Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Los Lobos: Il Gruppo Anglo E Non Anglofono Che Pochi Conoscono O Almeno Che Pochi Ascoltano: I Los Lobos

• Please log in to reply
17 replies to this topic

#1 suche

suche

Goonie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23263 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2020 - 19:53

los-lobos-by-the-light-of-the-moon-md-we
Si proprio loro. Musicisti attivi dai primi 70 che con l'impeto wave fatta anche di filologia roots trova la strada per il riconoscimento mondiale.
Pub, localacci, asfalto e gallinacci, Los Angeles e chicos latinos. Blues, r&b, folk mexican, wave rock. Non c'è in loro la genialità innovatrice, ma un gusto del timbro e della commistione dei generi caldi popolari che travolge il cuore e i sentimenti. È proprio l'anima blues che jnfonde nei loro chuckbberriani numeri elettrici qualcosa di toccante e intimo, ed è sempre quel fascino intimo che pervade qualsiasi numero anche suadente e ammiccante, che sia r&b modernista o la caciara polka messicana, come le ballate vagamente paisley underground. C'è sempre qualcosa di anni 50 e di malinconico in loro, vecchietti giovani alla ribalta negli splendenti anni 80.
Ora guardo i Goonies..
  • 7

Caro sig. Bernardus...

Caro Vitt , Vitt 

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."

#2 suche

suche

Goonie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23263 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2020 - 20:11

Ovviamente una guida all'ascolto la farò nei prossimi giorni.
Intanto metto questa dall'album dell'84, il primo che li fece uscire allo scoperto

Per rockkeggiare d'estate. Sound che rasenta lo Zenith rocknroll più scuro.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Caro Vitt , Vitt 

Scontro tra Titanic

#3 Infinite dest

Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • 28152 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 10 agosto 2020 - 20:30

Band enorme, pochi cazzi. Andrebbe seguita album per album ma un compendio eccellente è la raccolta Just Another Band From East L.A.
Cominciate da lì
Bravo Succo
  • 0

mi ricorda un po' Moro.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#4 Eugene

Eugene

Sporco Lennoniano Fanatico [(C) BillyBud]

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4175 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 10 agosto 2020 - 21:22

Conosco poco.
  • 0
HE'S NOT THE MESSIAH, HE'S A VERY NAUGHTY BOY!

#5 suche

suche

Goonie

• Members
  • 23263 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2020 - 13:27

Conosco poco.

LOS LOBOS - LA PISTOLA Y EL CORAZON

Secondo te è meglio di "Kiko"?
KIKO è un bell'album, solo che arriva un po' tardi rispetto a Ry Cooder, certe cose di Joe Jackson e alcuni spunti di Tom Waits.
La Pistola non ce l'ho, darò un'ascoltata più approfonduta di quanto ho fatto nel corso degli anni quando riesco.
A Kiko arriverò tra qualche settimana con l'ascolto del cofanetto di 5 cd di cui parlavo in uno status.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Caro Vitt , Vitt 

Scontro tra Titanic

#6 Eugene

Eugene

• Members
  • 4175 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2020 - 05:12

Confermo, conosco poco. Non li ascolto da molto prima del 2007 e alcuni LP non li ho mai sentiti.
  • 0

#7 suche

suche

Goonie

• Members
  • 23263 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2020 - 06:32

Kiko è un gran bell'album, non capisco il confronto con gli artisti che hai citato, anzi, trovo la proposta assai innovativa x i futuri idoli blues quali Ben Harper e similia. Per adesso lo metto allo stesso livello del disco del lupo del 1984 sopra linkato, anche se non sono confrontabili visto che il primo è più rock n roll e country folk e Kiko più r&b futurista con inserti elettronici.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Caro Vitt , Vitt 

Scontro tra Titanic

#8 Infinite dest

Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • 28152 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 agosto 2020 - 08:32

Anche io non capisco il paragone,sono sincero. Quando uscì Kiko spiazzò un po' tutti, con quell'elettronica e quei rumorismi spigolosi. Ma d'altronde è prodotto da quel geniaccio di Mitchell Froom.

Occhio che La Pistola e il corazon è il loro disco più tradizionalmente chicano/tex-mex (sono tutte cover mi pare) quindi va approcciato con lo spirito giusto
  • 0

mi ricorda un po' Moro.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#9 maladiez

maladiez

Kosmische express courier

• Members
  • 3708 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 12 agosto 2020 - 08:55

Mi incuriosiscono, ma hanno fatto qualcosa stile primi Calexico?
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"

#10 Eugene

Eugene

• Members
  • 4175 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2020 - 11:21

Chi cazzo si ricorda cosa avessi in testa 13 anni fa. Kiko quasi non lo ricordo.
  • 0

#11 suche

suche

Goonie

• Members
  • 23263 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2020 - 18:28

Chi cazzo si ricorda cosa avessi in testa 13 anni fa. Kiko quasi non lo ricordo.

asd

Dio che disco, oggi in giro per la riviera in auto in loop.
Pure i Morphine hanno anticipato in Kiko
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Caro Vitt , Vitt 

Scontro tra Titanic

#12 Papa Francesco

Papa Francesco

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 29 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2020 - 20:09

come tutti conoscevo solo le hit Bamboleo e La Bamba, ormai piu' famosa della versione di Valens, per me erano la band mariachi da Festivalbar, mai avrei pensato fossero da approfondire, invece ho iniziato a ascoltare qualcosa e sembrano davvero dei grandi. ottimo consiglio!

• 1

#13 Gozer

Gozer

:3

• Members
  • 22168 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2020 - 20:51

come tutti conoscevo solo le hit Bamboleo

Ehm, non erano loro quelli... asd

• 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

#14 Papa Francesco

Papa Francesco

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 29 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2020 - 21:09

ahahahaha

il ridicolo è che non ricordando come si scriveva Bamboleo ho googlato, me la sono anche riascoltata e non mi sono accorto di niente. scopro adesso che ho sempre pensato che Los Lobos e Gipsy Kings fossero la stessa band asd

• 0

#15 Eugene

Eugene

• Members
  • 4175 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2020 - 07:32

asd
Dio che disco, oggi in giro per la riviera in auto in loop.
Pure i Morphine hanno anticipato in Kiko

Adesso lo voglio riascoltare. Sarebbe la seconda volta che lo faccio asd .
  • 0

#16 bluetrain

bluetrain

Fourth rule is: eat kosher salamis

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7001 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2020 - 09:04

Occhio che La Pistola e il corazon è il loro disco più tradizionalmente chicano/tex-mex (sono tutte cover mi pare) quindi va approcciato con lo spirito giusto

Non scherziamo, La pistola y el corazon 10/10, con o senza approccio giusto (per quanto mi concerne, il loro disco migliore).

Sono tutte reinterpretazioni magistrali di brani tradizionali, omaggio chicano alle loro origini,  + un gioiello, il brano omonimo, scritto da loro, necessario e sufficiente a farne un disco perfetto.

• 2

#17 suche

suche

Goonie

• Members
  • 23263 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2020 - 11:18

Uno dei loro brani più indemoniati del vivo, dall'album "By the Light Of The Moon"

• 1

Caro sig. Bernardus...

Caro Vitt , Vitt 

Scontro tra Titanic

#18 Infinite dest

Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • 28152 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 16 agosto 2020 - 20:01

Uno dei loro pezzi più rockabilly, stile The Blasters (altro gruppo enorme che vi invito a riscoprire)
  • 0

mi ricorda un po' Moro.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq