Vai al contenuto

Foto
* * * - - 12 Voti

Coronavirus, Drammi Virali E Soluzioni Internazionali

• Please log in to reply
5342 replies to this topic

#1 vuvu

vuvu

الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16292 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2020 - 14:15

È giunta l'ora di aprire un thread specifico. Stamattina primi due casi anche in Italia. Non si sa ancora nulla sul possibile vaccino, e non ne capisco molto. C'è da avere paura? Quali possibili soluzioni politiche e sanitarie? Astenersi simpaticoni su Cina e altre amenità. C'è la sezione altro per quello. Gradite, invece, relazioni scientifiche al riguardo e considerazioni specifiche. Grazie.
  • 1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).

#2 starmelt

starmelt

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4588 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2020 - 14:34

https://gisanddata.m...423467b48e9ecf6
  • 3

#3 ucca

ucca

CRM

• Members
  • 16891 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 31 gennaio 2020 - 15:03

https://www.facebook...?type=3

il poveraccio.

• 0

https://www.facebook...sychomusicband/

Mettere su un gruppo psichedelico a 40 anni.

#4 Trickster017

Trickster017

Rocker statale

• Members
  • 4823 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 31 gennaio 2020 - 15:43

Una mia amica è appena rientrata in Italia da una regione confinante con quella del focolaio. La sua è la quarta città più colpita. Mi ha appena detto che prima di partire le hanno controllato la febbre e che, appena arrivata, le hanno ricontrollato la febbre. Stop. Pare non si possa fare altro.
Mi dice che per il contagio occorre contatto con la saliva.
Per fortuna ha deciso di autoconfinarsi per due settimane in una casa in campagna. Si metterà una mascherina per andare a fare la spesa e poi in casa cibo, vino e libri.
  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen

#5 Petty Bourgeoisie

Petty Bourgeoisie

Sporco Lennoniano Fanatico [(C) BillyBud]

• Members
  • 3848 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 31 gennaio 2020 - 17:51

Nota a margine: nel telefilm I sopravvissuti, trasmesso per la prima volta dalla BBC esattamente nove lustri fa (1975), la pandemia che spazza via il 99% dell'umanità parte dalla Cina. Avevano già previsto tutto.
  • -1
HE'S NOT THE MESSIAH, HE'S A VERY NAUGHTY BOY!

#6 Incidente

Incidente

Feudo

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6228 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 31 gennaio 2020 - 19:24

Sulla trasmissione del virus in realtà non si sa ancora nulla di così preciso... magari si potesse esser certi che è trasmissibile soltanto via saliva!

Il discorso del controllo della febbre è giusto, ma per nulla sufficiente, purtroppo si tratta di un virus molto fetente con una finestra di latenza asintomatica nel corpo ospite molto lunga, pare fino a venti giorni. Anche per questo non si può esser certi di quante persone contagiate siano entrate in quale paese e quando. 

Io sono relativamente preoccupato. Da una parte credo che non ci sarà questa pandemia tanto strombazzata, perché misure checchè se ne dica sono state prese abbastanza presto, ma dall'altra ho paura perché se me la becco potrei non vedermela molto bene - dati i miei precedenti con polmoni e affini (non sto messo proprio benissimo da quelle parti), la mia povera moglie peraltro al momento non potrebbe prendere medicinali, quindi ci stiamo molto molto attenti, io mi imbevo le mani di amuchina ogni volta che tocco soldi a lavoro o lascio la metro, oltre che starmi lontano da qualsiasi cliente o dipendente che non mi piace come tossisce. 

Come ho scritto nell'altro topic, a lavoro da me si è scatenata la paranoia perché abbiamo una collega cinese che al momento si trova in Cina, rientra settimana prossima. Quello che faremo, non so se sia praticabile in Italia, è molto semplice: come consigliato dalle autorità tedesche, la chiameremo e le offriremo un periodo di riposo pagato. Sempre che per quando ritorna gli aereoporti siano ancora aperti. asd asd asd

• 1

#7 Trickster017

Trickster017

Rocker statale

• Members
  • 4823 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 31 gennaio 2020 - 19:59

Tenderei a fidarmi ampiamente delle indicazioni dei medici dello Spallanzani di Roma. È un centro di vera eccellenza.
  • 1

#8 ucca

ucca

CRM

• Members
  • 16891 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 31 gennaio 2020 - 20:05

Assolutamente si
  • 0

https://www.facebook...sychomusicband/

Mettere su un gruppo psichedelico a 40 anni.

#9 Legolas

Legolas

Appassionato di hair metal

• Members
  • 3741 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 31 gennaio 2020 - 20:09

In Italia non si vedeva un allarmismo simile, dai tempi del disastro di Cernobyl.
Se si continua così, farà più danni l'isteria collettiva del virus..
  • 0
Immagine inserita

#10 LM

LM

Sono un uomo non sono un fake.

• Members
  • 8893 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2020 - 20:13

Ai tempi della SARS ero troppo giovane per preoccuparmi di dover morire, ma considerate le similitudini col virus attuale, l'impatto mediatico per voi che ricordate era stato paragonabile? Io di certo non ricordo gente con le mascherine in giro. È tutta colpa come al solito dei social network? Siamo diventati tutti molto più scemi e inclini ad ascoltare e accettare qualsiasi tesi senza capire la differenza tra scienza e opinione personale? Viviamo in una società che è diventata iper-ansiosa e suscettibile a preoccuparsi anche di ciò che non esiste?
  • 1

#11 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Dungeon Synth nei giorni pari e Vaporwave in quelli dispari

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 83944 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2020 - 20:16

io mi imbevo le mani di amuchina ogni volta che tocco soldi a lavoro o lascio la metro,  

e a cosa serve?

non mi pare ci siano pareri di medici che prevedono questa precauzione

• 0
Tanti amici mi chiamano e mi dicono peppe ma tu non ti lamenti mai a stare in quarantena forzata
Amici miei vi rammento che zio peppuzzo nazionale come mi chiama fraternamente Claudio ferri in arte bassino. Che mi sono fatto quasi 7 anni al 41 bis sotterrato isolato dal mondo altro che quarantena. Qua per me e hotel a 5 stelle. Pertanto non scendete e spero che conte vada quanto prima un decreto che chi viene preso in strada va in quarantena forzata. Alla fine dobbiamo salvaguardare noi e milioni di italiani. Pensate se venivate chiamati per andare in guerra. Buona serata peppuzzo vi vuole bene
Tanto bene.

#12 Trickster017

Trickster017

Rocker statale

• Members
  • 4823 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 31 gennaio 2020 - 20:33

io mi imbevo le mani di amuchina ogni volta che tocco soldi a lavoro o lascio la metro,

e a cosa serve?
Serve, eccome. Anzi, è l'unica cosa che si può fare. Quando qualcuno infetto tossisce o starnutisce cosa accade? Che la saliva va a depositarsi ovunque. La tocchi con le mani, senza accorgertene, ovviamente. E poi con le mani ci si tocca gli abiti o direttamente il viso. Classico. È così che si prende il raffreddore, ad esempio. Stessa cosa il coronavirus.
Occorre lavarsi le mani bene e spesso.
In generale andrebbe fatto sempre.
Poi ci sono dei cretini che ancora oggi mettono una mano davanti alla bocca e al naso e ci starnutiscono o tossiscono. Ok, non spargono gocce di muco e saliva in aria ma poi, se non si lavano le mani immediatamente, è pure peggio: stringono mani di altri, toccano persone, si reggono alle maniglie della metro o dell'autobus, usano la tastiera del pc, toccano maniglie delle porte ecc.

@ LM, la SARS mi ricordo che non era niente di serio. Almeno così l'ho vissuta (giusto gli anziani o i malati si dovevano preoccupare). In questo caso mi pare che la cosa sia presa un po' più seriamente perché gli ospedali non sono attrezzati per isolare un numero vasto di persone. Personalmente non mi preoccupo sia perché tanto vivo a Roma quindi mi sono rassegnato da anni all'idea che qui prima o poi arrivano tutti i guai del mondo quando si estendono. E un po' perché in futuro accadrà ben di peggio con i contagi, vista le masse che si spostano. Basta un virus davvero grave e sono cazzi.

L'altro giorno in metro erano tutti pigiatissimi sul famigerato Roma-Ostia, che non passava da troppo tempo quindi erano saliti in massa. Un ragazzo stava male ed è esploso in un getto di vomito che ha investito una marea di gente, molti dei quali continuavano a toccarsi per capire se ne erano stati investiti. Ecco, vedendo queste cose penso che quando si tratterà di un virus serio e potente - e questo ancora non mi sembra tale - inizierò davvero a preoccuparmi. Per dirne una, la meningite mi fa cagare sotto davvero.
  • -2

#13 Twin アメ

Twin アメ

pendolare pre post attilio lombardo

• Members
  • 9419 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 31 gennaio 2020 - 23:01

e a cosa serve?
Serve, eccome. Anzi, è l'unica cosa che si può fare. Quando qualcuno infetto tossisce o starnutisce cosa accade? Che la saliva va a depositarsi ovunque. La tocchi con le mani, senza accorgertene, ovviamente. E poi con le mani ci si tocca gli abiti o direttamente il viso. Classico. È così che si prende il raffreddore, ad esempio. Stessa cosa il coronavirus.

Mi fa più schifo l'idea di avere in bocca la saliva di qualcun'altro che il fatto di potermi ammalare asd

• 0

“Ma il problema con i film hollywoodiani è che tendono a confortare le persone. E io non voglio che le persone si sentano confortate”. (Terry Gilliam)

"And I would rather be an interesting fraud than a boring professional any day of the week." (Travis Just)

#14 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • 17606 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2020 - 23:13

Poi vi meravigliare delle mie manie di lavarmi le mani
  • 1

#15 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 83944 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2020 - 23:55

e a cosa serve?
Serve, eccome. Anzi, è l'unica cosa che si può fare. 

sì ma nei termini esposti dallo Spallanzani e da altri ospedali, non come l'ha raccontata lui che è pura follia, lo riscrivo così forse ti è chiaro: "io mi imbevo le mani di amuchina ogni volta che tocco soldi a lavoro o lascio la metro"

a oggi non mi pare ci sia quasi nulla da temere in Italia; guardate la possibilità che avete di fare un incidente in macchina domani sera, quella che avete di prendere il Coronavirus se seguite le vostre abitudini di vita e capite la grandezza del rischio rispetto ad eventi quotidiani

se poi da domani cambia tutto, ci ragioniamo di nuovo ma ora è così

@ LM, la SARS mi ricordo che non era niente di serio.
 c'era la psicosi anche allora ma era inizio 2000 e Internet non era ancora un merdaio come oggi; le baggianate rimbalzavano da un cretino all'altro ma non con i ritmi di oggi, Salvini in Italia sarebbe stato impensabile, nel 2020 c'è

• 0
Tanti amici mi chiamano e mi dicono peppe ma tu non ti lamenti mai a stare in quarantena forzata
Amici miei vi rammento che zio peppuzzo nazionale come mi chiama fraternamente Claudio ferri in arte bassino. Che mi sono fatto quasi 7 anni al 41 bis sotterrato isolato dal mondo altro che quarantena. Qua per me e hotel a 5 stelle. Pertanto non scendete e spero che conte vada quanto prima un decreto che chi viene preso in strada va in quarantena forzata. Alla fine dobbiamo salvaguardare noi e milioni di italiani. Pensate se venivate chiamati per andare in guerra. Buona serata peppuzzo vi vuole bene
Tanto bene.

#16 Trickster017

Trickster017

Rocker statale

• Members
  • 4823 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 01 febbraio 2020 - 00:00

Ma infatti è così.
Nel periodo in cui tutti si aspettavano un attentato dell'Isis, al centro di Roma c'era una pattuglia ogni 50 metri, presidi dei militari e gruppi della polizia municipale. E con tutta questa sicurezza contro gli attentati, mentre attraversavo le strisce uno scooter a tutta velocità m'ha mancato per un pelo... e no, non era uno dell'Isis ma un minchione qualunque.

Quanto a Incidente, forse esagera, ma un po' lo capisco: se ha avuto problematiche ai polmoni e se la moglie non può prendere medicinali, più precauzioni prende e meglio è, non solo per il coronavirus ma in generale. Poi se è paranoico, non posso saperlo.
  • 0

#17 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 83944 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2020 - 00:09

il problema è che non c'è solo Incidente che ha avuto dei problemi ai polmoni e quindi la sua è una condizione particolare, la psicosi è abbastanza diffusa ormai; se ci è arrivato Legolas direi che ce la possono fare tutti

In Italia non si vedeva un allarmismo simile, dai tempi del disastro di Cernobyl.
Se si continua così, farà più danni l'isteria collettiva del virus..

poi se domani le cose cambiano, il rischio diventa pesante e reale, stai sereno che divento il + ipo di tutti ma per ora...

a me in questi giorni spaventano più le boiate da psicosi che il virus, e non penso di essere l'unico, tra l'altro sono spesso boiate consapevoli, questo è gravissimo; per cui la vera emergenza, per quanto mi riguarda, è prendere per il culo chi mette in giro queste cagate e chi crea dei casi inutili

• 0
Tanto bene.

#18 PDeVo

PDeVo

Classic Rocker

• Members
  • 3397 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2020 - 00:31

Speriamo che ammazzi qualcuno veramente sto virus, ormai ce lo meritiamo, purtroppo non sarà così
  • 0

#19 Stephen

Stephen

Wannabe the Night Meister

• Members
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 01 febbraio 2020 - 00:33

rientra settimana prossima. Quello che faremo, non so se sia praticabile in Italia, è molto semplice: come consigliato dalle autorità tedesche, la chiameremo e le offriremo un periodo di riposo pagato. Sempre che per quando ritorna gli aereoporti siano ancora aperti.

Cioè, secondo te tra una settimana finirà l'emergenza e si tornerà a volare dalla Cina? Hai presente cosa sta succedendo?

E sì che sei anche uno che da quello che scrivi si sta giustamente preoccupando dell'igiene. Sappi che è pieno di spavaldi che fanno battutine bomberiste fregandosene di persone "deboli" fisicamente, di anziani... come se migliaia e migliaia di persone a oggi ospedalizzate - di cui circa 1500 definite in condizioni critiche - sia qualcosa che non ci riguarderà, se continuiamo a fregarcene. Del tutto indistinguibili dai no-vax, per me.

• 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.

#20 PDeVo

PDeVo

Classic Rocker

• Members
  • 3397 Messaggi: