Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 Voti

Un Podcast Sulle Ultime Uscite: Sa Da Fare?

• Please log in to reply
33 replies to this topic

Sondaggio: Un Podcast Sulle Ultime Uscite: Sa Da Fare? (10 utente(i) votanti)

Ti interesserebbe un podcast sulle ultime uscite?

1. Assolutamente (9 voti [90.00%] - Visualizza)

Percentuale di voti: 90.00%

2. Non per me! No signore! (1 voti [10.00%] - Visualizza)

Percentuale di voti: 10.00%

Quale tipo di format preferisci?

1. 30-40 minuti £ senza musica (4 voti [40.00%] - Visualizza)

Percentuale di voti: 40.00%

2. massimo 4 pezzi spalmati su 1 ora (3 voti [30.00%] - Visualizza)

Percentuale di voti: 30.00%

3. podcast classico (90 minuti, pezzi intervallati da presentazioni) (2 voti [20.00%] - Visualizza)

Percentuale di voti: 20.00%

4. Avrei in mente ben altro! (1 voti [10.00%] - Visualizza)

Podcast con cadenza di...

1. Una settimana (1 voti [10.00%] - Visualizza)

2. Due settimane (4 voti [40.00%] - Visualizza)

3. Tre settimane (0 voti [0.00%])

Percentuale di voti: 0.00%

4. Un mese (4 voti [40.00%] - Visualizza)

5. Niente rigidità, poi si vedrà (1 voti [10.00%] - Visualizza)

Un solo podcast?

1. un unico podcast sintetico (5 voti [50.00%] - Visualizza)

Percentuale di voti: 50.00%

2. tanti podcast, ogni utente/ redattore puo fare il suo per presentare pezzi/dischi/scene/etc (5 voti [50.00%] - Visualizza)

Percentuale di voti: 50.00%

Voto I visitatori non possono votare

#1 Nagorno Karabakh

Nagorno Karabakh

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3318 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2021 - 14:24

l'avevo proposto già nel topic della redazione senza grande successo, provo pure qua in bella ribalta: escono moltissimi album/singoli, sfugge sempre di più, ottime produzioni senza hype rischiano di finire dimenticati. 

perchè dunque non un podcast sulle ultime uscite? un pezzo/ massimo due per album, solo ascolti del 2021, a cadenza di due settimane. Sa da fare? 

• 1

#2 Владимир Гозерин

Владимир Гозерин

Grande eletto non anglofonista Kadosch

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23876 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2021 - 15:15

S'ha, Tana, s'ha!  :vocab:

• 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

#3 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19861 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 14 giugno 2021 - 15:25

Dici un podcast redazionale, o gestito dai forumisti?

Secondo me è un'ottima idea (in entrambe le forme). Si tratta di pesare le energie disponibili, però.

• 0

#4 Nagorno Karabakh

Nagorno Karabakh

Classic Rocker

• Members
  • 3318 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2021 - 17:25

Dici un podcast redazionale, o gestito dai forumisti?
Secondo me è un'ottima idea (in entrambe le forme). Si tratta di pesare le energie disponibili, però.

Si può anche combinare, una volta la redazione una volta il forum con il proprio delegato. Pensavo più o meno ad un format di 90 minuti dove prima si presenta l'album e poi via con i pezzi selezionati
  • 0

#5 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 19861 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 14 giugno 2021 - 18:02

Aspè, coi pezzi però non è banale, ci stanno questioni di diritti. A meno che si voglia fare una cosa solo a uso e consumo interno, ma a quel punto deve essere per forza a iniziativa dei forumisti è destinato solo ai forumisti.
  • 0

#6 Nagorno Karabakh

Nagorno Karabakh

Classic Rocker

• Members
  • 3318 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2021 - 20:26

Beh ma con i vari podcast attuali come si fa? Il trucco sta nel passare via radio?
  • 0

#7 Nagorno Karabakh

Nagorno Karabakh

Classic Rocker

• Members
  • 3318 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2021 - 20:27

Se il trucco per non pagare sta nel passare per radio basta cercarne una, c'è ne sono quarantamila disposti secondo me
  • 0

#8 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 19861 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 14 giugno 2021 - 20:33

Beh ma con i vari podcast attuali come si fa? Il trucco sta nel passare via radio?

Yass

• 0

#9 Trespassive-aggressive

Trespassive-aggressive

Strawberry Switchblade

• Members
  • 16914 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2021 - 07:36

Yass

Come dicevo di là: per volerla fare veramente "pulita", oltre a passare tramite una radio, bisogna che il podcast sia "firmato" da quella radio.

Mi spiego: se Claudio prende accordi con "Radio Città Aperta" (è un esempio, visto che ci collabora) per farsi ospitare il podcast di Ondarock, bisogna che quel podcast porti la firma di "Radio Città Aperta".
Cioè, non sarà un "podcast di Ondarock", ma un "podcast di Radio Città Aperta" gestito da Ondarock.

Esempio: i podcast di Castaldo per Radio2 li trovate ovunque firmati come "Radio2" (poi ovviamente nella descrizione ci sarà scritto "a cura di Gino Castaldo", ecc..).

(non so se mi sono spiegato bene)

• 0

#10 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6868 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2021 - 07:57

90 minuti? fatela di 20 con solo le anteprime di 30 sec dei brani :D

• 3

#11 mongodrone

mongodrone

post-feudatario

• Members
  • 10592 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2021 - 08:05

90 minuti? fatela di 20 con solo le anteprime di 30 sec dei brani :D

che è poi la legge di wago, tutto torna. 

• 0

#12 Nagorno Karabakh

Nagorno Karabakh

Classic Rocker

• Members
  • 3318 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2021 - 14:33

Torno n'attimo sulla questione radio: se voi pensate che sia difficile trovare una qualche emminente mi sa che vi sbagliate. Le Web radio sono alla ricerca constante di nuovi programmi spendibili, OR credo che abbia una grande fama nell'ambito della critica musicale, dunque non dovrebbe essere particolarmente difficile la ricerca di un canale. Certo poi ci vuole impegno ed entusiasmo. Io ci torneró su a settembre, ma intanto la butto li come idea. Tanto le cose da fare piú o meno sono:

- contattare radio

- proporre un format 

- preparare scaletta

- trovare un tecnico (spesso prestato dalla radio stessa, é semplicisimmo l'avevo fatto pure io)

- registrare la prima puntata

• 0

#13 Sleepyhead

Sleepyhead

Classic Rocker

• Members
  • 5814 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2021 - 14:36

Twitch is the answer.

• 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."

#14 Trespassive-aggressive

Trespassive-aggressive

Strawberry Switchblade

• Members
  • 16914 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2021 - 16:03

Torno n'attimo sulla questione radio: se voi pensate che sia difficile trovare una qualche emminente mi sa che vi sbagliate. Le Web radio sono alla ricerca constante di nuovi programmi spendibili, OR credo che abbia una grande fama nell'ambito della critica musicale, dunque non dovrebbe essere particolarmente difficile la ricerca di un canale. Certo poi ci vuole impegno ed entusiasmo. Io ci torneró su a settembre, ma intanto la butto li come idea. Tanto le cose da fare piú o meno sono:

- contattare radio
- proporre un format 
- preparare scaletta
- trovare un tecnico (spesso prestato dalla radio stessa, é semplicisimmo l'avevo fatto pure io)
- registrare la prima puntata

Sì ma non credo che Ondarock voglia affiliarsi a qualsiasi web radio. Alcune sono delle robe stra-amatoriali che fanno ridere, dai.
Ondarock è un sito serio, con una certa credibilità, non ha senso che faccia da partner a una qualsiasi web radio purché gli paghi i diritti per usare i pezzi.
Quindi anche la ricerca della radio giusta sarà importante.

2)ribadisco: per stare dentro al confine dei regolamenti, usando le canzoni, bisogna che ci sia scritto "Podcast di Radio Ciuff Ciuff" (con nella descrizione "in collaborazione con Ondarock), e non "Podcast di Ondarock".

A Claudio sta bene questa cosa? Se sì, ok.
Ma ci può stare che non gli stia bene, ecco
  • 0

#15 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 19861 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 17 giugno 2021 - 17:52

Con dispiacere vi dico che se vi aspettata una rapida mossa da parte di Ondarock rischiate di essere delusi. Le possibili direzioni di sviluppo sono tante, l'ordinaria amministrazione assorbe il grosso delle energie dei redattori e soprattutto dei coordinatori, e non è detto dunque che la questione podcast rappresenterà nel breve termine una priorità per il sito. La mancanza di risposte "ufficiali" a questo thread credo lo indichi già in modo chiaro.

Credo però che si possano costruire le premesse per un'iniziativa di tipo diverso, dal basso, che punti a creare un podcast "forumistico" che faccia da rassegna stampa periodica sulle uscite recenti trattate dal sito. E venga da questo etichettato, reclamizzato, diffuso attraverso i propri canali (incluso Spotify). Sarebbe anche un bel modo per riallacciare la relazione sito-forum, molto deterioratasi negli anni, e con la mossa a sorpresa del forum che fa qualcosa per il sito (e a partire dal sito).

A scanso di equivoci non lo vedo come un "armiamoci e partite": da forumista, sarei interessatissimo a partecipare.

Come in tutte le cose ho più fiducia nei progetti che partono in piccolo, magari con grandi ambizioni, che in quelli che mettono come presupposta la convergenza di N fattori difficili da ottenere in fase iniziale. Bella la cosa della collaborazione colle webradio, ma perché porla come vincolo aka come freno a mano? Si inizi a costruire un podcast breve, senza musica. Se poi ci sarà il modo di espanderlo, lo si farà. Intanto si sarà presa la mano e sondato un po' il terreno.

Questo orrore per i podcast senza canzoni non lo capisco davvero comunque, gran parte dei podcast di successo non ha canzoni.

• 0

#16 Trespassive-aggressive

Trespassive-aggressive

Strawberry Switchblade

• Members
  • 16914 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2021 - 22:49

Non è "orrore", però è innegabile che un podcast di approfondimento musicale senza musica possa risultare "monco". Poi si può far tutto, ci mancherebbe.
Se, esempio, Gozzy facesse una puntata sui diversi utilizzi del Mellotron e non fa ascoltare quantomeno degli stralci, può risultare ostico come prodotto. Anche se sei la persona più chiara e fantasiosa a spiegare l'argomento.
Poi non dico che non si possa fare. Come si fanno podcast sul cinema, se ne possono fare sulla musica.

Sì, gran parte dei podcast di successo non ha canzoni, vero: perché non sono podcast "musicali".
  • 0

#17 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 19861 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 17 giugno 2021 - 23:08

E quindi aspettiamo di poter avere gli stralci? Campa cavallo.

Da cosa nasce cosa. Perché nasca però serve che parta. Se no si resta qui a dire che vorremmo fare il podcast cogli ospiti live e direttamente sulla BBC, e partiamo nella vita prossima.

• 0

#18 Trespassive-aggressive

Trespassive-aggressive

Strawberry Switchblade

• Members
  • 16914 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2021 - 23:14

E quindi aspettiamo di poter avere gli stralci?

Mai detto.
Dalle mie parti si dice "piuttosto che niente, meglio piuttosto". Se proprio non potete mettere musica, amen, ci si accontenta. Ecco poi magari si andranno a limare dei particolari, ma ne abbiamo già parlato e siamo d'accordo: tipo senza musica, solo parlato, più di quaranta minuti è un massacro.
  • 0

#19 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 19861 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 17 giugno 2021 - 23:23

Sì scusa il tono del messaggio precedente, volevo pure rimuoverlo ma sono ormai anni che non riesco più a farlo (non so se sia così per tutti).
Sono d'accordo con quello che dici, e credo che un'altra ragione per preferire la brevità in fase iniziale è che obbliga a studiarsi bene i tempi e a curare la sintesi, cosa che per degli esordienti penso possa essere importante e istruttiva.
  • 1

#20 Владимир Гозерин

Владимир Гозерин

Grande eletto non anglofonista Kadosch

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23876 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2021 - 10:01

Va bene dai, intanto si può provare a fare anche quel poco che si riesce, tanto a migliorare si fa sempre in tempo. Io sono disponibbbile.

• 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq