Jump to content


Photo
* * * - - 15 votes

Pensieri Liberi Musicali ("theli" E "vovin" Dei Therion Sono I Dead Can Dance Se Facessero Metal)


  • Please log in to reply
6602 replies to this topic

#6101 wild horse

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,618 posts

Posted 06 July 2023 - 07:54 AM

Auguro il peggio a chi nelle recensioni scrive "il sophomore" invece che "il secondo". Manco Paola Maugeri.


Aggiungo anche "moniker" e "opener"
  • 1

 


#6102 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,799 posts
  • LocationItalia

Posted 06 July 2023 - 09:53 AM

 

Auguro il peggio a chi nelle recensioni scrive "il sophomore" invece che "il secondo". Manco Paola Maugeri.


Aggiungo anche "moniker" e "opener"

 

giphy.gif


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#6103 happiness stan

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 456 posts

Posted 06 July 2023 - 12:02 PM

a parte termini che ormai sono entrati nel vocabolario o che non hanno un corrispettivo altrettanto immediato ( tipo riff o pattern), un buon 80% degli anglismi usati nelle recensioni sono superflui e ridondanti, tipo " l'ennesimo masterpiece di NIck Cave"


  • 0

#6104 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,257 posts

Posted 06 July 2023 - 12:57 PM

...l'ennesimo masterpiece di NIck Cave"


Ma qui a far storcere il naso è proprio tutta la frase.
Comunque hai ragione, ma non è che termini come "seminale" fossero (siano) meglio
  • 0

#6105 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 22,537 posts
  • LocationBergamo

Posted 06 July 2023 - 13:43 PM

Alle volte i termini britannici si usano per evitare ripetizioni.

Non è il caso di quelli citati, ma a me capita molto spesso di alternare "band" a "gruppo", o "sound" a "suono", "e-piano" a "pianoforte elettrico", ecc. Purtroppo l'italiano è fatto così, e nell'essere fatto così favorisce l'impiego di forestierismi.

 

Neanche a me piacciono gli anglicismi impiegati aggratis (es. sophomore), ma concordo sul fatto che alcune espressioni perfettamente italiche (o italicizzate) come "seminale" o la pressoché defunta (deo gratias) "urgenza espressiva" siano più nocive. "Moniker" (peraltro espressione in sé carina, ma d'altra parte è bella anche "sophomore", nella sua lingua) si limita a rendere faticosa la lingua; "seminale" e altre cagate analoghe inseriscono un virus nel pensiero. 

 


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#6106 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,035 posts
  • LocationWhere I end and you begin

Posted 06 July 2023 - 15:10 PM

La mia espressione preferita nelle recensioni è "tappeto di tastiere", che uso in abbondanza:

 

tappeto-di-tastiere.jpg


  • 5

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#6107 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,112 posts

Posted 09 July 2023 - 14:56 PM

In radio ho sentito sto brano che mi ha incuriosito, per un attimo ho pensato ai Greeta, poi però il tasso qualitativo si è alzato a dismisura con le strofe cantate tanto da pensare ad un nuovo songolo degli Who
Non è per me chissà che sorpresa di brano, ma in fondo mi ha incuriosito questo mood da epic rocker e mi sono informato.
Su OR non c'è traccia, ma stu Des Rock, newyorchese doc, sta facendo molto parlare come nuova leva di rocker fi razza. L'esordio è stato molto accostato al genere teatrale dei Muse, a ragione, questa nuova uscita è forse più strigliata.
http://youtu.be/kDxBodFy20c
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#6108 Patrono

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 116 posts

Posted 10 July 2023 - 09:45 AM

Venerdi sono andato a vedere i Kraftwerk a Firenze e proprio nel finale, mentre Ralf cantava "Music Don't Stop" è saltata la corrente. 

Tutto buio e loro fermi come stocafissi con solo le tutine fluorescenti come fonte di luce. Si parlano tra loro e poi se ne vanno, con Hutter che fa un segno plateale al pubblico del genere: "Non so cosa farci".

 

Ringrazio di aver assisito ad un evento tanto storico: il momento in cui Nardella spense i Kraftwerk asd

 

(Concerto molto, molto bello. Di solito non vado agli spettacoli delle mummie che devono pagarsi la casa in montagna, ma per i Kraft ho voluto fare un'eccezione)

 

https://www.youtube....h?v=OuIR0vHi2Xw


  • 1

#6109 Patrono

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 116 posts

Posted 10 July 2023 - 10:53 AM

(Tra l'altro aggiungo: qualità audio eccezionale, non so come facciano, ma non ho mai sentito cosi bene ad un concerto all'aperto. Peccato solo che non ci sia più Florian :(  ). 


  • 0

#6110 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,112 posts

Posted 12 July 2023 - 12:02 PM

Jerry Lee Lewis in Great Balls of Fire è a un passo da far del pianoforte un synth. Il modus è quello.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#6111 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,425 posts

Posted 14 July 2023 - 14:29 PM

Non ricordo su quale thread ne avevamo parlato, ma la moda delle versioni velocizzate e rallentate per facilitarne l'impiego su TikTok e piattaforme derivate ormai spopola con veemenza. Precisando che la versione originale di questa "Giving me", a firma della giovanissima vocalist Jazzy, mi piace abbastanza, non posso proprio esimermi dal pensare che una buona parte del suo successo (in UK sta girellando in Top Ten da settimane) sia coadiuviata proprio da questo escamotage che sa tanto di pigro deturpamento:

 

 

E io che mi lamentavo quando i Cd singoli avevano come bonus solo i remix del pezzo originale ashd


  • 0
OR

#6112 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 27,898 posts

Posted 14 July 2023 - 16:39 PM

Molto peggio dei remix, perché qui non cambia niente a parte aumento e diminuzione della velocità. Una delle tante barbarie dei nostri tempi. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#6113 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 17,651 posts

Posted 15 July 2023 - 18:16 PM

L'altro giorno bazzicavo nella playlist "This is Tears For Fears" e ho avuto un brivido quando ho visto che la versione velocizzata di "Everybody Wants To Rule The World" era tipo la quinta/sesta in quella compilation :facepalm:

Qui non è questione di essere boomer, ma di buon gusto, dai. Come cazzo si fa a rovinare una canzone del genere così 


  • 0

#6114 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 22,537 posts
  • LocationBergamo

Posted 15 July 2023 - 19:00 PM

Beh almeno per i prossimi vent'anni non saranno più (non) noti principalmente attraverso una cover rallentata di Mad World
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#6115 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 8,283 posts

Posted 15 July 2023 - 20:04 PM

L'altro giorno bazzicavo nella playlist "This is Tears For Fears" e ho avuto un brivido quando ho visto che la versione velocizzata di "Everybody Wants To Rule The World" era tipo la quinta/sesta in quella compilation :facepalm:

Qui non è questione di essere boomer, ma di buon gusto, dai. Come cazzo si fa a rovinare una canzone del genere così 

 

sì , davvero orribile quella versione.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#6116 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,112 posts

Posted 16 July 2023 - 14:46 PM

When one speaks about the origins behind the idea of a fusion between Rock and Jazz, the musician who certainly takes credit for this union is Tony Williams. Tony truly revolutionized the musical direction Jazz was about to take in the late '60s with his forward thinking, but what is rarely mentioned is which band exactly inspired him to take this step - what influenced him was not the mostly polite mainstream Rock popular at the time, but the dirty, nasty chaos of Detroit's MC5. When Tony first got exposed to their 1968 'Kick Out the Jams' album, he was so fascinated with what he heard, he immediately felt that what MC5 were doing in Rock, someone should be doing in Jazz as well. As he said in an interview from that period, he felt that Jazz should be taken back to the streets, instead of being regarded as a posh commodity designed for an older audience. For this revolutionary venture, he found a perfect guitarist in John, who took the intensity of Rock music and combined it with Jazz sophistication in a way previously unheard of. The sound that the Tony Williams Lifetime were able to create was extremely radical for their time, which is why they never got any mainstream success - the same reason that MC5 remained mostly a cult band. MC5's Rock revolution included not only a new kind of musical expression, similar to that of Free-Jazz, but mostly focused on radical left-wing politics which completely destroyed any chance of them hitting the big-time. In a way, it could be said that MC5 unintentionally contributed to one of the greatest revolutions in modern music - if it wasn't for Tony's fast perception of what they were doing, perhaps the course of Jazz history might have been entirely different.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#6117 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 11,087 posts
  • Location1991

Posted 21 July 2023 - 21:36 PM

Tolgo le cuffie e sento musica e penso "strano che i vicini ascoltino musica alta a queste ore, mai successo".

Mi alzo, vado in terrazza e capisco, non sono i vicini, è Tananai in persona che straccia le palle col suo concerto che mi arriva fino a casa!


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#6118 starmelt

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,939 posts

Posted 26 July 2023 - 08:06 AM

Screenshot-2023-07-26-093153.png

Niente da dire su Zen Arcade ma impaginate così mi hanno fatto un po' ridere (occasione sprecata lo scambio di posto tra Sgrignoli e Nunziata)  asd
 

 


  • 1

#6119 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 22,537 posts
  • LocationBergamo

Posted 26 July 2023 - 08:15 AM

Ma io un po' da ridire ce l'ho dai, più che altro ne emerge un quadro da autentico genere di serie B, in cui un solo disco svetta sopra ogni altro possibile competitor. Poi ok, parliamo di punk e hardcore, si tratta effettivamente di stili limitati come possibilità. Ma così tanto? Mi aspettavo che almeno gli ammiratori mostrassero predilezioni più diversificate.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#6120 starmelt

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,939 posts

Posted 26 July 2023 - 08:34 AM

Se parliamo delle classifiche singole (almeno di chi più o meno conosco) l'impressione che ho è un mix di: 1) non esageratamente appassionati al genere che hanno messo i soliti da Dizionario Pop-Rock (ad es. Claudio); 2) interessati che sono rimasti fedeli (cristallizzati?) ai soliti che conoscono da sempre (ad es. Frankie); 3) Gozer che ha messo un po' di roba che non conosco e che sto sentendo ora (ma l'omonimo dei Blue Hearts è n volte meglio di Train-Train dai).

 

Comunque sì sono rimasto anch'io un po' sorpreso perché è la classifica che mi sembra meno cambiata nel corso del tempo, fatta nel 2013 o nel 2003 sarebbe stata praticamente identica. Sul perché si può discutere ma punterei verso un interesse sostanzialmente nullo e l'idea che l'orizzonte temporale sia '76-'84.


  • 1

#6121 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 22,537 posts
  • LocationBergamo

Posted 26 July 2023 - 08:39 AM

Sì, credo anche io che sia come dici. Io non sono per nulla un appassionato dei filoni storici dei due generi, ma amando invece diverse cose che ne sono scaturite nei decenni successivi (per lo più non includibili in questa classifica, perché troppo post- a livello stilistico) ne ho un po' inevitabilmente tratto uno sguardo meno legato agli anni 70/primi 80. Vedo comunque che anche sui social si è rimasti legati a quel quadro, gran parte dei commenti del tipo "ma non avete messo gli..." era legato a nomi delle primissime ondate, e l'inclusione da parte di alcuni di formazioni skatepunk (che con sguardo lucido credo si possa definire il principale "revamp" di quell'estetica, almeno a livello di visibilità e impatto) ha suscitato molte critiche.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#6122 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,112 posts

Posted 26 July 2023 - 08:46 AM

Il post rock e alcune sue derivazioni ha ripreso dalla musica elettronica (includendo anche hip hop) quella noiosissima pratica di togliere e rimettere la batteria su parti di strofe o ritornelli. Crea quella dinamica , quel pieno e vuoto che piaze molto ai certi gggiovani scapestrati anni 90.

Un ewempi9 recente me lo da il topic sui Blur con questo brano. A 1.52 viene tolta la batteria e dopo qualche battuta rientra suscitando quella scossa che tanto piaze.
https://youtu.be/6tyqxmIxIH4

Un brano del genere avrebbe avuto senso più senza batteria. Molte canzoni hanno una batteria inutile che ha solo lo scopo di dare una spinta all'ascolto.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#6123 starmelt

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,939 posts

Posted 26 July 2023 - 09:09 AM

 (per lo più non includibili in questa classifica, perché troppo post- a livello stilistico) 

 

Qua è dove mi immaginavo di trovare qualcosa di diverso, più che grosse rivalutazioni dei classiconi del periodo pensavo di trovare un po' più di post-punk o post-hardcore, un po' più di periferia insomma. Ma forse è proprio un genere che più di altri è percepito come monolitico.

E anche solo 18 redattori hanno partecipato.

 

(era meglio se non andavo a vedere i commenti, non so come hai la forza di rispondere)


  • 1

#6124 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,112 posts

Posted 26 July 2023 - 09:13 AM

Se parliamo delle classifiche singole (almeno di chi più o meno conosco) l'impressione che ho è un mix di: 1) non esageratamente appassionati al genere che hanno messo i soliti da Dizionario Pop-Rock (ad es. Claudio); 2) interessati che sono rimasti fedeli (cristallizzati?) ai soliti che conoscono da sempre (ad es. Frankie); 3) Gozer che ha messo un po' di roba che non conosco e che sto sentendo ora (ma l'omonimo dei Blue Hearts è n volte meglio di Train-Train dai).
 
Comunque sì sono rimasto anch'io un po' sorpreso perché è la classifica che mi sembra meno cambiata nel corso del tempo, fatta nel 2013 o nel 2003 sarebbe stata praticamente identica. Sul perché si può discutere ma punterei verso un interesse sostanzialmente nullo e l'idea che l'orizzonte temporale sia '76-'84.


È un genere che ascoltava il giovane che ora ha 30 a dire poco anni, ma in genere sui 40/50. Tutto è rimasto fermo ovviamente.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#6125 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,317 posts

Posted 26 July 2023 - 09:47 AM

Qua è dove mi immaginavo di trovare qualcosa di diverso, più che grosse rivalutazioni dei classiconi del periodo pensavo di trovare un po' più di post-punk 

quella post-punk c'era già, però https://www.ondarock...che/newwave.php

mi pare di aver letto sul fb di frankie che post-punk e post-hardcore erano esclusi per scelta, non fosse che zen arcade, damaged sono già post-hc a tutti gli effetti (e a sconferma saran mette mission of burma, big black, fugazi, drive like jehu, saccharine trust)


  • 0

#6126 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 8,283 posts

Posted 26 July 2023 - 09:51 AM

 

Se parliamo delle classifiche singole (almeno di chi più o meno conosco) l'impressione che ho è un mix di: 1) non esageratamente appassionati al genere che hanno messo i soliti da Dizionario Pop-Rock (ad es. Claudio); 2) interessati che sono rimasti fedeli (cristallizzati?) ai soliti che conoscono da sempre (ad es. Frankie); 3) Gozer che ha messo un po' di roba che non conosco e che sto sentendo ora (ma l'omonimo dei Blue Hearts è n volte meglio di Train-Train dai).
 
Comunque sì sono rimasto anch'io un po' sorpreso perché è la classifica che mi sembra meno cambiata nel corso del tempo, fatta nel 2013 o nel 2003 sarebbe stata praticamente identica. Sul perché si può discutere ma punterei verso un interesse sostanzialmente nullo e l'idea che l'orizzonte temporale sia '76-'84.


È un genere che ascoltava il giovane che ora ha 30 a dire poco anni, ma in genere sui 40/50. Tutto è rimasto fermo ovviamente.

 

 

può darsi , ma io la roba più hardcore l'ho scoperta solo dopo i 25 ,  grazie ad internet, prima ero  praticamente fermo al pop/skatepunk.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#6127 diegopunk

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 162 posts

Posted 26 July 2023 - 10:00 AM

 

 

Comunque sì sono rimasto anch'io un po' sorpreso perché è la classifica che mi sembra meno cambiata nel corso del tempo, fatta nel 2013 o nel 2003 sarebbe stata praticamente identica. Sul perché si può discutere ma punterei verso un interesse sostanzialmente nullo e l'idea che l'orizzonte temporale sia '76-'84.

Diciamo che Ondarock in generale non è un sito che tratta quei generi e si evince da quella classifica,che sarebbe potuto benissimo essere stata stilata dal Corriere della Sera


  • 0

#6128 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 22,537 posts
  • LocationBergamo

Posted 26 July 2023 - 10:06 AM

Beh, non è un sito di settore, certamente, però mi pare che fin dagli inizi abbia dedicato attenzione anche a quei generi. In particolar modo credo che all'hardcore punk abbia dedicato spazio nella rubrica "pietre miliari" quando ancora non era affatto ovvio, fra gli ascoltatori di rock da "Corriere della Sera", che artisti come Germs o Black Flag o Dead Kennedys o Bad Religion meritassero un posto accanto a Led Zeppelin e Pink Floyd. Non so peraltro se oggi quel tipo di pubblico abbia cambiato idea, onestamente ho qualche dubbio :D

 

Ps. Comunque l'esclusione del post-hardcore nasce dal desiderio di fare, prima o poi, una classifica ad hoc. Io comunque qualcosa di borderline l'ho infilato altrimenti difficilmente arrivavo a 20 dischi che mi piacessero molto.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#6129 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,112 posts

Posted 26 July 2023 - 14:13 PM

A Misano Adriatico, rendetevi conto. Soprattutto tu.
Non fu mai svolto ol festival, nterdetto improvvisamente x opportunità politica, la stessa che oggi ci propina Tanani.

FB-IMG-1690378968768.jpg


FB-IMG-1690379215218.jpg
  • 4

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#6130 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1,450 posts

Posted 26 July 2023 - 16:04 PM

Se parliamo delle classifiche singole (almeno di chi più o meno conosco) l'impressione che ho è un mix di: 1) non esageratamente appassionati al genere che hanno messo i soliti da Dizionario Pop-Rock (ad es. Claudio); 2) interessati che sono rimasti fedeli (cristallizzati?) ai soliti che conoscono da sempre (ad es. Frankie); 3) Gozer che ha messo un po' di roba che non conosco e che sto sentendo ora (ma l'omonimo dei Blue Hearts è n volte meglio di Train-Train dai).

 

Comunque sì sono rimasto anch'io un po' sorpreso perché è la classifica che mi sembra meno cambiata nel corso del tempo, fatta nel 2013 o nel 2003 sarebbe stata praticamente identica. Sul perché si può discutere ma punterei verso un interesse sostanzialmente nullo e l'idea che l'orizzonte temporale sia '76-'84.

 

sono d'accordo, in generale su punk & hardcore (classicamente intesi, privi di post-ume) è rimasta l'idea scaruffiana che fossero solo una forma di passaggio verso forme più complesse (e appunto zen arcade mi sembra già offtopic in questo contesto) e quindi tutto ciò che esula dai dischi classici e da quella porzione temporale è roba nata morta o puro cosplay.

 

ovviamente non ha nessun senso fare una classifica del genere, non se ne può ricavare nessuno spunto interessante che non sia la consapevolezza che i redattori di ondarock sono complessivamente estranei al genere o ne hanno un'idea da bignami di scaruffi.com o di qualche dizionario della storia del rock (gravissimo che le due classi migliori [perché almeno sono uniche, c'è una qualche sorta di interpretazione personale] siano di due hater del genere come wago e gozer asd)


  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#6131 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,317 posts

Posted 26 July 2023 - 17:19 PM

le due classi migliori [perché almeno sono uniche, c'è una qualche sorta di interpretazione personale] siano di due hater del genere come wago e gozer asd)

dipende da qual era l'obiettivo, se far conoscere qualche disco/gruppo collaterale o cercare di rifare ordine alla sensibilità del 2023 (che, come già è stato detto, potrebbe essere quella del 1993 e cambierebbe poco, essendo il genere sostanzialmente sfiorito nell'arco di un decennio).

da quel punto di vista fatico a pensare che una mediocrata derivativa polacca o una riproposizione pop patinata possano scalzare dischi molto difficili da prescindere, anche al di là del gusto personale.

 

meglio quella di saran, che almeno la estende a far rientrare qualcosa di italiano al di là dei (imprescindibili certo) cccp


  • 0

#6132 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 22,537 posts
  • LocationBergamo

Posted 26 July 2023 - 17:39 PM

Diciamo che se uno, come me o Gozer anche se per ragioni differenti, decide che può fottersene dei classici allora spaziare e dare un taglio personale è decisamente più semplice. A me semplicemente i Ramones rompono le palle dopo due canzoni, i Buzzcocks dopo mezza (ne cito un paio considerate in genere fra le più orecchiabili e potabili), degli Husker Du preferisco quasi sempre i follower (non li ho messi, ma ascolto più volentieri i Kina), e pure i Black Flag che in teoria erano grandi appassionati dei King Crimson mi toccano più come curiosità storica che come effettiva proposta musicale. Quindi insomma avevo venti posizioni libere per mettere i miei preferiti di tutte le epoche, senza dovermi preoccupare di dimenticare questo o quell'altro mostro sacro (e anzi, facendolo volentieri). Chi è, legittimamente, più legato ai classici aveva un margine di personalizzazione più limitato, e magari lo ha fatto nelle posizioni più basse (c'è chi ha compilato liste ben oltre i 20 dischi d'ordinanza).

Resta il fatto che il plebiscito per "Zen Arcade" mi pare davvero curioso: insomma, sarà anche un gran disco ma è davvero così trasversale che surclassi "London Calling" o "Pink Flag" o "Fresh Fruit for Rotting Vegetables"? O si tratta di una convergenza Ondarockiana legata a una vicinanza di gusti e percorsi fra alcuni dei redattori?

 

Riguardo all'assurdità di includere negli annali del genere "riproposizioni pop patinate" (ma de che poi? chi è che dieci o vent'anni prima suonava come i Blink-182?), mi limito a osservare che band come Green Day, Offspring e Blink-182 hanno venduto ordini di grandezza di copie in più rispetto ai nomi storici: insomma, possono non piacere ma difficilmente sono derubricabili a mero accidente.


  • 3
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#6133 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 11,087 posts
  • Location1991

Posted 26 July 2023 - 20:07 PM

Riguardo all'assurdità di includere negli annali del genere "riproposizioni pop patinate" (ma de che poi? chi è che dieci o vent'anni prima suonava come i Blink-182?), mi limito a osservare che band come Green Day, Offspring e Blink-182 hanno venduto ordini di grandezza di copie in più rispetto ai nomi storici: insomma, possono non piacere ma difficilmente sono derubricabili a mero accidente.

 

Ma sul serio usi la stessa giustificazione che si potrebbe usare per mettere il Liga in una classifica di musica italiana?

 

Anche se la cosa che mi annienta è leggere la difesa di Blink/GD/Offspring dopo aver perpetrato lo sfregio dei Buzzcocks. 

Ondarock mi ha insegnato la tolleranza, ma questo è troppo asd


  • 2

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#6134 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 22,537 posts
  • LocationBergamo

Posted 26 July 2023 - 20:15 PM

Se Ligabue fosse in una classifica di musica italiana direi che avrei messo prima altri, ma certamente non sarebbe un nome azzardato. Dipende dalla prospettiva. Certamente è un nome imprescindibile per chi volesse orientarsi nel nostro panorama musicale (e non credo, infatti, che vi sia qualcuno qui che non lo ha mai sentito).


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#6135 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 11,482 posts
  • LocationRoma

Posted 26 July 2023 - 20:40 PM

Ligabue

 

Non sapevo dove metterlo ma oggi su face mi è apparsa sta roba

 

FB-IMG-1690319310970.jpg


  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#6136 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 27,898 posts

Posted 26 July 2023 - 20:48 PM

ovviamente non ha nessun senso fare una classifica del genere, non se ne può ricavare nessuno spunto interessante che non sia la consapevolezza che i redattori di ondarock sono complessivamente estranei al genere o ne hanno un'idea da bignami di scaruffi.com o di qualche dizionario della storia del rock (gravissimo che le due classi migliori [perché almeno sono uniche, c'è una qualche sorta di interpretazione personale] siano di due hater del genere come wago e gozer asd)

 

Non odio il punk, mi diverto solo a dire ai suoi fanatici che non vale un decimo del prog, per il solo gusto di vederli schiumare (anche se ovviamente lo penso sul serio  asd ).

Se avessi dovuto fare una classifica cercando di aderire nei limiti dei miei gusti ai canoni anglofoni, avrei messo gli Undertones (gli unici che ho effettivamente messo, come bandierina diciamo), i Buzzcocks, i Clash ("London Calling" però, non il primo), forse i Misfits... forse gli Adolescents e i Damned, o gli Adverts e i Radio Birdman.

 

Il problema è che anzitutto mi piacciono di più i dischi che ho messo rispetto a questi appena detti e non posso seguire i canoni solo perché altrimenti le autorità del punk, chiunque esse siano, si offendono.

Inoltre, ormai ho proprio un senso di asfissia a parlare sempre e solo delle stesse cose. Leggere alcune classifiche, talvolta tanto identiche fra loro da essere interscambiabili, mi ha dato l'effetto di Charlie Chaplin che lavora alla catena di montaggio e continua a fare gli stessi movimenti in automatico anche dopo aver staccato.

Non vedo personalmente il senso di operare in quel modo, mi sembra sostanzialmente un parlarsi addosso, un darsi le pacche sulle spalle a vicenda, che niente di contrario se uno decide di farlo, ma io interpreto la critica musicale come qualcos'altro.

 

 

@starmelt: 3) Gozer che ha messo un po' di roba che non conosco e che sto sentendo ora (ma l'omonimo dei Blue Hearts è n volte meglio di Train-Train dai).

 

Assolutamente no Starmy. Ti concedo che anche per la critica locale il migliore è il primo, ma ho approfondito la loro carriera incuriosito dal fatto che i dischi successivi hanno tutti venduto nettamente di più e invece la percezione tramite i giornali locali e le poche persone che li ascoltano in Occidente è che abbiano fatto un solo disco. Il mio sospetto quindi è stato: forse in seguito si sono commercializzati e sviliti e questo è il motivo per cui solo il debutto è sopravvissuto in certi ambiti.
Invece ho scoperto che non è così: i dischi successivi continuano tutti a essere hardcore melodico che può non piacere, ma se piace il primo stanno assolutamente lì come dignità della proposta e anzi, se guardiamo gli arrangiamenti sono anche più variegati, con pianoforte, armonica, addirittura archi...
Tutto quello che posso dirti, se non lo conoscevi, è riascoltalo. Se invece è un'opinione già solidificata allora niente da ridire, a ognuno il suo e il primo è comunque un classico.
 
 
@Wago: Su Ligabue confermo che l'ho visto presente in quasi tutte le classifiche sulla migliore musica italiana che ho visto. Io non l'avrei messo, così come non metterei del resto i Nirvana in una classifica del rock americano, ma questo è. 

  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#6137 starmelt

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,939 posts

Posted 27 July 2023 - 09:22 AM

Sì Train-Train l'avevo ascoltato, se non sbaglio me l'avevi suggerito tu. Train-Train (canzone) è una chicca ma l'album è davvero troppo laccato per i miei gusti e dall'altra parte l'omonimo non ne sbaglia mezza.

Lo conosci questo?
easteurodiskog.jpg


Mettendomi nei panni del redattore-compilatore della classifica ammetto che anch'io finirei a mettere parecchi dei soliti, magari un paio di titoli hardcore in più e con più spazio a garage punk a scapito degli inglesi (mi resta solo il culto degli Adverts), però ecco, non credo che avrei brillato per originalità.
  • 0

#6138 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 27,898 posts

Posted 27 July 2023 - 13:13 PM

Lo conosci questo?

 

Nope. Cos'è, un libro o un semplice catalogo?

 

 

Comunque fermi tutti, m'era sfuggito l'intervento capolavoro. asd

 

da quel punto di vista fatico a pensare che una mediocrata derivativa polacca

 

Fammi sapere quando trovi un disco inglese antecedente gli Armia con pezzi di hardcore melodico lunghi sei-sette minuti e arrangiati con chitarre acustiche, corno francese e tastiere.

 

E ovviamente, subito dopo, immancabilmente...

 

meglio quella di saran, che almeno la estende a far rientrare qualcosa di italiano al di là dei (imprescindibili certo) cccp

 

...emerge che, guarda il caso, l'unica direzione in cui ci si poteva espandere all'infuori dell'anglosfera era la nostra. I nostri gruppi evidentemente non erano mediocrate derivative.

Le coincidenze della vita che ci hanno fatto nascere nell'unica nazione col punk significativo all'infuori di quello anglofono. Credici. asd


  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#6139 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPip
  • 5,217 posts
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Posted 27 July 2023 - 19:04 PM

(ma de che poi? chi è che dieci o vent'anni prima suonava come i Blink-182?)

 

Loro.

 

descendents-milo-goes-to-college-Cover-A

 

(ovviamente molto meno pop e patinati, diciamo che i Blink sono stati un po' una loro degenerazione  asd, alla stregua dei Goo Goo Dolls coi Replacements, per fare un altro esempio simile) 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#6140 starmelt

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,939 posts

Posted 28 July 2023 - 11:37 AM

 

Lo conosci questo?

 

Nope. Cos'è, un libro o un semplice catalogo?

 

 

Credo solo catalogo schede ma non sono mai riuscito a trovare chissà che info. Speravo avessi un pdf pronto asd


  • 0

#6141 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,112 posts

Posted 28 July 2023 - 13:01 PM

i Clash ("London Calling" però, non il primo)

Assolutamente. Non capisco xche sempre il primo quando dopo c'è London Calling o Sandinista.
Per me i Clash sono i migliori del genere.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#6142 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 11,482 posts
  • LocationRoma

Posted 30 July 2023 - 23:18 PM

Fighi sti Turnstile, si può parlare di sophisti metal (o hardcore) da classifica? La voce mi ricorda un po' Perry Farrell. 

 


  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#6143 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,317 posts

Posted 31 July 2023 - 12:36 PM

 

(ma de che poi? chi è che dieci o vent'anni prima suonava come i Blink-182?)

un mucchio di band, è che non credo prima del boom commerciale di Green Day Offspring e co i gruppi pop punk californiani (e non) avessero grossi budget a disposizione (e produttori di talento, Mark Trombino dei Drive Like Jehu/aMiniature nel caso dei Blink)


  • 0

#6144 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 22,537 posts
  • LocationBergamo

Posted 31 July 2023 - 17:38 PM

Nomi, per dire i Descendents certamente sono stati un po' capostipiti di quell'approccio, ma dire che suonino come il pop-punk di 10+ anni dopo mi pare un po' come sostenere che gli Asia suonino come i King Crimson: mi pare palese che ci siano tanti elementi in comune quante differenze di stile, e che solo la svalutazione di queste ultime (che passa per quell'accusa molto biased di "patinatura") possa portare a sostenere che siano "la stessa musica".
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#6145 diegopunk

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 162 posts

Posted 31 July 2023 - 19:56 PM

Fighi sti Turnstile, si può par]lare di sophisti metal (o hardcore) da classifica? La voce mi ricorda un po' Perry Farrell. 

 

Turnstile sono "hardcore for the masses"  ;D

Bel gruppo,video stupendi,originali...  ho un paio di Lp ed un 7"

Mi hanno un pò rotto le palle,ora sono tutti laccati con vinili in edizione limitata a prezzi assurdi

2013


  • 0

#6146 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 11,482 posts
  • LocationRoma

Posted 31 July 2023 - 21:41 PM

Anche "hardcore da spiaggia" ci starebbe ascoltando brani come underwater boi (mi piace un sacco quella chitarra storta, sembra quasi stonata) ma anche altri pezzi di glow on sono proprio dreampopposi. Chissà perché stu disco l'ho schivato del tutto, probabile mi facesse schifo all'epoca asd

 

Era da un po' che non sentivo un gruppo rock "da classifica" o con quell'ambizione che mi potesse piacere. Bene così ma credo che simili realtà comincino ad essere sempre più rarefatte (magari mi sbaglio, anzi spero).


  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#6147 diegopunk

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 162 posts

Posted 01 August 2023 - 00:10 AM

Anche "hardcore da spiaggia" ci starebbe ascoltando brani come underwater boi (mi piace un sacco quella chitarra storta, sembra quasi stonata) ma anche altri pezzi di glow on sono proprio dreampopposi. Chissà perché stu disco l'ho schivato del tutto, probabile mi facesse schifo all'epoca asd

 

Era da un po' che non sentivo un gruppo rock "da classifica" o con quell'ambizione che mi potesse piacere. Bene così ma credo che simili realtà comincino ad essere sempre più rarefatte (magari mi sbaglio, anzi spero).

Hardcore da spiaggia come aggettivo sarebbe piu adatto al loro side project,gli Angel Dust

Tiratissimo hc punk melodico


  • 0

#6148 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,317 posts

Posted 01 August 2023 - 08:58 AM

Nomi, per dire i Descendents certamente sono stati un po' capostipiti di quell'approccio, ma dire che suonino come il pop-punk di 10+ anni dopo mi pare un po' come sostenere che gli Asia suonino come i King Crimson: mi pare palese che ci siano tanti elementi in comune quante differenze di stile, e che solo la svalutazione di queste ultime (che passa per quell'accusa molto biased di "patinatura") possa portare a sostenere che siano "la stessa musica".

Descendents, Adolescents, Screeching Weasel, Agent Orange, metà (si fa per dire) dei cataloghi Epitaph/Fat Wreck/Lookout e co,

dopodiché c'è indubbiamente un lasso temporale, (biased) budget più elevati e nessuno mette in dubbio personalità e talento nel songwriting. patinato perché la caratteristica più evidente nel confronto coi predecessori, almeno a me, è la tendenza verso il pop da classifica, nella produzione, nelle melodie etc.


  • 0

#6149 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,582 posts
  • LocationMagna Grecia

Posted 01 August 2023 - 14:25 PM

A me sorprende ( ma fino ad un certo punto ) che praticamente nessuno ha citato i Negazione. Dimenticati? Probabilmente  il marasma americano li avra' oscurati ma per me sono imprescindibili. Gruppo che meriterebbe una mono gigantesca!


  • 1

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#6150 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,317 posts

Posted 01 August 2023 - 15:43 PM

A me sorprende ( ma fino ad un certo punto ) che praticamente nessuno ha citato i Negazione.

guarda bene, Saran li ha messi anche se non esattamente nelle prime posizioni, assieme a Raw Power e Nerorgasmo (quella italiana è sicuramente stata tra le scene più prolifiche, più di band che di dischi forse)


  • 0




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users