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Il Turismo Post-Coronavirus


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57 replies to this topic

#1 Mr. Atomic

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Inviato 14 aprile 2020 - 04:42

ne parlavo adesso con un mio amico impiegato di Wizz Air, mi sembrava interessante sottoporre la questione anche in un forum di utenza di cultura alta dai. 

 

Praticamente tra le le prime vittime economiche del Covid ci stanno le compagnia aeree low-cost (ma non solo) che probabilmente falliranno a catena; per adesso son falliti Flybe e Wow Air. Seguendo un scenario abbastanza verosimile a breve falliranno anche compagnie più quotate, probabilmente le uniche due low-cost che hanno le risorse per sopravvivere sono Ryanair ed EasyJet, ma pure questi due colossi se ne usciranno con le ossa rotte. I prezzi sicuramente saliranno. 

 

Dunque, facendola breve: il turismo di massa internazionale per almeno 10 anni scomparirà. Probabilmente i ricchi continueranno a volazzare ma niente più selfie con la torre Eiffel per i poveri proletari. Domanda: it's good or bad? 

 

Punti a favore: 

- meno voli in cielo, dunque sicuramente meno danni ambientali x emissioni 

- potenziale riscoperta di luoghi regionali nel vicinato precedentemente poco frequentati 

- dovrebbe sancire (temporaneamente quanto meno) la fine delle città souvenir, pezzi di quartieri o quartieri interi dedicati esclusivamente al turismo di massa, fatta di mille tourist trap, luoghi artificiali e quasi sempre tutti uguali. 

 

punti a sfavore:

- è comunque un altro fatto che sancisce l'aumento di una disuguaglianza delle possibilità 

- diverse imprese che campano di turismo potrebbero ben presto crepare 

- in teoria sarebbe già terminata la simpatica stagione del Airbnb a basso costo, quelli che resteranno inevitabilmente alzeranno i prezzi a dismisura. 

 

poi ovviamente mille altri fattori in gioco. Prendete pure altri spunti in tema, voi come ve lo immaginate il turismo tra 2 anni? oppure semplicemente per quest'estate?


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#2 Homunculus

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Inviato 14 aprile 2020 - 08:21

Sei proprio un fascista
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#3 Abe

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Inviato 14 aprile 2020 - 08:32

Leggevo proprio l'altra sera un articolo sulle compagnie aere ed ho scoperto che RyanAir ha una liquidità pazzesca e può sopravvivere molto più a lungo di EasyJet prima di dovere chiedere bailout dal governo.

 

Occhio anche ad Airbus che ha ricevuto centinaia e centinai di cancellazioni su ordini dei velivoli ovviamente.

Sopravviveranno <10 compagnie secondo me in Europa e andremo verso un modello più simile a quello USA.

 

Sul discorso prezzi vedremo, ci sarà ovviamente meno domanda all'inizio e saranno costretti a mantenere prezzi bassi per attrarre offerta, poi appena ricresce un attimo l'offerta avranno in realtà diciamo il monopolio su che prezzi mettere visto che ci saranno molte meno routes a probabilmente dovranno riempire gli aerei una fila si una fila no (o togliere il posto centrale).


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#4 bosforo

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Inviato 14 aprile 2020 - 09:53

*
POPOLARE

Muk, WOW e' fallita molto prima del coronavirus...

 

Parere da bar sport: per me la crisi non determinera' la fine del viaggio aereo di massa ma accelerera' alcune tendenze gia' in atto, soprattutto...

 

- la fine dei mega aerei come il 747 e l'Airbus A380. La maggior parte delle linee aeree ha investito sui piu' slanciati/ecologici A350/787 Dreamliner, ma con il numero di passeggeri che salira' poco alla volta nel terzo e quarto trimestre del 2020 ci sara' pochissimo bisogno dei double decker. Certo, Etihad e Emirates li potranno tenere in aria (difficile che gli sceicchi volino in una cabina inferiore alla first), ma le linee europee, Qantas, ecc. li hanno messi a terra immediatamente e dubito li useranno per un po'

- moria delle linee aeree piccole/regionali/low cost. come dice Abe si andra' verso un modello americano, dove resteranno 4 grossi player, ad esempio KLM/Air France, IAG e Lufthansa Group + un equivalente di Southwest che raccoglie le low cost (Ryanair o Easyjet - forse entrambe)

- Gli e-visa gia' andavano diffondendosi a macchia d'olio. In tempi di pandemie diventeranno un potente strumento per controllare gli ingressi, tipo un rubinetto on/off. Potrebbero diventare piu' sofisticati ad esempio invece di farti l'ESTA o l'eTA hai un'app dove controlli la situazione e ricevi update ma allo stesso tempo il governo "sa di piu'" di quanto sappia con i sistemi attuali - qui sto proprio speculando eh

 

Alcuni bruschi cambiamenti in controtendenza con quanto sta succedendo:

- Cazzi amarissimi per Boeing e Airbus (la prima aveva gia' avuto la batosta del 737 Max e stava compensando un sacco di linee aeree che ci avevano speso un sacco tipo American Airlines)

- Le crociere onestamente non so come faranno a sopravvivere. e' un'industria che si basa su prenotazioni con largo anticipo, accesso a numerosi paesi per fare le tappe nei vari porti, e soprattutto le loro mega navi si sono dimostrate pericolosissime per la diffusione del virus - di solito ci vanno coppie in luna di miele, famiglie e vecchi. E' il tipo di turismo piu' deleterio e ignorante, per me tanto meglio se spariscono dalla faccia della terra

- Il sistema delle miglia aeree e dei loyalty scheme dovra' adattarsi essendo basato sul continuo executive travel via aria che e' praticamente a zero attualmente. Alcune compagnie hanno gia' detto ai card holder che manterranno il loro status (in teoria se non voli, scendi di livello), pero' dato che stanno con le pezze al culo e anche post-lockdown i numeri non saranno quelli di prima, la vedo dura che continui questo regime di voli gratis, upgrade per la famiglia, ecc. Da un punto di vista ambientale questa e' una buona cosa, ma avra' grosse ripercussioni sulle carte di credito (ad esempio ho un botto di miglia British Airways sulla mia American Express che baratterei volentieri con delle bustine di lievito o delle lattine di pelati...)

- Air BnB: la crisi ha dimostrato che in un certo senso era una bolla e un sacco di listings erano appartamenti subaffittati in modo non del tutto legale. Senza ospiti, certi host si son ritrovati a pagare il mutuo (o addirittura l'affitto) su decine di appartamenti di botto costosissimi e inaffittabili. Qui e' troppo presto per dire niente ma sono curioso di vedere le ripercussioni sul mondo dell'ospitalita. Con meno viaggiatori e un mondo piu' incerto, non mi stupirei se ci fosse domanda per qualcosa di piu' di una semplice stanza, chesso' un servizio concierge che ti tiene informato sui lockdown dovunque vai. Se gli hotel si attrezzano e offrono quel qualcosa di piu' forse recupereranno i danni che Air Bnb ha arrecato all'industria albeghiera


  • 14

#5 veryc

    E i ramo' ?

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Inviato 14 aprile 2020 - 09:59

Sarà un settore che secondo me avrà risvolti al limite del drammatico se i governi non sapranno metterci una pezza bella grossa.

C'è un numero spropositato di realtà territoriali soprattutto in Italia in cui la principale entrata è dovuta proprio al turismo e se cessa questo i profitti crollano e le attività commerciali dovranno chiudere.

Insomma i giganti qualche modo troveranno per sopravvivere ma potrebbe essere il colpo definitivo per imprese piccole

Personalmente ho difficoltà ad immaginare una estate senza vacanze in visita in qualche località lontana. Eppure quest'anno..


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Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#6 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

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Inviato 14 aprile 2020 - 10:04

Direi che se si parla di compagnie aeree e hotel il discorso va ampliato anche al traffico lavorativo.

Con l'esplosione dello smart working e la difficoltà nel viaggiare nei prossimi mesi le perdite non si limiteranno a chi non va più in ferie ad agosto, ci sarà una perdita costante anche dovuta a tutta la base di spostamenti lavorativi, che fino a ieri erano assicurati, al di là dei ponti, del clima e della situazione economica. Immaginatevi solo la cancellazione della stagione fieristica in una città come Francoforte.


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#7 bosforo

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Inviato 14 aprile 2020 - 10:09

Direi che se si parla di compagnie aeree e hotel il discorso va ampliato anche al traffico lavorativo.

Con l'esplosione dello smart working e la difficoltà nel viaggiare nei prossimi mesi le perdite non si limiteranno a chi non va più in ferie ad agosto, ci sarà una perdita costante anche dovuta a tutta la base di spostamenti lavorativi, che fino a ieri erano assicurati, al di là dei ponti, del clima e della situazione economica. Immaginatevi solo la cancellazione della stagione fieristica in una città come Francoforte.

 

This.

 

La Canton Fair di aprile annullata; una batosta se si pensa che fa il tutto prenotato in una megalopoli come Guangzhou.

 

Chissa' quanti meeting inutili all'estero verranno rimpiazzati da conference call...


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#8 Señor Shemo

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Inviato 14 aprile 2020 - 10:09

Per quest'estate non riesco a fare previsioni, spero che qualcosa si muova o sono nella merda. Di previsioni a livello globale non sono capace a farle ma secondo me il turismo intra-europeo si riprenderà presto. Parlando del settore balneare, già dal prossimo anno me li vedo i turisti tedeschi, austriaci e dell'est tornare in massa a ripopolare le nostre spiagge, complice magari anche un abbassamento dei prezzi. Alla fine era ed è un turismo molto "proletario", fatto di lunghi viaggi in macchina alloggiando in strutture tutto sommato affordabili. Beh almeno spero.


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#9 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

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Inviato 14 aprile 2020 - 10:19

C'è un numero spropositato di realtà territoriali soprattutto in Italia in cui la principale entrata è dovuta proprio al turismo e se cessa questo i profitti crollano e le attività commerciali dovranno chiudere.

Insomma i giganti qualche modo troveranno per sopravvivere ma potrebbe essere il colpo definitivo per imprese piccole

Parlavo proprio qualche giorno fa con un mio amico che lavora(va) in un albergo.

Diceva che nelle località di mare della Versilia danno tutti per scontato che la stagione non inizi neanche e si vada direttamente al 2021. E a quel punto bisognerà vedere se la gente verrà con gli stessi numeri di prima. Se poi qualche albergo già ora è messo male economicamente, non è escluso che ne approfitti per chiudere definitivamente.

 

 

Questo è un problema che riguarda anche i ristoranti, e anche in zone non turistiche.

Il fratello di un mio amico ha un ristorante a Prato, di fascia medioalta, che ovviamente adesso ha chiuso.

L'asporto non puoi farlo (nel senso che non puoi preparare da mangiare e far venire la gente a prenderlo); justeat e servizi simili hanno commissioni alte, quindi non ti conviene, alla fine l'unica è fare te di persona le consegne. Con il problema che se la gente è chiusa in casa e non sa cosa fare, si mette a cucinare e non ti ordina la roba, quindi non è detto che finisci per rientrarci dei costi. In pratica l'hanno fatto solo per Pasqua, e con il menu fisso sono riusciti a fare una ventina di consegne in tutta la città (tutti ordini piccoli da due persone, ovviamente).

Le paure maggiori sono per la riapertura, perché non è detto che la gente venga al ristorante, dunque non è detto che rientri nei costi.

E anche qui, se alcuni ristoranti o locali già non andavano benissimo è probabile che chiudano definitivamente.


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Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#10 Abe

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Inviato 14 aprile 2020 - 10:37

Condivido i pensieri, le paure e i dubbi sull'Alberghiero e la ristorazione ma ancora non capisco il discorso mare... non è certamente una priorità magari ma continuo a leggere di gente e vari esperti su e giu che sparano cose tipo IMPOSSIBILE andare in spiaggia blah blah e rimango un attimo interdetto...

Abbiamo 7.000km di coste cazzo vuoi davvero dirmi che non si possa tenere una distanza decente fuori all'aria aperta? Poi considerate che comunque per gioco forza (paura e situazione economica instabile e in declino) ci saranno comunque molte meno persone e turisti.

Non dico festa, ombrelloni attaccati a 1m e Papete ma un nucleo familiare o piccoli gruppi di persone scattered sul litorale...

Prevedo già che andare al mare sarà il nuovo runner


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#11 ucca

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Inviato 14 aprile 2020 - 11:00

Prevedo già che andare al mare sarà il nuovo runner

 

 

Anche secondo me, con annesse mascherine sparse ovunque (nonchè assolutamente inutili e dannose all'aria aperta e con 40 gradi). Ci sarà poi la solita gara all'ordinanza più demenziale vinta naturalmente da uno della lega. 


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www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#12 .Cyclo

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Inviato 14 aprile 2020 - 11:24

Bravo Muk, buon tema per aprirci un topic. Dopo butterò giù qualche pensiero sparso.

 

Premetto che avevo dei piccoli interessi dal lato "ricezione" da cui a fine 2019 mi sono sganciato (una volta tanto ci ho visto giusto anche se per i motivi sbagliati) quindi mi sento di provare ad affrontare il tema da più lati.


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#13 Syddharta

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Inviato 14 aprile 2020 - 11:47

 affordabili

 

:fear: :fear: :fear:


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M.

 


#14 100000

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Inviato 14 aprile 2020 - 11:50

 

Direi che se si parla di compagnie aeree e hotel il discorso va ampliato anche al traffico lavorativo.

Con l'esplosione dello smart working e la difficoltà nel viaggiare nei prossimi mesi le perdite non si limiteranno a chi non va più in ferie ad agosto, ci sarà una perdita costante anche dovuta a tutta la base di spostamenti lavorativi, che fino a ieri erano assicurati, al di là dei ponti, del clima e della situazione economica. Immaginatevi solo la cancellazione della stagione fieristica in una città come Francoforte.

 

This.

 

La Canton Fair di aprile annullata; una batosta se si pensa che fa il tutto prenotato in una megalopoli come Guangzhou.

 

Chissa' quanti meeting inutili all'estero verranno rimpiazzati da conference call...

 

Negli ultimi anni mi è capitato di avere lateralmente a che fare con le fiere di Berlino e mi chiedevo continuamente come potessero continuare a esistere: sono il (non-)luogo più anacronistico del ventesimo secolo (ok assieme alle crociere, che però io avrei visto con orrore anche un secolo fa). Mi sa che questa è la botta che fa (finalmente?) andare tutto o quasi online, perché non ha proprio senso e non vedo come possa esserci ancora/di nuovo un pubblico per certe cose.

(salvo solo la fiera dei giochi da tavolo di Essen: bellissima <3 )


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#15 Señor Shemo

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Inviato 14 aprile 2020 - 11:59

 

 affordabili

 

:fear: :fear: :fear:

 

aBBordabili :-[

 

Qui dove vivo è assodato che la stagione salterà completamente.
non so come farò

Idem, se salta non riuscirò a pagare affitto e altre spese, sarebbe un disastro


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#16 reallytongues

    Pietra MIliare

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Inviato 14 aprile 2020 - 12:03

a me me pare una strunzata:

https://www.repubbli...C12-P5-S1.12-T1

 

 

093546922-10e20a4c-9edd-4705-8876-081510


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Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#17 mongodrone

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Inviato 14 aprile 2020 - 12:05

a sto punto meglio restare a lavorare nei call center, almeno c'è l'aria condizionata


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#18 Ɲ●†

    Haunted

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Inviato 14 aprile 2020 - 12:10

a me me pare una strunzata:

https://www.repubbli...C12-P5-S1.12-T1

 

 

093546922-10e20a4c-9edd-4705-8876-081510

 

E' la linea editoriale di Repubblica.it:

1) PRIMA pubblichiamola

2) POI al limite riflettiamo se è una stronzata


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A chemistry of commotion and style

#19 reallytongues

    Pietra MIliare

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Inviato 14 aprile 2020 - 12:15

102422373-0d229d33-b4b7-445e-a9a5-87f3ee

 

asd


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Caro sig. Bernardus...

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#20 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

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Inviato 14 aprile 2020 - 12:18

Tanto per dire: qui nella Gallura marittima gli annunci per i lavori stagionali nelle varie piattaforme, da Infojobs a Subito, sono crollati anche oltre il 50%. Pur avendo pochi contatti col mondo esterno, so che qui a Olbia la big combo fallimento Air Italy + virus ha gettato nella disperazione quattro quinti almeno della popolazione. Alcune attività sono già con l'acqua alla gola. Non sono sicuro che tutto si risolva già dal prossimo anno.
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L'amour physique
Est sans issue

#21 mongodrone

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Inviato 14 aprile 2020 - 12:18

manca solo per il letto adesso, con il glory hole ovviamente


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#22 .Cyclo

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Inviato 14 aprile 2020 - 12:49

a me me pare una strunzata:

https://www.repubbli...C12-P5-S1.12-T1

 

 

093546922-10e20a4c-9edd-4705-8876-081510

 

No, ma poi ci pensate a stare sotto il sole in box in plexiglas chiusi su tre lati?

 

?_?


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#23 Frank Pisciobbomba

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Inviato 14 aprile 2020 - 12:55

Penso che sarà un turismo molto fai da te, con la gente che se ne va da sola nei boschi a fare il picnic oppure molti che alle spiagge preferiranno sfracellarsi sugli scogli pur di non stare vicino ad altre persone.

 

Penso che avremo molti dispersi e molti feriti. 


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Mi chiamo Ash, reparto ferramenta


#24 Ɲ●†

    Haunted

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Inviato 14 aprile 2020 - 13:03

 

a me me pare una strunzata:

https://www.repubbli...C12-P5-S1.12-T1

 

 

093546922-10e20a4c-9edd-4705-8876-081510

 

No, ma poi ci pensate a stare sotto il sole in box in plexiglas chiusi su tre lati?

 

?_?

 

 

Pazzesco, è una roba tipo Andy Warhol meet TV spazzatura meet Archimede Pitagorico


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#25 bosforo

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Inviato 14 aprile 2020 - 13:45

 

 

Direi che se si parla di compagnie aeree e hotel il discorso va ampliato anche al traffico lavorativo.

Con l'esplosione dello smart working e la difficoltà nel viaggiare nei prossimi mesi le perdite non si limiteranno a chi non va più in ferie ad agosto, ci sarà una perdita costante anche dovuta a tutta la base di spostamenti lavorativi, che fino a ieri erano assicurati, al di là dei ponti, del clima e della situazione economica. Immaginatevi solo la cancellazione della stagione fieristica in una città come Francoforte.

 

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La Canton Fair di aprile annullata; una batosta se si pensa che fa il tutto prenotato in una megalopoli come Guangzhou.

 

Chissa' quanti meeting inutili all'estero verranno rimpiazzati da conference call...

 

Negli ultimi anni mi è capitato di avere lateralmente a che fare con le fiere di Berlino e mi chiedevo continuamente come potessero continuare a esistere: sono il (non-)luogo più anacronistico del ventesimo secolo (ok assieme alle crociere, che però io avrei visto con orrore anche un secolo fa). Mi sa che questa è la botta che fa (finalmente?) andare tutto o quasi online, perché non ha proprio senso e non vedo come possa esserci ancora/di nuovo un pubblico per certe cose.

(salvo solo la fiera dei giochi da tavolo di Essen: bellissima <3 )

 

 

In Asia pero' la cosa e' diversa

 

Concordo - tutte le fiere a cui sono stato erano delle rotture di maroni, a parte una in Svizzera in cui OGNI stand ti offriva vino (uno addirittura whiskey). E' l'unico ricordo positivo che ho della Svizzera.


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#26 100000

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Inviato 14 aprile 2020 - 14:16

Sì, pensavo all'Europa, e nello specifico ai due paesi che conosco: Italia e Germania.

In Asia non ho idea.


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#27 .Cyclo

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Inviato 14 aprile 2020 - 14:17

Secondo me c'è fiera e fiera: il Vinitaly, lo fareste online? Il Salone del Mobile?

 

 

(ho scritto volutamente Salone del Mobile e non Milano Design Week ;))


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#28 ucca

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Inviato 14 aprile 2020 - 14:31

Penso che sarà un turismo molto fai da te, con la gente che se ne va da sola nei boschi a fare il picnic oppure molti che alle spiagge preferiranno sfracellarsi sugli scogli pur di non stare vicino ad altre persone.

 

Penso che avremo molti dispersi e molti feriti. 

 

stavo pensando infatti proprio a questo, andarmene in un posto in molise senza nessuno intorno. Ci sarà ancora un posto del genere cazzo


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Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#29 Perfect Prey

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Inviato 14 aprile 2020 - 15:24

Ancora oggi 2/3 delle spiagge sarde sono a bassa se non nulla presenza turistica. I'm a lucky man.


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#30 mongodrone

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Inviato 14 aprile 2020 - 16:20

stavo pensando infatti proprio a questo, andarmene in un posto in molise senza nessuno intorno. Ci sarà ancora un posto del genere cazzo

 

 

 

 

il grande ritorno delle vacanze intelligenti


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#31 Sandor

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Inviato 14 aprile 2020 - 18:26

I balneari della Versilia hanno detto che è una stupidata e non lo faranno di sicuro ma li voglio vedere, normalmente si venderebbero anche la mamma per mettere qualche ombrellone in più.
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#32 Mr. Atomic

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Inviato 26 aprile 2020 - 20:57

Wizz-air forse l'abbiamo sottovalutato, hanno licenziato tipo 1000 persone e dal 1 maggio riprendono con alcuni voli (tipo Budapest - Londra)
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#33 Mr. Atomic

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Inviato 14 giugno 2020 - 00:20

WizzAir devo dire con i controcoglioni, si sono pure espansi pigliandosi il mercato lasciato aperto dalle altre compagnie in difficoltà. Io ho viaggiato più di una settimana fa, tutto molto tranquillo, sembravamo gli unici passeggeri nell'intero aeroporto. 

 

Intanto riporto una serie di considerazioni sull'argomento: https://foreignpolic...andemic-future/


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#34 Matthew30

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Inviato 16 giugno 2020 - 10:57

Ne approfitto, dopo aver letto questo articolo fresco del Sole 24 Ore: https://www.ilsole24...centivi-ADH50PX

 

Secondo l’Enit i visitatori internazionali che pernottano dovrebbero diminuire del 49% (pari a 31 milioni di visitatori) e si tornerà ai livelli pre Covid-19 nel 2023 ; secondo un’indagine di Demoskopika/Statista,il calo degli arrivi si fermerà a quota 29 milioni, con il Veneto (-4,6 milioni), Lombardia (-3,9 milioni), Toscana (-3,3 milioni), Lazio (-2,9 milioni) ed Emilia Romagna (-2,5 milioni) nella top five delle Regioni più colpite. Per recuperare terreno, al momento, non ci sono incentivi stile bonus vacanze, pensato invece per stimolare il turismo interno, né progetti “di sistema”. Valgono le iniziative delle singole Regioni, sia in termine di promozione sia, per esempio, di notti regalate a fronte di una prenotazione (si veda Il Sole 24 Ore del 25 maggio 2020) o delle singole strutture.

 

Credo che i Paesi Balcanici faranno il botto, ho visto delle immagini di promozione turistica della Croazia e praticamente maschere e distanziamento non vengono nominati.


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#35 bosforo

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Inviato 21 ottobre 2020 - 10:34

...

 

Alcune cose sono gia' accadute.

 

Gli aerei giganti sono effettivamente kaputt. Persino Etihad che aveva appena lanciato l'appartamento volante sull'Airbus A380 li ha pensionati. Mi sa che e' rimasta solo la Emirates a usarli. Il 747 mi sa che viene usato solo come cargo ormai.

Le linee aeree europee si stanno preparando per il "peggior inverno di tutti i tempi" - tutte hanno il dibattito voli a terra e si riparte in primavera vs. pochi voli costanti, a seconda di quale costa meno. Se gli aerei nel cielo sono meta' dell'anno scorso, la occupancy e' giu' di circa 3/4, sono cazzi amari.

 

Sul serio, l'unica notizia positiva penso sia stata l'inizio dei voli di linea tra Tel Aviv e Abu Dhabi e Bahrain, ma chiaramente non sara' viabile per mesi e mesi. Ah, e il buffo aereo a emissioni zero di Airbus asd

Non so se sia una buona notizia ma il famigerato 737 MAX tornera' a volare da fine dicembre. Vi fidereste?

 

Sull'e-visa ero stato fin troppo ottimista; mi sa che non c'e' domanda per giustificarli, forse se ne riparlera' ben dopo l'inverno. Finche' i confini sono chiusi gli Stati vogliono ancora il visto per i pochi che possono entrare, oppure ci sono i travel corridors ma sono per situazioni visa-free (Singapore e HK hanno appena creato una bubble di libera circolazione per esempio). Per andare in America dall'area Schengen e dall'Irlanda e UK serve un permesso speciale o bisogna essere cittadini/parenti stretti di cittadini. Ricordiamo che molti Paesi hanno avuto per mesi una percentuale non trascurabile di cittadini bloccati all'estero, ad esempio l'Australia aveva mezzo milione di cittadini fuori e uno-due voli giornalieri con un massimo di 40 persone consentite a bordo!


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#36 Mr. Atomic

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Inviato 17 febbraio 2021 - 19:50

sto leggendo la bozza del Recovery Plan e vedo che nella voce turismo e cultura si fa un gran parlare di borghi. Il duplice obbiettivo sarebbe quello di "valorizzare" e "contrastare lo spopolamento" (pag. 75) dei borghi storici. Ora, chiunque abbia girato un po' per i borghi vari dovrebbe ben sapere che fu esattamente questa valorizzazione eccessiva, iniziata per lo più con la nascita dell'associazione I borghi più belli d'Italiaad allontanare definitivamente quelli che erano ancora rimasti. 

 

Questi borghi per come sono ora fanno cagare, dominati da una foresta di ristoranti extra-lusso, alberghi e souvenir shop. I borghi dove invece è rimasto qualcosa di "autoctono" sono quelli che per loro fortuna non sono stati cagati minimamente, così invece del ristorante vista mare ed extra-lusso si sono ritrovati con un supermercato e due caffetterie normali in più.   


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#37 Mr. Atomic

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Inviato 11 aprile 2023 - 00:14

direi che l'era dei voli low-cost in Europa é ufficialmente crepata. Non c'é stato peró nessun periodo di transizione dal prezzo basso al prezzo alto (un eventuale prezzo medio forse nel 2022), oramai i prezzi sono quelli delle compagnie normali. Wizz Air avrá aumentato del 400%, se continua cosí tra un po' rischiano di tornare anche i vecchi Eurolines con le maxi-tratta Montpellier-Bucharest. Insomma pare che volare sia tornato ad essere una cosa da gran signori


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#38 wago

    FURTHERMORE

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Inviato 11 aprile 2023 - 05:59

(Non ho letto l'intero thread)

Beh, per me che un volo aereo su una tratta europea o addirittura nazionale costasse meno che un treno mi è sempre parsa un'assurdità. Per carità, avrei preferito calassero i prezzi del trasporto su rotaia (magari col supporto di una tassazione sulle emissioni degli aerei), ma tutto sommato questo riallineamento mi sembra più razionale della situazione precedente, che francamente non ho mai capito su che cosa si reggesse.
Certo, se l'infrastruttura ferroviaria europea resta quella che è l'effetto complessivo è una schifezza. Mi è capitato di guardare quando ci metterei da casa mia a Bruxelles, Amsterdam, Barcellona e i tempi sono davvero insostenibili (paragonandoli non tanto all'ovvia rapidità degli aerei, ma all'efficienza del servizio alta velocità sulla nostra linea tirrenica).
L'annunciato potenziamento delle tratte low cost notturne mi sembra una cosa positiva, ma è solo metà dell'auspicabile soluzione. L'altra dovrebbe essere la realizzazione di un servizio AV integrato a livello europeo, ma mi rendo conto che costi, tempi e sostenibilità economica sono problematici. Anche perché nonostante i progressi fatti e previsti l'interoperabilità è ancora un miraggio e ora come ora un treno con la possibilità di farsi Parigi-Berlino AV in tutti i paesi che attraversa non ci sta.
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#39 Mr. Atomic

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Inviato 11 aprile 2023 - 08:24

ma tutto sommato questo riallineamento mi sembra più razionale 

che i prezzi sarebbero aumentati (vedi per l'aumento del carburante o per l'inflazione generale) era anche ovvio e mi sembra una cosa inevitabile, qua peró non mi sto interrogando sul perché dell'aumento bensí sulla portata dell'aumento che mi sembra non solo esagerato ma anche poco logico. A sto punto se non posso piú volare vorrei capire anche il perché insomma 

 

cioé come mai, sulle basi di quali logiche di mercato si é passato da coprire una determinata tratta da 14 settimanali a 3 voli a settimana? (chiaramente alzando a dismisura il prezzo)

 

spero sia almeno una vittoria per gli ecologisti ma non sono sicurissimo, anche perché molti riprenderanno a viaggiare in macchina. In Ungheria poi il stipendio medio ruota attorno i 450-500 euro ad essere ottimisti (ma fuori BP si scende tranquillamente sotto i 350) mi chiedo come si pensi di riempire un volo andata-ritorno con costi sopra 400 euro, cioé praticamente un stipendio mensile. Si tornerá agli anni novanta dove entravano e uscivano solo turisti e benestantoni alla fine. 


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#40 Mr. Atomic

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Inviato 11 aprile 2023 - 08:41

che francamente non ho mai capito su che cosa si reggesse.
 

beh non sono un grande aziendalista, peró se fai volare piú aerei che grazie ai prezzi bassi continui a far riempire il tuo guadagno in teoria é superiore rispetto ad uno scenario con (molti) meno voli a prezzi piú elevati, dove rischi per'altro anche di non riempire l'aereo. 

 

volendo fare il populista di bassa lega questo poi non é neanche il dramma del primo mondo (esistono soluzioni: a) approfondire il turismo interno e b) se uno proprio si vuol rompere i coglioni, ci sono gli autobus che costano pure loro cmq molto) ma é sopratutto un drammone per quelli che han parenti fuori dall'Europa ma ancora nel raggio delle coperture (ex)low-cost, dunque principalmente Nord-Africa e Medio Oriente, giocoforza le visite saranno piú limitate, non solo per i poveracci ma penso che su sti livelli inizia patire anche la middle-class piú bassa, si torna negli anni 90' pochi cazzi


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#41 Mr. Atomic

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Inviato 11 aprile 2023 - 08:53

spero sia almeno una vittoria per gli ecologisti ma 

 

 

controllato adesso le tratte albanesi, mi costa molto meno arrivare a Bari (curiosamente una delle pochissime tratte che non hanno subito un drastico calo di voli) e da lí prendere il traghetto piuttosto che pigliare il volo per Tirana, da dove poi dovrei cmq muovermi verso le coste. 


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#42 Zpider

    Procrastinatore

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Inviato 11 aprile 2023 - 16:36

 

spero sia almeno una vittoria per gli ecologisti ma 

 

 

controllato adesso le tratte albanesi, mi costa molto meno arrivare a Bari (curiosamente una delle pochissime tratte che non hanno subito un drastico calo di voli) e da lí prendere il traghetto piuttosto che pigliare il volo per Tirana, da dove poi dovrei cmq muovermi verso le coste. 

 

 

Non capisco però a che tipo di tratte ti riferisci: un volo AR Milano/Tirana preso in anticipo costa 50/70 euro. Non mi pare una follia sinceramente. Si trovano AR per le capitali europee a 30/40 euro. 

A sensazione è aumentata molto la differenza tra last minute e programmati/flessibili, viaggiare su date precise a breve scadenza impatta più che in passato.


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#43 Mr. Atomic

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Inviato 11 aprile 2023 - 21:25

Zpider ho controllato e da Milano si parte dai 80, da Roma dai 60 (che é cmq buono) ma noi dobbiamo partire da Budapest, alla fine mi sa che andremo con la macchina

 

anche ottanta so cmq tanti eh, per due persone sono 320 andata-ritorno, il nostro stipendio netto alla fine, mentre un anno fa costava sul 30 euro, alla fine peró andammo a Skopje che era addirittura piú economico. 


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#44 il mistico

    proxima centauri

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Inviato 19 ottobre 2023 - 22:26

volevo solamente prendere spunto per parlare dellla situazione turistica italiana, non avendo trovato il thread mi aggrappo su questo

 

ancora al sesto posto al mondo pare..

 

francia al primo posto, ero sicuro che che la spagna avrebbe effettuato il grande sorpasso ma ancora sta ben dietro, spagna + più propre della francia (propre è una delle parole più intraducibili ovvero: bello a vedersi e pulito allo stesso tempo),.è l'esclusività che manca forse agli iberici . la francia oceanica ha spiagge poco pubblicizzate, anche chiamarle spiagge fa ridere, sono litorali immensi, ebbene hanno un richiamo turistico senza alcuna pubblicità e superiore a quello italiano

 

i francesi sono molto discreti, pensano che venezia sia la città più visitata al mondo e che firenze se la giochi con parigi. il loro punto forte è che guardano poca tv , i vip d 'apparizione non esistono esistono , cioè il vip per loro è qualcuno qualcosa  che  va bene a livello di successo. il riciclo come da noi di vip non sarebbe nemmeno envisageable.  il personaggio vip da modellare per il futuro non funziona,i talk show con vip intervistati non esistono, insomma la tv è molto più mite. trovo la tv italiana aggressiva e chiassosa ma allo stesso tempo banale, stupida e a tratti vomitevole

 

tornando al turismo la semplicità rende vita facile

 

in aquitania anche un luogo non turistico, di 300 abitanti, ha un ufficio del turismo che ti da una cartina molto bella , ti accoglie come un essere umano ovvero sorrisi e i mersì si sprecano, il tutto con una luce post rinascimentale. quella carta ti spiega i monumenti e le strade, effettivamente il verde oltre ad essere preservato ha anche il suo perchè : percorsi sulla natura, a piedi, in canoa, o su zodiac. un dipartimento come la dordogne, di una bellezza davvero commovente ha delle attrattive incommensurabili, si trova all'interno dell'aquitania senza sbocco oceanico. da noi sarebbe abbandonato a se stesso , mentre qui è valorizzato al massimo perchè se lo merita, paesaggi preservati sia in natura che in architettura. oserei dire fatato


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#45 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

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Inviato 04 gennaio 2024 - 22:34

Dopo il tragico 2020, io e alcuni miei cugini abbiamo deciso di ritrovarci per un weekend al mare, a Bibione, per l'estate del 2021.

Abbiamo prenotato un hotel 3 stelle, molto carino, ristrutturato da poco, con una favolosa colazione. Avendo deciso di fare di questa cosa una tradizione, ci siamo tornati anche nelle estati successive, sempre nello stesso hotel, per un weekend tra metà e fine giugno, quindi non in altissima stagione.

Questi sono i prezzi per una camera doppia di anno in anno:

2021: 75 € a notte;

2022: 83 € a notte;

2023: 97 € a notte;

2024: 155 € a notte, e quindi credo la tradizione sia finita nel 2022.

Stiamo parlando di un'ottima struttura, ma è pur sempre un hotel a 3 stelle a 500 metri dal mare, in giugno. E non è che si trovino molte alternative a prezzi più convenienti. Capisco che gli hotel a Bibione li riempiono di tedeschi in ogni caso e a qualsiasi prezzo, ma non starà forse scappando un po' la mano? 


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#46 Mr. Atomic

    Classic Rocker

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Inviato 05 gennaio 2024 - 01:53

si che sta scappando di mano. Il turismo pian piano tornerá un lusso, tornerá per appunto essere una roba per ricchi come piú di cent'anni fa, per la classe media invece sará sempre piú questione di sacrificio e suicidio finanziario. 

 

non solo alberghi, anche airbnb: a Trieste noi con tutti i filtri possibili non siamo riusciti trovare un alloggio che costasse meno di 80 euro al giorno, alla fine siam andati in Slovenia proprio per questo motivo dove qualche posto sparso a prezzo sostenibile si trova ancora, ma immagino pure lí non per molto. 

 

la logica é quella che dici te: tanto qualche tedesco o olandese che sborsa i gran soldi con nonchalance lo trovi sempre. Questo vale pure per il mondo degli affitti a medio termine: nel nostro condominio abbiamo diversi alloggi vuoti perché i proprietari chiedono cifre folli (sopra la media di quanto si guadagna in Ungheria), e spesso mi sa che conviene aver casa vuota aspettando l'occassione giusta, ovvero per lo piú una di queste tre possibilitá: a) straniero che viene lavorare qua con contratto a tempo b) studente straniero con gran soldi c) studente ungherese con genitori facoltosi 


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#47 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

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Inviato 05 gennaio 2024 - 15:52

 

2024: 155 € a notte, e quindi credo la tradizione sia finita nel 2022.

 

 

In questo caso tocca proprio dire BYE BYE ONE, come chiamiamo da queste parti l'amena località asd

 

Non sottovalutare il fatto che i tedeschi vanno soprattutto in giugno, per la gioia degli albergatori.


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“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#48 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

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Inviato 06 gennaio 2024 - 11:52

si che sta scappando di mano. Il turismo pian piano tornerá un lusso, tornerá per appunto essere una roba per ricchi come piú di cent'anni fa, per la classe media invece sará sempre piú questione di sacrificio e suicidio finanziario.


Togli all'italiano la settimana al mare e diventerà più feroce che se gli avessero aumentato l'età pensionabile.
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L'amour physique
Est sans issue

#49 il mistico

    proxima centauri

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Inviato 16 febbraio 2024 - 15:51

Dopo il tragico 2020, io e alcuni miei cugini abbiamo deciso di ritrovarci per un weekend al mare, a Bibione, per l'estate del 2021.

Abbiamo prenotato un hotel 3 stelle, molto carino, ristrutturato da poco, con una favolosa colazione. Avendo deciso di fare di questa cosa una tradizione, ci siamo tornati anche nelle estati successive, sempre nello stesso hotel, per un weekend tra metà e fine giugno, quindi non in altissima stagione.

Questi sono i prezzi per una camera doppia di anno in anno:

2021: 75 € a notte;

2022: 83 € a notte;

2023: 97 € a notte;

2024: 155 € a notte, e quindi credo la tradizione sia finita nel 2022.

Stiamo parlando di un'ottima struttura, ma è pur sempre un hotel a 3 stelle a 500 metri dal mare

comunque il 3 stelle italiano, ligure in questo caso. da quel che posso raccontare, quindi non generalizzo, equivale al 4 stelle francese (e forse anche più). una decina d'anni fa o qualcosa in meno stiedi in un 3 stelle a genova, prezzo sulle 60 euro, pulito simpatico, stanza enorme per essere una singola, c'era anche la sala libreria- mentre il 3 stelle a Bordo d'acqua era qualcosa di inverosimile con tanto di zanzare appiccicate al muro, prezzo praticamente uguale, scale strettissime, spazi esterni inesistenti,  etc...

 

 

ma pensandoci bene allo stesso prezzo nello stesso anno son stato per la prima volta a saint jean de luz, hotel davvero grazioso con tanto di giardino ad un passo dall'oceano

 

 

avevo parlato da qualche parte degli appart'hotel francesi praticamente allo stesso prezzo degli hotel ma con possibilità di cucinare, lavare la biancheria etc..molto più convenienti rispetto a un rigido hotel qualora si volesse soggiornare per più di 3 giorni, spesso fanno anche la formula mensile o trimestrale, per l'ondarocker che cerca fortuna e non deve chiedere mai

 

salatissimi gli hotel spagnoli, si risparmia con la formula ostello ma due palle proprio, non fa per me, bagni in comune etc..


Messaggio modificato da il mistico il 16 febbraio 2024 - 15:58

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#50 LM

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Inviato 16 febbraio 2024 - 16:42

Non so come funzioni in Francia (o Spagna) ma le stelle in Italia in realtà valgono fino a un certo punto per giudicare la qualità di una struttura (se non per i servizi offerti). Non vengono assegnate per un qualche merito qualitativo ma solo in base a una lista fissa di servizi offerti, ed è la struttura stessa che fa eventualmente richiesta per passare da una categoria ad un'altra.

Ad esempio se un hotel fa lavori di ristrutturazione di un certo tipo e si dota di camere super accoglienti, per passare da 3 stelle a 4 stelle deve comunque obbligatoriamente offrire alcuni servizi minimi per salire di categoria (tipo se non sbaglio parcheggio a disposizione per almeno metà delle camere e una certa metratura delle stanze*) che a volte non è fisicamente possibile avere. Quindi può capitare di trovare dei 3 stelle con camere nuove e bellissime e dei 4 stelle messi malissimo, con la moquette consumata e i mobili comprati negli anni '80.

 

*: ne avevo parlato proprio con lo staff dell'hotel nel mio post qui sopra.


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