Anche i testi?hanno fatto tutto gli Slint, insieme a Eno
Massimo Volume
#51
Inviato 18 luglio 2008 - 18:52
#52
Inviato 01 agosto 2008 - 13:33
intervista tratta da rockit.it
http://www.rockit.it....php?x=00000739
ma qualche inviato di ondarock da mandare a Urbino c'è?
#53
Inviato 01 agosto 2008 - 22:51
Non ho mai visitato Bologna e quindi non sono in grado di raffrontare l'immaginario di Lungo I Bordi con quello del capoluogo romagnolo; tuttavia la mia idea è che gli scenari evocati dai Massimo Volume abbiamo qualcosa di universale, di astratto e di esistenziale (nonostante i molti riferimenti concreti e narrativi)...[/i]
DA QUI
Vivo in un posto dove tutto quello che accade
sembra accadere per caso
Una strada attraversa il paese
Il paese è quella strada
Nessuno ha scelto di vivere qui
Ma c'è qualcosa che ci trattiene
Perchè anche se non c'è amore
a volte
a volte c'è qualcos'altro
Non è forse la descrizione perfetta di tutti i paesi sperduti di provincia del mondo? :-*
Credo sia ovvio che non abbia preso ispirazione da Bologna, ma dalla sua città di origine...
grandissima perla contenuta in un immenso disco...
(e che darà pure il titolo a quello successivo... scusate se è poco )
T.
#54
Inviato 17 maggio 2009 - 10:07
#55
Inviato 02 luglio 2009 - 18:30
E' cominciata la masterizzazione del CD "Live All'Estragon", con la registrazione del concerto del 7 novembre 2008 a Bologna.
L'album verrà pubblicato entro poche settimane da Mescal e verrà distribuito da EMI.
Intanto si è definita la partecipazione di Emidio Clementi al Tributo a Walter Benjamin che si terrà a Rimini il 6 luglio, insieme a Massimo Zamboni ed altri artisti.
io c'ero :-*
#56
Inviato 02 luglio 2009 - 20:11
li ho scoperti da poco ma mi hanno conquistato subito
#57
Inviato 02 settembre 2009 - 17:56
IN ARRIVO IL CD "LIVE ALL'ESTRAGON"!
E' cominciata la masterizzazione del CD "Live All'Estragon", con la registrazione del concerto del 7 novembre 2008 a Bologna.
L'album verrà pubblicato entro poche settimane da Mescal e verrà distribuito da EMI.
Intanto si è definita la partecipazione di Emidio Clementi al Tributo a Walter Benjamin che si terrà a Rimini il 6 luglio, insieme a Massimo Zamboni ed altri artisti.
E' uscito il 28 agosto per la mescal (ancora vivi sono?)
Scaletta:
Atto definitivo
Il primo Dio
La notte dell'11 Ottobre
La città morta
Fuoco fatuo
Per farcela
Esercito dei santi
Altri nomi
Sul Vicking Express
Qualcosa sulla vita
Ororo
Bah, la scaletta mi ha deluso. Se pubblichi un live incentrato su una data precisa, che senso non includere tutte le canzoni? A memoria mancano "manhattan di notte", "vedute dallo spazio", "ronald, tomas e io", "alessandro"(fanculo, questa la volevo. Dal vivo è diversa), "dopo che"(!!!!!!!), "seychelles '81" e "stagioni"
#58
Inviato 03 settembre 2009 - 09:30
#59
Inviato 03 settembre 2009 - 11:43
Nel booklet ci sono i testi, ma non sono uguali a quelli delle canzoni. Nelle canzoni i testi sono ulteriormente sintetizzati, e leggermente più oscuri per quanto riguarda il significato.
#60
Inviato 03 settembre 2009 - 13:54
Dopo averli visti all' Hana Bi ho comprato Da Qui.
Nel booklet ci sono i testi, ma non sono uguali a quelli delle canzoni. Nelle canzoni i testi sono ulteriormente sintetizzati, e leggermente più oscuri per quanto riguarda il significato.
A proposito di significato...
Qualcuno ha voglia di dirmi anche sinteticamente come interpreta il testo di "Sul Viking Express" ?
Grazie
#61
Inviato 03 settembre 2009 - 17:32
#62
Inviato 03 settembre 2009 - 17:38
Sto alla quarta traccia del live e per adesso una mezza delusione. Non tanto per l'esibizione in se, che all'epoca mi era pure piaciuta tanto. Ma propriol a registrazione in se. Voce bassa, suono cupo e confusionario. Sembra di ascoltare mp3 da 96 kbit/s . :-\
Forse è meglio tornare a sentirli dal vivo domani?
Ha già fatto tutto Black Mirror
#63
Inviato 03 settembre 2009 - 18:05
Qualcuno ha voglia di dirmi anche sinteticamente come interpreta il testo di "Sul Viking Express" ?
Non capisco bene cosa intendi con interpretare
Karin è bionda ed esile
E quando ride è come se si vergognasse di farlo
Mi racconta qualcosa di lei
di come ha lasciato casa
Mi chiede di me
perchè sono qui dove sono
Il vento ci scompiglia i capelli
ci ruba le parole
scagliandole nell'assordante vuoto della notte
fino a non sentire più la faccia dal freddo
Karin dice
prima di andarsene
'Sarebbe bello se almeno conoscessi qualcuno qui'
Perchè sono qui dove sono?
Nell'assordante vuoto della notte
c'è odore di fritto
Perchè sono qui dove sono?
Da quel che capisco, ci sono Karin e la persona che ha scritto la canzone (Clementi, se questo episodio è davvero autobiografico). I due si conoscono presumibilmente da poco, o forse si conoscevano già e si sono incontrati per caso (Mi chiede di me, perchè sono qui dove sono). Comunque sia, entrambi i personaggi si trovano in un posto che sentono estraneo (Karin se ne è andata di casa e chiede all'altro perchè si trova in quel luogo): Karin esprime il desiderio di conoscere qualcuno, di instaurare un rapporto vero in un posto in cui non si sente a suo agio.
Non vedo altre informazioni...
#64
Inviato 04 settembre 2009 - 11:38
Non capisco bene cosa intendi con interpretare
Karin dice
prima di andarsene
'Sarebbe bello se almeno conoscessi qualcuno qui'
Perchè sono qui dove sono?
Nell'assordante vuoto della notte
c'è odore di fritto
Perchè sono qui dove sono?
Da quel che capisco, ci sono Karin e la persona che ha scritto la canzone (Clementi, se questo episodio è davvero autobiografico). I due si conoscono presumibilmente da poco, o forse si conoscevano già e si sono incontrati per caso (Mi chiede di me, perchè sono qui dove sono). Comunque sia, entrambi i personaggi si trovano in un posto che sentono estraneo (Karin se ne è andata di casa e chiede all'altro perchè si trova in quel luogo): Karin esprime il desiderio di conoscere qualcuno, di instaurare un rapporto vero in un posto in cui non si sente a suo agio.
E' in questo grassettato che secondo me si va ad'interpretazione
"Se conoscessi" potrebbe essere rivolto a se stessa come ad Emidio (credo proprio sia autobiografico ).
E in entrambi i casi lui potrebbe sentirsi non considerato e corrisposto da Karin ( tu conosci me e io conosco te ) ragion per cui parlerebbe metaforicamente di odore di fritto.
Poi la domanda "Perchè sono qui dove sono?" . Anche questa potrebbe essere attribuita a uno come all'altra o alternativamente prima a uno poi all'altra e viceversa e addirittura scomposta. Nel senso che scomponendo ,la prima parte ( perchè sono qui ) darebbe una risponta a quanto esposto appena prima e la seconda ( dove sono ? ) sarebbe la semplice dimostrazione di non gradire quel luogo.
Leggendola invece senza scomposizione potrebbe significare che si chiedono se i loro disagi/delusioni dipendano dal luogo in cui si trovano oppure,più semplicemente,si chiedono che cazzo ci fanno lì.
Nella varietà di combinazioni di interpretazione,comunque si trova sempre un significato e sempre abbastanza diverso.
Sarò fissato ma la scelta delle parole,della punteggiatura e del tono usato "cantando" per me è volontariamente mirata a rendere il testo ampiamente interpretabile.
#65
Inviato 05 settembre 2009 - 09:30
Comunque Clementi deve avere delle cazzo di inquietudini eh ...o forse è solo che lui ha il coraggio di tirarle fuori, mentre le altre persone no.
Karin dice
prima di andarsene
'Sarebbe bello se almeno conoscessi qualcuno qui'
Penso che il soggetto di conoscessi sia "io". Lo dico "a sensazione". Mi pare che in quel momento Karin stia riflettendo su se stessa.
Poi c'è un dice, non un mi dice...mi dà l'impressione di qualcuno che stia parlando da solo.
#66
Inviato 05 settembre 2009 - 10:53
Sto alla quarta traccia del live e per adesso una mezza delusione. Non tanto per l'esibizione in se, che all'epoca mi era pure piaciuta tanto. Ma propriol a registrazione in se. Voce bassa, suono cupo e confusionario. Sembra di ascoltare mp3 da 96 kbit/s . :-\
Forse è meglio tornare a sentirli dal vivo domani?
Detto fatto.
Concerto cosi cosi. Gli pseudo tecnici del suono del Soundlabs ce l'hanno messa tutta per mandare a puttane la loro esibizione, ma alla fine è andata bene.
#67
Inviato 06 settembre 2009 - 12:48
Sto alla quarta traccia del live e per adesso una mezza delusione. Non tanto per l'esibizione in se, che all'epoca mi era pure piaciuta tanto. Ma propriol a registrazione in se. Voce bassa, suono cupo e confusionario. Sembra di ascoltare mp3 da 96 kbit/s . :-\
Forse è meglio tornare a sentirli dal vivo domani?
Detto fatto.
Concerto cosi cosi. Gli pseudo tecnici del suono del Soundlabs ce l'hanno messa tutta per mandare a puttane la loro esibizione, ma alla fine è andata bene.
Già, a un certo punto Clementi mi sembrava davvero infuriato, ma alla fine ne è uscita un'ottima esibizione secondo me, parola di fan.
Ho come l'impressione che io e ti ci siamo conosciuti proprio li, si va a pescara il 19? ( va a finire che ho sbagliato persona )
Ha già fatto tutto Black Mirror
#68
Inviato 07 settembre 2009 - 09:07
Sto alla quarta traccia del live e per adesso una mezza delusione. Non tanto per l'esibizione in se, che all'epoca mi era pure piaciuta tanto. Ma propriol a registrazione in se. Voce bassa, suono cupo e confusionario. Sembra di ascoltare mp3 da 96 kbit/s . :-\
Forse è meglio tornare a sentirli dal vivo domani?
Detto fatto.
Concerto cosi cosi. Gli pseudo tecnici del suono del Soundlabs ce l'hanno messa tutta per mandare a puttane la loro esibizione, ma alla fine è andata bene.
Già, a un certo punto Clementi mi sembrava davvero infuriato, ma alla fine ne è uscita un'ottima esibizione secondo me, parola di fan.
Ho come l'impressione che io e ti ci siamo conosciuti proprio li, si va a pescara il 19? ( va a finire che ho sbagliato persona )
Scusate l'OT Non ci credo! Sei Giacomo?
Qualche foto:
#69
Inviato 07 settembre 2009 - 11:18
Scusate l'OT Non ci credo! Sei Giacomo?
BINGO!
Non immaginavo ci fossero cosi tanti abruzzesi in questo forum.
Ha già fatto tutto Black Mirror
#70
Inviato 07 settembre 2009 - 11:27
Interessante quello che dici, adesso la riascolterò perchè ora ho solo guardato il testo.
Comunque Clementi deve avere delle cazzo di inquietudini eh ...o forse è solo che lui ha il coraggio di tirarle fuori, mentre le altre persone no.
Karin dice
prima di andarsene
'Sarebbe bello se almeno conoscessi qualcuno qui'
Penso che il soggetto di conoscessi sia "io". Lo dico "a sensazione". Mi pare che in quel momento Karin stia riflettendo su se stessa.
Poi c'è un dice, non un mi dice...mi dà l'impressione di qualcuno che stia parlando da solo.
Sembra proprio un brano tanto intimo nella sostanza quanto spersonalizzato nella forma...
#71
Inviato 07 settembre 2009 - 18:02
scusa la domanda ma tu stai sentendo il disco oppure un MP3 ??? ...... opinione finale ?Sto alla quarta traccia del live e per adesso una mezza delusione. Non tanto per l'esibizione in se, che all'epoca mi era pure piaciuta tanto. Ma propriol a registrazione in se. Voce bassa, suono cupo e confusionario. Sembra di ascoltare mp3 da 96 kbit/s . :-\
#72
Inviato 09 settembre 2009 - 18:44
#73
Inviato 11 settembre 2009 - 19:44
#74
Inviato 02 febbraio 2010 - 11:37
contiene: la prova generale del 10/11/92 - il famoso demo perduto direttamente dal DAT - la foto promozionale - l'articolo di Alberto Campo su Rumore.
http://www.sendspace...com/file/jpvp7j
Demo (qualità superiore):
http://www.mediafire...5ee2f0e2dc40185
Prove (traccia unica e brani separati):
http://www.mediafire...60a602eb40e9d64
#75
Inviato 02 febbraio 2010 - 11:40
#78
Inviato 02 febbraio 2010 - 11:48
Già!E comunque che palle con ste sonorizzazione, fanno cacare.
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me
a beast caged
underwater dancehall
#79
Inviato 02 febbraio 2010 - 11:48
L'hanno già fatto anche l'anno scorso, a quel che so.
Ah, credevo fosse una novità. Comunque la cornice del Ravenna Festival (evento di portata internazionale nell'ambito della classica, ma discretamente imbalsamato) è una bella novità. Il Bronson ci porta anche Fennesz, Murcof e Broadcast.
PS: vero che le sonorizzazioni han rotto i maroni
#80
Inviato 02 febbraio 2010 - 12:06
L'hanno già fatto anche l'anno scorso, a quel che so.
Ah, credevo fosse una novità. Comunque la cornice del Ravenna Festival (evento di portata internazionale nell'ambito della classica, ma discretamente imbalsamato) è una bella novità. Il Bronson ci porta anche Fennesz, Murcof e Broadcast.
PS: vero che le sonorizzazioni han rotto i maroni
Fennesz orami potrebbe chiedere la cittadinanza italiana. Murcof l'ho visto mesi fa a modena col pianista Francesco Tristano ed è stata una discreta e leziosa tritatura di maroni... I Broadcast sono molto curioso (li ho persi a Carpi lo scorso dicembre causa nevicata), soprattutto se propongono il materiale della collaborazione con Focus Group...
p.s. Dai Slot, non ti crucciare; ce ne fossero di festival imbalsamati come questo... Io sto provando da tempo a far qualcosa a Mantova e provincia, dove sono nato e vissuto fino a pochi anni fa, ma più ci provo più capisco che ho fatto bene ad andarmene...
p.p.s. Vero che le sonorizzazioni rischiano di diventare una pratica dal sin troppo facile ed effimero appeal, ma a discolpa dei Massimo Volume se non sbaglio questo fu un progetto commissionato dal Museo del Cinema di Torino nel 2007 o 2008...
#81
Inviato 02 febbraio 2010 - 14:48
Tra l'altro ci sono due omaggi a Stockhausen e soprattutto Mauricio Kagel con "Acustica".
Si preannuncia un'edizione interessante anche per chi non batte la classica. E comunque parliamo di uno dei maggiori festival nazionali, eh, mica cotiche.
#82
Inviato 02 febbraio 2010 - 14:54
No, ma il Ravenna Festival quest'anno non si dimostra certo imbalsamato (anche se anch'io di fennesz e Murcof non ne posso più, ma al teatro Alighieri quando sono stati nominati nessuno ha dato il minimo segno di averli mai sentiti nominare).
Tra l'altro ci sono due omaggi a Stockhausen e soprattutto Mauricio Kagel con "Acustica".
Si preannuncia un'edizione interessante anche per chi non batte la classica. E comunque parliamo di uno dei maggiori festival nazionali, eh, mica cotiche.
Uhm... Credo che potrei venire a farci un salto, lavoro permettendo...
#83
Inviato 03 febbraio 2010 - 09:56
p.p.s. Vero che le sonorizzazioni rischiano di diventare una pratica dal sin troppo facile ed effimero appeal, ma a discolpa dei Massimo Volume se non sbaglio questo fu un progetto commissionato dal Museo del Cinema di Torino nel 2007 o 2008...
Si, confermo. E' stato il 2008
#84
Inviato 03 febbraio 2010 - 10:13
..però la data ravennate mi sa che la salto
ci farò un pensierino per Murcof il 30 giugno, dicono tutti che sia una palla mostruosa quindi penso mi piacerà.
#85
Inviato 03 febbraio 2010 - 10:18
ci farò un pensierino per Murcof il 30 giugno, dicono tutti che sia una palla mostruosa quindi penso mi piacerà.
Se si "limitasse" a riproporre il contenuto dei suoi fantastici dischi sarebbe un gran bel sentire. Ma cose tipo The Versailles Sessions o il concerto che ho visto l'anno scorso a Carpi proprio non li ho retti... Capisco la voglia di fare qualcosa di diverso in sede live, ma...
#86
Inviato 10 giugno 2010 - 10:18
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#87
Inviato 13 giugno 2010 - 09:15
#88
Inviato 13 giugno 2010 - 09:22
#89
Inviato 13 giugno 2010 - 14:03
Da quello che ho letto,sembra che abbia fatto bene a prendere Da qui a scatola chiusa...Ci sentiremo presto
Coi Massimo Volume si va sempre bene. Però per quanto mi riguarda "Da qui" sta parecchie spanne sotto al capolavoro "Lungo i bordi".
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#90
Inviato 13 giugno 2010 - 14:18
"Lungo i bordi" è più furioso, impetuoso, malato, per testi e musiche; "Da qui" è più riflessivo, e anche il "marcio" che viene cantato in alcune canzoni sembra come metabolizzato...si fa strada la rassegnazione, forse.
PS di deformazione "professionale": chitarristicamente sono una figata assoluta in qualsiasi album. Le radici sono nel post-hardcore e nel post-rock, ma riescono a essere abbastanza originali mi pare, come tecniche ed intrecci.
#91
Inviato 13 giugno 2010 - 14:27
"Lungo i bordi" è la domanda senza risposta, lo spleen inspiegabile. "Da qui" è, come dici tu, la rassegnazione.
Poi vabé.. "Mi sento come il soffitto di una chiesa bombardata". Ogni volta ho brividi profondi.
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#92
Inviato 13 giugno 2010 - 14:33
#93
Inviato 13 giugno 2010 - 14:36
No dai, a vedere dagli ultimi tempi sembra proprio che vogliano "tornare in giro", non fare un'apparizione fuggente. Qui a Bologna han già suonato un fottio di volte.
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#94
Inviato 13 giugno 2010 - 14:40
Dal vivo meritano tanto tanto, a suonare come ho già detto sono proprio bravi. I due chitarristi mostruosi, la batterista precisa e potente, e la voce di Emidio è la voce di Emidio.
#95
Inviato 13 giugno 2010 - 14:41
bravi, ma non è musica che concepisco dal vivo
#96
Inviato 13 giugno 2010 - 14:43
Poi quando li ho visti a volte si lasciavano andare a momenti strumentali tendenti allo space-rock, ovviamente in forma post. Bellissimo.
EDIT: vi dirò di più. Mi piacerebbe un sacco che ora registrassero di nuovo "Lungo i bordi", alla luce del tempo passato. Ho il sospetto che sarebbe ancora più bello. :-*
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#97
Inviato 15 giugno 2010 - 11:06
I concerti li fanno già da due anni, non volevo dirtelo.
il problema mio è che ho scoperto che li snobbavo solo da quando sono dall'altra parte della Spree
#98 Guest_Euripidello_*
Inviato 15 giugno 2010 - 11:21
EDIT: vi dirò di più. Mi piacerebbe un sacco che ora registrassero di nuovo "Lungo i bordi", alla luce del tempo passato. Ho il sospetto che sarebbe ancora più bello. :-*
Secondo me avrebbe senso solo se la nuova registrazione fosse curata del tutto e senza più impedimenti da Fausto Rossi, come era nell'intenzione originale.
#99
Inviato 09 ottobre 2010 - 11:00
Ottime recensioni ovunque,nessuno l'ha ancora ascoltato qui?
Io intanto sono inciampato in Da qui,sono solo al secondo ascolto ma è roba pesante,va metabolizzata non poco.Un paio di riflessioni a bruciapelo:
1)Sembrano gli Slint
2)Gli Offlaga,per quanto grandi,sono inclusi in queste note
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi