Vai al contenuto

Foto
* * - - - 5 Voti

Sanremo 2021

• Please log in to reply
1374 replies to this topic

Sondaggio: Sanremo 2021 (45 utente(i) votanti)

Chi vincerà?

1. Aiello (2 voti [4.44%])

Percentuale di voti: 4.44%

2. Annalisa (2 voti [4.44%])

3. Arisa (1 voti [2.22%])

Percentuale di voti: 2.22%

4. Bugo (2 voti [4.44%])

5. Colapesce e Dimartino (5 voti [11.11%])

Percentuale di voti: 11.11%

6. Coma_Cose (1 voti [2.22%])

7. Ermal Meta (2 voti [4.44%])

8. Extraliscio feat. Davide Toffolo (1 voti [2.22%])

9. Fasma (0 voti [0.00%])

Percentuale di voti: 0.00%

10. Francesca Michielin e Fedez (2 voti [4.44%])

11. Francesco Renga (0 voti [0.00%])

12. Fulminacci (3 voti [6.67%])

Percentuale di voti: 6.67%

13. Gaia (2 voti [4.44%])

14. Ghemon (1 voti [2.22%])

15. Gio Evan (0 voti [0.00%])

16. Irama (2 voti [4.44%])

17. La Rappresentante di Lista (0 voti [0.00%])

18. Lo Stato Sociale (0 voti [0.00%])

19. Madame (7 voti [15.56%])

Percentuale di voti: 15.56%

20. voto nullo (12 voti [26.67%])

Percentuale di voti: 26.67%

Chi vincerà? (non c'è lo spazio per inserirli tutti e 26...)

1. Malika Ayane (2 voti [4.44%])

2. Måneskin (5 voti [11.11%])

Percentuale di voti: 11.11%

3. Max Gazzè e La Trifluoperazina Monstery Band (0 voti [0.00%])

4. Noemi (0 voti [0.00%])

5. Orietta Berti (7 voti [15.56%])

Percentuale di voti: 15.56%

6. Random (1 voti [2.22%])

7. Willie Peyote (3 voti [6.67%])

Percentuale di voti: 6.67%

8. voto nullo (27 voti [60.00%])

Percentuale di voti: 60.00%

Voto I visitatori non possono votare

#41 {`tmtd`}

{`tmtd`}

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7184 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 18 dicembre 2020 - 11:13

Morgan sta a fa il bordello su Instagram in merito alla sua esclusione, ieri sera doveva essere al tavolo dei giurati della finale di AmaSanremo ma è stato escluso a causa delle sue dichiarazioni. asd

• 0

#42 Fidelio

Fidelio

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1052 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2020 - 11:33

Quantomeno mi sembra il primo festival, più o meno da sempre, in cui la quota over-65 è praticamente (finalmente) annullata.

L'Orietta nazionale vale per tre.

Sinceramente sarei curioso di capire come la composizione del cast di Sanremo si collochi (per così dire) in un'ottica di medio periodo.

Rai 1 anno dopo anno è diventata "Rai Nostalgia", per un pubblico largamente 50+, se non che (a quanto ho letto distrattamente) sul piano degli ascolti il canale ha iniziato a perdere quote significative.

Un Sanremo con una line up così giovane/giovanilistica (a parte le inevitabili quote nostalgiche) cosa significa?

E' un'operazione spot per vedere di portare davanti agli schermi sanremesi il pubblico più vasto possibile ma senza una successiva apertura verso un pubblico più giovane?

E' un segnale di un progressivo cambio di target per la rete?

Oppure, più semplicemente, è solo la presa d'atto che gli artisti musicali mainstream che oggi in Italia "vendono" qualcosa (fra copie fisiche, copie digitali, visualizzazioni su YouTube e presenze agli shows "in presenza") sono radicalmente cambiati rispetto a solo qualche anno fa?

A me sembra un esperimento sociale. Vogliono capire/avvicinare le giovani generazioni alla tv di Stato con Sanremo. Le giovani generazioni sono avide consumatrici di musica, saranno così interessate anche alla televisione? Saranno così interessate a vedere tre/quattro ore di spettacolo su rai1, o lo reputeranno l'"x factor dei poveri"?
Personalmente sono curioso di vedere gli ascolti e il target a cui Sanremo si rivolge. E sono curioso anche di sapere se le vecchie generazioni se lo vedranno, Sanremo.

• 1

#43 ArchieFisher

ArchieFisher

pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

• Moderators
  • 7051 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2020 - 11:52

Quantomeno mi sembra il primo festival, più o meno da sempre, in cui la quota over-65 è praticamente (finalmente) annullata.

Sinceramente sarei curioso di capire come la composizione del cast di Sanremo si collochi (per così dire) in un'ottica di medio periodo.

Rai 1 anno dopo anno è diventata "Rai Nostalgia", per un pubblico largamente 50+, se non che (a quanto ho letto distrattamente) sul piano degli ascolti il canale ha iniziato a perdere quote significative.

Un Sanremo con una line up così giovane/giovanilistica (a parte le inevitabili quote nostalgiche) cosa significa?

E' un'operazione spot per vedere di portare davanti agli schermi sanremesi il pubblico più vasto possibile ma senza una successiva apertura verso un pubblico più giovane?

Oppure, più semplicemente, è solo la presa d'atto che gli artisti musicali mainstream che oggi in Italia "vendono" qualcosa (fra copie fisiche, copie digitali, visualizzazioni su YouTube e presenze agli shows "in presenza") sono radicalmente cambiati rispetto a solo qualche anno fa?

Sono proprio gli interrogativi che mi sto ponendo anche io.

Io propendo per l'unione fra 1 e 3.

La 2 la escludo a priori.

• 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#44 Lee Carvallo

Lee Carvallo

tocco piuma

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7745 Messaggi:
  • Locationdentro....il parcheggio

Inviato 18 dicembre 2020 - 13:22

quelli vecchi c'hanno il covid

• 3

#45 Sleepyhead

Sleepyhead

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5725 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2020 - 15:03

Morgan sta a fa il bordello su Instagram in merito alla sua esclusione, ieri sera doveva essere al tavolo dei giurati della finale di AmaSanremo ma è stato escluso a causa delle sue dichiarazioni. asd

Un po' ripetitivo, lo preferivo nei primi dischi.

• 0

"Dovete vedere noi perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."

#46 tupelo

tupelo

Classic Rocker

• Members
  • 3023 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2020 - 15:08

Ecco chi erano gli Extraliscio!
https://www.radio5pu...ciclismo-sport/

asd

Io sono sicuro fuori dai giri, ma esiste un pubblico per un gruppo del genere?

• 0

#47 Operación Puerto

Operación Puerto

purtroppo

• Members
  • 3570 Messaggi:
  • LocationPitcairn Island

Inviato 18 dicembre 2020 - 15:23

Ma gio Evan sarebbe quello che postava le poesie per 12enni sceme su Instagram? Madonnissima :(
  • 0

#48 Frank Pisciobbomba

Frank Pisciobbomba

utente blasonato

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 584 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2020 - 18:03

Scusate, c'è un nuovo gruppetto indie che si chiama 'Random Orietta Berti' o stiamo parlando proprio di Orietta Berti in persona?

Va comunque detto che in quel gruppo è una delle poche persone a saper cantare. 

• 0

Mi chiamo Ash, reparto ferramenta

#49 Legolas

Legolas

Appassionato di hair metal

• Members
  • 4304 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 18 dicembre 2020 - 19:26

Ma Morgan dopo il teatrino di febbraio pensava davvero di essere invitato?

Ormai si è bruciato pure Sanremo asd

• 0
Immagine inserita

#50 Central Perk

Central Perk

Il fu Chanandler Bong

• Members
  • 963 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 dicembre 2020 - 19:40

L'idea di svecchiare ci sta, anche se al netto degli ottimi colapesce/dimartino/rappresentantedilista ci troviamo una vagonata di indie nostrani che non vedono l'ora di fare i personaggetti pazzerelli e che saranno un probabile cancro quasi quanto il nazionalpopolare sanremese classico.

Secondo me servivano un po' più di Gazzè o Renga (non parlo di qualità ma di anagrafe) per fare più da collante con il settore 45 - 65, che è ormai è il vero target Sanremese degli ultimi anni, perché i mega vecchi (che sono la maggioranza del paese) sono sempre più esclusi dalla velocità con cui cambia il mercato oggi e dall'impossibilità di conoscere i cantanti, infatti gli stanno dando la quota Orietta come l'anno scorso la Pavone tipo biscottino.

Una quota di semi senior alla Paola Turci, Zarrillo, Barbarossa, Carboni, Ron etc. per quanto pallosa serviva secondo me. Così rischiano di allontanare i semi vecchi e rischiano anche che i giovani si guardino solo i cantanti che vogliono su youtube il giorno dopo, giustamente. 

• 1

#51 Guest_Resp Into_*

Guest_Resp Into_*

Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

• Members
  • 2672 Messaggi:
  • LocationNo-go Zone

Inviato 18 dicembre 2020 - 21:18

Ma con nuove generazioni che intendete? Perché i millennials lo guardano alla grande anche senza artisti giovani. Pagine come Trash Italiano, che ha 3 milioni di followers, è da anni che per quella settimana parlano solo del Festival. Dell’’affaire Bugo-Morgan se ne è parlato per tutto l’anno ed erano soprattutto i giovani a farlo.

Quest’anno effettivamente colpisce l’assenza dei semi-senior, per la prima volta non conoscevo due nomi: extraliscio e Random
Gio Evan è la quota leghista
  • 1

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale

#52 razzledazzle

razzledazzle

Classic Rocker

• Members
  • 3655 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2020 - 21:22

Ma con nuove generazioni che intendete? Perché i millennials lo guardano alla grande anche senza artisti giovani. Pagine come Trash Italiano, che ha 3 milioni di followers, è da anni che per quella settimana parlano solo del Festival. Dell’’affaire Bugo-Morgan se ne è parlato per tutto l’anno ed erano soprattutto i giovani a farlo.

Quest’anno effettivamente colpisce l’assenza dei semi-senior, per la prima volta non conoscevo due nomi: extraliscio e Random
Gio Evan è la quota leghista

Sì, con 26 nomi c'era spazio per over senza togliere nulla (Al Bano, Nino D'Angelo, Zarrillone?). 

Stupisce anche assenza della quota pseudo-lirica.

• 0

#53 treeCyclo

treeCyclo

qwerty

• Members
  • 1325 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2020 - 21:23

Stupisce anche assenza della quota pseudo-lirica.

E menomale!

• 0

#54 Legolas

Legolas

Appassionato di hair metal

• Members
  • 4304 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 18 dicembre 2020 - 21:52

Ma con nuove generazioni che intendete? Perché i millennials lo guardano alla grande anche senza artisti giovani.

Ma con millennials parli già di gente tra i 25 e i 40 anni, immagino che lo scopo di quel cast sia di attirare gli adolescenti.

Quelli secondo me non li attiri comunque.

Sanremo non è Amici, né X-Factor, è davvero troppo vecchio come concezione per attirare gli adolescenti, un po' lo stesso motivo per cui snobbano Facebook e preferiscono TikTok o Instagram.

• 0
Immagine inserita

#55 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19273 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 18 dicembre 2020 - 22:04

[Non ho letto nulla se non il listone d'inizio thread]

Non mi lamento, Fulminacci, Willy Peyote e Coma_Cose sono tutti personaggi che stimo. In particolare il primo, scoperto per caso quest'anno grazie ai pischelli degli scout :D

• 1

#56 Billie

Billie

mainstream Star

• Members
  • 1038 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2020 - 22:57

In realtà è seguitissimo dai ragazzini tramite i social (Twitter per lo più) come fenomeno " Spettacolo trash moda costumi...".

Mio figlio ha 19 anni e non ha perso un Sanremo, dalla prima serata fino al vincitore.

Amadeus punta a loro (giustamente).
  • 1

#57 Tony Randine

Tony Randine

Roadie

• Members
  • 757 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2020 - 23:08

Ma con nuove generazioni che intendete? Perché i millennials lo guardano alla grande anche senza artisti giovani.

Ma con millennials parli già di gente tra i 25 e i 40 anni, immagino che lo scopo di quel cast sia di attirare gli adolescenti.
Quelli secondo me non li attiri comunque.
Sanremo non è Amici, né X-Factor, è davvero troppo vecchio come concezione per attirare gli adolescenti, un po' lo stesso motivo per cui snobbano Facebook e preferiscono TikTok o Instagram.
A dire il vero (come ha già sottolineato Billie) i giovani/giovanissimi che seguono Sanremo stanno aumentando considerevolmente anno dopo anno. E commentano come forsennati sui social.
  • 1

#58 Eugene

Eugene

Sporco Lennoniano Fanatico [(C) BillyBud]

• Members
  • 4506 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 19 dicembre 2020 - 09:19

Il fatto che il quiz del preserale abbia un sacco di concorrenti in fascia 18-22 dimostra che Raiuno, se abbandonasse i programmi mattutini e pomeridiani per pensionati e casalinghe frustrate da tv del dolore, potrebbe sparare ancora qualche cartuccia coi giovani. Questo a proposito dei target di rete.
  • 1
Immaginate che abbia messo in firma qualcosa di interessante

#59 Trespassive-aggressive

Trespassive-aggressive

Strawberry Switchblade

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16762 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2020 - 09:24

Secondo me sbagliamo ancora a considerare la RAI come televisione dei/per i vecchi.
Ci pensavo ieri sera mentre guardavo su RAI 1 "The Voice - Senior" (guardavo solo perché conosco una concorrente asd )
Un programma del genere 15 anni fa avrebbe fatto record di ascolti. Invece oggi lo chiudono dopo tre puntate. Cioè hanno fatto le selezioni e subito le semifinali asd E domenica, cioè domani...cioè dopo due giorni, già la finalissima asd

In un contesto del genere è ovvio che anche Sanremo debba svecchiarsi.
Ecco, forse come diceva (il sempre inappuntabile) Central Perk: avrei messo più "semi-senior". Più gente della generazione Gazzè o anche di quella prima (Carboni?)

Così invece è veramente troppo indie-oriented.
Mi rifiuto di credere che di quei 26 non si potesse tener fuori qualcuno. Amadeus ha detto di aver optato per 26 perché ce ne sarebbero state troppe belle da dover lasciar fuori :facepalm:
Immagino... asd
  • 0

#60 Fidelio

Fidelio

mainstream Star

• Members
  • 1052 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2020 - 15:56

Non è la RAI ad essere una tv per vecchi. Sono i giovani che non la guardano, la RAI.
Non so un ragazzino di 15 anni se guarda davvero la RAI, oggi tra YouTube, Netflix, Amazon Prime, Now Tv tutti hanno la possibilità di guardare ciò che vogliono quando vogliono. La RAI ha messo anche un'app a disposizione ma non credo che un ragazzo di 15/20 anni se la scarica per guardare cosa...le repliche di Scommettiamo Che... del 1992?

Per questo credo che Sanremo voglia essere un punto di incontro per le nuove generazioni. O fanno il botto (e 'sto Sanremo se lo guardano un po' tutti) oppure, numeri alla mano, ci sarà la netta dimostrazione che la RAI ha perso una buona fetta di pubblico, quello dei prossimi cinquant'anni.

Ripeto, sono molto curioso di capire il target a cui si rivolge. Lo scopriremo nelle prossime settimane.

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq