Vai al contenuto

Foto
* * * * - 1 Voti

Ondalibri: Commenti Alle Classifiche 2019

• Please log in to reply
61 replies to this topic

#21 Infinite dest

Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28151 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 dicembre 2019 - 14:32

Harry conosci Jim Harrison? Non lo conosco a fondo ma a occhio ti piacerebbe

• 0

mi ricorda un po' Moro.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#22 Harry Caul

Harry Caul

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7235 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 14:40

Mai letto nulla ma ho presente chi è, un london-hemingwayano piuttosto considerato in patria, ho visto Vento di Passioni il film però, na mezza tavanata ma con un suo perchè.

Però parlando di giganti nordamericani devo dire che apprezzo molto di più London di Hemingway, più spietato, generoso e sensibile e anche più genuino come personaggio, le pose da macho di Papa con le sue menate da gran cacciatore le ho sempre trovate un po' ridicole sinceramente.

• 0

#23 Infinite dest

Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28151 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 dicembre 2019 - 14:41

ahia

• 0

mi ricorda un po' Moro.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#24 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 7235 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 14:43

Mi piace molto anche Hemingway eh, non fraintendermi ma non c'ho la stessa sintonia che ho con London che personalmente considero anche uno scrittore superiore, molto più inventivo ed estremo se capisci cosa intendo, anche se so che non è una posizione molto condivisa.

• 0

#25 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20412 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 12 dicembre 2019 - 14:51

Bon, london ha un interno molto più vasto di hem, scrittore profondamente profano, una scrittura che é più uno stile di vita, ecco.
  • 1

#26 kristofferson

kristofferson

Giù la testa, coglioni

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 841 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 14:57

Top 5 romanzi di Jack London
1. Martin Eden
2. Il richiamo della foresta
3. Il lupo dei mari
4. Zanna Bianca
5. Il vagabondo delle stelle

Top 10 racconti di Jack London (in ordine sparso)
1. Il silenzio bianco
2. Il Dio dei suoi padri
3. La lega dei vecchi
4. L’amore della vita
5. Farsi un fuoco
6. Koolau, il lebbroso
7. Samuel
8. Una bella bistecca
9. L’apostata
10. Il Dio Rosso
  • 1

#27 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 7235 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 15:02

Bon, london ha un interno molto più vasto di hem, scrittore profondamente profano, una scrittura che é più uno stile di vita, ecco.

Si, esatto, per me il livello che è riuscito a tenere London scrivendo come un ossesso di tutto e di più ha pochi eguali nella storia della letteratura, segno di un talento animalesco quasi metafisico e le sue pagine migliori sono veramente tra le migliori che si possano leggere, il pur grande Hemingway in generale mi è ha sempre stupito di meno anche se mi ha regalato uno dei finali più belli di sempre "il vecchio sognava i leoni".

• 0

#28 Infinite dest

Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • 28151 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 dicembre 2019 - 15:06

una scrittura che é più uno stile di vita

nono conosco abbastanza London (solo Martin eden) ma se c'è qualcuno cui la frase qui sopra può essere cucita addosso è proprio Hemingway

• 0

mi ricorda un po' Moro.

#29 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 7235 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 15:10

Top 5 romanzi di Jack London
1. Martin Eden
2. Il richiamo della foresta
3. Il lupo dei mari
4. Zanna Bianca
5. Il vagabondo delle stelle

Top 10 racconti di Jack London (in ordine sparso)
1. Il silenzio bianco
2. Il Dio dei suoi padri
3. La lega dei vecchi
4. L’amore della vita
5. Farsi un fuoco
6. Koolau, il lebbroso
7. Samuel
8. Una bella bistecca
9. L’apostata
10. Il Dio Rosso

Sui racconti è difficile scegliere, troppi ne ha fatti di belli, così su due piedi aggiungerei Il Messicano, Batard, Un'odissea del Nord.

Concordo sul poco noto Koolau il lebbroso, racconto veramente fuori dal comune in cui London dispiega tutta la sua maestria in una dolorosa identificazione con gli esclusi e i reietti

• 0

#30 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20412 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 12 dicembre 2019 - 15:20

una scrittura che é più uno stile di vita

nono conosco abbastanza London (solo Martin eden) ma se c'è qualcuno cui la frase qui sopra può essere cucita addosso è proprio Hemingway
E infatti la riferivo a lui ashd
  • 1

#31 Infinite dest

Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • 28151 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 dicembre 2019 - 15:27

bravo

• 0

mi ricorda un po' Moro.

#32 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 7235 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 15:27

Allora ho capito male anch'io, anche se la frase può effettivamente riferirsi a entrambi.

Dest secondo me dovresti leggere i racconti consigliati da Kris, è un'ottima base per capire bene London e sono tutti bellissimi.

• 0

#33 Infinite dest

Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • 28151 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 dicembre 2019 - 15:30

lo so, è che ultimamente non riesco a leggere un cazzo, non ho tempo e quando ce l'ho è prima di dormire, e quindi dormo perchè sono sempre stanchissimo. aspetto la pensione e poi colmo le lacune.

inutile dire che anche il grassone alcolizzato non se la cavava male coi racconti, direi

• 0

mi ricorda un po' Moro.

#34 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 7235 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 15:37

Direi proprio di no, però preferisco London anche in questo campo, anzi in questo campo ancora di più...

• 0

#35 Infinite dest

Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • 28151 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 dicembre 2019 - 15:46

Anche se il vero fuoriclasse è Fitzgerald, con il quale tra una sbronza e l'altra Hemingway faceva a gara a chi ce l'aveva più lungo. Ma sul racconto breve Fitzgerald non aveva rivali, ovviamente

• 0

mi ricorda un po' Moro.

#36 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 7235 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 15:52

Mai letti, i racconti di Ftizgerald, solo Gatsby.

• 0

#37 Stephen

Stephen

Wannabe the Night Meister

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 12 dicembre 2019 - 15:57

Della classifica di Dark Mavis ho letto McCarthy, Eugenides e mi pare anche Il pianeta Trillafon: è quello che si interrompe all’improvviso in bianco senza punti?
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.

#38 Infinite dest

Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • 28151 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 dicembre 2019 - 16:20

finalmente qualcuno ha letto Ford

• 0

mi ricorda un po' Moro.

#39 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12231 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 16:44

Quel che faceva London probabilmente emerge da Martin Eden. In fondo Jack era un dilettante con un cuore enorme, capace di lavorare sulla pagina con l'intensità di un minatore o di un cercatore d'oro, per riuscire a raggiungere ciò che voleva (e chi gioca con la materia, sa che ciò che si vuole sfugge sempre).

Da ciò deriva anche una imprevedibilità degli esiti, una ricerca lunghissima e sempre tesa al migliorarsi.

Non che Hemingway non si sia plasmato la sua scrittura, ma probabilmente è partito da posizioni più avanzate, con una tradizione più solida alle spalle.

Non conosco le opere omnie eh, ma questa è l'impressione che ho avuto.

• 0

#40 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 7235 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 17:07

London dilettante anche no eh, aveva una prosa così efficace che spesso gli permetteva di supplire alla stanchezza e ai ritmi frenetici con cui scriveva, e non noto neanche una grossa evoluzione  tra le prime opere e quelle più mature, è stato anzi uno scrittore molto precoce che trovato quasi subito il suo stile peculiare che a parte qualche rifiniutra è sempre rimasto piuttosto invariato.

Lavorava come un minatore quello sì ma non perchè si soffermasse sul singolo progetto ma proprio perchè in appena vent'anni ha scritto veramente tantissimo spesso di getto o in condizioni precarie, oltre a fare un sacco di altre cose.

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq