Vai al contenuto

Foto
* * * - - 15 Voti

Coronavirus, Drammi Virali E Soluzioni Internazionali

• Please log in to reply
7994 replies to this topic

#5481 Franzz

Franzz

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 871 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2020 - 13:54

Ucca, Sarei ben lieto di darti ragione, di dirti che verremo commissariati e che il popolo sovrano sarà rilegato a spettatore dalla mattanza europea ad opera di incravattati funzionari che assalteranno il tesoro italiano e la ragioneria generale.

Ma voglio invitarti a fare un passo indietro e a verificare come l'Italia negli ultimi decenni ha utilizzato lo spazio fiscale a sua disposizione:

taglio imposta sulla prima casa, bonus 80€ variamente distribuiti, bonus a studenti/insegnanti, prepensionamenti e redditi di cittadinanza con assunzione dei leggendari "navigator" (quando la PA che gestisce la parte più importane della spesa pubblica non sa far funzionare nemmeno il proprio sito). 

Rivedere come spendiamo anzichè discutere su come indebitarci di più e meglio, no vero? 

• 0

#5482 Monzaemon

Monzaemon

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2784 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2020 - 14:00

Sono uscito adesso per la prima volta dopo 2 settimane, Budapest completamente deserta!

Hanno tipo meno di 1000 contagiati in totale
  • 1

#5483 brachilone

brachilone

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3209 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2020 - 14:43

ma perchè gli eurobond non erano prestiti? non andavano restituiti?

se il prestito è senza condizionalità, come detto (vedremo), perchè devono scattare nuovamente le condizionalità?. quali poi, se non sono state indicate prima come da prassi mes?

il patto di stabilità è sospeso per l'emergenza, quindi perchè dovrebbero scattare i controlli del patto di stabilità se è sospeso?

il nord ha vinto sullo strumento, parzialmente, ma non sui controlli perchè l'accordo come raccontato in queste ore è assolutamente favorevole, visto che evita praticamente tutti i controlli della troika sul nostro paese, evita controlli macroeconomici e permette prestiti a lunga durata a tassi più che agevolati per la nostra economia stagnante e indebitata.

Non mi stupisce che a voi piaccia, onestamente.

Perché non ti stupisce?

• 0

#5484 Embryo

Embryo

Enciclopedista

• Moderators
  • 8257 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2020 - 14:57

le dichiarazioni dell'assessore lombardo alla protezione civile. Ha detto - riporto fedelmente - che la Lombardia le ha azzeccate tutte e ha adottato dei provvedimenti che poi sono stati recepiti da tutti gli altri enti governativi. Cosa vuoi dire a questa gente? Io sinceramente non capisco come facciano a difendere ad oltranza certe cose, probabilmente si sono autoconvinti di essere superiori rispetto a numeri in realtà impietosi. Mancava solo la polemica di queste ore sulla gestione di alcuni casi al Trivulzio, che potrebbe persino retrodatare l'inizio delle responsabilità.
...
si va a scomodare Guido Bertolaso (mi viene da ridere solo a scriverlo) per costruire un ospedale che di fatto rimarrà inutilizzato. Mezzo mondo ti fa i grafici con le curve, ti dice quando sarà il picco con un'approssimazione ragionevole, e tu inauguri - con una messinscena grottesca per i tempi che stiamo vivendo - un giorno prima che i ricoveri in terapia intensiva inizino a calare. Quanti tamponi si possono fare con una frazione di quanto speso per allestire un ospedale?[/size]

https://it.businessi...2PSq3Fhv77WLmwM‘L’ospedale in Fiera non aggiunge posti alle terapie intensive di Milano. Era meglio potenziare l’esistente’. I dubbi dei medici

non solo resterà inutilizzato, anche volendo...

la fase 2 andrà peggio della 1 secondo me, a livello di sanità in Lombardia

Per dirla con un gioco di parole, questa vicenda mi sta facendo rivedere al ribasso la stima della stima, già non esaltante, che nutrivo nei confronti delle cosiddette istituzioni.
Spero che tra qualche mese sentiate dire le stesse cose che sto scrivendo, in questa sede e in questi giorni, perché vorrà dire che qualcuno sarà chiamato a rispondere delle proprie azioni.
L'inutilità di quest'ospedale era lapalissiana, ci si poteva arrivare con ragionamenti neanche tanto profondi. O chi ci doveva arrivare non ci è arrivato, oppure c'era la smania di fare vedere che anche noi possiamo costruire un ospedale in una settimana come i cinesi. Poi sono diventate due, e le opere murarie erano già belle e pronte. Ma son dettagli.
  • 7
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#5485 tupelo

tupelo

mainstream Star

• Members
  • 2906 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2020 - 15:07

Te ne darei 10^n di +.

• 0

#5486 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6252 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2020 - 15:19

Riporto l'opinione di Fassina per rinfocolare la discussione e leggere i commenti di Piper e non solo. Non so quanto sia autorevole né mi piace il punto finale:

https://www.huffingt...b6458ae2a6d324/

• 0

#5487 Zpider

Zpider

Procrastinatore

• Members
  • 3009 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2020 - 16:05

Screenshot-12.jpg

• 6

#5488 ucca

ucca

CRM

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 10 aprile 2020 - 16:07

3. L’adattamento della “Linea di Credito a condizioni rafforzate” (Enhanced conditions credit line) del Mes per offrire il prestito “Pandemic crisis support” è la trappola. Il Mes senza condizioni non esiste in natura, almeno fino a quando: si riscrive radicalmente il testo di tale Trattato internazionale; si elimina il riferimento, contenuto all’art 136 del Trattato di Funzionamento dell’Ue, alle “strict conditionality” per i meccanismi di stabilità; si abroga larga parte del Regolamento europeo 472/2013 attuativo della normativa “Two Pack”. È vero, come viene strombazzato, che nel Rapporto dell’Eurogruppo si prevede “come unico requisito di accesso alla linea di credito... l’utilizzo delle risorse per finanziare i costi  direttamente o indirettamente relativi alla Sanità, alle cure e alla prevenzione dovuti al Covid-19”. Ma è scritto anche che: “Le norme del Trattato Mes devono essere seguite.” e “Dopo [la fine dell’emergenza Covid-19], lo Stato membro [coinvolto nel programma] rimane impegnato a rafforzare i suoi fondamentali economici e finanziari, in coerenza con il quadro di coordinamento e di sorveglianza economica e di finanza pubblica dell’Ue.” In chiaro, vuol dire che la Troika arriva appena termina la crisi sanitaria.

Il problema è politico. Alcuni paesi pensano ad una fase post-bellica altri che è passata una "banale influenza". A voler essere ottimisti diciamo che alcune convinzioni hanno bisogno di tempo per essere superate. Certo quando si ripartirà il confronto tra i piani di CINA e USA e quello Europeo basato sulle discussioni intorno ad uno strumento cervellotico scritto dai legali di fastweb sarà (credo) abbastanza impietoso. Che n oi poi siamo nei guai, lo sappiamo. Ma penso saremo in buona compagnia, la Germania avrà di che camminare sulle macerie se è questo l'obiettivo.

• 0

www.crm-music.com

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.

#5489 ucca

ucca

CRM

• Members
  • 17566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 10 aprile 2020 - 16:09

Non so quanto sia autorevole né mi piace il punto finale:

Tanto per essere chiari, tornare alla Lira è una follia.

• 0

www.crm-music.com

#5490 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 10345 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 10 aprile 2020 - 16:56

Lukashenka regala perle da fuoriclasse nel frattempo. l'unica critica che mi sento di fare è aver messo la perla già al terzo secondo, ma l'interpretazione drammatica a 1:30 ci va vicino.
  • 2

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

#5491 dirac

dirac

mainstream Star

• Members
  • 1982 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2020 - 17:16

l'avevo letto su repubblica, non è che riparte il campionato eh

Pedro Sánchez[/size]. "Abbiamo raggiunto il picco e adesso comincia la de-escalation", ha detto in aula al Congresso, rimarcando tuttavia che il ritorno alla normalità sarà "graduale" e in linea con la gravità della situazione. A partire dal prossimo lunedì la Spagna concluderà quello che viene definito il confinamento totale con la fine del permesso retribuito recuperabile, riconosciuto ai lavoratori dei settori non essenziali. "Le morti sono in calo e i dati incoraggianti. Siamo vicini all'inizio del declino", ha aggiunto Sánchez. Il ministero della Sanità spagnolo parla di 683 morti nelle ultime 24 ore per un totale di 15.238 vittime. Sono 152.446 il totale delle persone contagiate, con un aumento di 5.756 nelle ultime 24 ore, mentre sono 52.165 le persone guarite.[/size]

Avevi ragione tu (e Repubblica): riaprono le attività produttive, praticamente passando da un lockdown tipo Italia a uno tipo Francia.
https://elpais.com/s...e-expertos.html

• 0

#5492 Piper

Piper

Life is too short For iTunes

• Members
  • 8415 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 10 aprile 2020 - 17:18

Riporto l'opinione di Fassina per rinfocolare la discussione e leggere i commenti di Piper e non solo. Non so quanto sia autorevole né mi piace il punto finale:

https://www.huffingt...b6458ae2a6d324/

ci sono diverse inesattezze e alcuni ragionamenti da orticaria.

posto che devo approfondire alcune tematiche tecniche (tipo sul sure mi pare dire cose non corrette), il punto è sempre lo stesso: il debito. il buon fassina continua a trattare come negativa la questione che i soldi sono a prestito e che, incredibile a dirsi, vadano quindi restituiti. questo concetto proprio non si riesce a digerirlo in Italia, dove ancora vige in molti il mito di stamparsi la moneta come un argentina qualunque (che intanto fallisce per la nona volta nonostante possa stamparsi i soldi).

fassina non comprende che indipendentemente dallo strumento l'Italia per recuperare le somme da utilizzare per le spese extra derivanti dalla crisi, sanitarie, di welfare aggiuntivo e di sostegno alle imprese deve rivolgersi al mercato e farseli prestare. la soluzione base, ancora e sempre possibile, è quella di andare sul mercato e prendere i soldi al tasso che il mercato è disposto a darti (al momento il btp a 10 anni mi pare quoti sotto il 5%), soldi che dovrai comunque restituire.

con questi strumenti ottieni lo stesso risultato ma ad un tasso decisamente più basso. siccome fino a prova contraria, comprese speculazioni sul futuro modello chiaroveggente complottista, non ci sono condizionalità rilevanti tali da mettere in dubbio l'utilizzo dello strumento proposto non vedo dove sia la cazzo di trappola. le presunte future condizionalità non esistono sulla carta, esiste il ritorno al patto di stabilità che è fondamento della comunità europea che si riattiverà quando sarà passata la crisi. 

poi chiude in maniera lisergica con il ritorno alla lira e lo stamparsi moneta, buttando in mezzo la misura presa dalla banca di inghilterra, senza rendersi conto che anche quello è un debito che lo stato inglese deve restituire. l'operazione della banca di inghilterra serve solo a monetizzare velocemente il debito, senza passare dal mercato. praticamente quello che sta facendo la BCE con noi dall'inizio della crisi, anzi da molti anni in teoria.

• 1
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

Song 'e Ondarock - web Radio|

#5493 Bandit

Bandit

Lorenzo Righetto

• Redattore OndaRock
  • 10913 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 10 aprile 2020 - 17:21

Fassina, dai, non posso crederci...
  • 0

Immagine inserita

#5494 Zpider

Zpider

Procrastinatore

• Members
  • 3009 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2020 - 17:24

(al momento il btp a 10 anni mi pare quoti sotto il 5%), 

??

• 0

#5495 ucca

ucca

CRM

• Members
  • 17566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 10 aprile 2020 - 17:29

Nel patto di stabilità fondante cosa ci sarebbe? Ci mettiamo dentro anche fiscal compact e pareggio di bilancio? Se si, tanto valeva fare una semplice area di libero scambio.
  • 0

www.crm-music.com

#5496 Piper

Piper

Life is too short For iTunes

• Members
  • 8415 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 10 aprile 2020 - 17:31

??

ho sbagliato? non ho controllato esattamente la cifra, ma mi ricordavo una cedola lorda vicina al 5% ad agosto 2019, parlo di costo per lo stato sugli interessi, non del rendimento netto al sottoscrittore

• 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

Song 'e Ondarock - web Radio|

#5497 Zpider

Zpider

Procrastinatore

• Members
  • 3009 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2020 - 17:38

??

ho sbagliato? non ho controllato esattamente la cifra, ma mi ricordavo una cedola lorda vicina al 5% ad agosto 2019, parlo di costo per lo stato sugli interessi, non del rendimento netto al sottoscrittore

Ok ok, ora la cedola lorda mi pare sia al 3.5. Io comunque stavo pensando al rendimento.

• 0

#5498 ucca

ucca

CRM

• Members
  • 17566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 10 aprile 2020 - 17:45

Se non vi piace Fassina potete leggere questo articolo. Passiamo da dannoso ad accordo inutile. La parte in cui si menziona la mancata approvazione del bilancio europeo per via dello 0.074 di troppo è commovente

https://m.huffington...ref=it-homepage
  • 0

www.crm-music.com

#5499 MilleLire

MilleLire

IL MORALIZZATORE

• Members
  • 3878 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 10 aprile 2020 - 18:17

Salvini e Meloni cazziati a reti unificate
  • 0
Immagine inserita

#5500 John Trent

John Trent

Genio incomprensibile

• Members
  • 1568 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 10 aprile 2020 - 18:17

Giuseppe Conte che si scaglia a reti unificate con voce rotta dall'ira trattenuta contro Salvini e Meloni eroe della sinistra del mese?
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq