Cosa si legge in giro?
Sto guardando qualche fonte (NY Times, Washington Post, Forbes, Il Post) e mi pare che dicano tutti la stessa cosa: ragazzo fermato dalla polizia per un'infrazione, scoprono che ha un mandato di arresto a suo carico, provano ad ammanettarlo, lui si divincola e cerca di scappare in macchina, gli sparano con la pistola al posto che col taser. Non è quello che è successo?
faccio prima a dirti quello che non si legge: che un giovane afroamericano ha resistito all’arresto e che una poliziotta nella concitazione non ha saputo distinguere il taser dalla pistola.
non che una persona meriti di morire per resistenza a pubblico ufficiale, però in questo caso mi sembra un passaggio non trascurabile. sennò sembra davvero che gli abbiano sparato per sport, che poi è il messaggio che è passato—sparato perché aveva un arbre magique allo specchietto (mirabile dictu audituque: in minnesota c’è una legge contro). stando a repubblica, un secondo parlava con la madre e quello dopo era morto senza apparente motivo. tutto in questa vicenda è oltre l’assurdo: il mandato di comparizione in tribunale per delle cazzate, il conseguente mandato d’arresto, il ragazzo che mentre era in giro con la tipa decide che scappare da tre agenti che stanno per ammanettarlo sia una buona idea e che valga la pena rischiare la vita di entrambi. ma perché tutto ciò, figlio bello? e poi c’è la sbirra che voleva sparargli col taser e invece gli spara con la pistola, immagino abbia passato una lunga e rigorosa preparazione. meno male che alla soglia già di per se bassissima ci si mettono i cheguevaristi dei noi altri che vogliono togliere i soldi alla polizia o abolirla del tutto.
insomma, tutto questo per dire che ci sono gli estremi per parlare di tragica fatalità. non dico che chi sgrana il rosario del razzismo sia necessariamente nel torto (semmai qualcuno è in malafede), ma in questo caso penso che ciò sia riduttivo o fuorviante. ma tant’è, per molti è più importante svaligiare i negozi che pensare di raggiungere un condiviso senso di giustizia.