica piace parecchio a morricone...
  • 0

#12 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 7081 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2007 - 14:36

ma cos'è quella tratta da S&M?

in ogni caso, non sapevo di questo tribute album. nonostante i commenti negativi sono curioso: chi suona cosa?
(in altre parole, mi si può postare la tracklist con gli autori delle cover?)  :)

EDIT: mi ero dimenticato di dire che amo la musica del maestro nostrano! :-*
  • 0

#13 maelstrom

maelstrom

mainstream Star

• Members
  • 2106 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2007 - 09:43

Visto che ha vinto l'oscar alla carriera tante celebrità si son riunite e gli hanno dedicato "We Love Ennio Morricone Tribute Album", a parte il titolo brutto dentro c'è questa interpretazione dei metallica (che non so se c'entra qualcosa con S&M, quell'album lo odio con tutto me stesso, ascoltato una volta e cestinato)...:
Metallica - Ecstasy Of Gold
  • 0

#14 maelstrom

maelstrom

mainstream Star

• Members
  • 2106 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2007 - 09:47

01 Knew I Loved You /  Celine Dion 4:53
02 The Good, The Bad, And the Ugly / Quincy Jones 6:44
03 Once Upon a Time in the West / Bruce Springsteen 3:40
04 Conradiana / Andrea Bocelli 4:27
05 The Ecstacy of Gold / Metallica 3:50
06 Malena / Yo-Yo Ma 4:15
07 Come Sail Away / Renée Fleming 5:03
08 Gabriel's Oboe 2:50
09 Conmigo / Daniela Mercury 4:16
10 La Luz Prodigiosa / Dulce Pontes 5:04
11 Love Affair / Chris Botti 4:49
12 Je Changerais d'Avis 3:51
13 Lost Boys Calling / Roger Waters 5:37
14 The Tropical Variation 3:29
15 Could Heaven Be / Denyce Graves 2:18
16 Addio Monti / Taro Hakase 2:56
17 Cinema Paradiso 1:52
  • 0

#15 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 7081 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2007 - 09:57

01 Knew I Loved You /  Celine Dion 4:53
02 The Good, The Bad, And the Ugly / Quincy Jones 6:44
03 Once Upon a Time in the West / Bruce Springsteen 3:40
04 Conradiana / Andrea Bocelli 4:27
05 The Ecstacy of Gold / Metallica 3:50
06 Malena / Yo-Yo Ma 4:15
07 Come Sail Away / Renée Fleming 5:03
08 Gabriel's Oboe 2:50
09 Conmigo / Daniela Mercury 4:16
10 La Luz Prodigiosa / Dulce Pontes 5:04
11 Love Affair / Chris Botti 4:49
12 Je Changerais d'Avis 3:51
13 Lost Boys Calling / Roger Waters 5:37
14 The Tropical Variation 3:29
15 Could Heaven Be / Denyce Graves 2:18
16 Addio Monti / Taro Hakase 2:56
17 Cinema Paradiso 1:52

thanks!  :D

appena ascoltato (appena mi torna il pc!) dico anche la mia...
  • 0

#16 lamonteyoung

lamonteyoung

Cazzaro

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 460 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 15 aprile 2007 - 13:19

Beh visti gli artisti che vi collaborano anche senza ascoltarlo si vede a naso che è un bidone colossale  asd

A quel punto ci avessero messo anche Mariottide, Billy Ballo e similari veniva meglio  ;D
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/

#17 Orion

Orion

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 127 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2007 - 21:45

ma cos'è quella tratta da S&M?

No, questa a differenza di quella tratta da S&M è suonata dai Metallica. La puoi ascoltare qui.http://www.youtube.c...h?v=Zm7EeuWnc-8
  • 0

#18 raindog1980

raindog1980

aspirante indie

• Members
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2007 - 09:37

:-\

Povero maestro.

Ma anche questo:

Immagine inserita

"Sorpreso. Molto sorpreso, ammirato ed euforico per le positive esecuzioni dove i pezzi originali, ritrovati e rispettati, hanno una fisionomia nuova e la sapiente interpretazione jazzistica non distrugge i brani ma li valorizza" - Ennio Morricone
  • 0

#19 Lor444

Lor444

mainstream Star

• Members
  • 1448 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 01 luglio 2007 - 08:42

riporto su: ieri sera sono stato al concerto del grande ennio a napoli, all'arena flegrea. inutile dire che è stato meraviglioso e emozionante. molti brani però non li conoscevo, se c'era qualcun altro se gentilmente vuole scrivere la scaletta che sono molto curioso.
  • 0
"Together we stand, divided we fall"

#20 Guest_carmelo bene_*

Guest_carmelo bene_*
  • Guests

Inviato 01 luglio 2007 - 14:54

mi piace molto la raccolta uscita per l'etichetta di Patton.raccoglie il meglio dal punto di vista squisitamente weird,sperimentale,psichedelico del grande maestro italiano.
adoro il morricone membro attivo di Gruppo d'Improvvisazione Nuova Consonanza,giustamente associato a gruppi come AMM con cornelius in "formazione" e MEV ma rispetto a queste due entita'"il gruppo"ha saputo dare agli strumenti convenzionali una impronta talmente personale,concreta da anticipare il grande maestro Helmut Lachenmann.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq