ecco, per esempio, Pizza Express è una canzone che ancora oggi mi fa tanta impressione
quoto
quando Clementi ripete per due volte la frase "e rise della sua battuta" mi corre sempre un brivido per la spina dorsale...
poi quel finale così enigmatico: "I riflessi delle luci sui vetri
non permettevano di distinguere nulla all'interno"
Ecco mi stavo chiedendo: qualcuno conosce esattamente il significato di quella canzone? Nel senso se hanno mai rilasciato interviste in cui spiegavano i testi...
Chi c'è dentro la Ford? Quali sono le parole che non escono fuori dalla bocca del più vecchio? Cosa dicono sul suo conto? E perchè erano gli ultimi istanti della 'sua vita precedente?'.
Se nessuno sa mi vanno anche bene interpretazioni personali!
Io non penso che ci sia molto di piu' di quello che dice nel testo.
Piu' volte Clementi ha spiegato come una delle sue massime fonti di ispirazione, il poeta Emanuel Carnevali (notare - piccola curiosita' - che ha le stesse iniziali del nostro) gli abbia insegnato a far emergere la poesia dalla narrazione di fatti quotidiani apparentemente semplici.
La sua vita precedente puo' significare qualunque cosa, quello che di certo emerge e' la contemporaneita' tra il breve, lacunoso episodio narrato ed una svolta importante nella vita del protagonista/autore, anzi forse addirittura un
punto di non ritorno, come sembra suggerire l'espressione che hai evidenziato.
Alla base di questa interpretazione sta il principio secondo cui spesso degli episodi centrali della nostra vita ricordiamo anche particolari (apparentemente?) insignificanti con una nitidezza inusuale, particolari che normalmente non tratterremmo.
Alla luce di queste considerazioni, lo stesso titolo "Pizza Express" appare come un espediente letterario: pizza express non e' importante in se', ma in quanto simbolo di quel preciso momento della vita del protagonista, o forse teatro di avvenimenti fondamentali e di natura tragica.
La marca dell'automobile e' il particolare che il narratore mette in primo piano, ma ovviamente cruciale per lui e' "chi c'e' dentro la Ford": e' la tua primissima domanda per farti nascere la quale Clementi articola tutta la costruzione narrativa.
Poi se vuoi me la risento e ti so dire meglio cosa mi suggerisce,
Emidio Clementi appare come ospite alla voce in Il Punto Sulla Vita, brano incluso nel CD allegato al romanzo Hotel Lamemoria di Tibe
Ascoltatela qui.
Solo una parola: favolosa :-*
E' piaciuta anche a me, grazie davvero per il link.