Ma che merda sono i 100 gecs? Piacciono a qualcuno qui?
che bomba di disco, le mothers dell' auto-tune, come faccia a non arrivarvi.
se bastasse un disco a certificare lo stato di salute del rock potremmo dire che nel 2023 è più vivo di 20 anni fa
Inviato 04 agosto 2023 - 06:29
Ma che merda sono i 100 gecs? Piacciono a qualcuno qui?
che bomba di disco, le mothers dell' auto-tune, come faccia a non arrivarvi.
se bastasse un disco a certificare lo stato di salute del rock potremmo dire che nel 2023 è più vivo di 20 anni fa
Inviato 04 agosto 2023 - 13:12
le mothers dell' auto-tune
Piano con gli insulti dai. Il disco è effettivamente molto brutto, ma non addirittura così brutto.
Tra due anni torniamo per vincere.
Inviato 04 agosto 2023 - 15:43
che bomba di disco, le mothers dell' auto-tune, come faccia a non arrivarvi.Ma che merda sono i 100 gecs? Piacciono a qualcuno qui?
se bastasse un disco a certificare lo stato di salute del rock potremmo dire che nel 2023 è più vivo di 20 anni fa
Sto riascoltando 10000 gecs e mi fa molto meno schifo, anzi, quasi quasi mi piaciucchia. A breve la farò diventare una mia pietra milire
Qualcuno addietro parlava di riferimenti ok per loro, ma esecuzione sbagliata o qualcosa di simile, ma come riferimenti ci sento blink 182 o gruppi di pop smielato ancor di più tipo wheatus. Poco altro, a parte la svolta totalmente digitale e autotunnesca rock (questa si la trovo una soluzione molto di rottura).
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
non vorrei sembrare pedante
Inviato 04 agosto 2023 - 16:10
c'è molto skacore (genere che non ho mai digerito più di tanto), dico Voodoo Glow Skulls Millencolin Less Than Jake che sono poi gli unici di cui ho ascoltato più di 30 secondi consecutivi e quei riffoni arena rock, c'è breakcore, crossover/numetal (Limp Bizkit i primi che mi vengono in mente anche qui, o il giro di Feel Good Inc dei Gorillaz in versione funk-metal di Doritos & Fritos) e per carità, disco cazzaro e leggerino ma un tiro da centrale a fusione
Inviato 04 agosto 2023 - 16:13
c'è molto skacore (genere che non ho mai digerito più di tanto), dico Voodoo Glow Skulls Millencolin Less Than Jake che sono poi gli unici di cui ho ascoltato più di 30 secondi consecutivi e quei riffoni arena rock, c'è breakcore, crossover/numetal (Limp Bizkit i primi che mi vengono in mente anche qui, o il giro di Feel Good Inc dei Gorillaz in versione funk-metal di Doritos & Fritos) e per carità, disco cazzaro e leggerino ma un tiro da centrale a fusione
La seconda parte del disco che ho citato è davvero stordente, lì effettivamente perdo i riferimenti per capirli (e non è un male). Fenomeno da studiare secondo me
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
non vorrei sembrare pedante
Inviato 06 agosto 2023 - 11:17
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
Inviato 08 agosto 2023 - 09:03
Mi sono reso conto di conoscere pochissimi "tormentoni" di quest'estate. Invece che rallegrarmene e tirare dritto, ieri mi son passato in rassegna questa lista https://www.deejay.i...023-tormentoni/in cerca di pezzi magari anche solo un poco carini.
Al di là dei giudizi, ho osservato con una certa sorpresa che praticamente tutte le canzoni sono basate sulla stessa progressione armonica I-IV-vi-V, o su una sua permutazione. In pratica, tutti i pezzi hanno gli stessi accordi, a meno di differenze di tonalità (magari una è in re e l'altra in sol) e di ordinamento (magari una parte col la minore e un'altra lo inverte di ordine col do maggiore).
Per carità, si tratta di uno schema frequentissimo e molto efficace, ma mi ha sorpreso il piattume. Non ho fatto il check, ma immagino sia lo stesso anche coi successoni dello scorso anno e che anche la statistica del prossimo anno non sarà dissimile. Tutto bene se funziona, però che palle.
Segnalo un paio di casi che si discostano almeno parzialmente dal canone:
Colapesce/Dimartino: oltre ad aver fatto uscire un divertente video che percula il mercato dei tormentoni, la loro "Considera" ha: più di quattro accordi, progressioni diverse fra strofa e versi, e finanche qualche estensione (settima, settime maggiore, sesta). Insomma, bella o brutta che sia è effettivamente una canzone e non semplicemente un meme scarsamente distinguibile da un loop di tiktok.
Angelina Mango (che non ho idea di chi sia): "Ci pensiamo domani" ha una variazione del solito giro, basata su sostituzioni un po' più disco/jazzy. Invece di fare vi IV V I fa vi7 ii7 V7 I7+.
Alfa: "Bellissimissima" è discretamente melensa, e accentua l'effetto con il consolidato trick della cadenza plagale minore, mascherato da qualche sostituzione maggiore -> minoresettima una terza minore sotto (I iii7 ii7 iv).
Anche "Italodisco", "Lambada" e "Disco Paradise" hanno qualche sostituzione dello stesso tipo (senza settime, mi pare) e la ultime due, va ammesso, variano un po' fra ritornello e strofa.
Per il resto, niente da obiettare riguardo all'uso di quattro accordi in croce, ci sono centinaia di canzoni stupende scritte su quel giro e certamente c'è spazio per altre centinaia o migliaia. Inevitabilmente, però, la sensazione di pilota automatico risulta amplificata da questa notevole coincidenza statistica, sembra che non basti nemmeno che un aspirnte "tormentone" sia ritmato, orecchiabile nella melodia, modaiolo nel sound, debitamente da spiaggia nei temi e sufficientemente "memabile" nel testo: anche armonicamente deve proprio essere una riproduzione in carta carbone del resto dei pezzi che circolano e sono circolati di recente.
Inviato 09 agosto 2023 - 08:22
Due pensieri musicali al volo (che in realtà avrò sicuramente già scritto in altre occasioni, probabilmente in questo stesso thread):
1)Mi piace molto "Light My Fire" di Will Young. Anzi, mi piace più la "Light My Fire" di Will Young rispetto a qualsiasi altra "Light My Fire".
2)Capitolo: "intoccabilità" di Bowie. Sono sempre stato e rimarrò sempre convinto che:
A)se "Let's Dance" l'avesse cantata qualunque altro artista '80s, sarebbe considerata una canzonetta da due soldi come mille altre.
B)se in "Under Pressure" non ci fosse Bowie, sarebbe considerata una canzone straccia-cazzo come tante altre dei Queen. Invece la sua sola presenza, la eleva dal resto.
Purtroppo di questi due teoremi non avrò mai la controprova, ma conoscendo il pensiero di tanti rocker e in generale di molti ascoltatori "colti", ne sono abbastanza certo.
Inviato 09 agosto 2023 - 08:31
A me "Under Pressure" fa cacare nonostante Bowie, non so se vale come parziale evidenza contraria
Inviato 09 agosto 2023 - 08:52
Quello ci sta.
Mi riferivo al fatto che conosco tanti (qualcuno anche su questo forum) che odiano i Queen ma magicamente apprezzano (o quantomeno non schifano) "Under Pressure", che invece è in tutto e per tutto una canzone dei Queen a cui Bowie ha prestato la voce e poco altro (per dire, il giro di basso che caratterizza il pezzo, è di Deacon). Peraltro non mi sembra nemmeno tutta sta gran canzone, anzi, l'ho sempre trovata tronfia e banalotta.
Inviato 09 agosto 2023 - 09:03
Angelina Mango (che non ho idea di chi sia): "Ci pensiamo domani" ha una variazione del solito giro, basata su sostituzioni un po' più disco/jazzy. Invece di fare vi IV V I fa vi7 ii7 V7 I7+.
É amica di Maria De Filippi nonchè figlia di buonanima di Mango.
