Dopo il tragico 2020, io e alcuni miei cugini abbiamo deciso di ritrovarci per un weekend al mare, a Bibione, per l'estate del 2021.
Abbiamo prenotato un hotel 3 stelle, molto carino, ristrutturato da poco, con una favolosa colazione. Avendo deciso di fare di questa cosa una tradizione, ci siamo tornati anche nelle estati successive, sempre nello stesso hotel, per un weekend tra metà e fine giugno, quindi non in altissima stagione.
Questi sono i prezzi per una camera doppia di anno in anno:
2021: 75 € a notte;
2022: 83 € a notte;
2023: 97 € a notte;
2024: 155 € a notte, e quindi credo la tradizione sia finita nel 2022.
Stiamo parlando di un'ottima struttura, ma è pur sempre un hotel a 3 stelle a 500 metri dal mare, in giugno. E non è che si trovino molte alternative a prezzi più convenienti. Capisco che gli hotel a Bibione li riempiono di tedeschi in ogni caso e a qualsiasi prezzo, ma non starà forse scappando un po' la mano?
Ti riformulo provocatoriamente la domanda: non è che erano invece i prezzi del 2021-22 ad essere al di sotto del livello "normale" a causa della pandemia? Nuova normalità che deve tenere anche conto dell'esplosione dell'inflazione nell'ultimo anno e mezzo.
Il mercato ricettivo negli ultimi anni è stato questo. Al 2022 ancora non si era tornati ai livelli del 2019 in termini di presenze:
è solo un dato parziale, e il tuo caso poi non può fare statistica anche perché non abbiamo un confronto pre-pandemico, ma mi sembra chiaro che il settore stia tornando ai livelli pre Covid.
Dalla mia esperienza personale posso dire che viaggiare è stata una cosa eccezionalmente conveniente per un paio d'anni (2020-2021, nel 2022 per motivi personali non ho viaggiato) che è tornata ad essere cara come lo era prima del Covid l'anno scorso.