Frega nulla ovviamente ma ha una gran voce
Inviato 09 agosto 2023 - 12:13
Due pensieri musicali al volo (che in realtà avrò sicuramente già scritto in altre occasioni, probabilmente in questo stesso thread):
1)Mi piace molto "Light My Fire" di Will Young. Anzi, mi piace più la "Light My Fire" di Will Young rispetto a qualsiasi altra "Light My Fire".
2)Capitolo: "intoccabilità" di Bowie. Sono sempre stato e rimarrò sempre convinto che:
A)se "Let's Dance" l'avesse cantata qualunque altro artista '80s, sarebbe considerata una canzonetta da due soldi come mille altre.
B)se in "Under Pressure" non ci fosse Bowie, sarebbe considerata una canzone straccia-cazzo come tante altre dei Queen. Invece la sua sola presenza, la eleva dal resto.
Purtroppo di questi due teoremi non avrò mai la controprova, ma conoscendo il pensiero di tanti rocker e in generale di molti ascoltatori "colti", ne sono abbastanza certo.
Fuma de meno Tresp. Posto che "Light My Fire" mi ha scassato in qualsiasi versione, quella di Will Young finisce dritta fra i crimini contro l'umanità, giusto accanto a "Dance Monkey".
Quanto a "Let's Dance", stai palesemente trollando, è un dei pezzi migliori di Bowie.
Su "Under Pressure" invece è come dici, ma fa ridere che tu la spacci come opinione controversa e originale, quando lo pensa chiunque, almeno in certi ambienti.
Togli Bowie e rimane Freddie Mercury, grazie che non piacerebbe, perlomeno a chi ha una formazione indie-snob, a tutti gli altri sì perché i Queen sono la band più amata in assoluto al mondo, fategli fare qualsiasi sondaggio e battono anche Pink Floyd e Beatles, e di parecchio.
Ma nel nostro ambito c'è una grossa sacca di gente che non li può soffrire - uno dei pochi lati positivi dell'indie-snobismo, che per il resto è tossico - quindi è ovvio che sia Bowie a elevare il pezzo, gran bella scoperta, vuoi pure una targa che te la attesti?
Tra due anni torniamo per vincere.
Inviato 09 agosto 2023 - 13:57
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
Inviato 09 agosto 2023 - 14:06
Due pensieri musicali al volo (che in realtà avrò sicuramente già scritto in altre occasioni, probabilmente in questo stesso thread):
1)Mi piace molto "Light My Fire" di Will Young. Anzi, mi piace più la "Light My Fire" di Will Young rispetto a qualsiasi altra "Light My Fire".
2)Capitolo: "intoccabilità" di Bowie. Sono sempre stato e rimarrò sempre convinto che:
A)se "Let's Dance" l'avesse cantata qualunque altro artista '80s, sarebbe considerata una canzonetta da due soldi come mille altre.
B)se in "Under Pressure" non ci fosse Bowie, sarebbe considerata una canzone straccia-cazzo come tante altre dei Queen. Invece la sua sola presenza, la eleva dal resto.
Purtroppo di questi due teoremi non avrò mai la controprova, ma conoscendo il pensiero di tanti rocker e in generale di molti ascoltatori "colti", ne sono abbastanza certo.
Fuma de meno Tresp. Posto che "Light My Fire" mi ha scassato in qualsiasi versione, quella di Will Young finisce dritta fra i crimini contro l'umanità, giusto accanto a "Dance Monkey".
Quanto a "Let's Dance", stai palesemente trollando, è un dei pezzi migliori di Bowie.
Su "Under Pressure" invece è come dici, ma fa ridere che tu la spacci come opinione controversa e originale, quando lo pensa chiunque, almeno in certi ambienti.
Togli Bowie e rimane Freddie Mercury, grazie che non piacerebbe, perlomeno a chi ha una formazione indie-snob, a tutti gli altri sì perché i Queen sono la band più amata in assoluto al mondo, fategli fare qualsiasi sondaggio e battono anche Pink Floyd e Beatles, e di parecchio.
Ma nel nostro ambito c'è una grossa sacca di gente che non li può soffrire - uno dei pochi lati positivi dell'indie-snobismo, che per il resto è tossico - quindi è ovvio che sia Bowie a elevare il pezzo, gran bella scoperta, vuoi pure una targa che te la attesti?
"Chi vuol brillare, si metta in ombra"
Alice: "Quanto tempo è per sempre?"
Bianconiglio: " A volte solo un secondo"
Inviato 09 agosto 2023 - 14:23
Quanto a "Let's Dance", stai palesemente trollando, è un dei pezzi migliori di Bowie.
Inviato 09 agosto 2023 - 14:27
Togli Bowie e rimane Freddie Mercury, grazie che non piacerebbe
Inviato 09 agosto 2023 - 14:43
Ma come fate a dire butta o bruttina di under pressure? anche soltanto pensando alla linea di basso ripresa in tutte le salse da brani successivi (anche da merdacce come vanilla ice ma vabbeh). D'accordo che l'obbiettività non esiste quando si discute di musica ma queste vostre affermazioni sembrano più una presa di posizione (piuttosto snob) che analisi di un brano.
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
non vorrei sembrare pedante
Inviato 09 agosto 2023 - 14:54
Su "Under Pressure" invece è come dici, ma fa ridere che tu la spacci come opinione controversa e originale, quando lo pensa chiunque, almeno in certi ambienti.
Togli Bowie e rimane Freddie Mercury, grazie che non piacerebbe, perlomeno a chi ha una formazione indie-snob, a tutti gli altri sì perché i Queen sono la band più amata in assoluto al mondo, fategli fare qualsiasi sondaggio e battono anche Pink Floyd e Beatles, e di parecchio.
Ma nel nostro ambito c'è una grossa sacca di gente che non li può soffrire - uno dei pochi lati positivi dell'indie-snobismo, che per il resto è tossico - quindi è ovvio che sia Bowie a elevare il pezzo, gran bella scoperta, vuoi pure una targa che te la attesti?
Mi è capitato spesse volte di sentire persone elevare Mercury e i Queen in maniera spropositata e poi se gli andavi a chiedere cos'altro conoscessero/ascoltassero ti cascavano le braccia, ma quella formazione lì ce l'ho io come tanti altri poi divenuti indie-snob. A 14/15 anni e con un disco come Innuendo come si poteva non diventare fans dei Queen? A me i Queen continuano a piaciucchiare, si è liberi di detestarli e/o di dire che questo o quell'altro brano è brutto o bruttino ma secondo me è anche un pensiero che si è formato da quello snobismo che accenni e dunque un pensiero "corrotto".
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
non vorrei sembrare pedante
Inviato 09 agosto 2023 - 15:08
Su questo però avrei da ridire: se un pezzo nel suo insieme è bello, lo può essere anche senza uno degli elementi. Magari sarà meno bello, certo. Ma se è bello da 8, magari senza un elemento diventa da 7, ecco. Non diventa da 2.
Non mi sembra che Bowie in "Under Pressure" faccia chissà quali miracoli, anzi. Per cui ho ragione a dire che in quel caso nella valutazione di molti (indie/rocker/ecc..) conta il nome scritto.
Per me "Under Pressure" è bruttina, con o senza Bowie. Così come "Let's Dance" sarebbe stata bella anche fatta da Phil Collins (per dire)
Su "Under Pressure": Bowie non fa chissà quali miracoli?
La sua linea vocale è bellissima. Il coro in sottofondo, la parte vocale senza riprendere fiato sul finale, i continui cambi di registro espressivo (molto più variegato di quello di Mercury). La gente punta l'attenzione su Mercury solo perché nel suo analfabetismo musicale si fa abbagliare da due strilli, per quanto siano strilli molto difficili (e infatti quando la proponeva dal vivo abbassava tutto di parecchio, il furbetto - e guarda un po', una delle parti in cui faticava di più, ma veniva coperto da Taylor, era proprio la parte di Bowie sul finale).
La ricchezza del canto di Bowie in quel pezzo è assoluta.
E poi, a parte la sua bellezza di per sé, serve anche a fare da contraltare a Mercury e quindi a creare il contrasto, che è il 70% di quel brano (l'altro 30% è la linea di basso, sicuramente la più riuscita di Deacon almeno a livello di grandi hit, molto più di "Another One Bites the Dust" che è una clamorosa scopiazzatura di "Good Times" degli Chic).
Su "Let's Dance": poniamo anzitutto che fatta da un numero 1 assoluto come Phil Collins sarebbe bella pure "Nostalgia canaglia", quindi che esempio sarebbe?
Poi, chi sarebbe tutta questa gente che sputa su Nile Rodgers e apprezza "Let's Dance"? Io francamente non la conosco.
Tra due anni torniamo per vincere.
Inviato 09 agosto 2023 - 15:14
(l'altro 30% è la linea di basso, sicuramente la più riuscita di Deacon almeno a livello di grandi hit, molto più di "Another One Bites the Dust" che è una clamorosa scopiazzatura di "Good Times" degli Chic).
Poi, chi sarebbe tutta questa gente che sputa su Nile Rodgers e apprezza "Let's Dance"? Io francamente non la conosco.
Inviato 09 agosto 2023 - 15:23
C'è somiglianza certamente, ma quella di Edwards è dodicimila volte più sofisticata, a partire dal fatto che si dipana sul doppio delle battute.
Ma non mi dire! Oggi sei in vena di rivelazioni vedo. Da una parte il bassista è Bernard Edwards, dall'altra è John Deacon, è come paragonare l'Alhambra al Pirellone. Rimane il fatto che il pezzo è scopiazzato da lì.
Tra due anni torniamo per vincere.
Inviato 09 agosto 2023 - 22:48
Inviato 11 agosto 2023 - 08:56
"Chi vuol brillare, si metta in ombra"
Alice: "Quanto tempo è per sempre?"
Bianconiglio: " A volte solo un secondo"
Inviato 11 agosto 2023 - 13:10
"Goo Goo Muck" è comunque diventata in breve tempo il loro pezzo di gran lunga più streamato, quando era fino a oggi una loro canzone qualsiasi.
Tra due anni torniamo per vincere.
Inviato 11 agosto 2023 - 14:22
"Goo Goo Muck" è comunque diventata in breve tempo il loro pezzo di gran lunga più streamato, quando era fino a oggi una loro canzone qualsiasi.
"Chi vuol brillare, si metta in ombra"
Alice: "Quanto tempo è per sempre?"
Bianconiglio: " A volte solo un secondo"
Inviato 12 agosto 2023 - 12:19
Hermann Szobel, scoperto giusto pochi giorni fa.
Pianista prodigio austriaco, a 17 anni nel 1976 si trasferisce a New York con l'intento di mostrare al mondo le sue abilità pianistiche e compositive. Lo zio Bill Graham è uno dei boss dell'Arista e lo mette sotto contratto. Inizia la ricerca di musicisti capaci di suonare la sua musica piuttosto complessa e articolati e poi mesi di prove per imparare i brani.
Ne esce fuori un disco piuttosto interessante, non la solita stramberia prog-fusion derivativa e semi-amatoriale, Szobel è tecicamente un mostro e compositivamente piuttosto originale, Ci sono alcuni passaggi decisamente zappiani ma suonati a velocità schizzata, si passa da roba più free a momenti guidati da un basso funk rock a richiami fusion e echi di Jarrett, però lo stile di Szobel al piano sembra più vicino alla classica contemporanea o a Art Tatum.
Il disco passa piuttosto inosservato, solo gli addetti ai lavori del giro di New York si accorgono dell' immenso talento del ragazzo che ricordiamo ha solo 17 anni. Iniziano le registrazioni del secondo disco ma il pianista ha un crollo nervoso e sparisce nel nulla.
Nessuno sa niente di lui, i genitori denunciano la scomparsa ma niente fino agli anni 2000 in cui una polacca (non ricordo se fosse giornalista o musicisita o cos'altro) lo trova a Gerusalemme in stato confusionario che vive in una grotta vestito di stracci.
Su internet non si trova niente, i genitori sono morti, ci sono solo 6-7 foto, un disco e nient'altro, nessuna recensione o video su youtube.
i musicisti che suonarono con lui sono tutti deceduti eccetto il bassista che passò con lui un bel pò di tempo nel 76 e ieri è apparso questo video nel canale di Andy Edwards.
https://www.youtube.com/watch?v=BNjdQUSztd4&ab_channel=HermannSzobel-Topic
Inviato 12 agosto 2023 - 12:40
Inviato 12 agosto 2023 - 19:51
Hermann Szobel, scoperto giusto pochi giorni fa.
Pianista prodigio austriaco, a 17 anni nel 1976 si trasferisce a New York con l'intento di mostrare al mondo le sue abilità pianistiche e compositive. Lo zio Bill Graham è uno dei boss dell'Arista e lo mette sotto contratto. Inizia la ricerca di musicisti capaci di suonare la sua musica piuttosto complessa e articolati e poi mesi di prove per imparare i brani.
Ne esce fuori un disco piuttosto interessante, non la solita stramberia prog-fusion derivativa e semi-amatoriale, Szobel è tecicamente un mostro e compositivamente piuttosto originale, Ci sono alcuni passaggi decisamente zappiani ma suonati a velocità schizzata, si passa da roba più free a momenti guidati da un basso funk rock a richiami fusion e echi di Jarrett, però lo stile di Szobel al piano sembra più vicino alla classica contemporanea o a Art Tatum.
Il disco passa piuttosto inosservato, solo gli addetti ai lavori del giro di New York si accorgono dell' immenso talento del ragazzo che ricordiamo ha solo 17 anni. Iniziano le registrazioni del secondo disco ma il pianista ha un crollo nervoso e sparisce nel nulla.
Nessuno sa niente di lui, i genitori denunciano la scomparsa ma niente fino agli anni 2000 in cui una polacca (non ricordo se fosse giornalista o musicisita o cos'altro) lo trova a Gerusalemme in stato confusionario che vive in una grotta vestito di stracci.
Su internet non si trova niente, i genitori sono morti, ci sono solo 6-7 foto, un disco e nient'altro, nessuna recensione o video su youtube.
i musicisti che suonarono con lui sono tutti deceduti eccetto il bassista che passò con lui un bel pò di tempo nel 76 e ieri è apparso questo video nel canale di Andy Edwards.
https://www.youtube.com/watch?v=BNjdQUSztd4&ab_channel=HermannSzobel-Topic
Ho un debole per queste storie di musicisti di talento dimenticati. Ho visto varie volte la copertina ma non conoscevo il disco e il musicista. Nè che esistesse la sindrome di Gerusalemme peraltro.
Anche il canale del tizio sembra assai interessante.
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
Inviato 13 agosto 2023 - 10:23
Vuol dire che non hai letto ammodino l'articolone sul progghe del mondo: molto male!
(Comunque sì: gran disco e personaggio molto affascinante)
Se ben ricordo lo lessi ma erano pure un casino di titoli (potrei sbagliarmi con altro articolo).
Comunque si, qualche sito ne parla, da una ricerca veloce mi sembra che siano in gran parte scritti piuttosto recenti (ho trovato 2020 e 2019 poi non è che mi sono messo a investigare troppo) ma la cosa strana è che nessuno su youtube gli avesse dedicato un video (manco uno di quei video del cazzo da 28 visualizzazioni).
Per dick:
Si il canale di Andy Edwards è interessante. Lui qui dentro sarebbe visto come riccardone, in realtà apprezza le cose più disparate e ha un'ottima cultura, solo che tende a parlare al 99% di prog, jazz e fusion.
Ha inciso con un paio di gruppi neoprog e ha quanto pare pure suonato con Robert Plant
Inviato 19 agosto 2023 - 14:51
quali ti mancano? Io l'unica che non capisco è quella del leopardo/ghepardo o quel che è
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
Inviato 19 agosto 2023 - 15:02
Def Leppard -> deaf leopard
Inviato 19 agosto 2023 - 15:04
Rolling Stones (che però io interpreto più come vagabondi, ma è ok), Doors, Grateful Dead, Led Zeppelin, Def Leppard...
poi boh, la prima sono i Black Crowes forse?
Tra due anni torniamo per vincere.
Inviato 19 agosto 2023 - 15:45
Ah già, i Counting Crows. Mi dimentico sempre della loro esistenza, tipo la band più blanda e inutile della storia.
Tra due anni torniamo per vincere.
Inviato 19 agosto 2023 - 16:08
R torno a scrivere qui con un colpo di scena:ho provato a riascoltare (è la seconda volta ever) Kid A dei Radiohead, che ho sempre considerato la Merda Definitiva e mi è piaciuto molto! Non me lo riesco a spiegare, forse è perché mi sono bruciato metà cervello.
rym |
Inviato 19 agosto 2023 - 17:22
R torno a scrivere qui con un colpo di scena:ho provato a riascoltare (è la seconda volta ever) Kid A dei Radiohead, che ho sempre considerato la Merda Definitiva e mi è piaciuto molto! Non me lo riesco a spiegare, forse è perché mi sono bruciato metà cervello.
S'invecchia e ci si ammorbidisce, io sto iniziando ad apprezzare certa fusion riccardona, però col rock e dintorni son diventato forse più schizzinoso
Inviato 19 agosto 2023 - 17:26
Mah, da quanto vedo in linea di massima l'invecchiamento coincide con la chiusura degli orizzonti, non con l'apertura.
Tra due anni torniamo per vincere.
Inviato 19 agosto 2023 - 17:47
Beh normale che invecchiando diminuisca voglia, tempo, energie, entusiasmo ma parliamo spesso di scoprire nuova musica, più recente. Qui si parla di musica vecchia che gigiriva magari snobbava un po' per partito preso o perchè associava i Radiohead a un certo tipo di ascoltatore in cui non si riconosceva o semplicemente perchè i gusti cambiano e adesso gli piacciono.
Io su alcuni gruppi con cui tempo ero piuttosto talebano adesso ho giudizi molto più soft, diciamo che si mettono le cose in prospettiva, si da meno importanza alle cazzate
Inviato 19 agosto 2023 - 19:00
In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle
Inviato 19 agosto 2023 - 19:04
sarà successo lo stesso a Lassi, per quello non scrive più
Meno voglia, tempo, energie etcetc?
Ci sta, pure la cirrosi è probabile però eh
(si scherza lassi)
Inviato 19 agosto 2023 - 19:08
In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle
Inviato 19 agosto 2023 - 19:20
Continuo a propendere per la cirrosi
si scherza lassi, torna
Inviato 22 agosto 2023 - 09:15
Sono cresciuto ascoltando la versione di BabyD e, nonostante avessi sempre saputo che fosse una cover, non ho mai sentito il bisogno di ascoltare l'originale.
Fino ad un paio di giorni fa. Rivelazione monumentale. Una delle canzoni piu' belle che io abbia mai sentito. Mi viene da piangere. Non riesco nemmeno a capacitarmi di come si possa inventare una canzone cosi' bella e unica.
Inviato 22 agosto 2023 - 13:38
Inviato 25 agosto 2023 - 13:48
Inviato 26 agosto 2023 - 20:08
A me i Killers piacciono, però per me i loro album più noti non sono dei gran dischi, ci sono alcuni pezzoni e poi tante tracce poco a fuoco, in qualche caso anche "fuori stile".
Invece un disco loro che mi convince dal capo al fine è Imploding the Mirage, a mio avviso passato un po' in sordina.
Ma invece, su questo genere fare-Springsteen-molto-meglio-di-Springsteen, come li vedi i Bleachers di Jack Antonoff? Sono stati un po' una mia fissa dell'ultimo annetto e sto sentendo proprio ora il live da poco uscito, che direi suona esattamente come vorrei che questa musica suonasse: energico, trascinante, e maestoso/malinconico/radioso al tempo stesso, oltre che zeppo di chitarre fiche e ritmi incalzanti ancorché schematici.
Inviato 02 settembre 2023 - 11:24
Tra due anni torniamo per vincere.
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